0

La versione portatile di Phantasy Star non ha più segreti

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco per PSP, quindi alcuni termini potrebbero non corrispondere con quelli della versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   29/01/2010

Machine Frenzy 1

Subito dopo aver deciso le caratteristiche del vostro personaggio, oltre al suo aspetto ed il nome per la "Partner Machine", ha inizio il filmato che vi introduce alle vicende del gioco. Recatevi al quartier generale e sottoponetevi ai tutorial che vi vengono proposti, dopodichè aggiungete i due nuovi personaggi al party ed iniziate la prima missione.
Al termine del dialogo incamminatevi lungo il percorso indicato ed uccidete tutti i nemici che incontrate. Aprite infine la porta ed ascoltate la conversazione, dopo la quale venite sottoposti ad un altro tutorial. Un membro del vostro party vi lascia prima di accedere al secondo blocco. Avanzate sbarazzandovi dei nemici fino alla sala con una porta rossa: poiché questa è bloccata, dirigetevi verso la porta verde, non prima però di esservi appropriati del contenuto delle scatole. Oltre un breve corridoio trovate un'altra porta verde, alle cui spalle altre scatole nascondono oggetti e crediti. Tornate nella sala precedente e sconfiggete tutti i nemici affinché la porta rossa si apra. Avanzate ora per il corridoio che parte dalla porta rossa e mettete KO i nemici lungo il percorso finché non viene visualizzata una scena d'intermezzo.

Machine Frenzy 2

Dopo il dialogo ed il tutorial che segue, occupatevi per prima cosa delle scatole e del loro contenuto: la chiave che trovate serve ad aprire la porta della stanza in cui state in questo momento. Sconfiggete i nemici che vi attendono, poi proseguite verso destra dove, oltre una porta, trovate delle scale. Scendete ed affrontate i nemici ai piedi delle scale, poi aprite la porta e salite per trovare un'altra porta che viene aperta dalla chiave in vostro possesso. Alcuni nemici vi separano dalla fine di questo primo blocco. Proseguite verso sinistra ed uccidete il gruppo di nemici prima di frugare tra le scatole per trovare la chiave 1. Tornate alla sala precedente e questa volta dirigetevi verso destra per arrivare alla chiave 2. Proseguite attraverso la porta e raccogliete la chiave 3 dopo esservi disfatti dei nemici. Ritornate ora indietro attraverso la stanza precedente poi ancora indietro: usate la porta ora sulla destra per entrare nella stanza che contiene la chiave 4. Proseguite ed aprite la porta chiusa a chiave per affrontare il primo boss del gioco. Non c'è molto da dire a riguardo di questo primo combattimento: colpite ripetutamente il boss finché non muore. Al termine dello scontro fate ritorno al quartier generale dove vi attende un altro tutorial, il quale prevede che svolgiate una missione libera a vostra scelta. Terminata questa missione facoltativa (che è bene affrontare con un party al vostro fianco) venite richiamati al quartier generale e da lì indirizzati alla sala conferenze dove ha luogo una scena d'intermezzo. Passate nuovamente al quartier generale, poi attraverso la Interplanetary Travel recatevi su Parum. Dopo il filmato con cui venite accolti, andate dai Guardians Branch e, in seguito ad un ulteriore filmato, scegliete Ranch Wildlife 1 dallo Story Mission.

Ranch Wildlife 1

Durante questa missione i mucchi di fieno sostituiscono le scatole come contenitori di oggetti e chiavi. Colpite dunque il mucchio di fieno che si trova vicino a voi all'avvio, poi procedete uccidendo tutti i nemici in vista così che appaia la chiave di cui avete bisogno proprio vicino al cancello chiuso. Ripetete questa stessa dinamica fino al cancello successivo, la cui chiave è ancora ottenibile uccidendo tutti i nemici. Non fatevi sfuggire le tre scatole nascoste prima di raggiungere la porta. Dopo una scena d'intermezzo proseguite lungo il percorso. Ancora una volta uccidete tutti i nemici e vi verrà consegnata la chiave per il cancello. Oltre il cancello entrate nella grotta e tenetevi sulla sinistra. Giunti nei pressi di un incrocio proseguite dritti per trovare la chiave che apre l'ultimo cancello della missione.

Ranch Wildlife 2

Seguite il percorso sconfiggendo i nemici fino all'ingresso della grotta. Svoltate a sinistra per affrontare il gruppo di nemici che, se sconfitto, vi consente di ottenere la chiave, quindi tornate nella grotta ed attraversatela tutta fino al cancello chiuso. Passate al blocco successivo e raccogliete le due parti della chiave attraversando il percorso interno alla grotta. Il cancello successivo può essere sbloccato solo sconfiggendo il gruppo di nemici nelle vicinanze. Avanzate verso nord e raggiungete un altro passaggio: recuperate salute e PP prima di avanzare perché vi aspetta uno scontro con un boss a breve. L'unica difficoltà aggiuntiva in questa battaglia è la capacità di volare del boss. Tuttavia vi è sufficiente scansare i suoi attacchi aerei e colpirlo senza sosta mentre è al suolo per avere la meglio. Al termine della missione vi viene presentato un filmato. Tornate al quartier generale e svolgete alcune missioni libere: dopo qualche tempo riceverete una convocazione in sala conferenze per ricevere i dettagli della prossima missione.

La versione portatile di Phantasy Star non ha più segreti

Rogue Recon 1

Nel primo blocco limitatevi ad avanzare verso nord ed uccidere ogni nemico che vi si para davanti per sbloccare il passaggio che conduce al secondo blocco. Ottenete allo stesso modo la prima chiave nel secondo blocco che vi consente l'accesso ad un'area con due porte chiuse. Uccidete tutti i nemici per sbloccare quella di destra: ignorate l'area inaccessibile oltre la barriera ed usate il teletrasporto. Raccogliete la chiave nella nuova area in cui giungete, poi teletrasportatevi indietro. Prima di poter aprire la porta chiusa dovrete però uccidere un mostro, più forte della media dei nemici finora affrontati. Ora attraversate il passaggio sbloccato e procedete verso nord. Dopo qualche nemico ed un filmato vi troverete di fronte tre avversari: concentratevi su uno alla volta ed avrete la meglio in breve tempo.

Rogue Recon 2

Utilizzate lo stretto passaggio verso nord all'interno della caverna: uccidete tutti i nemici al suo interno poi tornate sui vostri passi ed uccidete tutti i nemici anche nell'area principale per aprire il passaggio bloccato. Proseguite in quella direzione dove vi viene consegnata una chiave che apre il passaggio in fondo. Svoltate a destra oltre il passaggio e, se avete il binocolo, scrutate in lontananza per accorgervi dei nemici pronti a tendervi un'imboscata. Svoltate quindi ancora a destra prima del finire della grotta per ottenere la prima parte della chiave, proseguite poi a nord per l'altra metà che vi consente l'accesso al secondo blocco. Attraversate ora il ponte a est e fate piazza pulita dei nemici, poi tornate nell'area principale ed andate a nord. Proseguite in questa direzione fino ad imbattervi in una grossa lucertola che rappresenta un ostacolo piuttosto ostico in questo momento del gioco. Più numeroso è il vostro party e meno difficoltà dovreste incontrare nello sconfiggerla. Tornate indietro ed andate ora a nord-est, dove incontrate altre grandi lucertole. Oltre la porta, prima di proseguire, ripristinate la salute, poiché state per affrontare un altro boss. È molto simile a quello affrontato in precedenza. Questa volta però dal cielo vi lancerà delle rocce. Colpitelo al collo mentre si trova a suolo e cercate di mirare alla coda mentre vola. Al termine del filmato tornate al quartier generale e svolgete delle missioni libere per ricevere la convocazione in sala conferenza dove vi vengono esposti i dettagli della missione successiva.

Inside the COG 1

Concluso il filmato, avanzate verso nord-ovest fino al passaggio, poi piegate a nord-est e raccogliete la chiave che apre la porta a sud-est. Avanzate ed uscite dalla caverna per raccogliere la chiave che apre la porta ad est, oltre la quale trovate un'altra chiave che vi consente di superare il passaggio di nord-ovest. Mantenetevi sul lato nord della sala e passate al blocco successivo. Avanzate verso nord ed usate il teletrasporto per ottenere la chiave che sblocca il passaggio, quindi proseguite a nord.

Inside the COG 2

Entrate nel cunicolo a nord dove ottenete la chiave che sblocca la porta a sud-est. Svuotate dai nemici la sala a cui accedete, poi tornate indietro ed entrate nel passaggio a nord-est. Liberate anche quell'area poi, dalla sala principale, proseguite a nord. Nell'area a cui accedete esplorate prima il passaggio a sud, per raccogliere oggetti utili, poi proseguite verso est grazie alla chiave che vi viene data. Dopo aver ucciso tutti i nemici usate il teletrasporto, esplorate ciò che si cela dietro le due porte rosse e, una volta ottenuta la chiave, tornate sui vostri passi. Ora usate il teletrasporto a sinistra e saccheggiate l'area colma di tesori, raccogliete la chiave e tornate indietro. Muovetevi a sud e liberate l'area dai nemici per poter sbloccare l'altra porta. Avanzate verso est e curatevi appena possibile prima di affrontare il boss. Questi passa molto tempo in volo, perciò vi sarà necessaria pazienza per attenderlo e mettere a segno i colpi. Dopo averlo sconfitto svolgete qualche missione libera per ricevere il prossimo incarico.

La versione portatile di Phantasy Star non ha più segreti

Missing Delegate 1

Uccidete tutti i nemici per sbloccare il ponte. Avanzate fino al bivio ed andate a sinistra per ottenere la chiave, poi tornate indietro e questa volta svoltate a destra verso la porta bloccata. Avanzate fino ad un'altra porta bloccata: la chiave si trova a est, oltre il ponte. Proseguite fino ad un nuovo bivio e dirigetevi a sud per recuperare la chiave che apre la porta all'intersezione nord del bivio. Oltrepassate un altro ponte ed andate a nord. Le due diramazioni del bivio vi conducono a una chiave, a nord ed al passaggio sbloccato, a sud. Per sbloccare la porta successiva invece vi è sufficiente uccidere tutti i nemici.

Missing Delegate 2

Avanzate verso il bivio. Questa volta a sud trovate solo oggetti, perciò raccoglieteli tutti e procedete poi a nord. Esplorate prima la porta che dà ad est, per altri oggetti, poi lasciate quest'area dalla porta a ovest. Un'altra area con due porte: dietro quella ad ovest si cela la chiave per poter aprire quella a nord. Procedete attraverso alcuni passaggi sempre verso est, curatevi ed affrontate il primo boss davvero impegnativo del gioco. Mentre vola potete colpirlo solo dalla breve distanza, perciò premete il tasto rosso quando vi vola sulla destra o sulla sinistra. Inoltre per essere efficaci dovete colpire i punti indicati sul fianco o sulla coda, oppure sulla testa quando cerca di colpirvi con questa. Guardate il filmato della vostra vittoria e passate alla terza parte della missione.

Missing Delegate 3

Salite sulla rampa verso est, poi a nord dove vi imbattete in un bivio. Procedete ancora verso est, poi nuovamente a nord per trovare la chiave che sblocca il passaggio nell'area iniziale. Andate dunque ad ovest. Mantenetevi a sud per raccogliere la chiave, ma non tralasciate l'area dei tesori ad est. Scendete la rampa verso nord, risalite verso est ed oltrepassate il passaggio a nord verso il blocco successivo. Ad ovest la prima rampa scende mentre la seconda sale: quando trovate una porta entrate ed uccidete tutti i nemici per ottenere una chiave. Procedete a sud e raccogliete tutti gli oggetti, poi avanzate a nord e seguite la svolta ad est. Al bivio andate prima a sud per degli oggetti quindi proseguite ad ovest ed avanzate uccidendo i nemici fino alla scena conclusiva. Tornate poi al quartier generale per svolgere le missioni libere che vi consentono di proseguire nella trama.

The COG Secret 1

Dopo il filmato incamminatevi verso nord e quando vi è possibile svoltate ad ovest ed entrate nel teletrasporto. Svuotate l'area in cui venite inviati e tornate indietro all'area precedente. Tornate indietro fino all'inizio ed andate ad ovest usando la chiave appena ottenuta. Esaminate le scatole, poi uccidete i nemici per avere la chiave che vi consente di proseguire. Uscite a nord e poi svoltate ad est: esaminate le scatole e verrete attaccati nuovamente. Proseguite ed al bivio andate ad ovest dove vi attende un gruppo di nemici. Seguite il percorso ed aprite il passaggio. Ripulite la sala in cui entrate per ottenere la chiave che apre la porta nell'area precedente. Recatevi lì ed osservate il filmato.

The COG Secret 2

Accedete per prima cosa all'area ad est per cui non serve alcuna chiave. Uccidete tutti i nemici e raccogliete la chiave. Con questa fate ritorno all'area precedente ed aprite la porta bloccata. Scendete la rampa e proseguite ad est. Ignorate per ora la rampa e proseguite fino a trovarvi davanti ad un bivio. Esplorate entrambe le diramazioni per raccogliere oggetti utili, poi fate ritorno alla rampa e salite. Prima di raggiungere la cima, dove si trova una porta chiusa, esplorate l'area ad ovest per la chiave. Salite dunque ed avanzate: al bivio andate prima a sud per dei tesori, poi ad ovest per proseguire. Dopo la scena d'intermezzo scendete lungo la rampa a nord. Al bivio andate ad ovest, avanzate ed usate il teletrasporto che scorgete a est. Raccolta la chiave tornate indietro nell'area precedente e fate ritorno al bivio, dove questa volta dovete svoltare a sud per trovare un altro teletrasporto che vi consente di raccogliere una seconda chiave. Con le due chiavi recatevi nella zona in cui vi trovavate dopo il filmato ed aprite la porta bloccata. Salite ed andate ad ovest per ripristinare la salute, poi prendete l'altra svolta al bivio. Aprite la porta ad ovest e seguite il percorso che vi conduce di fronte a tre mini boss. Concentratevi anche in questo caso su un nemico per volta e dopo averli sconfitti vi verrà mostrato un filmato.

The COG Secret 3

Superate la porta bloccata ad ovest ed affrontate il primo gruppo di nemici per ottenere la prima parte della chiave. La seconda parte si trova ad est, tra gli oggetti contenuti nei tesori. Aprite allora la porta e proseguite. Il percorso vi conduce a sud: raccolta la chiave tornate sui vostri passi e salite a nord per aprire la porta. Prima di fare ciò, però assicuratevi di aver esplorato tutta la zona a sud e di aver raccolto il Sega Saturn. La porta a nord, oltre un'area dove ripristinare la salute, vi conduce di fronte a un boss. Questa battaglia tuttavia è piuttosto facile. Il nemico si teletrasporta per l'area, ma ciò non costituisce un pericolo. Fate attenzione ad una piccola luce bianca la quale segnala che il boss sta per usare il Beam Cannon. Dopo averlo sconfitto tornate al quartier generale e svolgete qualche missione libera.

RELICS Artifact 1

Seguite il percorso su per la collina a nord. Raccogliete le due parti della chiave ed aprite il passaggio, quindi seguite il passaggio ad est, poi a nord. Dopo un filmato affrontate un semplice mini boss.

RELICS Artifact 2

La missione inizia con un filmato. Avanzate a nord, poi salite per le scale ad ovest. Trovate lungo il percorso le chiavi che sbloccano i passaggi chiusi fino al bivio. Lì esplorate prima l'intersezione ovest, raccogliete la chiave e tornate indietro per imboccare l'altra via. Avanzate ad est, prendete il passaggio a sud, ma continuate ancora in direzione est. Sconfiggete i nemici ed entrate nella porta a nord, percorrete il corridoio, poi aprite la porta ad ovest. Prima di aprire la porta che vi conduce faccia a faccia con un boss, proseguite fino al cancello e raccogliete tutto ciò che può esservi utile. Il boss non è nulla di complicato: tuttavia dopo averlo ucciso dovrete sconfiggerne un secondo e poi anche un terzo.

La versione portatile di Phantasy Star non ha più segreti

RELICS Artifact 3

Dopo il filmato raccogliete per prima cosa la chiave dietro la porta a nord. Usate poi il teletrasporto e proseguite a sud nell'area in cui arrivate. Raccogliete la chiave, tornate indietro finchè vi è possibile, raccogliete lì la seconda parte della chiave e proseguite per il passaggio bloccato. Salite le scale e camminate fino al bivio. Procedete per la diramazione ad ovest per ottenere la chiave, quindi proseguite per l'altra via. Mantenetevi ad est ed avanzate fino ad incontrare il boss. A causa di un glitch spesso questo boss si incastra nel muro, perciò vi è sufficiente colpirlo a ripetizione finché non muore. Tornate infine al quartier generale per il "debriefing", poi svolgete qualche missione secondaria in attesa della convocazione per il vostro ultimo incarico.

HIVE Infiltration 1

Avanzate sempre dritto. Esplorate entrambe le possibili diramazioni per trovare la chiave e la porta da aprire. Oltre il passaggio esaminate la zona est per raccogliere oggetti, poi proseguite a nord dove un mini boss vi blocca la strada. Dopo il filmato termina la prima parte della missione.

HIVE Infiltration 2

Per prima cosa raccogliete le quattro parti della chiave. La prima si trova lungo lo stretto passaggio a nord, la seconda nell'area a sud. Visitate poi le aree accessibili dalle porte ad ovest e sud per ottenere le ultime due parti, quindi aprite il passaggio bloccato. Mentre proseguite verso est effettuate una deviazione a nord-est per raccogliere alcuni tesori. Tornate sulla strada principale e deviate, questa volta a sud-est, per una chiave che apre il passaggio in fondo al percorso. Il boss che affrontate al termine di questa seconda parte della missione finale è veloce e pesantemente armato. Stategli molto vicino perché è avvantaggiato nello scontro alla distanza e gettatelo al suolo appena ne avrete l'occasione. Al termine del combattimento un filmato introduce l'ultima parte del gioco.

HIVE Infiltration 3

Esplorate tutte le possibili diramazioni per raccogliere tutto ciò che può esservi utile fino a giungere in un'area scarsamente illuminata dove usate l'interruttore per individuare la porta ad ovest. Avanzate inizialmente a sud per raccogliere oggetti, poi tornate sui vostri passi e muovetevi ad ovest. Al bivio incamminatevi a nord-ovest per raccogliere la chiave che apre il passaggio in fondo all'altra diramazione che conduce al boss finale. Questi è rapido e possente, inoltre dispone di due aiutanti. Eliminate prima gli aiutanti per facilitarvi la vita, poi concentratevi sul boss. Dopo un filmato la battaglia si inasprisce. Uno scudo copre completamente il mostro, ad eccezione delle mani artigliate che diventano così il vostro bersaglio. Mirate al corpo in seguito, quando lo scudo è abbattuto. Dopo un altro filmato scaricate semplicemente addosso al nemico tutti i colpi che potete. Se avete con voi un buon numero di "Scape Doll" dovreste riuscire a sopravvivere al terribile Cosmic Meteor in questa fase finale.
Dopo averlo sconfitto verrà visualizzato il filmato conclusivo.
Congratulazioni, avete terminato Phantasy Star Portable!

Video della soluzione