0

La chiave per l'armonia

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, alcuni termini potrebbero quindi differire rispetto alla versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   26/03/2010

Burg

Dopo l'intro e le facili battaglie che seguono, dirigetevi a sud, verso l'edificio luccicante che scoprite essere la casa di Alex. Raccogliete gli oggetti intorno all'abitazione, poi proseguite oltre il ponte. Dirigetevi verso la città, raccogliendo i bottini lungo la strada, fino ad arrivare alla statua di Althena nel centro: queste statue ripristinano HP e MP di tutto il party. Avanzate ad est, poi uscite dal centro abitato a sud, attraversate il ponte nell'altro senso ed entrate nella casa di Alex. Parlate col padre di Alex, equipaggiate le armi che vi verranno donate, poi esplorate il piano inferiore per trovare alcune casse. Dopodichè tornate alla statua di Althena e parlate con Ramus. Uscite sulla World Map ad ovest e dirigetevi alla White Dragon Cave.

White Dragon Cave

Dopo il filmato entrate nella caverna a sud-ovest. Andate ad ovest ed avvicinatevi ad uno Snowsquatch, lasciate che vi insegua e fate sì che mentre corre dietro di voi rompa il cristallo. Dopodichè dirigetevi ad est e salite a nord, quando ne avete la possibilità, per entrare in una stanza colma di tesori. Scendete muovendovi a sud, poi andate ad ovest a raccogliere una Healing Herb ed ancora ovest, superate un'altra cassa, poi prendete il sentiero a nord fino a raggiungere un'area luminosa. Dopo il filmato uscite a sud e proseguite poi a sud-ovest fino a giungere in una zona piena di Snowsquatch: usate uno di loro per distruggere il cristallo che vi impedisce di aprire la cassa. Risalite ora dalle scale a nord. Giunti di fronte ad alcuni Snowsquatch uccideteli tutti tranne uno che vi servirà per distruggere i cristalli. In particolare dovrete per forza distruggere quelli ad ovest per raccogliere il Dragon Ring. Tornate ora dal White Dragon, poi dirigetevi a sud ed uscite sulla World Map.

Burg (secondo passaggio)

Per prima cosa entrate nel negozio vicino alla statua in centro città e conversate col negoziante, poi tornate a parlare col padre di Alex. Andate nella Gothic Forset (attraverso la World Map) ed osservate il filmato che viene visualizzato, poi tornate ancora a Burg, dirigetevi verso la casa di Alex ed osservate il nuovo filmato. Parlate quindi con Luna, poi con la madre di Alex, dopodichè nuovamente con Luna. Al termine del dialogo col padre di Alex verrà visualizzato un filmato. Prima di lasciare questa ambientazione tornate nella piazza del paese e, con Ramus nel party, parlate con l'uomo vicino al negozio finchè non gli darete 30s. Ora potete andare alla Gotho Forest.

Ghoto Forest

Aprite la cassa, poi proseguite ad ovest raccogliendo gli oggetti. Affrontate i nemici lì presenti fino a raggiungere il livello 8, quindi salite a nord dove vi aspettano degli avversari decisamente più ostici. Non osate più del necessario e sfruttate la possibilità di richiedere assistenza, almeno prima del terzo scontro. Usate la Slumber Song di Luna come mossa di apertura e, più avanti, l'Explosive Stab di Alex. Dopo il filmato andate ad ovest, combattete ancora se volete, poi tornate alla World Map a nord-ovest. Sappiate che per qualche tempo ancora non potrete aprire le casse rosse.

Saith

Esplorate l'area quanto volete, dopodichè recatevi al molo ed entrate nell'edificio lì presente. Parlate con l'uomo dietro il bancone, poi col capitano, infine con tutti gli altri abitanti che trovate in giro per la città. Entrate poi nel bar e sfidate tre volte il baro nell'angolo a nord-est a testa o croce. Tornate infine alla World Map.

Old Hag’s Forest

Aprite la cassa ad est, se volete affrontare i nemici che contiene. La cassa a nord invece contiene della Healing Herb. Procedete in quella direzione ed affrontate alcuni nemici, poi svoltate ad est quando possibile e state attenti ad un'altra cassa-trappola. Raccogliete piuttosto la Star Light, poi proseguite a nord-est dove trovate un'altra cassa-trappola. Ignoratela e raccogliete 800s a nord. Avanzando a nord-est avviate un filmato, al cui termine potete entrare in un edificio. Salite e parlate con la strega, poi uscite e dirigetevi a sud. Deviate a sud-est dove, vicino a una roccia, trovate due casse, di cui una si rivela essere una trappola. Potrebbe essere il momento ideale per impratichirsi con il Riot e gli altri attacchi di Nash. Tornate alla World Map al termine dello scontro.

Saith (secondo passaggio)

Andate alla statua a curare tutto il party, poi, se ancora non l'avete fatto, procuratevi dell'equipaggiamento valido al negozio. Andate in seguito all'edificio al molo e parlate due volte col capitano per avviare il primo combattimento con un boss. Inizialmente attaccatelo con il Vigor di Alex mentre Luna protegge Alex con la Cascade Song. Mantenete poi Luna nel ruolo di guaritrice mentre Alex si dà da fare con la Sword Dance e Nash usa il Riot. Non tralasciate gli Arts Attack, i quali di sicuro si riveleranno molto utili.

Orca

Dopo aver raggiunto il ponte della nave, recatevi al negozio ad ovest ed esplorate il menù degli oggetti in vendita. Dopodichè girovagate per la nave, poi recatevi da Luna, ad ovest e parlate con lei un paio di volte. Dopo il primo risveglio parlate con Alex, dopo il secondo salite sul ponte.

Meribia

La città è grande e potete incontrare numerosi personaggi non-giocanti nel corso dell'esplorazione, i quali possono assegnarvi side-quest. Per proseguire nella trama, andate alla Mel's Mansion a nord. Prima di parlare con Mel assicuratevi di salvare perché dopo la conversazione inizierà un combattimento con un boss. Usate ancora il Vigor di Alex come mossa d'apertura, poi scatenate la Sword Dance di Alex. Ricordatevi che riponete di diverse Healing Herb per curarvi, perciò evitate di vedere precipitare i vostri HP. Attendete dunque che la barra degli Arts Attack si riempia, poi scatenate la Zephir Blade. Al termine del filmato che segue la fine dello scontro, parlate con Mel, poi uscite dall'abitazione e dirigetevi ad ovest, verso la città. Alla statua di Althena svoltate a sud-ovest ed esplorate l'area, parlando con tutte le persone che incontrate. Entrate poi nell'edificio ad ovest, quindi fate ritorno in città. Lì parlate con Ramus nel palazzo a nord-est: scegliete la prima delle risposte possibili, dopodichè osservate il filmato ed infine scendete dietro il bancone.

La chiave per l'armonia

Meribian Sewers

Tirate la leva per abbassare il ponte, raccogliete lì sopra la Star Light, quindi tirate un'altra leva per accedere alle scale, dopodichè attraversate il ponte e dirigetevi a sud-ovest. Nell'area successiva attivate la leva a sud-est, poi quella a sud-ovest, attraversate i due ponti e proseguite a sud-ovest, verso la piattaforma. Da lì dovreste vedere due uscite nella zona sud: imboccate quella di sinistra e premete l'interruttore che trovate in quella direzione, poi tornate sui vostri passi ed entrate nella stanza a nord-est. Esplorate successivamente l'area a sud dove si trova un antidoto, tornate sui vostri passi e salite a nord finchè non vi sarà possibile svoltare ad est. Attraversate il ponte e fate infine ritorno alla piattaforma tonda: ora prendete l'uscita sud a destra che avete in precedenza ignorato. Superate il ponte, curatevi e salvate poiché siete a pochi passi da un combattimento cun un boss. Usate ancora una volta il Vigor come mossa d'apertura, mentre Luna tutela Alex con la Cascade Song e Ramus attacca. In seguito usate Luna come guaritrice, quando necessario e non lasciate passare un turno senza usare la Sword Dance.
Al termine dello scontro rimuovete tutti gli ornamenti dal Ramus e fate ritorno in città. Nel dialogo che dovete affrontare all'ingresso selezionate la prima opzione, poi spendete tutti i crediti che ottenete per migliorare il vostro equipaggiamento. Recatevi poi alla magione di Mel ed attraversatela uscendo sul retro. Dal canale seguite il sentiero, scendete le scale e raccogliete il Fortune Ring. Tornate poi alla World Map.

Transfer Spring

Al termine del filmato affrontate il dialogo con l'uomo che si trova vicino alla sorgente, poi tornate alla World Map.

Althena’s Strine

Parlate con la donna all'ingresso del sacrario per ricevere cure per tutto il party. Dopodichè entrate e salite a nord per avviare un filmato. Al termine tornate a Trasfer Spring e parlate nuovamente con l'anziano.

Cave of Trias

Iniziate avanzando a nord, tenendo a mente che in questa ambientazione potrete contare solo sulla magia, poiché non è concesso l'uso degli oggetti. Salite e raggiungete la cassa, raccogliete i 500s, poi seguite il sentiero che piega ad ovest e quando possibile uscite a sud. Fatevi guarire, se necessario, dall'uomo all'esterno, dopodichè proseguite ad est. Nell'area successiva salite a nord e cercate di uccidete il Chiro prima che fugga: la Slumber Song dovrebbe immobilizzarlo a sufficienza per permettervi di infliggergli danni significativi. Da lì potete raccogliere 500s attraversando il passaggio segreto nel muro ad ovest. Dopodichè, dall'area del Chiro, salite a nord, seguite il sentiero ad ovest ed uscite a sud. Se vi servono, accettate le cure dell'anziano, quindi salite a nord-ovest (potete prima affrontare altri due Chiro nel caso prima non siate riusciti a sconfiggerne uno) e salvate prima dello scontro col boss.
Le dinamiche sono le stesse di sempre: Vigor come prima mossa, Cascade Song a proteggere Alex e poi Sword Dance ogni volta che è possibile. Fate molta attenzione in questa occasione poiché antidoti ed erbe curative non potranno aiutarvi. Raccogliete un Healing Ring ad ovest al termine dello scontro, infine uscite dalla grotta e recatevi a Vane.

Vane

Per prima cosa cercate tra gli scaffali della biblioteca e raccogliete i 100s. Dopodichè andate alla Magic Guild, a nord. Osservate il filmato, poi salite sulle scale a sinistra ed entrate nella stanza ad ovest. Attendete la fine del filmato, quindi entrate nuovamente in quella stanza. Tornate al piano inferiore e salite lungo l'altra rampa di scale per incontrare Luna e parlare con lei. Dopodichè tornate in città, dirigetevi a sud, tornate a Trasfer Spring e da lì alla World Map.

East Nanza Pass

Aprite la cassa che trovate all'ingresso dell'area poi proseguite ad ovest seguendo il sentiero che si snoda a nord. Raccogliete gli oggetti lungo il percorso, ma diffidate della casa a nord che, se aperta, diffonde il "Confusion Status Effect" su tutto il party. Da quel punto potete procedere ad ovest verso l'uscita, facendo attenzione ad un'altra cassa-trappola a nord-ovest ed alle molteplici creature che vi attaccano lungo il cammino.

Nanza

Iniziate parlando con le persone che trovate di fronte a voi. Poiché sostanzialmente questa è una missione di ricerca, parlate con chiunque incontriate, così da essere sicuri di non aver perso passaggi importanti nello svolgimento della trama. Dalla statua proseguite a nord-ovest e conversate con l'uomo vicino al cancello. Entrate nella porta vicina alla statua e salite lungo delle scale che vi conducono all'esterno. Parlate con l'uomo che trovate lì, ma non badate alle sue indicazioni ed andate a sud. Parlate con la bambina che trovate in cima alla torre. Scendete allora le scale e recatevi nelle cucine dove potete parlare ad una donna. Parlate poi con l'altra donna, castana, dall'altro lato, infine passate nella stanza a nord delle cucine e parlate due volte con l'uomo che incontrate lì. Entrate ora nelle prigioni ad ovest ed osservate il filmato, dopodichè prendete le scale a nord per uscire. Ora il cancello è aperto e vi è concesso passare.

West Nanza Pass

Ignorate la prima cassa, una trappola e proseguite ad ovest, seguendo il sentiero anche quando svolta ad est, per raggiungere una Star Light. Percorrete poi interamente il sentiero e tornate alla World Map.

Lann

Dalla statua al centro del villaggio andate a nord ed entrate nell'abitazione, attivando un filmato. Dopodichè iniziate una conversazione col personaggio che incontrate lì, scegliendo la prima opzione. Uscite e recatevi al negozio, se volete, prima di tornare alla mappa.

La chiave per l'armonia

Islet of Lann

Avanzate a nord-est, evitando per quanto possibile gli stagni viola dagli effetti velenosi. Dopo aver raccolto i 600s tornate a nord-ovest, ignorate la cassa-trappola e procedete sul sentiero di destra superando una prima cassa: la successiva contiene 1000s. Ritornate sui vostri passi fino all'incrocio ed andate a ovest, superate la cassa-trappola e nei pressi delle rocce svoltate ad est per arrivare a 600s nascosti in una cassa. Ora tornate sul percorso principale ed avanzate oltre il ponte dove raccogliete un Fresh Ring, utile oggetto che annulla gli Status Effect. Ignorate la cassa e mantenetevi sul sentiero di sinistra seguendo le curve: non toccate nessuna cassa per evitare trappole e guarite prima di incontrare l'uomo incappucciato.
La strategia per vincere (piuttosto rapidamente) il combattimento è la stessa illustrata nei combattimenti con i boss precedenti. Dopo il filmato che segue lo scontro, lasciate l'area con il Return Litany, salpate verso Lann ed usate la statua per guarire. Dopodichè incamminatevi per fare ritorno a Vane.

Vane (secondo passaggio)

Dirigetevi alla Magic Guild a nord e salite le scale per entrare nella porta sulla destra ed osservate la scena d'intermezzo. Dopo il filmato, tornate nella sala principale e recatevi in camera di Mia, salendo le scale ad ovest. Dopo la scena d'intermezzo uscite dalla porta indicata da Mia.

Crystal Tower

Abbandonate le armi per oltrepassare la barriera e proseguite, usando Nash e Mia per sbarazzarvi dei nemici, fino alle scale che vi conducono al piano superiore. Raccogliete i 1000s nella cassa a nord-est, sbarazzatevi del gruppo di nemici e proseguite nella salita. Provate tutte le uscite laterali della sala in cui giungete, per raccogliere alcuni bottini, poi oltrepassate quella centrale e salite. Dopo un filmato vi attende un mini-boss. Nulla di complicato: iniziate col Vigor, lanciate una Cascade Song per proteggere Alex ed attaccate col Riot e il Flame Circle. Dopo il filmato riprendete le armi e lasciate Vane.

Ritorno a Burg

Prima di procedere verso Burg dovrete sostenere alcune tappe intermedie. Fermatevi per prima cosa a Meribia e recatevi alla Mel's Mansion dove nell'ufficio di Mel assistete ad un filmato. Parlate successivamente con Ghaleon e Jessica. Andate al molo e parlate nuovamente con Ghaleon per salpare in direzione Saith. Una volta arrivati, entrate in cabina per parlare con l'uomo vestito di giallo, dopodichè dirigetevi alla Ghoto Forest e proseguite fino a Burg. Portate Alex a parlare coi suoi genitori, poi a visitare il Dyne's Monument.. Lasciate Burg per la White Dragon Cave, abbandonate le armi all'ingresso ed avanzate fino alla tana del Drago, dove si svolge un filmato. A quel punto tornate a Burg, a casa di Alex ed esaminate il mobile alla base delle scale al piano inferiore, quindi tornate al monumento e parlate con l'uomo che si trova lì: così facendo riceverete il White Dragon Wings che vi consente di muovervi istantaneamente in ciascuna città della mappa in cui siete già stati. Equipaggiate nuovamente le armi allora e recatevi a Meribia, poi una volta lì, andate nel dojo nella magione di Mel. Dopo il filmato guarite e partite per Vane, dove nella zona nord affrontate un boss. Iniziate con Vigor a cui fate seguire Riot e Flame Circe. Usate lo Sword Dance ad ogni turno mentre attendete che l'Art Gauge di Mia si carichi... Usate Jessica in attacco solo quando il party non avrà bisogno di cure. Concentrate i vostri sforzi soprattutto sugli attacchi fisici.
Dopo il filmato che chiude lo scontro, parlate con Lemia, Mia e Nash. Non parlate subito con Kyle invece, ma recatevi prima in camera sua e raccogliete l'oggetto sul suo letto.

South Nanza Pass

Tornate a Nanza ed uscite dal cancello. Camminate sul sentiero che parte da lì, anche dopo la piega a nord e raccogliete la Silver Light. Al termine del percorso dirigetevi a Reza.

Reza

Al vostro ingresso in città verrà visualizzata una cut-scene. Al termine, dirigetevi al bar dove incontrate Laike, il barista, con cui dovete intrattenere una conversazione. Non avete altro da fare qui, perciò osservate gli oggetti in vendita nel negozio, se volete, poi tornate alla World Map.

Althen’s Spring

Prima di affrontare questa sezione è bene che compriate una saponetta, qualora non l'abbiate ancora fatto. Qui infatti dovete parlare col tizio vestito di blu e, se avete il sapone tra i vostri oggetti, scegliere la prima opzione di dialogo. Tornate alla World Map.

Meryod Woods

Incamminatevi fino al primo bivio ed andate ad ovest, poi a nord quando se ne presenta l'opportunità. Dopodichè cercate la cassa coi 2000s ad est, tornate sui vostri passi e proseguite a nord: qui di seguito la strada sarà densamente popolata di nemici. Lungo il cammino, dietro un albero, potete trovare un'altra cassa contenente 2000s. Proseguite fino all'incrocio e svoltate ad ovest, da lì a nord fino all'uscita.

Meryod

Dalla statua di Althena incamminatevi su per la scalinata e da lì verso sud-est fino ad avviare un filmato. Quindi proseguite a nord-ovest e parlate con Mia, dopodichè entrate nella casa a sud per avviare un altro filmato: al termine parlate con Kyle, poi uscite e dirigetevi verso il ponte nella zona sud-est della città. Oltre questo si trova un bar in cui incontrate Nash. Se avete necessità di fare acquisti è questo il momento, successivamente tornate al Meryod Woods e dirigetevi a sud-ovest. Al primo incrocio svoltate ad est, poi proseguite verso sud fino al bivio. Lì scegliete la diramazione ovest, quindi ancora sud. Prima dell'ultima svolta ad est guarite e salvate, così da arrivare preparati allo scontro successivo con un mini-boss.

La chiave per l'armonia

Demon’s Spire

Salite sulla mattonella rossa per aprire la porta: camminate quindi sulla prima mattonella, poi passate direttamente a quella di sud-est. Ora continuate fino all'uscita a nord-ovest, premete l'interruttore nella stanza in cui entrate e ritornate sui vostri passi; nella stanza precedente prendete l'altra uscita a nord-est. Da lì proseguite a sud-est, entrate nella sala e premete l'interruttore, tornate indietro e andate a nord-ovest, premete anche lì l'interruttore, quindi tornate nuovamente alla sala precedente ed andate a sud-est. Lì infine salite le scale così da avviare un filmato ed al termine vi ritrovate al secondo piano.
Procedete a nord-ovest verso le casse che tuttavia sono vuote. Usate la magia per affrontare i nemici che vi attaccano, dopodichè premete l'interruttore e tornate nella stanza precedente. Incamminatevi verso il lato opposto, a nord-est. Nella sala in cui vi trovate ci sono altre casse saccheggiate. Dovreste vedere due uscite: andate prima nella sala a sud-ovest e premete l'interruttore, poi fate lo stesso nella stanza a nord-ovest, quindi tornate la sala precedente a sud-ovest e salite al terzo piano: dopo il filmato dovrete selezionare l'ultima opzione dal menù del dialogo.
Iniziate aprendo le due casse a nord-ovest che contengono una Star Light e un Ritual Garment, poi andate nella sala a sud-est. Lì dirigetevi nelle due stanze a cui avete accesso, prima a nord-est poi a nord-ovest, e premete gli interruttori. Quindi uscite a sud e proseguite poi a nord per una cut-scene, infine salite al quarto piano.
Raggiungete la cassa a nord-est e raccogliete l'Ice Pendant. Dirigetevi poi a nord-ovest e raccogliete il contenuto delle due casse dopodichè andate a sud-est e premete l'interruttore. Fate ritorno nella sala precedente ed andate a nord-est, deviate a sud e salite le scale: la risposta corretta alla domanda che vi viene posta è quella più in basso nel menù. Al quinto piano avanzate fino ad incontrare Damon. Egli chiede a ciascun personaggio di realizzare una statua di creta: potete rispondere di sì e gustarvi le scenette, oppure rispondere "no" finchè non si esauriranno le domande riferite ai vostri personaggi; rispondete infine scegliendo la prima opzione all'ultima domanda, guardate il filmato e quindi salite.
Al sesto piano vi viene fatto dono della Thieves Guide: questo come gli altri libri al piano inferiore sono disponibili per la consultazione, qualora lo vogliate. Uscite quindi dalla torre con i Return Litany. Ora, prima di tornare a Reza, camminate fino al Meryod Bar e consegnate l'Old Notebook all'uomo che trovate all'interno per ricevere un Silver Light. Dopodichè raggiungete Reza.

Thieves Guild

Usando la statua come punto di riferimento dirigetevi a nord ed entrate nel bar dove dovete parlare prima con Laike, poi col barista. Ora disponete del Thieves' Crest: questo oggetto vi consente finalmente di aprire le casse rosse. Passate quindi dietro il bancone e scendete lungo le scale, superate la porta procedendo a sud-ovest ed uscite. Procedete verso sud, prendete poi il passaggio a sud-est ed avvicinatevi alla ragazza dai capelli rosa. Parlate con lei tre volte finchè non vi strapperà la promessa che giocherete con lei per garantirvi un Gale Ring in seguito nel corso del gioco. Dopodichè recatevi al mercato dal passaggio a sud-ovest e parlate col signore alla bancarella delle armi. Uscite dal mercato e visualizzate il filmato, poi parlate col barista e il ragazzo dai capelli blu lì vicino. Ora potete proseguire per Iluk oppure tornare nelle ambientazioni in cui avete lasciato delle casse rosse.

Iluk

Per prima cosa cercate la casa dal tetto viola ed entrate a parlare all'uomo che vive all'interno. Poi dirigetevi a nord-ovest dove trovate un'altra abitazione: entrate anche in questa e parlate con l'uomo che incontrate all'interno. Premete l'interruttore, poi uscite. Cercate ora un'abitazione a sud-ovest dal tetto verdastro e parlate con la persona all'interno. Recatevi ora al laboratorio in centro città e parlate con lo scienziato per avere accesso agli Iluk Fields.

Iluk Fields

Dirigetevi a nord, destreggiandovi tra i pericolosi insetti rosa, fino a raggiungere la cassa nella zona ad est. Tornate sui vostri passi, poi salite a nord, osservate il nemico che scappa ed affrontate i Puffy Bugs che restano nelle vicinanze. Proseguite a nord e seguite il Fluffy Bug che scappa ancora una volta. Ora dirigetevi a sud, superate i pozzi ed uscite ad ovest. Superate la carota ed uscite a nord-est: arrivate finalmente nell'area in cui potete affrontare il Fluffy Bug. Uscite a sud-est e fate attenzione a non finire nelle sorgenti, poiché verresti scaraventati indietro dovendo rifare buona parte del cammino. Salite a nord-ovest per affrontare ancora il Fluffy. Raccogliete i 3000s dopo il filmato e tornate infine a Iluk. Lì consegnate il Fluffy all'uomo nel laboratorio. Godetevi il filmato, poi andate a Red Dragon Lair.

Red Dragon Lair

Salite a nord-est evitando i vapori bollenti che emergono dal pavimento. Seguite il percorso a nord anche quando devierà a sud-ovest, raccogliete la Star Light, proseguite ad est ed uscite infine a nord. Dirigetevi ad est fino a calpestare la pietra, poi tornate a nord e deviate ad ovest quando possibile. Lì raccogliete il Barrier Ring, poi tornate indietro ed andate a est, quindi a sud fino a un bivio: lì prendete la direzione est. Raccogliete i 2000s, poi proseguite a nord e salite su un'altra pietra. Seguite il percorso, poi passate alla stanza ad est. A nord si trova un'altra pietra su cui salire, quindi una ancora ad est. Prima di dirigervi a nord, raccogliete 10000s a sud. Infine raggiungete la pietra successiva ad ovest e l'ultima a nord-ovest. Salvate prima del combattimento col boss.
Iniziate con un Power Up con Kyle e il canonico Vigor con Alex. Mentre Jessica lancia il Divine Prayer, ricorrete al Blizzard di Mia. Usate poi ogni volta che vi è possibile il Thunderbolt di Nash. Quando la Arts Gauge di Jessica è piena, scatenate la Ire Sledge.
Dopo il combattimento usate la porta ora aperta, raccogliete tutto dalla grotta poi tornate sulla mongolfiera. Dopo un filmato dovete parlare ancora con Laike e, in aggiunta, con l'uomo brizzolato. Tornate poi a Meryod ed attraversate il ponte ora accessibile.

Lyton

Parlate con tutti gli abitanti che incontrate. In particolare non tralasciate la casa a nord della statua al cui interno dimora un anziano. Usciti dalla casa aprite la porta a nord-est per entrare nel Wind Shrine.

Wind Shrine

Procedete ad est, poi svoltate a nord per vedere il terreno cedere. Raccogliete il bottino nel buco, poi proseguite a nord. Tornati all'entrata, salite a nord seguendo il sentiero nella curva ad est e scendete. Lì a nord trovate altro bottino in un buco nel suolo. Tornate al bivio ed andate ad ovest questa volta. Raccogliete il bottino nel buco a nord all'incrocio successivo. Lì a sud si trova un altro buco contenente 5000s. Tornate all'entrata, procedete ad ovest, evitate i due buchi, poi proseguite ad est nel passaggio stretto ed entrate infine nel buco a nord. Ora lì si trova un solo buco a cui accedere che vi porta in una nuova ambientazione.
Muovetevi ad est per vedere il terreno cadere ancora. Scendete ed andate a nord dove trovate due stalagmiti da inserire nei due fori più ad ovest dei tre che scorgete. Non usate alcuna uscita, ma tornate a Lyton con la Return Song. Parlate con l'anziano che vive a nord della statua, poi seguite i ciottoli che salgono a nord. Parlate con Jessica e Kyle prima e con Mia e Nash dopo, osservate la statua e recatevi al Blue Dragon Temple.

Blue Dragon Temple

Raggiungete il pozzo a nord e calatevi al suo interno. Proseguite a nord-ovest ed entrate nel primo pozzo che incontrate, evitate il pozzo immediatamente successivo, ma proseguite a nord-est, raccogliete il Chiro's Tail e poi entrate nel pozzo che si trova lì. Raccogliete il Dragon Amlet, poi tornate all'area precedente e lanciatevi nel pozzo a sud-ovest. Lì continuate ad est ed entrate nel pozzo.
Ora scendete la rampa di scale vicina a voi ed entrate nel pozzo ad est, riemergete e passate attraverso quello a sud, poi ancora quello a sud-est. Salite a nord fino a trovare un Angel Ring, quindi entrate nel pozzo ad est, scendete le scale e raccogliete 10000s, poi dirigetevi ad ovest e scendete a sud per immergervi nel pozzo più lontano. Il pozzo successivo si trova a sud-ovest; da dove riemergete continuate a nord-ovest, salite le scale ed immergetevi ancora in un pozzo. Raccogliete i tesori, poi salite per scovare un'apertura che vi consente di arrivare a nord. Al termine del filmato andate ad esaminare il fascio di luce ad est. Dopo il filmato tornate nella stanza precedente ed infine ritornate alla World Map.

Tamur Pass

Raccogliete subito la cassa nel passaggio nascosto a sud-ovest, poi seguite il sentiero ad est fino a che questo non piega a sud-ovest dove si trova un Angel's Tear. Da lì scendete a sud e cercate un passaggio segreto ad est. Proseguite a sud ed uscite ad est, raccogliete un Healing Fruit e tornate indietro. Proseguite questa volta a nord-ovest, girate ad est e continuate in quella direzione fino a che non potete andare a nord o a sud: esplorate entrambe le direzioni per dei bottini. Muovetevi infine ad ovest per affrontare un mini-boss. Facile battaglia: provate l'Electroshocker di Nash e il Flash Cut di Alex insieme agli attacchi di Mia e Kyle, già rivelatisi utili nei combattimenti coi boss precedenti.

La chiave per l'armonia

Tamur

Non c'è molto da fare a Tamur. Comprate armi migliori con i silver di cui disponete e chiacchierate con gli abitanti del villaggio. Avviate un filmato salendo a nord-est e scegliete poi la prima opzione nel menù del dialogo.

Myght's Tower

Dopo aver parlato col ragazzino, salite per ritrovarvi all'interno di una stanza con quattro porte. Dovete entrare in ciascuna di esse, partendo da nord-est e proseguendo in senso antiorario. Nell'area in cui accedete in seguito andate ad ovest ed esplorate tutto il tunnel per una Silver Light. Tornati nell'area precedente dirigetevi verso la porta ad est e seguite il tunnel che si snoda a nord-ovest ed assicuratevi di non effettuare deviazioni fino al termine. Dalla zona in cui uscite andate ad ovest, entrate in un altro tunnel che si spiega verso nord-est e cercate la deviazione ad ovest che vi permette di raggiungere un interruttore che dovete premere. Ora tornate indietro e salite dunque sull'ascensore poi continuate verso nord-est. Raggiunto un altro livello andate invece a nord-ovest verso una nuova porta ed esplorate interamente il tunnel per raccogliere tutti i tesori. Tornate dunque nell'area precedente ed uscite ad est.
Curvate ad est diverse volte fino ad arrivare davanti ad un secondo interruttore. Dopo averlo premuto, tornate ancora nell'ambientazione precedente dove potete ora salire usando l'ascensore a nord. Esplorate il tunnel a nord-ovest, poi parlate con l'uomo a nord-est ed osservate il filmato. Andate quindi verso ovest, vicino alla ragazza, per scorgere un buco nel pavimento. Al piano inferiore andate sempre a sud-ovest.
Tornati a Tamur dalla World Map entrate nel bar a sud-ovest, parlate con Kyle, Jessica e Mia, poi salvate prima di recarvi a nord-est dove, al termine di un dialogo, affronterete un boss. Se il vostro party è almeno al livello 30 non incontrerete grosse difficoltà.
Tornate alla statua per guarire, quindi salite a nord-est. Prima di recarvi a Lost Woods è bene che compriate il Reminescer nel negozio di Ramus, insieme a tre Bromides.

Lost Woods

Incamminatevi a sud-est e raccogliete la cassa lungo il cammino, poi raggiungete l'uscita. Scrutate tra gli alberi a sud per trovare un Chiro's Tail. Salite quindi a nord avviando un filmato. Cercate un Healing Fruit tra gli alberi ad ovest ed uscite in quella direzione. Affrontate un folto gruppo di nemici mentre vi dirigete a nord-ovest e raccogliete in seguito tutto ciò che trovate lungo il tragitto verso nord. Uscite ad ovest e visualizzate un breve filmato, raccogliete il Cascabel Hairpin ad est, quindi scendete a sud-ovest. Una volta in possesso dell'Insane Shield uscite a sud-ovest. Arrivate fino all'incrocio e questa volta andate a sud-est. Dopo il filmato tornate indietro e proseguite a nord-ovest, quindi continuate in quella direzione fino a un dialogo in cui dovete selezionare la prima opzione. Tornate infine nella World Map andando a sud.

Pao

Superate la prima iurta ed entrate nella seconda al cui interno ha luogo un scena d'intermezzo. Da lì dirigetevi alla grotta a nord-est dove, all'ingresso, vi attende un dialogo. Procedete ad est, ma guardate verso nord per individuare la seconda iurta in cui dovete entrare. Parlate con la donna poi, se avete necessità, entrate nel negozio lì affianco per prepararvi all'attraversata della grotta a nord-est.

Black Dragon Fort

Avanzate lungo il sentiero che si snoda a nord e, oltrepassato il passaggio sopraelevato, raggiungete l'incrocio. Prendete la diramazione ovest, svoltate a nord-est appena possibile, poi proseguite verso nord fino a un nuovo incrocio. Andate ancora ad ovest, salite le scale ed uscite dall'area a nord-ovest. Il sentiero va verso ovest, poi devia a nord. Al termine del filmato ignorate la cassa (se aperta dimezzerà gli MP del party intero) e proseguite verso un'altra scalinata a nord. Ora per prima cosa andate a nord e svuotate le due casse del loro contenuto, poi tornate nella stanza precedente e questa volta andate a sud, nel luogo in cui poco prima Tempest si è aggiunto al vostro gruppo e da lì verso l'area successiva che si trova ad est, oltre la scalinata. Raccogliete lì tutte le casse, evitando quella ad ovest che si rivelerà essere una trappola. Dirigetevi ad ovest per continuare l'avventura, scendete le scale a sud ed uscite a raccogliere altri oggetti, quindi tornate sui vostri passi e dirigetevi a nord. Svoltate ad est, verso le scale, ma prima di salire raccogliete una Silver Light dalla cassa. Evitate la cassa ad ovest e proseguite su per un paio di rampe di scale. Nella sala circolare raccogliete tutto ciò che potete e salvate prima di salire la scalinata che vi porta dal boss.
Usate inizialmente Vigor e Power Up. Quando ne avrete la possibilità ricorrete allo Shine Blade di Kyle. Mentre Alex colpisce con la Sword Dance, Nash usa il Thunderbolts e Tempest la Flash Arrow in ogni occasione. Il Blue Dragon Healing di Alex è ottimo per curare il party quando gli HP scarseggiano: non rimandate questa operazione altrimenti uno dei potenti attacchi del boss potrebbe uccidere tutti i vostri personaggi e costringervi a ricaricare la partita. Quando avrete vinto lo scontro, tornate a Pao.

Forbidden Woods

Passate attraverso il passaggio che si scorge negli alberi a nord-est. Lì fermatevi ed attendete che il nemico se ne vada senza vedervi: qui i mostri sono tutti tra il livello 40 e il 45, perciò è bene che evitiate tutti gli scontri non necessari. Senza farvi vedere andate a nord e cercate un nascondiglio ad ovest. Quando la strada è libera procedete a nord-est: probabilmente dovrete affrontare il Goblin lungo il cammino a nord. Procedete allora ad est, tenendo sempre gli occhi aperti per un nemico di pattuglia che potrebbe sorprendervi venendo proprio da quella direzione. Raccogliete quindi i 10000s dalla cassa ed affrontate (questa volta obbligatoriamente) il Goblin e il Chiro, poi sgattaiolate a sud. Girate l'angolo e procedete con cautela verso sud-est fino alla fine dell'area.

Althena’s Hidden Spring

Salvate e procedete all'interno dell'edificio. Trovate ad est una donna con cui dovete parlare per avanzare nella storia. Scegliete la prima opzione nel menù di dialogo ed osservate la scena d'intermezzo. Se volete completare il gioco in ogni dettaglio dovete visualizzare due filmati differenti collegati all'uso della saponetta. Se ciò non avviene ricaricate.
Al termine recatevi alla Myght's Tower.

Myght’s Tower (secondo passaggio)

Parlate con Myght, quindi attendete il termine del filmato e parlate con Klyle, Mia e Nash. Il giorno successivo parlate con tutti quelli presenti intorno al tavolo. Parlate poi con Nash per attivare un filmato.
Spostatevi ora a Iluk e parlate con l'uomo nella prima casa a nord, esaminate il cavalletto ed otterrete un Mia's Bromide. Dopodichè andate a Reza nel mercato clandestino visitato prima e parlate col ragazzo, poi chiacchierate col barista ed ancora col ragazzo per avere il Baloon's Engine.
Ora parlate nuovamente con Myght nella torre e partite.

Talon Mine

Dirigetevi ad est, quando possibile scendete a sud, quindi proseguite ad est. Nell'area successiva raccogliete un Healing Fruit a nord-est, proseguite ad ovest e raccogliete gli oggetti dalle casse, poi scendete a sud. In quell'area uscite a nord-est ed avanzate fino ad attivare un filmato. Tornate quindi sui vostri passi e parlate con la bestia rosa. Affrontate una battaglia, raccogliete il bottino ad ovest ed uscite a nord. Reclamate il Protection Ring e tornate alla località precedente per scendere a sud. Esplorate l'area circostante per raccogliere tutti gli oggetti, poi attraversate il ponte ed approfittate della statua per guarire. Salite a nord ed affrontate un boss. È possibile venire a capo della battaglia con i soli attacchi senza usate le Skill. Dopo la vittoria uscite alla World Map.

La chiave per l'armonia

ze=small text=]

Cadin

Entrate nella caverna, avanzate fino a una costruzione ed entrate. Proseguite ed uscite a nord-est dove avrà luogo una conversazione. Guarite, se vi serve, poi andate a Ruid dalla World Map.

Ruid

Subito dopo l'ingresso, ha luogo una scena d'intermezzo. Esplorate i dintorni per alcuni oggetti, poi proseguite a nord e, dopo aver raccolto gli oggetti all'interno dell'edificio, andate a nord-ovest. Entrate anche lì negli edifici, poi scendete a sud-est. Raccogliete tutto ciò che trovate nell'area circostante, poi andate a nord per affrontare un boss. Iniziate col Vigor seguito dal Power Up. Sfruttate poi il Divine Prayer di Jessica e la Cold Storm di Mia ad ogni turno. Se vi servono HP usate Jessica per guarire mentre attendete di poter colpire con la Sword Dance. Dopo il filmato lasciate Ruid.
Ora tornate alla Magic Guild e parlate con tutti, poi recatevi a Vane per parlare con Nash. Dopo la conversazione con un'anziana, potete tornare alla Magic Guild e parlare con Lemia. Dalla sala centrale poi andate ad est, parlate ai vostri compagni e proseguite poi per la porta sbloccata per avviare una scena. Potete ora ricevere tre oggetti fondamentali: il Friend'd Tear dall'anziana a Lann, il Gale Ring dalla ragazza nel mercato nero di Reza e un Orb Ring da Damn, in cima alla Damon' Spire.

Grindery

Sfruttate i potenti nemici di quest'area per livellare il vostro party in modo da farvi trovare pronti nei livelli conclusivi. Salite le scale e raggiungete il ponte a nord-ovest. Salite ancora ed andate a nord, esaminate tutto il piano, poi proseguite ad est sull'altro lato. Salite ancora ed entrate nell'area ad ovest. Alla statua guarite e parlate con la bestia, poi entrate nel passaggio centrale ed avanzate. Raccogliete tutto ed avanzate a nord-ovest per affrontare un boss. Iniziate ancora con Vigor e Power Up, accompagnati da Divine Prayer e Grand Weapon. Mentre Nash evoca il Thunderbolt ad ogni turno sfruttate ogni volta che potete la Sword Dance. Non dimenticatevi del Dragon Healing se siete in difficoltà.
Dopodichè andate a nord, scendete ed entrate nell'ufficio di Mel per parlare con Jessica e Mia. Recandovi ora da Ramus e parlando con lui due volte ottenete due Bromide. Quindi parlate con la ragazza coniglio per ottenere gratis tutti gli oggetti che volete nel negozio. Salvate e parlate con Kyle e Nash, quindi tornate da Mel a parlare con Jessica e Mia, infine parlate ancora con Kyle e Nash per procedere: state per lanciarvi nei due capitoli finali del gioco, perciò sfruttate l'ultima occasione per esplorare liberamente la mappa.

Azure City

In quest'area per poter procedere dovete uccidere tutti i nemici presenti. Approfittate di questa situazione ed esplorate ogni area del livello, raccogliendo tutti gli oggetti qui presenti (che si riveleranno utili da qui al finale imminente) ed aumentando al contempo il livello dei vostri personaggi per arrivare preparati alle ultime, ardue battaglie. Salite dunque ed una volta in cima andate a nord per affrontare il boss. Iniziate ancora una volta con Vigor e Power Up, poi usate ad ogni turno Thunderbolt e Power Slash fino a che la Arts Gauge di Kyle non si sarà riempita. Quando necessario usate Jessica come guaritrice.

Final Tower

Entrate nel teletrasporto bianco, salite e teletrasportatevi attraverso un altro passaggio a nord-est; prendete poi il successivo a nord-ovest e il seguente a nord-est. Nella sala successiva dovete passare ancora per quattro portali: iniziate con quello di nord-ovest ed andate in senso antiorario. Entrati nell'ultimo, evitate il successivo, ma proseguite a nord-est, raccogliete l'oggetto, poi tornate al teletrasporto ed attraversatelo. Guarite, poi andate a nord-ovest, infine entrate ancora in un teletrasporto. Procedete successivamente alla scalata che vi conduce al cospetto di un boss. Seguendo la strategia canonica ed usando l'Inferno di Mia non dovreste trovare molte difficoltà. Il combattimento successivo invece si rivelerà più ostico. Oltre ai soliti Vigor, Power Up, Sword Dance e Thunderlbolt ricorrete frequentemente alle cure di Jessica, in particolare quando il boss inizia a usare il Chaos Shield. Dopo i filmati che seguono lo scontro continuate la salita. Poi andate da Ramus, da Mel e dal barista al molo per chiudere la trama.
Congratulazioni, avete completato Lunar!

La chiave per l'armonia

Video della soluzione: Intro