0

La soluzione di The Wolf Among Us - Episode 3: A Crooked Mile

Il lupo cattivo è ancora in città! Riuscirete anche questa volta a sopire i vostri istinti?

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   08/05/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Introduzione al gioco

Gran parte del gioco passa attraverso le scene d'intermezzo della storia, ma, occasionalmente, i vostri comandi saranno necessari per proseguire. Oggetti e personaggi importanti, saranno indicati con un cerchio, quando interagirete con questi, vi sarà data l'opzione di scelta su quali azioni eseguire. L'albero dei dialoghi è una meccanica notevolmente importante, ogni scelta che compirete sarà annotata dal gioco stesso cambiando i vostri rapporti con i personaggi principali e, se non lo sapete, il silenzio è spesso un opzione viabile. Dovrete anche affrontare dei quick time events, premendo con rapidità i pulsanti che appariranno sullo schermo, il fallimento di questi particolari eventi si risolve spesso in un potenziale Game Over. L'inventario è situato sul lato sinistro dello schermo e alcuni oggetti presenti al suo interno potranno essere consegnati a determinati personaggi in determinate situazioni. Potrete accedere al menù di gioco in qualsiasi momento, da qui potrete modificare i settaggi di gioco, accedere agli obiettivi e al libro delle fiabe, un compendio dove troverete tutte le descrizioni dei personaggi incontrati. Dal menu iniziale, invece, potrete caricare una partita salvata, rigiocare un capitolo specifico, oppure, selezionando l'opzione "Extras" controllare le vostre scelte all'interno della storia con quelle di altri giocatori.

Il Funerale

Iniziate guardando per intero il riassunto dell'episodio precedente che vi mostrerà gli avvenimenti accaduti ed ognuna delle vostre scelte, in questo modo, non avrete difficoltà a ricordarvi chi, dei personaggi incontrati, potrebbe avere o meno un atteggiamento ostile nei vostri confronti. Decidete come reagire alla vista della scena del crimine, quindi raggiungerete il primo piano dell'hotel per confrontarvi con la Bella e la Bestia, sarete presto fuori dal palazzo e la ragazza vi darà alcuni avvertimenti. Vi troverete presto sul ponte di Buckingham, seguite la voce di Bianca Neve fino al luogo del funerale, attendete che la ragazza finisca la sua omelia in onore della troll uccisa, quindi, controllate gli oggetti presenti sul tavolo alla vostra sinistra, leggete tutti i biglietti presenti e controllate la bottiglia di liquore. Quando Bianca Neve avrà chiesto un momento di silenzio, attirate la sua attenzione. Holly si alzerà decisamente alterata dalla vostra presenza, chiedetele di calmarsi, quindi dite ai presenti che pensate di conoscere l'identità dell'assassino, a questo punto Bianca Neve calmerà la situazione e voi dovrete solo limitarvi a rassicurare la sorella della defunta che si dirigerà immediatamente verso il feretro lasciandovi parlare con Bianca Neve. Informate la vostra compagna dell'identità dell'assassino, Crane, la ragazza sarà sconvolta, ditele che pensate che sia in pericolo e mostratele la foto di Crane sul corpo di Lily con le sembianze di Bianca Neve. Lasciate, quindi che la vostra compagna partecipi alla cremazione, quindi informate Nerissa dell'ubicazione della stanza dove è avvenuto l'omicidio. Vi punteranno presto un fucile dietro la schiena, il vostro assalitore è la stessa persona che avete messo sotto torchio all'inizio del secondo capitolo, sarete quindi minacciati di lasciare stare Crane, rispondete in maniera positiva attendendo che i presenti al funerale si avvicinino a voi, presto la situazione degenererà costringendo i troll ad assumere la loro vera forma, cercate di calmare la situazione, tuttavia accadrà l'imprevedibile, seguite i comandi sullo schermo per difendervi dall'arma da fuoco che vi viene puntata addosso ed aggredire uno dei vostri assalitori, terminato il tafferuglio, vi troverete con un troll colpito a morte e un proiettile nella spalla destra. Cominceranno così i titoli principali del gioco.

L’ufficio a Fabletown

Vi ritroverete assieme a Bianca Neve, nell'ufficio a Fabletown, la scimmia volante sta cercando di riparare lo specchio magico, mentre il dottore vi ha appena medicato la spalla ferita; purtroppo alcune schegge dei proiettili sono ancora nella vostra carne e vi sarà detto di fare attenzione. Chiedete informazioni inerenti lo stato di salute degli altri personaggi coinvolti nella sparatoria, vi sarà detto che stanno bene. Presto resterete soli con Bianca Neve e decidere di fare un punto della situazione, sarebbe utile riparare lo specchio per individuare la posizione di Crane. Rispondete alla ragazza che siete sicuri delle vostre supposizioni inerenti l'assassino, quindi lamentatevi per non essere riusciti a catturare i vostri assalitori, infine, rispondete alla domanda personale che vi sarà posta dalla vostra compagna chiedendo poiché ve la sta facendo. Purtroppo un pezzo dello specchio è andato perduto e Bigby sarà convinto che Crane se n'è appropriato, deciderete quindi di trovare maggiori indizi negli oggetti personali di Crane.

La soluzione di The Wolf Among Us - Episode 3: A Crooked Mile

Quando prenderete i controlli del protagonista del gioco, tornate a parlare con Bufkin, v'informerà che Crane prima di fuggire ha ricevuto una telefonata inerente una strega, quindi chiedete alla scimmia come mai non si sia opposta alla fuga, vi risponderà che le sue dimensioni le avrebbero impedito di fare qualsiasi tipo di azione, quindi ditele che non è stata colpa sua e di non preoccuparsi. Avvicinatevi alla scrivania centrale dell'ufficio ed ispezionatela, controllate lo scaffale sulla sinistra per trovare la chiave della stanza d'albergo, Bianca Neve vi chiederà di rivelarvi cosa Crane facesse in quella stanza, raccontatele la verità e cioè che l'assassino aveva delle fantasie perverse su di lei, infine rassicuratela e proseguite nel controllo della scrivania. Esaminate il doglio sulla sinistra, quello centrale e quello di destra, cercate di aprire il cassetto e poi forzatelo per trovare al suo interno un libro, scoprirete che è stata strappata una pagina, chiedete informazioni a Bufkin che vi risponderà che la pagina strappata trattava di un anello e che ogni oggetto magico non presente nell'armeria è assegnato a qualche abitante di Fabletown, e probabilmente, la strega della quale si parla ha questo anello. Scoprirete che Crane deve incontrare la strega alle due di notte, quindi, irromperà nello studio Barbablù, informatelo dell'assenza di uno dei pezzi dello specchio, l'uomo mostrerà parecchio interesse sulla faccenda e dovrete chiedergli il perché è così interessato. Quando Barbablù si mostrerà notevolmente contrariato ed inizierà ad aggredire verbalmente Bianca Neve, interrompete la discussione sostenendo che la vostra partner può occuparsi di questa situazione senza problemi, infine sostenete l'affidabilità di Bufkin. È probabile che i Gemelli sappiano qualcosa, quindi selezionate l'opzione di dialogo che punta verso il loro ufficio, infine chiedete con le maniere forti a Barbablù di farsi da parte. Decidete quindi di dirigervi verso l'appartamento di Crane.

L’appartamento di Crane

Uscite dall'ascensore e recatevi verso il portone bianco, esaminate la targhetta su di essa per ricordarvi a che numero si trova l'appartamento che state cercando. Troverete la porta aperta, sporgetevi verso l'uscio per chiedere se qualcuno si trova all'interno, non riceverete risposta e non potrete far altro che entrare, esaminate lo scrittoio sulla sinistra e a fianco del mobile con il telefono, aprite il cassetto ed esaminate la busta all'interno, troverete una nota di Crane assieme ad alcuni soldi che dovrete confiscare, esaminate quindi la lettera sulla destra per scoprire che si tratta di un testo d'amore per Bianca Neve, troverete quindi una chiave sotto di essa che deciderete di raccogliere. Accendete la segreteria telefonica ed ascoltate il messaggio mentre controllate la ventiquattrore sotto il mobile. Spostatevi nel salotto ed aprite la stanza da letto con la chiave appena trovata, una volta all'interno noterete un uomo uscire dalla finestra, gridategli di fermarsi sul posto, scoprirete trattarsi di Jack, utilizzate una maniera decisa e costringetelo a spiegarvi cosa sta combinando, l'uomo cercherà di fuggire, catturatelo premendo il pulsante che apparirà sullo schermo, quindi, ditegli di non mentirvi. Chiedete a Jack, dove si trova Crane, quindi fatevi dire, se lo manda qualcuno, l'uomo vi chiederà cosa ci fate qui, rispondetegli che non è affare suo. Jack vi dirà che può aiutarvi, chiedetegli delucidazioni, vi dirà che può farvi sapere chi conosce la posizione di Crane, tuttavia dovrete anche accettare il suo patto. Esaminate la borsa che il ragazzo si stava portando dietro ed interagite con la strana statuetta al suo interno, in questo modo scoprirete il posto, dove dirigervi per ottenere nuove informazioni, fatevi consegnare le altre statuette che Jack ha nella tasca, quindi, informate Bianca Neve che vi trovate assieme a Jack nella stanza da letto, alla sua richiesta di spiegazioni ditele che Jack vi ha appena comunicato preziose informazioni inerenti la strega che state cercando. Decidete di raggiungere l'ufficio dei gemelli e una volta sul posto parlate con Ranocchio e chiedetegli chi ha messo sotto sopra la stanza, vi dirà che è stato Barbablù, chiedete quindi, dove si è recato, ma il ragazzo non riuscirà a dirvelo, rispondetegli di non preoccuparsi e che può tornare a Woodlands. Deciderete di dirigervi al Bar Trip Trap.

Il Bar Trip Trap

Una volta davanti all'entrata del bar, scendete le scale ed esaminate la porta per udire alcune risate, restate in silenzio e cercate di sfondare l'uscio con un calcio. La porta vi sarà aperta e v'inviteranno ad entrare, chiedete al ragazzo cosa gli è successo ed entrate. Chiedete dove si trovano gli oggetti di Lily, la ragazza è stata sedata per resistere al dolore della perdita della sorella, chiedete una seconda volta, dove si trovano gli oggetti di Lily. Quando il ragazzo vi accuserà, sostenete che non è colpa vostra, infine levategli il bicchiere di mano, inizierà presto una rissa, separate i due uomini e ditegli di farla finita. L'uomo con la barba cercherà di uscire dal locale, fermatelo e ditegli che avete alcune domande per lui, quindi chiedetegli dove è scappato quando i gemelli vi hanno assalito, vi dirà che ha avuto paura per poi uscire dalla porta principale. Il ragazzo v'informerà di controllare nella stanza di Holly, ma di stare attento a non svegliarla, ringraziatelo dell'avvertimento ed entrate nella stanza. Esaminate la parte bassa del letto per scoprire una cassa, quindi controllate le bottiglie, le colpirete con la punta del piede creando un rumore che farà muovere nel sonno l'enorme troll, in questo modo sposterà il braccio dalla cassa sotto il letto. Esaminate la cassa per scoprire che si tratta degli oggetti di Lily, quindi il troll si sveglierà chiedendo chi si trova nella stanza con lei, rispondetegli che siete Bigby senza mentirle. Controllate la foto al centro della cassa, quindi alla seconda domanda di Holly ditegli che siete uno di loro; tornate a controllare gli oggetti di Lilly, esaminate l'orecchino, la troll vi farà un'altra domanda, rispondetele che state cercando indizi tra gli oggetti della sorella. Esaminate la statuetta di legno e l'agenda e quando il Troll vi chiederà come mai state andando avanti, ditele che avete un conto in sospeso con Crane. Suonerà il telefono, nello stesso tempo scoprirete che l'identità sulla strega si trova all'interno dell'agenda e deciderete di recarvi sul posto assieme a Bianca Neve.

La soluzione di The Wolf Among Us - Episode 3: A Crooked Mile

Raggiungerete l'appartamento ventitré, origliate alla porta per non udire nessun rumore, quindi cercate di sfondare la porta per essere fermati da Bianca Neve e decidere di seguire la sua idea. La porta si aprirà davanti a voi rivelando una piccola bambina, chiedetele chi è e ditele che siete lo sceriffo e la sua compagna, quindi, chiedetele, dove si trova Greenleaf per scoprire che si tratta della madre della bimba. Chiedete a Ratchel se potete dare un'occhiata in giro, una volta all'interno dell'appartamento la bambina diventerà nervosa e vi chiederà di non rompere nulla, esaminate la stufa, il giradischi, la foto e il teschio d'alce. Spostatevi verso l'alberello ed esaminatelo, avvicinatevi al paravento a fianco della bimba e controllate dietro di esso. Parlate nuovamente con la bimba e spostatevi verso la porta in fondo all'appartamento, apritela per trovare un pacco con la scritta "macellaio" sopra di esso, la bimba si sposterà rivelando una statuetta sul tavolo situato dietro di lei, raccoglietelo ed informate Bianca Neve che qualcosa in quella situazione non quadra. La bimba si dispererà e si trasformerà nella strega che stavate cercando, chiedetegli se pensa di trovarsi in uno stupido gioco, quindi insistete per sapere dove si trova Crane e chiedetele come mai lo sta proteggendo. La strega v'informe che non ha alcun interesse per Crane, chiedetele chi sta realmente proteggendo per ottenere una rude risposta, quindi informatela che potrete fornirle una sicura protezione. Bianca Neve minaccerà di distruggere l'albero, la strega si lamenterà del fatto che nelle fiabe gli uomini sono sempre gli eroi mentre le donne sono delle miserevoli, proponete quindi alla vostra compagna di collaborare con la strega stessa, Bianca Neve non vorrà sentir ragioni e vi ordinerà di bruciare l'albero, Greenleaf disperata inizierà a parlare informandovi del fatto che Crane si trovava lì, ma se n'è andato, inoltre vi fornirà ulteriori dettagli sull'anello. Infine bruciate l'anello, la strega sarà disperata e sicuramente cercherà la sua vendetta in futuro.

La Fine

Vi troverete davanti al Puddy Pie, li davanti è parcheggiata la macchina di Crane. Una volta al suo interno colpite l'uomo che vi si parerà davanti, dalla porta udirete la voce di Crane stesso. All'interno, l'uomo che state cercando stringe una ragazza tenendola sotto torchio, fermatelo e minacciatelo di colpirlo, ditegli che l'anello non funziona. Crane cadrà al suolo disperato ed inizierà a raccontare la sua versione dei fatti, informatelo che avete una foto che lo ritrae insieme alla vittima, l'uomo dichiarerà il suo amore a Bianca Neve. La vostra compagna vi dirà che non nutre più sospetti su Crane, chiedetele ulteriori delucidazioni, quindi ditele che sicuramente sa molte più cose di quanto immaginate e che troverete il vero colpevole. Bianca Neve dichiarerà Crane in arresto, voi aggiungerete il sospetto di omicidio ai capi d'accusa ed aggiungete che siete persone migliori di lui. Uscirete all'esterno del locale, una macchina vi bloccherà la strada seguendovi dietro il vicolo, dalla parte opposta altre macchine vi bloccheranno il passaggio, da queste usciranno i gemelli assieme a una ragazza che vi si avvicinerà impugnando una pistola, chiedetele la sua identità per scoprire che si tratta di Bloody Mary, la famosa ragazza fantasma che può essere evocata se si pronuncia il suo nome tre volte davanti a uno specchio. Informate i vostri assalitori che Crane è in vostra custodia, inizierete un breve quick time event terminato il quale sarete colpiti a morte dai due gemelli, ma Bigby è il lupo cattivo che venderà a caro prezzo la sua pellaccia. Continuate a seguire i comandi su schermo per completare la vostra trasformazione in un potente lupo mannaro. Selezionate il gemello di destra sullo schermo, quindi, centrate il cerchio su di lui per attaccarlo e metterlo fuori gioco sempre seguendo i comandi, giratevi sul fratello e proseguite il pestaggio, quando l'inquadratura si sposterà su Mary, scagliatele il poveraccio che stringete nelle vostre mani e giratevi per uccidere il suo gemello. Bianca Neve resterà di stucco da quello che vi ha appena visto fare, sarete quindi colpiti alla schiena, Mary si avvicinerà a voi impugnando un'ascia, continuate a seguire i comandi su schermo per permettere alla vostra compagna di intervenire. Quando potrete parlare, chiedete a Bianca Neve di restarne fuori, dal finestrino di una delle auto una misteriosa mano farà segno a Mary di fermarsi e portare via con sé Crane.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE