0

La soluzione di Pokémon Platino

La saga continua: Pikachu è tornato!

SOLUZIONE di Donatella Stinga   —   29/06/2009

Attenzione

La Soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

GUIDA SINNOH

Duefoglie
Al termine della sequenza iniziale, ti ritroverai nella tua stanza: esplorandola, sbucherà fuori il tuo rivale. Al termine del dialogo, scendi al piano di sotto dove ti attende tua mamma la quale ti informerà che il tuo rivale vuole parlarti. Non ti resta che andare a casa sua, ubicata nell'angolo nord-ovest del villaggio.
Giunto davanti alla porta, il tuo rivale irromperà fuori, dirigendosi verso il lago per poi fermarsi e tornare in casa: seguilo, salendo al piano di sopra, ma non appena ti avvicinerai, il tuo rivale fuggirà di nuovo per dirigersi verso il Percorso 201.
Dopo una breve conversazione con il tuo rivale, sopraggiungerà il Prof. Rowan che vi chiederà se vi piacciono i Pokémon: rispondendo di sì, arriverà la sua assistente con una valigetta per farti scegliere il tuo primo Pokémon:
1) Piplup: lv 5 - Acqua
2) Chimchar: lv 5 - Fuoco
3) Turtwig: lv 5 - Erba

Dopo che Rowan e l'assistente andranno via, il tuo rivale ti sfiderà.

BOSS: Rivale

Pokémon:
* Chimchar se scegli Turtwig
* Piplup se opti per Chimchar
* Turtwig se scegli Piplup

Al termine dello scontro (vincere o perdere non influirà sul corso del gioco), torna a casa tua dove tua mamma ti consegnerà le Scarpe a corsa. Inoltre, se al termine di una battaglia i tuoi Pokémon sono feriti, torna a casa dove tua mamma li curerà.

PERCORSO 201

Vai ora dal tuo rivale, che però non è in casa: sua mamma ti informerà che è tornato al Percorso 201. Qui rincontrerai il tuo rivale che ti dirà di partire alla volta del Lago Verità (procedi prima a ovest, poi in su). Arrivati al lago, ti imbatterai in Cyrus, l'uomo dai capelli blu, il quale, dopo averti parlato brevemente, andrà via. A questo punto udirai il pianto di un Pokémon Leggendario, ma al momento non potrai catturarlo. Torna quindi al Percorso 201.

SABBIAFINE

Non appena entrerai nel villaggio, l'assistente del prof. Rowan ti condurrà al suo laboratorio: rispondendo di sì alla domanda del professore, otterrai il Pokedex che registrerà automaticamente informazioni sui Pokémon che incontrerai o catturerai nel corso del tuo viaggio per la regione di Sinnoh.
Quando uscirai, il professore ti regalerà inoltre la MT27 Ritorno (le Macchine Tecniche sono item che insegnano mosse ai Pokémon, ma possono essere impiegate una sola volta!). A questo punto esplora la città, entrando nel Pokémon Market per acquistare delle pozioni. Dirigiti poi nel Centro Pokémon, dove potrai ripristinare i PP e i PS dei tuoi Pokémon.
A sud di Sabbiafine, noterai un lembo di spiaggia estendersi nell'oceano, ma in questo momento non ti è consentito accederci. Fai perciò ritorno a Duefoglie e parla con tua mamma, la quale ti consegnerà l'Agenda, su cui appuntare tutto quello che ti accadrà nel corso del viaggio. Dirigiti poi a casa del tuo rivale, perché sua mamma ti affiderà un pacco da consegnargli. A questo punto torna a Sabbiafine e avanza in direzione nord per raggiungere il Percorso 202.

PERCORSO 202

Pokémon: Shinx, Bidoof

Giunto qui, ti accoglierà l'assistente del prof. Rowan per spiegarti come si catturano i Pokémon selvatici, oltre a consegnarti 5 Poké Ball, grazie alle quali potrai catturare i vari Pokémon: fai attenzione perché ognuna ha delle caratteristiche specifiche. Che aspetti a iniziare la tua collezione di Pokémon?
Sul sentiero, inoltre, ti imbatterai in alcuni Allenatori: se ti individueranno, tenteranno di sfidarti! Tuttavia, vincendo gli scontri, i tuoi Pokémon guadagneranno Esperienza, e di conseguenza, saliranno di livello.
Continua lungo il percorso 202, passando per l'erba alta e giungendo così a Giubilopoli.

GIUBILOPOLI

Non appena entrato in città, l'assistente di Rowan ti condurrà alla Scuola per Allenatori: nel tragitto incontrerai Bellocchio, un agente in missione segreta, il quale al termine di un breve dialogo, ti affiderà il Registratati, attraverso cui puoi registrare le lotte con gli amici o nel Parco Lotta. Dopodichè entra nella Scuola per Allenatori.

Scuola per Allenatori
Harrison
Premio: 120p
Pokémon: Starly lv 6 (Normale/Volante) - Abilità: Sguardofermo
Tattica: Harrison impiegherà l'Extrarapido e l'Attacco Rapido, quindi accertati che il tuo Pokémon sia almeno di 5 lv e di possedere una Pozione.

Christine
Premio: 120p
Pokémon: Bidoof lv 6 (Normale) - Abilità: Disinvoltura/Imprudenza
Tattica: Christine impiegherà una Pozione verso la fine dello scontro.

Affrontati gli Allenatori, avvicinati al tuo rivale e consegnargli il pacco: in cambio riceverai la Mappa della Città.
Uscito dalla scuola, incontrerai un uomo che ti affiderà il compito di cercare tre clown, dislocati per Giubilopoli.
1° clown: di fronte al Pokémon Market, a nord del Centro Pokémon;
2° clown: di fronte alla stazione televisiva di Giubilopoli, a nord della città;
3° clown: di fronte al PokéKron SpA, a nord-ovest della città.
Rispondendo sì alle domande, vincerai 3 Coupon che consegnerai all'uomo di prima, ricevendo in ricompensa un PokéKron, un mini computer, su cui potrai caricare delle applicazioni chiamate Software PokéKron .
A questo punto dirigiti verso il Percorso 218 (a ovest di Giubilopoli), e nella capanna, incontrerai un pescatore il quale ti consegnerà l'Amo Vecchio con cui catturerai i Pokémon che popolano laghi e oceani.
Acquistate delle Poké Ball e delle Pozioni nel Pokémon Market, prosegui a est in direzione del Percorso 203.

PERCORSO 203

Pokémon: Abra, Psyduck

Stai all'erta perché, avventurandoti sul nuovo sentiero, il tuo rivale ti sfiderà.

BOSS: Rivale

Pokémon:
* Starly lv 7 (Normale/Volante)
* Chimchar lv 9 se scegli Turtwig
* Piplup lv 9 se opti per Chimchar
* Turtwig lv 9 se scegli Piplup

Una volta sconfitto, avanza, facendo sempre attenzione perché incontrerai cinque Allenatori sul sentiero. Inoltre, se hai nell'inventario l'Amo Vecchio, sperimentalo nello stagno su questo percorso per pescare Magikarp.
Procedi poi a est fino al Varco Mineropoli, una grotta che conduce direttamente a Mineropoli (se hai dei Pokémon feriti, ti conviene curarli prima di proseguire in quest'area).

VARCO MINEROPOLI

Pokémon: Zubat

Visitando per la prima volta questo percorso, non potrai fare altro che percorrerlo fino in fondo. All'inizio, però, incontrerai un uomo che ti consegnerà la MN06 Spaccarocia, che non potrai sfruttare finché non otterrai la Medaglia Carbone (ora che hai guadagnato la prima Medaglia, torna alla PokéKron SpA per ricevere il software PokéKron Annotazioni).
Continua quindi a est fino all'ingresso di Mineropoli.

MINEROPOLI

Il tuo rivale ti impedirà di entrare nella palestra di Mineropoli, oltre a riferirti che Pedro, il Capo palestra, è andato alla Cava Mineropoli.
Aggirandoti per la città, arriverai al Museo Minerario: quando scaverai nei Sotterranei di Sinnoh, riporta i Pokémon fossili che scoverai all'uomo al bancone e lui li farà tornare in vita.
Al primo piano di un palazzo, poi, incontrerai un ragazzo che vorrebbe vedere un Geodude: mettendone uno a capo del tuo team (si aggirano nell'area intorno Mineropoli, non ti sarà difficile catturarne uno), il ragazzo ti regalerà una Cura Ball.
Nel secondo edificio, nei pressi dell'ingresso alla città, incontrerai invece una donna la quale, in cambio di Machop, ti consegnerà Abra. Infine, entra nel Centro Pokémon, e sceso nel sotterraneo, parla con Milena, la quale ti darà il Blocco Amici che ti permetterà di sfidare gli avversari on-line.
A questo punto il tuo rivale informerà che Pedro è alla Cava Mineropoli, a sud della città. Per accedere nella miniera, dovrai però indossare un caschetto.

CAVA MINEROPOLI

Pokémon: Onix, Geodude

Lungo il primo livello sotterraneo non troverai nulla di speciale, a parte Onix. Scesa la rampa di scale, vai a destra, passa sotto i binari e dirigiti in alto per recuperare una Poké Ball. Scendi quindi le scale per accedere al secondo livello sotterraneo, dove, nei pressi del grande pezzo di carbone, ti imbatterai nel Capo palestra Pedro. Al termine del dialogo, nel corso del quale ti spiegherà come impiegare la MN Spaccaroccia, Pedro tornerà in palestra. Non ti resta che tornare a Mineropoli.

PALESTRA MINEROPOLI

Prima di affrontare Pedro in palestra, fai rifornimento di Pozioni e altri item al Pokémon Market.

BOSS: Pedro

Pokémon:
* Geodude lv 12 (Roccia/Terra)
* Onix lv 12 (Roccia/Terra)
* Cranidos lv 14 (Roccia)
Tattica: Pedro si trova sulla piattaforma più alta, e dato che il suo team è composto di Pokémon di tipo Roccia, ti conviene impiegare mosse di tipo Acqua, Erba, Lotta e Terra.

Vinto lo scontro con Pedro, vincerai la Medaglia Carbone e la MT76 Levitoroccia. Torna ora al Varco Mineropoli.

VARCO MINEROPOLI

Ora che disponi della Medaglia Carbone, potrai impiegare la MN06 Spaccaroccia per distruggere le rocce ed esplorare il livello inferiore: in profondità, scoverai la MT70 Flash che ti consentirà di illuminare le grotte più buie.
Non ti resta che far ritorno a Giubilopoli.

GIUBILOPOLI

Ottenuta la tua prima Medaglia, dirigiti alla PokéKron SpA per ricevere il Software Annotazioni (torna qui quando avrai un numero dispari di medaglie per aggiungere nuovi software al tuo PokéKron).
Dirigiti quindi a nord e incontrerai il Prof. Rowan e il suo assistente, importunati da due componenti del Team Galassia. Non ti resta che allearti con il professore e l'assistente per dare una sonora lezione alle due reclute.

BOSS: 2 Reclute del Team Galassia

Pokémon:
* Glameow lv 11 (Normale) - Abilità: Scioltezza/Mente locale * Stunky lv 11 (Veleno/Buio) - Abilità: Tanfo/Scoppio
Tattica: impiega mosse di tipo Terra e Lotta

Una volta sconfitte le due reclute, sopraggiungerà un impiegato di Giubilo TV che ti regalerà la Scatola chic, che ti permetterà di partecipare a Eleganza, al secondo piano. Avanza infine in direzione del Percorso 204.

PERCORSO 204

Pokémon: Wurmple, Budew
Da questo sentiero, dirigiti a nord, e a circa metà del tragitto, inizierà il Cammino Roccioso, un tunnel molto breve, lungo il quale ti occorrerà un Pokémon che conosca la MN Spaccaroccia.
All'interno della grotta, avanza a destra e dovresti sbucare sul Percorso 204: continuando a nord, raggiungerai Giardinfiorito.

La soluzione di Pokémon Platino

GIARDINFIORITO

Pokémon: Combee, Cherubi
Dopo aver fatto acquisti al Pokémon Market, dirigti al Fiorista: prima di entrare, però, raccogli dalla pianta alcune Bacche che puoi usare su un Pokémon (a Cuoripoli, poi, potrai impiegare le Bacche come ingrediente per fare i Poffin, gli snack dei Pokémon). Oppure potrai scambiare le Bacche con degli item all'interno del Fiorista.
Sempre nel negozio, parla alla ragazza la quale ti consegnerà l'annaffiatoio Sprayduck con cui bagnerai le bacche che avrai piantato nei terreni morbidi. La commessa, inoltre, ti darà una bacca ogni giorno (Baccaliegia, Baccastagna, Baccapesca, Baccafrago e Baccaperina).
Entra poi nella casa con il tetto rosso dove incontrerai una ragazza la quale ti regalerà la MT88 Spennata. Sopra la città è collocata un'entrata per Prato Fiorito, ma due reclute del Team Galassia ti ostruiranno il passaggio.
Non ti resta che proseguire a est, alla volta del Percorso 205.

PERCORSO 205

Pokémon: Pachirisu, Magnemite, Magmar, Shellder

Lungo il sentiero incontrerai una ragazza la quale ti chiederà di salvare suo padre che lavora all'Impianto Turbine.
Ti imbatterai, inoltre, in alcune reclute del Team Galassia, appostate sulla passerella che conduce al Bosco Enopoli. Dirigiti quindi a est in direzione dell'Impianto Turbine.

IMPIANTO TURBINE

Pokémon: Drifloon

Nei pressi dell'impianto, noterai un albero giallo: è l'Albero Profumato, che ti sarà utile in seguito.
Fuori dall'edificio, ti imbatterai in una recluta del Team Galassia che ti impedirà l'ingresso: una volta sconfitta, la recluta si rifuggerà all'interno, chiudendo la porta. Dovrai allora tornare a Giardinfiorito per recuperare la Turbinchiave.

GIARDINFIORITO

Tornato qui, dirigiti nell'angolo superiore a sinistra per scoprire che le reclute del Team Galassia sono andate via, consentendoti di accedere a Prato Fiorito.

Prato Fiorito
Non appena giunto nel nuovo livello, vedrai due componenti del Team Galassia minacciare un uomo: sfida perciò le reclute.

BOSS: 1° Recluta del Team Galassia

Pokémon:
* Stunky lv 13 (Veleno/Buio)

BOSS: 2° Recluta del Team Galassia

Pokémon:
* Zubat lv 11 (Veleno/Volante)
* Zubat lv 11 (Veleno/Volante)
Tattica: entrambi i Zubat impiegheranno Sanguisuga e Stordinaggio, quindi ti conviene controbbattere con attacchi Elettro.

Tolti di mezzo gli avversari, oltre a vincere la Turbinchiave, potrai acquistare dall'uomo appena soccorso del Miele che ti consentirà di scovare i Pokémon selvatici: basterà spargerlo sugli Alberi Profumati, per poi tornare dopo mezza giornata e verificare il risultato. A questo punto torna all'Impianto Turbine.

IMPIANTO TURBINE

Ora che disporrai della Turbinchiave, potrai accedere nell'edificio: affrontate due reclute, te la dovrai vedere con Martes, il Comandante del Team Galassia (prima però curati al Centro Pokémon!).

BOSS: Comandante Martes

BOSS: Comandante Martes Pokémon:
* Zubat lv 15 (Veleno/Volante)
* Purugly lv 17 (Normale)
Tattica: per sconfiggere Martes, ti conviene sfoderare mosse di tipo Elettro, Psico, Roccia e Ghiaccio contro Zubat, e mosse di tipo Lotta contro Purugly.

Vinta la sfida, libererai il padre della ragazza, tenuto in ostaggio: l'uomo ti rivelerà che alcuni Pokémon escono allo scoperto ogni settimana davanti all'Impianto Turbine.
A questo punto procedi lungo il Percorso 205, attraversando la passerella prima bloccata dalle reclute.

PERCORSO 205

Lungo il sentiero spargi il Miele, acquistato dall'uomo di Prato Fiorito, sugli Alberi Profumati così da scovare i Pokémon selvatici, ma ricordati di tornare dopo mezza giornata, altrimenti andrà sprecato!
Proseguendo il cammino, giungerai al Bosco Evopoli.

BOSCO EVOPOLI

Pokémon: Buneary, Hoothoot

Giunto nel bosco, incontrerai Demetra, la quale ti chiederà di attraversare con lei il bosco. Durante il tragitto, i Pokémon selvatici ti attaccheranno due alla volta: lancia una Poké Ball al primo, mentre isoli il secondo. Inoltre se un Pokémon che vuoi catturare si presenta in coppia, elimina prima il suo compagno. Infine, Demetra ripristinerà i PS, i PP e curerà i tuoi Pokémon.
Dall'ingresso del bosco, procedi a destra, poi in alto quindi di nuovo a destra. Dopodichè prosegui in basso, a destra e in alto, poi a sinistra e ancora in su (se dovessi perderti, ricordati di continuare ad avanzare lungo il percorso).
A un certo punto noterai due alberi (che però al momento non potrai tagliare) che stanno a indicare l'uscita del bosco: Demetra ti consegnerà la Calmanella per poi andarsene, mentre tu ti ritroverai nuovamente sul Percorso 205. Attraversato il ponte, giungerai a Evopoli.

EVOPOLI

Appena arrivato in città, dirigiti al Centro Pokémon, dove una ragazza ti consegnerà il Software Verifica Amicizia.
Entra poi nell'edificio accanto e rivolgiti all'uomo per ottenere l'Esplorokit che ti consentirà di esplorare i Sotterranei alla ricerca di fossili (se trovi un fossile Pokémon, portalo al Museo Minerario per ripristinarlo, e ricordati che non potrai recuperare alcun oggetto finché non avrai a disposizione la National Dex).
Avanzando poi a nord, incontrerai il tuo rivale che ti condurrà alla Statua del Pokémon, dove vedrai nuovamente Cyrus, l'uomo dai capelli blu. Dirigendoti a ovest, sopraggiungerà una ragzza di nome Camilla che ti consegnerà la MN01 Taglio.
Accanto al Pokémon Market è ubicato un condominio all'interno del quale potrai scambiare un Buizel per uno Chatot. Se vuoi puoi acquistare dei rimedi naturali nell'Erboristeria, ma tieni presente che abbassano il livello di Amicizia dei Pokémon nei tuoi confronti.
A Evopoli troverai anche il Negozio di Biciclette, ma il proprietario è andato nell'Edificio Galassia e pare non sia più tornato. Non resta che dirigerti alla Palestra Evopoli, nell'angolo in basso a destra, e parlare con il Capo palestra Gardenia prima di entrare.

PALESTRA EVOPOLI

Il sentiero all'interno di Evopoli è bloccato da una fontana e da un enorme orologio floreale: battendo i tre Allenatori, supererai questi ostacoli e potrai sfidare Gardenia.

BOSS: Capo palestra Gardenia

Pokémon:
* Cherrim lv 20 (Erba)
* Turtwig lv 20 (Erba)
* Roserade lv 22 (Erba/Veleno)
Tattica: i Pokémon di Gardenia sono tutti di tipo Erba, quindi ti conviene usare mosse di tipo Fuoco, Ghiaccio e Volante.

Al termine dello scontro, vincerai la Medaglia Bosco e la MT86 Laccioerboso. Con la Medaglia Bosco a disposizione, potrai abbattere l'albero davanti l'Antico Château: esaminando la TV al primo piano tra le 20:00 e le 3:59, incontrerai Rotom, un rarissimo Pokémon. Torna poi sul Percorso 204 e abbatti gli alberi per scovare un item.
Impiega poi la MN01 Taglio per segare gli alberi che ostruiscono l'accesso all'Edificio Galassia di Evopoli.

EDIFICIO GALASSIA

All'interno dell'edificio, incontrerai nuovamente Bellocchio, intrufolatosi tra i membri del Team Galassia. L'agente ti ragguaglierà che ci sono due scale per ogni piano, ma una è una trappola! Per evitarla, esamina la parete, e se noterai un segno, capirai che la scala è quella giusta. Le scale sbagliate conducono comunque a strumenti utili, quindi ti conviene esplorare le varie stanze.
Il percorso esatto è: 2°, 1° e 1° scala.
Giunto all'ultimo piano, incontrerai Giovia, il Comandante del Team Galassia, e il proprietario del Negozio di Bici, tenuto in ostaggio.

BOSS: Comandante Giovia

Pokémon:
* Zubat lv 21 (Veleno/Volante)
* Skuntank lv 23 (Veleno/Buio)
Tattica: le mosse più efficaci per sconfiggere Zubat saranno di tipo Elettro, Ghiaccio, Psico e Roccia. Mentre per Skuntank, impiega mosse di tipo Terra.

Al termine dello scontro, Giovia ti rivelerà che il Capo del Team Galassia vuole sfruttare i Pokémon Leggendari per conquistare la regione di Sinnoh.
Salvato il proprietario del negozio, esci dall'edificio, incontrando nuovamente Camilla che ti consegnerà un Uovo Pokémon da cui fuoriuscirà Togepi.
Dirigiti poi al Negozio di bici, e rivolgendoti al proprietario, otterrai una Bici. A questo punto prosegui a sud in direzione del Percorso 206: prima però potrai esplorare il Percorso 211.

PERCORSO 206

Pokémon: Gligar, Kricketune, Bronzor, Gible

Il Percorso 206 non è altro che una Pista Ciclabile, quindi ti occorrerà la bici. All'ingresso, inoltre, incontrerai l'assistente di Rowan: se hai più di 30 Pokémon nel tuo Pokédex, l'assistente ti regalerà la Condiv. Esp., uno strumento che distribuisce Esp. ai tuoi Pokémon (senza farli scontrare) più deboli per farli crescere più velocemente.
Lungo il percorso ti scontrerai con alcuni allenatori; inoltre potrai accedere alla Grotta Labirinto, il cui ingresso è sotto la Pista Ciclabile: pedala prima verso la parte bassa della strada per poi proseguire a nord e giungere all'entrata della grotta, dopo aver tagliato gli alberi sul percorso.
All'interno della grotta, impiega la MT Flash per illuminare il cammino: a un certo punto (nell'angolo a sud-est del piano terra), ti imbatterai in Matilde, un'Allenatrice, che si è persa. Procedi con lei per trovare l'uscita della grotta (Matilde, inoltre, ripristinerà i PP e i PS dei tuoi Pokémon al termine di ogni scontro).
Avanzando a sud dal Percorso 206, arriverai al Percorso 207 che ti condurrà al Monte Corona.

PERCORSO 207

Dalla parte di Mineropoli si estende una salita sabbiosa che ora potrai percorrere grazie alla bici. Giunto all'ingresso del Monte Corona, incontrerai l'assistente di Rowan che ti consegnerà il Cercasfide e il Software PokéKron Ricerca Strumenti che rivela quelli non visibili.
Avanza quindi a est per accedere nel Monte Corona, prima però, assicurati di avere a disposizione Pozioni e item a sufficienza, altrimenti fai rifornimento al Pokémon Market di Mineropoli (accertati inoltre di avere un Pokémon in grado di spaccare le rocce!).

MONTE CORONA

Pokémon: Nosepass

Potrai accedere al Monte Corona da due ingressi: uno in basso, uno in alto. Quello inferiore, collega Mineropoli e Cuoripoli.
Lungo il breve sentiero incontrerai nuovamente Cyrus: a questo punto non potrai accedere nelle profondità del Monte Corona, perché ti occorre la MN Surf o Scalaroccia. Non ti resta quindi che proseguire a est, superando la montagna.

PERCORSO 208

Pokémon: Ralts, Roselia

Attraversata la zona montuosa, procedi a est, ritrovandoti in una zona erbosa. Entrato nell'unica abitazione, rivolgiti alla ragazza, rispondendo di sì alla sua domanda: otterrai così il Software PokéKron Ricerca Bacche. Ricordati, inoltre, che l'uomo nella casa regala una bacca al giorno!
Parla poi con l'altra ragazza che ti venderà del fertilizzante. Uscito di casa, dietro un albero, c'è un ragazzo che si nasconde: parlandogli, ti consegnerà la Roccianima, che inserirai in una fessura nel pozzo crollato sul Percorso 209.
Continua quindi a est per entrare a Cuoripoli.

La soluzione di Pokémon Platino

CUORIPOLI

Pokémon: Eevee

Non appena giungerai in città, ti imbatterai in un Buneary: catturalo, e la sua proprietaria, il Giudice di Gara Keira, ti inviterà all'Arena delle Virtù.
Parla poi al ragazzo davanti al cancello sul lato destro della città per farti rivelare un'informazione su un Uovo di Pokémon, che ti sarà utile una volta arrivato a Flemminia.
Entrato nel Pokémon Fan Club, rivolgiti al capo che ti ricompenserà con il Portapoffin, all'interno del quale potrai conservare i Poffin. Dirigiti quindi a Casa Poffin, dove potrai preparare i Poffin, ma fai attenzione a non rovesciare o bruciare l'impasto!
Accedi poi nella casa di Bebe, l'amministratore del PC, accanto al Centro Pokémon: nel corso del dialogo, rispondi di sì quando Bebe ti chiederà se vuoi un Eevee, un Pokémon molto raro. Uscito di casa, entra nell'edificio accanto al Pokémon Fan Club: incontrerai così una ragazza che ti regalerà la Conchinella, utile per ripristinare in parte i PS dei Pokémon.
Dirigiti quindi alla Palestra di Cuoripoli: l'uomo all'ingresso ti dirà che il Capo palestra si trova all'Arena delle Virtù. Arrivato qui, incontrerai nuovamente Keira, la quale ti ricompenserà con la Lustropolvere, mentre tua mamma ti darà uno smoking. Spostati quindi nell'angolo in basso a destra per imbatterti in Fannie, la Capo palestra: parlale, per poi tornare in Palestra e sfidarla.

PALESTRA CUORIPOLI

Prima di affrontare il boss, dovrai vedertela con alcuni Allenatori appostati nelle stanze buie. Per proseguire, dovrai passare per le porte con il simbolo corrispondente a quello sul pavimento. Entrato nella seconda stanza, il simbolo sul pavimento apparirà solo quando lo illuminerai: procedi finché non ti ritroverai nella stessa stanza di Fannie.

BOSS: Capo palestra Fannie

Pokémon:
* Duskull lv 24 (Spettro)
* Haunter lv 24 (Spettro/Veleno)
* Mismagius lv 26 (Spettro)
Tattica: Fannie schiererà Pokémon di tipo Spettro, quindi dovrai controbattere con mosse di tipo Spettro e Buio.

Sconfitto il boss, vincerai la Medaglia Vestigia e la MT65 Ombrartigli.
Uscito dalla palestra, passa per il cancello sul lato orientale, dove ti attende il tuo rivale per una sfida.

BOSS: Rivale

Pokémon:
Team 1 (se scegli Turtwig)
* Staravia lv 25 (Normale/Volante) * Buizel lv 23 (Acqua) * Roselia lv 23 (Erba/Veleno) * Monferno lv 27 (Fuoco/Lotta)

Team 2 (se opti per Chimchar)
* Staravia lv 25 (Normale/Volante) * Roselia lv 23 (Erba/Veleno) * Ponyta lv 23 (Fuoco) * Prinplup lv 27 (Acqua)

* Team 3 (se scegli Piplup)
* Staravia lv 25 (Normale/Volante)
* Buizel lv 23 (Acqua)
* Ponyta lv 23 (Fuoco) * Grotile lv 27 (Erba)

Sconfitto il rivale, procedi lungo il Percorso 209.

PERCORSO 209

Pokémon: Chansey, Duskull

Lungo il sentiero ti imbatterai in un pescatore che ti consegnerà l'Amo Buono con cui tenta di catturare un Goldeen.
Avanzando, oltre a imbatterti in diversi Allenatori, giungerai a un pozzo crollato: inserendo la Roccianima, lo ricomporrai. Prosegui quindi alla volta della Torre Memoria.

TORRE MEMORIA

La torre è composta di cinque piani: salito al terzo, sarai circondato dalla nebbia. Giunto all'ultimo piano, rivolgiti alle donne le quali ti chiederanno di dissipare la nebbia (potrai farlo, solo quando sarai in gradi di usare la MN05 Scacciabruma).
Uscito, continua a nord, in direzione di Flemminia.

FLEMMINIA

Pokémon: Unown

A ovest del Centro Pokémon incontrerai un uomo che ti consegnerà il Software PokéKron Storia Pokémon. Dirigiti poi alla Pensione Pokémon, dove potrai lasciare i tuoi compagni di squadra per farli allevare. Il proprietario ti consegnerà il Software PokéKron Verifica Pensione che ti consente di controllare a distanza le condizioni dei tuoi Pokémon.
Avanza poi a est della città, e all'interno della casa, troverai una ragazza ti consegnerà il Portabolli, con inclusi cinque bolli da apporre sulle Capsule.
Continua quindi a est della città fino alle sporgenze in fondo: saltando in basso per tre volte, ti ritroverai nei pressi di un albero che contrassegna l'ingresso delle Rovine Flemminia, dove recupererai la MN Scacciabruma, che ti consentirà di dissipare la nebbia e accedere sempre più in profondità delle rovine. Nel tragitto ti imbatterai in Unown del quale esistono 28 forme diverse che potrai catturare esplorando le rovine. Fatto ciò, torna dalla ragazza che ti ha dato il Portabolli per mostrare al ragazzo un Unown e ottenere in cambio dieci bolli.
Accanto al Centro Pokémon è ubicata la Redazione, il cui redattore ti chiederà di portargli un Pokémon che compaia in un articolo: facendo ciò entro la giornata, otterrai una Squama Cuore e tre Poké Ball.
Torna ora alla Torre Memoria per dissipare la nebbia, quindi avanza verso il Percorso 210.

PERCORSO 210

Pokémon: Swablu, Lickitung, Scyther, Gible

Essendo il Percorso 210 ricoperto di erba alta, ti conviene attraversarlo a piedi: giungerai a un Caffè dove potrai acquistare del Latte Mumu per 500 Pokédollari. Uscito dal Caffè, un gruppo di Psyduck ti ostruirà il passaggio, quindi dovrai procedere a est verso il Percorso 215.

PERCORSO 215

Lungo questo percorso, sul quale piove sempre, ti imbatterai in diversi allenatori: tieni a mente che la pioggia aumenta la forza delle mosse di tipo Acqua, mentre diminuisce la potenza di quelle di tipo Fuoco.
Salita la prima rampa di scale e attraversato il ponte, scendi giù e volta a destra, quindi sali le scale fino al ponte successivo: superato, prosegui in basso, e da questo punto, il sentiero è piuttosto semplice. Stai all'erta perché, giunto in fondo al percorso, dovrai vedertela con due Allenatori molto forti: sconfitti accedi a Rupepoli.

RUPEPOLI

Pokémon: Porygon

All'entrata della città è ubicato il Deposito Galassia, il cui ingresso è bloccato da una recluta che ti dirà di battere prima il Capo palestra.
Dirigiti allora nell'ala ovest del Casinò, dove incontrerai un clown che ti proporrà un test: se indovini in quale mano ha la moneta, ti regalerà il Salvadanaio.
Nella zone inferiore di Rupepoli, è collocata la casa della massaggiatrice che una volta al giorno farà un massaggio ai tuoi Pokémon. Rivolgiti poi all'uomo nella casa a nord del Centro Pokémon, il quale ti affiderà Porygon, un rarissimo Pokémon. Entra ora nel Centro Commerciale e rivolgiti alla ragazza al bancone al 1° piano per collezionare il Conta Pokémon.
Non ti resta che accedere nell'Edificio Galassia Rupepoli, a nord della città, ma la porta è chiusa e ti occorre una chiave. Entra ora nella Palestra di Rupepoli.

PALESTRA RUPEPOLI

Prima di affrontare la Capo palestra Marzia, dovrai crearti il percorso abbattendo gli ostacoli: per far ciò, lanciaci contro i sacchi da boxe. Ricordati, poi, di fare attenzione ai quattro Allenatori, e cosa più importante: se uscirai dalla palestra, per poi rientravi, dovrai iniziare il puzzle.

BOSS: Capo palestra Marzia

Pokémon:
* Meditite lv 28 (Psico/Lotta)
* Machoke lv 29 (Lotta)
* Lucario lv 32 (Lotta/Acciaio)
Tattica: per sconfiggere Marzia, impiega mosse di tipo Volante, Psico, Fuoco e Terra.

Sconfitta la Capo palestra, vincerai la Medaglia Ciottolo e la MT60 Assorbipugno. Uscito dalla palestra, incontrerai l'assistente di Rowan la quale ti dirà che il Team Galassia le ha rubato il Pokédex. Per aiutarla, dovrai affrontare la recluta di fronte al Deposito Galassia.

BOSS: Reclute del Team Galassia

Pokémon 1° Allenatore:
* Zubat lv 24 (Veleno/Volante)
* Croagunk lv 26 (Veleno/Lotta)

Pokémon 2° Allenatore:
* Zubat lv 24 (Veleno/Volante)
* Stunky lv 26 (Veleno/Buio)

Una volta sconfitte, le reclute restituiranno il Pokedex all'assistente. Dopodichè accedi all'interno del Deposito: incontrerai Bellocchio con il quale esplorerai l'edificio. Giunto a una porta, non potrai proseguire perché è bloccata, ma in compenso troverai la MN02 Volo.
Al termine del dialogo con Bellocchio, dirigiti a sud di Rupepoli per incamminarti lungo il Percorso 214.

PERCORSO 214

Pokémon: Graveler, Chatot, Houndour, Rhyhorn

Procedendo lungo il sentiero, troverai un Magmatore, uno strumento per far evolvere Magmar in Magmortar. Dopodichè arriverai a Riva Valore: l'accesso al Lago Valore è però bloccato da un cameraman, quindi non ti resta che proseguire a sud. A un certo punto passerai davanti a un cottage, abitato da una ragazza la quale ha perso la Chiave Suite: ispeziona quindi i dintorni dell'Hotel Grande Lago con il Software Ricerca Strumenti per recuperare la chiave. In cambio otterrai il Flauto Bianco, utile per scovare i Pokémon selvatici.
Entrato nell'Hotel Grande Lago, potrai ripristinare i PP e PS dei tuoi compagni, per poi avanzare a ovest, lungo il Percorso 213.

PERCORSO 213

Lungo il sentiero è ubicata la casa del Dott. Impronta: se il tuo Pokémon sarà soddisfatto di te, l'uomo ti regalerà il Fiocco Orma. Continuando a ovest, giungerai a Pratopoli.

PRATOPOLI

Davanti all'ingresso dell'Osservatorio della Gran Palude Pratopoli incontrerai una donna che ti inviterà a partecipare al Gioco Safari: cattura più di cinque Pokémon e vincerai il Software PokéKron Verifica Sintonia.
Dirigiti poi nella casa a nord-est del Pokémon Market, abitata dal Guida Mosse: consegandogli una Squama Cuore, insegnerà a un Pokémon una mossa dimenticata. A nord del Pokémon Market, invece, incontrerai un ragazzo che desidera vedere dei Combee: se possiedi un Combee sia maschio che femmina, il ragazzo ti regalerà la Crescicappa, che permette di rinforzare i tuoi Pokémon.
Non ti resta che entrare nella Palestra Pratopoli, dove ti attende il tuo rivale per una sfida.

BOSS: Rivale

Pokémon:
Team 1 (se scegli Turtwig)
* Staravia lv 34 (Normale/Volante) * Buizel lv 32 (Acqua)
* Roselia lv 32 (Erba/Veleno)
* Monferno lv 36 (Fuoco/Lotta)

Team 2 (se opti per Chimchar)
* Staravia lv 34 (Normale/Volante) * Roselia lv 32 (Erba/Veleno) * Ponyta lv 32 (Fuoco) * Prinplup lv 36 (Acqua)

Team 3 (se scegli Piplup) * Staravia lv 34 (Normale/Volante)
* Buizel lv 32 (Acqua)
* Ponyta lv 32 (Fuoco)
* Grotile lv 36 (Erba)

La soluzione di Pokémon Platino

Una volta sconfitto, cura i tuoi Pokémon al Centro per poi entrare nella Palestra.

PALESTRA PRATOPOLI

Prima di poter sfidare il Capo palestra, dovrai risolvere una specie di puzzle acquatico, calibrando il volume dell'acqua attraverso tre pulsanti. Segui quindi questo percorso:
- avanza, per poi voltare a sinistra e premere il pulsante giallo così da far abbassare il livello dell'acqua;
- scese le scale alla tua destra, prosegui finchè non ti ritroverai su una piattaforma con un pulsante verde che ovviamente dovrai premere;
- ignora il pulsante giallo e procedi a destra fino alla piattaforma con un marinaio e un pulsante blu da premere;
- prosegui lungo l'unico percorso accessibile fino al pulsante verde da premere;
- avanza alla tua destra e premi il pulsante giallo per far defluire l'acqua;
- continua quindi lungo il lato nord-ovest della palestra fino alla piattaforma con un marinaio e un pulsante blu da premere;
- procedi infine a destra, tralasciando il pulsante verde, e avvicinati al Capo palestra. Prima però dovrai vedertela con gli Allenatori.

BOSS: Capo palestra Omar

Pokémon:
* Gyarados lv 33 (Acqua/Volante)
* Quagsire lv 34 (Terra/Acqua)
* Floatzel lv 37 (Acqua)
Tattica: nel corso dello scontro schiera Pokémon di tipo Erba ed Elettro.

Sconfitto Omar, vincerai la Medaglia Acquitrino e la MT55 Acquadisale.
Uscito dalla palestra, sopraggiungerà il tuo rivale: al termine del dialogo, partirà una cutscene durante la quale sentirai un'esplosione e vedrai una recluta del Team Galassia fuggire a est in direzione del Percorso 213: seguila, e una volta che ti sarai avvicinato, scapperà verso la spiaggia. Raggiunta, la recluta ti dirà qualcosa su una bomba prima di fuggire di nuovo verso Lago Valore. Riprendi a inseguire la recluta, e raggiunta all'entrata del lago, si fermerà: dopo averla sconfitta, sopraggiungerà Camilla la quale ti consegnerà la Pozione Segreta che ti sarà utile per aiutare gli Psyduck.
Torna allora sul Percorso 210, passando dal 212.

PERCORSO 212

Pokémon: Kirlia, Pikachu, Pichu, Mime Jr., Croagunk

Fai attenzione perché, a causa del diluvio, ci sono dei punti in cui potrai sprofondare mentre percorri il sentiero. Un piccolo trucco: passando sulle pozze chiare, non affonderai. Entra poi nella casa del Guida Mosse che ti insegnerà una mossa per ogni coccio colorato che gli consegnerai (troverai i cocci scavando nei Sotterranei).
Dirigiti quindi alla Villa Pokémon di proprietà del sig. Granlotto: all'interno si estende il Giardino Trofeo nel quale appaiono dei Pokémon rari. Percorri poi il corridoio a ovest nella Villa, e in fondo, incontrerai la domestica: dopodichè affronta cinque Allenatori.
A questo punto non ti resta che proseguire in direzione del Percorso 210.

PERCORSO 210

Vai dal gruppo di Psyduck e impiega la Pozione Segreta per liberare il passaggio. A questo punto ti raggiungerà Camilla la quale ti consegnerà un Arcamuleto da portare a sua nonna. Incamminati allora a nord, e grazie alla MN Scacciabruma, procedi lungo il Percorso 210, passando tra le montagne: attraversato il ponte a ovest, raggiungerai Memoride.

MEMORIDE

Entrato nella casa a sinistra del Centro Pokémon, un ragazza ti consegnerà il Software PokéKron Orologio Analogico. Memoride è così piccola da non possedere un Pokémon Market: dirigiti perciò nella casa nell'angolo nord-ovest della città, dove una signora ti venderà ciò di cui hai bisogno.
Spostati poi al centro della città, davanti alle rovine, dove ti imbatterai in una recluta che sfiderai.

BOSS: Recluta del Team Galassia

Pokémon:
* Houndour lv 32 (Fuoco/Buio)
* Golbat lv 30 (Veleno/Volante)

Sconfitta la recluta, sopraggiungerà un'anziana, la nonna di Camilla, alla quale consegnerai l'Arcamuleto: in cambio lei ti condurrà tra le Rovine. Al termine del dialogo, comparirà Cyrus, Capo del Team Galassia, che ti sfiderà.

BOSS: Cyrus

Pokémon:
* Sneasel lv 34 (Ghiaccio/Buio)
* Golbat lv 34 (Volante/Veleno)
* Murkrow lv 36 (Volante/Buio)
Tattica: i Pokémon schierati da Cyrus risentono delle mosse di tipo Roccia. Inoltre puoi sfruttare quelle di tipo Elettro e Ghiaccio contro Murkrow e Golbat e mosse di tipo Lotta, Fuoco, Coleottero e Acciaio contro Sneasel.

Vinto lo scontro con Cyrus, l'anziana ti consegnerà la MN03 Surf che assegnerai a un Pokémon Acqua, dopodichè, uscito dalle Rovine, ti attenderà Camilla la quale ti dirà di andare a Canalipoli, atrraversando Giubilopoli, per raggiungere il Percorso 218. Prima però potresti esplorare il Percorso 211 a sinistra di Memoride.

PERCORSO 211

Il Percorso 211 è diviso in due, con il Monte Corona al centro: procedi lungo il lato est, imbattendoti in quattro Allenatori. L'area in fondo del sentiero conduce a Memoride, quindi ti conviene curare i tuoi Pokémon al Centro prima di proseguire a ovest per accedere nella montagna.

PERCORSO 218

Assegnata la MN Surf a un Pokémon, percorri il sentiero che collega Giubilopoli a Canalipoli, spostandoti sul lato grazie alla MN Surf e affrontando gli allenatori che incontrerai.
Proseguendo a sinistra, giungerai all'entrata di Canalipoli: qui ti attende l'assistente del prof. Rowan che potenzierà il tuo Pokédex, permettendoti di distinguere i Pokémon maschi dalle femmine.

CANALIPOLI

Prima di esplorare la nuova città, recupera le forze al Centro Pokémon perché, attraversato il ponte, dovrai affrontare il tuo rivale.

BOSS: Rivale

Pokémon:
Team 1 (se scegli Turtwig)
* Staraptor lv 36 (Normale/Volante)
* Floatzel lv 35 (Acqua)
* Heracross lv 37 (Coleottero/Lotta)
* Roserade lv 35 (Erba/Veleno)
* Infernape lv 38 (Fuoco/Volante)

Team 2 (se opti per Chimchar)
* Staraptor lv 36 (Normale/Volante)
* Roserade lv 35 (Erba/Veleno)
* Heracross lv 37 (Coleottero/Lotta)
* Rapidash lv 35 (Fuoco)
* Empoleon lv 38 (Acqua/Acciaio)

Team 3 (se scegli Pinlup)
* Staraptor lv 36 (Normale/Volante)
* Floatzel lv 35 (Acqua)
* Heracross lv 37 (Coleottero/Lotta)
* Rapidash lv 35 (Fuoco)
* Torterra lv 38 (Erba/Terra)

Al termine dello scontro, il tuo rivale ti dirà di proseguire alla volta di Isola Ferrosa. Prima però esplora la città, dirigendoti a nord del Pokémon Market per recuperare l'Elimina-mosse, con cui potrai far dimenticare a un Pokémon una mossa precedentemente imparata.
Vai quindi al molo e rivolgiti al Capitano per partire alla volta di Isola Ferrosa.

ISOLA FERROSA

Pokémon: Qwilfish, Wingull

Sbarcato sull'isola, sali le scale fino all'ingresso della grotta dove incontrerai Marisio: parlandogli, ti consegnerà la MN04 Forza per poi andare via. A questo punto scendi le scale a destra e continua in basso per poi proseguire a destra fino a una seconda rampa: salito, procedi lungo la sporgenza, superando le prime scale. Sceso, volta a sinistra fino a un ascensore: in basso, prendi il percorso a sinistra e avanza fino a incontrare nuovamente Marisio (ricordati che questo personaggio è in grado di ripristinare i PS e i PP dei tuoi Pokémon al termine di ogni scontro).
Ora dovrai affrontare alcune reclute che bloccano il passaggio davanti all'ascensore: tu e Marisio schiererete perciò un Pokémon a testa (quello del tuo compagno è Lucario). Sconfitti gli avversari, scendi in basso e procedi a destra, giù e di nuovo a destra fino a imbatterti in altre reclute. Tolte di mezzo, continua per il percorso in basso fino a una rampa di scale: in cima, scendi in basso e affronta due reclute Galassia.

BOSS: Reclute del Team Galassia

Pokémon:
* Zubat lv 34 (Volante/Veleno)
* Glameow lv 34 (Normale)
* Croagunk lv 34 (Veleno/Lotta)
* Stunky lv 34 (Poison/Dark)
* Houndour lv 34 (Fuoco/Buio)
* Golbat lv 34 (Volante/Veleno)

Al termine dello scontro, Marisio ti regalerà un Uovo di Pokémon da cui fuoriuscirà un Riolu, dopodichè andrà via. Prima di tornare a Canalipoli, recupera una Metalcoperta nella stanza accanto all'uscita e una Pietrabrillo nel punto in cui hai affrontato le reclute Galassia.

PALESTRA CANALIPOLI

Entrato nella Palestra Canalipoli, dovrai svolgere un piccolo puzzle prima di poter affrontare il Capo palestra. Segui quindi il percorso: - avanza prima a destra, poi in basso, superando le prime tre piattaforme per salire sulla quarta;
- attraversa il percorso fino alla piattaforma successiva;
- affrontato l'Allenatore, prosegui verso la piattaforma seguente;
- salito sulla piattaforma mobile, spostati su quella successiva;
- arrivato nella nuova area, vai sulla piattaforma a nord;
- superata la prima piattaforma, affronta un Allenatore per accedere sulla piattaforma più in alto;
- passato per la piattaforma seguente, avanza finchè non raggiungerai una piattaforma rossa che ti condurrà al Capo palestra.

BOSS: Capo palestra Ferruccio

Pokémon:
* Magneton lv 37 (Elettro/Acciaio)
* Steelix lv 38 (Terra/Acciaio)
* Bastiodon lv 41 (Roccia/Acciaio)
Tattica: Ferruccio attacca con Pokémon di tipo Acciaio, quindi ti converrà rispondere con mosse di tipo Fuoco, Terra e Lotta.

Al termine dello scontro, vincerai la Medaglia Cava e la MT91 Cannonflash.
A questo punto il Prof. Rowan ti richiederà informazioni sul Pokémon Leggendario, ma un terremoto sconvolgerà Lago Valore: dirigiti lì per scoprire che cosa è accaduto.

LAGO VALORE

Arrivato al Lago Valore, scoprirai che è stato prosciugato da una bomba fatta esplodere dal Team Galassia: noterai infatti i Magikarp dimenarsi per terra. Le forze nemiche hanno inoltre rubato il Pokémon Leggendario Azelf. Accedi allora nella grotta al centro del lago per affrontare il Comandante del Team Galassia.

BOSS: Comandante Saturno

Pokemon:
* Golbat lv 38 (Volante/Veleno)
* Toxicroak lv 40 (Lotta/Veleno)
* Bronzor lv 38 (Acciaio/Psicho)
Tattica: ti conviene sfoderare mosse di tipo Elettro, Ghiaccio o Roccia contro Golbat, di tipo Fuoco contro Bronzor e di Terra, Volante o Psichico contro Toxicroak.

Vinto lo scontro, Saturno fuggirà via, ma ti rivelerà che Martes ruberà il prossimo Pokémon al Lago Verità: non ti resta che dirigerti lì.

LAGO VERITÀ

Al tuo arrivo al Lago Verità scoprirai che è stato occupato dalle forze nemiche del Team Galassia. Non ti resta che unirti al Prof. Rowan e al suo assistente nella lotta contro il Comandante Martes.

La soluzione di Pokémon Platino

BOSS: Comandante Martes

Pokémon:
* Golbat lv 38 (Veleno/Volante)
* Bronzor lv 38 (Acciaio/Psicho)
* Purugly lv 40 (Normale)
Tattica: per sconfiggere Martes, impiega mosse di tipo Elettro, Ghiaccio, Psico o Roccia contro Goldbat, Fuoco per Bronzor e Lotta contro Purugly.

Sconfitta Martes, il Team Galassia si ritirerà, catturando il Pokémon Leggendario Mesprit. Martes, inoltre, ti rivelerà che anche il Lago Arguzia è sotto attacco: non ti resta che dirigerti lì, tornando a Memoride. Da qui, procedi lungo il sentiero a sinistra per raggiungere il Monte Corona (accertati però di avere a disposizione la MN Forza e Scacciabruma).

MONTE CORONA

Non appena entrato nel tunnel, ti occorrerà la MN Forza per spostare le rocce e avanzare a nord: giunto in fondo al percorso, scendi le scale che conducono ai sotterranei. Qui, impiega la MN Scacciabruma per dissolvere la nebbia che ti avvolgerà. Arrivato sotto l'ingresso del Monte Corona, un masso ostruirà il passaggio: sfrutta nuovamente la MN Forza per spostarlo e procedere lungo il percorso.
Superato il sotterraneo con la nebbia, sali le scale per tornare al piano terra e uscire all'esterno: sbucherai così sul Percorso 216.

PERCORSO 216

Questo sentiero è ricoperto di neve che formerà dei cumuli che ti faranno avanzare più lentamente. Tieni presente che tutti i Pokémon, tranne quelli di tipo Ghiaccio, subiranno dei danni a ogni turno: approfitta perciò della Baita ubicata lungo il percorso dove potrai ripristinare i PS e i PP dei tuoi Pokémon. Dopodichè procedi in direzione del Percorso 217.

PERCORSO 217

La visibilità lungo questo sentiero è ridotta per via della tormenta di neve. Inoltre non potrai sfruttare le Scarpe da corsa o la Bici a causa dei cumuli di neve (mi raccomando procedi lentamente per non perdere alcun oggetto!).
Avanzando, sulla sinistra, noterai una casa dietro la quale, a destra, scoverai la MN08 Scalaroccia (mi raccomando scava bene, perché è sepolta nella neve, quindi poco visibile!).
Rivolgiti poi al ragazzo accanto alla casa così da ottenere la Lastragelo, prima di parlare con la ragazza nella casa più avanti per collezionare una Spettrotarga.
Verso la fine del sentiero, inoltre, troverai una roccia incastrata nel ghiaccio circondata dall'erba alta: qualora disponessi di Eevee, potrai evolverlo in Glaceon. Prosegui quindi a nord, mantenendoti sulla parete sinistra finché non arriverai a un albero che ostruisce il passaggio: da qui, avanza a destra fino a una specie di promontorio, dove incontrerai il tuo rivale che ti infomerà che potrai arrampicarti solo dopo aver vinto la Medaglia della Palestra di Nevepoli. Continua quindi alla volta della nuova città.

NEVEPOLI

Come noterai, la città di Nevepoli ha una forma a X con un edificio collocato a ognuna delle quattro punte (la Palestra è al centro, mentre il Tempio a nord).
Nella casa in alto a sinistra incontrerai una ragazza alla quale potrai dare un Medicham in cambio di un Haunter, dotato di una Pietrastante che però non lo farà evolvere quando viene scambiato. Dirigiti poi nella casa in alto a destra dove incontrerai un anziano il quale ti insegnerà una parola trendy da impiegare nelle interviste. Nella stessa abitazione c'è anche una Guida Mosse: raccogli i cocci colorati, per imparare otto mosse.
Sopra la Palestra di Nevepoli è ubicato il Tempio a cui potrai accedere solo dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale.

PALESTRA DI NEVEPOLI

Prima di sfidare Bianca, la Capo palestra di Nevepoli, dovrai risolvere un piccolo puzzle che consisterà nel rompere le palle di neve. Mi raccomando: prima di entrare in palestra fai rifornimento di Pozioni e altri item, perché uscendo, il puzzle si resetterà. Qui di seguito il percorso:
- parti dall'angolo nord-est
- destra
- in alto
- in alto
- sinistra
- in basso
- sinistra
- sinistra, su per le scale
- in alto
- destra (tornerai al punto di partenza
- destra
- in basso
- sinistra
- sinistra, su per le scale
- in basso
- a sinistra, su per le scale
- in basso
- a destra
- in basso
- dall'angolo nord-est
- in alto, superando 3 palle di neve
- a sinistra, sfidando un Allenatore
- in alto
- a destra
- in basso
- a destra
- a sinistra
- in basso
- in basso
- a sinistra, salendo le scale
- in basso
- a destra
- in basso
- dall'angolo nord-ovest
- in alto
- in alto
- a sinistra
- in basso
- in basso
- a sinistra, salite le scale
- in basso
- a sinistra, su per le scale
- a sinistra
- in alto
- a destra, superando 4 palle di neve
- a sinistra
- in basso
- a destra
- in alto finchè non ti imbatterai nel Capo palestra

BOSS: Capo palestra Bianca

Pokémon:
* Sneasel lv 40 (Ghiaccio/Buio)
* Piloswine lv 40 (Ghiaccio/Terra)
* Abomasnow lv 42 (Ghiaccio/Erba)
* Frosslass lv 44 (Ghiaccio/Spettro)
Tattica: per sconfiggere Bianca, impiega mosse di tipoi Fuoco e Lotta.

Al termine dello scontro, vincerai la Medaglia Ghiacciolo e la MT72 Slavina.
Grazie alla MN Scalaroccia, torna sul Percorso 210 e avanza verso nord: arriverai a un Caffè dove un'anziana insegnerà a un tuo Pokémon ti tipo Drago la mossa Dragobolide. Continua poi in direzione del Percorso 211 e arrampicati sulla parete per recuperare la MT29 Psichico. Potrai inoltre scalare la parete rocciosa di Riva Valore e il Percorso 213 per collezionare diversi item.
Non ti dimenticare di visitare il cottage al di sotto del Ristorante Sette Stelle, dove troverai il Software PokéKron Testa o Croce.
Infine, dirigiti sul Percorso 216, e tramite la Scalaroccia, arrampicati sulla parete rocciosa: in cima rinverrai la MT13 Geloraggio. A questo punto non ti resta che scalare il promontorio dove si trovava il tuo rivale e raggiungere il Lago Arguzia.

LAGO ARGUZIA

Non appena giunto a Lago Arguzia, vedrai il tuo rivale combattere e perdere contro Giovia, il Comandante del Team Galassia, la quale rivelerà che il loro quartier generale è ubicato a Rupepoli.
Tornato lì, dirigiti all'Edificio Galassia e rivolgiti alla guardia che scapperà dicendo di non sapere nulla della chiave del Deposito. A questo punto incontrerai Bellocchio, il quale ti dirà di avere la chiave: dirigiti allora al Deposito, dove l'agente aprirà la porta.

DEPOSITO GALASSIA

All'interno, procedi a destra fino a una rampa di scale: in basso, accedi all'area seguente per poi salire le scale. Continua quindi a sinistra, affrontando una recluta nel tragitto: nella nuova stanza, impiega i teletrasporter (uno dei quali ti condurrà a un vicolo cieco dove però rinverrai la MT49 Scippo). Utilizzato il pannello a sinistra, arriverai a un'altra stanza con un ulteriore pannello che ti porterà a una stanza con delle scale. Salito in cima, prosegui, superando le scale, e volta alla tua sinistra fino a un pannello: nella nuova stanza, scendi le scale per accedere alla stanza nella quale incontrerai lo Scienziato. Sconfitto quest'ultimi, avanza a sinistra, recuperando il Dubbiodisco.
Scese le scale, giungerai nella stanza con la Galachiave: prima però dovrai affrontare una recluta. Tolta di mezzo, dirigiti alla tua sinistra per uscire.
Nuovamente a Rupepoli, accedi nell'Edificio Galassia, entrando dalla porta al centro o a sinistra: all'interno, dirigiti al centro della stanza e apri le porte, per poi salire le scale. Nella stanza seguente, continua a destra fino a imbatterti in due reclute.
Una volta sconfitte, avanza a destra per accedere nella sala TV con tre pannelli. Entra poi nella Sala TV e impiega il teletrasporto: nella nuova stanza ti ritroverai nel bel mezzo di un grande raduno di reclute del Team Galassia, oltre a incontrare Bellocchio. Al termine della cutscene, l'agente fuggirà via, mentre tu ti sposterai a sinistra per impiegare il pannello. Accederai così nella sala relax del Team Galassia: posizionandoti di fronte a un letto e premendo A, potrai curare i tuoi Pokémon. Dopodichè sali le scale.
Eliminate le due reclute a sinistra, procedi in questa direzione finché non ti ritroverai di fronte a tre pannelli: usa il primo a sinistra per teletrasportarti nella stanza successive. Salite le scale, ti imbatterai in Cyrus.

BOSS: Cyrus

Pokémon:
* Sneasel lv 44 (Buio/Ghiaccio)
* Honchkrow lv 46 (Buio/Volante)
* Crobat lv 44 (Veleno/Volante)
Tattica: impiega mosse di tipo Elettro e Ghiaccio contro Crobat e Honchkrow e di tipo Lotta, Fuoco, Coleottero e Acciaio per Sneasel.

Al termine dello scontro vincerai la Master Ball. Dal momento che dovrai affrontare un altro scontro, torna nella sala relax per ripristinare le energie, quindi dirigiti nell'ufficio del Comandante e prosegui a destra fino a un pannello. Attraversata la stanza alla tua destra, ti imbatterai in Saturno.

BOSS: Comandante Saturno

Pokémon:
* Golbat lv 42 (Volante/Veleno)
* Bronzor lv 42 (Acciaio/Psicho)
* Toxicroak lv 44 (Veleno/Lotta)
Tattica: colpisci Golbat con mosse di tipo Elettro e Ghiaccio, Bronzor con mosse di tipo Fuoco e Terra, Volante e Psico per Toxicroak.

Sconfitto il boss, Saturno ti dirà di premere il pulsante rosso così da liberare i Pokémon Leggendari. Dopodichè dirigiti al Monte Corona, dove è diretto Cyrus.
Prima di proseguire verso il nuovo livello, controlla la tua squadra perché, da questa fase in avanti, gli scontri si faranno sempre più impegnativi, e inoltre, non ti sarà possibile ripristinare le energie a breve presso un Centro Pokémon. Assicurati perciò che i tuoi Pokémon siano almeno al 45-48 lv, altrimenti incontreranno delle difficoltà. Inoltre accertati di possedere un Pokémon Roccia, Elettro o Ghiaccio e quante più Pozioni e Ripristina PP possibili. Infine, ti occorreranno le MN Surf, Spaccaroccia, Forza e Scalaroccia, quindi Bibarel si rivelerà la scelta migliore.
A questo punto non ti resta che dirigerti verso il Percorso 207 e avanzare alla volta del Monte Corona (ricordati che avrai bisogno della bici per percorrere il sentiero).

La soluzione di Pokémon Platino

MONTE CORONA

Dal Percorso 207 al 2° Piano
Giunto nella sezione in alto a destra del 1° piano, impiega Surf, quindi scala la parete per raggiungere delle scale.

Dal 2° Piano alla Stanza a forma di R
Nel nuovo livello, sali per poi voltare a sinistra fino a un masso che spingerai leggermente per procedure e salire le scale. Dopodichè continua, percorrendo il ponte a sinistra: dirigiti poi in basso, quindi in alto finché non giungerai a un secondo ponte sulla destra. Sul lato opposto, prosegui in giù, poi a sinistra fino ad arrivare all'ingresso di un tunnel: qui incontrerai Bellocchio il quale ti consegnerà il Flauto Nero in grado di ridurre le probabilità di imbatterti nei Pokémon selvatici.

Dalla stanza a forma di R all'esterno
Entrato nella nuova stanza a forma di R, procedi in su, quindi a sinistra fino a una rampa di scale: in cima, sali le altre scale che conducono in alto, stando all'erta perché dovrai affrontare due reclute del Team Galassia. Tolte di mezzo, entra nella porta.

Dall'esterno alla Stanza a forma di L
Una volta all'esterno, continua a destra poi in su fino a una parete scalabile: in cima, prosegui a sinistra finché non vedrai un masso, che ovviamente dovrai spingere per procedere nel cammino in direzione nord-ovest.
Arrivato all'ingresso del tunnel, avanza a nord, e scalata la parete, te la dovrai vedere contro diverse reclute: sconfitte, procedi prendendo il sentiero sulla destra che ti condurrà nuovamente all'esterno. Da qui, continua a destra, quindi in alto, e superate le due pareti, prosegui a sinistra, poi a destra fino all'ingresso di un tunnel attraverso cui giungerai in una stanza dalla forma a L.

Dalla Stanza a forma di R alla Vetta Lancia
Nella nuova stanza incamminati a destra fino a una rampa di scale: in cima, ti ritroverai in una stanza con un percorso lineare che ti condurrà in basso. Sbarazzatoti di alcune reclute, prosegui in basso, poi a sinistra per accedere a una nuova stanza: qui, vai in su, eliminando ulteriori reclute, fino a raggiungere la Vetta Lancia.

Vetta Lancia
Giunto in cima, ti imbatterai in due reclute del Team Galassia che ostruiscono il passaggio: non ti resta che sbarazzarti di loro.

BOSS: Reclute del Team Galassia

Pokémon:
* Croagunk lv 39 (Veleno/Lotta)
* Stunky lv 41 (Veleno/Buio)
* Glameow lv 41 (Normale)
* Croagunk lv 43 (Veleno/Lotta)
Tattica: per affrontare le due reclute sfrutta mosse di tipo Psico.

Mi raccomando, ripristina le energie prima di proseguire in modo da affrontare al meglio il prossimo boss. Dirigiti quindi in alto per imbatterti nei Comandanti Martes e Giovia: questa volta, però, a darti man forte nello scontro arriverà il tuo rivale.

BOSS: Comandante Martes e Giovia

Pokémon Team Martes
* Bronzor lv 44 (Acciaio/Psicho)
* Golbat lv 44 (Veleno/Volante)
* Purugly lv 46 (Normale)

Pokémon Team Giovia:
* Bronzor lv 44 (Acciaio/Psicho)
* Golbat lv 44 (Veleno/Volante)
* Skuntank lv 46 (Veleno/Buio)
Tattica: contro Bronzor opta per le mosse di tipo Fuoco e quelle di tipo Elettro, Ghiaccio, Roccia e Psico contro Golbat. Dopodichè attacca Purugly con mosse di tipo Lotta e Skuntank con quelle di tipo Terra.

Sconfitti Martes e Giovia, il tuo rivale curerà i tuoi Pokémon per poi andare via. A questo punto inizierà una cutscene nel corso della quale Cyrus, tramite il potere dei tre Pokémon Leggendari, evocherà i mitici Pokémon Dialga e Palkia. Sullo schermo apparirà poi un Pokémon scuro con delle ali giganti che afferrerà Cyrus, trascinandolo in un vortice nero. Sopraggiungerà allora Camilla che ti spiegherà che il Pokémon nero è Giratina e che lo squarcio spaziale è la via d'accesso al Mondo Distorto. Segui quindi Camilla nel vortice.

MONDO DISTORTO

Non appena giunto nella nuova area, Camilla fuggirà via: potrai tornare alla Vetta Lancia tramite il vortice nero da cui sei sbucato, ma ricordati che una balzato dalla sporgenza del 5° piano, non potrai più tornare indietro!

1° Piano
Andando a destra, balza dove si trova Camilla che ti spiegherà che la piattaforma di roccia si sposterà, posizionandoti in un punto particolare: stando al centro, la piattaforma si abbasserà.

2° Piano
Giunto al 2° piano, attraversa le piattaforme di roccia sulla sinistra (per un attimo vedrai Mesprit) e posizionati sul punto grigio accanto alla piattaforma sospesa per raggiungere quella laterale. Da qui, procedi a destra, e sceso dalla piattaforma, avanza a destra fino a un'altra piattaforma che ti condurrà in basso.

3° Piano
Avanza leggermente fino a una piattaforma mobile che si sposta sia a sinistra che in avanti: vai in avanti, poi a sinistra, incontrando nuovamente Camilla: dopo averle parlato, balza sulla successiva piattaforma in basso e procedi in direzione destra, destra, giù, sinistra, su e destra. Arriverai così a un'altra piattaforma che ti teletrasporterà al 4° piano.

4° Piano
Sceso in basso, sopraggiungerà Cyrus: al termine del dialogo, prosegui in basso, a destra, quindi in alto fino a scovare una piattaforma. Salitoci sopra, continua a destra, e alla seconda fila, vai in basso per balzare su una secondo piattaforma: da qui continua a destra finché non arriverai a una piattaforma che ti condurrà al 5° piano.

5° Piano
Procedi a sinistra, superando le pietre, finché non apparirà Uxie, accanto a un masso: spinto questo in basso, dirigiti sul lato della cavità e noterai una piattaforma mobile che ti porterà al 6° piano. Qui, salta in alto per poi spingere il masso in fondo a una delle tre cavità, mentre Uxie fuggirà via.

6° Piano
Tornato all'ascensore, balza sulla sinistra (per un attimo apparirà Mesprit) e spingi la roccia nella cavità. Impiega la MN Forza per spingere la roccia sul piano successivo, in basso, quindi sull'ascensore per tornare infine al 4° piano.
Da qui, procedi a nord finché non vedrai Giratina: prosegui quindi a nord fino in fondo per poi scendere in basso e salire sulla piattaforma che ti condurrà al 3° piano: avanza prima a sinistra, quindi in basso sulla piattaforma, poi in alto a destra per raggiungere in questo modo una piattaforma che ti condurrà al 4° piano.
Da qui, procedi in alto, e tramite la MN Surf, avanza a destra per imbatterti nuovamente in Giratina: continua sempre a destra, e quando la tua visuale cambierà, balza sulla piattaforma mobile. Vai quindi in avanti per raggiungere un'altra piattaforma con accanto una cascata, la cui corrente ti trascinerà in basso al 5° piano.
Dopo aver visto Azelf, spingi la roccia e procedi a sinistra, scendendo in ascensore al 6° piano. Qui, avanza a sinistra e spingi il masso nella cavità vicino a Mesprit, dopodichè prosegui a sinistra per spostare il masso nella cavità vicino Azelf. A questo punto rivolgiti a Camilla (sul lato sud del piano) per attivare l'ascensore che ti condurrà in basso al 7° piano.

7° Piano: Cyrus e Giratina
Prima di affrontare Cyrus, salva il gioco e ripristina le energie, dal momento che il duello sarà impegnativo.

BOSS: Cyrus

Pokémon:
* Houndoom lv 45 (Buio/Fuoco)
* Honchkrow lv 47 (Buio/Volante)
* Crobat lv 46 (Veleno/Volante)
* Gyarados lv 46 (Acqua/Volante)
* Weavile lv 48 (Buio/Ghiaccio)
Tattica: i Pokémon di Cyrus sono sempre vulnerabili alle mosse di tipo Roccia. Inoltre, impiega mosse di tipo Elettro contro Honchkrow e Crobat e di tipo Lotta, Fuoco, Coleottero e Acciaio contro Weavile.

Dopo averlo sconfitto, Cyrus fuggirà via, mentre Camilla ripristinerà i PS e i PP dei tuoi Pokémon. Ora dovrai vedertela contro Giratina, che scoverai tornando indietro fino a trovarti in un vicolo cieco.

Forma Originale di Giratina
Spettro/Drago lv 47
Abilità: Levitazione
Mosse: Funestovento, Forzantica, Dragartigli, Oscurotuffo
Tattica: non appena inizierà lo scontro, riduci i PS di Giratina tramite mosse di tipo Ghiaccio, Spettro, Drago e Buio. Dopodichè attaccalo con mosse di tipo Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Veleno e Coleottero.

Una volta sconfitto o catturato Giratina, si aprirà un portale attaverso cui accederai alla Fonte Saluto, da dove ti incamminerai per il Sentiero Fonte che ti condurrà al Percorso 214. Camilla ti dirà di avvertire il Prof. Rowan che sei tornato sano e salvo dal Mondo Distorto: torna perciò a Sabbiafine e dirigiti nel laboratorio del professore per informarlo della notizia.
Il Prof. Rowan e la sua assistente ti diranno che Uxie, Azelf e Mesprit sono tornati presso i rispettivi laghi: che cosa aspetti dirigiti lì! Il professore ti suggerirà infine di recarti ad Arenipoli per recuperare l'ultima medaglia.

LAGO ARGUZIA – LAGO VALORE – LAGO VERITÀ

Lago Arguzia
Impiegata la MN Volo per raggiungere Nevepoli, avanza a ovest fino al Lago Arguzia: tramite la MN Surf, procedi al centro del lago e accedi nella Grotta Arguzia, dove Uxie si sta congelando. Rivolgiti a lui per sfidarlo.

Scontro con UXIE
Sfrutta mosse di tipo Coleottero, Spettro e Buio per ridurre i PS di Uxie, quindi passa ad attaccarlo con mosse di tipo Lotta e Psico. Ricordati, inoltre, che Uxie impiega la mossa Amnesia per aumentare la sua difesa, quindi colpiscilo con attacchi fisici.

Lago Valore
Grazie alla MN Volo, arriva a Pratopoli per poi continuare in direzione est fino al Lago Valore: qui, tramite la MN Surf, spostati al centro del lago per accedere nella Grotta Valore. All'interno, parla con Azlef e affrontalo.

Scontro con AZELF
Attacca Azelf con mosse di tipo Coleottero, Spettro e Buio, per poi impiegare quelle di tipo Lotta e Psico per ridurre i suoi PS.

Lago Verità
Raggiunta Duefoglie con la MN Volo, prosegui lungo il Percorso 201 fino al Lago Verità: tramite la MN Surf, arriva al centro del lago ed entra nella Grotta Verità, dove incontrerai Mesprit. Parlandoci, lo registrerai nel Pokédex di Sinnoh. Avvicinandoti, però, Mesprit comincerà a vagare per tutta la regione di Sinnoh: tramite il Software Segna Mappa del PokéKron, potrai individuarlo. Tuttavia, impiegando la MN Volo, Mesprit si sposterà in un altro luogo, quindi ti converrà avvicinarti a lui solo a piedi o in bici (otterrai il Software Segna Mappa del PokéKron presso la PokéKron SpA a Giubilopoli dopo aver vinto la sfida nella palestra di Cuoripoli).

Scontro con MESPRIT
Sfrutta subito la mossa Malosguardo o Blocco per impedire a Mesprit di fuggire non appena ti avvicinerai, quindi passa a mosse più forti per diminuire i suoi PS.

La soluzione di Pokémon Platino

PERCORSO 222

Pokémon: Electabuzz, Luxio, Remoraid

Giungerai al Percorso 222, percorrendo il sentiero 213 o 214, e alla Riva Valore, prosegui a est per incamminarti lungo il Percorso 222, ora accessibile (l'uomo di prima non ostruisce più il passaggio).
Questo sentiero collega la Riva Valore ad Arenipoli: procedendo per questo sentiero, ti imbatterai in diversi Allenatori, oltre a un'abitazione che altro non è che il Pikachu Fan Club, abitato da un gruppo di Pikachu, uno dei quali è un Allenatore di Pokémon.
Entrando nella casa accanto, se hai un Remoraid, potrai partecipare a una gara: rivolgendoti al ragazzo, se le dimensioni del tuo Pokémon saranno da record, vincerai una Rete Ball.
Dopodichè prosegui a destra alla volta di Arenipoli.

ARENIPOLI

Non appena entrato in città, incontrerai Vulcano, dei Superquattro, che ti informerà che il Capopalestra di Arenipoli è giù di corda.
Dirigendoti a nord del Pokémon Market, entra nel Mercato di Arenipoli per incontrare una ragazza che ti regalerà un Fiocco di Merito se le parlerai con un Pokémon forte a capo della tua squadra. Al banco in fono a sinistra, invece, incontrerai un ragazzo che ti venderà i Bolli da applicare sulle Capsule.
Vai poi a casa di Giulietta, nell'angolo nord-est, e al termine del dialogo, riceverai un fiocco diverso per ogni giorno della settimana. Dopodichè, se hai a disposizione la MN Scalaroccia, potrai accedere nella parte est, dove è ubicata una casa, all'interno della quale rivolgiti al ragazzo per guadagnare fino a tre Software per il PokéKron.
A questo punto non ti resta che proseguire verso il Faro Panorama, nell'area sud-est della città: entrato, sali in ascensore, e in cima, parla con il Capo palestra Corrado che accetterà la tua sfida nella Palestra.

PALESTRA ARENIPOLI

Prima di affrontare Corrado, dovrai svolgere un mini gioco. Qui di seguito la soluzione:
1° Stanza
Salito sulla piattaforma, premi una volta il pulsante verde per poi scendere dalla piattaforma. Balzato sulla successiva, premi il pulsante verde per creare un percorso fino alla sporgenza con la porta (fai attenzione all'Allenatore!).

2° Stanza
Salito sull'unica piattaforma aperta, spingi il pulsante blu tre volte per poi scendere: procedi sulla piattaforma in direzione sinistra, affrontando un Allenatore, quindi sali sulla piattaforma e premi il pulsante blu per aprirti il passaggio. Sulla piattaforma successiva, spingi il pulsante verde e prosegui verso il lato destro fino alla sporgenza con la porta.

3° Stanza
Balzato sulla piattaforma, premi una volta il pulsante rosso, quindi scendi e vai su quella a sinistra. Sulla piattaforma accanto, spingi il pulsante rosso una volta, e dopo essere sceso, tieniti pronto ad affrontare un Allenatore, prima di proseguire verso il ponticello sul lato opposto. Sconfitto un altro Allenatore, sali sulla piattaforma con il pulsante verde: dopo averlo premuto per tre volte, continua lungo il percorso appena creato. Spingi poi il pulsante blu finché non si aprirà un percorso a nord, in direzione della sporgenza successiva.
Dirigiti quindi a destra, poi in basso, sbarazzandoti dell'Allenatore e attraversa il ponticello: giunto in fondo, Sali sulla piattaforma a destra e premi il pulsante rosso una volta. Sceso, torna al ponticello sulla destra su cui sei passato prima.
A questo punto potrai affrontare Corrado.

BOSS: Capo palestra Corrado

Pokémon:
* Jolteon lv 46 (Elettro)
* Luxray lv 48 (Elettro)
* Electivire lv 50 (Elettro)
* Raichu lv 46 (Elettro)
Tattica: impiega mosse di tipo Terra, perché i Pokémon di Corrado sono tutti di tipo Elettro.

Al termine dello scontro, vincerai la Medaglia Faro e la MT57 Raggioscossa. Dirigiti alla spiaggia, nella zona più a nord di Arenipoli, dove incontrerai una vecchia conoscenza, Jasmine, la quale ti consegnerà la MN07 Cascata.
Prima di proseguire, accertati di avere un Pokémon in grado di impiegare Forza, Surf, Spaccaroccia e Cascata, oltre a possedere alcuni Repellenti. A questo punto non ti resta che dirigerti a nord, alla volta del Percorso 223.

PERCORSO 223

Pokémon: Mantyke, Wailord

Dalla spiaggia di Arenipoli, incamminati lungo il sentiero 223, impiegando la MN Surf: avanza a nord fino a un lembo di terra da cui procederai a sinistra per poi impiegare di nuovo la MN Surf in direzione nord.
Procedi con cautela perché, tra le rocce o nell'acqua, in punti nascosti, rinverrai alcuni item come la MT18 Profumino e la Caram. Rara. Giunto a un'enorme cascata, impiega la MN Cascata per arrampicarti: fatti riposare i tuoi Pokémon presso il Centro Pokémon, assicurati di possedere Repellenti, Pozioni e Ripristina PP prima di avanzare verso l'ingresso del tunnel.

VIA VITTORIA

Lungo Via Vittoria ti imbatterai in diversi Allenatori che si ritrovano in questo luogo per potenziare i propri Pokémon.

1° Piano
Attraversati i ponti, giungerai a un vicolo cieco: scesa la parete alla tua destra, procedi alla tua sinistra, e continua in questa direzione, finchè vedrai una rampa di scale. Salito in cima, avanza a nord, sconfiggendo un Allenatore, quindi sali le scale alla tua sinistra e la rampa successiva che ti condurrà al livello successivo del tunnel.

2° Piano
Proseguendo a sinistra, abbatti le rocce alla tua sinistra e a sud per procedere a sud. A questo punto noterai tre massi: tramite la MN Forza, sposta quello a destra in basso, quello a sinistra a sinistra e l'ultimo al di sotto degli altri due, in modo da poter avanzare a sinistra.
A questo punto, dirigiti sul percorso superiore a sinistra, sopra i due massi: spingi quello a sinistra in basso per continuare a sinistra fino a una roccia da spaccare. Spingi poi il masso davanti a te in alto e prosegui alla tua destra, quindi in basso.
Spaccata la roccia, avanza in basso poi a destra finché non ti ritroverai davanti a tre massi, disposti a triangolo: spostato quello in alto alla tua destra, avanza in su, sconfiggendo un Allenatore, per poi scendere le scale.

1° Piano
Continua a destra, e attraversato il ponte, impiega Scalaroccia per scedere: fai attenzione, perché se cadrai sulla sporgenza al di sotto, dovrai salire le scale dal 1° Piano fino a questo punto. In fondo, prosegui a sinistra, poi in alto, quindi a destra, affrontando un Allenatore, prima di scendere le scale.

Piano Terra
Procedi alla tua destra e scendi le scale, per poi avanzare a nord fino a dell'acqua: tramite la MN Surf, raggiungi la sponda a destra, e tolto di mezzo l'Allenatore, continua a nord fino a una cascata. Dopo averla scalata, prosegui a sinistra: affrontato un altro allenatore, sfrutta nuovamente la MN Surf, spostandoti a destra, poi in basso finché non arriverai sulla sponda, salendo la rampa di scale.

1° Piano
Da qui, avanza a sinistra, ed eliminato un Allenatore, scendi in basso: sfidato l'anziano Allenatore, giungi in fondo e volta a destra. Scalata la parete, affronta un Allenatore per poi attraversare il ponte e giungere sul lato opposto, dove è collocata l'uscita.

LEGA POKÉMON

Una volta affrontati i diversi Allenatori lungo Via Vittoria, giungerai al termine del tuo viaggio: ora ti attende la prova più difficile, ossia affrontare i famosi Superquattro, e infine, il Campione della Lega Pokémon.
Non appena ti avvicinerai all'ingresso, il tuo rivale ti ostruirà il passaggio: non ti resta che affrontarlo!

BOSS: Rivale

Pokémon:
Team 1 (se scegli Turtwig)
* Staraptor lv 48 (Normale/Volante)
* Floatzel lv 47 (Acqua)
* Heracross lv 48 (Coleottero/Lotta)
* Roserade lv 47 (Erba/Veleno)
* Snorlax lv 49 (Normale)
* Infernape lv 51 (Fuoco/Lotta)

Team 2 (se opti per Chimchar)
* Staraptor lv 48 (Normale/Volante)
* Roserade lv 47 (Erba/Veleno)
* Heracross lv 48 (Coleottero/Lotta)
* Rapidash lv 47 (Fuoco)
* Snorlax lv 49 (Normale)
* Empoleon lv 51(Acqua)

Team 3 (se scegli Pinlup)
* Staraptor lv 48 (Normale/Volante)
* Floatzel lv 47 (Acqua)
* Heracross lv 48 (Coleottero/Lotta)
* Rapidash lv 47 (Fuoco)
* Snorlax lv 49 (Normale)
* Torterra lv 51 (Erba)
Tattica: ti conviene schierare Luxray lv 47, Staraptor o un altro Pokémon volate lv 47, il tuo starter lv 50, Gengar lv 48, Golem o un altro Pokèmon di Terra lv 48; Machamp o Lunario lv 48.

Sconfitto il tuo rivale, entra nel Pokémon Market per far rifornimento di Ricarica Tot, Pozioni Max e altri item che ripristinano i PP.
I Superquattro schiereranno Pokémon di tipo Coleottero, Terra, Fuoco e Psico: il tuo team, allora, dovrà essere composto, per esempio, da:
* Giratina lv 55
* il tuo Pokémon di partenza lv 53
* un Pokémon di Fuoco lv 54
* un Pokémon d'Acqua (o che sappia impiegare la MN Surf) lv 55
* un altro Pokémon con Surf, Geloraggio, Lanciafiamme, Palla Ombra, Sgranocchio lv 55

Il livello della tua squadra, quindi, dovrà essere almeno di 50/55. Per esempio potrai schierare:
- Scizor lv 53
- Magmotar lv 59
- Giratina lv 55
- Torterra lv 54
- Medicham lv 53
- Porygon-Z lv 54

Una volta pronto per lo scontro, avvicinati all'uomo a guardia dell'ingresso della Lega Pokémon: controllate le 8 Medaglie, ti consentirà l'accesso. Mi raccomando: al termine di ogni scontro, salva il gioco e ripristina le energie!

BOSS: Aaron

Pokémon:
* Yanmega lv 49 (Coleottero/Volante)
* Scizor lv 49 (Coleottero/Acciaio)
* Vespiquen lv 50 (Coleottero/Volante)
* Heracross lv 51 (Coleottero/Lotta)
* Drapion lv 53 (Veleno/Buio)
Tattica: per vincere lo scontro, impiega mosse di tipo Fuoco contro Yanmega, Heracross, Vespiquen e Scizor. Drapion, invece, può essere affrontato con mosse di tipo Terra. Impiega inoltre mosse come Lanciafiamme, Perforbecco e Terremoto.
Pokémon consigliati: Alakazam lv 52, Infernape lv 53, Torterra o Golem lv 53 e Magmotar lv 53.

BOSS: Bertha

Pokémon:
* Gliscor lv 54 (Terra/Volante)
* Rhyperior lv 55 (Terra/Roccia)
* Golem lv 52 (Terra/Roccia)
* Whiscash lv 50 (Acqua/Terra)
* Hippowdon lv 52 (Terra)
Tattica: impiega mosse di tipo Erba contro Whiscash, Golem e Rhyperior. Le mosse di Ghiaccio sono invece utili contro Gliscor. Hippowdon invece è vulnerabile a mosse di tipo Erba, Acqua o Ghiaccio. Ricordati inoltre di sfruttare mosse quali Solarraggio, Geloraggio e Surf.
Pokémon consigliati: Torterra lv 54; Empoleon o Gyarados lv 55; qualsiasi Pokémon di tipo Erba, Acqua o Ghiaccio.

BOSS: Vulcano

Pokémon:
* Rapidash lv 53 (Fuoco)
* Houndoom lv 52 (Fuoco/Buio)
* Magmotar lv 57 (Fuoco)
* Flareon lv 55 (Fuoco)
* Infernape lv 55 (Fuoco/Lotta)
Tattica: i suoi Pokémon sono vulnerabili alle mosse di tipo Acqua e Terra, quindi ti conviene impiegare la mossa MN Surf o Terremoto.
Pokémon consigliati: Staraptor lv 54; Golem/Rhyperor lv 55; qualsiasi Pokémon dotato di Surf o Terremoto; Giratina lv 54.

BOSS: Luciano

Pokémon:
* Mr. Mime lv 53 (Psicho)
* Espeon lv 55 (Psicho)
* Gallade lv 59 (Psicho/Lotta)
* Alakazam lv 56 (Psicho)
* Bronzong lv 54 (Psicho/Acciaio)
Tattica: contro il team di Luciano, impiega mosse di tipo Coleottero, Spettro e Buio per Mr. Mime, Espeon e Alakazam. Attacca poi Gallade con quelle di tipo Volante e Spettro, mentre Fuoco per eliminare Bronzong.
Pokémon consigliati: Giratina lv 55; Empoleon lv 54; Magmotar lv 53; Shadow Ball.

BOSS FINALE: Camilla

Pokémon:
* Spiritomb lv 58 (Spettro/Buio)
* Roserade lv 58 (Erba/Veleno)
* Togekiss lv 60 (Normale/Volante)
* Lucario lv 60 (Acciaio/Lotta)
* Milotic lv 58 (Acqua)
* Garchomp lv 62 (Drago/Terra)
Tattica: lo Spiritomb non ha punti deboli, quindi colpiscilo con le tue mosse più potenti. Contro Togekiss impiega le mosse di tipo Elettro, Ghiaccio o Roccia; contro Lucario, quelle di tipo Fuoco, Lotta e Terra; contro Garchomp e Roserade, mosse di tipo Ghiaccio. Sbarazzati infine di Milotic con mosse di tipo Erba ed Elettro.
Pokémon consigliati: Torterra; Luxio o Electivire; Infernape e Magmotar; Gyarados o Giratina.

Dopo aver sconfitto Camilla, verrai condotto nella Sala d'Onore, dove tutti i tuoi Pokémon riceveranno il Fiocco Campione.
Complimenti! Hai terminato Pokémon Platino!

Video della soluzione - L'inizio