0

La Soluzione di Monster Tale

Impavidi tra i mostri con Multiplayer.it!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   29/06/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Ancient Ruins

Preso il controllo di Ellie, muovetevi verso sinistra, raggiungendo la struttura di colore grigio. Interagite con questo blocco per ottenere un nuovo potere - l'utilizzo di un raggio di energia, purtroppo con limitata area d'azione. Poco più avanti noterete un interruttore apparentemente irraggiungibile: sparate il vostro raggio per attivarlo. Uccidete i nemici, salite fino alla piattaforma più alta. Sinistra, fino alla cima della stanza, poi superate un gruppetto di piattaforme, fino ad essere interrotti da una scena d'intermezzo. Cercate di uscire dalla stanza, venendo nuovamente interrotti. Saltate verso destra, poi verso il basso, entrando in una stanza ove Chomp attiverà per voi una piattaforma. Vi verranno fornite delle spiegazioni sull'utilizzo di Chomp.
Destra, liberatevi del nemico giallo, poi fermatevi per una spiegazione riguardante la creazione del cibo (Chomp fungerà da intermediario). Saltate sulle piattaforme per liberarvi dei nemici che infestano il muro, poi lasciatevi cadere a destra. Salvate il gioco, percorrete due stanze, finchè la porta si chiuderà dietro di voi. Uccidete il nemico sul muro, salite la piattaforma, recuperate l'oggetto blu e datelo a Chomp. Poi sfruttate la piattaforma più spessa per proiettarvi verso sinistra, prendendo il secondo oggetto. Saltate dall'altro lato per il terzo (un libro). Tornate verso la stanza da dove siete giunti per affrontare il boss.

Boss: Dragon
Chomp si occuperà di attaccare il nemico, voi dovrete focalizzarvi sullo schivare la testa del dragone che non sarà occupata a difendersi dai colpi di Chomp stesso. Dovrete inoltre muovere Chomp in maniera tale che segua sempre la posizione della testa associata alla sfera verde (che si muoverà da una schermata all'altra).

Dopo aver sconfitto il boss, otterrete l'abilità "Torpedo", provate subito ad usarla (premendo il tasto L) per terminare il mostro giallo che blocca il proseguo della missione. Salvate il gioco, poi ancora destra. Aprite la porta distruggendo il nemico, poi - nella nuova stanza - attivate Chomp per aiutarvi nello sconfiggere gli avversari. Lasciatevi cadere lungo le piattaforme, entrate a destra, saltate verso il centro, poi superate gli aculei. Evitato questo ostacolo, muovetevi verso sinistra, liberandovi dei quattro nemici nella prima stanza. Recuperate la pergamena che verrà da loro rilasciata, poi andate nella schermata del Chomp ed attivate la sua abilità "Speed Up". Superate le piccole piattaforme, lasciatevi cadere giù per trovare un'altra pergamena; associate Vertical Spike al Chomp e sfruttatelo subito sui nemici, aprendo la porta seguente.
Saltate sull'interruttore che assegna le abilità per ottenere la capacità di usare i vostri pugni. Distruggete i vicini blocchi (tasto Y) per sperimentarla. Salite le piattaforme, poi destra. Guardate la scena d'intermezzo, liberatevi degli avversari usando Vertical Strike. Giù, destra, evitate gli aculei, ignorate l'enorme porta viola. Saltate invece lungo le piattaforme a sinistra (per riuscire ad evitare gli aculei consigliamo di tenere premuto il tasto B per caricare il salto). Destra, polverizzate i detriti, poi usate Chomp per attivare la piattaforma. Saliti in cima, ci saranno altri detriti da rimuovere, poi un save point. Entrate nel muro a destra, poi lanciate Chomp verso l'interruttore in basso a destra. Uccidete tutti i nemici, saltate verso l'interruttore-assegna-abilità per ottenere un potenziamento del vostro raggio.
Ignorate l'occhio, preferendo farvi strada verso sinistra. Salite poi le piattaforme, raggiungendo una porta bloccata. Sparate verso l'interruttore, leggermente più in alto. Entrate, scendete fino alla parte più bassa della stanza, salvate il gioco (a sinistra). Fatevi strada ora verso destra, uccidendo la rana tramite il vostro raggio. Saltate verso la piattaforma grigia, poi mirate verso il basso (premendo "basso" sul pad digitale) e sparate il raggio per uccidere il nemico sotto di voi. Destra, saltate delle altre piattaforme, recuperando l'abilità "rotolamento" per poi inserirvi nel buco a destra. Guardate la scena d'intermezzo, poi parlate con il mercante se volete acquistare degli oggetti. Rotolate indietro verso sinistra, raggiunta nuovamente la stanza dall'altissimo soffitto fatevi strada verso l'unico foro disponibile, ove ora potrete inserirvi grazie al rotolamento. Salvate, poi saltate fino in cima, sparate il raggio per uccidere i nemici a sinistra, poi per attivare l'interruttore, leggermente più in alto. Percorrete il passaggio, uccidete i nemici, salvate (a sinistra), poi rotolate attraverso il foro. Recuperate il cuore blu per aumentare i vostri punti vita massimi. Scendete lungo la stanza, poi rotolate sotto ai blocchi a sinistra.
Usate la piattaforma a destra per ottenere un miglioramento delle vostre abilità corpo-a-corpo: ora potrete eseguire una combo tramite pressione consecutiva del tasto associato ai pugni. Usciti dalla stanza, provate subito la combo, distruggendo il muro di pietre. Poi rotolate lungo due passaggi, venendo interrotti da una scena d'intermezzo. Salite fino alla cima della stanza, guardate la scenetta, entrate a destra. Attivate gli interruttori usando le piattaforme come supporto, superate i passaggi così rivelati. Uccidete i nemici in zona, destra, lasciatevi cadere giù, poi ancora destra, lungo una piattaforma grigia. Rotolate due volte verso destra, lasciatevi cadere giù e distruggete il blocco di pietra facendo ricorso ad una fucina di pugni. Altra piattaforma, dunque due alligatori da terminare. Sinistra, giù, salvate il gioco. Mandate Chomp verso la parte più bassa dello schermo, ordinandogli di attivare le due piattaforme. Saliteci sopra, procedete verso sinistra, fate venire Chomp con voi per aiutarvi a terminare gli avversari in zona.
Fatevi dunque strada verso la piattaforma in alto a destra. Otterrete l'attacco "lancio", effettuabile tramite pressione contemporanea dei tasti "alto" e Y. Provatelo subito, attivando i due interruttori a sinistra. Fiondatevi dunque verso l'apertura che sarà stata creata. Lasciatevi cadere verso le svariate piattaforme, poi sinistra, visualizzando una scena d'intermezzo. Sfruttate il raggio per liberarvi degli avversari, rotolate verso la parte più bassa della stanza, entrate a destra. Fatevi trasportare verso il basso dalla gravità, ignorando i nemici che tenteranno di intercettarvi. Destra, spaccate il muro, poi usate l'attacco "lancio" sull'interruttore e salite grazie alla piattaforma. Aspettate che il mostro viola smetta di sparare verso di voi, percorrete la lunga piattaforma che funge da corridoio, saltate giù. Destra ancora, datevi da fare con l'abilità Vertical Spike per terminare i nemici attorno a voi. Saltate a sinistra, poi sulla piattaforma a destra. Rotolate verso la zona seguente, saltate giù, destra.
Collocate Chomp sulla parte bassa dello schermo, sicché disattivi il primo aculeo. Superatelo, poi sparate all'interruttore a destra per disattivare il secondo. Attenzione ai due nemici viola che giungeranno in scena: schivate velocemente i loro colpi, poi via lungo le piattaforme. Salvate (stanza a destra), e ricordatevi di prelevare gli oggetti curativi, dato che vi attende la battaglia contro un boss.

Boss: Meade
Sparate un raggio al mostro; non appena volerà via, cercate di capire la zona di atterraggio, così da evitare in ogni modo di rimanere vicini ad essa: sareste danneggiati in maniera notevole. Continuate poi a colpirlo con il vostro raggio. Il suo stesso colpo energetico è semplice da schivare, dato che viaggia lentamente lungo l'etere. Quando lo avrete terminato, recuperate l'enorme chiave.

Uscite avanti, spostatevi verso sinistra, lasciatevi cadere attraverso la piattaforma. Ancora sinistra. Usate Chomp per rimuovere gli aculei, poi voi stessi per premere il secondo interruttore. Liberatevi di altri due nemici che bloccano il vostro procedere. Sinistra, saltate lungo le piattaforme, lanciate l'attacco nell'usuale maniera. Rompete il muro a sinistra, spostatevi attraverso le fine piattaforme al centro, fino a raggiungere la parte più alta della stanza. Entrate a sinistra, correndo per non essere colpiti. Salite in cima, poi salvate il gioco e rompete il muro sul lato opposto rispetto al punto di salvataggio.
Usate Chomp per attivare l'interruttore nella parte più alta della stanza. Sinistra, polverizzate il muro, uccidete i nemici. Ancora sinistra, poi saltate giù mirando in maniera adeguata, per evitare di incappare in un aculeo. Ellie aprirà automaticamente l'accesso alla zona aldilà delle piattaforme. Saltate giù, salvate il gioco, continuate a scendere. Destra, volendo potrete parlare con il mercante. Poi conducete Chomp fino alla parte più alta dello schermo, facendogli disattivare gli aculei, sicché possiate continuare fino a Deanuford.

Deanufort

Sinistra, superando i nemici con un salto. Continuate fino al piano inferiore, eliminando l'avversario grazie a Vertical Strike. Poi avviatevi verso il bordo della piattaforma in alto a sinistra, dicendo a Chomp di attivare l'altra piattaforma più in basso, che dovrete usare per proseguire. Saltate giù, schivate il granchio, ancora sinistra. Poi salite in cima, uccidete i nemici usando il raggio, e viaggiate verso destra fino ad intercettare un gioiello rosa. Scendete e attivate la porta sul lato opposto della zona di gioco, attraversatela, rimanete poi nella parte più alta della stanza per evitare il granchio. Scendete di un livello, sinistra, saltate due piattaforme. Salvate il gioco, entrate a sinistra. Uccidete il granchio con Vertical Strike, lasciatevi cadere giù, poi entrate ancora a sinistra e scivolate lungo il piano inclinato, seguendo la medesima direzione.
Saltate attraverso le piattaforme, lanciandovi dunque giù verso uno degli interruttori che consentono di migliorare le vostre abilità: ne otterrete una di completamente nuova, ovvero il wall-jump (la possibilità di saltare usando i muri come slancio). Poi spostatevi a destra usando il passaggio leggermente più in alto, uccidete i nemici nella stanza sfruttando vertical spike, poi salite lungo il piano inclinato fino a giungere alla zona in alto a destra. Continuate fino alla cima della stanza, liberatevi del granchio, poi ancora destra, per due volte (neutralizzando anche gli altri granchi in zona), uscendo infine da Deanuford per fare ritorno alle Ancient Ruins.

Ancient Ruins - Seconda visita

Spostatevi tre volte a destra, giungendo ad una stanza che si sviluppa in orizzontale. Saltate lungo le piattaforme fino a raggiungere la cima, poi entrate nella zona a sinistra, salite ancora fino alla parte più alta della stanza, poi continuate fino al bordo a destra. Effettuate un wall-jump su questo muro per raggiungere la stanza sopra di voi. Saltate sul piedistallo assegna-abilità per ottenere la capacità di eseguire il "Burst Cancel", usandolo subito per premere l'interruttore sul muro grigio, a destra (dovrete premere prima Y, poi A). Ancora destra, poi giù fino alla parte più bassa della stanza, percorrete le tre stanze a sinistra, tornando in quel di Deanuford.

Video - Gameplay

Deanuford - Seconda visita

Superate i granchi a sinistra, prestando attenzione ai nemici sul pavimento. Salite il piano inclinato che si aprirà alla vostra sinistra, poi dite a Chomp di attivare la piattaforma presente nella schermata più in basso, saltando ancora verso sinistra. Uccidete il granchio, utilizzando vertical spike. Superate due stanzoni che si sviluppano verso sinistra, arrivando agli acquedotti.

Deanuford - Acquedotti

Uccisi i nemici in zona, saltate verso sinistra, notando una piattaforma in salita. Impiegate Burst Cancel sul vicino muro per attivare la porta, superandola e lasciandovi cadere attraverso le piattaforme sottostanti. Ucciso l'alligatore, respingete la sfera argentata con delle forti manate, facendola uscire dallo schermo verso sinistra. Poi avviatevi lungo la medesima direzione.
Chomp dovrà attivare i due blocchi a lato, procedendo dunque verso la zona successiva, uccidendo il nemico di colore blu, poi scendendo verso sinistra. Correte ancora verso sinistra, ignorando la sfera arancione, preferendo invece uccidere tutti i nemici. Giungerete ad una stanza con tre porte - bloccate. Dovrete attivarle tornando indietro di due stanze, saltando sulla piattaforma centrale, poi salendo in alto a sinistra. Salvate il gioco, sempre a sinistra; uccidete i nemici, saltate sulla piattaforma a destra e proseguite nella stessa direzione, azzerando i granchi. Saltate verso il supporto centrale, nei pressi del quale potrete attivare un interruttore. Uccisi i nemici, proseguite verso sinistra, scalate le piattaforme fino alla cima della stanza, poi ancora sinistra.
Scalate le piattaforme in distruzione, fino ad arrivare alla zona in alto a sinistra. In cima, potrete attivare il secondo interruttore (saltandoci sopra). Usciti dalla stanza ove esso è posizionato, scendete giù, poi destra, lasciatevi cadere verso sinistra. Liberatevi delle rane, mentre Chomp dovrà occuparsi del polipo - ignorate le sfere argentate. Spostandovi di due stanze verso sinistra potrete attivare un interruttore, usando il wall-jump per aiutarvi a raggiungere la sua posizione. Aprirete in tal modo l'ultima porta, dunque incamminatevi fino alla stanza ove avete notato le tre porte sbarrate. Entrate nel passaggio in basso a sinistra.

Deanuford - Tubeworqs

Saltate aldilà della sfera argentata, entrando a sinistra. Uccisi i due nemici, proseguite ancora verso sinistra. Ignorate la piattaforma sottostante, poi superate le porte, lasciatevi cadere verso la parte bassa della stanza. Ancora sinistra. Saltate altre piattaforme, uccidete gli avversari volanti. Correte verso il nemico verde e terminatelo, ignorando l'ennesima sfera argentata. Entrate a destra, dite a Chomp di premere l'interruttore per disattivare gli aculei. Salite sull'apposita piattaforma per ottenere una nuova abilità: Super Wave. Destra, altre piattaforme da percorrere. Usate Super Wave (attivabile tramite contemporanea pressione dei tasti "alto" e "A") per distruggere i blocchi, premete l'interruttore, superate il passaggio a destra.
Uccidete gli avversari pietrificati, lanciate una Super Wave verso l'interruttore per aprire la porta. Prendete i guanti da boxe, ancora destra, poi wall-jump sul muro per salire in cima. Lasciatevi cadere lungo le piattaforme, salendo ora in alto a destra. Uccisi i nemici, entrate nella nuova stanza e - anche qui - cercate di arrivare in cima. Se verrete interrotti dai granchi consigliamo di utilizzare Vertical Spike per terminare i loro attacchi. Quando il soffitto fermerà la vostra corsa, spostatevi ancora verso destra, uccidete il granchio, poi aggrappatevi alle varie piattaforme facendovi strada fino alla cima della stanza. Destra, salite ancora, poi sempre destra. Ucciso il granchio, salite sulla piccola piattaforma e attraversate le quattro successive aree di gioco, scendendo fino a tornare alle Ancient Ruins.

Ancient Ruins - Terza visita

Spostatevi verso destra per tre zone consecutive, raggiungendo una lunghissima stanza: nonostante il suo orientamento orizzontale, voi dovrete procedere verso l'alto. Evitate l'aculeo, poi fatevi strada verso destra, raggiungendo Meadeland.

Meaduford

Destra, lanciate Chomp verso la parte alta dello schermo, facendogli sollevare la cassa. Destra, saltate le piattaforme, guardate la scenetta. Rompete il muro (sempre a destra), attraversatelo. Scendete di tre schermate, sinistra. Uccidete i nemici e rotolate per superare il foro, poi continuate fino alla parte più bassa della stanza, ed entrate nella testa di pietra, a destra. Lasciatevi cadere giù, uccidete i nemici e colpite il muro per abbatterlo. Nella zona seguente, usate il lancio sull'interruttore, poi sollevatevi facendo ricorso alla piattaforma.
Aspettate che il mostro viola interrompa la sua sequenza di spari, percorrete la lunga piattaforma, scendete giù attraverso la stanza. Collocatevi sulle piattaforme a destra, uccidete i nemici facendo ricorso all'abilità "vertical spike", poi saltate ripetutamente verso sinistra fino alla fine dello schermo. Direzione obbligata - destra. Rotolate attraverso il foro, usando poi le spesse piattaforme seguenti come appiglio lungo la salita. Lanciate una super ondata contro i vicini blocchi, che andranno a colpire l'interruttore, aprendo una porta da attraversare. Salite fino alla piattaforma più stretta, spostatevi verso destra. Salite sull'interruttore atto all'assegnazione delle abilità per recuperare "Down Smash", poi usatela subito sulla roccia grigia alla vostra sinistra (saltate e premete basso + Y).

La Soluzione di Monster Tale


Lasciatevi cadere attraverso le piattaforme disposte in verticale, entrate a sinistra, liberatevi dei nemici. Usando Chomp, causate la discesa del primo aculeo, passate, poi sparate all'interruttore per evitare il secondo. Saltate lungo svariate piattaforme che si snodano in un percorso verso sinistra, polverizzando un muro per procedere.
Giunti ad una stanza che si sviluppa prevalentemente in verticale, fatevi strada verso l'alto. Arrivati in cima, entrate a sinistra. Sfruttate la sottile piattaforma davanti a voi per fuggire dai nemici, poi rotolate lungo la successiva stanza. Salite in cima, rompete il muro a sinistra, entrate. Salite ancora, rompete il muro a destra, salvate. Uccidete i nemici, spostate Chomp verso la parte alta dello schermo, sicché attivi il blocco lì collocato. Rompete il muro a sinistra, uccidete i nemici, facendo poi ritorno nuovamente alle Ancient Ruins.
Uccisi i due nemici, spostatevi verso sinistra. Saltate giù schivando gli aculei, percorrete le piattaforme, poi continuate a scendere verso destra, fino ad essere interrotti dal pavimento. Incamminatevi a sinistra, superando tre stanze, tornando così in quel di Deanuford.

Deanuford - Terza visita

Percorrete la spiaggia, deviando dunque a sinistra. Saltate verso la piattaforma al centro, salite lungo il piano inclinato a sinistra, dite al Chomp di attivare la vicina piattaforma. Due volte sinistra, poi lanciate una Super Wave verso il muro di mattoni. Superate la porta che si aprirà, lasciatevi cadere verso sinistra. Collocate Chomp su entrambi i lati dello schermo, causando il movimento dei blocchi in zona. Sinistra ancora, salite fino al save point in alto. Quando verrete fermati da un gruppo di tre blocchi, polverizzateli con Down Smash. Poi lasciatevi cadere attraverso le piattaforme a destra, effettuate un wall-jump sul muro (a sinistra), e via ancora verso altre piattaforme ancora a destra. Schivate il granchio. Ricordatevi di salvare, poiché solo due salti vi separano da un boss.

Boss: Deanu
Cominciate subito ad attaccare sparando il vostro raggio. Quando l'acqua comincerà a bollire, saltate verso il muro a sinistra per evitare gli effetti più gravosi di un eventuale contatto. L'avversario comincerà a lanciare delle "bolle": posizionatevi nei pressi di un angolo e respingete tutte le bolle, cercando di aumentare il vostro livello di potere. Quando il boss si posizionerà nella parte bassa dello schermo, dite a Chomp di attaccarlo, riprendendo invece a colpirlo in prima persona non appena si muoverà verso l'alto. Eliminato il boss, ricordatevi di recuperare la chiave.

Usciti dalla stanza, liberatevi dei nemici e saltate lungo le piattaforme. Lanciate un vertical spike per terminare i granchi, poi entrate a sinistra. Altre piattaforme da percorrere, poi dovrete effettuare un Down Smash per polverizzare i blocchi. Destra, poi dritti per uscire da Deanuford. Tornati brevemente alle Ancient Ruins, percorrete le seguenti tre zone di gioco, poi salite fino alla cima della lunga stanza. Destra, fino a Zoetopia.

Zoetopia

Correte aldilà della zona occupata dai nemici volanti, spostandovi verso destra. Liberatevi del granchio gigante, saltate gli aculei, poi aprite il portale sfruttando la chiave. Aspettate che il nemico dotato di scudo lanci il suo boomerang, esponendo in tal modo la parte centrale del suo corpo, che voi potrete colpire con forza. Salite fino alla cima della stanza usando le strette piattaforme attorno a voi, dunque destra, saltate verso la zona di colore verde, poi avviatevi verso l'angolo in alto a sinistra, ignorando gli attacchi del granchio.
Uccidetelo e proseguite la salita. Parlate con Zoe; dovrete poi tornare sui vostri passi, arrivando alla sezione più bassa di Zoetopia, da dove siete partiti. Qui prendete a sinistra per arrivare alle Ancient Ruins. Ancora sinistra, usate Down Smash per distruggere i blocchi, poi saltate lungo le piattaforme a sinistra. Tre stanze da attraversare nella medesima direzione vi condurranno a Deanuford. Salite prima lungo la piattaforma, poi lungo il piano inclinato, arrivando alla zona di gioco in alto a sinistra. Percorrete quattro stanze verso sinistra. Giunti ad una zona a forma di quadrato, salite lungo le piattaforme, poi entrate nel passaggio a sinistra, continuate fino in cima. Spostate le sfere arancioni verso destra, liberandovi la via lungo il passaggio seguente.
Eliminate i granchi usando Chomp e l'attacco lancio, collocatevi sul piedistallo per ottenere una nuova abilità - Dash. Salite poi sull'interruttore rosso a sinistra, usate Dash per continuare aldilà della porta. Sinistra, giù, ancora sinistra, schivate le sfere argentate. Destra, percorrete 6 stanze, poi giù e ancora destra due volte per tornare alle Ancient Ruins. Dritti a destra tre volte, poi salite fino alla cima della piattaforma, usate Down Smash per polverizzare i blocchi a destra, arrivando nuovamente a Zoetopia. Destra, ignorate il mostro volante, uccidendo invece senza pietà il granchio gigante. Saltate aldilà degli aculei, poi salite fino alla cima della stanza, usando le strette piattaforme al suo centro. Destra, usate la piattaforma gelatinosa verde come trampolino di lancio per procedere (sempre verso destra).
Poi sinistra, uccidete il granchio gigante, salite fino alla cima della stanza sfruttando le piattaforme. Entrate a sinistra. Chomp dovrà uccidere il nemico volante, poi voi dovrete saltare gli aculei a destra. Sinistra, posizionatevi sull'interruttore rosso, poi lanciate un Dash per superare la porta a sinistra.
Sinistra, alto. Salvate il gioco, poi ancora sinistra. Spostate Chomp verso la cima dello schermo, facendogli rimuovere l'aculeo. Rotolatevi sotto ad esso, poi mandate Chomp verso la parte bassa dello schermo per rimuovere il secondo aculeo. Saltatelo, uccidete i due nemici, correte verso l'alto e respingete tramite corpo-a-corpo l'avversario che tenterà di caricarvi. Saltate fino in cima, poi sinistra e giù. Ancora sinistra, poi salite, destra. Saltate subito per schivare il nemico in carica, poi usate le seguenti piattaforme per procedere verso l'alto. Entrate a sinistra, fatevi trasportare dalle piattaforme che procedono verso destra, ove potrete recuperare un oggetto che vi consente di migliorare il vostro livello di punti vita.
Schivati gli aculei, entrate nel passaggio a sinistra, percorrendone un altro, poi lasciandovi cadere giù. Destra, saltate lungo le piattaforme, poi ancora destra e uccidete i due avversari in zona. Sempre destra; Chomp dovrà disattivare gli aculei per consentirvi di continuare senza problemi. Lasciatevi cadere attraverso due aree della mappa, salite sull'interruttore rosso, sfruttate il Dash per superare la porta. Destra, evitate gli aculei e fatevi strada verso la parte più bassa di Zoetopia. Entrate nel passaggio a sinistra, attenzione al nemico gigante: sparate con il raggio prima di superare gli aculei, sicché lo possiate eliminare prima che possa venire in contatto con Ellie.
Giunti alle Acient Ruins, sinistra, rompete i blocchi con Down Smash. Saltate lungo le piattaforme sempre a sinistra. Entrate ancora a sinistra, salendo fino alla cima della stanza. Scalate gli aculei, poi destra verso Meadeland.

Meadeland - Seconda visita

Uccidete i nemici a destra, polverizzate la muraglia, entrate nel passaggio. Ancora destra, Chomp dovrà attivare il blocco poi continuare nella medesima direzione. Distrutto il muro, salvate il gioco e proseguite. Lasciatevi cadere giù, sfruttate il lancio sul blocco a destra, poi ancora destra. Saltate sulla piattaforma ed eseguite un wall-jump per salire. In cima usate la piattaforma semovente per raggiungere il piedistallo, che vi assegnerà l'abilità "Air Super Wave". Sinistra, altro wall-jump sul muro. Poi scendete evitando gli aculei ed uccidendo i nemici. Ancora sinistra, usate il Launcher sui blocchi per liberarvi la via. Quando arriverete ad una nuova stanza, lasciatevi cadere attraverso le piattaforme, poi salite verso le più vicine, a sinistra.
Giunti in cima alla stanza, entrate a sinistra per salvare il gioco. Chomp dovrà muovere il blocco in alto, che vi impedisce il passaggio. Due volte a sinistra, facendo ritorno alle rovine. Sempre sinistra, evitando gli aculei, poi scendendo lungo le piattaforme. Seguite l'unica apertura disponibile, rompete il blocco a destra, spostatevi due volte verso destra per arrivare a Zoeland.

Zoetopia - Seconda visita

Schivati i nemici volanti, uccidete il granchio gigante a destra. Poi salite fino alla cima della stretta stanza usando le piattaforme come appiglio. Destra, saltate sulle altre piattaforme di colore verde. Polverizzato un secondo granchio gigante, salite in cima, poi uccidete i nemici ed entrate a destra. Arrampicatevi lungo i blocchi, giungendo ad una grotta. Salite lungo la prima zona, poi entrate a destra. Chomp dovrà uccidere i nemici, voi farvi strada attraverso la grotta, saltando per schivare i nemici che vi caricheranno. Usate Air Super Wave per premere l'interruttore, poi entrate nella porta che verrà così sbloccata. Chomp dovrà liberarsi del nemico volante, poi voi dovrete viaggiare lungo le spesse piattaforme che supporteranno senza problemi il vostro procedere.
Giunti alla stanza-bivio, prendete a destra e liberatevi del nemico di pietra, grazie al vostro raggio. Salite fino alla cima della stanza, entrate a destra - purtroppo il passaggio è bloccato. Tornate alla stanza-bivio. Scendete fino alla sua parte più bassa, rotolatevi verso destra. Salite lungo i blocchi, uccidete i nemici in alto a destra. Parlate con Jinx per farvi aprire la porta ove prima vi eravate bloccati. Uscite ed entrate a sinistra, lasciatevi cadere giù, poi destra. Uccidete gli avversari, girate l'interruttore, avviatevi verso la stanza-bivio, poi continuate fino alla porta precedentemente bloccata. Salvate il gioco ed entrate, vi attende un boss.

Boss: Zoe & Mr. Lobster
Lobster è il coniglio, che viene controllato a distanza da Zoe. Non appena atterrerà in una delle tre possibili zone di gioco, attaccatelo senza pietà, dato che rimarrà fermo per qualche secondo. Rotolerà poi verso di voi, cercando di colpirvi: correte velocemente nella direzione opposta (guardando Zoe potrete intuire la direzione: se farà ruotare la sfera verde verso sinistra, il nemico proverrà da destra - e viceversa). Quando Lobster si posizionerà nei vostri paraggi, consigliamo di preferire attacchi corpo-a-corpo, così da ricaricare il vostro livello di potenza.

Recuperate la chiave, poi tornate alla stanza-bivio. Sinistra due volte, scendete fino alla parte più bassa di Zoetopia lasciandovi cadere per cinque passaggi. Entrati a sinistra, saltate aldilà degli aculei, uccidete il nemico gigante per tornare alle Ancient Ruins. Sinistra, polverizzate i blocchi con Down Smash, scendete e dite a Chomp di rimuovere gli aculei. Ellie aprirà la porta a sinistra, superatela per raggiungere Ethanica.

Video - Trailer di debutto

Ethanica

Liberatevi dei nemici saltellanti aspettando il loro atterraggio. Sinistra, usate il wall-jump sui muri per raggiungere le piattaforme più in alto. Entrate nel passaggio a sinistra, salite fino alla cima della stanza, liberandovi dei nemici attorno a voi. Ancora sinistra, schivando l'avversario volante che vi verrà incontro. Consigliamo di correre per non essere coinvolti dalla caduta delle stalattiti. Salvato il gioco, sinistra ancora. Chomp dovrà essere spostato verso la cima dello schermo per disattivare gli aculei, sicché voi possiate passare. Scendete fino alla parte più bassa dell'area di gioco ove vi trovate ora, poi entrate a sinistra.
Dopo aver terminato i nemici, parlate con Ethan. Vi aprirà un passaggio all'interno di Tubeworqs: camminate a ritroso lungo il percorso che avete seguito per giungere in zona. Giunti all'inizio di Ethanica, entrate nel passaggio in basso a sinistra per tornare alle Ancient Ruins. Poi destra, salite le piattaforme che procedono leggermente verso sinistra. Saltate il burrone, fino a raggiungere Deanuford.
Superate ben otto stanze proseguendo lungo i passaggi a sinistra. Effettuate un wall-jump nella stanza con il piedistallo, poi sinistra, uccidete il nemico di pietra agendo in modalità corpo-a-corpo. Ripetete sul successivo, scendete verso sinistra, seguite le piattaforme schivando le sfere d'argento. Polverizzate il nemico verde, ancora sinistra, scendete giù fino al piedistallo. Esso vi fornirà il "Charge Shot", usatelo immediatamente (tenendo premuto A) per polverizzare l'occhio sulla destra. Recuperate poi il diamante. Cauterizzate anche l'occhio a sinistra, poi tornate indietro verso le Ancient Ruins. Destra, lasciatevi cadere nella medesima direzione. Poi due volte a sinistra per arrivare a Ethanica.
Camminate verso sinistra, usando il wall-jump per raggiungere le piattaforme in cima. Poi sparate all'occhio usando il vostro raggio per aprirvi un passaggio verso la zona seguente. Saliti sul treno, tuffatevi ed uccidete gli avversari mentre rimanete accovacciati. Poi destra, usate le piattaforme più spesse come indicazione per il percorso da seguire. Giunti in cima, salvate il gioco, poi proseguite in alto a destra. Uccidete il granchio blu con un attacco di tipo lancio, poi rotolate a destra. Lasciatevi cadere giù e uccidete gli avversari in zona. Destra ancora, saltate sul piedistallo per recuperare una nuova abilità - Mighty Lungs.
Recuperate anche il diamante dalla stanza a destra. Uscite a sinistra, scalate le piattaforme fino alla cima della stanza (in alto a destra). Uccidete il granchio gigante. Arrivati alla vera cima, destra, recuperate l'oggetto che vi consente di aumentare il limite massimo dei vostri punti vita. Saltate aldilà del burrone, entrate a sinistra.
Lasciatevi cadere fino alla parte più bassa della stanza, polverizzate altri due nemici, poi scendete ancora giù - verso sinistra. Usciti dal treno, sparate all'occhio per aprire un passaggio. Scesi verso destra farete brevemente ritorno alle Ancient Ruins. Salite fino alla cima della stanza, entrate a sinistra. Poi ancora in alto, ma stavolta a destra. Dite a Chomp di attivare gli aculei, sicché voi possiate proseguire ancora a destra. Usate Down Smash per liberare le piattaforme che conducono a Zoeland.

Zoetopia - Terza visita

Evitando i nemici volanti, fatevi strada verso destra. Polverizzate il granchio, saltate gli aculei, salite lungo la stanza fino alla sua cima, poi sfruttate la piattaforma verde gelatinosa per farvi strada verso destra. Altro granchio da polverizzare, poi tre stanze consecutive da ascendere: in tutti e tre i casi l'uscita è posizionata in alto a sinistra. Arrivati in una nuova zona, lasciatevi cadere verso il basso, a destra. Schivate i nemici, poi ancora destra. Saliti sul piedistallo, recuperate Air Burst Cancel - vi permetterà di colpire gli interruttori posizionati più in alto di voi. Sfruttatelo subito sul vicino muro di massi, poi fatevi strada lungo il passaggio che segue.
Continuate a salire fino alla cima della stanza, svoltate a destra e percorretene altre due. Scalate le quattro strette piattaforme, poi saltate a destra, ove troverete un passaggio del tutto libero. Evitate gli aculei, poi scendete fino alla parte più bassa di Zoetopia. Fatevi strada lungo la pianura a sinistra, schivate gli aculei ed uccidete il nemico gigante. Poco più avanti, vi ritroverete in maniera automatica nelle Ancient Ruins. Sinistra, usate Down Smash per polverizzare i blocchi, fatevi strada attraverso le piattaforme che verranno liberate dal vostro colpo. Chomp dovrà disattivare gli aculei, voi potrete procedere fino a Ethanica.

Ethanica - Seconda visita

Liberatevi del nemico salterino con un ben assestato pugno subito dopo il suo atterraggio. Spostatevi a sinistra, usate il muro per eseguire un wall-jump, giungendo al passaggio che vi consentirà di continuare. Salite fino alla cima della nuova stanza, sinistra, volate aldilà dei nemici (senza fronteggiarli attivamente). Fate spostare Chomp fino alla cima dello schermo, sicché causi la discesa degli aculei. Poi posizionatelo sull'interruttore, facendo salire la piattaforma che vi trasporterà avanti. Sinistra, altre piattaforme, poi lasciatevi cadere fino alla fortezza.
Destra, usate Burst Cancel per premere l'interruttore. Superate il passaggio, lasciatevi cadere giù e poi continuate verso destra. Il passaggio sarà bloccato: deviate a sinistra. Lasciatevi ancora cadere, aspettando però che i laser interrompano la loro azione. Recuperate i due diamanti dalla sezione centrale del passaggio, tornate alla lunga stanza precedente, saltando fino alla sua parte più bassa. Uccisi i nemici, destra, parlate con Jinxi e pagate il pedaggio (se le vostre disponibilità liquide non sono sufficienti, uccidete altri nemici per accumularne un po').
Ora avrete tutto l'equipaggiamento necessario per rimuovere la valanga che bloccava il passaggio, dunque tornate a quella stanza e procedete fino a trovarvi al cospetto del boss.

Boss: Ethan
Sparate immediatamente, dato che sarà posizionato dall'altra parte dell'area di gioco, dunque potrete colpirlo con il vostro raggio senza correre rischi. Correre poi verso di voi - anzitutto spostatevi verso uno dei due lati, dunque prestate attenzione alla colorazione del suo corpo: se si illumineranno i suoi occhi, tuffatevi per schivarlo; se saranno le sue mani ad illuminarsi, saltate verso l'alto. Se si librerà in volo, posizionatevi a sinistra e saltate per evitare i suoi laser / proiettili energetici di colore blu. Non appena comincerà a lanciare missili, spostate Chomp verso la schermata inferiore; poi quando il missile avrà quasi raggiunto Ellie colpitelo con tutte le vostre forze per respingerlo - la posizione di Chomp vi consentirà di dover respingere solo il 50% dei missili, posto che Chomp è in grado di curarsi autonomamente.

Ucciso il nemico, recuperate la chiave e uscite dalla stanza. Tornate all'ingresso di Ethanica, procedendo attraverso le Ancient Ruins. Poi destra, fino a Primhedge.

Primhedge Palace

Uccidete i nemici a destra, poi proseguite lungo la porta che verrà aperta da Ellie. Lasciatevi cadere giù, poi sinistra. Evitate il portale, per ora inutilizzabile. Uscite dalla stanza, poi scendete ancora, entrando a destra. Liberatevi dei due nemici in zona, salvate il gioco (sempre a destra). Scendete ancora, facendovi strada fino ad un portale. Premete "su" nei suoi paraggi. Poi sinistra, uccidete i nemici in zona. Vi attende una battaglia piuttosto serrata: collocate Chomp nella parte più bassa dello schermo, poi cominciate a lanciare una ininterrotta serie di colpi verso i nemici, cercando di coglierli mentre sono abbastanza lontani dalla vostra posizione. Finita la battaglia, andate a sinistra, uccidete i nemici, fatevi strada lungo le piattaforme.

La Soluzione di Monster Tale


Saltate sull'interruttore per aprire il portale che avevate in precedenza notato come inattivo. Fatevi strada verso di esso ed entrateci, vi teletrasporterà fino ad una nuova stanza. Uscite, sinistra, usate il wall-jump sempre a sinistra per salire ancora. Percorrete due stanze verso sinistra, liberatevi del nemico in giallo, poi dei suoi compagni volanti.
Lasciatevi cadere ancora a sinistra, attraverso diversi scenari, fino a localizzare una rampa di scale sul lato opposto (ovvero il lato destro). Scendete due volte, schivate l'avversario melmoso di colore verde, liberatevi del resto dei nemici, poi procedete a destra. Salite fino alla parte più alta di questa zona per localizzare il teletrasporto, nel quale dovrete entrare. Uscite poi verso sinistra, uccidete i tre nemici, entrate nella zona ancora a sinistra. Scalate le piattaforme, fino a raggiungere la cima della stanza. Entrate sempre a sinistra, liberatevi del gruppo di nemici usando uno degli attacchi di Chomp. Salite sul piedistallo apposito per ottenere l'abilità "Ultimate Shot". Caricatelo per qualche secondo, poi sparate verso l'occhio di pietra sulla destra.
Quando l'occhio si aprirà dovrete sparare di nuovo, per poi uscire dalla stanza, entrare nella zona a destra, percorrere due corridoi e uccidere i nemici attorno a voi. Lasciatevi dunque cadere fino al pavimento di questa zona, distruggendo un altro occhio. Proseguite fino all'interruttore, premetelo per consentirvi l'uscita. Tornati al portale da cui siete giunti, entrate e proseguite fino alla zona segnata in verde sulla vostra mappa. Fatevi strada attraverso la lunga stanza blu, al centro della mappa. Scalate le piattaforme, entrando poi a destra. Uccisi gli avversari, superate il portale per essere teletrasportati. Uscite ancora, lasciatevi cadere giù, poi destra per due volte. Evitate gli avversari volanti, preferendo scalare le varie piattaforme, fino alla cima della stanza. Prima di procedere assegnate a Chomp l'abilità "Vertical Spike". Ricorrendo ad essa potrete fare fuori i cinque nemici che vi attendono. Destra, premete l'interruttore, poi tornate indietro attraverso il portale che vi aveva condotto in questa zona. Usciti dalla stanza, svoltate a sinistra, lasciatevi cadere giù, poi ancora sinistra lungo le piattaforme.
Scese le scale, liberatevi dei nemici nella lunga stanza, poi uccidete l'avversario in cima. Eseguite un wall-jump sfruttando il muro a destra come supporto, poi ancora destra, superando il portale. Dite a Chomp di occuparsi dei nemici, assieme a Ellie. Dopo aver passato quattro piattaforme, giungerete ad un laser - aspettate che interrompa la sua corsa, saltate sulla piattaforma sotto ad esso, poi verso sinistra. Qui troverete un altro laser: ripetete la procedura appena descritta per evitarlo. Evitate poi tutti i nemici, entrate a sinistra. Liberatevi del gigante verde, salite fino alla cima della stanza, entrate a sinistra. Prestate qui attenzione ai nemici composti di pietra: supponendo non disponiate di aiuti da parte di altri personaggi, è bene ricorrere il più possibile al raggio laser. Ethan arriverà poi a salvarvi.
Teletrasportatevi, uscite verso destra, scendete le scale. Ancora destra, parlate con Jinx e comprate - volendo - l'ultima serie di oggetti prima dello scontro finale. Uccidete gli avversari a sinistra, facendovi strada nella medesima direzione. Liberatevi del nemico di pietra, saltate sulle piattaforme sopra di voi, salendo le scale. Salvate il gioco, salite ancora verso la cima della stanza, entrate a sinistra, ove si trova il boss finale.

Boss: Priscilla
All'inizio della battaglia consigliamo di sparare subito, fuoco incrociato da parte di Chomp e Ellie. La lentezza delle code del nemico vi consente di schivarle senza dovervi spostare. Quando si avvicinerà a voi, lanciando i denti volanti, dovrete cominciare a muovervi: fortunatamente questi strani oggetti viaggiano sempre in linea retta, dunque sarà sempre possibile capire la loro traiettoria osservando la fase iniziale di lancio. Per quanto riguarda l'attacco, continuate a sparare il raggio: l'imponente stazza del nemico vi consente di colpirlo anche senza dover perdere molto tempo a mirare.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Tubeworqs

Soluzione Video - Zoetopia