0

La Soluzione di Atelier Rorona: The Alchemist of Arland

L'alchimia non è più un mito, ma realtà!

SOLUZIONE di La Redazione   —   02/11/2010

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Indicazioni sui finali

E' necessario fornire alcune indicazioni riguardanti i possibili finali prima di iniziare il gioco, poiché in tal modo il giocatore si potrà "regolare" a seconda del finale che vuole raggiungere. Esistono dei paletti da raggiungere per poter accedere ad essi, ognuno associato ad un certo quantitativo di stelle e/o fama: per il finale "True" dovrete ottenere 94 stelle e 80 punti fama, per il finale "Good" dovrete ottenere meno di 94 stelle, ma almeno 80 di fama; per il finale "Normal" dovrete ottenere almeno 94 stelle, e meno di 80 di fama, per il finale "Bad" dovrete ottenere meno di 94 stelle e meno di 80 punti di fama. Le stelle vi verranno assegnate in base alla vostra performance nei vari obiettivi che verranno assegnati lungo il gioco, mentre i punti-fama vengono associati alle quest che verranno fornite da Esty. Ricordate anche che ri-giocando la storia manterrete tutti i soldi guadagnati durante la prima partita, dunque sarà molto più semplice scegliere in maniera attiva quale finale andare ad ottenere, piuttosto che passivamente accettare ciò che il gioco vi fornirà.

Primo Anno - Gennaio/Maggio

Primo Anno, 8 Gennaio
Dopo la scenetta iniziale, procedete dritti, lasciando il magazzino per raggiungere il palazzo. Vi verranno introdotti in maniera generale gli obiettivi, e otterrete il vostro primo trofeo. Si tratta di un piccolo mini-gioco, potrete scegliere se farlo e/o potrete anche fallire senza incorrere in conseguenze particolarmente gravi.

Primo Anno, 9 Gennaio
Sarà ora il momento di affrontare il tutorial. Anzitutto, evitate di utilizzare il divano - vi fa perdere troppo tempo, è più conveniente andare a rimpinzare i vostri HP con dei "semplici" oggetti all'uopo. L'obiettivo generale del tutorial è insegnarvi ad essere cauti nell'utilizzo del tempo, e sopratutto dei vostri HP. Attenzione alla possibilità che vi vengano offerte delle quest con ricompense "troppo" elevate da parte di Esty. Solitamente, è null'altro che una maschera: sotto c'è Cordelia e tali quest andranno a diminuire la vostra fama notevolmente.

Primo Anno, 12 Gennaio
A questo punto, avrete accesso alla città. Procedete verso il suo interno, uscendo dunque dal magazzino per visualizzare una scenetta, che andrà effettivamente a cominciare la vostra giornata. Potrete ora esplorare la città, comprando oggetti / ricette / etc - anche se forse non disporrete di sufficiente denaro (a meno che questa sia la seconda volta che giocate Atelier Rorona). Potrete recuperare dell'acqua completamente "gratis" nel vicolo adiacente al magazzino (Artisan's Way). E' possibile recuperare il First Cookbook da Iksel e il Sundries Book da Tiffani.

Primo Anno, 15 Gennaio
Raggiungete anzitutto il Sunrise Cafe, dal quale potrete finalmente assumere Iksel. Nonostante sia abbastanza costoso, consigliamo di procedere, poichè avete bisogno di un curatore all'interno del gruppo. Assieme a lui, esplorate le zone di gioco disponibili per andare a recuperare la Pie End. Iksel vi permette infatti di localizzare nuovi oggetti, necessari per il recupero della Pie.

Primo Anno, 20 Gennaio
Vi verrà ora assegnato il primo vero e proprio "compito".

COMPITO 1
L'obiettivo è recuperare la Polish Powder, Zettel, e la Alchemy Coal. Anzitutto, recuperate la ricetta dal negozio Sundries, e raggiungete il negozio di armi per fare vostro Fest. Il resto degli ingredienti può essere recuperato visitando la vicina foresta. Usate i peggiori per creare un po' di Zettel; la Polish Powder non è neppure strettamente necessaria. Focalizzatevi dunque unicamente sulla parte più bassa delle stelle disponibili, le altre due sezioni non sono da considerare. Necessiterete dunque di tre stelle per poter procedere verso il successivo obiettivo. Per soddisfare i requisiti del finale "True", sarà necessario recuperare otto stelle.

Primo Anno, 21 Gennaio
Raggiungete il magazzino, parlate con Astrid per visualizzare una scena d'intermezzo.

Primo Anno, 23 Gennaio
Raggiungete la reception del Castello, vi verranno ora messe a disposizione le cosiddette "Friend Quest".

Primo Anno, 25 Gennaio
Parlate con Cordelia nei pressi della piazza principale. Nel caso in cui abbiate raggiunto un buon livello dell'attributo "Adventure" (almeno pari a 4), potrete ora raggiungere le Ortega Ruins - è probabile infatti che ormai abbiate esplorato quasi tutte le zone appartenenti alla vicina foresta.

Primo Anno, 2 Febbraio
Entrate nuovamente nel magazzino per visualizzare un nuovo evento. Potrete ora finalmente andare a creare la torta. Ottenendo un punteggio di almeno 50 vi verrà assegnata la ricetta della "Basic Pie". Riuscendo a raggiungere gli 80, supererete i requisiti minimi per il finale "True".

Primo Anno, 12 Febbraio
Entrate e uscite ripetutamente dal magazzino, otterrete diversi oggetti (Mandra Root, Dead Beast).

Primo Anno, 1 Marzo
Parlate con Sterk, che molto probabilmente vi raggiungerà in autonomia nei pressi del magazzino.

Primo Anno, 16 Marzo
Raggiungete la casa di Rorona, vi fornirà degli oggetti importanti (Beast Fur, Audra's Tail).

Primo Anno, 30 Marzo
Dopo la scenetta, potrete assumere Sterk alle vostre dipendenze. Inoltre, vi verrà assegnato un nuovo compito.

COMPITO 2
Necessiterete in questo caso dei seguenti oggetti: Bomb, Barrel, Cannon. Raggiungete il negozio di armi, e comprate "Making Cannons" - da esso potrete recuperare le ricette per comporre il cannone e le bombe. Potrete dunque raggiungere le miniere, per cercare di esplorarle, e recuperare alcuni ingredienti (non è necessario ottenere la massima qualità, ma è meglio). Ricordate poi di consegnare il tutto entro il 30 di giugno.

Primo Anno, 4 Aprile
Raggiungete il negozio di armi, nei pressi del quale potrete creare parte del nuovo equipaggiamento (che probabilmente avete già ottenuto in maniera "automatica" completando l'obiettivo poco sopra). Potrete dunque esplorare le miniere nazionali (ricordatevi di creare un numero sufficiente di bombe, sono necessarie per poter procedere senza problemi). Fate anche esplodere la grande roccia collocata all'interno della vicina foresta, recuperando gli oggetti in essa contenuti. Poi visitate il negozio Sundries, ove si svolgerà una scenetta. Consigliamo anche di cominciare a familiarizzare con la sintesi di Ingots, cercando di crearne sempre di migliori.

Primo Anno, 21 Aprile
Raggiungete la casa di Rorona per ottenere dei nuovi oggetti (Poisonheads, Pendelooks, Gravistone).

Video - Combattimento

Primo Anno - Giugno/Dicembre

Primo Anno, 1 Maggio / 1 Giugno
Entrambe le date coincidono con eventi che si svolgeranno al Sundries Store, dunque raggiungetelo per visualizzarli.

Primo Anno, 30 Giugno
E' la scadenza per la consegna degli oggetti collegati alla seconda prova; immediatamente dopo, ve ne verrà assegnata una terza.

COMPITO 3
Gli oggetti in questo caso necessari sono la Witch's Salve, la Beast Statue e l'Healing Aroma. Raggiungete anzitutto il Sundries Store, ove potrete comprare le Plants e Ores. Poi esplorate gli immediati dintorni per recuperare il resto degli oggetti (che, a onor del vero, dovreste già possedere se avete esplorato a sufficienza i dintorni).

Primo Anno, 1 Luglio
Parlate con Esty, azione a cui seguirà un scenetta. Ripetete per una seconda. Accettate la sua richiesta, vi introdurrà al mondo delle roulette. Raggiungete dunque il Sunrise Cafe, ove si svolgerà un evento con Iksel come protagonista. Spostatevi poi verso la casa di Rorona per ottenere l'usuale discreta quantità di oggetti gratuiti. Consigliamo anche di visitare Tiffani e Hagel per ottenere / scambiare delle interessanti ricette.

Primo Anno, 15 Luglio
Dovete incontrare Gio, raggiungete il Sundries Store per farlo.

Primo Anno, 29 Luglio
Attendete una visita di Gio al vostro laboratorio, ottenendo così 200 Cole. E' poi possibile parlare con lui nei pressi dello stradone principale, nel caso in cui vogliate delle mini-quest addizionali.

Primo Anno, 1 Settembre
Attendete la visita di Sterk dal vostro laboratorio, vi fornirà delle interessanti notizie.

Primo Anno, 7 Settembre
Parlate con Lionela, otterrete automaticamente un trofeo.

Primo Anno, 9 Settembre
Uscite dal vostro laboratorio per ottenere un'altra scenetta avente Lionela come protagonista. Otterrete così un altro trofeo.

Primo Anno, 16 Settembre
Oterrete qui un altro evento con Lionela. In seguito, potrete cominciare ad ottenere dei lavori proprio da lei, per farlo andate a visitarla al Factory Way.

Primo Anno, 30 Settembre
Verrete qui valutati sul progetto collegato al Compito 3. Ovviamente, ve ne verrà assegnato immediatamente un altro.

COMPITO 4
L'obiettivo consiste nel cucinare una buona quantità di cibo. E' consigliabile fare delle torte / crostate, evitando i dessert (la dimensione influisce sulla valutazione). Dovreste aver già naturalmente imparato a fare le torte, dunque dal punto di vista delle abilità non dovrebbero essere presenti problemi.

Primo Anno, 1 Ottobre
Otterrete ora la possibilità di effettuare Bomb Ice, che vi permette di procedere lungo l'acqua ghiacciata. Andate a parlare con Esty (nel caso in cui il livello di fiducia tra voi sia almeno pari al 10%), poi raggiungete la casa di Rorona, che come al solito si prodigherà fornendovi grandi quantità di doni di vario genere.

Primo Anno, 8 Ottobre
Raggiungete la piazza per partecipare ad un evento con Lionela.

Primo Anno, 15 Ottobre
L'arrivo di questo giorno implicherà un evento automatico, durante il quale è possibile comprare alcuni oggetti non facilmente rintracciabili. Se possedete adeguate disponibilità monetarie, è consigliato sfruttare l'occasione.

Primo Anno, 17 Ottobre
Dirigetevi verso la piazza (o Main Street, equivalentemente). Potrete ora assumere Lionela, azione che vi consentirà di percorrere la Traveler's Way senza intoppi. Purtroppo, per poterla tenere nel vostro gruppo sarà indispensabile aumentare il vostro livello di amicizia fino a 10.

Primo Anno, 11-15 Ottobre
Dovrete decidere il sesso di Hom, e poi attendere l'arrivo in zona di Cole.

Primo Anno, 25 Novembre
Attendete l'arrivo di Sterk al vostro laboratorio, visita ormai di routine.

Primo Anno, 1 Dicembre
Raggiungete la piazza principale per incontrare Sterk in zona.

Primo Anno, 15 Dicembre
Cole vi verrà a trovare, per l'ennesima volta.

Primo Anno, 20 Dicembre
Si tratta del giorno di valutazione del vostro precedente compito. Oltre e ciò (e oltre, dunque, all'assegnazione di un nuovo compito) c'è anche la possibilità di partecipare al Cabbage Festival. Consigliamo di sfruttarlo per raccogliere un po' di cavoli e creare la zuppa e/o torta, dato che in seguito non ci saranno molte altre occasioni per farlo.

COMPITO 5
L'obiettivo è la creazione del Tonic. La valutazione verrà basata sia sulla quantità, sia sulla qualità, sia sulla varietà. Fortunatamente, creare questo genere di oggetti è molto semplice: la ricetta è già a vostra disposizione, reperita da Plants & Ores. E' possibile che vi manchi la Magic Grass, in tal caso potrete reperirla al Sundries Store. Consigliamo generalmente di creare una buona quantità di Tonic, c'è una leggera propensione verso la valutazione "più positiva" della qualità rispetto alla opzioni alternative.

Secondo Anno - Gennaio/Maggio

Secondo Anno, 1 Gennaio
Raggiungete la piazza per parlare con Cole; potrete dunque accettare le sue richieste, andando a visitarlo nei pressi di Factory Way. Entrate poi nella foresta per incontrare Tantris, meeting che vi consentirà di recuperare il trofeo denominato come "Wandering Bard". Entrate dunque nel negozio Sundries, ove potrete assistere ad un evento con Cordelia come protagonista.

Secondo Anno, 2 Gennaio
Partirà automaticamente una conversazione con Astrid. Dopodiché, raggiungete le catacombe per recuperare l'orsetto di Pamela, procedendo aldilà dell'uscita esattamente opposta alla zona dalla quale entrerete. Otterrete così un nuovo trofeo (The Ghost and Teddy Bear). Ricordatevi che dopo 2 mesi verrà automaticamente creato un negozio.

La Soluzione di Atelier Rorona: The Alchemist of Arland


Secondo Anno, 3 Gennaio
Parteciperete automaticamente ad un evento con Tantris.

Secondo Anno, 6 Gennaio
Altro evento con Tantris; dopodiché potrete sia assumerlo e/o ottenere quest da lui, raggiungendolo alla piazza.

Secondo Anno, 15 Gennaio
Verrete visitati da Cole; assieme a lui, procedete sia verso il Sundries Store, sia verso l'associato Cafè.

Secondo Anno, 16-17 Gennaio
Durante questi due giorni si svolgeranno diverse importanti conversazioni. Anzitutto, con Astrid e Tantis. Poi con Hom e i genitori.

Secondo Anno, 9 Febbraio
Uscite e rientrate nel vostro laboratorio per una scenetta piuttosto interessante. Ripetete poi nuovamente per trovare Pamela. Poi raggiungete la piazza, ove potrete parlare con Lionela.

Secondo Anno, 13-15 Febbraio
In questo lasso temporale parteciperete a due eventi, uno avente Meredith come protagonista, il secondo con Cole. Nulla di particolare da segnalare, servono essenzialmente a far progredire la trama.

Secondo Anno, 1-4 Marzo
Anche qui, due eventi. Il primo (nel primo dei due giorni) vedrà Lionela come protagonista, ma si svolgerà solo se il vostro livello di amicizia nei suoi confronti è maggiore o uguale a 30. Il secondo (il 4) vi vedrà raggiungere il negozio di Sundries.

Secondo anno, 30 Marzo
Sarà ora il momento della valutazione. Ovviamente, vi verrà anche subito fornito un nuovo obiettivo.

COMPITO 6
Dovrete uccidere gli avvoltoi che infestano la foresta accanto alla città; la valutazione dell'esecuzione viene basata quasi esclusivamente sul numero di eliminazioni. Raggiungete dunque la foresta, ed usate Bomb Ice per percorrere tutte le zone, cercando di uccidere tutti gli avvoltoi in ogni zona per ottenere il massimo punteggio. E' consigliabile mirare a tale obiettivo, poiché si tratta di uno dei compiti ove risulta più facile raggiungerlo. Nel caso in cui vogliate ottenere il finale di Tantris, sarà necessario ottenere almeno 3 stelle grandi.

Secondo Anno, 1 Aprile
Parlate con tutti i proprietari dei vari negozi, ad ognuno è associata una particolare scenetta. Nel caso in cui la valutazione del Compito 5 sia stata particolarmente positiva, Iksel verrà a parlare con voi. Non fatevelo scappare, sopratutto se avete a cuore un finale con lui come protagonista. Visitate dunque - come solito - la casa di Rorona, per recuperare la Mermaid Tail, Audra's Tail e Puniball. Il 14 Aprile verrà poi a trovarvi brevemente Cole.

Secondo Anno, 15 Maggio
Cole verrà nuovamente a farvi visita. Vi darà l'accesso a Ster Highlands. Prima di cominciare l'esplorazione, consigliamo molto vivamente di portare una buona quantità di bombe, nonchè un equipaggiamento di buon livello. E' comunque possibile posticipare l'esplorazione, anzi - lo consigliamo.

Secondo Anno - Giugno/Dicembre

Secondo Anno, 30 Giugno
Momento della valutazione, nonché dell'assegnazione del nuovo compito, come usuale.

COMPITO 7
Gli oggetti che dovrete andare a comporre sono Spring Water o Bomb Ice. E' anzitutto possibile comprarli direttamente da Pamela, nel caso in cui possediate ingenti quantità di denaro. E' inoltre consigliabile utilizzare Hom per creare gli Ingots, che poi andranno a comporre la Spring Water (questo particolarmente utile per chi non abbia a disposizione troppi soldi da spendere).

Secondo Anno, 1 Luglio
Potrete ora andare a visitare il Lago Nabel. Al suo interno sarà possibile recuperare Hermes Collection, un nuovo libro di ricette, potenzialmente estremamente utile. Sfortunatamente, per essere certi che l'evento si verifichi saranno necessarie delle condizioni piuttosto stringenti: Cordelia deve possedere un'amicizia almeno pari a 30, Lionela almeno pari a 20, e Pamela dovrà aver aperto il suo negozio. Comunque, fatto ciò, raggiungete la casa di Rorona per recuperare i soliti oggetti. Nel caso in cui abbiate il finale di Tantris particolarmente a cuore, andate in esplorazione con lui per una nuova scenetta. Tornate dunque al laboratorio e scambiate con Cole gli oggetti recuperati durante questa giornata, ve ne fornirà di migliori.

Secondo Anno, 8 Luglio
Nei pressi di Lake Nabel vi sarà un evento, non perdetevelo perchè potete ottenere dei trofei piuttosto rilevanti. E' consigliabile portare con voi alcune Bomb Ice, volendo procedere con un'esplorazione maggiormente accurata (anche se sarebbero ulteriormente indispensabili le cosiddette "Air Drops", che verranno vendute solo in seguito da Pamela). Dopodiché parteciperete ad un evento con Hom.

Secondo Anno, 1 Settembre
Iksel verrà a visitare il vostro laboratorio, e Dark Woods diventerà disponibile. Sarà necessario un livello 30 di amicizia per ottenere la certezza di questi avvenimenti. Dark Woods è una palestra d'allenamento perfetta, specialmente se siete interessati ad ottenere un alto livello della statistica "Adventurer".

Secondo Anno, 28 Settembre
Attenzione: se avete intenzione di "tenere" Lionela fino alla fine, è necessario ottenere un livello di amicizia superiore a 10 a questo punto. In caso contrario, se ne andrà.

Secondo Anno, 30 Settembre
Giunto il momento della valutazione, ovviamente con assegnazione del nuovo obiettivo.

COMPITO 8
L'obiettivo è la costituzione di cannoni e barili, dovreste dunque essere già esperti. Stavolta sarà necessario focalizzarsi sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Sapete dove reperire gli ingredienti. Usate l'assistenza di Hom, capace di migliorare notevolmente il livello qualitativo. Dovreste riuscire ad ottenere dei barili di livello "Legendary", che vi assicureranno una ottima valutazione.

Secondo Anno, 1 Ottobre
Andate a visitare la casa di Rorona per recuperare l'usuale dose di oggetti, che stavolta si identificheranno principalmente in Marinelite, Sea Puddle & Salt. Dunque, cercate di recuperare la miglior armatura che vi potete permettere: è giunto il momento di visitare le Ster Highlands. E' anche necessario portare con voi delle Tera Bomb (ma con Range +3, in caso contrario potrebbero colpire anche voi!). Qui potrete eliminare nemici abbastanza potenti, migliorare il vostro livello di esperienza, e recuperare degli oggetti ad alto potenziale monetario. Parlate poi con Pamela, la quale vi fornirà una nuova ricetta - Air Drop. Raggiungete dunque Nabel Lake, e usate la ricetta in questione per procedere sott'acqua. Seguite il percorso fino a Lost City (è necessario portare una grande quantità di Air Drops per potercela fare senza problemi). Otterrete in tal modo il Windrider; utilizzatelo immediatamente per tornare al vostro laboratorio senza dover percorrere l'intera strada.

Secondo Anno, 14 Ottobre
Parlate con Raptorstein, dunque con Gio. Otterrete un trofeo, Slicer. Potrete ora far unire Gio al vostro gruppo.

Secondo Anno, 15 Novembre-Dicembre
Riceverete due visite da parte di Cole, nulla più.

Secondo Anno, 20 Dicembre
Sarà ora la giornata della valutazione, nonché di una gara con Esty (il Martial Contest). Il metodo più semplice per raggiungere la vittoria consiste nell'utilizzo massiccio di bombe e aggeggi del genere, specialmente le Lightning Bombs (ancora più se dotate di "Wind Damage"). Pamela vi consente di replicarle in velocità, anche se il suo intervento può risultare leggermente costoso. Ancora più efficace può essere Bomb Ice con Water Damage. Gli HP dei vostri avversari saranno in ascesa, il primo 150, il secondo 300, il terzo 700. E' necessaria un'armatura di buon livello per sopravvivere con certezza, di alto livello per assicurarvi la vittoria. Vittoria che vi consente di ottenere la Sun Cloak, nonché il trofeo denominato "Martial Master". Nel caso in cui il vostro livello di amicizia con Gio sia superiore a 50, combatterete con lui. Non è strettamente necessario vincere, si tratta solo di un interessante modificazione della trama. Detto ciò, essendo questo un giorno di valutazione, vi verrà anche assegnato il successivo compito.

COMPITO 9
Gli oggetti che dovrete creare sono Komet e Arland Crystal. Generalmente, nel caso in cui Pamela non sia particolarmente amica del vostro personaggio, dovrete crare gli Arland Crystal. Se Pamela vi è invece vicina, conviene nettamente cercare di sfruttare Pamela, facendole creare i Komet in cambio di denaro. Risulta molto più efficiente, piuttosto che recuperare in autonomia tutti gli oggetti necessario, piuttosto rari.

Terzo Anno - Gennaio/Maggio

Terzo Anno, 1 Gennaio
Attenzione, tutti i membri del vostro party saranno stati rimossi, andate a "riprenderveli". Dovrete poi andare a visitare diversi personaggi per recuperare delle ricette: da Tiffani otterrete Arland Geography; da Hagel otterrete Lucky Charm Book; da Iksel recupererete Ultimate Cooking; Orthogalaxen vi donerà Emerald Plate. Poi raggiungete la casa di Rorona, ove potrete ottenere 3 Uni, una Beast Skin, e 2 Forgotten Bones. E' anche consigliabile creare un salvataggio separato, così da poterlo utilizzare come punto di partenza per poi "modificare" il finale che andrete a raggiungere. E' infatti possibile dormire fino alla fine dell'anno per ottenere il finale "Cattivo", se volete immediatamente sperimentare la fine del gioco. Nel caso in cui stiate seguendo Tantris, andate a parlarci per un evento. Stessa cosa per Cole, anche se è richiesto un buon livello di amicizia nei suoi confronti. Nel caso in cui questo livello sia maggiore di 70 nei confronti di Gio, otterrete una scenetta con Sterk nei pressi del negozio di Sundries.

Terzo Anno, 10 Gennaio
Se il livello di amicizia con Sterk è maggiore di 60, vi avvertirà della presenza di un Dragone. E' necessario eliminarlo prima del primo luglio, se si vuole ottenere il finale avente Sterk come protagonista (potrete anche tentare più volte, a patto che rispettiate la scadenza finale).

Terzo Anno, 1 Febbraio
Se state seguendo gli eventi di Lionala, è consigliabile percorrere la Traveler's Way per visualizzare una scenetta avente lei come protagonista.

Terzo Anno, 1 Marzo
Si inizia con una scenetta ambientata all'interno del laboratorio; vi verrà aperto completamente l'accesso all'Orthogalaxen, si tratta di una zona perfetta per guadagnare discrete quantità di punti esperienza. I nemici sono molto forti, ma forniscono anche delle ricompense adeguate (ad. es. i Punis sono a livello 35). Qui si trova anche un Dragone, che ovviamente consigliamo di affrontare solo dopo aver raggiunto un livello abbastanza elevato. E' consigliabile eliminarli entrambi facendo ricorso a Bomb Ice, come in tutti gli RPG i dragoni sono molto sensibili all'elemento ghiaccio. Alla fine del percorso, verrete posti di fronte all'Iron Giant, una specie di boss, davvero potente - dovrete eliminarlo per ottenere il finale "Adventurer". Consigliamo di provare ad ucciderlo solo dopo che avrete raggiunto il livello 50. Portate con voi le migliori bombe e globes, nonché elevate quantità di Nettari / Elisir. Otterrete il trofeo denominato "Destroyer". Nel caso in cui vogliate ottenere il finale "Millionaire", sarà anche comunque necessario esplorare la zona in questione, poiché sono presenti dei materiali necessari alla creazione dell' Halomollium, che può essere rivenduto in cambio di elevatissime quantità di quattrini.

Terzo Anno, 30 Marzo
Giorno di valutazione, e ovviamente anche di assegnazione di nuove prove.

COMPITO 10
Gli oggetti che dovrete qui creare sono Shadow Grass, Dark Coral, Midnight Flower. Anzitutto, fate scorta di bombe. Dunque, procedete verso la seconda zona di gioco, Black Bird Nest. Superato il ponte, svoltate verso destra. Percorrete le varie zone di gioco successive, fino a raggiungere un nemico a forma di Grifone. E' posto alla guardia di Shadow Grass; eliminatelo e recuperatela. Poi tornate al Black Bird Nest, e stavolta aldilà del ponte prendete a sinistra. Nella nuova zona di gioco, dopo il ponte prendete verso nord. Potrete recuperare il Dark Coral, senza dover combattere contro nessuno in particolare. Seguite dunque il sentiero verso la successiva zona, spostatei verso sud fino al Grifone. Eliminatelo e prelevate i Midnight Flowers.

Terzo Anno, 1 Aprile
Anzitutto, visitate la casa di Rorona per recuperare una Globe Sphere, 3 Uni e 2 Mandra Roots. Nel caso in cui siate affezionati a Tantris, sarà qui possibile avviare un altro evento, se avete un livello di amicizia almeno pari a 80. E' inoltre conveniente andare a visitare Night's Domani, ove potrete recuperare una nuova ricetta (Bandit Legacy). Consigliamo anche di seguire tutti i sentieri "alternativi" che percorrono la zona, i quali vi consentiranno di raggiungere un dragone. Portate con voi degli oggetti di alto livello per assicurarvi la vittoria. Otterrete poi il trofeo denominato "Dragonbane", nonché la ricetta di cui parlavamo in precedenza. Volendo ottenere il finale "Adventurer" e il trofeo Demon Hunter, sarà necessario procedere fino alla fine del percorso, per affrontare il boss più ostico dell'intero gioco - Demon. Preparate con voi una buona quantità di Tera Bomb dotate di Explosion Damage. Equipaggiate anche la miglior armatura a vostra disposizione. Concentrandovi sull'utilizzo delle bombe che vi abbiamo appena indicato, dovreste eliminarlo abbastanza facilmente, data la sua sensibilità a tale genere di colpo.

Terzo Anno, 15 Aprile-Maggio-Giugno
In tutte e tre queste giornate ricevere l'usuale visita da parte di Cole, nulla di nuovo sotto il sole.

Terzo Anno - Giugno/Dicembre

Terzo Anno, 30 Giugno
Giungerà il momento della valutazione, nonché dell'assegnazione del nuovo compito, il penultimo del gioco.

COMPITO 11
Gli oggetti sono dei Sundry. Potrete creare praticamente quello che volete; è consigliabile registrarli con Tiffani e poi procedere alla produzione di massa.

Terzo Anno, 1 Luglio
Potrete qui ottenere la ricetta "Ultimate Pie" se siete riusciti a creare 80 "Quality Pie". Inoltre, raggiungete la casa di Rorona per recuperare 3 Uni, un Globe Sphere e una Dunkelheit.

Terzo Anno, 15 Luglio-Agosto-Settembre
Tutte e tre le date vi vedranno impegnati con delle visite da parte di Cole, come usuale. L'ultima coinciderà anche con l'assegnazione del dodicesimo compito.

COMPITO 12
Dovrete qui costruire l'oggetto migliore che riuscite. Create qualcosa di difficile e raro, e massimizzate la qualità - la quantità conta davvero poco. Potreste provare con L'Elixir, che pur non essendo estremamente complesso, può riuscire di ottima qualità anche se le vostre abilità non sono eccellenti. Gli ingredienti dovrebbero essere recuperati da Orthogalaxen, data la loro più elevata qualità. Usate il Nettare migliore che trovate, è il componente più influente sulla qualità totale del prodotto.

Terzo Anno, 1 Ottobre
Parlate con tutti coloro il cui livello di amicizia nei vostri confronti è almeno pari a 80. Poi raggiungete la casa di Rorona, ove potrete prelevare un Dark Dew, Dragon Tusk e Dragon Scale.

La Soluzione di Atelier Rorona: The Alchemist of Arland


Terzo Anno, 15 Ottobre
Parlate con Cole, che vi intercetterà come usuale.

Terzo Anno, 8 Novembre
Potrete raggiungere Dark Woods per recuperare i Dunkelheiten, i quali possono farvi ottenere palate di denaro se rivenduti.

Terzo Anno, 15 Novembre-Dicembre
Entrambe le giornate saranno dedicate a visite da parte di Cole. E' anche probabilmente consigliabile creare un nuovo salvataggio, così da poter vedere almeno due diversi finali senza dover ricominciare daccapo tutto quanto.

Terzo Anno, 29 Dicembre
Vendete tutto ciò che possedete - ricordatevi che i soldi vengono riportati alla successiva "giocata" di Atelier Rorona, mentre gli oggetti non possiedono questa caratteristica.

Terzo Anno, 30 Dicembre
Parlate con tutti i vostri compagni per completare il gioco.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!