5

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Multiplayer.it vi guida passo dopo passo in questo lungo viaggio, alla ricerca di tutti i Puzzle Piece!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   08/12/2010

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Jungle: Jungle Hijinxs

Andate a sinistra per trovare nella grotta il primo Puzzle Piece, poi a destra sulla piattaforma che conduce agli alberi. Raccogliete la lettera K sul primo, poi saltellate fino all'ultimo dove trovate un secondo Puzzle Piece colpendo la pianta. Ora andate a destra, attendete il crollo delle colonne e abbattete poi voi stessi l'ostacolo che vi separa da un altro Puzzle Piece. Avanzate ancora a destra fermandovi davanti ai tre fiori, quindi colpite il terreno davanti a quello centrale per un altro Puzzle Piece. Continuate in quella direzione per trovare delle statue di rana: assicuratevi di raccogliere tutte le banane che fuoriescono dalla loro bocca saltellando sui fiori. Oltre vi attende un Puzzle Piece e la lettera O. Rotolate dalla piattaforma e salate appena raggiunta la lettera per arrivare sani e salvi sul lato opposto, dove vi attendono il checkpoint ed un barile. Arrivati alla piattaforma DK colpitela, svelando così una nuova parte di livello, raggiungibile grazie al barile. Volate a sinistra, scostate la pianta per un Puzzle Piece, quindi tornate sull'altro lato e raccogliete la lettera N sul fondo. Ritornate nella sezione di livello precedente usando il barile in mezzo e proseguite a destra, quindi colpite il centro della piattaforma dalle sembianze di una scimmia di pietra per essere trasferiti in livello bonus, dove ottenete un Puzzle Piece raccogliendo tutte le banane, le monete e i palloncini. Superate il ponte, sempre a destra, e usate il dosso per saltare sulla piattaforma a sinistra, quindi muovetevi di balzo in balzo fino a un Puzzle Piece. Balzando sulla destra invece arrivate alla lettera G. Procedete dunque fino al barile di fine livello, superatelo per raccogliere un Puzzle Piece, quindi saltate sul barile.

Jungle: King of Cling

Avanzando a destra aggrappatevi all'erba che penzola dal soffitto per giungere nei pressi della piattaforma in pietra, saltateci sopra quindi saltate ancora a destra per raccogliere la lettera K. Perseguite e raccogliete il Puzzle Piece, poi passate a un'altra zona aggrappandovi nuovamente ai ciuffi d'erba. Appendetevi ora alla ruota e saltate sulla piattaforma a sinistra, da lì passate alla seconda e infine sugli alberi raccogliendo un Puzzle Piece. Sulla destra si trova un altro Puzzle Piece in mezzo agli alberi. Superate il ponte e colpite il suolo nei pressi del fiore per far apparire un barile con cui passate all'area sullo sfondo. Arrampicatevi sulla ruota arrivando al soffitto dove si trova la lettera O. Proseguite nell'arrampicata e arriverete a un altro barile che conduce all'area bonus del livello, dove raccogliendo tutte le banane e le monete ottenete un Puzzle Piece. Avanzate a destra, aggrappatevi al soffitto quando potete e fermatevi nel centro della grande pianta, quindi colpite il soffitto ottenendo un Puzzle Piece. A destra superate il checkpoint, dopo di che mentre siete aggrappati all'erba iniziate a muovervi verticalmente. Saltate sulla piattaforma su cui giace un fiore sulla destra rivelando un Puzzle Piece, poi proseguite arrivando nella zona caratterizzata da ruote e spuntoni. Saltate sulla ruota sotto di voi, passate a quella a destra, quindi raggiungete il muro e scendete nell'area inferiore dove si trova la lettera N. Risalite usando il muro arrivando nei pressi di una ruota e un fiore. Oltrepassate il fiore a destra e raccogliete l'ultimo Puzzle Piece. Riprendete la salita che vi conduce in una zona particolarmente fiorita: col giusto tempismo saltate sulla lettera G senza farvi colpire dal nemico. Usate quindi i fiori per raggiungere il barile di fine livello.

Jungle: Tree Top Bop

Andate a destra e raggiungete il barile DK, usate Diddy per planare sulla destra dove su una piattaforma giace il primo Puzzle Piece. Tornate indietro verso il gruppo di alberi e saltate sul primo a destra, da lì saltate nel barile per arrivare alla lettera K. Usate gli altri barili per arrivare alla zona sopraelevata del livello, saltate sulla cima degli alberi e arrivate ancora a un altro barile automatico che vi scaglia in una nuova area: sulla destra si trova la lettera O. Oltre il checkpoint colpite il suolo per far apparire Rambi, quindi tornate sui vostri passi accompagnati da Rambi fino alla zona degli spuntoni e colpite nel centro la pietra che costituisce il pavimento per accedere al bonus stage, dove raccogliendo tutte le banane e le monete ottenete un Puzzle Piece. Vi ritrovate ora nella zona dei due pilastri: avanzate a destra oltre gli spuntoni e avvicinatevi alla pietra che Rambi distruggerà consentendovi di afferrare un Puzzle Piece. Oltre gli alberi tra le due rane si trova poi la lettera N. Superate gli spuntoni e lasciate che Rambi si occupi della piattaforma in pietra facendovi accedere in un'altra area bonus, dove questa volta dovete colpire banane, monete e palloncini usando i barili. Dopo aver ottenuto il Puzzle Piece collegato al bonus tornate alla piattaforma superiore e raggiungete la lettera G con un salto. Superate quindi il barile di fine libello e abbattete il muro per raccogliere il Puzzle Piece alle sue spalle, poi entrate nel barile.

Jungle: Sunset Shore

Iniziate raccogliendo subito il Puzzle Piece a sinistra, quindi tornate sui vostri passi e avanzate a destra, sgomberando la strada dalla piattaforma per rivelare la lettera K alle sue spalle. Superato il checkpoint raccogliete la lettera O, quindi proseguite e colpite il terreno sotto il sole facendo emergere un Puzzle Piece. Riemergete usando i barili, quindi tornate a sinistra e recuperate la lettera N. Affrontate più in là i due pappagalli usando il roll jump, grazie al quale rivelerete anche un Puzzle Piece nascosto. Superate il ponte e colpite il suolo per riposizionare le due piattaforme, poi usatele per arrivare al Puzzle Piece. Procedete e colpite la piattaforma per raccogliere la lettera G. A destra la strada è bloccata da una testa di drago: salatele sopra aiutandovi con le due piattaforme, oltre vi attende l'ultimo Puzzle Piece. Tornate alle piattaforme e distruggetele, entrate poi nella caverna che si apre sotto di voi e raggiungete il barile di fine livello.

Jungle: Canopy Cannons

Raggiungete il barile a destra, saltateci dentro arrivando ad altri barili e raccogliete così la lettera K. Usciti dai barili colpite il fiore vicino a cui atterrate facendo emergere un Puzzle Piece. Avanzate a destra e salate all'interno di un altro barile che incontrate lungo la strada, poi sparate incielo dove si trova la lettera O. Nel barile successivo sparate invece al suolo, raccogliendo il Puzzle Piece al termine della serie di eventi scatenata. Più in là sulla destra si trova un piattaforma che, se colpita, vi fa sprofondare nella sezione bonus: ancora una volta raccogliete tutte le banane e le monete per avere un Puzzle Piece. Tornate dunque a sinistra, fino alla piattaforma sovrastata da un pappagallo dove colpendo il fiore al suolo rivelate un Puzzle Piece. Procedete a destra ed entrate nel barile: in questo frangente ottenete un oggetto ogni qual volta sparate nel barile successivo. Dovrete farlo tre volte per meritarvi la lettera N. Oltre vi attende un'altra serie di barili: quando vi sarà possibile scegliere se lanciarvi verso un barile vicino oppure in direzione di una fila di banane poco visibile optate per quest'ultima soluzione, finendo così all'interno di un barile sopra di esse, da cui venite lanciati verso un Puzzle Piece. Muovetevi nuovamente attraverso un paio di barili per avere la possibilità di arrivare alla lettera G. Schizzate quindi ancora da un barile all'altro scansando i pilastri: fate attenzione prima dell'ultimo lancio e attendete i due o tre secondi necessari affinché il barile si posizioni correttamente. Superati altri barili e fiori lanciatevi nella statua del drago e direzionatevi verso il basso per arrivare al barile di fine livello.

Jungle: Crazy Cart

Per prima cosa raccogliete il Puzzle Piece alle vostre spalle, dopo di che precedete a destra dove incontrate una piattaforma DK. Colpitela facendo apparire una serie di piattaforme, quindi iniziate la scalata a sinistra che termina in un bonus stage dove la raccolta di tutti gli oggetti vi premia con un Puzzle Piece. Tornati alla piattaforma immergetevi nella miniera andando a destra fino alla piattaforma in legno, che se colpita vi trascina ancora più in profondità nei pressi di un barile: entrateci per essere lanciati verso il carrello. Seguite il percorso saltando i primi due nemici, quindi salate sul terzo per essere scagliati addosso alla lettera K. Ignorate per il momento la parte di tracciato sopra di voi e abbattete il nemico, quindi raccogliete il Puzzle Piece e solo allora saltate sul percorso sopraelevato. Mentre i binari scendono in una vertiginosa picchiata saltate dalla vetta per planare sulla lettera O. Ignorate la banana volante per non essere trafitti dagli spuntoni sul soffitto e avanzate: quando potrete saltare nuovamente raccogliete il Puzzle Piece e balzate sul nuovo percorso. Quando l'azione si avvicina allo schermo saltate, facendo molta attenzione, per arrivare al Puzzle Piece, subito dopo il Banana Coin. Oltre i checkpoint saltate il fire tiki, il quale altrimenti distruggerebbe il vostro mezzo di trasporto. L'area seguente è resa pericolosa da un'altra porzione di soffitto colma di spuntoni. Al termine restate su questo percorso fino all'ultimo secondo utile, quindi saltate raggiungendo la lettera N. Questa manovra dovrebbe consentirvi anche di atterrare sul percorso sopraelevato. Saltate fire tii e alcuni nemici, quindi passate sotto ai due fire tiki successivi e saltate l'ultimo. Balzate di binario in binario quando la rotaia si suddivide in diversi piccoli tratti: più in là rimanete concentrati e saltate solo all'ultimo per raccogliere la lettera G, atterrando su una ripida discesa. Al termine del tracciato saltate nell'esatto momento in cui il carrello finisce la sua corsa sui binari per atterrare sulla parte finale della rotaia che termina a un passo dal barile di fine livello.

Jungle: Mugly's Mound

Dopo aver raccolto i barili DK una cut-scene vi introduce al primo boss fight. Il vostro avversario è Mugly e dovrete mettere a segno dieci colpi per atterrarlo, tuttavia questo proposito è reso complicato dal corno che lo rende invulnerabile agli attacchi in salto. Questa protezione svanisce mentre carica, perciò in quel momento potrete mettere a segno dei colpi: non esitate e lanciatevi in un attacco appena il nemico inizia la rincorsa, altrimenti potete attendere che Mudly inizi a saltellare per l'area di gioco, poiché anche in questo frangente è esposto ai vostri attacchi. La velocità del nemico varia a seconda dei colpi subiti e i cambiamenti di stato sono segnalati dal cambio di colore: dopo i primi tre colpi passa all'arancione. Infliggendogli altri due colpi noterete Mudly entrare in una sorta di stato confusionale: fatelo sbattere contro il muro e cadrà al suolo. Dal momento in cui passa al rosso basteranno altri quattro colpi per ucciderlo. Dopo la cut-cene posizionatevi al centro dello schermo agitate il Wii Mote il più possibile.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Beach: Poppin' Planks

Dirigetevi a destra scansando i granchi fino al pilastro in legno, abbattetelo per rivelarne un altro alle sue spalle e saltate su questo per raggiungere la piattaforma più alta a sinistra. Da lì passate a un'altra piattaforma a sinistra quindi balzate e afferrate il Puzzle Piece. Andate ora a destra e raccogliete il barile DK, poi superate gli spuntoni arrivando alla piattaforma in pietra da cui potete passare a un'altra più elevata. Raggiungete infine la piattaforma lignea e raccogliete la lettera K. Raccogliete le due Banana Coin sulla piattaforma vicino a destra, quindi scendete e colpite la cassa del tesero per farne fuoriuscire un palloncino. Oltre, sulla destra, abbattete un altro pilastro, quindi saltate nel barile che appare per accedere al bonus level, dove conquistate un Puzzle Piece sconfiggendo i due granchi. Uscite usando il barile in alto, quindi muovetevi a destra nella normale area di gioco avvicinandovi a un secondo pilastro in legno: colpitelo e rivelerete una cassa, colpite anche questa ed otterrete un Puzzle Piece. Proseguite a destra, colpite il pilastro per farne apparire un altro da usare alla piattaforma. Colpite anche questa per svelare una balena che sputa oggetti che voi dovete, ovviamente, raccogliere. Saltate sull'asse di legno che si muove per raggiungere quella sopraelevata, da lì proseguite a destra e scende poi al suolo. Salite sulla tavola a destra e liberatevi del granchio, saltate poi a destra ed attendete che l'asse a sinistra si alzi a sufficienza, quindi saltate nuovamente su questa e da lì gettatevi verso la lettera O. Proseguite a destra, colpite l'asse sostenuta dai barili per farla affondare, quindi superate il checkpoint e raccogliete il Puzzle Piece che emerge colpendo il forziere. Colpite il cannone che si para davanti dopo poco, quindi superate la nave che appare ed entrateci andando a sinistra per accedere a un'altra area bonus. Raccogliete tutte le banane e le monete per ottenere un Puzzle Piece. Quindi proseguite sulla destra dove trovate la lettera N tra i pezzi di nave. Proseguite facendo attenzione agli spuntoni che fuoriescono dal suolo, dopo di che saltate sulle assi col giusto tempismo, facendo poi attenzione anche agli squali. Raccolta la lettera G su una delle assi potete colpire il barile di fine livello.

Beach: Sloppy Sands

Colpite il pilastro a destra rivelandone un altro, da lì saltate sulla piattaforma superiore dove afferrate un barile DK con cui potete infrangere il bersaglio a inizio livello e ottenere un Puzzle Piece. Saltate sul cannone calamaro, quindi colpite il suolo nei pressi del triplo pilastro per farne apparire un altro: saltate su quest'ultimo e raggiungete la piattaforma in legno dove si trova un Puzzle Piece. Scesi da lì colpite il cannone rivelando una cassa al cui interno si trovano quattro Banana Coin. Superate il successivo cannone-calamaro e arrivate al fiore, colpitelo, e raccogliete il Puzzle Piece. Tornate ora sui vostri passi e usate il cannone-calamaro per lanciarvi verso un altro cannone simile posizionato più in alto sulla destro, con cui raggiungere un'altra accoppiata di cannoni. Arrivati alla cassa del tesoro colpitela svelando un palloncino. Superate il cannone-calamaro elettrificato e scendete a destra fino al triplo pilastro. Colpitelo e usate il nuovo pilastro sulla destra per arrivare al doppio cannone calamaro. Continuate la discesa e superate la prima cassa, quindi colpite la seconda rivelando un forziere: colpite anche questo e apparirà un barile che vi consente l'accesso allo sfondo. Rotolate nel grosso pilastro ottenendo la lettera K, poi tornate alla sezione in primo piano colpendo il barile che è apparso in precedenza avendo colpito il forziere sulla sinistra. Avanzate a destra, superate il cannone calamaro, quindi scendete dall'area in legno quando potete. Colpite il cannone abbassando quest'area e generando alcune piattaforme. Usate queste per arrivare al Puzzle Piece a sinistra, poi procedete a destra fino al doppio cannone-calamaro. Raccolta la lettera O tornate a sinistra, usate il cannone calamaro per saltare sul piano di legno, saltate il calamaro elettrificato ed usate il successivo per volare alla lettera N. Tornati al suolo rotolate nel muro a sinistra per finire nel livello bonus. Raccolte tutte le banane e le monete che vi fruttano il Puzzle Piece tornate al checkpoint. Colpite la piattaforma DK: questo gesto farà alzare la torre sullo sfondo, e nel contempo farà apparire un barile (sempre sullo sfondo) col quale potrete essere lanciati nella torre. Scalatela e aggrappatevi all'erba che cresce sul soffitto, saltate e aggrappatevi ad altra erba arrivando alla lettera G. Continuate a salire fino alla ruota, poi andate a destra dove i barili nascondo un Puizzle Piece. Colpite il barile in cima che vi spara lontani dalla torre per terminare il livello.

Beach: Peacefull Pier

Avanzate a destra verso gli alberi e soffiate rivelando un Puzzle Piece. Avvicinatevi quindi al pontile sgangherato e seguite la spiegazione che vi viene sottoposta dal gioco. Saltate dunque sul nemico ed eliminatelo, poi entrate nel barile a destra, lanciatevi nel successivo, poi ancora verso un altro: questo è esplosivo e a video viene indicato quale tasto dovrete premere. Con lo stesso tasto controllate la traiettoria: cercate di mantenervi in linea retta per raccogliere tutte le banane e ottenere così il Puzzle Piece. Avanzate seguendo poi la distribuzione delle banane per arrivare alla prima lettera, la K. Il percorso di banane prosegue, questa volta intervallato però da alcuni pericolosi squali. Dopo aver raccolto la la lettera O, posizionata lungo il percorso di cui si accentava poco fa, venite presi di mira dagli attacchi di una nave pirata. Cercate di mantenervi nella parte superiore dello schermo dove non è possibile subire danni, quindi riprendete a seguire il percorso di banane appena questo riappare, facendovi condurre alla lettera N. Mantenetevi successivamente sulla parte bassa dello schermo per evitare le cannonate, ma siate pronti a risalire rapidamente per raggiungere il Puzzle Piece. Rimanete in quella posizione per evitare altri colpi provenienti dalla nave, poi scendete per raccogliere un Puzzle Piece,. Scansate altre cannonate rimanendo in cima allo schermo (oppure se ve la sentite navigate tra i colpi), quindi osservate la comparsa di un grosso cannone e di un ampio bersaglio a indicare la direzione dei suoi colpi. Una buona strategia per evitarne i colpi consiste nell'attendere che il bersaglio lampeggi, quindi decelerare mandando a vuoto l'ancora. Seguite successivamente il percorso di banane sulla parte basa dello schermo. Oltre la lettera G il missile si romperà, costringendovi ad atterrare nei pressi di un barile. Superatelo e colpite il terreno per entrare in un livello bonus dove, come sempre, ottenete un Puzzle Piece raccogliendo banane, monete e palloncini. Entrarte infine nel barile di fine livello.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Beach: Cannon Cluster

Colpite il pilastro in legno sulla destra rivelandone un secondo. Colpite anche questo e il primo pilastro riapparirà, questa volta con un Puzzle Piece in cima. Poco più in là una nave pirata prende a bersagliarvi dallo sfondo: rotolate con Diddy, oppure danzate tra le palle spioventi. Superato il forziere con una Banana Coin saltate oltre il pesce, poi spazzate via il fiore rivelando un Puzzle Piece. In breve raggiungete la lettera K: attendete il momento in cui il tiki vi vola sopra per poterla raggiungere. Dopo di che effettuate un salto più alto per arrivare alla piattaforma e proseguite verso il molo, dove arrivano altre cannonate dallo sfondo. Al termine di questa sequenza scenderete al suolo. Colpite il pilastro di fronte a cui atterrate per rivelarne un altro sul molo. Usate questo per arrivare al Puzzle Piece sulla destra, quindi dopo aver superato il forziere colpite il pilastro facendone apparire un altro vicino al mulino a vento: da questo soffiate sul mulino facendo alzare una parte del terreno a sinistra. Ora potete entrare nel barile e raccogliere banane, monete e palloncini rivelando un Puzzle Piece. Superate la medusa e colpite la cassa rivelando un altro Puzzle Piece. Dopo di che scansate rapidamente le cannonate rifugiandovi sulla piattaforma in legno a sinistra. Quando potete correte e nascondetevi sotto l'altra piattaforma in legno. Salite poi sul pilastro in pietra e usatelo per raggiungere la piattaforma in legno a sinistra da cui arrivate alla lettera O. Tornate al riparo sotto la piattaforma in legno, poi attendete il momento giusto per scattare verso destra dove sotto un'altra piattaforma trovate sia riparo che il checkpoint. Afferrate quindi il barile a pochi passi sulla destra e usatelo per colpire il bersaglio dietro di voi, raccogliete il Puzzle Piece, dopo di che iniziate la scalata dei pezzi di nave a destra. Arrivati alla cassa potete raggiungere la lettera N. Procedete oltre dove vi ritrovate nuovamente a dover evitare i colpi di cannone. L'obiettivo è arrivare alla cassa di legno e usarla per saltare sulla lettera G a sinistra. Attendete allora che terminino le cannonate sulle casse a destra, poi colpite le casse il più rapidamente possibile e rotolate sulla destra, ovviamente cercando di non essere colpiti. Rotolando sotto la nave arrivate in una nuova area: afferrate il barile e trasportatelo verso destra, superando i granchi, e proteggendolo dalle cannonate che vi piovono addosso. Il vostro compito è quello di portare il barile in salvo fino al bersaglio e scagliarglielo contro. Raccogliete tutto nel livello bonus ed entrate poi nel barile di fine livello.

Beach: Stormy Shore

Saltate la medusa nella caverna a destra, dopo di che scalate il manto erboso, poi passate al lato sinistro per agguantare la lettera K. Proseguite nella vostra arrampicata raggiungendo anche il Puzzle Piece, quindi scendete sull'altro lato dove si trovano le Banana Coin. Tornate sulla destra e mantenetevi su quella parte dello schema, superando la lanterna. Colpite il suolo fatto di pietre entrando in un'altra area tramite il buco che potete scorgere sotto di voi. Raccogliete tutte le banane, le monete e i palloncini per ottenere un Puzzle Piece. Al termine venite teleportati all'esterno, nei pressi del checkpoint. Superatelo e salite sulla piattaforma in pietra , quindi saltate afferrando la lettera O, poi osservate la grossa medusa distruggere il galeone sullo sfondo. Nella sezione seguente dovrete raccogliere i palloncini girando per livello usando i calamari. Saltate quindi nel barile e accendetelo quando punta verso l'alto, finendo addosso al Puzzle Piece. Rientrate nel barile e fatevi sparare a destra, quindi colpite il pilastro facendo comparire un altro Puzzle Piece. Saltate rapidamente sulla piccola piattaforma a destra, quindi usate i pezzi di nave per arrivare alla lettera N. Oltre i pezzi di nave scansate la piovra e i suoi tentacoli saltando sulla piattaforma piccola, da lì passate alla parete erbosa e scalatela fino in cima dove potete colpire il forziere rivelando un Puzzle Piece. Scendete di lì usando le piattaforme mentre evitate i tentacoli. Afferrate dunque la parete erbosa sulla destra e usatela per scendere, lentamente, cambiando lato quando un tentacolo vi blocca la strada. Afferrate il barile e scagliatelo sulla borsa in mezzo ai due forzieri, facendo apparire un altro forziere, questa volta colmo di banane e monete. Proseguite afferrando l'erba sul soffitto e scansate i tentacoli mentre procedete verso destra. Arrivati alla nave usate le parti erbose per aggirare la piovra e i suoi tentacoli . Fatevi lanciare poi dal calamaro verso la lettera G e saltate infine sui pezzi di nave raggiungendo il barile che vi scaglierà verso la fine del livello.

Beach: Blowhole Bound

Raggiungete la piattaforma in pietra sulla destra, saltate su quella in legno e raccogliete subito la lettera K. Avanzate a destra e saltate sul margine sopraelevato usando come trampolino il secondo pilastro che appare colpendo quello che incontrate lungo il tragitto. Arrivati su un piccola piattaforma (la riconoscete per il buco sotto di essa) colpite il terreno per ritrovarvi in una casupola dove dovete raccogliere banane e monete evitando di essere colpiti dal granchio. Ottenuto il Puzzle Piece proseguite. Saltate il calamaro e scendete la collina saltando sui tiki. Cavalcate la balena e colpite l'ancora per rimuoverla facendo sì che l'animale possa muoversi. Saltate dunque sui calamari, evitando quello elettrificato, finché due esemplari non si staccheranno dallo sfondo arrivando in primo piano. Usateli per arrivare alla piattaforma in legno sulla destra: dopo una serie di salti vi ritrovate nuovamente sulla balena. Dopo aver respinto gli assalti dei granchi che cercano di abbordare il grosso animale raggiungete la lettera O usando le piattaforme in legno. Respingete altri granchi e saltate il calamaro elettrificato, prima che la balena si immerga. Saltate sulla piattaforma in legno e rotolate oltre gli uccellini, quindi colpite l'area del checkpoint per far cadere le foglie che coprivano un Puzzle Piece. Dove esservi sbarazzati di altri uccelli tornate in groppa alla balena e saltate sui calarmi, evitando quelli elettrificati, per arrivare a un Puzzle Piece. Arrivate al molo lanciati da due barili, proseguite sui pezzi di nave fino a tornare in groppa alla balena. Oltre l'arco raccogliete la lettera N, quindi saltate nel barile per essere rispediti vero i pezzi di nave. Muovetevi tra questi fino al barile, raccogliete il Puzzle Piece muovendovi con rapidità prima che la balena distrugga altre piattaforme. Tornati sulla schiena dell'animale raccogliete la fila di banane, monete e cuori, quindi colpite lo sfiatatoio della povera bestia per spiccare un salto che vi consenta di arrivare al Puzzle Piece. A poca distanza trovate anche la lettera G. Mentre la balena torna sott'acqua voi atterrate sulla piattaforma e procedete fino al barile di fine livello.

Beach: Tidal Terror

Colpite subito il forziere per far apparire un Puzzle Piece. Dopo di che preparatevi ad affrontare il livello con la massima concentrazione. Poco lontano da voi c'è un pilastro: dovete usarlo come riparo posizionandovi di fronte a questo, di modo che l'onda in arrivo da entrambi i lati non vi colpisca. Venendo toccati infatti perderete subito una vita. Muovetevi dunque attraverso questi pilastri che vi forniscono copertura liberandovi dei granchi lungo il tragitto. Usate però uno di questi granchi per raggiungere la lettera K. Procedete dunque verso destra saltando e rotolando quando necessario, quindi colpite il tasto rosso per far apparire delle rocce, qualora abbiate bisogno di protezione. Entrati nella caverna superate lo squalo procedendo appesi all'erba che pende dal soffitto. Scendete sulla piccola piattaforma che ospita la lettera O, dopo di che rotolate verso la nave. Colpite il pilastro facendo apparire un Puzzle Piece sul pilastro poco distante. Prima di procedere tornate sui vostri passi e colpite la roccia posta tra i due pilastri appena menzionati per finire in un livello bonus. Raccogliete tutto per ottenere il Puzzle Piece, quindi tornati all'esterno continuate a procedere verso destra. Sfruttate le coperture nelle vicinanze del checkpoint, quindi entrate nella caverna muovendovi ancora una volta appesi all'erba sul soffitto. Precipitate poi sul forziere rivelando un Puzzle Piece, poi aggrappatevi nuovamente e tornate indietro per ridiscendere nei pressi della lettera N: rotolate giù dal margine, raccogliete la lettera, quindi saltate immediatamente atterrando su di un piano roccioso. Proteggetevi dalle onde usando le pietre, liberandovi al contempo di qualche granchio. Arrivati alla pompa di benzina colpitela per far apparire un altro Puzzle Piece. La parte successiva del livello è composta principalmente da legno Superate il cannone calamaro e riparatevi dalle onde che entrano dalle finestre. Saltate sul doppio cannone-calamaro successivo arrivando alla lettera G. Quindi colpite il grosso forziere per far apparire il barile di fine livello.

Beach: Pinchin' Pirates

Raccogliete i barili DK sulla destra fino al filmato. Alla sua conclusione affrontate un boss fight contro dei granchi suddiviso in più parti. Iniziate vedendovela con un granchio giallo: saltategli sopra, quindi colpite il terreno vicino a lui quando avrà estratto gli artigli ed approfittate in fine del suo stordimento per saltargli nuovamente sulla testa, facendolo tornare sottoterra. L'avversario successivo è un granchio blu. Questa volta vi basterà attendere che il nemico estragga autonomamente gli artigli per stordirlo con ground pound (il colpo al suolo) e ricacciarlo sottoterra con un salto in testa. Il terzo granchio, quello rosso, si comporta come il primo, ma è bene che gli saltiate in testa subito, senza perdere tempo, stordendolo col ground pound subito dopo. Dopo aver ricacciato sotto terra anche questo i tre granchi si ripresenteranno contemporaneamente, fusi in un unico granchio a tre strati. Saltategli sopra dalla piattaforma, quindi rotolategli addosso quando estraggono gli artigli e infine colpiteli uno ad uno mentre sono ancora storditi dalla vostra precedente manovra. Ripetete questa sequenza finale una seconda volta e avrete terminato il combattimento. Dopo il filmato raggiungete i tre tiki e scuotete il controller quando suggerito a video.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Ruins: Wonky Waterway

Per prima cosa raccogliete tutti barili sulla destra, quindi rotolate verso l'altro barile con entrambi personaggi, sfruttando a modo il rocket boost di Diddy per finire su una piccola isola su cui si trova un Puzzle Piece. Fatto ciò potete tornare sui vostri passi fino a incontrare i due tiki che potete usare per raggiungere il margine superiore. Usatene altri due per arrivare alla lettera K, quindi colpite la piattaforma DK per far apparire la caverna. Proseguite a destra, occupandovi dei tiki che incontrate lungo il cammino, quindi scendete e rimanete in mezzo ai due pilastri attendendo il loro crollo. Dopo di che spazzate via la candela facendo così comparire una liana: tirate quest'ultima e avrete modo di raccogliere banane, monete e un Puzzle Piece. Poco più in là afferrate un'altra liana e raggiungete la piattaforma che così appare, quindi scalate la superficie erbosa sulla sua cima e dirigetevi a sinistra per poi gettarvi in un barile che vi scaraventa in un livello bonus. Raccogliete tutte le banane, le monete e i palloncini per ottenere un Puzzle Piece, poi tornate nell'altra parte del livello usando la stessa liana. Arrampicatevi ora sull'erba che cresce sul soffitto sulla destra per arrivare alla lettera O, quindi proseguite in quella direzione superando il ponte che ospita il checkpoint. Superate gli spuntoni e incamminatevi verso la pentola, ma prima di raggiungerla colpite il pilastro centrale per raccogliere un Puzzle Piece. Andate a destra e osservate bene la parte inferiore dello schermo dove scorgete un altro Puzzle Piece: scendete a raccoglierlo, quindi tornate di sopra e scalate la liana facendo scendere un muro in pietra. Saltate nel barile e verrete scagliati in una zona composta da piattaforme pericolanti. Muovetevi con agilità lì sopra prima che crollino. Arrivati al barile finite sopra altre piattaforme pericolanti, su cui raccogliete però la lettera N. Entrate quindi nel barile per essere scaraventati sullo sfondo del livello. Viaggiate verso sinistra fino al barile, evitando lungo il percorso le seghe circolari e le piattaforme cadenti: venite ora scagliati in un'altra zona dello sfondo, ma questa volta dovrete percorrerla verso destra scansando i medesimi ostacoli di prima finché un barile non vi riporterà in primo piano. Procedete verso destra e aprite la bocca della scimmia usando la liana: siate rapidi ad entrare perché non avrete troppo tempo e rischiate di finire spappolati. Sbarazzatevi dei tacchini e spazzate via la candela per poter tirare la liana che vi procura banane e monete. Scendete e liberatevi dei tiki, dopo di che colpite il vaso rivelando un puzzle Piece. Superate le due piattaforme e tornate sui vostri passi distruggendo gli ostacoli che vi separano dalla lettera G. Scendete rotolando, quindi saltate con tempismo per arrivare sul tiki fluttuante e da lì raggiungere il barile di fine livello. Prima di lanciarvi al suo interno rotolate ancora con entrambi i personaggi e usate il boost per arrivare sulla piattaforma che ospita un Puzzle Piece.

Ruins: Button Bash

Colpite la parte inferiore della bocca della statua sulla sinistra, quindi allontanatevi. Quando la situazione sarà tornata sicura raccogliete il Puzzle Piece in cima. Andate sulla destra e usate il barile per essere scagliati nella bocca della statua, quindi colpite il fiore giallo a sinistra ottenendo un Puzzle Piece. Dirigetevi dunque a destra e colpite per tre volte la piattaforma finché non apparirà il logo di Donkey Kong, oltre ad una fila di barili. Entrate nel primo e fatevi scivolare verso il secondo, con questo scivolate invece a sinistra ed aggrappatevi al soffitto erboso per raggiungere un Puzzle Piece. Scendete e tornate nel barile usato per raggiungere la superficie pietrosa. Saltate sul tiki per arrivare alla lettera K, quindi entrate nel barile e fatevi scagliare verso il pulsante rosso a destra. Correte a destra per far fermare il muro , quindi affrontate e sconfiggete i nemici facendo apparire un barile. Entrate in questo e sparatevi verso l'altro barile quando il bersaglio rosso è allineato. Ripetete altre due volte questa manovra e arriverete nei pressi di una fila di barili. Usate il pulsante rosso quando necessario. Arrivati all'ultimo barile mirate verso il basso per essere scagliati nel muro finendo in un livello bonus. Dopo aver raccolto tutto e ottenuto il Puzzle Piece arrivate a un ponte in legno. Sfruttate il tacchino per arrivare alla lettera O, quindi spostatevi sulla destra e colpite la piattaforma DK, poi entrate nel barile e fatevi scagliare verso il checkpoint. Dirigetevi a sinistra aggrappati alla superficie erbosa sul soffitto, quindi colpite il barile e sparate verso il muro rivelando un livello bonus. Raccogliete nuovamente banane, monete e palloncini ottenendo un puzzle Piece. Ora, sempre aggrappati al soffitto erboso, andate a destra e scendete nel barile, da questo lanciatevi verso l'altro barile per giungere in prossimità di quattro pulsanti rossi. Premete il tasto dello sparo solo quando siete direzionati verso il pulsante che dovete premere. Dopo di che scagliatevi verso il soffitto erboso e procedete verso destra fino agli spuntoni, quindi lasciatevi cadere e sbarazzatevi dei tiki. Procedete ancora verso destra appesi per spazzare via un altro flame tiki. Aggrappatevi quindi alla ruota e seguitela di sotto fino a un Puzzle Piece. Tornate di sopra e usate l'erba questa volta per salire a sinistra. Eliminate gli spuntoni sulla parete sinistra usando il barile e il pulsante rosso, dopo di che proseguite la salita fino al ponte in legno. Entrate nel barile e usate gli altri per muovervi nel labirinto. Da quello più in alto lanciatevi in basso a destra, premete il tasto rosso, poi scagliatevi ancora a destra. Da lì lanciatevi verso la lettera N, quindi tornate al barile in alto e dirigetevi a sinistra, passate al barile a destra e da qui, finalmente, al checkpoint. Sconfiggete i tacchini a destra portando alla luce un pulsante rosso. Premete il tasto tre volte attivando le piattaforme. Usatele per raggiungere la lettera G al centro della sala, quindi dirigetevi a sinistra dove un altro Puzzle Piece appare sulla piattaforma. Raggiungete infine la parte in alto a destra della sala ed entrate nel barile che vi scaglia nello sfondo. Lanciatevi nella bocca della statua tre volte per far apparire il barile di fine livello.

Ruins: Mast Blast

Entrate nel barile a destra e fatevi scagliare nello sfondo, proseguendo poi ancora verso destra dove incontrate un altro barile che vi scaglia nuovamente nello sfondo. Andate a sinistra e soffiate sulla pianta rivelando un Puzzle Piece. Tornate a destra e scendete dal declivio, quindi saltate prima di precipitare per afferrare in volo la lettera K. Dalla piattaforma su cui atterrate scivolate saltando i baratri fino al barile. Scagliatevi nello sfondo, quindi scivolate ancora verso un altro barile. Finite sulla spiaggia dove un granchio vi segue. Andate a sinistra e usate questo stesso granchio per salire in cima alla pigna di casse da cui potete arrivare ad alcune banane. Tornati sulle casse colpitele rivelando un Puzzle Piece. Rompete altre casse sulla destra sotto cui si cela un Puzzle Piece. Il percorso verso destra è ora complicato: non solo dovete scansare i colpi di cannone, ma anche assicurarvi di non rimanere feriti rompendo inavvertitamente le casse di TNT. Afferrate rapidamente la lettera O poi andate a destra, oltre due grosse casse di TNT. Fate sì che il cannone spari verso queste, quindi scattate verso il barile e usatelo per abbordare la nave facendovi sparare contro. Rotolate a sinistra distruggendo gli ostacoli, quindi seguite la piattaforma metallica di sopra, poi sulla sinistra, fino a poter saltare prima sull'asse di legno, poi a destra, sconfiggendo i granchi lungo le piattaforme. Sfondate il cancello rosso e proseguite a destra, colpendo la piattaforma metallica rossa per scendere. Dirigetevi inizialmente a sinistra per recuperare la lettera N, poi a destra dove si trova il checkpoint. Saltate dunque nel barile finendo sulla nave nello sfondo. Abbatte l'albero maestro per proseguire, poi attirate i colpi di cannone verso le casse di TNT ed entrate successivamente nel buco accedendo al livello bonus. Raccogliete tutto ottenendo un Puzzle Piece, quindi tornate indietro grazie all'albero e all'erba che vi cresce sopra e vi consente di aggrapparvi. Saltate nel barile vendo scagliati verso un altro albero, calpestate il granchio e premete su un lato dell'albero per raccogliere la lettera G. Saltate a destra e proseguite in quella direzione con l'aiuto delle casse di TNT arrivando al Puzzle Piece, quindi tornate all'albero. Ora premete di modo che la parte sinistra si alzi consentendovi di arrivare a un altro albero più alto. Correte verso il barile e saltateci dentro, venendo così scagliati verso un albero ancora più alto. Saltate da questo sul lato sinistro raccogliere un puzzle Piece, quindi tornate sull'albero e andate a destra, sull'altro albero sottostate. Fate in modo che i colpi di cannone terminino sulle casse di TTN per raccogliere il Puzzle Piece che emerge dai loto detriti, poi saltate sull'asse sopra di voi e raggiungete la corda a destra. Arrampicatevi e spiccate un balzo verso sinistra, dentro un barile che vi lancia addosso alla nave, distruggendola. Tra i resti appare il barile di fine livello.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Ruins: Damp Dungeon

Proseguite oltre i pilastri per entrare nella caverna, una volta all'interno saltate sul mulino e da questo passate rapidamente alla piattaforma in pietra per raccogliere il barile DK. Passate al mulino seguente, poi raggiungete l'angolo in alto a destra, lanciate il barile sulla sacca e raccogliete il primo Puzzle Piece. Arrivate alla piattaforma a destra e proseguite verso l'area dal soffitto erboso. Procedete aggrappatei ai fili d'erba superando lo squalo, poi mollate la presa quando la lettera K sarà sotto di voi. Rifugiatevi in fretta sul pilastro a destra e da lì passate alla vicina piattaforma. Colpite quindi la pentola rivelando un Puzzle Piece. Saltate in seguito sulla piattaforma che ospita il tacchino, ignoratelo e balzate rapidamente sul mulino e da questo passate alla piattaforma centrale. Scansate il crollo dei pilastri passando nella parte inferiore : osservate come lì si trovi anche un vaso che se colpito rivela un Puzzle Piece. Tornate sopra sulla piattaforma passando dal mulino, quindi saltate sul mulino di destra e raggiungete la piattaforma in quella direzione. Evitate il crollo di un altro pilastro stando a lato nella piattaforma, raccogliete il Puzzle Piece che emerge, quindi spostatevi sul mulino di destra e saltate ancora in quella direzione arrivando alla lettera O. Passate quindi alla vicina piattaforma e proseguite verso il mulino, scendete e poi soffiate sulla pianta facendo venire alla luce un Puzzle Piece. Scendete ancora sulla destra raccogliendo le Banana Coin. Oltre il checkpoint arrampicatevi sul soffitto usando la superficie erbosa entrando in un'area bonus: raccogliete tutte le banane e le monete ed otterrete un Puzzle Piece. Continuate verso destra saltando sulla piattaforma superiore, superate il tacchino quindi scendete su un piccola piattaforma più in basso. Soffiate sul mulino e saltate poi sulla piattaforma che avete fatto apparire sullo sfondo usando il barile. Dopo aver raccolto il Puzzle Piece saltate nel barile sulla sinistra che vi lancia in un'altra zona dello sfondo. Proseguite aiutandovi col mulino a vento e scagliate un barile sulla sacca centrale per ottenere un Puzzle Piece. Dopo di che arrivate al terzo mulino ed usate la piattaforma all'estrema destra per arrivare alla lettera N. Saltate dunque nel barile e lanciatevi sulla piattaforma a destra dove l'erba vi consente di superare la zona coperta da spuntoni oltre ai tacchini. Dopo aver raccolto la lettera G scendete sulla piattaforma più piccola sotto di voi, poi colpitela precipitando in un livello bonus. Dopo aver raccolto banane, monete e palloncini, e aver ottenuto così il Puzzle Piece, usate il soffitto erboso per arrivare al mulino. Mantenetevi sulla sinistra per non essere morsi dallo squalo, poi saltate nel barile di fine livello.

Ruins: Itty Bitty Biters

Raggiungete la parete erbosa a sinistra, scalatela e salite ancora a sinistra dove un barile vi lancia all'interno della bocca della statua. Vi ritrovate quindi in livello bonus dove raccogliendo tutto ottenete il primo Puzzle Piece. Andate successivamente a destra e aprite la bocca della statua aggrappandovi alla liana. Entrate nella caverna e siate pronti agli attacchi dei nuovi nemici blu. Continuate a scappare ritrovandovi nei pressi di uno di questi esseri rinchiuso in gabbia. Colpite il terreno lì vicino, poi saltate su di lui e colpitelo. Usatelo quindi come trampolino per arrivare alla liana e con questa raggiungete la lettera K. Proseguite a destra e salite sulle piattaforme sopraelevate dove si trovano un paio dei nemici blu appena conosciuti. Dopo essere salati su di loro passate alla parete di sinistra rivelando un Puzzle Piece. Procedete a destra, sbarazzandovi del grosso nemico lungo la strada, fino ad arrivare a un altro nemico in gabbia. Colpite il terreno per ribaltare la prigione, poi usate il barile per lanciarvi in un livello bonus. Dopo aver ottenuto il Puzzle Piece venite rispediti al centro della piattaforma in legno. Avanzate verso destra fino a una piattaforma in pietra, poi rotolate e saltate verso l'altra in legno poco distante raccogliendo anche la lettera O lungo il tragitto. Salite a destra aiutandovi con la gabbia, poi scendete e gettatevi nella cavità per ottenere un Puzzle Piece. Proseguite verso destra superando i nemici blu: poco più in là incontrate dei nemici dello stesso tipo dei precedenti, ma colorati di giallo. Attirate la loro attenzione e lasciate che partano alla carica, poi scansatevi e saltate sulla piattaforma a sinistra all'ultimo istante, facendo precipitare i nemici nel vuoto. Saltate sui nemici rimasti sulla piattaforma e proseguite a destra, sconfiggendone altri poco più in là. Il terzo gruppo di nemici gialli deve essere invece usato per raggiungere la lettera N. Superate altre piattaforme in legno arrivate a un'altra gabbia: usatela come base da appoggio per spegnere le candele, ottenendo un Puzzle Piece, poi ribaltatela con un Ground Pound e usatela per saltare a sinistra arrivando a un altro Puzzle Piece. Usate ancora i nemici per arrivare alla lettera G, quindi sconfiggete i tre nemici nella gabbia e gli altri cinque che appaiono subito dopo. Fatto ciò si renderà disponibile un barile che vi scaglia in una zona inferiore del livello, popolata da quattro grossi nemici, versione gigante dei morsicatori incontrati finora. Sconfiggendoli apparirà un barile che vi scaglierà all'esterno della grotta. Colpite allora la piattaforma bianca e rossa sulla sinistra per far apparire un fungo che dovete usare come trampolino per arrivare alla piattaforma a sinistra. Soffiate quindi sulla pianta ottenendo l'ultimo Puzzle Piece. Procedete a destra e spogliate la piattaforma DK dalle foglie con un bel soffio, poi colpitela ottenendo il barile di fine livello.

Ruins: Temple Topple

Raggiungete la piattaforma sopraelevata sulla destra, da questa saltate a sinistra ed entrate nel barile per essere lanciati verso il Puzzle Piece sulla destra. Proseguite in quella direzione e superate un primo gruppo di spuntoni, poi aiutatevi coi tiki per passare indenni oltre il successivo. Raggiungete quindi la piattaforma in legno e colpite la cassa per far uscire Rambi. Ora tornate all'inizio del livello e, grazie a Rambi, passate attraverso il muro di pietra ottenendo un puzzle Piece. Tornate quindi nel punto in cui avete incontrato Rambi e distruggete la piattaforma in pietra sotto a quella in legno raccogliendo la lettera K. Mentre avanzate distruggendo tutto dovreste scorgere una piattaforma con delle rocce. Saltateci sopra e passate rapidamente alla successiva prima che quella su cui poggiate cada. Siate rapidi e arriverete alla lettera O, cadendo poi in una nuova sezione. Dopo aver distrutto tutto con Rambi colpite la piattaforma e precipitate in un livello bonus. Quando avrete raccolto tutto, e avrete ottenuto anche il Puzzle Piece, distruggete il blocco di pietra per tornare all'esterno nella zona del checkpoint. Distruggete quindi la piattaforma sopra di voi, eliminando al contempo il tiki, quindi proseguite verso il fiore giallo sulla destra. Colpite anche questo per far apparire un Puzzle Piece. Procedendo sempre nella stessa direzione potete rompere ogni ostacolo blocchi il vostro cammino. Fermatevi al cospetto del fiore rosso e saltateti sopra per arrivare alla lettera N. Percorrete poi tutto il sentiero pietroso saltando nei cerchi di fuoco fino a raccogliere la lettera G, quindi entrate nel barile di fine livello.

Ruins: Giant Turkey

Accucciatevi per scansare i suoi attacchi o utilizzate le provvidenziali casse che offrono un comodo rifugio. Attendete poi il momento il cui il grosso tacchino vi bersaglierà con un tris di bombe: raccoglietele e rispeditele al mittente. Dopo aver subito due colpi il tacchino lancerà una bomba incendiaria che manderà alle fiamme il perimetro dell'area in cui si svolge lo scontro. Colpendolo ancora con una bomba il tacchino reagirà lanciando un missile che avrà il duplice effetto di creare un terremoto e distruggere le casse che vi avevano offerto rifugio fino ad ora. Dovete sostanzialmente continuare a lanciare verso il tacchino le sue bombe. Fate attenzione però perché dopo la tiki bomb, la quale esplode appena vi avvicinate, userà un set di bombe che detonano rapidamente, rendendo molto pericolo ogni tentativo di afferrarle e rilanciarle. Sistemate quindi il tiki che emerge dal tacchino dopo il filmato terminando così il terzo mondo.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Cave: Rickety Rails

Scivolate sulla destra e usate il barile, oltre le piattaforme, per essere scaraventati nello sfondo. Colpite il fiore giallo ed entrate nel barile che appare. Quando possibile colpite l'interruttore della TNT per attivare il collegamento sullo sfondo, aprendo un varco nella caverna. Usate ancora il barile finendo nello sfondo, quindi saltate sull'albero a sinistra ottenendo il primo Puzzle Piece. Ritornate sulla destra, e una volta rientrati nella caverna colpite i cactus. Salite quindi usando gli alberi piattaforma: alla terza saltate verso la parete destra, sfondando le rocce e portando così alla luce un Puzzle Piece. Risalite usando le piattaforme e gettatevi nel barile per essere lanciati all'interno di un altro barile, il quale vi scaglia dentro un carrello da miniera. Seguendo il percorso delle banane finite dritti addosso alla lettera K, poi a poca distanza saltate dentro alcuni barili che vi scagliano in giro per il livello fino a depositarvi nei pressi del checkpoint. Seguite i binari pericolanti, poi svoltate a sinistra entrando in un livello bonus (raccogliete tutto ed otterrete il Puzzle Piece). Dopo di che procedete a destra saltando quando necessario per non sprofondare insieme ai binari. Entrate ora nel barile e verrete lanciati all'interno di un altro carrello da miniera: mantenete gli occhi aperti e saltate quando il masso distrugge il tracciato per raccogliere la lettera O. Dopo una serie di salti che vi portano da un percorso all'altro, da un carrello all'altro e da un barile al successivo terminate questa sequenza tornando nello sfondo. A bordo di un carrello percorrete due sentieri pressurizzati, per poi venite scagliati verso un tracciato pericolante raccogliendo la lettera N. Saltate rapidi nel barile per essere rilanciati nel carrello. Superate le due serie di carrelli ed arrivate alle piattaforme pericolante: entrate nel barile che scoprite sotto una di queste rimanendo esattamente al centro della piattaforma. Il barile vi lancia in una sezione bonus. Saltate quindi nel barile a destra facendovi lanciare nel carrello, saltate fuori ed entrate in un altro barile finendo in un nuovo carrello che vi conduce al Puzzle Piece. Uscite di lì e saltate a destra, dentro un barile per iniziare una serie di lanci che si conclude in un carrello. Al momento giusto scendete per entrare nel barile che vi scaglia verso la lettera G. tornati sul carrello saltate sulla piattaforma in legno che ospita il barile di fine livello.

Cave: Grip & Tip

Dalla piattaforma sopraelevata sulla destra passate alla superficie erbosa sul soffitto, avanzando verso destra mentre vi liberate dei cactus. Dopo aver preso il barile DK saltate nel barile esplosivo e lanciatevi nel carrello iniziando il percorso. Mantenetevi sulla parte superiore del tracciato per raccogliere banane e monete, quindi saltate per raccogliere un Puzzle Piece e finire dentro un altro carrello. Saltate sul primo tiki, quindi sui due successivi ottenendo un palloncino. Più oltre lungo il percorso avete modo di saltare in un barile che vi lancia addosso alla lettera K. Proseguite sul tracciato e quando possibile saltate, senza spingervi a destra, di modo da cadere in un barile: raccogliendo banane, monete e palloncini ottenete un Puzzle Piece. Tornate sul percorso con carrello e incontrate prima una fila di banane, poi un tiki su cui saltare per rimbalzare su un Puzzle Piece. Superate altri tiki e a fine tracciato aggrappatevi all'erba sul soffitto e avanzate fino a un nuova carrello. In breve potrete saltare su un carrello che corre sopra di voi finendo addosso alla lettera O. Tornate nel carrello precedente, ma presto lo abbandonerete per appendervi all'erba. Saltate su un nuovo carrello e da questo ancora verso dell'erba. Oltre il checkpoint colpite il cactus facendo apparire un Puzzle Piece. Muovetevi sui funghi rossi a destra e aggrappatevi a un altro treno cosparso d'erba, come quello che vi ha portato al checkpoint poco fa. All'esplosione del treno saltate in un carrello , quindi aggrappatevi al treno successivo e fatevi trasportare finché non vedrete due tiki: lì scendete e raccogliete la lettera N, cadendo in un carrello. Muovetevi al suo interno raccogliendo il Puzzle Piece, quindi saltate il baratro ed entrate in un altro carrello. Superate allo stesso modo il precipizio successivo ed entrate poi nel barile, venendo lanciati nello sfondo. Dopo molte banane potrete raccogliere la lettera G. Ritornate in primo piano e guidate un carrello fino al barile di fine livello.

Cave: Bombs Away

Dopo aver raccolto tutte le banane nella caverna saltate sulla piattaforma in legno a destra e da questa raggiungete il carrello. Raccogliete le banane lungo il tragitto, superate il baratro e proseguite guidati dalle banane che vi conducono dritti alla lettera K. Nel percorso che si dipana sotto il cristallo delle frecce luminose vi suggeriscono quando è il momento di accucciarvi. Salite sul nuovo tracciato e utilizzate il nemico per saltare sul percorso sopraelevato, e da questo passate al successivo raccogliendo il Puzzle Piece. Saltate di piattaforma in piattaforma facendo attenzione a non urtare i cristalli e, quando il percorso scende, saltate all'ultimo finendo su una nuova parte di percorso. Raggiungete la parte mediana del tracciato usando il salto basso, ricordandovi si accucciarvi quando il soffitto si abbassa. Al termine di questa sezione con un salto basso arrivate alla lettera O. Usate ancora il salto basso arrivando alla parte inferiore del tracciato, raccogliete il Puzzle Piece, quindi tornate di sopra. Ora dovete saltare per evitare i buchi creati dalle bombe lanciate dalla talpa. In breve le bombe romperanno i cristalli: fatevi cadere sulla banana che cade dall'alto per arrivare su un nuovo tracciato che conduce a un Puzzle Piece. Ritornate al tracciato superiore e siate abili nel saltare sulle parti di tracciato mentre al contempo vi abbassate per evitare i cristalli. Oltre il checkpoint proseguite nell'utilizzare il salto basso per evitare baratri e nemici. Abbassandovi per evitare cristalli arrivate a una fila di banane: rimanete in piedi raccogliendole tute insieme al Puzzle Piece finale, ma siate rapidi a riabbassarvi in tempo per schivare il cristallo in caduta. Al ritorno della talpa superate i primi due baratri, poi utilizzate il salto basso per i tre successivi. Dopo che le due talpe si saranno schiantate entrate in un circolo ripetuto: attendete l'ingresso della lettera G e solo allora saltate. Tornati sul tracciato venite portati sotto al barile di fine livello. Prima di entrarvici andate a destra e raccogliete tutto nel bonus stage ottenendo così anche l'ultimo Puzzle Piece.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Cave: Mole Patrol

Conquistatevi subito il Puzzle Piece nel bonus stage a sinistra, poi saltate nel barile razzo a destra seguendo il percorso di banane e scansando le talpe per arrivare alla lettera K. Se lungo il percorso avrete raccolto tutte le banane otterrete anche un Puzzle Piece. Avanzate nella grotta raccogliendo i palloncini, senza incappare nelle talpe ovviamente. Seguite quindi il treno lungo il percorso toccando i palloncini che sostengono le talpe. Quando queste romperanno i cristalli lungo il cammino cercate di fluttuare nel centro della cavità di modo da non toccare né il soffitto né il fondo. Arrivati alla lettera O seguite le banane fino al checkpoint e ancora oltre raccogliendo un Puzzle Piece. Liberandovi delle talpe e dei loro palloncini ottenete poi un altro Puzzle Piece. Scendete quindi sul fondo, abbandonando il treno, per raccogliere la lettera N, poi tornate rapidamente al centro come prima e proseguite in questo modo fino all'esterno della grotta. Continuate a muovervi tra i cristalli anche in questa sezione arrivando alla lettera G, per raccogliere la quale dovrete momentaneamente abbandonare la posizione centrale. Prima di entrare nel barile di fine livello colpite il cactus per un ultimo Puzzle Piece.

Cave: Croded Cavern

Muovetevi sulla piattaforma a destra e questa inizierà a scuotersi. Rifugiatevi rapidamente su quella a sinistra e un Puzzle Piece giungerà dall'alto. Dopo averlo raccolto tornate a destra, sul fondo, ed entrate nel muro a sinistra che conduce a livello bonus che vi frutta un Puzzle Piece qualora raccogliate tutti gli oggetti. Procedete poi a destra superando i pipistrelli addormentati e quello gigante, quindi saltate nel missile e scansate i pipistrelli che vi vengono addosso. Nella zona delle cascate seguite le banane per arrivare alla lettera K. Oltre un grosso ammasso di banane mantenetevi nella parte alta per afferrare un Puzzle Piece, poi scendete verso il basso dove si trova la lettera O. Oltre il checkpoint evitate i pipistrelli più grossi, poi anche quelli più piccoli mantenendovi bassi. Scansate altri pipistrelli e arrivate al ponte dove irrompe un pipistrello più grosso: scendete alla sua destra raccogliendo il Puzzle Piece. Ripetete sostanzialmente la stessa azione sul soffitto per arrivare alla lettera N. Il pipistrello vi seguirà ancora, limitatevi a correre e saltare il baratro arrivando a un secondo checkpoint. Scansate la gru e vi ritroverete ancora col pipistrello alle calcagna. Evitate le onde con cui cerca di colpirvi e mantenetevi bassi per raccogliere il Puzzle Piece, e la lettera G poco più in là. Raggiungete poi la parte superiore dello schermo per scansare la palla fuoco. Poco più in là vi attende il barile di fine livello.

Cave: The Mole Train

Raccogliete il barile Dk, poi dopo il filmato iniziate lo scontro col boss. Cominciate evitando con cura gli oggetti che la talpa vi scaglia contro senza essere sbalzati fuori dal carrello. Saltate sul treno quando potete facendo esporre la talpa e colpitela. Individuate poi il carrello che non lampeggia in blu e lanciatevi verso questo. Si ripete ora una sezione identica alla precedente, con l'aggiunta delle bombe: la talpa le scaglia verso di voi, ma voi potete rilanciarle al mittente. Dopo aver ripetuto una terza volta questa parte dello scontro vi ritroverete in una sezione più buia, ma al di là di una minore visibilità poco dovrebbe cambiare. In breve il vostro bersaglio diventerà il conducente del treno, ma la dinamica dello scontro rimarrà la stessa. Ripetete quattro volte la sequenza che vi porta a colpirlo e lo scontro sarà finito. Dopo la cut-scene colpite i tiki terminando il quarto mondo.

Jungle: Vine Valley

Iniziate andando a sinistra, dove trovate un primo Puzzle Piece nascosto dietro il muro, quindi rimbalzate sui funghi per arrivare al barile che vi scaglia sulla cima degli alberi. Superate quindi il gruppo di nemici e avanzate aggrappati alle liane: in prossimità della piattaforma non salite, bensì lasciatevi cadere e abbattete il muro sulla destra per entrare in un'area bonus dove raccogliendo tutto ottenete un Puzzle Piece. Usciti continuate ad avanzare aggrappati alle liane fio ad arrivare alla lettera K, quindi scendete e rivelate il barile nascosto dietro il mucchio di foglie che vi lancerà verso un altro Puzzle Piece. Muovetevi poi usando le liane, mantenendovi sul fondo così che la traiettoria vi porti a raccogliere tutte le banane mentre superate il baratro. Colpite quindi il fiore sulla destra rivelando un Puzzle Piece, poi passate alla piattaforma successiva usando la liana. Con Diddy sulle spalle ora saltate sulla piattaforma erbosa e fatevi strada fino alla cima, da lì volate sulla sinistra e aggrappatevi alla liana: in cima entrate in un'area bonus dove ottenete un Puzzle Piece raccogliendo tutti gli oggetti. Proseguite poi sulle piattaforme arrivando alla lettera O. Aggrappatevi quindi al fondo della liana per raccogliere tutte le banane, facendo così apparire un Puzzle Piece. Proseguite oscillando sulle liane, verso destra, raccogliendo la N ben visibile durante il tragitto: la G è poco più avanti, tra due liane. Prima di entrare nel barile di fine livello soffiate sul fiore alla sua sinistra e raccogliete tutte le banane e per un ultimo Puzzle Piece.

Jungle: Clingy Swingy

Dopo aver lanciato il barile DK passate alla piattaforma oscillante, facendo attenzione ai tiki sotto di voi. Aggrappati all'erba muovetevi di piattaforma in piattaforma fino a quella più grossa tenuta unita da una corda: aggrappandovi iniziate il moto oscillatorio che vi porta a raccogliere la lettera K. Proseguite fino alla piattaforma che presenta una base erbosa e saliteci in cima usando un pipistrello in arrivo, quindi colpite il suolo vicino al fiore rivelando un Puzzle Piece. Poco più in là ripetete questa stessa identica dinamica per arrivare in cima a una piattaforma, dove un barile vi consente l'accesso a una zona bonus e al Puzzle Piece di ricompensa. Aggrappatevi quindi a quella sorta di capanno penzolante e scalatelo sul lato destro per colpire il fiore che rivela un Puzzle Piece. Proseguite verso la piattaforma su cui si trovano tre Biter, liberatevi di loro e continuate ad avanzare oscillando appesi a queste strutture: calatevi dalla seconda per atterrare sulla piattaforma che ospita la lettera O. Avanzate accora appesi finché l'ultima grossa struttura non vi consente di scendere al suolo, e passare dalla piccola piattaforma alla lettera N. Riappendetevi poi all'oggetto quando questo ritorna su di voi, quindi scalatelo e raccogliete il Puzzle Piece, reso visibile dallo zoom out della camera. Proseguite a destra, raccogliendo la lettera G lungo il cammino. La piattaforma circolare con due serpenti ospita in cima l'ultimo Puzzle Piece del livello.

Jungle: Flutter Flyaway

Raccogliete subito la lettera K muovendo sulle piattaforme oscillanti. Arrampicatevi poi sulla piattaforma che si avvinghia sulla pianta di fagioli ed attendete il momento per salirvi in cima e raccogliere il Puzzle Piece, quindi tornate al suolo sulla piattaforma e saltate fino ad arrivare al barile. Rimbalzate sui Chomp per avere lo slancio ed arrivare alla lettera O, quindi proseguite verso il secondo gruppo di piattaforme, dove dovrete accucciarvi per evitare gli spuntoni. Rimbalzate sul fungo e aggrappatevi alla palla per raccogliere il Puzzle Piece in cima, quindi saltate sulla palla successiva e da lì scendete al suolo. Colpite il suolo vicino alla porta per entrare nel livello bonus e guadagnarvi un Puzzle Piece. Usciti di lì saltate sul fungo e salite sulla piattaforma, passate al margine sulla destra e avvicinatevi alle te piattaforme che ruotano, quindi attendete il momento buono per poter raccogliere il Puzzle Piece in mezzo a queste. Dopo aver raccolto la N sulla destra proseguite in quella direzione oltre i Chomp e rimbalzate sul fungo per raccogliere le banane sopra di lui, ottenendo così un Puzzle Piece. Rotolate quindi oltre il barile a poca distanza per raccogliere il Puzzle Piece, poi fatevi lanciare dal barile e raccogliete il barile DK. Saltate sulle piattaforme mobili, saltate sul fungo e rimbalzate su una piattaforma, attendendo che il suo percorso arrivi al culmine. Rimbalzate allora sul ragno per arrivare al Puzzle Piece, poi tornate sulla piattaforma. Attendete il passaggio della piattaforma che trasporta la lettera G e saltateci sopra usando il fungo, poi raggiungete la fine del livello.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Jungle: Tippin' Totems

Muovetevi con tutta la cautela necessaria di totem in totem fino a raccogliere la lettera K oltre il baratro. All'interno di quello stesso precipizio si trova il primo Puzzle Piece. Usciti da lì attendete che un totem salga sulla destra per montarvici sopra e raccogliere tutte le banane, ottenendo così un altro Puzzle Piece. Rimbalzate sui tiki e arrivate alla botola, colpitela ed entrate nel livello bonus per un altro Puzzle Piece. All'uscita entrate nella bocca quando questa si apre e saltate di totem in tome per arrivare alla lettera O: eseguite un Ground Pound al di sotto della lettera per far apparire un fungo che vi consentirà di saltare e raccoglierla. Oltre il checkpoint soffiate nell'orecchio della statua per aprirne la bocca, quindi proseguite saltando sui totem ed aiutatevi infine col pipistrello per arrivare alla lettera N. Mentre vi muovete poi aggrappati ai pali aggrappatevi alla seconda superficie erbosa che scorgete e colpite il fiore rivelando un Puzzle Piece. Scendete e raccogliete il barile DK, quindi saltate a sinistra verso la banana solitaria scoprendo un barile che vi lancia in un livello bonus, dove ottenete un Puzzle Piece. All'uscita saltate sul palo, poi rotolate a sinistra ottenendo sia la lettera G sia un Puzzle Piece. Saltate in seguito sugli ippopotami per proseguire, raccogliendo tutte le banane lungo il tragitto per ottenere anche un Puzzle Piece. Ricordate però che rimbalzare per più di quattro volte su un ippopotamo causerà la sua scomparsa. Premete quindi l'interruttore per far arrivare il barile di fine livello.

Jungle: Longshot Launch

Saltate a sinistra, dove si trova la moneta, per finire in un barile che vi lancia addosso al primo Puzzle Piece. Dopo esservi rilanciati indietro andate a sinistra per saltare su un nemico che vi consente di arrivare a un altro barile, il quale contiene un Puzzle Piece. Andate poi a destra e proseguite sparandovi di barile in barile: oltre il secondo tiki in fiamme trovate la lettera K. Due barili più in là lanciatevi tra le foglie per trovare un altro Puzzle Piece. Atterrati andate a sinistra e colpite il fiore per finire in un livello bonus dove potete ottenere un Puzzle Piece. Colpite poi la botola per finire in un'area dove il fiore a destra nasconde un Puzzle Piece. Tornate all'eterno usando il fungo e ripercorrete al contrario la strada percorsa fino al barile e questa volta lanciatevi verso la lettera O, assicurandovi di colpire uno dei totem in volo. Poco più in là raccogliete anche la lettera N. Dopo aver raccolto il barile DK avanzate per trovare una botola che, se colpita, vi consente l'accesso a un altro livello bonus che vi frutta un Puzzle Piece. Lanciatevi di barile in barile per proseguire: avvistata la lettera G orientate a nordest il barile per poterla afferrare. Superate quindi la successiva sessione di lanci usando la massima cautela. Prima del barile di fine livello scendete sulla piattaforma nascosta e colpite il fiore per l'ultimo Puzzle Piece.

Jungle: Spingy Spores

Avanzate rimbalzando su funghi, nemici ed ogni altro oggetto funga da trampolino. Avvistata la lettera K attendete che il tiki in fiamme si alzi, quindi rimbalzate sotto di lui per raccoglierla. Salite successivamente sul margine superiore e afferrate il barile DK, quindi procedete oscillando grazie alle liane e colpite successivamente il tronco al suolo per accedere a un'area bonus che ospita un Puzzle Piece. Uscite da lì grazie al fungo che rivelate colpendo il terreno nel centro, quindi proseguite fino alle piattaforme mobili muovendovi sui funghi. Per arrivare a un altro Puzzle Piece dovete usare il fungo che vi proietta diagonalmente sulla destra, quindi volare verso sinistra, calibrando il volo di modo da non schiantarvi sugli spuntoni. Sulle piattaforme mobili che seguono è bene che uccidiate per prima cosa il nemico sulla seconda, si modo che rotolando sulla prima possiate arrivare alla lettera O e poi atterrare senza essere sorpresi da attacchi. Avanzate stando attenti a non finire sugli spuntoni che pendono da soffitto fino al secondo tiki in fiamme. Saltate su questo ed aggrappatevi al fondo della piattaforma che lo sovrasta , quindi muovetevi aggrappati all'erba per arrivare in un livello bonus dove ottenete un Puzzle Piece raccogliendo tutto. Usate quindi l'ippopotamo per arrivare alla lettera N. raccogliete successivamente il barile DK, poi saltate quattro volte su ciascun ippopotamo. Quando scompariranno tutti otterrete un Puzzle Piece. Appendetevi alla struttura oscillante ed arrampicatevi per arrivare all'altro lato, da lì saltate sul fungo per arrivare a un'altra struttura: dal fondo di questa lasciatevi cadere sulla scia di banane, atterrando su un barile che vi porta in un livello bonus, dove ottenete un Puzzle Piece. Proseguite rimbalzando e facendo attenzione al soffitto, quindi al termine degli ippopotami eseguite un roll jump per arrivare alla lettera G. Nell'ultima area dove rimbalzate sui funghi trovate gli ultimi due Puzzle Piece: uno sul fondo nel mezzo, l'altro sulla sinistra sopra una piattaforma.

Jungle: Wigglevine Wonders

Rimbalzando sul drum tiki cercate di atterrare sulla piattaforma superiore così da poter raccogliere il Puzzle Piece a sinistra. Scendete rompendo il pezzo di legno, quindi afferrate la liana e seguite la scia di banane arrivando alla lettera K. Al suolo colpite il fiore per un altro Puzzle Piece. Aggrappatevi poi alla liana successiva e lasciate cadere nell'apertura a destra. Saltate a destra e da lì verso il muro, scalate le piattaforme ed usate la liana per arrivare al barile che vi porta a un'area bonus e relativo Puzzle Piece. Avanzate aggrappati alle liane, muovendovi su e giù per scansare i tiki. Tra quello grosso e quello piccolo si trova un Puzzle Piece. Scendete quindi sul fondo della liana per evitare altri tiki. Superate il checkpoint appesi alle liane e raccogliete la lettera N lungo il tragitto. Saltate sul drum tiki per atterrare sulla piattaforma segreta a sinistra dove trovate un barile DK con cui potete rompere la borsa a destra e raccogliere il Puzzle Piece. Colpite poi il pezzo di legno più in là per essere lanciati verso un altro Puzzle Piece, quindi colpite il terreno sul fondo per tornare in superficie. Afferrate la liana seguente e posizionatevi verso il centro per raccogliere la scia di banane e la lettera G alla fine. Atterrati sulla piattaforma colpite il fiore per un Puzzle Piece, quindi proseguite tra liane e funghi fino all'alta piattaforma che ospita un fiore: colpitelo e questi sputerà fuori l'ultimo Puzzle Piece. Oscillate sulle liane fino al termine del livello.

Jungle: Muncher Marathon

Avanzate e rimbalzate sul secondo mucchio di arance verso sinistra per raccogliere il Puzzle Piece, quindi saltate oltre il primo pezzo di legno e preparatevi ad essere inseguiti da dei ragni carnivori. Il livello è tutta una fuga da questi esseri, quindi probabilmente è consigliabile ripeterlo più volte per raccogliere tutti i Puzzle Piece, anche perché la loro caccia vi porta spesso fuori strada. Dopo aver raccolto la lettera K, bene in vista sulla piattaforma, rotolate oltre il cancello e raccogliete il Puzzle Piece sopra il fiore, poi tornate rapidamente di sotto. Poco più in là superate un baratro col roll jump e afferrate un altro Puzzle Piece. Colpite quindi il segno al suolo per far emergere un fungo che potete usare per arrivare alla lettera O. Superate altri ostacoli, quindi avvicinatevi alla serie di tre pezzi di pietra che scendono per schiacciarvi: il terzo di questi contiene al suo interno la lettera N. Saltate quindi sulle arance e raccogliete il Puzzle Piece tra le foglie dopo di che, invece che rotolare attraverso il cancello, scendete e proseguite attraverso l'area più scura per trovare un altro Puzzle Piece. Infine nella parte finale che vi vede procedere lanciati dai barili spostate a sinistra il quarto per raccogliere la lettera G.

Jungle: Mongoruby Run

Colpite la freccia per avviare il combattimento. La meccanica dello scontro è semplice: colpite tutte le frecce luminose per poter poi saltare sul boss e ferirlo. Seguite il movimento rotatorio e mantenete Diddy in vita per trovare dei cuori dentro i fiori. Prendetevela con calma ed usate le piattaforme in legno come zone sicure su cui sostare. Servono tre colpi per abbattere il boss.

Video del gioco - Gameplay

Cliff: Sticky Situation

Fatevi strada tra gli scheletri verso la lettera K a mezz'aria, quindi raggiungete le piattaforme fluttuanti ed eliminate i nemici su quella centrale. Ora che questa è libera posizionatevi all'estrema destra e attendete che il vertice sinistro raggiunga il punto più alto per scattare e spiccare un salto arrivando al Puzzle Piece. Muovetevi a destra sulle piattaforme facendo attenzione al loro crollo, quindi abbattete lo scheletro usando il barile DK. Proseguite sulle piattaforme, osservando bene il comportamento degli scheletri per decidere il tempo dei salti. Arrivati al barile che vi lancia in diagonale non entrateci, ma scendete e rompete la pietra che nasconde un Puzzle Piece. Scrollatevi dal catrame e proseguite fino al molo, quindi mantenetevi a galla continuando a saltare sulla superficie del catrame per arrivare alla lettera O. Oltre il checkpoint saltate su una delle piattaforme cadenti ed entrate con essa nella zona fumosa. Sulla destra poco visibile si trova un Puzzle Piece. Soffiate quindi sul fiore vicino al checkpoint per un altro Puzzle Point. Lanciatevi poi col barile sulla piattaforma dove si trova la zebra: entrate nella testa dello scheletro con un roll jump per accedere a un livello bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Tornati sulla piattaforma rotolate a sinistra nel barile che vi lancia verso un altro Puzzle Piece. Muovetevi quindi tra le piattaforme cadenti con rapidità, di modo da riuscire ad afferrare la G. Nella successiva colonna di piattaforme cadenti arrivate in fretta su quella che ospita una pianta e colpitela per far fuoriuscire il Puzzle Piece. Sopo esservi lanciati verso il barile di fine livello attendete prima di entrare e uccidete tutti gli scheletri, poi mandate in tilt la piattaforma per poter saltare verso l'ultimo Puzzle Piece a sinistra.

Cliff: Prehistoric Path

Oltre l'inizio del livello invece che saltare nel barile gettatevi nel catrame ed avanzate per finire dentro un livello bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Tornate quindi al barile e lanciatevi per iniziare una corsa all'interno del carrello. Raccogliete la K ben visibile lungo il percorso, poi accucciatevi per evitare gli spuntoni. Mantenetevi successivamente sulla parte inferiore del percorso per raccogliere la lettera O. Saltate quindi sulla successiva piattaforma piena di spuntoni per trovare l'accesso a un livello bonus dove raccogliere un Puzzle Piece. Uscendo di lì rimbalzate sui tiki per salire sull'area sopraelevata, dove vi attende una sessione in cui il percorso crollerà sotto le vostre ruote: saltate ogni qualvolta vi sembrerà di star uscendo dal percorso. Oltre il checkpoint accucciatevi sotto gli spuntoni, quindi rimbalzate sul nemico arrivando alla lettera N. Eseguite quindi un piccolo rimbalzo sul nemico seguente e uno più alto sul successivo atterrando sul tracciato superiore che vi porta alla Puzzle Piece. Lasciatevi poi cadere sulla lettera G e saltate solo dopo averla afferrata. Dopo aver raccolto un altro Puzzle Piece lungo il tragitto arrivate al barile finale: prima di entrarci colpite il terreno vicino alla pianta per un ultimo Puzzle Piece.

Cliff: Weight Way

Colpite il suolo sulla sinistra vicino alla pianta rivelando il primo Puzzle Piece, dopo di che abituatevi al principio fisico che governa questo livello: le piattaforme si muovono in base al peso che sopportano, e spesso la discesa di una provoca la risalita di un'altra. Ad esempio, lo scheletro sulla seconda piattaforma costituisce una zavorra, perciò uccidetelo e tornate sulla piattaforma a sinistra per vedere quella salire. Saltate dunque sulla piattaforma appena alzatisi e usatela per arrivare al soffitto, procedendo aggrappati fino alla lettera K. Scendete sulla piattaforma sottostante, ma siate rapidi a fuggire quando questa crollerà. Uccidete quindi lo scheletro e proseguite a sinistra, salendo. Prima di entrare nel barile andate a destra, dove si trovano un barile e un Puzzle Piece fuori dall'inquadratura. Superate quindi il checkpoint e saltate per afferrare la lettera O. Nei pressi di una piattaforma che si muove orizzontalmente saltate sulla superficie erbosa a destra per entrare in un livello bonus. Usciti rimanete sulla piattaforma che controlla il movimento di quella che si sposta in orizzontale, arrampicatevi a destra ed entrate nel barile. Scendete usando la piattaforma dopo un altro checkpoint, quindi colpite la pianta facendole sputare fuori un barile che vi lancia nello sfondo, poi colpite anche la pianta vicina per un Puzzle Piece. Saltate quindi sulle piattaforme arrivando alla lettera N a sinistra, poi colpite la pianta sull'altro lato e usate il barile che appare per lanciarvi verso l'area successiva. Continuate a destra e distruggete le rocce per abbassare la piattaforma a sinistra. Oltre questa zona una molla vi consente di arrivare al fondo erboso di una piattaforma: usate il barile per raggiungerne la cima e raccogliete il barile DK. Usate questa stessa tecnica per raccogliere la lettera G in cima ad una piattaforma poco lontana. Quando la piattaforma arriva poi al punto più basso rotolate nel barile per essere lanciati verso l'ultimo Puzzle Piece.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Cliff: Boulder Roller

Dalla piattaforma più piccola sulla destra soffiate sul mulino così da far scendere la piattaforma. Da questa saltate sulla liana facendo apparire un interruttore che, se premuto, rimuove il masso che vi ostacola il passaggio. Rimbalzate quindi sullo scheletro per arrivare alla lettera K, poi eseguite un roll jump a sinistra per finire nel barile che vi scaglia in un'area bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Proseguite con cautela, tra scheletri e piattaforme che cedono. Quando avvisate la piattaforma su cui si trova un barile DK avvicinatevi al teschio e colpite il cactus per un Puzzle Piece. Successivamente durante la discesa colpite il fiore per farne fuoriuscire un Puzzle Piece. Dopo il checkpoint rimbalzate sullo scheletro per arrivare alla lettera O. Nella sessione successiva dovrete tenere d'occhio l'ombra per capire dove il masso si sta per schiantare: quando raggiungete la piattaforma con lo scheletro, dove potrete tra l'altro prendere un poco di fiato, iniziate a tenere d'occhio il fiore sulla piattaforma vicina da cui dovrete far uscire un Puzzle Piece. Oltre i trampolini trovate la lettera N, mentre a poca distanza dovrete colpire un masso al suolo per rivelare una botola. Proseguite quindi a destra, oltre il masso rotolante, e saltate sulla piattaforma a sinistra per raccogliere un Puzzle Piece. Continuando a destra vi imbattete in un'altra fila di massi rotolanti: non fatevi prendere dalla fretta e attendete che arrivi un'interruzione sufficientemente lunga da consentirvi un salto sicuro. Dalla rampa successiva accucciatevi nella prima buca e attendete che i massi vi passino sopra, quindi fate lo stesso nella buca poco più in là. Colpite il cactus sul margine di questa piattaforma e raccogliete il Puzzle Piece che ne esce. Siate poi molto rapidi (e aiutatevi rotolando per acquistare velocità) sulla rampa successiva di modo da uscire dalla prima buca ed arrivare in tempo alla seconda prima che il masso vi schiacci. Rimbalzate quindi sulla testa dello scheletro per arrivare alla lettera G. Ora dovrete mantenervi tra i due massi senza l'aiuto di lunghi intervalli fino al barile che vi lancia addosso a un Puzzle Piece.

Cliff: Precarious Plateau

Iniziate raccogliendo il primo Puzzle Piece dal fiore sulla destra, quindi rimbalzando sul tiki raggiungete la piattaforma invisibile che si trova in alto. Aprite la Rambi box ed usate Rambi per procedere verso destra, senza indugiare troppo sulle piattaforme poiché queste crollano sotto il vostro peso. Approfittate della capacità di Rambi di passare indenne in mezzo alla palle chiodate e raccogliete così la lettera K. Abbattete poi il muro di fronte a cui si blocca Rambi per accedere a un livello bonus ottenendo un Puzzle Piece. All'uscita usate la molla per arrivare all'interruttore sulla destra. Saltate poi sulla piattaforma prima del barile e, scesi da Rambi, raccogliete un altro Puzzle Piece dal fiore. Raggiungete successivamente la parte di livello sullo sfondo e raccogliete lì la lettera O prima di tornare in primo piano. Più in là dovrete raccogliere la lettera N muovendovi con rapidità tra le rocce che ancora una volta cedono sotto il vostro peso. Proseguite senza grossi ostacoli tra le piattaforme arrivando infine alla lettera G. Prima di chiudere il livello però restano altri due Puzzle Piece da raccogliere: uno al termine del livello, usando Rambi per spazzare via i massi che vi bloccano il passaggio, il secondo sullo sfondo raccogliendo tutte le banane.

Cliff: Crumble Canyon

Raccogliete subito il primo Puzzle Piece dal fiore che si trova all'imbocco della miniera sulla sinistra, poi raggiungete il barile a destra, pronti a reagire allo scenario che crolla. Nell'area successiva raccogliete un altro Puzzle Piece dal cactus sulla sinistra, poi avanzate, scivolate giù per la discesa e raccogliete la lettera K, quindi saltate sul margine opposto. Giunti sulla sorta d'altalena rimanete sul lato destro per mandare in tilt la piattaforma e raccogliere il Puzzle Piece sulla sinistra. Proseguendo tra le piattaforme che crollano scendete per raccogliere la lettera O, quindi usate un'altra sorta di altalena per salire. Entrati nel barile che vi lancia verso una salita usate un altro barile per entrare in un livello bonus, dove ottenete un Puzzle Piece. Usciti da questa sezione andate a destra e correte rapidi per non essere schiacciati dal masso rotolante, fino al punto in cui non potrete fare altro che scivolare. Tenete gli occhi aperti per avvistare la piattaforma in legno e saltateci sopra trovando un Puzzle Piece. Saltate quindi il piccolo ostacolo e raccogliete un altro Puzzle Piece dal fiore a poca distanza. Qualche passo più in là arrivate alla lettera N con un roll jump. Scendete dunque e attendete sulla parte in legno della piattaforma il passaggio del masso, poi proseguite sulla destra evitando il catrame. Scalate quindi la barricata in legno e saltate per raggiungere un Puzzle Piece in cima: probabilmente, dopo aver raccolto questo Puzzle Piece non sarete in grado di completare il livello e dovrete ricaricarlo per raggiungere i due mancanti. Uno si trova a mezz'aria nella parte finale della grotta, ben visibile mentre saltate gli ostacoli. Il secondo è invece immerso nel catrame sotto il barile di fine libello. La lettera G si trova a metà strada tra questi due due, sospesa a mezz'aria anch'essa, e si può raccogliere in modo naturale mentre fuggite inseguiti dal sasso.

Cliff: Tippy Shippy

Procedete verso destra aggrappati alle liane, quindi arrampicatevi rapidi sul fianco erboso della nave raccogliendo un palloncino. Arrivati sulla seconda nave dalle pareti erbose potete entrare in una stanza segreta dove ottenete un Puzzle Piece. All'uscita continuate sulle piattaforme raccogliendo la lettera K: mandate in tilt la piattaforma a sinistra, quindi con un roll jump atterrate affianco alla lettera. Scendete e raccogliete il barile, poi proseguite tra le piattaforme: dopo aver superato i due cannoni colpite il blocco di pietra a terra raccogliendo il Puzzle Piece. Lanciatevi poi col barile e proseguite in direzione della nave con la cima erbosa. Arrampicatevi sul quella parte sul lato destro facendo cadere il Puzzle Piece, scendete sulla piattaforma a destra e da lì arrivate all'oggetto con un roll jump. Afferrate poi la banana solitaria tra i due cannoni per accedere a un'area bonus dove potete guadagnarvi un altro Puzzle Piece. Attendete quindi che i cannoni sparino per avanzare lungo le piattaforme che vi conducono al checkpoint. Arrivati nei pressi di un relitto di nave salite sulla piattaforma in cima e da lì eseguite un roll jump arrivando alla lettera N, poi scendete nel barile e lanciatevi in aria: sulla seconda piattaforma raggiungete una liana con il roll jump. Proseguite, tralasciando per qualche momento il Puzzle Piece che si nota sullo sfondo, e lanciatevi col barile raccogliendo automaticamente la lettera G, quindi correte a sinistra e raccogliete il Puzzle Piece , poi raggiungete il barile che vi porta alla fine del livello prima che lo scenario collassi.

Cliff: Clifftop Climb

Premete tre volte l'interruttore sulla destra per far emergere tre teschi: scalateli e raccogliete il Puzzle Piece in cima. Scendete a destra per raccogliere le banane dove trovate un barile nascosto che vi porta in un livello bonus in cui si trova un altro Puzzle Piece. Usciti da lì usate il barile per arrivare su un piano rimbalzante, che crollerà dopo il secondo rimbalzo, perciò non perdete tempo e ricordate che così sarà anche per la parte successiva del livello. Oltre la molla raccogliete la lettera K ignorando momentaneamente il barile, dopo di che lanciatevi nell'area successiva e mantenetevi sulla sinistra raggiungendo la piattaforma in cima sulla sinistra, dove colpendo un cactus fate emergere un Puzzle Piece. Raggiungete il barile sulla destra con un roll jump e lanciatevi verso l'area seguente, raccogliete il barile DK, poi la lettera O tra le due piattaforme oscillanti. Salite lanciandovi dai barili per arrivare alla piattaforma oscillante, quindi da lì volate sulla sinistra quando la piattaforma si trova all'estrema sinistra nella sua oscillazione: entrando in un bonus level potete ottenere un Puzzle Piece. Proseguite sulle piattaforme ed arrivate al barile, raggiungete un'altra molla, poi muovetevi con rapidità verso sinistra e il barile dove si trova la lettera N. Arrivati al barile DK successivo continuate ad evitare le pietre che crollano e raccogliete la lettera G mentre venite lanciati dai barili in giro nel livello. A un passo dalla fine del livello un barile vi scaglia verso l'alto, dove si trova un altro barile posizionato tra due piattaforme: cercate di deviare il lancio verso sinistra così da atterrare vicino al cactus che, se colpito, rilascia un Puzzle Piece.

Cliff: Thugly's Highrise

La meccanica principale di questo scontro consiste nell'evitare i colpi del boss e saltargli sulla schiena per ferirlo: tuttavia la placca metallica che lo protegge rende più complessa questa operazione. Sfruttate inizialmente il breve lasso di tempo in cui potrete saltare sulla sua schiena dopo aver mandato a vuoto un suo colpo. Dopo il primo colpo, quando si lancia ad alta velocità verso l'altro lato del livello, saltate su di lui ed approfittatene per raggiungere il lato opposto e colpirlo sulla pancia esposta, quindi sistematevi tra le rocce che cadono da cielo per non venir colpiti dal suo ritorno. Osservate le sue gambe per capite quando sta per saltare. Una volta precipitati nell'area inferiore siate pronti ad accucciarvi per evitare l'attacco infuocato. Questa parte si fa più complicata perché la sua procedura di attacco non segue più uno schema come in precedenza: cercate di interpretare i suoi segnali per capire quale attacco sta per usare. Dopo aver messo a segno tre colpi il combattimento passerà all'ultima fase, in cui delle palle di fuoco si aggiungono agli altri suoi attacchi. Mettete a segno altri tre colpi e il combattimento finirà.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Factory: Foggy Fumes

Saltate sulla piattaforma a destra e fate girare la ventola saltando continuamente sulla parte più alta sulla sinistra. Raccogliendo tutte le banane e la moneta che cadono ottenete un Puzzle Piece. Usate quindi l'uncino per raggiungere la piattaforma successiva e salite a raccogliere la lettera K, poi arrivati alla terza ventola saltate prima sulla piattaforma mobile, poi sulla trave piegata arrivando a un secondo Puzzle Piece. Una volta scesi passate sotto al serpente elettrificato quando questo salta, raccogliete il barile DK e proseguite, fino al barile che vi scaglia sullo sfondo. Lì vi muoverete attraverso piattaforme poco visibili, e sarà necessario calibrare al millimetro i salti: la lettera O si trova sulla seconda piattaforma dal punto di partenza, vi basterà lasciarvi cadere dalla prima per raggiungerla. Oltre il checkpoint superate il margine sinistro con un roll jump e saltate di piattaforma in piattaforma per arrivare infine al Puzzle Piece. Tornate quindi al checkpoint e avanzate a destra, evitando i serpenti elettrificati per giungere a un'altra piattaforma a ventola, che se fatta girare apre il cancello consentendovi di arrivare al barile. Ritornati nello sfondo avvicinatevi al barile, quindi soffiate sullo smog a sinistra e afferrate il Puzzle Piece. Di ritorno in primo piano sfuggite ai tiki, quindi attendete l'arrivo di alcune piattaforme pendenti e saltate sulla secondo, poi sfondate il muro ottenendo il Puzzle Piece. Da quel punto arrivate alla lettera G con un roll jump, poi soffiate nel megafono per un altro Puzzle Piece. Dopo di che passate alla piattaforma sulla destra e fatela ruotare una sola volta per far scendere la piattaforma che ospita l'ultimo Puzzle Piece.

Factory: Slammin Steel

Superate la prima trappola e salite sul secondo tapis roulant, poi con un roll jump cercate di raggiungere la piattaforma sopra la seconda trappola dove si trova il Puzzle Piece. Raccogliete la lettera K tra due crusher più in là. Fatevi strada usando i tapis roulant e tenete gli occhi aperti per individuare la lettera O, che può essere raggiunta rimbalzando su un robot chicken tra due piattaforme. Su quella stessa piattaforma una lampadina nasconde un Puzzle Piece. Salite quindi sul crusher che non ha nessuna copertura per finire in un livello bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Procedete successivamente usando gli spazi sempre più ridotti tra un crusher e l'altro, cercando la sezione crepata di pavimento che, se colpita, vi fa cadere in un'altra area bonus dove ottenete un Puzzle Piece. La lettera N si trova poi sospesa in aria, nell'area piena di tapis roulant, e può essere raggiunta saltando sul rullo all'estrema destra quando il nemico elettrificato ve lo concede. L'ultimo Puzzle Piece è bene in vista, ma deve essere raggiunto rotolando per ottenere velocità mentre sfuggite al crusher orizzontale. La lettera G infine si trova sopra un crusher verso la fine del livello.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Factory: Handy Hazard

Nonostante il primo Puzzle Piece sia ben visibile non sarà comodo raggiungerlo: saltate il primo pugno, quindi attendete la discesa del secondo per salirci sopra e arrivare alla piattaforma blu a sinistra usando Diddy. Da lì saltate verso il puzzle Piece. Tornate ora sulla piattaforma di prima e attendete che il pugno destro discenda, saliteci ed attendete di arrivare al barile che vi porta nella sezione bonus dove ottenete un altro Puzzle Piece. Passate quindi alla piattaforma blu sulla destra, quella col pugno rotto, ed attendete che i pugni sottostanti si spostino consentendovi di arrivare alla lettera K. Arrivati in seguito nel barile sostenuto da una mano attendete che questo arrivi il più in alto possibile e sparatevi a sinistra, poi muovetevi sulle piattaforme arrivando al Puzzle Piece. Più in là, prima della discesa, saltate sulla piattaforma mobile e seguite la scia di banane per un altro Puzzle Piece. Raccogliete la lettera O con un salto durante la discesa, quindi oltre il barile DK raccogliete anche la lettera N tra i due pugni che si scontrano. Tornate poi indietro e salite sul pugno a sinistra, da lì su un altro pugno raggiungendo così la piattaforma che ospita un Puzzle Piece. Un altro Puzzle Piece è ben visibile lì sopra, raggiungete la mano vicina quindi eseguite un roll jump per arrivare sulla giusta piattaforma. Nella sezione dove le mani sono coperte da delle scatole infine raccogliete tutte le monete per ottenere l'ultimo Puzzle Piece.

Factory: Gear Getaway

Afferrate e scagliate il barile DK verso il bersaglio bianco sulla sinistra per raccogliere un primo Puzzle Piece. Quindi saltate sul primo pistone a destra e da lì saltate a sinistra, toccando il lampione, per svelare un secondo Puzzle Piece. Dopo di che usate il barile tra il terzo e il quarto pistone per accedere a un bonus level dove ottenete un altro Puzzle Piece. Entrate poi nel barile razzo oltre i pistoni e raccogliete tutte le banane in fila per avere un altro Puzzle Piece. Proseguite evitando mostri ed ostacoli e seguite l'altro percorso di banane che vi porta alla lettera K. Successivamente cercate verso la parte alta del livello un altro Puzzle Piece. Raccogliete la fila di banane sul fondo, poi salite per un palloncino e la lettera O. La successiva stringa di banane vi conduce attraverso tre crusher, ma al termine vi ricompensa con un Puzzle Piece. In generale le banane poste una dietro l'altra vi indicano la traiettoria in questa difficile parte finale del livello. Raccogliete tutte quelle che si trovano subito dopo il checkpoint per un Puzzle Piece, poi salite per la lettera N. Nello spazio aperto finale, dove passate tra i denti del Cog, si trova infine la lettera G, precisamente tra il secondo e il terzo nel centro dello schermo.

Factory: Cog Jog

Saltate nella luce a sinistra raccogliendo il primo Puzzle Piece, poi proseguite sulle piattaforme rotanti fino al barile: calibrate bene il salto successivo di modo da atterrare indenni e raccogliere la lettera K durante la caduta. Saltate poi sulla sinistra entrando in un barile che vi scaglia verso il prossimo Puzzle Piece. Procedete in seguito sulle piattaforme mobili a destra fino alla coppia che va in tilt appena ci si muove: dalla seconda soffiate sulla girandola per far accendere la lampadina illuminando il Puzzle Piece. Seguite dunque la piattaforma successiva verso destra e attendete che vada in tilt per arrivare alla lettera O. Oltre il barile DK salite sulla piattaforma ed entrate nella conduttura a sinistra che vi porta in un livello bonus dove ottenete un Puzzle Piece. All'uscita tornate sulle piattaforme rotanti e con queste salite in cima dove potete colpire la luce per un altro Puzzle Piece. Proseguite e tralasciate per il momento il barile. Saltate piuttosto sulle piattaforme ed arrivate a quella più in alto, magari aiutandovi col jetpack di Diddy, dove si trova un Puzzle Piece fluttuante. Tornati al suolo afferrate il barile citato poco fa e portatelo oltre il baratro a destra per scagliarlo sulla sacca e raccogliere un Puzzle Piece. Oltre la freccia composta da banane colpite la piattaforma circolare per farla ruotare, quindi lanciatevi nel buco quando potete e premete il Pulsante Rosso (necessario per accedere allo scontro col boss, come vedremo tra poco). Tornati in superficie saltate nel barile a destra per superare il baratro, quindi entrate nel successivo e muovetevi usando i barili fino alla piattaforma, poi andate a sinistra con un roll jump per afferrare un Puzzle Piece. Rimbalzate quindi sul tiki arrivando alla lettera N, dopo di che aggrappatevi all'erba della piattaforma rotante per proseguire: rimanete appesi finché potrete saltare sul suo lato non ricoperto d'erba, raccogliete la lettera G e ritornate ad afferrare rapidi il manto erboso.

Factory: Switcheroo

In questo livello la pressione degli interruttori blu o rossi fa sparire le piattaforme del colore dell'interruttore usato e fa apparire invece quelle dell'altro colore. Iniziate andando a destra nella vasta area dove si trovano due piattaforme rosse e una blu. Dalla piattaforma rossa più alta andate a sinistra con un roll jump per non toccare l'interruttore, continuate rotolando tra le galline arrivando a un barile che vi lancia nell'area bonus, dove ottenete un Puzzle Piece. Andando a destra toccate l'interruttore per far apparire una piattaforma sotto di voi. Dopo aver raccolto il barile DK superate l'ostacolo elettrificato e toccate successivamente l'interruttore facendo cadere una gomma. Dalla piattaforma con diversi interruttori scendete su quella blu sottostante, raggiungete la liana passando attraverso gli interruttori e fate apparire la piattaforma blu mentre oscillate per raggiungere la lettera K. Più in là, arrivati davanti a un muro, premete l'interruttore sopra di questo, poi lanciatevi nel baratro a sinistra per premere il secondo Pulsante Rosso. Tornati in superficie iniziate la scalata verticale raccogliendo la O. Saltate quindi sulla piattaforma blu e rotolate sotto gli interruttori , quindi saltate ed arrivate al Puzzle Piece. Più in là usate il roll jump per muovervi tra le piattaforme ed arrivare al barile che vi scaglia nella zona bonus. Per raccogliere la lettera N dovete prima effettuare un piccolo rimbalzo per arrivare all'interruttore sulla destra, poi uno più alto quando siete allineati sotto la lettera. Nei pressi del checkpoint si trova poi un altro Puzzle Piece: andate a sinistra col roll jump per superare i tre interruttori rossi e arrivare sulla piattaforma dello stesso colore, quindi con un altro roll jump sulla sinistra scendete sulla piattaforma blu da cui potete arrivare all'oggetto. Più in là nel livello accucciatevi evitando la palla elettrificata, quindi saltate sulla gomma arrivando alla lettera G. Vicino al barile di fine livello si trova l'ultimo Puzzle Piece, raggiungibile anch'esso con un roll jump.

Factory: Music Madness

Tirate subito la liana a sinistra aprendo la porta che nasconde un Puzzle Piece. Entrate poi nel barile sotto al gruppo di banane più a destra per essere lanciato in cima ai piatti della batteria raccogliendo la lettera K. Più in là attendete che il piatto di sinistra scenda, quindi scalatelo con un roll jump e proseguite a sinistra per entrare nel barile che vi dà accesso all'area bonus dove raccogliete un Puzzle Piece. Liberatevi del nemico lanciafiamme col barile DK, quindi aiutatevi con la musica nella successiva sessione di piattaforme: circa a metà, sul fondo, c'è un Puzzle Piece raggiungibile con un roll jump. Al termine invece scorgete la lettera O, che si muove verso sinistra: saltate quando siete sicuri di atterrare sulla piattaforma. Superate i martelli e saltate sul robot stordendolo, quindi approfittate di quel momento per colpire il terreno vicino al container per far emergere un altro Puzzle Piece. Oltre altri martelli raggiungete la cima delle piattaforma a destra e saltate da lì verso la lettera N. Sotto la lettera aprite una botola, che conduce a un'altra botola, sotto la quale trovate un Puzzle Piece. Più in là un'altra botola, segnalata dalla vicinanza di un paio di robot chicken, vi dà accesso alla stanza del Pulsante Rosso. La lettera G infine può essere raccolta rimanendo sul silos e facendosi lanciare verso di essa.
Per usare il razzo che vi porta allo scontro col boss di fine livello dovete aver premuto i tre Pulsanti Rossi nei livelli Cog Jog, Switcheroo e Music Madness.

Factory: Feather Fiend

Correte subito sotto il suo piede, rimanendo tra le sue gambe, quindi passate sotto l'altro piede e rifugiatevi infine nell'angolo destro. Ripetete questa azione quando il boss torna nella vostra direzione. Successivamente proverà a schiacciarvi, siate quindi rapidi a sgattaiolare via. Quando il fondo del pollo diventa erboso cercate di raggiungerlo passando sotto i piedi che picchia al suolo a ritmo alterno ed aggrappatevi, quindi scuotete il controller per mettere a segno una seri di pugni. Ripetete una seconda volta questa intera sequenza fino a che non potrete aggrapparvi di nuovo e mettere a segno altri colpi. In seguito il nemico spiccherà il volo, sganciando uova da cui fuoriescono nemici. Attendete il momento in cui il boss cercherà nuovamente di schiacciarvi, quindi saltategli sulla testa e colpitelo: dopo aver eseguito questa attacco per tre volte lo scontro avrà fine.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Volcano: Furious Fire

Andate a destra e dopo essere scesi la prima volta entrate nel passaggio sulla destra, poi oltrepassate il muro che porta a un Puzzle Piece. Studiate il percorso delle rocce laviche per arrivare al barile DK, e alla lettera K sospesa a mezz'aria poco più in là. Raccogliete quindi il Puzzle Piece, anch'esso su una piattaforma a mezz'aria, e proseguite verso la lettera O, sotto un'altra piattaforma. Seguite la serie di piattaforme che sale a sinistra, passate accucciati sotto le rocce laviche, quindi raggiungete la lettera con un roll jump. Oltre il checkpoint avvistate la lettera N, raggiungibile con un roll jump dalla piattaforma a sinistra. Colpite quindi le rocce sulla parete di destra e percorrete il passaggio a sinistra che vi dà accesso a un barile che vi lancia in un'area segreta dove ottenete un Puzzle Piece. Sulla destra poi fate apparire le piattaforme tirando la liana e scalatele per arrivare al Puzzle Piece. In prossimità delle piattaforme curve infine scendete sul primo gruppo di queste e cercate a sinistra un Puzzle Piece nascosto. Seguite quindi la stessa strategia per arrivare alla lettera G.

Volcano: Hot Rocket

Saltate sul margine sinistro della prima piattaforma, quindi con un roll jump verso destra arrivate al barile in alto che vi conduce in un'area segreta in cui ottenete un Puzzle Piece. Montate poi a bordo del barile razzo, e presto trovate la lettera K, perciò puntate verso il fondo dove questa si trova facendo attenzione al masso che cade. Più in là una delle palle di fuoco che dovete scansare colpirà un masso, rivelando un Puzzle Piece, che potete raccogliere passandoci sotto mentre cade. Mentre evitate poi altre palle di fuoco in arrivo da sinistra tenete gli occhi aperti per individuare un altro Puzzle Piece davanti a voi. Dopo la serie di rocce che cadono fuori dallo schermo virate verso la parte alta per raccogliere la lettera O. Scendete quindi oltre il checkpoint per raccogliere anche la lettera N, sopra una roccia, quindi raccogliete tutte le banane disposte in fila per far apparire alla fine un Puzzle Piece. Quindi oltre il drago di lava sterzate verso il basso per raccogliere la lettera G. Raccogliete infine ancora una volta tutte le banane in fila per un ultimo Puzzle Piece.

Volcano: Roasting Rails

Lanciatevi col barile sulla destra per aprire il percorso sulla destra, incamminatevi e al posto di entrare nel barile scendete per scoprirne un altro che vi conduce a un'area bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Lanciandovi fuori col barile arrivate all'inizio di una sessione sui carrelli da miniera. Salite subito sulla parte superiore, elevata dai geyser di lava, per raggiungere la lettera K. Proseguite arrampicandovi al soffitto, quindi entrate in un altro carrello e non uscite da questo mentre precipita per atterrare a pochi passi dal Puzzle Piece. Subito dopo essere entrati nel carrello successivo salatetene fuori per finire su una parte sopraelevata del tracciato al cui termine vi attende un Puzzle Piece. Superate accucciati il fuoco dei tiki, quindi lasciatevi cadere col carrello successivo per afferrare la O a mezz'aria, poi oltrepassate il baratro usando un altro carrello e seguite la scia di banane che conduce alla N e al checkpoint. Sulla piattaforma che ospita un vaso colpite quest'ultimo per far apparire un Puzzle Piece. Dopo esservi arrampicati sul soffitto ed essere giunti alla seconda piattaforma che affonda nella lava giratevi per assistere alla comparsa di un Puzzle Piece nel momento in cui la parte su cui vi potete arrampicare si stacca. Seguite infine i percorsi di banana per raccogliere anche la lettera G.

Volcano: Smokey Peak

Procedete a destra, superate le piattaforme mobili e colpite la piattaforma DK per farne apparire un'altra che vi consenta di arrivare a Rambi. Ora usando Rambi tornate all'inizio del livello e rompete l'oggetto col simbolo di Rambi sopra per rivelare un'area segreta che nasconde un Puzzle Piece. Tornate a destra e scendete da Rambi per raccogliere la lettera K, quindi salate sul tiki a destra e usatelo per raggiunger il muro su cui si trova un Puzzle Piece. Tornate a bordo di Rambi e proseguite verso destra: scendete da Rambi sulla piattaforma mobile, così' che l'animale non rischi di essere ucciso dalla lava, mentre voi procedete alla raccolta della lettera O. Tornate su Rambi e superate il checkpoint, quindi raccogliete entrambi i gruppi di banane disposti in cerchi concentrici per ottenere un Puzzle Piece. Dopo aver rotto gli ingranaggi assicuratevi di non rompere le piattaforme e usatele per raggiungere il Puzzle Piece sceso da cielo. Dopo il checkpoint saltate dunque, le pozze di lava, senza tralasciare la lettera N nei pressi della seconda cascata. Dalla piattaforma che si sgretola poi passate alla successiva che, oltre un piccolo baratro, ospita la lettera G. Superate poi il barile di fine livello senza toccarlo per raggiungere l'ultimo Puzzle Piece del livello.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Volcano: Bobbing Basalt

Colpite subito il vaso per un Puzzle Piece, quindi proseguite sulle piattaforme mobili facendo attenzione a quelle che affondano nella lava. Saltate sul grande tiki per raccogliere il Puzzle Piece sopra la sua testa, quindi osservate il movimento casuale delle rocce e muovetevi col giusto tempismo per arrivare alla lettera K che si trova circa a metà strada. Salite poi sulla piattaforma DK e colpitela per far scendere una lastra, che tuttavia sotto il vostro peso affonda rapidamente, perciò siate rapidi ad arrampicarvi raccogliendo tutto così da ottenere il Puzzle Piece. Successivamente raccogliete la O quando questa si trova nel punto più alto della sua traiettoria, dopo di che superate il checkpoint e ignorate per il momento il barile DK. Saltate invece sulla piattaforma che affonda nella lava, quando questa si trova nel punto più alto del suo percorso, e usatela per raggiungere il barile che vi scaglia in un'area bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Tornate ora al barile DK e trasportatelo più in là nel livello, dove palle di fuoco emergono dalla lava. Passate in mezzo a due di queste, proseguite verso destra, scendete sulla piattaforma che emerge dalla lava e scagliate il barile nel muro rivelando una bonus area dove ottenete un Puzzle Piece. Tornate quindi indietro fino al mulino a vento e continuate a soffiare finché non saranno cadute tutte le banane e il Puzzle Piece. Tornate ancora più indietro, alla piattaforma coi due tiki, e prendete il sentiero inferiore verso destra passando sulla piattaforma che affonda arrivando alla lettera N. Tornate poi nei pressi dell'area bonus e proseguite oltre le piattaforme che affondano. Soffiate sulla pianta elicottero di destra facendo apparire un Puzzle Piece. Eseguite infine un roll jump dalla grossa piattaforma che scende sotto il vostro peso per arrivare alla lettera G.

Volcano: Moving Melters

Trasportate il barile verso destra e scagliatelo sulla borsa che volteggia a mezz'aria, facendo cadere un Puzzle Piece sul pezzo di piattaforma che resta fisso sulla destra. Mentre vi muovete tra le piattaforme che affondano arrivate alla ruota sulla destra su cui si trova la lettera K. Oltre il barile di DK eseguite un roll jump da una delle ruote per arrivare al Puzzle Piece. Quindi scalate altre ruote arrivando alla lettera O in cima, dopo di che rimanete quanto più vi è possibile sulla gigantesca ruota successiva per far apparire un Puzzle Piece. Dalla piattaforma del checkpoint avvicinatevi al mulino a vento e soffiate per far apparire l'accesso a un'area bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Dopo di che lanciatevi dal barile attraverso le palle di fuoco raccogliendo la lettera N. Raccogliete poi l'ultimo Puzzle Piece dalla terza piattaforma del gruppo successivo prima che affondi nella lava. Usate quindi le piattaforme per evitare le palle di fuoco raccogliendo la lettera G nel contempo.

Volcano: Red Red Rising

Raggiungete la quarta piattaforma che spunta dalla lava e raccogliete la lettera K sulla sinistra. Arrivati poi alla grande piattaforma attendete l'emersione di un'altra sulla sinistra che vi conduce in un'area bonus dove ottenete un Puzzle Piece. Oltre i checkpoint la lava inizia a salire, perciò scalate le piattaforme, fino a un gruppo che vi porta sulla destra dove osservate delle rocce sullo sfondo che si rompono, rivelando un Puzzle Piece. Accucciatevi per evitare le rocce mentre andate a raccogliere la lettera O a sinistra. Più su, dopo il primo gruppo di piattaforme che si muovono nel muro appare un Puzzle Piece sulla destra. Ancora più su, nei pressi della bolla di fuoco che si muove tra due piattaforme, si trova un Puzzle Piece sulla sinistra. Usate quindi la testa del tiki indistruttibile per arrivare alla lettera N. Attendete quindi l'ultima delle piattaforme che escono dal muro per raccogliere l'ultimo Puzzle Piece. Vi attende infine l'ultima parte del livello, composta da barili. Attendete l'ultimo istante per lanciarvi, quando la lava vi ha quasi raggiunto: è l'unico modo per ottenere la lettera G.

Volcano: Tiki Tong Terror

Dopo aver afferrato il barile DK saltate dentro il barile razzo ed evitate le trappole, cercando di raccogliere quanti più oggetti sulla parte alta dello schermo. Dopo l'atterraggio e un filmato ve la vedete col boss del livello. I suoi punti deboli sono le gemme rosse, ma per prima cosa imparate a schivare i suoi attacchi. Osservate le mani per capire quale attacco sta per arrivare, e quanto tempo avete per organizzare le difese. Dopo che il boss rifila una sberla al pavimento (che voi avete prontamente evitato) saltate due volte sulla mano per farla esplodere in un tripudio di banane. Ora gli attacchi del boss diventano più rapidi: dopo la sberla al terreno alle volte toglie subito la mano ripetendo l'attacco, perciò state attenti. Quando avrete distrutto anche la seconda mano l'obiettivo diventa la testa. Userà la testa come le mani, sbattendola al suolo, e ciò, oltre a generare delle onde d'urto che vi feriscono, vi dà anche la possibilità di colpire il suo punto debole all'interno. Ogni colpo subito accelera la velocità d'esecuzione del robot. Dopo il terzo colpo una cut-scene chiude lo scontro.

La gigantesca soluzione di Donkey Kong Country Returns

Golden Temple

Questo mondo è accessibile solo qualora abbiate ottenuto una sfera in ognuno degli otto mondi precedenti. All'inizio eseguite un Ground Pound sulla piattaforma, facendo rompere il vaso che contiene un Puzzle Piece. Proseguite sulle piattaforme a forma di banana e raccogliete la fila di banane disposta di fronte a voi, ottenendo al termine una Banana Coin. Difendetevi dai nemici rilanciando verso di loro le bombe ed arriverete nei pressi di due piattaforme fragola: seguite prima il percorso inferiore raccogliendo tutte le banane, quindi proseguite completando quello superiore facendo apparire un Puzzle Piece. Raccogliendo in seguito tutte le banane che formano due cerchi concentrici venite ricompensati con un altro Puzzle Piece. Prestate attenzione più in là alle piattaforme ciliegia, poiché queste esplodono poco dopo che le avete calpestate. Salite dunque sul gruppo di tre piattaforme fragola raccogliendo tutte le banane che cascano da cielo, così che a queste si aggiunga un Puzzle Piece. Procedete oltre la pioggia di arancia fino alle piattaforme banana che oscillano: l'ultima di queste ospita su di se l'ultimo Puzzle Piece del gioco. Muovetevi per la parte finale del livello lanciandovi coi barili fino alla comparsa di quello di fine livello. Toccatelo per uscire e sbloccare il mirror mode.
Congratulazioni, avete finito Donkey Kong Country Returns.

Video della soluzione - Livello 1-1