0

La Soluzione di Radiant Historia

Con noi nella storia!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   28/03/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Rosch Brigade

Salite fino al primo piano, uscite dal castello. Visitate il negozio di armi sulla destra - potrete ottenere delle nuove munizioni e/o una nuova armatura. Uscite verso la mappa, e tornate alla parte nord di Lazvil Hills. Percorrete la strada sulla sinistra, seguendo l'unico sentiero disponibile. Vi troverete ad un bivio: prendete la strada in discesa, muovete le casse, salvate il gioco. Poi salite, sinistra, e continuate verso Alma Mine. Parlate con l'informatore; tra le opzioni di conversazione, dovrete scegliere "Send Scouts". Salvate il gioco, dunque tornate da Rosch e - durante il discorso - rispondete "Stay under Heiss". Salite sull'ascensore, poi verso il secondo piano.

Specint Assignment

Guardate la scenetta, tornate al primo piano. Procedete per due schermate, altra scenetta con il ragazzo dietro al bancone. Salite lungo il sentiero sopraelevato, visitando il bar sulla sinistra. Seguite l'uomo rapinato, dovrete combattere - usate Power Wave per sconfiggere i nemici. Tornate al secondo piano, parlate con Heiss. Scena, poi scegliete "Continue".

Granorg

Parlate con Marco al bar, poi uscite per incontrare Raynie. Guardate la scenetta, visitate il negozio delle armi e recuperate tutte le più potenti. Continuate verso Lazavis Hill North. Dopo una scenetta, raggiungerete un bivio: prendete il sentiero che sale, e scegliete "aspettare l'informatore". Superate la cassa, dunque sinistra. Dovrete salvare il mercante sotto attacco. Marco dovrà essere utilizzato per curare i personaggi, mentre gli altri due dovranno servirsi di "Push Assault" per colpire i nemici con combinazioni. Poi sinistra, uscendo verso la mappa principale. Avviatevi verso Judgement Cliff East; seguite il sentiero fino ad un segnale in legno, al bivio salite (salvate il gioco sulla sinistra). Tornerete alla mappa, poi sinistra, verso Sand Fortress South. Su, scenetta, dunque entrate nella fortezza. Spostatevi fino al terzo piano, destra, premete "A" per causare l'apertura della porta. Ripetete la procedura fino a raggiungere un gruppetto di nemici, facilmente eliminabile. Entrate nella porta in alto, continuate a procedere fino alla sezione sud-est di Grand Plain. Su, verso l'angolo in alto a sinistra; guardate la scenetta, localizzerete poi una ragazza sotto attacco: salvatela ricorrendo a Poison Break e Power Wave. Uscite verso la zona più in basso, poi sinistra; durante il dialogo, scegliete "Abandon the idea", salvate il gioco, tornate a Historia e, durante la conversazione, scegliete "La miniera chiusa (Closed Mine)".

Closed Mine

Selezionate l'opzione "Send Scouts (mandare gli scout)". Arriveranno gli esplosivi. Guardate la scenetta, uscite dalla caverna, recuperate la cassa sulla sinistra. Incamminatevi lungo la sezione sopraelevata della miniera, guardate la scenetta. Spostatevi verso sinistra, poi muovete uno dei barili verso destra, usandolo per causare l'esplosione delle vicine rocce. Recuperate la "Heavy Mail" dalla cassa, tornate ai barili, fate esplodere le rocce sulla sinistra. Si creerà un sentiero, di cui vi potrete servire per arrivare alla successiva parte della caverna. Giunti al trivio, sinistra, fate esplodere altre rocce. Scenetta, poi sentiero a sinistra, altra cassa del tesoro. Salvate il gioco, usate i due barili esplosivi per causare l'esplosione dei due gruppi di rocce nei dintorni. Uscite in alto, scenetta, dunque battaglia inevitabile. Pur essendo facile, consigliamo di sperimentare l'abilità "Regenerate" di Rayne, per prendere confidenza.

Video - Trailer

A New Mission

Sinistra, recuperate i soldi dalla cassa. Poi uscite in alto, dunque entrate nella porta a destra, salite al terzo piano. Visitate l'ufficio a destra; quando vi verrà chiesto cosa fare, dite di voler aspettare; in tal modo, potrete rinnovare il vostro equipaggiamento. Salvate il gioco, uscite dalla città e tornate a Lazvil Hills North. Usando il barile sulla destra, fate esplodere le rocce a sud. Recuperate il Celestial Tea, dietro l'albero. Tornate alla zona precedente, sinistra, superate il ponte. Scendete in basso a sinistra, superate il punto di salvataggio, guardate la scenetta. Uscite in basso, tornando alla mappa del mondo. Scendete verso la parte est di Judgement Cliff, dunque spostatevi verso nord assieme al vostro nuovo compagno. Incontrerete Shadow: attenzione ai suoi attacchi velenosi, colpitelo immediatamente per minimizzare il tempo a sua disposizione per utilizzarli; nel caso in cui uno dei membri del gruppo sia tramutato in pietra, usate "Anti-Stone" per riportarlo in vita. Poi viaggiate verso sinistra, arrivate alla parte sud di Sand Fortress. Guardate la scena d'intermezzo, salite verso il secondo piano, parlate con Kiel. Tornate al primo, poi salite lungo le scale a destra. Parlate con Viola e Rosch, dicendo a quest'ultimo che siete pronti ad andare con lui - durante il dialogo, selezionate "Prioritize the mission". Dopo l'ennesima sequenza di intermezzo, tornate ad Historia usando il vicino save point e passate a "Stocke's Display".

Stocke's Display

Sinistra, durante la conversazione dovrete scegliere "Abandon the idea". Fate esplodere le rocce e recuperate "Bishop Stud" dalla cassa. Uscite al centro, poi recuperate la cassa sulla sinistra. Continuate a camminare, verrete interrotti da una scena d'intermezzo. Tornate su, potrete imparare una nuova abilità, che vi servirà per localizzare un'altra radice (in alto a sinistra). Poi avanti verso destra (altra radice in questa nuova zona), dunque percorrete il sentiero sopraelevato (radice sulla destra), spostatevi dunque verso sud. Verrete attaccati da un cinghiale - avvelenatelo per ucciderlo velocemente. Recuperate l'oggetto dal suo cadavere, tornate all'accampamento e parlate con Vanoss. Ora prendete su, poi destra, due volte su, guardate la scenetta. Raggiunta una nuova sezione della mappa, dovrete spostarvi verso Granorg (entrate dalla porta principale). Conversate con tutti i soggetti presenti nella piazza principale. Guardate la scenetta, avvicinatevi al mercante in alto a sinistra. Recuperate i cristalli di mana, dunque salvate il gioco e procedete lungo il sentiero sulla destra. Parlate con l'agente, dunque proseguite dritti verso il successivo capitolo.

Duty Revealed

Recuperate le erbe dalla cassa in alto a destra, poi tornate verso la piazza principale. Scendete giù, verrete fermati da un soldato: parlate con lui ed accettate la sua proposta di lavoro. Uscite lungo la strada in alto a sinistra, parlate con Liese, dunque tornate dal soldato per un'altra chiacchierata. Uscite verso la zona in basso a sinistra, verrete interrotti da una scenetta. Entrate nella taverna, parlate con l'uomo al bancone. Uscite, localizzate il punto esclamativo in zona. Premete A per un'altra scenetta, poi procedete lungo il nuovo percorso. Raggiungerete un bivio: preferite inizialmente la zona inferiore, tirando la leva alla sua fine. Tornate al bivio originario (prima dell'ultimo), e prendete il sentiero più in basso. Potrete notare sei possibili sentieri. Esplorateli tutti, localizzando diversi oggetti e una ragazzina, che dovrete far uscire dalle fogne. Tornate dunque al bivio tra i 6 sentieri, e procedete lungo quello in alto a destra - colpite la leva, dunque tornate indietro e continuate in alto a sinistra. Percorrete il ponte di legno, troverete un altro bivio a 6 sentieri. Salvate il gioco, e procedete ancora in alto a sinistra. Seguite l'unico possibile sentiero. Tirate la leva sulla sinistra, due ponti appariranno. Usate quello più in alto per continuare. Guardate la scenetta (durante la quale consigliamo di selezionare l'opzione "Stick to stealth"), usate la scaletta, dunque salvate il gioco per entrare in Historia. Scegliete "The Valkyrie".

The Valkyrie

Dovrete localizzare cinque bombe, sparse per la zona di gioco. Usate le scale sulla destra per raggiungere la prima stanza, la bomba sarà nella sua sezione sinistra. Una seconda può essere presa in fondo a sinistra, lungo il corridoio. Tornate al save point, salite lungo le scale immediatamente sopra. Il corridoio sopraelevato conterrà la terza bomba (nonchè una cassa nascosta, sulla destra). Salite ancora le scale per localizzare l'ultima bomba, sulla sinistra. Parlate con Rosch e seguitelo. Salite fino all'ultimo piano, uscite dalla fortezza, dunque eliminate i nemici (avvelenateli per velocizzare il processo). Premete "continua" per procedere verso l'episodio successivo.

Alistel's Offensive

Uscite dalla fortezza, dunque raggiungete la parte sud-est di Great Plains. Guardate la scenetta, recuperate il kit di primo aiuto dalla cassa. Girate a sinistra, percorrete il sentiero fino ad una seconda scenetta. Dopo la semplice battaglia, continuate sempre a sinistra, fino ad essere interrotti dall'ennesima scena d'intermezzo. Scegliete l'opzione "Look for Rosch", seguirà un'altra battaglia - consigliamo di utilizzare la mossa "Rush" di Raynie per arrivare velocemente alla vittoria. Dopo la fine della battaglia, spostatevi verso Historia e raggiungete "Alistel's Offensive". Guardate tutte le scene d'intermezzo, parlate con Viola. Salite al terzo piano, poi uscite e prendete ancora verso le grand plain, sud-est. Continuate a percorrere lo stesso sentiero di prima, localizzando Rosch alla sua fine. Dopo una lunga scena d'intermezzo, verrete ritrasportati in città. Raggiungete l'ufficio, altra scena. Dovrete affrontare una battaglia che...non potete vincere. Utilizzate "Double Slash" ad ogni turno. Vincerete poi una nuova abilità. Visitate poi la più vicina stanza, completate la conversazione, e lasciate la città. Altra piccola battaglia: spammate Greater Heal e Double Slash per farla franca senza troppi problemi.

Beastkind Forest

Usciti dalla casa, recuperate il Crystal Charm dalla cassa del tesoro, sulla sinistra. Procedete lungo la strada sopraelevata, fino ad incontrare Rosch. Dopo la scenetta, andate a visitare il negozio di armi, ripristinando tutto l'equipaggiamento. Uscite verso la mappa, poi viaggiate verso la parte est di Lazvil Hills. Sinistra, su, distruggete le rocce usando il barile nascosto; ripetete poi per liberarvi la via. Seguite il sentiero inferiore, salvate il gioco, avanzate come richiesto. Vi troverete a combattere contro un orso gigante. Anzitutto, dovrete eliminare i suoi due assistenti - gli Stompy - così da poter poi focalizzare tutti gli attacchi sul boss principale; è particolarmente sensibile a "Ice Trap" di Aht, dunque posizionate la trappola, poi - sfruttando uno dei vostri personaggi specializzati nel corpo-a-corpo - "spingete" il boss verso di essa, sicché venga prontamente congelato. Dopo la battaglia, uscite verso l'alto e parlate con Rosch. Ricordatevi di prendere la cassa sulla sinistra, che contiene due anti-paralisi. Nella piazza principale, parlate con Sonja, entrate nella pensione (in basso a sinistra), conversate con Vanoss. Guardate tutte le scenette, tornate verso Alistel. Salite, salvate il gioco, due scenette. Provate ad andarvene: dovrete combattere; fortunatamente, si tratterà di avversari di basso rango, che potranno essere prontamente azzerati a patto che li affrontiate sequenzialmente, senza disperdere le vostre energie. Spostatevi dunque verso la sezione nord di Lazvil Hills. Procedete lungo il sentiero, fino ad una scenetta. Distruggete le rocce sfruttando i barili, poi - arrivati da Celestia - dovrete combattere nuovamente: focalizzatevi sui due soldati, poi sugli auto-defender. Altre scenette, poi parlate con Rosch (nella parte alta del villaggio), dunque con Sonja. Procedete verso la casa in alto a sinistra, parlate con Raul, dunque con il saggio del villaggio. Vi verrà chiesto di nominare un capo - consigliamo di scegliere Rosch. Altra scenetta, poi salvate per procedere verso Historia. Scegliete "How to Disappear".

How to Disappear

Seguite il corridoio sulla sinistra; quando vi chiederanno di scegliere, rispondete "Stick to stealth". Arrivati al piano superiore, seguite l'unico sentiero disponibile, fino ad un tappeto rosso. Salite le scale, recuperate la cassa del tesoro dalla stanza sulla destra. Scendete nuovamente, poi seguite il tappeto fino alla stanza sulla sinistra. Uscite verso sud, altro tesoro in una cassa (angolo in basso a sinistra). Avvicinatevi al save point, guardate la scenetta, poi salite sfruttando i rampicanti.

La Soluzione di Radiant Historia


Avvicinatevi al tavolo sulla sinistra, dovrete combattere nuovamente. Sfruttate massicciamente la magia "Rush" a disposizione di Raynie; gli altri due personaggi faranno bene a focalizzarsi sul corpo-a-corpo, loro vera specialità. Dopo la battaglia, avvicinatevi al balcone e cominciate a scendere. Tornati alla stanza principale, seguite per l'ennesima volta il tappeto rosso, verso destra. Scendete le scale, salvate il gioco, poi sinistra. Dalla porta, salite fino alle due casse, poi continuate verso la prigione. Cadrete in una trappola; guardate la scenetta di fine capitolo.

Resistance

Uscite dal pub e dalla città, dirigendovi verso la parte nord-ovest di Gran Plain. Scendete fino alla radice, poi superate la montagna (verso destra). Entrate nella parte est di Gran Plain. Sinistra, poi su fino al villaggio di Cornet. Guardate la scenetta, poi sinistra, fino ad un orto. Recuperate la cassa, poi entrate nella casa in alto a sinistra. Parlate con il vecchio signore, poi sedetevi a guardare tutte le scene d'intermezzo. Tornate a Granorg, salite, guardate altre due scene. Sinistra, camminate verso il pub. Aht si unirà al vostro party dopo una breve e semplice battaglia. Ancora sinistra, entrate nel pub in questione. Dopo che la principessa si sarà unita al vostro gruppo, uscite dal pub e guardate l'evento. Spostatevi ora verso la parte nord di Sand Fortress. Scendete fino ad entrare nella fortezza, poi raggiungete il primo piano. Assistendo alla conversazione, vi verrà assegnato un nuovo compito. Uscite da sud, spostandovi verso la caverna di Judgement Cliff. Scendete ancora, fino ad un segnale di legno. Girate a sinistra, poi salite lungo il sentiero sopraelevato. Recuperate il barile nascosto e lanciatelo verso le rocce in alto, sbloccando una nuova sezione di mappa. Usate poi gli altri barili per distruggere le rocce sulla destra, recuperando la "Life Robe", un nuovo vestito. Sinistra, entrate nella parte alta della caverna, fate vostre le due casse. Recuperate anche l'altra cassa sulla sinistra, parlate con Aht. Scegliete l'opzione "Deal with the fire", dunque ve la dovrete vedere con Rosch. Non è particolarmente dannoso, ma la sua abilità "Iron Wall" lo rende estremamente difficile da danneggiare: dovrete cercare di usare le vostre abilità speciali per muovere l'avversario lungo la zona di gioco contro la sua volontà, sicché non possa usufruire dei cerchi difensivi da lui stesso creati. Dopo la battaglia, salvate il gioco e tornate a Historia, viaggiando verso "Shattered Steel Arm".

Shattered Steel Arm

Parlate con Raul e Barranca, all'interno della vicina casupola. Scegliete Rosch come candidato, poi andate a parlare con lui (uscendo dalla parte alta del villaggio). Parlate con Sonja, dunque raggiungerete Historia e procedete verso "A New Mission". Parlate ancora con Sonja, entrate nella vicina casa, parlate con Raul e Barranca. Nominate ancora Rosch, parlate ancora con lui. Dovrete combatterlo: non cambierà molto rispetto alla volta precedente, se non che "Iron Wall" sarà stato sostituito da una magia in grado di curarlo, creando dei "campi di cura" lungo l'area di battaglia - sarà sufficiente fare in modo che non riesca a stazionare nei loro paraggi per azzerare ogni sua velleità immortale. Attaccate con Double Slash, fino a metterlo KO. Entrate nella casa sulla sinistra, completando il capitolo.

Celestian War

Usciti dalla cittadina, avvicinatevi alla parte est di Lazvil. Sinistra, distruggete le rocce servendovi dei barili esplosivi. Dovrete poi vedervela contro una Taurmachine e tre Clockwork Thunder - questi ultimi andranno eliminati il prima possibile, dato che esploderanno al passaggio di ogni turno; consigliamo di portare Gafka con voi durante questa battaglia. Il metodo migliore per distruggerli consiste infatti nell'usare "Lighting Hammer" di Gafka. Servitevene ogni volta che i Clockwork Thunder saranno re-inseriti nell'area di gioco; gli altri personaggi si potranno occupare della Taurmachine senza correre il pericolo di essere gravemente feriti. Tornati al villaggio, salvate il gioco e parlate con Raul, nei pressi dell'entrata alla casa sopraelevata. Scegliete "Join the meeting", poi "Team up with Forgia". Salvate il gioco, entrate in Historia, e scegliete "Death of a Friend".

Death of a Friend

Parlate con Aht e selezionate l'opzione "Deal with the fire". Continuate seguendo lo stesso percorso di prima, stavolta il finale sarà diverso. Si aprirà l'accesso ad un nuovo capitolo.

Imprisoned Stocke

Salvate il gioco e parlate con il bambino, dicendogli che volete dormire. Dovrete dunque combattere: consigliamo di usare principalmente Double Slash e Greater Heal, nonché Anti-Poison per curarvi da ogni alterazione di status. Tornati fuori, parlate con Garland, dicendogli che siete pronti. Dovrete ora combatterlo: usate Poison Wing e Double Slash immediatamente, è possibile metterlo KO in qualche secondo. Ripreso il controllo del vostro personaggio, scendete le scale e cominciate ad esplorare la città. Recuperate la cassa sulla destra, entrate nel bar lungo il sentiero sopraelevato. Vi attende un altro combattimento: usate subito "Poison Trap" di Aht sul nemico, poi le abilità speciali di Stocke per muoverlo verso le trappole - dovreste così riuscire ad evitare ogni attacco diretto, l'avversario non dispone di altri modi per colpirvi, dunque potrete evitare tutti i suoi attacchi. Tornati alla piazza principale, recuperate le casse del tesoro al centro. Uscite in basso a sinistra, localizzate i barili semi-nascosti (sempre in basso) ed usateli per far esplodere le rocce sulla sinistra. Tornate alla pensione, recuperate la cassa dalla stanza sulla destra, parlate con l'uomo dietro al bancone, dicendo che volete rimanere lì. Tornate a Cygnus, poi parlate con l'uomo sulla sinistra, accettando la sua sfida. Destra e in basso, conversate con il soggetto dotato di strana armatura, accettando la sua richiesta di far parte del torneo.
Sarà necessario fronteggiare un gruppetto di nemici, tutti in contemporanea. Consigliamo una strategia di battaglia non troppo diversa dalla solita: usate Poison Trap di Ash per posizionare le trappole lungo il percorso, dunque cercate di dirigere i nemici verso di esse. Durante l'evento successivo, scegliete "Stop Aht". Poi usate un save point per raggiungere Historia, ed entrate nel nodo "A New Alliance". Parlate con Raul, dunque associatevi a Forgia. Parlate con Gafka, dunque tornate allo stesso nodo per cominciare un combattimento. Anche in questo caso, è consigliabile sfruttare le trappole: partite con Poison Trap e associate Bomb Trap, servendovi delle abilità di Stocke per muovere i nemici lungo la zona di gioco. A questo punto, sconsigliamo di continuare con altre battaglie: andate invece a parlare con l'uomo che vi ha chiesto di far parte del suo torneo, vi darà delle preziose informazioni. Parlate dunque con il portiere, sulla destra, vi lascerà entrare nella prigione. Parlate con i vostri amici, salvate il gioco e conversate con Eruca, che si unirà al vostro gruppo. Sud, fino ad essere interrotti da un combattimento. L'utilizzo delle trappole sarà reso impossibile dalla dimensione del nemico, che occupa l'intero campo di battaglia. Nonostante l'aspetto, non è particolarmente forte: l'unica mossa realmente dannosa a sua disposizione è "Death Grip". Quando la userà, dovrete subito curare l'intero party, con la massima priorità. Tenendo a mente questa necessità, non dovreste incontrare grossi problemi nella sua eliminazione. Uscite poi verso il basso, concludendo il capitolo.

Scorching Battlefield

Migliorate immediatamente l'equipaggiamento dei personaggi, poi avvicinatevi alla sala del trono. Scegliete "Lead the way". Guardate la lunga sequenza animata, vi ritroverete in centro città. Salvate il gioco, tornando ad Historia. Proseguite verso Desert City Messiah. Scendete, fino ad essere interrotti da una scenetta. Di nuovo Historia, stavolta la destinazione dovrà essere "Warlord's Request". Scegliete sempre "Lead the way". Tornati al deserto, su, scenetta. Prendete la cassa del tesoro sulla destra, poi uscite verso sinistra. Distruggete l'elemento in basso a sinistra, uscite ancora verso sinistra. Scendete lungo il pozzo, recuperate i cristalli. Tornate alla zona precedente, distruggete la seconda catapulta, poi provate a tornare in città - verrete interrotti da una scenetta. Usate gli esplosivi sulle rocce in alto a destra, percorrete il nuovo sentiero per recuperare delle frecce. Uscite in alto, avvicinatevi alla cima della caverna, prelevate la cassa del tesoro sulla sinistra, poi uscite tramite il sentiero in alto. Distruggete le due catapulte, recuperate la cassa del tesoro segreta in alto a destra, tornate alla caverna. Parlate con Garland; seguirà una battaglia, con Palomides e Gardner. Come ormai usuale, è consigliabile cominciare la battaglia avvelenando entrambi i nemici, focalizzare poi i vostri attacchi migliori su Gardner, e solo alla fine arrostire Palomides. Dopo la scenetta, scendete per giungere al capitolo seguente.

Video - Trailer

Waiting at Skalla

Nord, sinistra, parlate con il soldato. Ditegli che andrete a parlare con il capo. Andatevene dal pozzo, poi destra, su, rimuovete le rocce nei pressi del barile. Tornati alla mappa, viaggiate verso est, arrivando a Skalla. Guardate la scenetta, entrate nel negozio, recuperando la Sand Sword. Entrate nella locanda, in alto a destra. Riposatevi, dunque continuate verso la sezione nord di Itolia Wasteland. Poi destra, giù, giù, destra, fino ad una nuova zona della mappa. Entrate nella parte ovest di Abyssia Forest. Guardate la scena, poi salite fino alla cassa. Tornate all'area iniziale, prendete il sentiero che scende. Al bivio, destra, parlate con Liese. Poi tornate al bivio, sinistra. Altro bivio, destra. Terzo bivio: prendete il percorso che sale. Giunti nuovamente alla mappa del mondo, entrate nelle rovine. Salite a guardate la scenetta, entrate nel tempio e salite le scale. Premete l'interruttore, recuperate il contenuto delle due casse. Poi entrate nella porta più a sinistra, continuando a camminare fino a raggiungere un enorme cerchio. Al suo centro, prendete il patto divino dalla cassa.
Entrate nella porta in basso a destra per ottenere dell'acqua divina, poi in quella più in alto per continuare ancora. Salvate il gioco, sinistra, recuperate l'oggetto e premete l'interruttore. Tornate al punto di salvataggio, dunque salite verso la porta in alto. Ve la dovrete vedere con un nuovo tipo di Shadow: non è un nemico particolarmente ostico, ma possiede delle combo estremamente potenti; alcuni dei suoi attacchi standard possono avvelenare i vostri personaggi - è dunque bene portare con voi degli oggetti che vi consentano di neutralizzare questi effetti negativi. Dopo la battaglia, salvate il gioco nuovamente ed interagite con la statua. Vi attende un altro nemico, questo piuttosto potente. In questo specifico caso è consigliato l'utilizzo combinato di "All Recovery" e "Guard Rise". La seconda mossa serve per aumentare la potenza d'attacco di tutti i vostri personaggi, mentre la prima neutralizza tutte le problematiche comunemente associate all'avvelenamento. Gli attacchi - da parte vostra - dovranno essere principalmente basati sul corpo-a-corpo. Recuperate il Beast Mark dal suo cadavere, salvate il gioco, parlate con Bergas. Usate Historia per tornare a Resistance, parlate con Will. Poi spostatevi verso Wounded Otto. Entrate nella fortezza, recuperate la pergamena nascosta sulla destra, tornate al primo piano. Guardate la scena d'intermezzo, fate ritorno ad Historia.
Dite a Bergas che volete aspettare Gutrals, seguirà una nuova scenetta. Potrete entrare nella città. Salite verso la piazza principale, girate verso sinistra, riposatevi alla pensione. Poi tornate alla piazza, e prendete l'unico percorso che sale, fino al castello. Giunti alla sala del trono, ve la dovrete vedere contro due Granorgite e due guardie Protea - consigliamo di portare con voi Rainey; tutti e tre i vostri personaggi dovranno dunque usare "Mana Burst" subito dopo l'inizio della battaglia per colpire le due guardie, mentre Rainey dovrà utilizzare una magia di tipo elettrico per danneggiare gravemente i Granorgite. Il combattimento dovrebbe terminare abbastanza velocemente; la regina fuggirà, e voi potrete usare Historia per raggiungere "A New Alliance".

A New Alliance

Parlate con Raul, dunque affermate la vostra volontà di unirvi al gruppo di Forgia. Incontrerete poi Gafka; guardate la successiva scenetta, potrete poi procedere. Tornate alla zona della riunione, parlate con Sonja - accettate la sua richiesta. Ora spostatevi verso la parte est di Lazvil Hills. Rompete le rocce in alto usando il barile, poi sinistra, su, altre rocce da far esplodere, e uscite salendo ancora. Tornerete alla mappa: prendete verso la parte nord di Lavil Hills. Avvicinatevi al tavolo di legno, sinistra, dritti, superate il ponte di legno. Recuperate la cassa del tesoro, parlate con il mercante. Sinistra, giù, tornando alla mappa. Incamminatevi verso la parte est di Judgement Cliff. All'interno, usate il sentiero che procedete verso ovest, ignorando il segnale di pericolo. Arrivati al vicolo cieco, parlate con il soldato. Liberatevi delle rocce sfruttando il vicino barile, poi uscite e continuate verso la parte nord di Itolia Wasteland. Scendete, destra, giù, giù, destra. Parlate con i Gutral, poi ancora destra. Entrate in quel di Abyssia, destra, giù, destra, giù, destra, fino ad un ponte di legno. Superatelo, guardate la scenetta e vi troverete davanti a Forgia. Recuperate la cassa del tesoro sulla sinistra, poi usate il barile per far esplodere il gruppo di rocce. Entrate nella casa dei saggi per la scena di fine capitolo.

Battle for Skalla

Potrete riunirvi con il vostro party in quel di Skalla. Spostatevi verso la pensione (nella parte in alto a destra della cittadina). Dopo la scenetta, uscite e procedete verso sinistra. Interagite con i soldati, poi eliminateli (usate "Guard Rise" per velocizzare l'operazione). Verrete riportati alla vostra stanza. Parlate con Rosch, esplicitando la vostra prontezza. Tornate a Skalla, poi dite a Rosch di condurvi verso la fortezza. Salite al terzo piano, poi procedete verso l'uscita e cominciate a combattere contro il boss. Cominciate subito a distruggere le due unità protettive, focalizzandovi in secondo luogo sul nemico principale, sfruttando una combinazione di Guard Rise e di Thunder-G. Portate con voi anche un curatore. Durante la seguente scenetta, rispondete che dovete prepararvi. Salite in alto a sinistra, recuperate le erbe dalle casse, nonché i soldi dalla cassa in basso a destra. Poi uscite in alto e spostatevi verso Grain Plain. Parlate con Rosch, dunque eliminate le Shadow per completare il capitolo.

Flux War

Salite e uscite verso la mappa, poi spostatevi a sud-est. Uscite verso sinistra, entrando nella parte nord-est di Gran Plain. Distruggete le rocce usando i barili, sulla sinistra. Uscite in alto a sinistra, per due volte; sarete davanti a Granorg. Entrate ed esplorate i negozi nella sua parte destra. Spostatevi dunque verso l'ala sinistra della cittadina, prendete il sentiero in basso. Avvicinatevi al retro del pub, guardate la scenetta. Rispondete "Go in now", dunque seguite l'unico possibile sentiero per superare il ponte di legno. Destra, uscite in alto a sinistra, poi ancora sinistra percorrendo sempre l'unico sentiero esistente. Tornati nei pressi del corso d'acqua, continuate in alto a destra e usate la scaletta. Guardate l'ennesima scenetta, uscite dalla prigione e parlate con Eruca. Salvate il gioco, dunque dite a Eruca che siete pronti. Dovrete combattere contro un Thautomaton. Consigliamo di eliminare immediatamente le due pietre volanti che lo assistono; poi sfruttare Guard Rise e Thunder G per eliminare il boss principale. Usciti dalla stanza, vi potrete godere un'altra scenetta. Riposatevi per un po' nei pressi della pensione, poi eliminate le guardie e continuate verso Viola - altro combattimento. Due Auto Defender sono posti a sua difesa, in grado di alterare lo status dei vostri personaggi; all'inizio della battaglia, cercate di avvelenare immediatamente Viola - e castate poi periodicamente la solita "Guard Rise" per massimizzare il vostro livello di difesa. Dopo la scenetta, entrate nel palazzo e salite, fino a localizzare la principessa.
Entrate nella porta a destra, poi la successiva a sinistra. Sfruttate il cerchio per scendere, recuperate la cassa del tesoro, salite sull'ascensore e scendete. Proseguite lungo l'unico percorso disponibile. Giunti al trivio, prendete a destra, fino ad un interruttore. Premetelo per ottenere l'accesso al livello inferiore, usate poi i barili per causare l'esplosione degli elementi metallici sulla destra. Scendete ancora, parlate con l'uomo alla vostra sinistra, dunque sfruttate il barile (nascosto) sulla destra per rimuovere le scorie metalliche che ostruiscono il vostro facile procedere. Salvate il gioco, dunque inserite Marco e Raynie nel vostro gruppo principale. Localizzate l'interruttore nascosto, in basso a destra. Poi sfruttate il teletrasporto per scendere ancora, distruggete il metallo a destra sfruttando i due barili, recuperate il contenuto della cassa. Tornate su, usate i barili sul metallo a sinistra, localizzate l'interruttore. Usate il teletrasporto, dovrete poi combattere Hugo. Sarà molto semplice sconfiggerlo la prima volta; purtroppo, subito dopo la battaglia, andrà a ripristinare il suo livello di HP. Seguirà una scenetta: spostatevi verso destra, parlate con Fennel e recuperate la spada. Salvate il gioco, raggiungete Historia e tornate a Celestian War.
Parlate con la ragazza dai capelli rossi, ricaricherà la vostra spada. Datela a Stocke, raggiungete Historia e tornate a "Demigod". Ripeterete il combattimento contro Hugo che, stavolta, sarà nettamente più forte, specialmente a causa dei suoi attacchi in grado di paralizzare i vostri personaggi. Consigliamo di usare Marco come supporto, per aumentare le statistiche dei soggetti nel vostro gruppo; allo stesso tempo, Raynia dovrà subito avvelenare Hugo e usare magie come Fire-G per distruggere i nemici - mentre il vostro combattente principale dovrà eliminare gli assistenti di Hugo. In tal maniera Hugo non verrà attaccato direttamente, ma perderà sempre un po' di HP mentre vi occupate dei suoi sottoposti, sicché quando sarete pronti a concentrare su di lui i vostri attacchi, non ci vorrà molto per azzerarlo. Guardate poi la scena di fine capitolo e selezionate "continua" per procedere.

Shadow Crown

Salite fino all'entrata del castello, guardate la scenetta. Entrate poi nella caverna di Judgement Cliff. Scendete, poi sinistra, usate il barile per distruggere le rocce. Salite fino alle rovine imperiali. Altra scenetta, poi poco più avanti potrete distruggere l'enorme cristallo con un semplice colpo di spada. Avvelenate la tigre viola, poi usate le vostre migliori magie sui suoi due assistenti. Dopo la scenetta, uscite in alto a sinistra, recuperate il contenuto della cassa. Tornate alla stanza principale, poi entrate in alto a destra, e scendete lungo i due rampicanti consecutivi. Seguite l'unico sentiero disponibile, salvate il gioco. Salite lungo il rampicante, prendete il sentiero a sinistra. Altro rampicante, poi alcuni cristalli da distruggere, una cassa nascosta da recuperare.
Scendete lungo altri due rampicanti, uscite in basso a sinistra. Guardate la scenetta, poi esplorate tutte le porte attorno a voi per recuperare diversi utili oggetti. Scendete dunque verso sinistra, di diversi piani. Salvate il gioco, poi uscite in alto. Dovrete combattere contro Heiss, assistito da due Shadow. Usate Double Slash per danneggiare velocemente l'avversario, e Area Heal per curare tutti i personaggi in un certo "intorno", quando Heiss utilizzerà una magia in grado di colpire un'intera zona di gioco, magari popolata da diversi vostri personaggi. Dopo la battaglia, Heiss correrà via, e Stocke lo seguirà. Dovrete ripetere in maniera più o meno identica la battaglia appena superata, guardare poi una scenetta che vi introduce al capitolo finale.

Finale

Prima di continuare, dato che starete per raggiungere la fine del gioco, consigliamo di curare tutti i vostri personaggi e salvare il gioco. Quando sarete pronti, entrate nella seguente stanza. Recuperate il barile in alto a destra, usatelo per distruggere il legname, recuperate il vestito dalla cassa del tesoro. Dunque, usate un altro barile (in alto a sinistra) per rimuovere le rocce, continuando a salire. Sconfiggete la pietra, poi collocatela sul sentiero per poter superare il burrone. Fate a pezzi le pietre alla vostra sinistra, poi superate il burrone e ripristinate i punti-magia di ogni soggetto. Recuperate la cassa sulla destra, salite lungo il sentiero sopraelevato, continuate ad usare le pietre nello stesso modo, arrivando alla stanza seguente.
Fate esplodere le rocce usando i barili nascosti nella zona in basso a sinistra, prelevate gli oggetti, salvate il gioco. Avvicinatevi al cerchio in basso a destra, percorrete l'unico sentiero disponibile (sulla destra), e cominciate a combattere Palomides - dovrete usare G-Thunder contro di lui, e G-Fire per azzerare gli HP dei cristalli. Spostatevi verso il cerchio in alto a destra, ove potrete cominciare a combattere Garland. Avvelenatelo il più velocemente possibile, è molto sensibile a questo tipo di alterazione di status. Poi focalizzate tutti i vostri attacchi sui cristalli. Salvate ancora il gioco, avvicinatevi al cerchio in basso a sinistra.

La Soluzione di Radiant Historia


Ora dovrete combattere contro un guardiano capace di avvelenarvi - dunque tenete a portata di mano tutti gli oggetti atti a lenire le alterazioni di status e/o a curare i personaggi che, in caso di avvelenamento, comincino a perdere HP. Salvate ancora il gioco, e procedete verso il cerchio in alto a sinistra. Dovrete qui vedervela con Viola, due pietre fluttuanti e due cristalli rossi - inizialmente dovrete focalizzarvi solo sulle pietre, usando tutte le abilità magiche più potenti, sicché siano velocemente azzerate. Passate poi ai cristalli, servendovi di abilità elementali a base ghiaccio. Solo quando tutti gli "assistenti" saranno stati eliminati potrete cominciare ad attaccare Viola: avvelenatela immediatamente, poi usate Mana Burst e tutte le vostre abilità più dannose.
Curate i vostri personaggi, continuate verso la porta in alto. Ignorate inizialmente il Black Chronicle, facendo invece spostare le Shadow verso il libro - poi attaccateli entrambi nello stesso momento per moltiplicare i danni inflitti. Comincerà poi il vero "combattimento finale", contro Apocrypha, una mutazione di Heiss. Durante la prima battaglia, non avrete molti problemi, se non quelli collegati ad un attacco in grado di danneggiare tutto il vostro party. Durante la seconda, sarà in grado di far addormentare i membri del gruppo. Durante la terza, potrà usare "Dark Matter" - una versione potenziata del colpo della prima parte, estremamente dannosa. Per prepararvi alla battaglia dovrete anzitutto equipaggiare degli oggetti in grado di eliminare ogni alterazione di status inflitta sui vostri personaggi - pietrificazione, sonno, etc - non sarà infatti possibile cambiare i membri del party a metà della sequenza di combattimento, dunque sareste costretti a tenervi un personaggio completamente inutile. Inserite anche un soggetto in grado di avvelenare il nemico (la tipica scelta è Raynie), nonché un curatore. Quest'ultimo non dovrà limitarsi a tenere sott'occhio il livello di HP, ma si dovrà occupare anche dei punti-magia: la lunghezza del combattimento rende impossibile mantenere un alto livello di punti-magia lungo tutta la sua durata, un loro artificiale aumento tramite oggetti ad-hoc sarà indispensabile. Il resto dei personaggi dovrà semplicemente utilizzare gli attacchi più potenti di cui dispone; dovreste riuscire a distruggerlo senza eccessivi intoppi, godendovi così la scena finale.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Battaglia finale