14

La soluzione di Pokémon Rubino Omega - Pokèmon Zaffiro Alpha

Un buon allenatore di Pokémon si può definire tale se può contare su un'ottima soluzione... che ne dite di quella di Multiplayer.it?

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   08/12/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Guida al mondo e alle strade

Questa sezione servirà come vera e propria guida al mondo di gioco e alle strade della Regione Hoenn. Se doveste trovarvi bloccati o semplicemente, non sapere cosa fare, consultate velocemente questa sezione per proseguire. Saranno indicati i nomi dei luoghi nell'ordine con il quale anno visitate, e le azioni e i percorsi da intraprendere nell'ordine nel quale vanno eseguiti.

1: Littleroot Town

1: Strada 101

2: Città Oldale

1: Strada 103

2: Strada 102

3: Città Petalburg

1: Strada 104

2: Foresta Petalburg

3: Strada 104

4: Città Rustboro

1: Prima battaglia palestra: Roxanne

2: Strada 116

3: Galleria Rusturf

5: Città Rustboro

1: Strada 104

6: Dewford Town

1: Seconda battaglia in palestra: Brawly

2: Strada 106

3: Cava di granito

4: Strada 109

7: Città Slateport

1: Strada 110

8: Città Mauville

1: Terza battaglia in palestra: Wattson

2: Strada 111

3: Strada 112

4: Sentiero Ardente

5: Strada 112

6: Strada 111

7: Strada 113

9: Città Fallarbor

1: Strada 114

2: Cascate Meteorite

10: Città Mauville

1: Strada 112

2: Mt. Chimney

3: Passo Frastagliato

11: Lavaridge Town

1: Quarta battaglia in palestra: Flannery

La soluzione di Pokémon Rubino Omega - Pokèmon Zaffiro Alpha

12: Città Petalburg

1: Quinta battaglia in palestra: Norman

13: Città Mauville

1: Strada 118

2: Strada 119

3: Istituto Meteo

4: Strada 119

14: Città Fortree

1: Strada 120

15: Città Fortree

1: Sesta battaglia in palestra: Winona

2: Strada 120

3: Strada 121

16: Città Lilycove

1: Strada 122

2: Mt. Pyre

17: Città Slateport

18: Città Lilycove

1: Nascondiglio Team Magma

2: Nascondiglio Team Aqua

3: Strada 124

19: Città Mossdeep

1: Settima battaglia in palestra: Liza & Tate

2: Strada 127

3: Strada 128

4: Caverna Fondo Marino

5: Strada 126

20: Città Sootopolis

1: Caverna dell'origine

21: Città Sootopolis

1: Ottava battaglia in palestra: Wallace

22: Città Ever Grande

23: Strada della Vittoria

24: Pokémon League

1: Elite Four

Da Littleroot Town alla battaglia in palestra con Roxanne

Seguite vostra madre all'interno della nuova casa a Littleroot Town. Visitate la vostra stanza e date un bacetto a vostra madre prima d'iniziare la vostra avventura. E' il momento di conoscere i vostri vicini, entrate nella casa opposta alla vostra e fate la conoscenza della famiglia del Prof. Birch, incontrerete suo figlio numerose volte durante il gioco e sarà sempre del sesso opposto a quello scelto da voi per il personaggio principale; nel caso di un figlio il suo nome sarà Brendan, nel caso di una figlia sarà May. Individuate il Laboratorio dei Pokémon e parlate con il ricercatore all'interno per scoprire che il Prof. è assente, giacché si è recato nella città vicina prendendo la strada 101. Il Prof. non ha fatto molta strada giacché è bloccato da un Poochyena selvaggio. Afferrate il suo zaino ed affrontate il Pokémon selvaggio scegliendone uno di quelli all'interno della borsa. Prendetevi il giusto tempo per scegliere uno dei tre Pokémon iniziali giacché sarà il vostro compagno per l'intera durata del gioco. Treecko è di tipo foglia, Torchic di tipo fuoco e Mudkip di tipo acqua. Una volta usciti vittoriosi da questa prima battaglia, fate ritorno al laboratorio. Fate ritorno alla strada 101 e percorretela fino a raggiungere Oldale Town. Esplorate l'area prima di proseguire sulla strada 103 e raggiungete la Città Petalburg.

La soluzione di Pokémon Rubino Omega - Pokèmon Zaffiro Alpha

Dovrete far ritorno al laboratorio con Brendan per ottenere anche il Pokédex. Tornate sulla strada 101 ed ottenete l'aggiornamento per il DexNav dal figlio del Prof, quindi potrete continuare verso la Città Petalburg percorrendo la strada 102. Visitate la palestra per incontrare vostro padre, sarete mandati ad assistere Wally che cerca di catturare un Pokémon. Le basi della cattura di un Pokémon saranno sempre le stesse, dovrete affrontarlo in battaglia ed indebolirlo (senza mandarlo ko), quindi lanciargli addosso una sfera Poké. Tornate da vostro padre per ottenere l'aggiornamento del PlayNav una volta che avrete aiutato Wally. Seguite la strada 104 attraverso la foresta di Petalburg, esplorate l'area fino ad incontrare un ricercatore della Corporazione Devon, dategli una mano nella seguente battaglia contro un membro del Team Magma (o Acqua a seconda della versione di gioco che avete acquistato). Una volta usciti vittoriosi dallo scontro, dirigetevi a nord lungo la strada 104 fino alla Città Rustboro. Esplorate l'area ed incontratevi con Brendan presso il market. Dovrete attendere ancora un po' prima di affrontare la battaglia presso la palestra. Fate avanzare di livello il vostro party di Pokémon, quindi individuate l'HM 01 - Taglio a ovest del Centro Pokémon. Entrate nella prima palestra per affrontarne il capo. Roxanne userà Pokémon di tipo roccia, quelli di tipo combattimento risulteranno particolarmente efficaci durante questo scontro, ma anche quelli di tipo erba, acqua e terra adempiranno al loro compito. Una volta usciti vittoriosi dalla battaglia, fatevi consegnare la Medaglia Pietra ed uscite dalla palestra.

Dalla città di Rustboro alla prima battaglia in palestra

Seguite il ladro attraverso la strada 116. Incontrerete il Sig. Briney presso l'entrata della galleria Rusturf, il ladro si è intrufolato lì dentro e ha con sé tutti i Pokémon del povero Briney. Entrate nella galleria ed affrontate il Membro del Team Aqua (o Magma a seconda della versione del gioco che avete acquistato) per sconfiggerlo ed ottenere tutto il maltolto. Fate ritorno da Briney e consegnategli i suoi oggetti. Ottenete il BuzzNav dal Sig. Stone alla Città Rustboro, quindi dovrete consegnare una lettera fino alla Città Dewford. Fate ritorno alla strada 104 per parlare con il Sig. Briney presso la sua casa sulla spiaggia. Briney vi darà una mano a viaggiare fino alla Città Dewford, salpate con la nave e navigate. Una volta giunti a destinazione, esplorate la città e preparatevi a una battaglia in palestra. I Pokémon di Brawly saranno di tipo combattimento, quindi le mosse di tipo volo saranno notevolmente efficaci. Una volta usciti vittoriosi dalla battaglia in palestra, seguite la strada 106 fino a raggiungere la Caverna di granito. Ottenete il TM70-Flash appena entrati nella cava. Dovrete aver sconfitto il Capo Palestra di Dewford Town prima di poter proseguire. Esplorate la caverna fino a trovare un uomo di nome Steven, consegnategli la lettera del Sig. Stone, quindi fate ritorno al porto e salite sulla vostra nave per raggiungere la Città di Slateport.

Dalla Città di Slateport alla terza battaglia in palestra

Esplorate l'area prima d'entrare nella città vera e propria, la zona è ottima per collezionare oggetti di potenziamento per aiutare il vostro party in battaglia. Potrete anche visitare il Guru dell'energia, la spiaggia, il Fan Club e il deposito delle navi. Entrate nel museo Oceanico, il Team Magma (o Aqua a seconda della versione del gioco che avete acquistato) vi attenderà all'interno. Non sarete attaccati in un primo momento, raggiungete il secondo piano per incontrare il Capitano Stern e sarete presi in un'imboscata da due membri del Team avversario. Una volta usciti vincitori dallo scontro, parlate con il Capitano e consegnate le parti per il Sig. Stone. Sarete quindi raggiunti dal capo del Team avversario (Archie per l'Aqua o Maxie per il Magma), terminato il diverbio, uscite dal museo. Prima di lasciare l'area, fermatevi presso la Sala degli Spettacoli per ottenere un Pass per la sfida e un kit Pokéblock. Una volta che vi sentirete pronti, lasciate l'area andando verso nord e percorrendo la strada 110. Passate oltre la casetta fino a raggiungere la Città Mauville.

La soluzione di Pokémon Rubino Omega - Pokèmon Zaffiro Alpha

Incontrerete Brendan sulla strada per la prossima città. Ottenete la macchina per la rabdomanzia e proseguite sempre verso nord. Una volta giunti alla città vera e propria, fermatevi ad incontrare ogni cittadino ed ottenere preziosi oggetti, quindi acquistate una bicicletta dal negozio di Rydel. Raggiungete la palestra ed aiutate Wally a testare le proprie abilità, dopo aver ricevuto i ringraziamenti dal suo zio, entrate nella palestra per affrontare Wattson. Prima di poter raggiungere il Capo Palestra, dovrete risolvere il piccolo puzzle elettrico utilizzando delle pedane a pressione. Wattson, ovviamente, utilizzerà dei Pokémon di tipo elettrico, quelli di tipo terra saranno notevolmente efficaci in questo scontro e se non doveste averne nessuno con voi, tornate alla caverna per catturarne qualcuno, inoltre è consigliabile portare con voi qualche oggetto che curi lo status negativo di paralisi. Una volta usciti vittoriosi dallo scontro, otterrete la vostra medaglia e sarete liberi di proseguire nella vostra avventura.

Dalla città di Mauville alla quarta battaglia in palestra

Dirigetevi a nord per seguire il Team Aqua (o Magma a seconda della versione del gioco che avete acquistato). Sarà un lungo viaggio sul Monte Chimney. Iniziate prendendo la strada 111 verso la residenza Winstrate, spaccate le rocce per aprirvi il sentiero e quando v'imbatterete in una tempesta di sabbia, prendete il sentiero alternativo verso ovest e la strada 112. Incontrerete il figlio del Prof lungo la strada, otterrete HM04-Forza per poi proseguire alla stazione delle funicolare. Scoprirete che la stazione è controllata e dovrete dirigervi al Sentiero Ardente. Percorrete la caverna sino all'uscita sulla strada 11 a nord. Esplorate l'area e proseguite fino alla strada 113. Incontrerete nuovamente Brendan (o May) per curare i vostri Pokémon. Proseguite lungo l'area vulcanica per raggiungere Fallarbor Town. Il figlio del Prof vi chiederà immediatamente aiuto per trovare il Professor Cozmo. Esplorate la città prima di raggiungere la strada 114 per le Cascate Meteorite. Seguite Brendan (o May) all'interno delle cascate e raggiungetelo per combattere contro un gruppo del Team avversario. Salverete il Professor Cozmo perdendo la meteorite. Riunitevi a Fallarbor Town con il vostro amico e il professore. Potrete decidere di viaggiare con Brendan fino alla Città Mauville, oppure esplorare l'area circostante. Indipendentemente da quello che deciderete di fare, finirete comunque alla Città Mauville, ma è consigliabile che acquistiate una bicicletta acrobatica, fermatevi quindi al negozio di bici locale. Fate ritorno alla stazione della funicolare e viaggiate su di essa per raggiungere il Monte Chimney. Ignorate molti dei membri del Team Aqua e Team Magma, continuate a percorrere il sentiero di montagna fino a raggiungere Admin Shelly (o Admin Tabitha a seconda della versione del gioco che avete acquistato). Sconfiggete l'Admin in battaglia e passate il ponte, quindi, preparatevi per una grossa sfida con il capo del Team. Impadronitevi del meteorite dal capo, quindi, proseguite verso sud per il Passaggio Frastagliato, scendete lungo la montagna fino a Lavaridge Town, esplorate l'area prima di raggiungere la palestra locale. Sfiderete Flannery, i suoi Pokémon saranno di tipo fuoco, viene da sè che quelli di tipo acqua saranno notevolmente utili, fate incetta di pozioni e di cure per lo status negativo bruciatura. Una volta battuto il capo palestra, otterrete la medaglia ed incontrerete Brendan all'esterno. Otterrete i Go-Glasses che vi permetteranno di oltrepassare la tempesta di sabbia che blocca la strada 111.

Da Lavaridge fino alla quinta battaglia in palestra

Avrete diverse alternative per tornare alla città di Petalburg, questo viaggio può essere potenzialmente lungo ed incoraggiare l'esplorazione, oppure veramente corto permettendovi di raggiungere la prossima palestra in maniera rapida ed indolore. Il primo metodo è di viaggiare velocemente con Brendan (o May), il secondo metodo richiede che torniate indietro sino alla tempesta di sabbia sulla strada 111. In questa maniera esplorerete l'area del deserto, dove potrete raccogliere diversi oggetti utili inclusi preziosi fossili ed abilità per i Pokémon. Qualsiasi fossile può essere trasformato in una creatura vivente visitando la Corporazione Devon e parlando con il Sig. Stone. Potrete anche tornare a Petalburg prendendo per Mauville e percorrendo la strada 117, quindi passando Verdanturf. Proseguite all'interno della galleria Rusturf, quindi Rustboro, percorrete la strada 104 attraverso la foresta di Petalburg; in questa maniera non esplorerete nulla di nuovo, ma avrete l'occasione di visitare meglio sezioni già percorse. La palestra della Città Petalburg è un dojo che richiederà di avanzare in tre differenti set di stanze. Gli allenatori in ogni stanza utilizzeranno degli oggetti speciali per sconfiggervi. Le prime stanze si concentreranno su velocità a sinistra e precisione a destra. Il secondo gruppo di stanze si concentrerà su Zero riduzione a sinistra e difesa al centro, quindi recupero a destra. Il terzo gruppo di stanze si concentrerà su forza a sinistra, KO a destra. Vostro padre Norman vi attenderà alla fine del dojo. I Pokémon di tipo combattimento saranno estremamente efficaci durante lo scontro con vostro padre. Se doveste aver qualche problema, fate incetta di pozioni curative per mantenere il vostro party sempre in condizioni ottimali. Una volta sconfitto anche vostro padre otterrete la Medaglia dell'Equilibrio.

Dalla Città Petalburg fino alla sesta battaglia in palestra

Otterrete HM03-Surf. Questa nuova abilità vi permetterà di viaggiare da alcune delle isole in maniera notevolmente facile e potrete visitare alcune delle aree che precedentemente erano inaccessibili. Una volta che vi sentirete pronti, individuate la posizione della strada 118. "Surfate" fino alla baia centrale e proseguite verso la Città Fortreee. Individuate la posizione di Steven e parlate con lui a proposito dei Pokémon. Volate con il vostro nuovo compagno verso l'Isola del Sud, quindi individuate e combattete contro il Team Aqua (o Magma a seconda della versione del gioco che avete acquistato). La Mega Evoluzione è una novità introdotta all'interno della serie. Il vostro nuovo membro del part Latias ha l'abilità di mega evolversi. La prima cosa che serve è una Pietra Chiave che è già in vostro possesso, giacché avete ottenuto il Mega Braccialetto da Steven, quindi dovrete procurarvi una Mega Stone che è unica per il vostro Pokémon. Una volta in possesso dei due oggetti, potrete attivare la Mega Evoluzione nel menù di combattimento durante una sfida. Tornate alla strada 118 e proseguite fino alla 119. Raggiungerete l'istituto meteo. Una volta all'interno, controllate la situazione e sfidate i membri del team avversario salendo le scale. Una volta individuate l'Admin, sfidatelo e battetelo, quindi parlate con il ricercatore per ottenere il vostro Pokémon nuovo come ricompensa. Tornate alla strada 119, incontrerete Brendan che vi consegnerà HM02-Volo al termine di una sfida amichevole. Entrate nella Città Fortree ed esploratela cima a fondo.

La soluzione di Pokémon Rubino Omega - Pokèmon Zaffiro Alpha

La palestra sta nel centro, ma sarà bloccata da un oggetto invisibile. Inseguite Steven sulla strada 120, raggiungetelo sul ponte per ottenere il Devon Obiettivo da utilizzare davanti alla palestra per vedere il Pokémon invisibile da sconfiggere in battaglia. Una volta all'interno della palestra, raggiungete Winona per sfidarla. Vi scontrerete con Pokémon di tipo volo, questo significa che quelli di tipo elettrico saranno notevolmente utili. Sconfiggendo anche il capo palestra Winona vi permetterà di ottenere la Medaglia Piuma, grazie alla quale potrete usare l'abilità Volo per spostarvi velocemente da una parte all'altra del mondo di gioco.

Dalla Città Fortree alla settima battaglia in palestra

Proseguite il vostro viaggio lungo la strada 121, il vostro obiettivo sarà quello di raggiungere il Monte Pyre per scoprire cosa bolle nella pentola del Team Aqua (o Magma a seconda della versione del gioco che avete acquistato). Vi potrete anche fermare alla zona Safari presso la Città di Lilycove. La strada 122 vi porterà direttamente al Monte Pyre, ma dovrete "surfare" sino all'entrata della montagna stessa. Una volta all'interno iniziate una lunga serie di battaglie per guadagnarvi la vetta. Una volta raggiunto Archie (o Maxie), lasciate che se ne vadano, quindi sconfiggete l'Admin per ottenere la sfera dall'anziano. Fate ritorno alla Città di Slateport ed incontrate il capo del team avversario presso il sottomarino all'interno della città stessa. Sconfiggete due membri della gang e parlate con il Capitano Sterno, utilizzate la sua nave per raggiungere il nascondiglio segreto che si trova a Lilycove. All'interno del quartier generale del team avversario, utilizzate i pannelli verdi sul pavimento per spostarvi in giro, dovrete scendere fino al livello seminterrato e da qui raggiungere il quarto piano, infine sconfiggete alcuni membri e un Admin. Utilizzate il percorso 124 per "surfare" direttamente alla Città di Mossdeep, esplorate l'area prima di dirigervi alla palestra locale. Qui affronterete Pokémon di tipo psichico, quelli di tipo spettro od oscurità si riveleranno notevolmente potenti per sconfiggere i membri della palestra. Una volta raggiunta la fine, vi troverete davanti ben due capi palestra. Per questo scontro concentratevi su un Pokémon avversario alla volta. Una volta usciti vittoriosi dallo scontro otterrete la Medaglia Mente.

Dalla Città Mossdeep all’ottava battaglia in palestra

Una volta usciti dalla palestra, l'entrata per la Caverna Fondo Marino si aprirà davanti a voi. Visitate Steven per ottenere HM07-Immersione prima di proseguire sulla pericolosa strada 127. Proseguite lungo la strada 128 fino a individuare l'entrata per la caverna stessa, scoprirete il sottomarino del Capitano Stern e potrete proseguire all'interno della cava. Lungo il percorso dovrete affrontare alcuni membri del team avversario. Per raggiungere la fine della zona, dovrete "surfare" e spingere massi utilizzando l'abilità forza. Una volta passate le dieci stanze e risolto ogni puzzle, vi troverete nell'area finale davanti al capo del team avversario. Dopo aver riportato in vita il Pokémon leggendario Kyogre (o Groudon a seconda della versione del gioco che avete acquistato), riunitevi a Steve e raggiungete la Città di Sootopolis attraversando la strada 126 e l'isoletta segreta. L'entrata per la città stessa può essere raggiunta solo utilizzando l'abilità immersione. Vi riunirete a Steven, Wallace e Brendan (o May). Ottenete l'Aqua Suit (o Magma Suit a seconda della versione di gioco che avete acquistato) ed entrate nella caverna dell'Origine. Scendete lungo il percorso fino a trovarvi davanti il Pokémon leggendario da poco risvegliato. Sconfiggete il Pokémon leggendario (che potrà anche essere catturato) per salvare l'intera regione. Tornate alla città per ottenere l'ultima sfera e il Flauto Eone. Finalmente potrete recarvi alla palestra locale per sfidare Wallace. I Pokémon che dovrete affrontare in questo scontro saranno di tipo acqua, quindi quelli di tipo elettrico ed erba si riveleranno notevolmente potenti. Una volta usciti vittoriosi dallo scontro, otterrete la Medaglia Pioggia e guadagnerete il diritto di sfidare l'Elite Four.

Dalla città Sootopolis alla Lega dei Pokémon

Quando vi sentirete pronti per sfidare l'Elite Four, "surfate" ad est lungo la strada 128 fino a raggiungere una grossa cascata, da scalare con la giusta abilità per raggiungere la Città Ever Grande. Entrate nella Via della Vittoria e preparatevi per le sfide che vi attendono. Fatevi strada attraverso la caverna e raccogliete ogni oggetto che potrà tornarvi utile durante la vostra ultima missione. Percorrete il ponte sino a raggiungere Wally, sconfiggete il vostro amico per ottenere la Pietra dell'Alba. Poco prima di entrare alla Lega dei Pokémon, potrete visitare un piccolo Poké Mart, dove acquistare ogni oggetto che reputate possa tornarvi utile, infatti, ogni vostro avversario utilizzerà diversi oggetti per avvantaggiarsi durante lo scontro. Sidney sarà il primo avversario che affronterete, utilizzerà Pokémon di tipo Oscurità rendendo quelli di tipo fata, combattimento ed insetto decisamente utili, preoccupatevi solo di tenere costantemente monitorata e, per quanto possibile, piena la vita del vostro party. Il secondo avversario sarà Phoebe che utilizzerà Pokémon di tipo spettro, questo significa che quelli di tipo oscurità saranno molto utili. Non potrete usare nessun tipo d'attacco fisico ed è quindi consigliabile avere con voi diversi oggetti per caricare le abilità del vostro party.

La soluzione di Pokémon Rubino Omega - Pokèmon Zaffiro Alpha

Glacia, la terza sfidante, utilizzerà Pokémon di tipo ghiaccio, rendendo consigliabile l'utilizzo di Pokémon di tipo fuoco, roccia ed acciaio, premuratevi solo di cambiare con un Pokémon non di tipo fuoco quando la vostra avversaria estrarrà Walerion. Drake sarà l'ultimo membro dell'Elite Four che dovrete affrontare, esso utilizzerà solo Pokémon, lo stesso tipo di Pokémon e quelli fata saranno notevolmente utili durante lo scontro, premuratevi solo di aver con voi molti oggetti che possano curare i vari status negativi che possono esser applicati al vostro party durante lo scontro. Una volta sconfitti l'Elite Four, potrete sfidare il Campione dei Pokémon. Steve non utilizzerà un'unica tipologia d'elemento e dovrete cercare di avere un party molto versatile. Skarmory può essere sconfitto usando le mosse speciali anziché quelle fisiche, Aggron utilizzando Pokémon di tipo combattimento o terra. Claydol andrà fatto fuori molto velocemente in modo che non potenzi la difesa dell'intero party avversario mentre Cardily sarà vulnerabile al ghiaccio, combattimento, insetto e acciaio. Una volta che il vostro avversario estrarrà Armaldo, utilizzate oggetti che aumentino le difese del vostro party, infine Metagross si evolverà all'inizio del suo turno, cercate di contrastarlo con un Pokémon che possa reggere i suoi potenti attacchi critici fisici. Una volta sconfitto anche Steven sarete voi il supremo Campione dei Pokémon!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLZUIONE - TERZA PARTE