0

Obiezione, vostro onore, ecco le prove!

La soluzione è basata sulla versione americana per Nintendo DS del gioco, alcuni termini possono dunque con corrispondere con quelli della versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   02/03/2010

Episodio 1 – Turnabout Visitor

Miles Edgeworth di ritorno da un viaggio trova una persona armata in stanza ed un cadavere al suolo. Ricevete subito il primo Piece Logic (l'ufficio come scena del crimine) e un'esaustiva spiegazione a video su come funzionano. Ottenuto anche il secondo (la chiave dell'ufficio), combinatelo col primo e quindi premete X per trarre le conclusioni. Iniziate l'Investigation Mode e premete Y per parlare col vostro collega. Quindi esaminate la scena iniziando dalla pistola; dopo il Logic esaminate il cadavere, il borsello ed il badge. Un altro Logic vi conduce alla conclusione che il morto era un detective. Esaminate dunque i documenti al suolo, quindi il barile che presenta un foro da arma da fuoco. Fatto ciò, un conoscente della vittima entra nella stanza urlando. Osservate quindi la cornice sullo sfondo e trovate un altro foro di pallottola sulla vecchia uniforme. Esaminate dunque il cilindro dell'arma facendo avviare una cut-scene. Al termine notate la cassaforte alle spalle dell'uniforme. Esaminate la tastiera per scoprire che non presenta tracce: era la cassaforte il vero obiettivo. Entrate dunque nel Logic Mode ed unite colpevole e cassaforte.
A questo punto osservate di nuovo il cadavere, in particolare i documenti sparpagliati e concludete che ci deve essere stata una colluttazione. Connettete dunque i segni di colluttazione con la motivazione del ladro. Esaminate poi il foro che si trova in basso a destra: è incompatibile con la posizione del cadavere. I documenti sono stati spostati: selezionate allora la terza opzione così che i documenti e il cadavere vengano posti nella posizione corretta. Osservate ora il documento sulla destra che riporta un nome e quello mancante: avete il nome del colpevole.
Selezionate ora tutte le affermazioni, in particolare la quarta, poi presentate il documento insanguinato. Scoprite dunque che probabilmente è stato usato un passepartout. Selezionate la prima affermazione e chiedete di ascoltare altri dettagli. Presentate dunque come prova la cassaforte nascosta ed affermate che, in base alla confusione ed alla cassaforte il movente deve essere il furto.
Dopo il salvataggio, controllate sotto il sofà, da dove spunta un documento. Parlate dunque con Mako, chiedetele della sua storia e cosa sapeva della vittima. Poi estraete il passepartout per attivare altre opzioni di dialogo che vi forniscono un nuovo Logic Piece: il passepartout è stato rubato. Combinate i due Logic Piece inerenti il passepartout per ottenere un'altra opzione di dialogo, quindi esaminate la maniglia della porta a destra, usate lo Special Investigation, quindi mostrate la porta. Cercate dunque le impronte di Mako sulla maniglia, ma senza successo. Guardate dunque al suolo per trovare un foglio: un'annotazione lasciata dalla vittima. Guardate ora ai piedi del canestro. Esaminate infine la porta sulla sinistra e la sua maniglia per chiudere l'indagine.
Iniziate in seguito chiedendo come voi avreste potuto aprire la porta ed entrare. Sollevate quindi un'obiezione e presentate tre prove: il passepartout, Maggey Byrde e il canestro; quindi ancora l'annotazione lasciata al suolo e l'ufficio di Mr. Portsman. Scegliete una qualunque affermazione tra le seguenti e ricevete un nuovo Logic Piece: l'alibi di Mr. Portsman. Entrate ora in Logic Mode e collegate prima l'alibi di Portsman con un'altra pistola, quindi il risultato della deduzione (un altro visitatore) con i documenti in disordine. Affermate dunque "Quando Jim è venuto a portarmi delle prove io mi trovavo al Criminal Affairs", poi presentate l'annotazione della vittima. Esaminate infine la macchia di sangue sul retro della videocassetta e presentate il documento 0-Series per concludere il primo episodio.

Episodio II – Turnabout Airlines

Dopo la scena iniziale, presentate il borsello da viaggio quando ve ne viene data l'opportunità, poi esaminate il bottone dorato e riceverete un update che identifica il borsello come quello di Mr. Hick. Dopo l'accusa di furto, presentate le annotazioni della scena del crimine, subito dopo i soldi che si trovano in basso a sinistra. Uscite poi imboccando la porta a sinistra. Riceverete ora un un Logic Piece: "Dov'era l'assassino?". Nella stanza in cui entrate esaminate il cadavere in ascensore, la statuetta, la tasca sinistra della giacca (da cui sporge un nastro bianco), quindi di nuovo il corpo dove non avete guardato nel dettaglio. Dovreste ora avere una foto di Mr. Hicks come prova e alcuni Logic Piece. Entrate nel menù Deduzione ed evidenziate la collana, quindi presentate la foto di Mr. Hicks e ricevete il cellulare.
Esaminate poi le macchie di succo ai piedi della statua in ascensore ed evidenziate l'impronta per ricevere un nuovo Logic Piece. Entrate in seguito nel menù Logic e collegate il trauma da oggetto contundente con "arma del delitto: Mr. Ifly". Dopo aver ricevuto un Logic Piece collegate "Dove si trovava il killer?" con "Ascensore". Infine "In ascensore con Hicks" con "Succo rovesciato". Con ciò terminate la prima indagine.
Dichiarate poi di aver visto Mr. Hicks entrare in ascensore, quindi in seguito all'affermazione successiva presentate l'impronta sul succo versato a terra. Dopodichè scegliete la frase: "Ero parecchio indispetitto quando Mr. Hicks è passato affianco al mio sedile" e "Il film che volevo vedere non iniziava, così ho ho controllato parecchie volte l'orologio". Dopo l'affermazione riguardante il fuso orario su cui sarebbe sincronizzato l'orologio, presentate lo Sky Magazine. Ricevete dunque due nuove prove, il rifornimento a Zheng Fa e la testimonianza di Ms. Meele. Presentate quindi il salvadanaio di Mr. Ifly come prova, poi spostatevi al negozio in aeroporto per ricevere un altro Logic Piece.
Inizia un'altra indagine. Osservate le due valigie colorate e lo scaffale su cui si trova un bicchiere rotto. Dopo aver letto i due Logic Piece collegate "Arma del delitto: Mr. Ifly" con "Piccolo cappello da capitano" e riceverete un update.
Esaminate poi lo spazio vuoto sullo scaffale, usate il salvadanaio di Mr. Ifly e un nuovo Logic Piece arriverà in soccorso: "Turbolenza". Dopo l'update collegate "Turbolenza" con "Valigia", quindi evidenziate le ruote della valigia ed esaminatele. Infine esaminate il bottone per aprirla. Indagine terminata.
Presentate le seguenti prove: annotazione della scena del crimine, valigia iFly, vestito insanguinato. Dopodichè parlate con Gumshoe e parlate dell'indagine iniziale e di Franziska Von Karma. Passate poi in prima classe e parlate con Lablanc circa il suo bagaglio, poi presentategli il vestito insanguinato e dopo l'update parlate sempre con lui di Rhoda Teneiro. Quando verrà affermato che il crimine è avvenuto lì, presentate la valigia iFly, poi le impronte sul succo rovesciato ed infine le tracce parallele, sempre sulla macchia al suolo. Quando verrà affermato che avete preparato il salvadanaio prima della turbolenza presentate il salvadanaio stesso. Passate poi nella stanza delle assistenti di volo e parlate dell'autorizzazione del capitano e del negozio a bordo, quindi presentate la valigia iFly e chiedete ancora dell'ultima valigia. Nella scena successiva evidenziate l'etichetta della valigia, selezionate "negozio a bordo", poi presentate la testimonianza di Rhoda Teneiro. Iniziate dunque una nuova indagine. Esaminate la valigia nell'angolo sinistro e collegate i cocci di vetro col bicchiere infranto. Esaminate poi la valigia aperta e dopo aver ricevuto il Logic Piece chiede a Franziska perché fosse all'aeroporto. Connettete in seguito il profilo di Franziska con "Interpol". Chiedete dunque a Franziska cosa si celasse dietro a Hicks.
Scegliete ora la frase "Il punto da tenere a mente è..." e in seguito "Inoltre, c'è la questione della chiave...", infine selezionate il corpo: ricevete una prova (il referto dell'autopsia) e tre Logic Piece. Collegate la causa del decesso col salvadanaio, poi il Logic Piece che ricevete ("Un arma piuttosto grande") con il fatto che l'arma non è stata ritrovata. Selezionate dunque "Non ho prove da presentare", poi "Caduta libera". Presentate il rifornimento a Zheng Fa e ricevete un nuovo Logic Piece.
Quando riprendete l'indagine, esaminate la grossa scatola che scorgete a sinistra. Parlate con Leblanc a proposito del suo bagaglio e ricevete un Logic Piece: "Un prezioso oggetto artistico". Dite a Leblanc che la statua è falsa e riceverete due nuove prove: una statua ed un suo certificato. Esaminate la statua ed, entrando in modalità Deduzione, concentratevi su entrambi gli occhi. Dopodichè presentate la foto di Mr. Hicks e, in modalità Deduzione, osservate attentamente la sorta di drappo su cui la statua è seduta. Infine presentate "Il bagaglio da Zheng Fa" e ricevete l'ultimo Logic Piece dell'indagine.
Presentate il vestito di Borginian come prova, poi selezionate la testimonianza di Ms. Meele. Scegliete dunque la frase "Tra le 5 e le 6 mi trovavo...", quindi sollevate un'obiezione e presentate la ricevuta della valigia. Affermate poi: "Lei è in possesso della chiave..." e dopo la risposta presentate la certificazione della statua e dopo di questa la valigia iFly; selezionate dunque "Dove l'omicidio ha avuto luogo" e presentate la chiamata mancata. Spostatevi nella stanza delle assistenti di volo ed esaminate l'armadietto, la fotocamera sul retro del telefono e le quattro scatole. Infine presentate il vestito di Borginian e la scatola con la targhetta "lenzuola".

Obiezione, vostro onore, ecco le prove!

Episodio III – The Kidnapped Turnabout

Quando potete parlare selezionate gli argomenti "Grande ladro" e "Yatagarasu". Esaminate quindi la testa blu e il White Spec. Dopo aver ricevuto il Logic Piece esaminate gli armadietti sotto la finestra e riceverete un altro Logic Piece. Passate poi all'esame della fila di scatole prima e della chiave bianca in seguito, quando avrete ricevuto i Logic Piece. Esaminate poi il segno e dopo aver ricevuto la foto parlate con Kay del rapimento. Esaminate ora la porta sulla destra e quella sulla sinistra, leggete il Logic Piece ed esaminate la trave per collegare che è quella a cui eravate legati. Nel menù Logic collegate la trave a cui eravate legati col pannello aperto nel pavimento. Quindi esaminate nuovamente la porta a sinistra: "Entrata sotterranea" è il Logic Piece. Ancora nel menù Logic collegate adesso "La piccola chiave" con "Entrata sotterranea", poi la "Scala sotterranea" con "Armadietti".
Terminata la prima parte dell'indagine dedicatevi alle chiacchierate. Parlate prima con Kay circa "Il passo successivo", poi dell'argomento "Uno e solo uno", quindi chiedete a Gumshoe dell'agente Lang e del passo successivo. Infine parlate del rapimento, di lance Amano e Olivier Deacon. Riprendete l'indagine ed esaminate le impronte visibili davanti alla guardiola. Parlate con Blue Badger, poi con Mike Meekins chiedendogli prima di lui, poi del Blue Badger e infine domandandogli se abbia qualche indizio. Presentate la foto e riceverete un secondo Blue Badger come Logic Piece. Collegate dunque, nel menù Logic, i "Costumi" con "Un secondo Blue Badger". Dopo aver ricevuto un altro Logic Piece e una prova collegate "Che tipo di scarpe?" con "Fuga mascherata". Esaminate allora ancora una volta le impronte a sinistra e la porta del garage. Dopo le prove e il Logic Piece ricevuto esaminate il sangue sulla pancia e la collana: presentate le "Scoperte preliminari" e riceverete il ciondolo di Mr. Deacon.
Scegliete quindi la frase "No, a meno che tu non sia...", dopodichè presentate le "Scoperte preliminari" quando verrà affermato che l'agente Meekins avrebbe teso un'imboscata alla vittima. Presentate dunque la Blue Badgermobile appena ricevuta all'affermazione "Anche io cercavo...". Parlate ora con Ema: chiedetegli informazioni su di lui, poi sul testimone. Esaminate la Badgermobile rosa, quindi lì parlate col Pink Badger. Chiedete poi a Oldbag di parlarvi di se stessa e del testimone. Infine scegliete un'affermazione qualsiasi purché non contraddittoria. Esaminate dunque il corpo blu e presentate le annotazioni sull'omicidio di Mr. Deacon per ricevere un Logic Piece. "Perché non c'è traccia di sangue?". Esaminate in seguito la scena ed entrate nel menù Logic: collegate "perchè non c'è traccia di sangue?" con "La vittima era il rapitore?". Parlate dunque con Ema dell'analisi delle impronte. Dopo l'affermazione "Mentre riposavo..." presentate il costume della vittima: il nuovo Logic Piece è "Nell'ombra sulla scena" e collegatela con l'altro Logic Piece riguardante a scena. Esaminate infine il corpo rosso.
Al termine dell'indagine presentate le annotazioni dell'omicidio di Mr. Deacon all'affermazione "E quando la vittima infine...", selezionate successivamente "Il luogo in cui si trovavano il killer e la vittima" e presentate la Blue Badgermobile in seguito alla frase "Quindi ha usato la macchina...". Presentate poi il dettaglio delle gomme.
Parlate ora con Amano e chiedetegli dettagli su di lui, poi parlate della lettera d'amore per riceverla. Parlate quindi con Lauren e chiedetele di Lance Amano, poi cosa ne pensi del caso in corso. Selezionate il nascondiglio del rapitore, poi parlate con l'agente Blue per ricevere il dossier su Devorae.
Tornati all'indagine esaminate l'oggetto nero vicino alla porta, poi la porta e la maniglia sull'altro lato, quindi la serratura. Dopo il Logic Piece ricevuto, osservate la spazzatura, dopodichè esaminate il tavolo e le sedie, infine le tazze. Collegate "Sedie pieghevoli" con "Tre tazze", poi la spada infranta con la porta che conduce all'esterno. Parlate in seguito con Proto Badger, presentate la scatola con la testa e collegate il Logic Piece che ricevete con "Pezzi del costume". Esaminate la mano destra, deducete la mano destra, quindi esaminate la bibbia di Blue Badger. Esaminate il collo e ricevete il ciondolo come prova. Quindi scegliete la frase "Mr. Deacon mi ha attaccato...", sollevate un'obiezione e presentate come prova i due ciondoli, quello di Mr. Deacon e quello di Ms. Paup, il dossier di Devorae e sottolineate la parola "figlia" nella seconda riga. Dopo la frase "E loro due hanno fatto buon uso..." presentate i costumi rubati, dopodichè avanzate come prova la testimonianza di Lance Amano e scegliete "Mi sono fatto largo...". Quando verrà affermato che la porta era chiusa presentate la spada rotta, poi la lettera d'amore. Scegliete poi "Ma il Badger mi ha puntato la pistola" ed estraete il dossier in seguito all'affermazione "Ma il Badger mi ha puntato...". Affermate che entrambe le frasi sono corrette e presentate come prova la testa di Bad Dadger, Proto Badger e la pistola giocattolo mancante.
Scegliete poi in successione "Egli aveva legato..." e "Il prigioniero indossava...", sollevate un'obiezione, presentate la testa di Bad Badger e selezionate "Miles Edgeworth". Esaminate dunque il foro di proiettile affinché il costume della vittima riceva un update. Esaminate poi il revolver e il foro sulla testa: scoprite dei frammenti di vetro. Scegliete quindi la frase "Non fare errori. Ci sono impronte...", poi avanzate un'obiezione e presentate il costume della vittima come prova due volte di seguito, poi dettaglio del foro di proiettile e la casa infestata, infine i frammenti di vetro. Dopodichè evidenziate il punto verde.
Esaminate ora la figura di Bad Badger, presentate la spada spezzata come prova e chiedete che sia sottoposta al Luminol. Dopo l'update deducete che le spada era impugnata nella mano sinistra, perciò presentate la spada come prova e la pistola giocattolo mancante. Nella modalità Deduzione evidenziate la cintura, poi presentate la bibbia di Blue Badger. Leggete il Logic Piece ed esaminate lo specchio, quindi i frammenti di vetro. Ora nel menù Logic collegate "Blue Badger al rovescio" con "Frammenti di vetro", presentate come prova il Gatewater Land Pamphlet, selezionate la frase "Sposti la parete a specchio" e presentate in conclusione l'area scura alle spalle dello specchio, la zona all'estrema sinistra dove dovrebbe trovarsi lo specchio e il costume della vittima.

Episodio IV – Turnabout Reminiscence

Parlate col mentore, poi con Von Karma e chiedetele del processo odierno, poi dell'incidente KG 8 e, dopo aver ricevuto una prova, domandatele di Yatagarasu. Parlate poi con l'uomo sulla destra e, quando avete finito con lui, chiedete a Gumshoe qualcosa a riguardo della scena del crimine: la testimonianza di Gumshoe fa ora parte delle vostre prove. Parlate ora con la donna vestita di blu, poi chiedetele cosa sappia della scena del crimine. Parlate infine con l'uomo sulla sinistra, Badd e chiedetegli prima qualcosa a riguardo della scena del crimine, poi del testimone del processo. Iniziate dunque l'indagine esaminando la finestra che ha le tende aperte sulla destra, poi il tavolo. Leggete i Logic Piece ricevuti e continuate nell'ispezione dell'ambiente. Esaminate nell'ordine: il cadavere, la pistola, il coltello, il sacchetto di plastica insanguinato e la mano sinistra di Faraday. Dopodichè osservate la tasca sul petto di Faraday, la sua ferita e la ferita sul corpo di Mack Rell. È ora il momento di mettere insieme i pezzi. Collegate la "Macchia di inchiostro" con la "Penna nel taschino", poi il "Piccolo tavolo ordinato" con "Sacchetti di plastica sparsi in giro". Nel menù Deduzione analizzate poi la mano destra di Faraday ed usate come prova la sua penna. La prima parte dell'indagine è terminata.
Dopo l'update sulla scena del crimine, selezionate l'affermazione "E Mr. Rell, mentre si trovava...". Quando vi verrà risposto che Mr. Rell avrebbe contrattaccato Mr. Faraday presentate la testimonianza di Gumshoe. Affermate poi che qualcosa non va, presentate le annotazioni sulla scena del crimine e selezionate la frase "L'ordine in cui sono caduti i corpi". Altra frase. "Il che indica che hanno entrambi attaccato..." vi viene risposto che "Il fatto indica che entrambi...": presentate la pistola come prova. Scegliete poi "Nessuno dei due" e presentate la busta di plastica. Selezionate poi "Il movente", poi aggiungete "Bene, come...", dopodichè sollevate un obiezione e selezionate "Il movente per l'omicidio di Mr. Rell". Presentate quindi la versione dell'incidente KG 8, poi affermate che non c'è nessuno che abbia un movente per entrambi gli omicidi. Parlate quindi con Yew dell'incidente KG 8, presentate la versione dell'incidente come prova, poi selezionate "Attraverso la vittima" e insistete ancora sull'incidente, infine domandate di Manny Coachen. In breve parlate nuovamente con Yew: questa volta chiedete del detective Badd, dell'ora del delitto, di Mack Relle e di Yatagarasu. Parlate in seguito con Gumshoe e chiedetegli del movente e cosa sia successo nell'intervallo. Presentate infine la testimonianza di Gumshoe e uscite in corridoio. Esaminate per prima cosa la macchina distributrice di vivande, poi parlate col giudice circa l'ora del delitto. Esaminate ora l'ambiente intorno a voi: la finestra a sinistra, l'oggetto rosa e la pianta. Poi osservate le impronte e le briciole nere sotto il sedile. Parlate in seguito con Badd del Detective Gunshoe e del colpo di pistola. Dopo aver selezionate la frase "Il momento in cui ha udito il colpo" la testimonianza di Badd viene aggiunta alle prove.
Entrate ora nel menù Logic. Collegate "L'oggetto rosa" col cactus, poi le briciole con la macchinetta distributrice di vivande. Esaminate ora la macchinetta, evidenziate in Deduzione il prezzo della merendina e presentate la busta del bonus.
Terminata l'indagine, presentate le impronte di Gumshoe quando verrà detto "Ma mentre stavo uscendo...", poi aggiungete "Comunque, ciò non significa...". Dopo la risposta "Vediamo, ho cercato..." presentate la testimonianza di Badd e il pezzo di palloncino. Aggiungete "Da quell'istante fino a quando...". Attendete che venga affermato "E fino a che ho udito..." e presentate le impronte di Gumshoe e la merendina.
Parlate poi a Kay: mostratele prima la merendina, poi chiedetele di suo padre. In seguito parlate di Dick Gumshoe e della merendina in questione. Presentate poi il Promise Notebook appena ricevuto. Parlate ancora con Badd e ricevete il profumo di Yew. Gli argomenti da toccare durante il colloquio con Badd sono: ciò che è successo durante l'intervallo, l'incidente KG 8, il rapporto con Kay e Faraday ed, infine, Yatagarasu. Esaminate poi la prova sulla sinistra, la pistola, il coltello e l'agenda nera sulla destra. Presentata la chiave di Yatagarasu appena ricevuta ed esaminatela. Quindi esaminate la cartella.
Parlate ancora con Badd in seguito: dopo avergli chiesto dell'ora del delitto estraete la chiave di Yatagarasu e chiedete nuovamente l'ora del delitto. Aggiungete quando possibile "Ho udito il colpo di pistola...". Quando poi verrà affermato che non si sono uditi altri rumori presentate come prova il pezzo di palloncino.
Ricevete ora alcuni Logic Piece con cui effettuare dei collegamenti. Collegate "La finestra della stanza 2" con "Disperdere l'odore", poi "Finestra aperta" con "Televisione dal volume elevato", infine "Prova mancante" con "il colpo poteva essere udito". Esaminate quindi il videoregistratore, poi in Deduzione evidenziate la finestra aperta. Presentate il video di sorveglianza e affermate "Quando il crimine ha avuto luogo".
Scegliete dunque un'affermazione qualunque, purché non contraddittoria, presentate il video di sorveglianza ed affermate che la finestra era aperta, poi scegliete Calisto Yew. Quando vi viene chiesto di provare chi ha aperto la finestra presentate il profumo di Ms. Yew. Scegliete in seguito "Dopo tutto, non so nemmeno...". Quando vi viene contestato il fatto che ci sia una chiave tra le vostre prove scegliete la chiave di Yatagarasu, poi selezionate Yatagarasu tra le prove e, per ultima, la merendina.

Obiezione, vostro onore, ecco le prove!

Episodio V – Turnabout Ablaze

Esaminate come prima cosa il tavolo per raccogliere la guida dell'ambasciata. Parlate poi con lo Steel Samurai e ricevete la sua biografia. Iniziate quindi l'indagine ed esaminate il cadavere, poi il coltello, ancora la tasca ed il bottone. Raccogliete prove, Logic Piece e passate ad analizzare la statua d'oro, poi il ceppo dei coltelli e infine il disegno sul muro. Leggete i Logic Piece raccolti e collegate, nel menù Logic, il "Movente sull'impugnatura" con "Farfalla di Babahl". Parlate con Franzisca e, dopo il Logic Piece "Il ritorno di Franzisca", chiedetele dell'omicidio e poi di Yatagarasu. Collegate il Logic Piece collegato al ritorno di Franzisca con "Rubare segreti" e chiedetele dunque lumi riguardo al contrabbando: ricevete un documento di Cohdopian. Osservate poi la cassaforte e scoprite che è chiusa.
Parlate in seguito con Palano e chiedetegli di Manny Coachen, poi domandategli dei rinnovi, di Cohdopia e un Logic Piece vi verrà in mente: "Le chiavi che usano all'ambasciata". Collegate quest'ultimo con la "Cassaforte chiusa" nel menù Logic, poi esaminate la carta ed affermate "Ha due compartimenti." Nel menù Deduzione evidenziate la fessura scura a sinistra della cassaforte, quindi presentate la chiave di Yatagarasu come prova, dopodichè esaminate la punta della spada. Nel menù Deduzione esaminate il documento, dopodichè presentate le carte di Cohdopian. Al termine dell'indagine, appena possibile, aggiungete "Inoltre la ragazza afferma...", poi, dopo che la ragazza verrà accusata di aver voluto rubare i documenti, presentate la chiave di Yatagarasu. Quando poi si parlerà del coltello presentate il coltello Babahllese tra le prove. Esaminate quindi il centro del coltello, poi il marchio impresso. Prima di passare ad altri interrogatori presentate la guida dell'ambasciata.
Parlate poi con Franzisca, quindi con Palaeno e infine con Badd e chiedete a quest'ultimo cosa pensi dell'indagine iniziale e quale sia il suo sospetto.
Riprendete l'indagine osservando il ceppo dei coltelli, poi l'immagine sulla scrivania e infine la finestra: tutte e tre le azioni vi consentono di raccogliere una nuova prova. Riprendete l'esame della scena ed osservate il cadavere, poi la spada, la mano destra e maschera. Quando arrivate davanti alla statua entrate in modalità Deduzione ed esaminatela nel dettaglio. Presentate la foto col samurai e la statua riceverà un update. Parlate quindi con Larry riguardo il samurai e l'orario del delitto; dopo aver ricevuto un Logic Piece chiedetegli dell'arma del delitto. Esaminate nuovamente il ceppo, poi in modalità Deduzione scrutate la lancia del samurai. Avanzate come prova l'autografo del samurai e la lancia andrà ad arricchire la vostra raccolta di prove.
Parlate in seguito alla Pink Princess, poi chiedete a Oldbag cosa pensi della Pink Princess; dopo aver ricevuto un paio di prove chiedete a Oldbag quando creda sia stato commesso l'omicidio. Dopo aver ricevuto la maglia da donna parlate con Oldbag e fategliela vedere, dopodichè chiedetegli dei Samurai Dogs. Entrate nel menù Logic. Collegate "Caminetto utilizzato" con "Fumo dal camino". Collegate poi "Camino condiviso" che ricevete come Logic Piece con "maglia della vicina".
Nella fase successiva aggiungete, quando possibile: "Volevo mascherarmi da Babbo Natale...", poi sollevate un'obiezione e presentate come prova Wendy Oldbag e la richiesta di cui disponete. In seguito all'affermazione "Perché mai avrei dovuto procurarmi un simile umiliazione di proposito?!" usate la lettera di uno stalker, quindi evidenziate il nome e presentate tra le prove l'autografo del samurai. Aggiungete che alle sue spalle si trovava una spada, quando vi è possibile, poi presentate la lancia del Samurai come prova quando verrà detto "Sospetto che abbia colpito la vittima con quella". Dopo l'update sulla lancia aggiungete che "Abbiamo cercato nell'ambasciata...", poi sollevate un'obiezione e presentate la Statua Allebahst's Primidux al banco delle prove, quindi esaminatene la base.
Parlate ora col vostro partner e chiedetegli aggiornamenti sull'indagine. Osservate la prova che ricevete, poi parlate con Palaeno del teatro all'aperto, della statua e di Coachen. Fate quindi vedere la statua a Palaeno.
Spostatevi nella sala del Theatrum Neutralis,, da lì uscite nel giardino ed iniziate esaminando la piscina, poi passate alla statue ai lati. Parlate con Lang e dopo avergli chiesto dell'aspetto di Yatagarasu esaminate e presentate i dettagli delle due statue, in particolare della mano sinistra sollevata. Dopo aver ricevuto la foto di Yatagarasu tornate nel teatro, da lì passate al palco all'aperto e infine nell'ufficio all'ambasciata.
Esaminate la nuova ambientazione. Cominciate dalla scrivania e dalla boccetta di inchiostro. Parlate con Palaeno e chidetegli delle attività del mattino, di quelle pomeridiane e dell'inchiostro di Mr. Coachen. Così facendo ricevete alcune prove e Logic Piece. Esaminate nuovamente la scrivania, in particolare l'angolo sinistro, poi l'armadietto aperto e in modalità Deduzione esaminate il foglio marrone. Quindi presentate l'annotazione di DeMasque II. Parlate poi con Palaeno a riguardo di DeMasque. Esaminate in seguito l'orologio sulla destra. Poi osservate la fiamma verde e presentate la lanterna, l'inchiostro e l'assegno contraffatto così che vi venga notificato un update riguardante l'assegno. Parlate ora con Gumshoe circa ciò che è successo durante l'incendio e quel che ha visto. Passate poi in modalità Logic e sistemate alcuni dei nuovi Logic Piece ricevuti: "Camini collegati" con "Simmetria bilaterale". Passati in modalità Deduzione osservate la pigna di legno, quindi presentate la testimonianza di Palaeno ed entrate nuovamente in modalità Logic: collegate "Cenere mancante" con "È stato usato un caminetto rotante?". Dopo il paio di Logic Piece ricevuti connettete "Ambientazione di Shin-ha" con "Fuga attraverso il camino rotante".
In seguito all'update su DeMasque presentate tra le prove Shih-ha e la foto di Yatagarasu. Quindi usate il camino in risposta alla frase "Benché fossi nella stanza affianco.." e subito dopo il muro del camino rotante. Usate l'assegno contraffatto quando si parlerà dell'assenza di prove nell'ufficio di Coachen, poi aggiungete il cavo ed evidenziate la stanza col punto verde. Selezionate la giacca e presentate l'inchiostro, poi selezionate "Bruci la giacca" e presentate il profumo di Ms. Yew. Selezionate quindi "Nessuno", poi presentate il coltello come prova e successivamente scartatela. Dopo aver ricevuto altre prove evidenziate la bandiera sul muso dell'auto. In seguito all'affermazione "In qualche modo questi due oggetti..." presentate la statua, poi la foto di Yatagarasu, poi ancora la statua. Aggiungete queste due affermazioni: "Dopo che tutti i preparativi..." e "Quando arrivai, l'ambasciatore Alba...". Infine estraete il passiflora quando se ne parlerà. Esaminate quindi il fiore, poi mostrate i fermagli come prova ed evidenziate la balestra che si trova sopra i coltelli. Aggiungete: "Allora la statua di Babahl...", poi "Anche se tu avessi sparato..", poi presentate il cavo in seguito all'affermazione successiva e selezionate "Movimento rotatorio". Presentate quindi la freccia da balestra e la statua dopo aver esaminato la ventola sul soffitto. Esaminate allora la testa e il nuovo pezzo per ricevere il piatto contraffatto. Selezionate poi "Usa l'asso", dopodichè evidenziate la mano destra ed esaminate il sangue, poi presentate il taschino sul petto ed evidenziate la medaglia sul sedile posteriore.
Dopo esservi disfatti del fiore ed aver ricevuto un paio di Logic Piece esaminate il dipinto a sinistra e il fiore dall'aspetto strano. Evidenziate quindi il fiore sul pavimento e presentate il coltello Allebahstian per ricevere la foto commemorativa.
Passate al menù Logic e collegate "La contraffazione di Coachen" con "Rinnovi". Selezionate poi Quercus Alba e collegate "Alba agitato" con "Movente per uccidere Coachen". Evidenziate dunque il Theatrum Neutralis. Selezionate poi il minuto 5:23 del filmato che ricevete ed esaminate il carrello. Terminate così l'indagine.
Scegliete ora la frase "Nel tuo ipotetico scenario...", poi presentate le annotazioni di DeMasque II all'affermazione "In quel caso, quale motivo...". Usate la foto commemorativa subito dopo "L'ultima volta che ho incontrato Mr. Coachen..", quindi mostrate il carretto dopo "Non posso aver trasportato...". Presentate quindi le annotazioni sul corpo di Coachen ed esaminate il sangue. Scegliete poi un'affermazione qualsiasi, purché non contraddittoria, dopo selezionate "Simmetria bilaterale" ed evidenziate successivamente il lato del muro che non è coperto d'acqua. Selezionate ora in sequenza: incendi a Babahl, schizzi della fontana, il piccone e il coltello Allebahstian. Siamo nella fase finale: affermate "Ricordo il contenuto dello spettacolo...", poi in risposta a "Una delle scene.." presentate la lancia del samurai. Affermate: "Tu lo hai visto". Poi presentate il carretto e, dopo essere entrati nel menù Logic, collegate "Samurai Dogs" con "Il corpo nel carretto. Ricevete il Logic Piece "Samurai Dogs sono stati rimossi" che collegate con "Rising Sun Dogs". Esaminate il punto rosso e successivamente, in sequenza, presentate Quercus Alba, la ferita di Alba e la chiave di Yatagarasu.
Congratulazioni, avete terminato Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth!

Video della soluzione - Episodio 1