0

La soluzione di Matches and Matrimony: A Pride and Prejudice Tale

Come farsi sposare da un ricco galantuomo e vivere felici.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   10/06/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, alcuni termini potrebbero dunque differire rispetto alla versione italiana.

Mr. Collins

Mr. Collins in questo gioco è l'equivalente del livello di difficoltà più basso poiché, a prescindere da qualunque vostra azione, egli vi chiederà comunque di sposarlo nel corso dell'ottavo capitolo. Le prime decisioni importanti da prendere arrivano tuttavia nel terzo capitolo. Quando Mr. Collins viene a far visita il suo obiettivo è sposare una delle sorelle Bennet. Consapevole del fatto che Jane è attratta da Mr. Bingey, Collins rivolgerà le sue attenzioni sul vostro personaggio, Elizabeth o qualunque altro nome abbiate scelto per lei. La prima parte della conversazione è dedicata a Lady Catherine: non preoccupatevi troppo delle vostre reazioni, qualunque esse siano, finiranno per intrigare sempre di più Mr. Collins. Cercate piuttosto di prolungare il più possibile la conversazione e non lesinate i complimenti.
Dopo i capitoli 4 e 5, che non influiscono sulla storyline di Mr. Collins, ricevete un invito al ballo sul finire del sesto. Sia che Elizabeth accetti con entusiasmo, sia che la ragazza rifiuti accampando la scusa di un altro invito precedente, Mr. Collins vedrà irrimediabilmente crescere la sua attrazione nei confronti della ragazza.
Il ballo vero e proprio si svolge nel settimo capitolo, ma anche in questa occasione nessuna vostra azione cambierà l'esito della storyline, sia che decidiate effettivamente di ballare con Mr. Collins, sia che rifiutiate. Durante il capitolo ottavo infatti Mr. Collins pronuncerà la sua proposta di matrimonio a Elizabeth: se questa ha raggiunto un livello di "forza di volontà" pari o superiore a 64 avrete facoltà di rifiutare la proposta, altrimenti Elizabeth la accetterà automaticamente. Per concludere la storyline con un matrimonio tra Mr. Collins ed Elizabeth dunque non dovete fare altro che attendere la proposta ed accettarla.

Mr. Bingley

Mr. Bingley è innamorato di Jane, la sorella di Elizabeth. Per convincerlo a sposare quest'ultima dovrete dunque faticare e mettere in atto una qualche rudimentale strategia, a differenza di quanto successo con Mr. Collins. È cosa saggia infatti farsi amiche le sue sorelle. Parlando in termini numerici inoltre servirà un livello di "gentilezza" intorno al 34 e "forza di volontà" intorno al 65. Nel primo capitolo cercate di attirare la sua attenzione accettando l'invito a ballare. Cogliete inoltre l'occasione per riempire di complimenti il vostro cavaliere, altrimenti finirete per fare una cattiva impressione sull'uomo che volete sedurre. I complimenti serviranno anche per essere introdotti alle sue sorelle, ma assicuratevi di avere un livello di "gentilezza" almeno a 10 per fare buona impressione. Nonostante le prese in giro, mantenete la calma e non rispondete alle provocazioni, anzi, non parlate del tutto: è l'unico modo per volgere la situazione a vostro favore. In seguito se confesserete a Jane che anche voi siete interessate a Mr. Bingley non farete altro che peggiorare i vostri rapporti con lei. Tuttavia piacere a Jane non è importante in questa storyline, perciò potete tranquillamente evitare di mentire.

La soluzione di Matches and Matrimony: A Pride and Prejudice Tale

Nel capitolo seguente continuate a complimentarvi con Mr. Bingley per i suoi modi mentre siete suoi ospiti presso la sua tenuta. Accettate poi di buon grado l'invito per una partita a carte con le sue sorelle mantenendo così i buoni rapporti instaurati in precedenza. In seguito, nel capitolo 4, chiedete a Denny se gli piace Merryton, migliorando così anche i rapporti con lui. Questa gentilezza torna utile nel capitolo 5: solo se avrete posto quella domanda a Denny infatti lo potrete incontrate durante la passeggiata in città. Particolare più importante: Denny sarà in compagnia di Mr. Darcy, Mr. Wickeby e soprattutto Mr. Bingley. Assicuratevi di aver portato la "gentilezza" al livello 34 in modo da poter continuare la conversazione con Mr. Bingley dopo l'invito al ballo. Evitate però di stuzzicarlo, ottenete un risultato migliore con la semplicità.
Nel capitolo sesto avrete la possibilità di incontrare Mr. Bingley anche qualora non lo abbiate incontrato in città in precedenza. Non sprecate l'occasione e confessategli che vorreste ballare con lui prima di ballare con gli altri uomini, quindi attendete il suo invito ed accettatelo.
Il ballo tra Elizabeth e Mr. Bingley ha luogo durante il settimo capitolo. Le mosse consigliate finora vi assicurano la possibilità di piacere maggiormente a Mr. Bingley, ma questi vi inviterà in ogni caso a ballare nel corso di questo capitolo. Sul finire del capitolo concordate con le sorelle Bingley sulla sgradevolezza del loro parente, Mr. Collins. Nel capitolo successivo, se disponete di "forza di volontà" a 64, declinate tutte e tre le proposte di quest'ultimo.
Se i vostri sforzi finora hanno tenuto conto delle indicazioni fornite finora, dovreste ottenere una lettera di saluto da Mr. Bingley nel capitolo nono, poco prima che egli parta insieme alle sorelle. L'attenzione riguardo alle sorelle mostrata nei suggerimenti precedenti, dipendono dal fatto che a questo punto del gioco il loro apprezzamento è fondamentale: qualora Elizabeth non piacesse alle sorelle infatti sarebbe costretta ad abbandonare ogni speranza di conquistare Mr. Bingley. Durante il decimo capitolo inoltre evitate di rimproverare Lady Lucas, altrimenti non verrete invitati a Londra, dove avrete modo di incontrare nuovamente il vostro obiettivo. Mantenete poi la calma ed evitate scenate quando, nel capitolo seguente, le sorelle Bingley vi confideranno che loro fratello sarebbe a un passo dallo sposare Giorgina Darcy.
Un modo per capire se la famiglia Bingley vi apprezza abbastanza consiste nell'attendere il ballo del capitolo tredicesimo: il fatto che Bingley balli con Elizabeth, ovviamente, va interpretato come un buon segno. Durante le danze, suggeritegli di seguire il cuore. Evitate invece i riferimenti al padre che finiranno per metterlo di cattivo umore.
Presto venite raggiunti da notizie discordanti: Jane si sposa, e finalmente vi perdona. Mr. Bingley tuttavia è ufficialmente fidanzato con Giorgina Darcy. Tenete a mente che una buona impressione sul Colonnello Brandon, il marito di Jane, avrà un effetto negativo su Mr. Bingley.
Il capitolo sedicesimo porta un sviluppo inatteso: il Colonnello Brandon - che compare solo se piacete a sufficienza a Mr. Bingley - vi riporta un articolo di giornale secondo il quale Bingley starebbe per sposare Darcy. Non disperate, nel capitolo seguente Mr. Bingley appare all'improvviso, rivela che l'articolo si riferisce al matrimonio della sorella e chiede la mano ad Elizabeth. Tuttavia qualora non abbiate suggerito a Bingley di seguire il cuore al momento opportuno nulla di tutto ciò avrà luogo ed Elizabeth concluderà i suoi giorni come una vecchia zitella.

Mr. Wickeby

Come il nome suggerisce, Wickeby è un tipo piuttosto eccentrico, ma ugualmente mosso da sani principi: è più interessato a ciò che gli suggerisce il cuore piuttosto che la testa. I termini numerici per avere successo in questa storyline sono: "sensibilità" 94, "proprietà" 39 o meno, "forza di volontà" 64, "talento" 44.
Il passo fondamentale da compiere per incontrare Mr. Wickeby è chiedere a Denny, nel capitolo 5, se gli piaccia Merryton, in modo che durante la passeggiata in città del capitolo successivo incontriate lo stesso Denny, in compagnia di Mr. Wickeby. All'arrivo di Mr. Bingley siate voi stesse a presentargli Mr. Wickeby: nonostante non stiate seguendo l'etichetta, Mr. Wickeby apprezzerà la vostra particolarità, e le attenzioni che gli avete riservato. Nel capitolo seguente incontrate ancora Mr. Wickeby in città: parlate con lui per venire a conoscenza di alcuni spiacevoli particolari che riguardano il suo passato e il suo trascorso con Darcy. Ascoltate e mostratevi d'accordo per aumentare il feeling.

La soluzione di Matches and Matrimony: A Pride and Prejudice Tale

Dopo questo doppio incontro, perderete di vista Mr. Wickeby per qualche tempo. Egli infatti non presenzierà al ballo del capitolo settimo. Dopo che Elizabeth avrà rifiutato tutte e tre le proposte di Mr. Collins nel capitolo ottavo, Mr. Wickeby fa di nuovo capolino nel capitolo nono. Approfittate dell'occasione per parlargli del ballo di Netherfield: se avete ascoltato la sua storia durante il capitolo sesto, avrete ora la possibilità di fargli un complimento che verrà molto apprezzato. Inoltre, se il vostro "talento" ha raggiunto il livello 44 avrete la possibilità di suonare il piano o declamare una poesia. incuriosendo ulteriormente Mr. Wickeby. In seguito, mentre parlate con Lucas, concordate sia sulla bella giornata, sia sulla possibilità che a Elizabeth piaccia Mr. Wickeby.
Nell'undicesimo capitolo fa la sua comparsa il Colonnello Brandon, ma ben presto è costretto ad allontanarsi: se avete portato la "sensibilità" sopra il livello 52, mantenendo la "proprietà" al di sotto del 50 potrete ridere del Colonnello insieme a Wickeby ed aumentare così l'affinità con lui. Accettate poi la proposta di un giro in carrozza, ma non dimenticate di scusarvi in seguito con Lady Lucas, così che ella vi inviti a passare qualche giorno a Londra, dove avrete altre occasioni per incontrare Wickeby. Tuttavia quando vedrete Wickeby questi sarà di corsa: potete seguirlo o meno, senza influenzare in alcun modo l'esito della storyline.
Nel corso del tredicesimo capitolo si svolge un ballo a cui Wickeby parteciperà solo se sarete riusciti a far nascere in lui un'attrazione sufficientemente forte verso Elizabeth. Wickeby sarà però accompagnato da una donna, Miss Grey. Interrompete le loro danze e Mr. Wickeby diventerà freddo, trattando Elizabeth come se la vedesse per la prima volta. Se il livello di "proprietà" è al di sotto del 40 e al contempo la "sensibilità" supera il 64, fate confessare a Elizabeth i suoi sentimenti. Poiché Wickeby mantiene la sua gelida compostezza, Elizabeth corre via, e Lady Lucas la accompagna a casa. Una volta a casa vi viene svelato il motivo di un simile trattamento: pare che Wickeby punti ai soldi di Miss Grey.
Mentre Elizabeth si dispera nel quattordicesimo capitolo, il Colonnello Brandon fa la sua comparsa, rivelandole che Mr. Wickeby ha messo incinta, anni addietro, la sua figlia adottiva, Eliza. Questa novità sconcerta Elizabeth, ma la lettera che riceverà nel capitolo successivo può sistemare le cose tra i due: se Elizabeth ha raggiunto il livello 80 di "sensibilità" potete farle perdonare Mr. Wickeby, altrimenti i due sono destinati a non parlarsi mai più.
Infine nel capitolo sedicesimo servono "sensibilità" oltre il livello 94 e "proprietà" inferiore a 40 per accettare la proposta di matrimonio di Wickeby e concludere la storyline.

Colonnello Brandon

La prima occasione di incontrare il Colonnello Brandon si presenta nel capitolo quarto. Se il vostro "talento" ha raggiunto almeno il livello 20, accettate la proposta di Charlotte e suonate il piano. Il Colonnello Brandon vi vedrà suonare e rimarrà positivamente impressionato dalla vostra abilità. Parlate quindi con Mr. Denny e chiedetegli se gli piace Merryton: questa domanda è fondamentale per essere in seguito presentati a Mr. Wickeby.
Mentre Lydianne ed Elizabeth passeggiano per Merryton, nel corso del capitolo quinto compare Mr. Denny accompagnato da Mr. Wickeby. All'arrivo di Mr. Bingley siate voi stesse a presentargli Mr. Wickeby: nonostante non stiate seguendo l'etichetta, Mr. Wickeby apprezzerà la vostra particolarità, e le attenzioni che gli avete riservato. Nel capitolo seguente incontrate ancora Mr. Wickeby in città: parlate con lui per venire a conoscenza di alcuni spiacevoli particolari che riguardano il suo passato e il suo trascorso con Darcy. Ascoltate e mostratevi d'accordo per aumentare il feeling. Dopo aver rifiutato le tre proposte di Mr. Collins nel capitolo ottavo (a patto che la vostra "forza di volontà" abbia raggiunto il livello 64) incontrate nuovamente il Colonnello Brandon nel capitolo nono, ma ciò avviene solo qualora abbiate suonato per lui nel capitolo quarto. Assicuratevi di aver portato "talento" e "sensibilità" oltre il livello 44, solo così infatti potrete declamare la seconda strofa della poesia che tanto impressionerà l'uomo che volete sposare. Qualora non abbiate suonato per lui in precedenza però, non disperate: potrete sempre dirgli che non credete nelle seconde possibilità in amore, e farete ugualmente colpo su di lui. Anche Mr. Wickeby fa di nuovo capolino nel capitolo nono.

La soluzione di Matches and Matrimony: A Pride and Prejudice Tale

Approfittate dell'occasione per parlargli del ballo di Netherfield: se avete ascoltato la sua storia durante il capitolo sesto avrete ora la possibilità di fargli un complimento che verrà molto apprezzato. Inoltre, se il vostro "talento" ha raggiunto il livello 44 avrete la possibilità di suonare il piano o declamare una poesia. In seguito, mentre parlate con Lucas, concordate sia sulla bella giornata, sia sulla possibilità che a Elizabeth piaccia Mr. Wickeby.
Durante la giornata trascorsa a Whitwell, nel capitolo undicesimo, avrete modo di parlare col Colonnello Brendon e mostrare entusiasmo per il colore dell'erba e per la passeggiata. All'improvviso però il colonnello è costretto ad allontanarsi, e i pettegolezzi non tardano a farsi sentire. Se avete portato la "sensibilità" sopra il livello 52, mantenendo la "proprietà" al di sotto del 50, potrete ridere del Colonnello insieme a Wickeby ed aumentare così l'affinità con lui. Assicuratevi però di mostrarvi in disaccordo alla prima opportunità e di concordare con la seconda osservazione, in modo da non scontentare nè Wickeby né Brandon. Accettate poi la proposta di un giro in carrozza, ma non dimenticate di scusarvi in seguito con Lady Lucas, così che ella vi inviti a passare qualche giorno a Londra, dove avrete altre occasioni per incontrare Wickeby. Tuttavia quando vedrete Wickeby questi sarà di corsa: potete seguirlo o meno, senza influenzare in alcun modo l'esito della storyline.
Nel corso del tredicesimo capitolo si svolge un ballo: accettate l'invito a ballare del Colonnello Brandono, dopodichè notate l'arrivo di Wickeby. Egli sarà però accompagnato da una donna, Miss Grey. Interrompete le loro danze e Mr. Wickeby diventerà freddo, trattando Elizabeth come se la vedesse per la prima volta. Se il livello di "proprietà" è al di sotto del 40 e al contempo la "sensibilità" supera il 64, fate confessare a Elizabeth i suoi sentimenti. Poiché Wickeby mantiene la sua gelida compostezza, Elizabeth corre via, e Lady Lucas la accompagna a casa. Una volta a casa vi viene svelato il motivo di un simile trattamento: pare che Wickeby punti ai soldi di Miss Grey. La sconsolata Elizabeth viene raggiunta dal Colonnello Brandon nel corso del quattordicesimo capitolo. Ascoltate la straziante storia dell'uomo e la sorprendente rivelazione sul torbido segreto che coinvolge la sua figlia adottiva, Eliza, e Mr. Wickeby. È chiaro a questo punto che il futuro di Elizabeth con Mr. Wickeby sarebbe stato grigio e triste. Ringraziate il Colonnello Brandon per le informazioni, aumentando così la sua attrazione verso Elizabeth.
La lettera di Wickeby destinata ad Elizabeth nel capitolo quindicesimo è commovente, ma se volete sposare il Colonnello non lasciatevi intenerire e non perdonatelo. Così facendo, Elizabeth rifletterà sulla sua vita nel corso del capitolo 16, decidendo che il Colonnello Brandon è l'uomo giusto per lei. Non le resta che convincere il padre, e per questo organizza una cena a casa sua in modo che il genitore possa conoscere il suo futuro marito.
Nel capitolo successivo suonate il piano per rilassare l'atmosfera, dopodichè potrete scegliere una qualunque opzione tra quelle disponibili. In ogni caso il finale di questa storyline sarà il matrimonio tra Elizabeth e il Colonnello Brandon.

Capitano Wentworth

La storyline del Capitano Wentworth ha bisogno di una premessa. È infatti ispirata al romanzo di Jane Austen "Persuasione", non a "Orgoglio e Pregiudizio" come quelle appena descritte. Elizabeth e il Capitano Wentworth erano innamorati da giovani, ma il ragazzo fu spedito in marina dai genitori, infrangendo così i sogni dei due giovani amanti. I due però sono destinati a incontrarsi di nuovo: per far sì che ciò accada, dovete evitare che i possibili mariti di Elizabeth siano attratti da lei, in pratica fate il contrario di quanto suggerito nei paragrafi precedenti. Oppure approfittate dell'opzione che consente di saltare direttamente al decimo capitolo, quando dovrete mostrarvi gentili con Lady Lucas per poter essere invitati a Londra.
Nel capitolo seguente, Capitan Wentworth si avvicinerà ad Elizabeth, ovviamente solo se nessuno degli altri pretendenti si sentirà attratto da lei. Il dettaglio è importante, infatti se anche uno solo degli altri uomini proverà attrazione per la ragazza egli penserà di essere stato tradito durante la sua assenza e si farà da parte. Durante la conversazione menzionate la nave del Capitano, la Laconia: la vostra memoria impressionerà favorevolmente l'uomo.

La soluzione di Matches and Matrimony: A Pride and Prejudice Tale

Se sarete riusciti a fare una buona impressione sul Capitano, egli vi inviterà ad una passeggiata per Londra. Elizabeth non è però la sola donna innamorata di Wentworth: Lydianne alla vista del Capitano ed Elizabeth, a passeggio compierà un gesto estremo, facendosi molto male. Suggerite a Wenteworth di chiamare urgentemente un chirurgo per salvare la vita alla ragazza. Qualora non mostriate pietà infatti Lydianne morirà e il gioco si interromperà bruscamente.
Il capitolo successivo presenta interessanti sviluppi per la vostra storia d'amore. Elizabeth è occupata a curare Lydianne e l'occasione le consente di riflettere circa i suoi sentimenti verso il Capitano. L'arrivo di Jane che annuncia un ballo per la serata mette in difficoltà Elizabeth: la scelta giusta è continuare ad assistere Lydianne, rinunciando al ballo, e potrete compierla solo disponendo di "gentilezza" al livello 100. Il vostro sacrificio sarà molto apprezzato dal Capitano Wentworth. Le fila di questa storyline verranno tirate nel capitolo 14. Wentworth confida ad Elizabeth di non aver mai dimenticato Eliza, il suo primo amore. Rassicurate allora il Capitano dicendole che sicuramente anche Eliza non l'ha mai dimenticato - vi serve "forza di volontà" oltre il 70 per questa scelta - dopodichè affrontate una lunga conversazione. Successivamente il Capitano scriverà una lunga lettera che farà trovare ad Elizabeth prima di andarsene. Fortunatamente Elizabeth incontra nuovamente Wentworth subito prima della partenza, quando i due si confidano il reciproco amore e decidono di sposarsi.

Mr. Darcy

La storyline di Mr. Darcy corrisponde al livello di difficoltà più alto. Il gioco infatti non vi segnala se le vostre azioni suscitano reazioni positive o negative nel vostro obiettivo. Inoltre per accedere al finale definitivo dovrete aver raggiunto il livello 100 in "forza di volontà", 90 in "gentilezza", 60 in "talento" e 54 in tutto il resto, eccetto "proprietà" che deve mantenersi sotto il 54.
Nel primo capitolo rimproverate a Charlotte di non credere in ciò che dice. Arrivate poi al capitolo 2 con "forza di volontà" oltre il livello 20: in questo modo potrete decidere di non giocare a carte dai Bingley e parlare invece con Mr. Darcy. Iniziate dicendogli che non è colpa sua, dopodichè sostenete che egli si aspetti troppo dalle donne, ed infine affermate di non essere d'accordo con lui: la vostra sicurezza verrà apprezzata dall'uomo. Successivamente, nel quarto capitolo, chiedete a Mr. Denny se gli piace Merryton: la domanda non solo sarà apprezzata dall'uomo, ma vi consentirà anche di incontrarlo l'indomani con Darcy. Dopodichè suonate il piano - potete farlo solo se il "talento" è oltre il livello 20 - per impressionare Mr. Darcy. In breve Lady Lucas vi proporrà un ballo con Darcy: rifiutate cortesemente. Darcy non è abituato a donne che sappiano resistere al suo fascino e rimarrà piuttosto intrigato dalla vostra personalità.

La soluzione di Matches and Matrimony: A Pride and Prejudice Tale

Nel capitolo quinto incontrerete Mr. Denny e gli altri gentiluomini solo se sarete riusciti a fare una buona impressione su di lui. In questa occasione scoprirete inoltre come tra Mr. Darcy e Mr. Wickeby non corra buon sangue. Successivamente, durante il sesto capitolo, Wickeby vi darà la sua versione dei fatti.
Iniziate a vedere i frutti delle vostre azioni nel capitolo 7: sedotto dalle vostre precedenti mosse, Darcy vi chiederà di ballare. Accettate se il livello di "energia" è sopra 20. Parlate col vostro cavaliere della musica, poi chiedetegli di dire qualcosa. Dopo la comparsa di Lady Lucas, dite a Darcy che i vostri gusti letterari differiscono, quindi mettete in dubbio la sua fermezza. Come avrete capito, a Mr. Darcy piace chi sa sfidarlo.
Dopo aver rifiutato le tre proposte di Mr. Collins, mettete a punto il piano elaborato da Charlotte: Mr. Collins resterà a dormire da lei e i due avranno un futuro insieme. Non dimenticate di benedire la loro unione per godere dei favori della ragazza.
Nel capitolo decimo non sgridate Lady Lucas. Quindi, se Charlotte ha sposato Collins e Darcy è sufficientemente attratto da voi, verrete invitati a Hunsford. Ovviamente accettate. Incontrate Darcy a casa della zia. Lì parlate con Lady Catherine e fate di tutto per farvi odiare, altrimenti l'arpia rovinerà in seguito la vostra relazione.
Dal capitolo 12 i requisiti riguardanti le statistiche iniziano a essere selettivi. Vi serve subito "talento" superiore a 60 per poter suonare il piano, poi "spirito" e "forza di volontà" superiori a 82 per parlare con Darcy. Dopo avergli chiesto perché sia entrato nella stanza in cui vi trovate, accusatelo di essere ingeneroso, ed osservate lo strano feeling che si crea tra i due personaggi. Chiedetegli poi lumi sul suo comportamento al ballo, ed insistete finché egli non ammetterà di essere timido. Mentre Elizabeth lo consola dicendogli che non è colpa sua, l'attrazione di Darcy verso la ragazza aumenta.
Nel capitolo 13 la cugina di Darcy rivela uno sconvolgente segreto ad Elizabeth. Successivamente Mr. Darcy chiederà ad Elizabeth di sposarlo. Potete accettare, oppure rifiutare per giungere al vero finale della storyline. Se avete rifiutato, rincarate la dose biasimando l'uomo per quanto rivelato dalla cugina.
La spiegazione di Darcy non tarda ad arrivare sotto forma di lettera. Dopo averla letta, accettate le lusinghe di Lady Lucas per essere invitate in seguito a North County. Visitate Pemberly quindi e decidete di restare lì. Per il proseguo del gioco è poi fondamentale che leggiate la missiva riguardante la sfortunata sorte di Lydianne.
Dopo aver osservato gli sviluppi di questa storyline, nel capitolo diciottesimo parlate con Lady Lucas, e non con Wickeby come sarebbe logico. Chiedete dunque alla donna quale sia il ruolo di Darcy in tutta questa faccenda.
Infine fa la sua comparsa Lady Catherine la quale pretende che il fidanzamento tra Darcy ed Elizabeth venga infranto. Se nel capitolo undicesimo siete riuscite a farvi odiare da Elizabeth e ora disponete di "forza di volontà" a 100 e "proprietà" al di sotto di 70, potete respingere la sua imposizione. In tutti gli altri casi Elizabeth è destinata a non vedere mai più Darcy.
Ora il destino è nelle vostre mani: durante la conversazione con Darcy nel capitolo 20 potete decidere se accettare o meno la sua proposta di matrimonio ed assistere di conseguenza a uno dei due finali.

Video della soluzione - Prima parte