Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze nella versione italiana.
Royal Train Station
Eccoci qui ad iniziare un nuovo gioco, che vi permetterà di conoscere tutti i guai e i trionfi della sfortunata famiglia Blackmore. Sembra che sia giunto il momento che Charlie diventi un eroe e, da questo momento, sarete proiettati nella vostra prima missione: "The Blackmore Stack". Subito incontrerete il vostro amico vagabondo Levi e, dopo esservi mossi un po', prenderete il controllo della situazione. Per ora non avrete molto da fare, quindi è conveniente andare parlare due volte con Levi per convincerlo a muoversi. Non appena si muoverà, continuate nel vostro cammino e salite le scale dove troverete un piccolo lavoratore che vi darà un'altra missione: "Coalition of the Unwilling". Salite ancora le scale e subito si avvierà un filmato che vi mostrerà un po' l'ambiente attorno a voi. Ora dovrete imparare a come entrare nelle bellissime e simpaticissime matrioske, permettendovi anche di imparare alcune abilità speciali. Andate avanti ed utilizzate la matrioska più grande per farvi strada ed uscire da questa zona. Ora che siete liberi, noterete che le abilità si basano sul tipo di matrioska che avete al momento; ricordatevi che ci sono quattro differenti tipi di matrioske: extra small, small, medium e large. Prendetevi un po' di tempo per abituarvi ad usarle e verrete a conoscenza anche di una serie di abilità da provare. Ora andate avanti e un uomo vicino ad un portone gigante vi chiamerà chiedendovi di aiutarlo a cercare la chiave principale per sbloccare il portone. Entrate nella matrioska medium la quale avrà una chiave gigante sulla sua testa. Lungo il vostro cammino troverete anche delle matrioske "particolari"; la prima che troverete è la Key Master Dawson. Ce ne sono 18 in tutto e quindi avrete trovato la prima (1/18). Sbloccate il portone e si aprirà il vostro percorso. Scendete lungo il corridoio e vi troverete di fronte un altro gruppo di matrioske; in mezzo a queste ce ne sarà una particolare, cioè una medium con un grande cappello blu e il nastro giallo: Luydmila Allendorf (2/18). La prossima fase inizierà presso una sala, dove potrete trovare molte matrioske particolari. Ad esempio, su per le scale a sinistra troverete la Matrioska Drummer Percy (3/18); se vi muoverete verso il bagno troverete Hans Allendor (4/18), il fratello più piccolo di Luydmila, cioè Meriwether Malador (5/18) e Solicitor Barnabas (6/18) che sta fumando. Salendo le scale troverete altre due matrioske, cioè la madre di Allendorf, Ursula (7/18) e la vedova Chastity (8/18). Qui troverete anche l'uomo della manutenzione, Jasper (9/18). Afferrate Hans e la mamma, per poi tornare indietro e prendere Luydmila. Uniteli tutti insieme e partirà un filmato. Una volta che il filmato sarà terminato, le matrioske saranno divise e dovrete continuare fino allo sportello informazioni dove si trova la mamma. Una volta arrivati, guardatevi attorno per trovare l'obiettivo della vostra prima sfida. Ogni sfida può essere risolta in vari modi; come potrete vedere facilmente in questo caso si sono tre modi diversi (potete usare "L1" per avere dei suggerimenti). Il vostro primo obiettivo sarà quello di svuotare la sala; utilizzate Jasper per sbloccare la presa d'aria e poi parlare con gli ospiti all'interno; oppure usate la vedova per sedurre la guardia e farla allontanare, utilizzando poi Jasper per aprire la porta di casa; oppure un altro modo prevede di usare Malador per mollare una puzzetta nella presa d'aria. Qualsiasi modalità che utilizziate, ci sarà un messaggio che vi informerà che vi verrà dato un premio per permettervi di completare ogni sfida. In questo caso vi verrà data una matrioska particolare che potrete usare: Guard Perry (10/18). Fuori potrete notare i tre membri del treno: prendeteli ed otterrete così altre tre matrioske particolari: Frederick (11/18), Orville (12/18) e Ulysses (13/18). Portateli ai manifestanti e partirà un piccolo filmato. Congratulazioni, questo vi ha permesso di liberare vostro fratello Albert. Dopo un filmato, vi verrà data la possibilità di continuare o di tornare indietro per trovare più matrioske. Se continuate, Levi vi dirà che avrà qualcosa da mostrarvi; inizierà subito un filmato dove Levi si trova nel vostro nascondiglio segreto e comincerà a commemorare ogni vostro nuovo trionfo con statue e immagini del nascondiglio. Alla fine del filmato, sarete in grado di trovare altre matrioske particolari. Tornate alla sala principale e prendete le scale a destra; questo vi porterà in cima dove potrete trovare Engineer Cross (14/18) e il giudice Meantal (15/18). Tornate al salone e potrete trovare l'oste per l'accoglienza Demoreuille (16/18). Fuori dalla biglietteria potrete trovare Chesley (17/18). Ora sarà impossibile ottenere l'ultima matrioska, in quanto sarà difficile aggiungerlo in quanto troppo grande, così sarete costretti a tornare dopo per prenderlo nella terza parte. Continuate verso la nave a vapore dorata e andate a parlare con l'ingegnere.
The Gilded Steamship
All'inizio di questo nuovo livello, guardate subito il filmato che si avvierà non appena siete saliti sul treno, permettendovi così di scoprire il vostro prossimo obiettivo. Al termine del filmato, imparerete qualcosa riguardo gli hi-jinks. Ci sarà un elenco di questi nel menù, dandovi così qualche indizio riguardo a quel che dovrete fare. Consultate la sezione degli hi-jinks e noterete che anche questa parte del gioco ha matrioske particolari, più precisamente 27. Purtroppo è possibile convincere uno dei violinisti a suonare per ottenere una matrioska particolare che si trova vicino al punto d'inizio; quindi non vi resta che saltare dentro di lui e muovervi verso Pied Piper (1/27). Andate alla sezione relativa al safari (vicino alla parte anteriore) e vi verrà presentata la vostra prima sfida: "Cause Chaos al Safari". Questa potrà essere risolta in vari modi. Il primo modo prevede di saltare all'interno della matrioska particolare sul cannone, cioè Field Commander Appleyard (2/27) e sparare verso la ventola all'estrema sinistra. Il secondo modo prevede di usare la matrioska con il grande pugno per prendere a pugni la scena vicina al safari. Il terzo modo prevede di entrare in una matrioska small ed andare verso sud dell'area dove alcuni pellicani stanno volando basso; entrate in uno di loro e fate ritorno verso il nido dove troverete Kodiak Bear (3/27) che potrete usarlo per spaventare la gente nel safari. Il quarto modo prevede che utilizzate la matrioska per ottenere le due matrioske che stanno tenendo la zebra per evitare che si muova verso la pista ciclabile; una volta che la bici si fermerà, usatela per sbattere contro la zebra. Dopo aver completato tutte le sfide potrete saltare all'interno dell'ispettore Ludd (4/27) e potrete andare anche nelle baracche vicino per trovare Peatrice (5/27). Proseguite verso il lato ovest della nave e probabilmente troverete un pirata: saltate dentro il pirata Chuck (6/27). Sul lato ovest della nave vedrete un'insegna che dice "The Agyle Ballroom" e, subito vicino, troverete Ranaldo (7/27). Ora andate al piano di sopra e cercate la stanza dove si trova il vostro bambino vestito di viola. Potrete afferrarlo e nella stanza accanto troverete Gwendola (8/27) e Drew (9/27). Andate verso il lato sud del ponte per trovare un cane con indosso una camicia viola di nome Prestige (10/27). Prendete lui e l'intera famiglia Illusion per vedere un filmato. Ottimo lavoro. La vostra prossima sfida sarà "Sabotage the Exhibit". Questa potrà essere risolta in vari modi. Il primo modo vi indurrà a prendere la guardia Walter (11/27) e spostare le tre piccole matrioske dalla strada in modo da poter arrivare a Mummy (12/27). Il secondo modo prevederà di prendere un pugile e portarlo alla mostra, per poi vedere Pharoh con i guanti da box. Il terzo modo prevederà di prendere Ranaldo per usare il vostro trucco di illusionismo sulla statua gigante per ritardare ancora di più la mostra. Il quarto modo prevederà di prendere il Sarcofago (13/27) ed utilizzare la sua capacità di brillare. Il quinto modo prevederà di utilizzare il pifferaio magico che avete liberato tempo fa per portare i ratti verso il sud della nave fino alla sfinge per ritardare la mostra per l'ultima volta. Dovrete anche saltare dentro Ferdinand (14/27) dopo aver completato tutte le sfide. Subito dopo dovrete verificare la linea di caviale; ci sono due matrioske particolari nelle quali potrete saltare dentro ed usare: Hornsby (15/27) e Yves (16/27). Sarà anche possibile saltare all'interno dello chef Vladimir (17/27) strillando con Yves. La prossima sfida sarà "Stop the Caviar Service". Questa potrà essere risolta in vari modi. Il primo modo prevederà che entriate nelle cameriere per convocare lo chef per poi saltare dentro Hornsby ed entrare in cucina; versate la vostra salsa nel porridge per fermare la linea. Il secondo modo prevederà che saltiate in Hornsby e gettiate la farina nell'acqua. Il terzo modo prevede che entriate in una matrioska big ed andiate verso la parte sud della nave, per poi entrare in cucina e spingere il caviale sulla pista mettendola verso il mare. Il quarto modo prevederà che parliate con il pifferaio magico per portare tutti i ratti in cucina e l'ultimo prevederà che saltiate dentro Vladimir per poi entrare in cucina e fermare la linea. Perfetto, un altro lavoro ben fatto. Qui potete trovare un piccolo passaggio che vi porterà direttamente al capitano che userete in seguito per trovare la matrioska Morris (18/27). Troverete nuovamente Hans (19/27) e poi vedrete una mappa prima di affrontare una nuova sfida: "Muddle the Maps". Per risolverla potrete usare Morris per entrare nella stanza con la mappa e frugare un po'; oppure potrete usare Hans ed entrare anche con lui nella stanza della mappa per sputare su tutte le mappe; oppure afferrare una delle matrioske schiaffeggianti per schiaffeggiare l'assistente in sala mappa; oppure prendere una matrioska small ed andare a visitare l'artista da Drew al secondo piano per poi tornare indietro e colorare una mappa per rovinarla. Con tutte le soluzioni trovate, potete saltare dentro Gilbert (20/27). Andate ora verso la stanza del capitano al terzo piano, dove potrete trovare: Doctor Exakt (21/27), il professore Ramses (22/27), il cacciatore Darby (23/27) e Madame Habitant (24/27). Ora usate Exakt per superare la prima guardia permettendogli così di aprire la porta; usate poi Ramses per oltrepassare la seconda guardia ed aprire un'altra porta. Come si può intuire facilmente, Darby vi lascerà passare la porta successiva solo seguiti da Habitant. Ora ci sarà un filmato nel quale vedrete il capitano costretto a finire l'interminabile viaggio, liberando vostra sorella Agata. Questo vi permetterà di ottenere un nuovo trofeo. Ora che avete fermato la crociera, dovrete imparare nuove sfide bonus, avendo anche alcune matrioske in più da raccogliere, come Swing che si trova nelle vicinanze (25/27). Andate a sud della nave e vedrete una scena in cui il club sarà aperto e troverete anche le ultime due matrioske: Bobby e Billy Webb. Ci sarà una sfida bonus dove dovrete far entrare Billy e Bobby nel club. Dopo aver finito, otterrete il trofeo Doll Fancier per aver ottenuto tutte le matrioske particolari. La sfida successiva sarà "Get the Gits a Gig". Per risolverla potrete fare entrare qualcuno simpatico nel club e poi salirci sopra; oppure andare dall'artista al secondo piano per rifare entrambi i fratelli per poi tornare nei club; oppure parlare con il pirata che vi dirà che il suo pappagallo è affamato e prendere quindi Hans per sfamarlo; andate poi fino al pirata ed urlate "YAR". Fatto ciò, vi resta solamente di portare la banda verso il club. Dopo aver risolto questa sfida, otterrete un nuovo trofeo e potrete continuare a fare hi-jinks o tornare alla sezione ferroviaria per eseguire la fase successiva.
Back to the Train Station
All'inizio di questo nuovo livello ci sarà subito un filmato e finalmente potrete vedere il barone Jerk; riuscirete a vedere anche l'ultimo murale che Levi ha fatto. Per continuare, prendete la scorciatoia che lo stesso Levi ha trovato per voi e noterete anche che ci sono delle hi-jinks aperte e quindi, se volete, potete iniziare su quelle. Qui è anche possibile ottenere la matrioska particolare del primo livello, cioè l'ingegnere Switch (18/18), ottenendo anche un altro trofeo. Andate verso la sala principale e dirigetevi a comprare il biglietto, dove vi verrà data anche la nuova sfida: "Sort the Lines". Quello che dovrete fare qui è: prendere tutte le matrioske e metterle su delle corsie esterne: le matrioske big vanno solamente nella corsia di mezzo e le matrioske medium vanno nelle altre due corsie; oppure usate Meriwether per cancellare le linee ed utilizzate l'organizzatore della protesta per "organizzare" qualsiasi cosa presente; oppure entrate in una delle matrioske sopra e prendete a pugni chi era fuori posto. Ora che avrete finito, entrate nella testa della matrioska giudice e dirigetevi verso il treno; prendete il treno sulla destra per proseguire su Zeppelin.
The Zeppelin of Consequence
All'inizio di questo nuovo livello ci sarà subito un filmato e poi sarete rimandati indietro alla cucina. Qui avrete 24 matrioske particolari da trovare e 5 di queste saranno gli ambasciatori che dovrete liberare. Per prima cosa dovete uscire dalla stanza e uno degli ambasciatori avrà subito bisogno del vostro aiuto, in quanto è bloccato sullo scaffale da due bulli. A nord ci sono due prigioni; andate in quella di sinistra e saltate dentro Jane (1/24). Lanciate un po' di pepe attorno a voi per distrarre i bulli e farli andar via; ora andate nell'altra prigione e saltate dentro Hans (2/24) e buttate un po' di pasta su tutti, cercando di essere veloci. Con entrambi i bulli ormai lontani, l'ambasciatore Bon Appetit è ormai libero; muovetevi verso di lui (3/24) e radunate le truppe per poi vedere un filmato, liberandovi così dalla cucina ed informando tutti riguardo la situazione dell'ambasciatore. Sopra troverete la sala da pranzo, dove ci sarà un operatore di linea e una matrioska gigante, cioè Wilhelmina (4/24). Andando un po' più avanti troverete il vostro amico Meriwether (5/24) con una strana ragazza di nome Felicity (6/24). Davanti a loro ci sarà un ambasciatore esanime a causa di esalazioni nocive. La vostra prossima missione è "Get rid of the Gas". Potete proseguire in vari modi: potete entrare in Felicity ed andare nella zona con il gas per passare vicino all'uscita del gas per rendere l'aria sopportabile; oppure potete prendere la matrioska Opera ed entrare nella stanza del gas per cercare di farla cantare inalando tutto il gas; oppure potete andare nella stanza di servizio con la ventola e chiedere aiuto agli uomini della manutenzione per aprire la porta; chiedete al piccolo uomo della manutenzione di spegnere il ventilatore; oppure potete entrare in una borsa di una matrioska per entrare poi nell'Hazard Suit (7/24); potrete passare ora attraverso il gas fino ad arrivare al vetro vicino per accendere il ventilatore spento. Ora che avrete liberato gli ambasciatori, potete continuare scendendo le scale fino alla stanza del summit. Subito vi si presenterà una nuova sfida, cioè "Open the Gate". Qui potrete: entrare in una matrioska irlandese ed utilizzare un "Northern Kiss" sulla campana; questo farà scendere Cromwell (8/24) permettendovi di entrare dentro di lui ed aprire il cancello; oppure potete utilizzare il piccolo uomo della manutenzione per rimanere in prossimità del cancello e far scendere una mano verso il basso; ora entrate dentro una matrioska nelle vicinanze e stringetegli la mano; oppure saltare dentro l'uomo della manutenzione e salire le scale di fronte al cancello, permettendogli così di trovare Portia (9/24) vestita da pavone. Entrate dentro di lei e muovetevi verso il vicolo cieco girando su voi stessi, permettendogli così di attirare un pavone (10/24) che utilizzerete per volare fino al nido. Utilizzate l'uomo della manutenzione per aprire la porta dall'interno. Una volta che avrete trovato tutte le soluzioni sarete in grado di entrare dentro Gate Keeper (11/24). Non appena continuerete, vedrete il tavolo dove stanno avvenendo i negoziati riguardo il lavoro minorile. Subito dopo troverete delle grandi scale con un'uscita d'emergenza; le scale più piccole vi condurranno verso un buco che solo Charlie potrà attraversare. Una volta che l'avete attraversato, sarete catturati dalle guardie del barone che vi spediranno in carcere con un altro ambasciatore. Tenete nota che qui ci sono solo due matrioske particolari: l'ufficiale Chip (12/24) e il principale Russel (13/24). La vostra prossima missione sarà "Break out of the Brig". Potrete affrontarla in diversi modi; la prima sarà quella di saltare dentro il principale e sparare fuoco ad alta temperatura, uscendo rapidamente per poi usare Charlie per correre verso la libertà permettendo anche la fuga dell'ambasciatore. Il secondo modo sarà quello di entrare nel grande uomo e rovesciare il domino. Questo farà volare verso il basso il pellicano fino al nido vicino, lasciandovi cadere verso la libertà e lasciando uscire l'ambasciatore. La terza soluzione prevederà di entrare nuovamente nel grande uomo, spingendo i pattini verso la porta. Subito dopo saltate sul cornicione del muro richiamando l'attenzione della guardia, permettendo così di lasciare scappare l'ambasciatore. Ora che avete finito questa parte, salite lungo la scalinata e vedrete un filmato dove vi verrà detto di non lasciarvi catturare dalle guardie. Non appena entrerete in questa zona, comparirà un filmato che vi mostrerà un altro ambasciatore intrappolato. Prima di liberarlo però andate in cerca delle matrioske. Dalle scale da dove siete venuti troverete il primo membro della famiglia di matrioske, cioè Leander (14/24); continuate in senso orario attorno al corso e vedrete il membro più grande, cioè Cecil (15/24). Continuate lungo il corso e vedrete Trixie (16/24) nei pressi della parete sinistra. Dall'altro lato, vicino le scale, troverete l'attore Donald (17/24). Non appena lo avrete superato, sotto le scale troverete il cameramen Joe (18/24). Saltate dentro di lui e poi dentro Donald. Ora tornate indietro e saltate dentro il direttore per vedere un filmato. Ora che avrete fatto tutto, andate verso la prossima sfida, cioè "Stop that Car". Per affrontare questa sfida, ci sono cinque modalità diverse. La prima prevederà di entrare in una delle matrioske di fotografi nelle vicinanze e, quando la scimmia è alla guida, utilizzate la matrioska per effettuare alcune foto di essa facendole perdere il controllo. La seconda soluzione prevederà di usare Charlie per saltare su un contenitore di banane vicino al gruppo di persone di lato alle scale dalle quali siete venuti. Saltate all'interno di una delle matrioske banana e gettate una banana per strada. La terza soluzione prevederà di saltare dentro un suonatore di tromba per poi salire le scale; nella zona centrale troverete un presentatore e uno sbandieratore. Saltate dentro l'uomo di manutenzione vicino all'arco e mantenete la scatola dell'annunciatore per poi uscire dal suonatore e suonare la tromba nell'amplificatore incustodito. La soluzione 4 prevederà di entrare in una rampa dalla pista (solo Charlie può farlo) e non appena la gara di cani comincerà, saltate velocemente all'interno di uno di questi per usare le loro capacità di corsa per prendere il coniglio. Saltate nel coniglio, poi nello scimpanzé e poi nello scimpanzé successivo fermandovi allo scimpanzé finale. La soluzione 5 prevederà di saltare dentro il direttore e salire le scale fino allo sbandieratore per fermare la gara. Non appena avrete finito queste soluzioni, inizierà la scena successiva dove dovrete prendere tutti gli ambasciatori e seguire vostra sorella Abigail. Questo vi permetterà di trovare alcune matrioske che non avete ancora con voi, cioè Osman, Log, Chaka e Wroll (mancano le ultime due). Seguite vostra sorella sulle scale e fuori dalla porta usando le chiavi dell'ambasciatore; attraversate la passerella piena di pesci ed utilizzate la chiave per aprire la stanza di fronte a voi. Una volta qui, saltate e scendete dal Grande soffio, facendo così salire tutte le matrioske. Scendete la rampa e saltate sull'ultimo soffio per salvare Zeppelin, ricevendo così un trofeo. Se scegliete di rimanere sullo Zeppelin, avrete una sfida bonus. Noterete anche che sarà possibile tornare indietro sulla pista e completare la sfida. In realtà, dopo aver completato tutte le soluzioni, vi è un unico modo per ottenere la matrioska Goff (23/24) in quanto è lo sbandieratore. Potete trovare la sfida bonus vicino all'uscita. La prossima sfida sarà "Get Mr.Ruffles". Per portarla a termine ci sono varie modalità. La prima prevederà di parlare con uno dei bulli che avrete trovato all'uscita e questo farà partire un gioco dove mettono l'orso dentro di essi, per poi mescolarsi; fate attenzione a dove si trova l'orso così da poter scegliere in maniera corretta e farvelo restituire. La seconda soluzione prevederà di saltare all'interno di una matrioska banana e gettare banane contro i bulli. Queste si apriranno mentre le lanciate, permettendovi di vedere quale dei bulli ha l'orso, in modo da parlare con quello giusto per riaverlo indietro. La terza soluzione prevederà di saltare dentro l'ambasciatore Osman ed andare a colpire uno dei bulli con un colpo speciale. Questo marcherà il bullo con l'orso, rendendo così molto semplice riottenere l'orso. Dopo aver portato a termine il vostro compito, otterrete un trofeo e potrete anche saltare dentro Thad (24/24). Tutto quello che dovevate fare qui è terminato, quindi o rimanete qui per effettuare hi-jinks o uscite dallo Zeppelin per continuare.
Back to the Train Station (Part 2)
Non appena vi muoverete per andare verso la stazione dei treni, vedrete un paio di filmati che vi mostreranno delle persone che hanno nuovamente bisogno di voi; vedrete anche Levi che vi parlerà mentre voi gli spiegherete della vostra avventura Zeppelin. Non appena sarete pronti per continuare, muovetevi a lato della stazione ferroviaria e, vicino ai treni, troverete l'orologio centrale che avrà bisogno di essere caricato, introducendovi così nella vostra prossima sfida: "Wind the Clock". Il primo modo per affrontare questa sfida sarà quello di muovervi verso la zona centrale vicino il lato sinistro dove ci sarà un pellicano; saltate dentro di lui e muovetevi vicino all'arco cercando di volare. Non appena vi ritroverete sulla passerella, entrate dentro Charlie e saltate sul dispositivo per caricare l'orologio. Un altro modo può essere quello di passare attraverso un piccolo foro nell'area centrale insieme a Charlie. Sbloccate la porta gigante con l'interruttore vicino, saltando poi in una di quelle matrioske che permettono una stretta di mano. Ora andate verso il dispositivo di caricamento attraversando la grande porta. La terza modalità è un po' più complicata. Entrate nel bambino vicino alla porta gigante della quale abbiamo parlato prima. Andate verso la piattaforma a destra del terreno per saltare all'interno dell'ingegnere Cross. Muovetevi verso la porta grande e noterete delle persone sopra il foro attraverso il quale è passato Charlie. Allontanatevi un po' dal muro ed effettuate il vostro salto per arrivare fino alla passerella. Ora uscite da Charlie e caricate l'orologio. Se questo non funziona verificate di aver utilizzato l'ingegnere giusto o che non siate troppo vicini al muro. Dopo aver finito questa sfida, andate a parlare con il clown per passare al livello successivo. Avrete vinto anche un altro trofeo che vi permetterà di fare tutte le sfide nella stazione.
Triple Decker Tank Engine
Arrivati a questo punto avrete 26 matrioske particolare da raccogliere, includendo la famiglia. Dal punto di inizio, scendete la rampa e continuate fino alla carrozza del treno successiva dove vedrete tutti i bambini. Scendete dalla rampa successiva e vedrete molti altri bambini. Anche qui ci sarà una sfida, ma solamente un'unica soluzione. Praticamente dovrete saltare sul contenitore di cibo per cani e saltare in un cane (1/26) per usare la sua abilità sulle sbarre per liberare tutti ed incontrare vostro fratello più grande. Ora avrete il compito di bloccare il treno e salvare la vostra famiglia. Dopo un piccolo filmato, potrete saltare dentro Jane (2/26) e Thad (3/26) per trovare alcune matrioske particolari. Ora spostatevi verso l'alto e vedrete un altro membro della famiglia intrappolato da Sickle the Sly. Ora la prossima sfida sarà quella di liberare questo membro e sconfiggere Sickle the Sly. Ci sono varie modalità per fare ciò. La prima prevederà di salire al secondo livello, dove vedrete un piccolo filmato con il capo dei pompieri e Hans. Entrate in ciascuno di essi (4/26, 5/26) e scendete da Sickle. Ora bagnate Sickle con l'acqua e scendete rapidamente da Hans. La seconda soluzione prevederà di utilizzare la matrioska malaticcia Sully (6/26). Dovrete fare in modo di farla scendere per starnutire su una matrioska small per poi far avvicinare quest'ultima a Sickle per infettarlo. La terza soluzione prevederà di andare fino al secondo livello dove troverete delle zuppe per bambini; afferratene una e portatela fino al terzo livello dove ci saranno dei piccioni. Aspettate fino a che un piccione non scenderà sulla minestra cibandosi un po'. Ora tornate giù per servire la zuppa a Sickle. La quarta soluzione prevederà di far starnutire la matrioska sulla zuppa per poi servirla a Sickle. Una volta che avrete finito, un altro membro della famiglia verrà liberato. Ora dovrete muovervi in mezzo alla gabbia dei piccioni e vedrete una piccola matrioska con una parrucca di nome Gustav (7/26). Il terzo piano presenta altre tre matrioske che sembrano esattamente come quest'ultimo. Muovendovi un po' troverete delle matrioske di taglia superiore: Sergei, Ludwig Wolfgang, Gillliam e Wickens (8-9-10-11-12/26). Con le quattro matrioske musicista insieme, saltate dentro una matrioska di una grande donna e scendete la rampa. In questa seconda area è possibile trovare un'altra matrioska, cioè Chastity (13/26). Ora è necessario buttar giù Wickens per poi saltare dentro ed ottenere Rosie e Gertie allo stesso modo. Oltrepassate la donna e troverete un altro musicista che dormiva nella sedia vicina; per fortuna c'è una matrioska fischiettante nelle vicinanze che vi permetterà di svegliarlo e prendere Franz (16/26). Ora scendete dalla rampa successiva dove vedrete un altro membro della famiglia intrappolato da Tiberus. Non avrete ancora finito con i musicisti; dovrete ignorare le grida di aiuto per il momento e prendere la passerella nel pianobar nella zona del treno. Qui troverete la più grande matrioska musicista e potrete saltar dentro Frederic (17/26) per poi far partire un filmato ed aprire la porta del pianobar. È arrivato il momento di andare a salvare i membri della famiglia nella prossima sfida: "Ticlke Tiberius the Terrible". La prima soluzione prevederà di saltare in uno dei camerieri ed andare a solleticare la parte superiore di Tiberius per farlo ridere. Un'altra soluzione sarà quella di entrare in una zuppa per attrarre i piccioni sul lato destro della stanza; saltate poi nei piccione e volate fino alla testa di Tiberius. La terza soluzione, quella più difficile, prevederà di andare al terzo piano e saltare nel ragazzo peloso. Subito dopo saltate dentro una donna per poter attraversare il secondo piano per sole donne. Ora dirigetevi verso Tiberius, esaminandolo con Wickens che rimuoverà la sua armatura per poi abbracciarlo con Gillian. Ora che avrete terminato questa parte, dirigetevi verso il pianobar. Continuate verso la prossima macchina ottenendo Meriwether (18/26) e correndo verso la prossima sfida: "Illuminate the Shadow General". Per portare a termine questa sfida si possono usare varie soluzioni. La prima sarà quella di impilare le matrioske infiammabili ed assicurarsi di avere Meriwether sotto di lui. Ora aspettate che arrivi il generale per poi accendere la fiamma, assicurandovi di aver acceso tutto per poi togliersi da Meriwether e mollare una puzzetta sul fuoco. La seconda soluzione sarà quella di salire al secondo piano e saltare dentro il manutentore Jasper (19/26). Sul retro di questa stanza troverete un ingranaggio che permetterà di accendere il gas. Ora andate in una matrioska infiammabile e tornate al retro della stanza. Rimanete sotto la luce fino a che non si accenderà per sbarazzarvi del generale. La terza soluzione prevederà di saltare in un ragazzo lanciatore di denaro; potete buttare soldi in un dispositivo che si trova vicino all'ingresso del generale, facendolo scendere ed apparire la scritta "Jump Start". Ora andate dentro la matrioska gigante vicino e saltate sul pulsante per accendere la luce. Questo vi permetterà di salvare un altro membro della famiglia. Continuate verso la prossima zona dove troverete molti bambini lavoratori e, una volta che li avrete passati, vedrete un'altra macchina piena di industriali avidi con la matrioska Corporate Spy (20/26) vicino alla rampa d'uscita. Scendete lungo la rampa e partirà un filmato dove vedrete vostra madre prigioniera del cattivo Simpleton. La vostra prossima sfida sarà proprio questa: "Scare Simpleton the Strong". La prima soluzione prevederà di entrare nella spia ed utilizzare la capacità "Costume" in una matrioska large. Questo permetterà di mettervi una maschera come le guardie normali. Ora salite dentro una matrioska e scendete da Simpleton, che crederà di essere sostituito da una guardia. La seconda soluzione vi permetterà di afferrare una delle matrioske di stoffa dal posto di lavoro ed usarla per mettere un panno sopra le matrioske small. Entrate nelle matrioske small e fatevi vedere da Simpleton che crederà di vedere un fantasma. La terza soluzione vi indicherà di andare al secondo piano ed utilizzare una matrioska con un martello per infastidire gli adulti della Corporate. Saltate all'interno del clown di nome Peck (21/26) e servitevi di lui per spaventare Simpleton. Subito dopo aver finito le sfide, otterrete un trofeo. Uscite subito e muovetevi attorno alla macchina per far partire un filmato con la vostra famiglia. Ora saltate nella vostra famiglia, guadagnando delle Matrioske (Albert, Agatha, Abigal, Archibald ed Agnes, cioè 22-26/26). Usate la capacità di Agnes per sbloccare la porta e, una volta dentro, scendete da Archibald ed usate la sua abilità per salire sul muro di fronte a voi. Una volta arrivati in cima, scendete da Abigail ed utilizzate la sua capacità per spegnere il fuoco di fronte a voi; utilizzate ora Agata e salite sulla passerella. Utilizzate l'ombrellino per passare la brace e poi scendete da Albert ed utilizzate la sua capacità per spianare la strada a Charlie. Non appena Charlie scenderà la rampa, ci sarà un filmato che vi proietterà verso il livello successivo.
Taking down the Baron
Eccoci arrivati all'ultimo livello. Dopo un primo filmato, non vi resterà altro che uccidere il Barone. Lui si trova in alto sull'edificio di fronte a voi e dovrete effettuare varie mosse per abbatterlo. Prima di tutto salite nella vostra intera famiglia ed utilizzate vostro padre per fare fuoco. Il barone comincerà a commentare dicendo che quel piccolo fuoco non è abbastanza per farlo preoccupare. Ora saltate dentro Meriwether che è sulla vostra sinistra ed utilizzatelo per fare del fuoco ancora più caldo. Ora saltate dentro Jasper, il manutentore sulla vostra sinistra ed utilizzatelo per aprire la ventola con l'icona della chiave inglese, alla destra del forno che avete usato. Ora saltate su vostra mamma e "ripulite" la ventola. Poi saltate dentro la matrioska Chastity e poi dentro vostro fratello che potrà risalire la canna fumaria. Servitevi di lui e, quando sarete in cima, utilizzate Chastity per attirare il Barone giù dal bordo. Usate la capacità di vostra sorella per spegnere le fiamme bloccando il cancello. Ora andate e saltate dentro la matrioska dell'uomo forte per sollevare il cancello e colpire il barone. Utilizzate la capacità di vostra sorella di far girare l'ombrellone e mettere un ombrello per ripararsi dal carbone che sta cadendo verso il basso. Saltate poi dentro la mamma di Hans e passate accanto al tubo oltre il carbone. A questo punto vi conviene strillare per far scendere il Barone. Saltate dentro al membro della famiglia più piccolo e poi dentro al pellicano vicino il carbone; utilizzatelo per volare e scendere dentro vostro fratello. Utilizzate la sua abilità di lancio per lanciare il carbone sul Barone, permettendo poi a Mr.Ruffles di fare il resto. Dopo essere riusciti a portarlo giù, ci sarà un'altro filmato. Ora vi ritroverete in una piccola zona, dove potrete raggruppare tutte le matrioske. Utilizzate la capacità della matrioska infiammabile nei pressi del cancello di legno, per poi posizionare Meriwether e fare una puzzetta sulla matrioska infiammabile. Questo causerà un'esplosione impressionante e vedrete la fuga del Barone, ma, quello che dovete fare, è saltare in una matrioska Scissor. Ora dovrete saltare dentro una matrioska rock, paper o scissor ed attendere che il barone sia abbastanza vicino per colpirlo. Questo dovrete farlo però con ogni tipo di matrioska e, una volta effettuato, vedrete la scena finale. Complimenti avete completato Stacking!