0

La Soluzione di Ar Tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel

Finiamo trionfalmente la saga di Ar Tonelico!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   08/04/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Fase Uno

Di seguito, i frangenti di gioco afferenti alla prima fase.

Introduzione

Procedete verso destra, incontrando Tatsumi, assieme ad alcuni soldati, contro cui dovrete combattere. Sconfiggerli sarà facile, potrete dunque continuare verso il punto di salvataggio e guardare la corrispondente scenetta d'intermezzo.

Blue Heaven Trail

Riposate una seconda volta, verrete dunque introdotti agli argomenti di discussione. Il primo sarà immediatamente disponibile dopo l'interazione con Saki. Spostatevi verso la scaletta ad ovest, scendete. Altre due scalette: scegliete l'opzione in salita, poi salite ancora, saltate verso la cassa per ottenere la Kiai Belt. Dunque procedete lungo la scaletta in discesa per ottenere l'iniezione di salvataggio. Potrete dunque notare un ponte, associato ad una scaletta. Percorretelo per una spada, poi salite lungo il ponte in alto per del metallo. Avviatevi verso le scale, salvate il gioco. Salite lungo la scaletta. Usate Purge per distruggere il nemico, dunque salite l'ennesima scaletta e salvate la damigella. Finnel si unirà al vostro party; consigliamo di utilizzarla in maniera diretta. Scendete le scale verso sud, recuperando il rilevatore di debolezze. Ancora giù, fate vostro il nastro. Poco più avanti, un bivio - ad est due oggetti, ovest l'uscita.

Eternus Shaft

Spostatevi prima verso Reverse Lamp Bazaar, poi Waterforest. Entrate nella porta a sud, parlate con Hikari. Dopo che vi avrà insegnato come creare le ricette, verrete ri-trasportati verso il bistro, poi verso la pensione, dunque nel negozio. Dopo diverse scenette, tornate al bistro e recuperate l'argomento riguardante la "Mascot Girl". Comprate uno Yokkora, poi combattete il nemico che vi si parerà davanti.

Stairway to Fallen Heaven

Dopo il combattimento, salvate il gioco usando l'apposita zona a sud-ovest. Recuperate anche il metallo raro. Salite la scaletta, ottenendo una ventola. Superate il ponte, osservate la scenetta. Scendete le scalette, ottenendo un dado. Continuate lungo il percorso verso est, recuperando l'armatura scintillante ed un missile. Poco più avanti, una scenetta.
Procedete dunque verso Falling Heaven Peak - verrete interrotti da un improvviso combattimento. Dopo esservi liberati dei nemici, continuate a seguire il sentiero. Altra scena d'intermezzo, poi scendete le scale, altro punto di salvataggio. Uscite poi verso la mappa del mondo.

Eternus Shaft

Avviatevi subito verso la clinica di Gojo, dunque esaminate dettagliatamente tutte le zone di gioco adiacenti al fiume. Quando riterrete necessario riposarvi, fermatevi nei pressi della pensione, ove potrete agevolmente conversare con Saki. Spostatevi dunque verso la Blue Heaven Trail.

Blue Canyon Hamlet

Dalla Blue Heaven Trail, dovrete raggiungere il corrispondente Canyon. Guardate la scenetta che avverrà automaticamente non appena vi avvicinerete ai suoi bordi. Dunque avviatevi verso Paper Scissors, ottenendo così il tema di conversazione denominato "su Kiraha". Nord, verso la casa. Dopo il riposo, guardate la scena d'intermezzo per ottenere automaticamente un trofeo.

Video - Trailer

Eternus Gallery

Salvate il gioco, ed utilizzate il Replica Horn. Salite la prima scaletta, recuperate il video. Poi salite a nord, due volte, fino ad una tuta di protezione. Altre due scalette, dunque camminate lungo le scale ad ovest. Su, prendete il cerotto d'emergenza, lasciatevi cadere lungo il burrone. Seguite il sentiero verso la scaletta, poi recuperate lo scudo ottico. Scendete verso un altra scenetta, poi prendete a sud per il metallo raro. Nord, altra scenetta, dunque vi troverete davanti a Gengai. Uscite fuori, tornando all'Eternus Shaft.
Prima di procedere, consigliamo di visitare la Blue Sky Trail, entrando nella casa del monaco, così ottenete l'argomento "It Pains Me". Dunque, all'interno dell'Eternus Shaft, entrate nella clinica. Non troverete il dottore, dunque procedete lungo il Bistro fino a tornare alla galleria Eternus. Guardate la scenetta, lungo il sentiero est. Eliminate i nemici, procedete aldilà delle porte, salvate il gioco. Svoltate a sud per l'ennesimo combattimento, potrete conversare finalmente con Gojo. Tornate verso sud, fino ad una scaletta - ma non utilizzatela immediatamente, è prima preferibile mettere le mani sul diodo di proliferazione. Dunque scaletta, poi sud, prelevate l'armatura dei lavoratori. Raggiunta la cittadina, noterete come sarà stata sbloccata l'opzione per Ciela.

Ciela Pathway

Procedete avanti, fino ad essere interrotti da una scena d'intermezzo. Scendete lungo la scaletta, poi prendete a sinistra e fate vostra la palla elettrica. Poi destra, prendete il marchingegno industriale. Salvate il gioco, dunque avviatevi verso la successiva destinazione. Giunti alla riserva del Ciela Gate, continuate a correre, anche in questo caso interrotti da una scenetta.
Scendete a destra, poi modificate il livello dell'acqua e continuate fino al bivio. Prendete a nord, cambiate ancora il livello dell'acqua; poi ripetete ad est. Tornate a nord, ripetete nuovamente la procedura. Scendete un'altra scaletta, seguite il sentiero e recuperate la Beast Anatomy. Salvate il gioco, prendete la scaletta a destra, poi seguite il sentiero e recuperate la corazza del guardiano; alla sua fine, anche una tavoletta.
Tornate alle valvole, girate quella più a destra. Si aprirà un sentiero, che dovrete percorrere. Prima di raggiungere il Celia Gate, ricordatevi di esplorare la scaletta alla sua destra per prelevare diversi oggetti. Giunti in città, raggiungete Clockwork Street, ove potrete comprare Thick Flavor. Nei paraggi, potrete anche recuperare l'argomento di conversazione "It's Glaring".

Moebius Factory

Dalla zona iniziale, spostatevi verso sud, prelevando l'anatomia del cuore. Salite la scaletta, ottenendo il kit medico tecnologico. Seguite il sentiero fino all'interno della porta, poi procedete lungo il sentiero est, uscendo nei pressi della bocca del dragone. Ovest, salite la scaletta e recuperate gli attrezzi da lavoro. Est, fino ad una scaletta. Scendete ed entrate nell'edificio, recuperate la ventola. Tornate a salire una scaletta, poi scendete la successiva. Entrate e salvate il gioco, saltate sull'ascensore.
Verrete interrotti da una scenetta, poi un combattimento. Entrate aldilà della porta, fate razzia del contenuto delle tre casse. Poi dirigetevi verso la zona indicata da Katene; al bivio, destra, entrando nella prima porta, ove potrete recuperare il materiale ferroso. Poi percorrete il corridoio, distruggendo i nemici. Parlate con Katene ed avvicinatevi al disco, ottenendo così l'accesso ad un nuovo argomento di conversazione.
Salite sull'ascensore, seguite il sentiero verso l'armatura industriale, poi ancora su verso il video. Vi troverete di fronte a tre ascensori: prendete a sinistra. Salvate il gioco, salite ancora. Eliminate il nemico, dunque godetevi la scenetta, che vi ricondurrà al Ciela Gate.

Ciela Gate

Nella prima zona ove andrete a parare potrete avere accesso all'argomento di conversazione denominato "I didn't know". Parlate con un soldato nei pressi di Clockwork.
Street, potrete ottenere "About Akane". Accanto alla pensione, vi sarà "Aoto's Hometown". Avviatevi dunque verso la casa di Aoto, nei pressi di Blue Canyon Hamlet; lì potrete ottenere "A Boy's Room". Tornate alla Moebius Factory, ed entrate nella stanza ove Saki era stato imprigionato, recuperando la Justine Ruin. Potrete ora avviarvi verso il porto di Morocacca, che conclude la prima fase di gioco!

Fase Due

Di seguito, i frangenti di gioco afferenti alla seconda fase.

Introduzione

Raggiungete Filon, e comprate il "Thinf Flavor", scoprendo in tal modo un nuovo argomento di conversazione. Raggiungete la stazione centrale, ove si svolgerà una scena d'intermezzo. Muovetevi verso l'asilo, completate il combattimento, poi spostatevi verso la pensione. Cominciate ad esplorare i dintorni della cittadina. Spostatevi verso Nya Nya Ya, e parlate con Sasha, recuperando la "Chart of God". Incamminatevi verso il negozio di armi, dove potrete comprare uno spacca-rocce. Tornati alla pensione, parlate con il soldato al suo interno per svelare un nuovo argomento di conversazione, ovvero "About Taking Baths 1". Tornate a Nya Nya Ya, ove si sbloccherà l'argomento "Who the Heck is She?". Procedete verso il negozio "Dive", lì si svelerà "Extremely Unsettling". Provate ora ad entrare nella Think Tank, per due volte. Verrete respinti. Parlate con una delle guardie, svelando l'argomento "It Pisses me Off!". Ora avviatevi verso l'asilo ed entrate nel suo sotterraneo.

Archia Think Tank

Seguite il sentiero, fino ad un bivio. Lì prendete ad ovest, poi nord, fino ad una piccola riserva d'oro. Continuate verso ovest, poi nord, fino ad una scaletta. Nord, superate la porta, fate vostro l'umidificatore. Tornate al primo bivio, dritti. Salite la scaletta, prendete il prisma aldilà della porta ad est, poi il platino subito dopo l'ingresso ad ovest. Scendete la scaletta, ovest, fino ad una nuova scala. La stanza successiva conterrà una grande quantità di nuovi materiali. Poi avanti, est, recuperate il Saki. Entrate nella porta in fondo ad est, facendo vostro l'Heart Apron. Est, prelevate i vari oggetti lungo il percorso, ed uscite da dove siete arrivati. Ora il passaggio verso l'enorme portone principale sarà stato liberato.
Tornati ad Archia, parlate con l'uomo in quel di Filon per un nuovo argomento di conversazione, "Similar Stuff". Poi avviatevi verso Nya Nya Ya, altro argomento: "About that Shop". Conversate con Sasha per "Nya Nya Ya". Uscite verso la mappa principale; la vostra prossima destinazione dovrà essere Garvelt Bridge.

Garvelt Bridge

Ricordatevi di recuperare la carne che verrà rilasciata dai Thunderbird. Prendete il diario delle super-mosse accanto all'area iniziale, poi avviatevi verso l'ascensore. Usatelo per ottenere un Soul Charger. Scendete, salite lungo la scaletta, prendete il solvente. Salvate il gioco, guardate la scenetta che seguirà. Potrete ora scegliere se preferire la scelta "3 punti cuore" - in tal caso, sarete forzati ad aderire al finale di Finnel e Saki - oppure se preferire la scelta "rapporto 2:1" - in tal caso, potrete anche riuscire ad ottenere i finali degli altri personaggi.
Procedete ora indietro, fino ad essere automaticamente bloccati dalla scena d'intermezzo "Abundance of Friends". Saltate verso il Burning Launcher, e continuate fino al seguente punto di salvataggio. Continuando a salire, raggiungere un bivio. Nord, fino ad un ascensore. Saliteci sopra, giungendo alla stazione Kniehar. Procedete verso est, eliminate il nemico. Poi ovest, salendo lungo le scalette, fino ad un interruttore. Premetelo, poi salite lungo l'ultima scaletta e fate vostro il materiale di platino. Scendete di alcuni livelli, così da mettere le mani sul V-Style. Est, salite in cima fino al Rich Sack, poi usate l'interruttore per prendere possesso del libro di Soma. Tornate alla precedente area, bloccata. Potrete visualizzare J&K - scendete le scale, guardate la scenetta e il conseguente combattimento. Saltate sull'ascensore e tornate su, visualizzando la scena "You're Way Too Rough".
Di nuovo verso la stanza precedente, seguendo i vostri compagni. Giunti a Kniehar, procedete lungo il sentiero ad ovest, saltate sull'ascensore, superate la porta.

Lymph Vessel

Ovest, andando a recuperare la registrazione della battaglia. Saltate sulla vicina piattaforma, cominciate a salire. Colpite l'interruttore blu, seguite il sentiero in discesa. Sfruttate il seguente oggetto blu ed incamminatevi lungo il tubo. Prendete possesso della maschera, poi seguite il sentiero verso l'esterno. Ovest, percorrete tutto il corridoio fino al bastone e lo spray. Accanto a quest'ultimo, una porta: entrate, poi parlate con il Rinkernator. Dopo una scena d'intermezzo, verrete riportati verso Archia.
Collocatevi all'interno della locanda di Archia, osservando la serie di scenette che seguirà. Tatsumi deciderà di lasciare il vostro gruppo. Andate a trovarlo a Nya Nya Ya, poi visitate Gojo all'interno del Cross Bridge. Utilizzate la "rich sack" e la "for fiesta" per svelare altri due argomenti di conversazione. Verrete ricondotti verso il Lymph Vessel. Salite sull'ascensore, premete l'interruttore blu un po' di volte, andando a recuperare un flauto e una mandragora. Uscite fuori, poi procedete verso l'alto, fino a tornare all'interno di un edificio. Otterrete un altro argomento, "Security Issues", poi verrete di nuovo spostati verso l'esterno. Salvate il gioco, e prendete la giacca arcobaleno. Ovest, superate il disco. Posizionatevi nei pressi dell'angolo ove potrete notare un punto esclamativo; saltate sull'ascensore, e lasciatevi trasportare fino alla cima della sua corsa.

La Soluzione di Ar Tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel


Prendete l'equipaggiamento per i travestimenti, dunque tornate verso l'inizio della zona di gioco, arrivando a Tyria. Recuperate il Soul Charger, dunque saltate sull'ascensore. All'ultimo piano, potrete mettere le mani sull'iniettore. Poi tornate verso l'inizio e localizzate lo stand che sponsorizza l'utilizzo della macchina ascensionale, ve ne potrete servire per tornare indietro. Partecipate ora alla gara del V-Board, ottenendo un trofeo. Dunque parlate con il soldato all'interno della taverna, per ottenere una nuova parte della trama, denominata "About Taking Baths - 2"
Salite sull'ascensore, poi spostatevi verso nord. Procedete verso il lato opposto di questa nuova zona, dunque est. Saltate sull'ennesimo ascensore. Premete l'interruttore blu, poi cominciate a salire fino al save point. Altro ascensore, che vi condurrà allo Slave District. Arriverà dunque un secondo momento di assegnazione dei punti-cuore. Suggeriamo di assegnare un secondo punto a chiunque ne abbiate già dato uno, per cominciare un processo di accumulazione.
In ogni caso, giunti allo Slave District, esaminate il marchingegno ripetutamente. Recuperate l'oro dalla stanza a nord, poi est, dunque saltate nel condotto. Salite la scaletta, recuperando i vestiti. Poi spostatevi verso la seconda stanza, ottenendo la bambola antistress. Sud, parlate con Mute ed esaminate tutte le stanze attorno a voi, contengono degli oggetti interessanti.
Scendete le vicine scale, percorrete il successivo vicolo. Parlate con Saki - si unirà a voi nei pressi della seconda stanza, a sud. Recuperato il trofeo, ignorate per ora il passaggio sotterraneo, entrando nella quarta stanza per ottenere del platio. Saltate nel foro sul muro, poi continuate verso il condotto dalla zona ove avete ritrovato Saki. Dovrete percorrere due scalette - consigliamo di procedere all'interno di quella più a sud. Esaminate tutte le porte per vari oggetti. Tornate da Mute, poi verso il luogo ove Aoto veniva tenuto prigioniero (la camera 14). Poco più a sud, potrete fare vostro un altro "segmento di trama", ovvero "Bad Environment". Di nuovo da Mute, entrate nel buco sul muro, ottenendo il V-Style (poco più a nord) e lo Spark Stick (a sud). Prendete la prima scaletta, parlate con Finnel e Cocona. Scendete le scale all'esterno, partirà dunque un combattimento. Dopo la vittoria, vi potrete godere la scena di fine fase.

Fase Tre

Di seguito, i frangenti di gioco afferenti alla terza fase.

Introduzione

Procedete dritti fino ad un save point. Da lì, prendete a nord, procedendo aldilà della porta per causare la visualizzazione di una scenetta d'intermezzo. Entrate nella città, poi nella taverna Clustanian, ove sarà possibile recuperare la sezione di trama denominata "Who'll Stay?". Raggiungete dunque il negozio di armi, visitatelo per recuperare del nuovo equipaggiamento. Avviatevi verso Paseo, ove potrete comprare un Funboon. Spostatevi dunque verso ovest, raggiungendo automaticamente una nuova sezione di trama - "Finnel's Home". Sarà ora il momento di affrontare il dungeon più complesso del gioco, ovvero Clustania.

Clustania

Partendo dal secondo piano, recuperate gli oggetti dalle stanze a nord e ad est. Dunque saltate sull'ascensore per il terzo piano. Esaminatelo nella sua interezza per recuperare diversi utili oggetti. Salite verso al quinto; non entrate nella porta con i punti di domanda, limitatevi a prelevare l'armatura per il capo, salendo verso il sesto piano; lì potrete ottenere una pistola.
Scendete ora al terzo, da cui potrete arrivare al quarto. Qui potrete ottenere il solvente, il platino e l'oro. Salite verso il quinto piano. Recuperate il "Burning Launcher", poi salite fino al settimo piano. Prendete il Soul Charger e la Mandragora. Tornate al quarto piano, da questo al sesto. Recuperate tutti gli oggetti possibili, salite all'ottavo piano. Avviatevi verso Harvy, e guardate la scena d'intermezzo che seguirà. Scendete verso l'ascensore, riunendovi con Saki. Avverrà dunque una conversazione, avente come protagonista chiunque possieda due punti-cuore. Entrate ora nella stanza di Akane, per avere accesso alla parte di trama denominata come "Akane's Hobbies". Parlate con Reyvateil, all'esterno del negozio Dive, rivelando così "I Want to Help". Tornate dunque al distretto di Clustania.
Spostatevi direttamente verso il quinto piano, ora che conoscete bene la mappa. Saltate sull'ascensore, e visualizzate la scenetta nei pressi della navetta semi-distrutta. Salvate il gioco, salite le scale. Guardate la scenetta, poi tornate verso la navetta - visualizzerete una parte di trama, denominata "Did You Break Out?". Di nuovo verso la torre. Destra, come consigliato da Akane. Saltate sull'ascensore, poi entrate nella porta alla fine della sua corsa. Seguite l'unico sentiero disponibile, che conduce verso l'esterno. Salvate il gioco, dunque raggiungerà uno dei momenti determinanti per la selezione della distribuzione dei cuori - supponendo di voler ottenere il finale "standard" di Saki e Finnel, dovrete dare a Saki il terzo cuore; qualsiasi altra combinazione vi farà raggiungere gli altri finali a disposizione. Parlate con Akane e Katene.
Inizierà ora il combattimento contro Myu. Scegliendo di lasciarvi sconfiggere, fermando anche la canzone di Saki, verrete proiettati verso il finale "negativo". Scegliendo di non fermare la canzone di Saki sarete comunque proiettati verso il finale standard di Saki e Finnel, anche in caso di sconfitta. Scegliendo di vincere, fermando tuttavia la canzone di Saki, potrete accedere a tutti gli altri finali. A questo punto del gioco, è solitamente possibile uccidere Myu con un singolo colpo - preferibilmente Flipsphere, capace di infliggere più di 600'000 danni in un solo frangente. Facendo durare il combattimento per più di 7 minuti, andrete automaticamente a perdere. Attenzione alla colorazione del bordo del campo di gioco - cambierà da rosso a blu, il rosso significa pericolo incombente.
Qualsiasi finale abbiate raggiunto, dovrete cominciare la discesa. Incontrerete Richa e Raphael; visualizzate la scenetta che seguirà. Saltate sull'ascensore per uscire, poi avviatevi verso Harvy. Seguendo l'unico percorso disponibile fino alla sua naturale fine, incontrerete Finnel. Salite fino al primo piano, poi continuate verso lo Slave District. Salvate il gioco, e comprate le interiora di Nyo. Avviatevi verso la ex zona di residenza del Mute, poi continuate verso ovest. Guardate la scenetta con Cocona, dunque viaggiate verso sinistra, seguendo Kimono. Ora, vi troverete di fronte ad un bivio, collegato al vostro personaggio preferenziale - Saki o Finnel.

Saki

Dopo la scenetta iniziale, prendete a destra, percorrendo l'eternus shaft. Entrati nella galleria, procedete verso la porta (sempre a destra), salite la prima scaletta, scendetene una seconda, poi salitene una terza, guardate la scenetta. Avviatevi verso la Think Tank di Archia.

Finnel

Verrete direttamente condotti verso Archia. Fermatevi nei pressi della taverna, ove potrete interagire con una nuova sezione di trama, denominata "Co-ed Bathrooms". Spostatevi dunque verso la Think Tank; ovest, superate la seconda porta, scendete lungo il condotto. Uscite verso nord, salite la seconda scaletta. Ovest, raggiungendo Akane. Poi incamminatevi verso la stazione centrale.

Moocheriel

Spostatevi verso ovest, recuperando lo yuteria. Poi tornate al bivio, prendete a nord. Lungo il percorso, fate vostra la bevanda in bottiglia. Al bivio successivo, continuate verso nord, ottenendo il platino. Dunque sud, poi nord, salvate il gioco. Parlate con Saki, leggermente più a nord. Il proseguo del gioco verrà ora modificato, a seconda del finale da voi prescelto.

Finale "Standard"

Si suppone che non abbiate fermato la canzone. Avviatevi verso il Think Tank di Archia, salite fino al secondo disco, dunque localizzate il teletrasporto. Saltateci sopra, arrivando ad un save point. Sfruttatelo, poi saltate sul vicino ascensore. Salite la scaletta, giungendo nei paraggi di Ku. Eliminate il nemico, dunque preparatevi alla quarta fase.

Finali "Alternativi"

Supponendo abbiate fermato la canzone, parlate con Baddie. Comincerà un combattimento, piuttosto facile se confrontato con Myu. Scegliendo il finale "negativo", la fase 4 non esisterà, dunque il gioco verrà considerato completato in questa zona.

Video - Trailer d'apertura

Fase Quattro

Di seguito, i frangenti di gioco afferenti alla quarta fase.

Introduzione

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione, visitate la taverna di Archia e - supponendo abbiate 3 punti-cuore su Saki - potrete accedere all'evento "Undercover Bath". Dunque, raggiungete l'asilo. Guardate la scenetta, poi muovetevi verso la casa di Akane, dunque verso Harvy. Altra scena d'intermezzo; il seguente obiettivo dovrà essere Archia, poi la taverna - parlate con Mute e Cocona.
Ora dovrete parlare con i bambini all'interno dell'asilo, vi verranno rivelate altre due sezioni di trama. Poi saltellate verso il negozio di armi, ove potrete accedere a "Excuse Me, While I Kiss This Guy!". Avviatevi ora verso la vecchia clinica, ove è possibile accedere ad un'altra parte di trama. Dunque, raggiungete il Think Tank.

Archia Think Tank

Nei pressi dell'entrata, potrete subito mettere le mani su "Search". Continuando dentro, potrete fare vostra una bambola anti-stress, un chip e un caricatore (all'interno delle stanze ad est). Poi avviatevi verso ovest, entrando nella seconda stanza, così da raggiungere lo scantinato. Sud, svelando la sezione di trama denominata "First Experiences". Nord, superate il ponte; poi est, arrivando a "Can't Find A Dream". Salite la scaletta ad ovest, raggiungendo la Tower of Origin.

Tower of Origin

Salite lungo gli ascensori, fino ad essere interrotti da una scenetta (ed associato combattimento). Distrutto l'avversario, prima di salire sul successivo ascensore consigliamo di voltarvi e procedere lungo la strada centrale, fino a raggiungere una medicina. Poi tornate indietro e stavolta sì, fatevi strada verso l'ascensore. Ricordatevi di recuperare tutti gli oggetti lungo il percorso. Saltate dunque sull'ascensore ad ovest, che vi permetterà di salvare il gioco. Fate a pezzi il nemico, poi spostatevi verso Moocheriel.

Moocheriel

Prima consigliamo una brevissima deviazione verso Nya Nya Ya, per svelare un altro argomento di conversazione, parlando con Tsundere e Dorodere. Poi, all'interno di Moocheriel, avviatevi verso il salone finale, ove si trova il teorico boss - dopo una lunga scena d'intermezzo, capirete che è impossibile sconfiggerlo utilizzando metodi "standard", dunque dovrete andare in cerca di una metodologia alternativa.

Eternus Gallery

Entrate nella porta ad est; salvate il gioco, svelate poi il vicino argomento di conversazione "Secret Base". Seguite il sentiero fino ad una scaletta, continuate dunque a seguire le scalette, fino ad una porta. Entrate per una scenetta, dopo la quale vi verranno donati gli argomenti "Clean-Up" e "Nostalgia". Parlate con Katene; Mute si unirà così al vostro party.
Parlate con Tyria e Rest, dunque tornate a Moocheriel. Fate vostro l'argomento "Creepy", dunque tornate dal boss, che stavolta sarà maggiormente sensibile alle vostre iniziative. Distruggetelo, poi avviatevi verso l'Eternus Shaft.

Eternus Shaft

Usate la Dive Machine, poi interagite con il menu principale della città, notando come sia presente una nuova emergenza. Spostatevi verso Archia, e parlate con una qualsiasi persona che stazioni nei dintorni di Cross Bridge, per ottenere un argomento di conversazione (ovvero "A Pervert?"). Entrate nel Think Tank, prendete a sinistra, avviatevi nel condotto di ventilazione della seconda stanza. Uscite verso nord, salite la prima scaletta. Guardate la scena d'intermezzo, distruggete il nemico. Vi ritroverete nella Tower of Origin; percorrete gli ascensori (prendendo sempre a sinistra). Guardate la scena d'intermezzo, avente Krusche come protagonista. Voltatevi, poi tornate leggermente indietro per visualizzare un argomento di conversazione, questo denominato "How Quiet".
Usciti fuori, cominciate a salire fino al teletrasporto. Sfruttatelo, poi salite ancora, verso un ascensore - ma, invece di utilizzarlo, prendete ad ovest. Arriverete nei pressi della XP Shell. Svoltate a nord, recuperando dei vestiti ed una armatura. Ignorate, per ora, la porta e il punto di salvataggio: le zone a sud-ovest e nord-ovest contengono diversi oggetti potenzialmente molto interessanti. Dopo aver fatto incetta di suppellettili, procedete aldilà della porta. Distruggete il nemico, dunque tornate tranquillamente verso Archia. Cercate di creare i vestiti scintillanti, vi garantiranno l'accesso a tre potenziali argomenti di conversazione. Stessa cosa per la Mythic Armor (in questo caso, tuttavia, un solo argomento di conversazione sarà garantito).
Procedete ora verso il distretto di Clustania, ove avverrà una scenetta avente Akane come protagonista. Tornate poi ad Archia, entrando nella vecchia clinica. Spostatevi ora verso Cross Bridge, ritrovando Akane. Sarà dunque necessario parlare con Katene, potrete trovarla nei pressi di Blue Canyon Hamlet. Di nuovo a Clustania, poi verso Harvy. Guardate la scena d'intermezzo avente Tyria come protagonista, dunque spostatevi verso Ku.

District A

Procedete verso ovest, salendo lungo il tubo aspirante, poi sull'ascensore. Tyria vi aprirà il passaggio. Recuperate la grande quantità di oggetti presente nella zona d'intermezzo tra un ascensore ed il successivo, dunque seguite il percorso obbligato, verso l'alto. Salvate il gioco nei pressi della zona apposita, poi saltate sull'ascensore e seguite la scaletta.
Eliminate i nemici, poi lasciatevi cadere verso sud, ove potrete recuperare l'argomento di conversazione denominato "Are You Going to Die?". Scendete lungo la scaletta, uscite verso nord. Incamminatevi verso la casa di Akane, guardate la scena di intermezzo avente lei come protagonista. Ora tornate verso Clustania, entrate nell'ascensore davanti a voi. Poi, sempre ascensore, ma stavolta a sud-est. Dunque ascensore a sud, poi guardate la scenetta e combattete contro il nemico. Il seguente obiettivo dovrà essere Nya Nya Nya. Utilizzate tre argomenti di conversazione su Saki e Finnel, dunque parlate con Tyria. Verrete spediti verso il Garvelt Bridge.

Garvelt Bridge

Avviatevi verso l'ascensore, ma non entrate nel primo - il secondo è preferibile. Superate i due punti di salvataggio, guardando la scenetta nei pressi del secondo. Nord, scendete la scaletta, altro ascensore: questo andrà utilizzato. Altra scala da scendere, che vi consentirà di mettere le mani su dei metalli rari. Poi est, verso il materiale di platino; l'altro sentiero vi condurrà verso Myu. Avete già superato un combattimento contro questo mostro, dunque sapete che l'utilizzo di una singola flipsphere sarà sufficiente ad azzerare i suoi punti vita.
Verrete riportati ad Archia. Supponendo abbiate completato tutte le cosmosphere dei vari personaggi, create ora il Glasteria Plate. Avviatevi verso Cross Bridge, conversate con Cocona. Poi spostatevi verso Nya Nya Ya, ove potrete ottenere l'argomento di conversazione denominato "Piles of Treasure". Incamminatevi verso la Tower of Origin, salite le scale. Guardate la scena d'intermezzo che seguirà.
Tornati al centro della città, parlate con il soldato che si trova davanti all'entrata della taverna, ottenendo l'argomento "Metafalsians Love Baths". Correte lungo la cittadina per visualizzare un po' di eventi; consigliamo anche di visitare l'ufficio della Think Tank, dato che le opportunità tenderanno a scarseggiare, durante il breve proseguo del gioco. Andate da Akane.

XP Shell

Entrate nella Tower of Origin, salite verso l'ascensore, ma deviate verso sinistra. Superate la porta, parlate con Harvestasha. Questo è il "punto di non ritorno" verso il finale. Dopo un primo combattimento, riprenderete il controllo del personaggio. Spostatevi verso nord-est, fino ad un vicolo cieco. Dunque deviate lungo il percorso obbligato. Recuperate l'Angel Recoverael all'interno di uno stretto passaggio verso ovest. Continuate poi dritti.

La Soluzione di Ar Tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel


Salvate il gioco, superate la porta. Guardate le scene finali. Parlate con Tyria per avviare il processo che condurrà al completamento del gioco. Il primo combattimento sarà molto semplice - prestate attenzione ai distruttori suicidi per evitare grossi problemi. Il secondo combattimento potrà essere facilmente superato ricorrendo in maniera massiccia e continua alla flipsphere - non preoccupatevi troppo dei vostri punti vita o punti magia, il gioco sarà finito subito dopo questo combattimento!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Fase 1 / Introduzione

Soluzione Video - Fase finale