0

La soluzione di Assassin's Creed IV: Black Flag - Grido di Libertà

E' arrivato il momento di gridare la nostra libertà!

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   16/03/2014

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Mission 1: Calm Before The Storm

OBIETTIVI OPZIONALI
Individuare la nave dell'ammiraglio templare con il cannocchiale.
Utilizzare il mortaio per sorprendere la flotta templare.

Individuare la nave dell'ammiraglio templare con il cannocchiale Quando iniziate la missione, estraete il cannocchiale (premere il tasto R2/RT) ed affacciatevi all'orizzonte per notare una flotta di navi. Zoomate su Man O' War per completare il primo obiettivo.
Utilizzare il mortaio per sorprendere la flotta templare Non appena avete identificato Man O' War, premete il pulsante L2/LT per spostarvi al cannone lancia mortai. Mirate l'acqua vicino alle navi (NON mirate le navi) e sparate un colpo di mortaio per attirare la loro attenzione.
Ora che avete l'attenzione della flotta, andate a vele spiegate e difendetevi! Sparate vaari mortai a Man O' War e sparate dei colpi pesanti al brigantino e navette. Fate fuoco per affondare le navi più piccole e poi distruggete per ultimo Man O' War.
Una volta che l'avrete seriamente danneggiato, salite a bordo e siate pronti a combattere! Adewale ha solo le lame celate e corde a dardo, ma il combattimento non dovrebbe essere troppo difficile. Dopo aver eliminato il capitano della nave e la maggior parte dell'equipaggio, entrate nel boccaporto.
Avvicinatevi al fondo della stanza, eliminate le guardie e l'ammiraglio templare. Quando la stanza sarà stata ripulita, recuperate il pacchetto di consegna del capitano ed uscite dalla parte superiore per far partire una sequenza filmata.

NOTA DELLA MISSIONE: L'AFFONDAMENTO DELLA NAVE
Se avete deciso di affondare Man O' War invece di salire a bordo, l'unico modo per recuperare il pacchetto templare sarà quello di immergersi sott'acqua per ottenerlo.
Basterà nuotare verso la parte posteriore della nave affondata per trovare il tesoro accanto l'ammiraglio morto. Da lì, nuotate rapidamente indietro verso la campana subacquea per attivare il filmato successivo.
Dopo il filmato, proseguite con le vele ed avanzate. Evitate di combattere le navi templari e salpate verso la tempesta. Getti d'acqua bloccheranno la strada, evitare il primo sarà difficile, navigate intorno e state attenti. Dopo il primo getto d'acqua, svoltate a sinistra fino al prossimo punto intermedio ed affrontate le onde anomale. Andate al prossimo punto intermedio per completare la missione.

Mission 2: A Common Enemy

OBIETTIVI OPZIONALI
Non ci sono obiettivi opzionali per questa missione.

UCCIDERE IL SORVEGLIANTE
Quando inizia la missione, equipaggiate rapidamente la corda a dardo ed inseguite il sorvegliante. Gettate la corda a dardo verso di lui per fermarlo, entrate in stretto contatto ed assassinatelo per attivare il prossimo obiettivo.
Percorrete la vostra strada in città e vi verranno date diverse attività opzionali da eseguire. Mentre vi dirigete verso la posizione del gentiluomo, liberate un paio di schiavi, già che ci siete. Ci saranno molte aree in cui sarà possibile liberare gli schiavi, liberatevi la strada con le vostre armi!

LOCALIZZARE/PARLARE COL GENTILUOMO
Dopo aver finito di liberare diversi schiavi, cercate di trovare il signore accanto al blocco di vendita all'asta. Utilizzate l'occhio dell'aquila per trovarlo e seguirlo. Fortunatamente, l'uomo non si sposterà troppo lontano ed entrerà in un bordello nelle vicinanze.

ENTRARE NEL BORDELLO/ORIGLIARE LA CONVERSAZIONE
Entrate nel bordello e muovetevi verso la folla accanto alla scalinata per attivare l'origliatore. Spostatevi dalla folla ed accalcatevi mentre ascoltate dentro il convoglio. Al termine della conversazione, avvicinatevi a Bastienne per completare la missione.

Mission 3: Laying The First Brick

OBIETTIVI OPZIONALI
Spingere un sorvegliante in acqua.
Eseguire un omicidio aereo da un'altezza di 10 metri.

Quando inizia la missione, dirigetevi verso la piantagione per trovare il contatto di Bastienne (mentre siete lì, assicuratevi di liberare alcuni schiavi dai loro rapitori, tanto per farlo).
Quando raggiungerete la zona della piantagione, prendete il bastone ed utilizzate l'occhio dell'aquila per individuare il contatto sul lato occidentale della piantagione. Da qui, sarà possibile vedere il contatto e fischiare o prendere tempo per liberare la piantagione.

NOTA DELLA MISSIONE: LIBERARE LA PIANTAGIONE
Anche se non fa parte della missione, Adewale può liberare la piantagione uccidendo i sorveglianti. Nello stesso modo in cui Edward ha fatto irruzione nelle piantagioni in AC 4, si elimina tutte le guardie con le uccisioni furtive e sabotare il campanello d'allarme.
Una volta che un totale di venti sorveglianti vengono uccisi, un filmato mostra Adewale che liberando gli schiavi "abbandona" la piantagione. Una volta che la piantagione viene abbandonata, l'area si libera dal nemico.

Dopo aver liberato la piantagione (o non), avvicinate il contatto di Bastienne e canticchiate la melodia per ricevere la posizione successiva. Da lì, correte verso il bosco nelle grotte dove si incontrano diversi cattivi.

SPINGERE UN SORVEGLIANTE IN ACQUA
Quando il filmato termina, andate a piedi oltre il ponte, fino al mini-stage con vista sull'acqua. Lasciate che i cattivi vedano di iniziare il conflitto. Per spingere una guardia in acqua, sarà necessario premere due volte il tasto cerchio / B quando attaccano.

La soluzione di Assassin's Creed IV: Black Flag - Grido di Libertà

Se fatto correttamente, Adewale bloccherà l'attacco e quindi spingerete il cattivo giù dalla scogliera e nell'acqua sottostante.

ESEGUIRE UN OMICIDIO AEREO DA UN'ALTEZZA DI 10 METRI
Ci saranno un paio di cattivi che si trovano nella parte inferiore delle grotte. Basterà lanciarsi sopra uno di loro ed assassinarlo per completare l'obiettivo.
Dopo aver eliminato la maggior parte dei cattivi e trovato il contatto di Bastienne, egli vi chiederà di uccidere le guardie in fuga sulla barca a remi. Utilizzate il percorso a sinistra e correte lungo la scogliera.
Usate la corda per oscillare verso il lato opposto e poi correte e saltate oltre le rocce sulla piccola isola al di fuori della baia. Continuate a correre verso la barca a remi per far scattare una sequenza filmata e completare la missione.

OBIETTIVI POST-MISSIONE: COMPRA MUNIZIONI/LIBERA 20 ABBANDONATI
Dopo la missione, riceverete come arma un vecchio fucile. Avvicinatevi all'abbandonato nelle vicinanze ed acquistate alcune munizioni da lui. Da lì, riceverete un breve tutorial sull'utilizzo del vecchio fucile.
Per sbloccare la prossima missione, sarà necessario liberare 20 abbandonati. Tornate in città e continuate a liberare gli schiavi per reclutare gli abbandonati. Dopo che 20 abbandonati saranno liberati, la prossima missione sarà sbloccata.

Mission 4: A Ship of His Own

OBIETTIVI OPZIONALI
Utilizzare le ragazze di Bastienne per distrarre le guardie.
Distrarre 4 guardie con i petardi.

DISTRARRE 4 GUARDIE CON PETARDI
Per questo obiettivo, Ade deve semplicemente lanciare un petardo sul terreno per attirare l'attenzione di tutte le guardie vicine. Quando iniziate la missione, gettate un petardo sul terreno e due guardie usciranno. Assassinateli dall'alto per una doppia uccisione. Da qui, utilizzate i petardi su altre due guardie per completare l'obiettivo.

UTILIZZARE LE RAGAZZE DI BASTIENNE PER DISTRARRE LE GUARDIE
Quando ci si avvicina al porto, ci saranno diversi gruppi di donne nelle vicinanze. Avvicinatevi ad uno dei gruppi e "noleggiatele". Da lì, portatevi ad una qualsiasi delle guardie e quindi utilizzate l'opzione di distrarre per completare l'obiettivo.
L'ultima cosa da fare è quella di distruggere la torre di guardia di una polveriera. Ci saranno diverse icone rosse sparse nell'area riservata, in modo da eliminare i nemici vicino ai barili e poi portarli verso la torre.
Nascondetevi ne cespugli ed utilizzate un dardo soporifero sul cecchino sulla torre. Da lì, portate rapidamente il barile sotto la torre ed accendetelo (eliminate le guardie sulla vostra strada prima che il cecchino si svegli) per far saltare la torre.
Con le guardie distratte, correte verso l'acqua e nuotate verso la parte posteriore del vicino brigantino e salite dal lato sinistro. Utilizzate le travi per salire fino alla cima (le guardie sul ponte non vi vedranno) e quindi eliminate i due cecchini che stazionano in alto. Salite nella punta più in alto per completare la missione.

OBIETTIVI POST-MISSIONE: LIBERATE UNA NAVE DI SCHIAVI
Per sbloccare la prossima missione, sarà necessario liberare una nave di schiavi. Navi di schiavi, brigantini che portano fino a 100 schiavi e vengono scortati da diverse navi di guardia. Alcune navi di schiavi possono avere fino a quattro scorte di guardia tra cui un Man O' War!
Recatevi verso la nave di schiavi e preparatevi ad eliminare queste scorte di guardie. Sparate i mortai ai nemici (ma non alla nave di schiavi) ed utilizzate un sacco di colpi di cannone sulle altre navi. Dopo aver eliminato tutti, salite a bordo della nave di schiavi ed eliminate l'equipaggio.
Potrebbero essere necessari diversi tentativi per eliminare le scorte nemiche a causa di una nave non proprio all'altezza, ma si può fare! Liberate quindi la nave di schiavi per guadagnare più membri abbandonati e per sbloccare la prossima missione.

Mission 5: Lifting The Veil

OBIETTIVI OPZIONALI
Liberate gli schiavi dalle baracche.
Uccidete il sorvegliante che ha guidato gli schiavi.

NOTA DELLA MISSIONE: NAVIGARE IN MARE APERTO
Prima di iniziare questa missione, è tempo di solcare i mari delle Indie dell'ovest e saccheggiare navi per ottenere miglioramenti. A questo punto del gioco, Adewale potrà aggiornare l'Experto Crede al 100% e trovare il 95% di tutte le armi sparse per le isole.
Quando inizierà la missione, seguite Bastienne ed ascoltate la sua conversazione per ricevere il vostro prossimo obiettivo.
Seguite gli schiavi nel palazzo del Governatore e posizionate la cassa al punto intermedio. Da lì, seguite gli schiavi nelle baracche ed avvicinatevi al punto intermedio per attivare il prossimo obiettivo.

UCCIDETE IL SORVEGLIANTE CHE HA GUIDATO GLI SCHIAVI
Tranquillamente e rapidamente eliminate la prima guardia di fronte a voi e poi nascondetevi tra i cespugli vicino. Attivate l'Occhio dell'Aquila e guardate verso i cancelli anteriori per trovare il sorvegliante che parla di una guardia.
Quando la costa sarà ripulita, correte fino al sorvegliante e soffocatelo per completare l'obiettivo.

La soluzione di Assassin's Creed IV: Black Flag - Grido di Libertà

Il Governatore si troverà al secondo piano del palazzo e per raggiungerlo dovrete scalare le pareti ed utilizzare i cespugli per rimanere nascosti. Avvicinatevi al palazzo ed utilizzate l'occhio dell'aquila al secondo piano per identificare il Governatore.
Da lì, eliminate la guardia che transita, poi salite sul palazzo fino al secondo piano ed ascoltate la breve conversazione.
Quando richiesto, salite sul tetto e poi utilizzate il salto dell'aquila per farvi cadere sul mucchio di foglie sottostanti. Eliminate la guardia e continuate a seguire il Governatore e il suo complice utilizzando i cespugli.
I nemici cammineranno su e giù per il palazzo, quindi rimanete nei cespugli! Dopo una breve conversazione, Adewale sarà libero di uscire dal palazzo... Ma aspettate!

LIBERATE GLI SCHIAVI DALLE BARACCHE
Prima di uscire dal palazzo, tornate nella zona delle baracche piene di schiavi, eliminate le tre guardie per completare l'obiettivo.
Una volta fatto, uscite dal palazzo salendo sul tetto della baracca e saltando oltre il recinto rotto (non utilizzate le porte anteriori!). Da lì, tornate al bordello per completare la missione.

Mission 6: A Scientific Inquiry

OBIETTIVI OPZIONALI
Completate tutte e 5 le indagini
Non uccidere nessuno mentre si sta indagando

Dopo l'uscita dal bordello, andate dal capitano di porto vicino alle banchine. Quando arriverete nel luogo (il grande magazzino), esso verrà velocemente circondato da guardie.
Prendete il sentiero a sinistra e saltate attraverso l'apertura al secondo piano (uccidete il fuciliere qui rapidamente) e poi posizionatevi proprio sopra il capitano di porto e la sua compagna per ascoltare la conversazione.

COMPLETARE TUTTE E 5 LE INDAGINI / NON UCCIDERE NESSUNO MENTRE SI INDAGA
Il gioco richiede almeno tre indagini concluse, ma l'obiettivo le richiede tutte e cinque. Inoltre, ad Adewale non è permesso fare del male a nessuno, anche se sarà a mani nude. Se vi troverete in una situazione di combattimento, non combattete con le guardie, ma semplicemente scappate per ripristinare il livello di sospetto e riprovate l'indagine.
Qui troverete tutte e cinque le indagini e vi verrà spiegato come completarle (in nessun ordine particolare):

INDAGINE N°1: INDIVIDUATE IL CORRIERE
Quando approccerai il brigantino nel porto, un corriere salterà fuori dalla nave e nuoterà a riva.
Correte velocemente verso la riva (arrivate prima di lui) e poi affrontate il corriere proprio mentre uscirà dall'acqua. Saccheggiate il corriere mentre si trova a terra per completare l'indagine.

INDAGINE N°2: RUBATE LA CHIAVE DEL RECINTO DEGLI SCHIAVI
Per questa indagine, il venditore del mercato del pesce locale vuole che tu libera i suoi dipendenti, ora schiavi. Individuate il responsabile con le chiavi, nel mezzo della città, poi avvicinatevi per rubargliela. Se avete preso la chiave, ma siete stati scoperti, semplicemente scappate e nascondetevi fino a quando la minaccia si sarà placata (non combattete con nessuno!). Con la chiave in mano, avvicinatevi lentamente al recinto degli schiavi e poi liberateli. Anche in questo caso, se verrete scoperti, scappate! Con gli schiavi liberati, ritornate dal pescatore al porto per completare l'indagine.

INDAGINE N°3: INDIVIDUATE IL MESSAGGERO
Questa indagine richiederà che voi inseguiate un messaggero per scoprire delle informazioni da lui. Il messaggero si starà rilassando in una capanna, ma subito fuggirà quando lo vedrete.
Cercate di prenderlo ed affrontate il messaggero per completare l'indagine.

INDAGINE N°4: INDIVIDUATE IL POSTINO
Il postino sarà in un palazzo in un'area fortemente protetta. Salite la vicina recinzione per individuarlo.
Fortunatamente, potrete trovare il postino intorno alla zona verso il retro, così potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi e così saccheggiarlo. Verrete avvistati, ma appena Ade leggerà la lettera, le guardie si allonteranno.

INDAGINE N°5: INTERCETTARE GLI SCIENZIATI
Avvicinatevi al punto intermedio dietro la recinzione ed iniziate ad intercettare due scienziati.
Seguiteli, si fermeranno all'angolo alla prima casa, poi si muoveranno nuovamente, uno degli scienziati si fermerà per una pausa nel bagno. Rapidamente, salite sulla casa e saltate verso gli alberi per ascoltare dall'alto.
Da lì, seguiteli attraverso i tetti (tenete d'occhio eventuali cecchini).
Quando gli scienziati raggiungeranno la piccola baracca al porto, saltate rapidamente verso il basso e spostatevi verso l'angolo della baracca e continuate ad ascoltare. Se sarete abbastanza veloci, potreste raggiungere la vetta nell'angolo senza che le guardie vi vedano. Una volta che si concluderà la conversazione dei scienziati, l'obiettivo sarà ottenuto! Con tutte e cinque le indagini completate, tornate al bordello (evitate tutto i combattimenti!) e parlate con Bastienne per completare la missione!

Mission 7: Plant The Seeds

OBIETTIVI OPZIONALI
Affondate le golette dei pirati prima di affondare il brigantino.
Distruggete la flottiglia pirata in 6 minuti.

Quando inizierà la missione, recatevi verso il centro della città e quindi attivate l'Occhio dell'Aquila per trovare Godin.
Seguite Godin mentre camminate verso il porto ed evitate di avvicinarvi troppo. Una volta che Godin raggiungerà la zona del porto, nascondetevi sotto la baracca e scambiate il manifesto.
Dal momento che la baracca sarà pesantemente sorvegliata, dovrete sparare delle frecce soporifere che faranno dormire le guardie. Sparate a quelle che bloccano la strada, poi avvicinatevi al punto di salvataggio e scambiate il manifesto premendo e tenendo premuto il tasto Cerchio/B. Una volta fatto, fuggite dalla zona per attivare il prossimo obiettivo.

AFFONDATE LE GOLETTE DEI PIRATI PRIMA DI AFFONDARE IL BRIGANTINO / DISTRUGGETE LA FLOTTIGLIA PIRATA IN 6 MINUTI
Se lo avete dimenticato, le golette sono le barche più piccole e il brigantino è la nave semi-grande con l'ariete. Siate sicuri di avere più parti adattate per l' Experto Crede! Esso contribuirà a distruggere le navi dei pirati più velocemente.
Salpate e tenetevi a breve distanza della banda dei pirati. Lanciate mortai e colpi pesanti alle golette per distruggerli evitando il brigantino.
Una volta che tutte le golette saranno andate, fate fuoco con i mortai sul brigantino ed andate via per completare la missione.

Mission 8: Down with the ship

OBIETTIVI OPZIONALI
Ricevere un danno inferiore al 50% durante il combattimento navale.
Liberate 15 schiavi.

NOTA DELLA MISSIONE: NAVE COMPLETAMENTE ATTREZZATA
Siate sicuri di avere Experto Crede aggiornato al 100% prima di prendere parte a questa missione!

La soluzione di Assassin's Creed IV: Black Flag - Grido di Libertà

Quando la missione inizia, utilizzate il cannocchiale per vedere la nave degli schiavi all'orizzonte insieme alle navi di scorta. Ci saranno tre fregate di scorta che proteggono la nave degli schiavi, quindi dovrete lanciare dei colpi di mortaio contro di loro.

RICEVERE MENO DEL 50% DI DANNI
Con una carena completamente aggiornata, l'Experto Crede potrà fare ben poco durante la battaglia navale, quindi continuate a sparare colpi di mortaio alle fregate rimanendo lontani. Ci vorranno 2-3 colpi di mortaio ben assestati per distruggere ogni fregata, ma dovrete essere sicuri di prepararvi per ogni evenienza. Dopo che due fregate verranno distrutte, un breve filmato apparirà. Ora, distruggete la terza fregata prima che vada a fondo la nave con gli schiavi! Con la terza fregata abbattuta, avvicinatevi alla nave degli schiavi, salite a bordo di essa (non ci saranno nemici a bordo) e schiudete la botola per entrare all'interno.

LIBERATE 15 SCHIAVI
Quando entrerete nella prigione degli schiavi, avvicinatevi ai grandi pioli metallici, interagite con loro e rompeteli. Per romperli tutti, seguite le istruzioni sullo schermo fino a quando l'obiettivo sarà completato e apparirà un filmato. La nave comincerà ad inondare, nuotate verso il primo punto intermedio ed aprite la botola. Nuotate verso la prossima serie di tappe per raggiungere il ponte superiore. Salite su in cima della nave che affonda per completare la missione.

Mission 9: de Fayet's Last Stand

OBIETTIVI OPZIONALI
Uccidete de Fayet con il ferro rovente.
Uccidete 5 guardie con il vecchio fucile.

Non ci sarà assolutamente bisogno di essere furtivi quando tenterete di fare questa missione, potrete partire con le armi spianate!

UCCIDERE 5 GUARDIE CON IL VECCHIO FUCILE
Quando raggiungerete le porte anteriori del palazzo, salite verso le quattro guardie e buttatele giù con un solo colpo. Ricaricate velocemente e poi sparate alla prossima guardia allertata per completare l'obbiettivo. Tutte le esplosioni provocate, spaventeranno de Fayet che andrà a correre verso il porto. Corretegli dietro, pian piano vi avvicinerete, ci saranno delle guardie pronte a scattare verso di voi, ma tentate di evitarle. Continuate a seguire de Fayet finchè questo non raggiungerà la sua destinazione. Ora dovete essere pronti per una rissa a tutto campo!
Ci saranno diverse guardie, corridori, capitani, bruti, oltre a de Fayet, che vorranno lottare contro di voi. Utilizzate i vostri attacchi innanzitutto su tutti i nemici più deboli, poi affrontate quelli più tosti. Non dimenticate di usare uno scudo umano e vari fumogeni per far diventare questa lotta meno difficoltosa.

UCCIDERE DE FAYET CON IL FERRO ROVENTE
Eliminate tutti i nemici fino a quando sarete rimasti soli con de Fayet. Rinfoderate la vostra arma ed andate a mani nude ad affrontarlo; attendete che sia lui a compiere la prima mossa. Cercate di disarmarlo e poi effettuate una mossa di difesa su di lui (non contrattaccate, altrimenti vi colpirà se lo farete) per farlo traballare. Fatto questo, uccidete de Fayet con la sua stessa arma per completare la missione e quest'espansione, chiamata Grido di Libertà!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE