0

La Soluzione di Ms. Splosion Man

Ci faremo esplodere fino alla vittoria!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   09/08/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Livello 1-1

Effettuate un triplo salto per raggiungere il primo muro, fate esplodere il barile blu. Saltate sull'interruttore con un barile pitturato sopra, consente di "creare" un altro barile, da far esplodere. Ripetete per due volte, fino ad una camera verticale. Effettuate dei salti tripli, mantenetevi a destra lungo la scia di barili, viaggiate lungo le ringhiere. Recuperate le scarpe a sinistra, proiettatevi esplodendo due volte verso sinistra per superare il burrone. Seguite due altre ringhiere, fino ad un checkpoint. Fate esplodere il barile verde, particolarmente potente. Dopo una breve scenetta, ve la dovrete vedere con un robot gigante. Servitevi dei barili verdi come propulsione (il terzo richiede che premiate l'apposito tasto), poi guardate la scenetta e cominciate a muovervi in verticale. Percorso il corridoio, usate il checkpoint, dunque arriverete in cima. Muovetevi verso destra, eseguendo dei salti lungo i barili. Saltate dal muro a sinistra, fate esplodere i due barili rosso e nero, poi saltate sull'ascensore.
Lanciatevi usando un barile, agganciatevi alla corda, dunque vedrete il robot passare sopra di voi. Fatevi esplodere quando sarete giunti alla fine della corda, raggiungendo un barile verde. Vi verrà chiaramente indicato il punto debole dell'avversario - il suo occhio. Il metodo migliore per colpirlo è il seguente: effettuare un wall jump verso il barile, poi fare in modo che l'esplosione vi conduca all'occhio, e colpirlo. Ripetendo per quattro volte questo procedimento, passerete alla nuova sequenza. Usando poi le esplosioni dei barili, proiettatevi verso la corda, che vi condurrà esattamente sull'occhio del robot. L'ultima parte del livello vi vede risolvere una scena interattiva, premete i tasti che compaiono sullo schermo e non avrete alcun problema.

Livello 1-2

Destra, effettuate un salto triplo fino alla piattaforma ove troverete un beardy. Saltate per evitare i suoi colpi, poi terminatelo. Ripetete sul beardy seguente, fino ad un checkpoint. Superate due barili, entrate nel primo cannone esplosivo. Sfruttatelo per percorrere un sentiero piuttosto lineare, alla fine del quale vi troverete su un filo sospeso. Saltate nel secondo cannone, poi usate un altro barile per proiettarvi in avanti verso la seguente sezione, poi scendete lungo il filo. Saltando all'ultimo momento, potrete raggiungere un altro barile verde, proiettarvi fino al terzo cannone, dunque attivare il checkpoint. Salite lungo le piattaforme, cercando di raggiungere la zona ove il traffico si infittisce. Ancora destra, altro cannone - cercate di indirizzarvi verso i barili, giungendo tranquillamente al finale.

Livello 1-3

Lasciatevi trasportare dall'ascensore, premete il tasto sul barile facendovi così proiettare verso l'alto. Quando la piattaforma sarà scesa, usatela per lanciarvi verso il seguente barile, poi fino al barile verde seguente. Fatevi strada fino al filo, scendete fino al computer per disarmare il laser. Effettuate un salto triplo, interagite con il checkpoint. Colpite il barile, poi saltate sul cannone. Mirate il cannone verso il barile seguente, poi lanciatevi, continuate verso sinistra. Lasciatevi cadere attraverso il pavimento, uccidete i due beardy. Scesi giù, prendete a sinistra, deviando dal muro rosso. Saltate sul barile verde e proseguite verso sinistra, schivando il traffico incombente, così da poter raggiungere il cannone finale. Miratelo verso l'ultimo barile verde, che vi riporterà fino al filo. Fate esplodere il laser sul soffitto, prendete le scarpe, poi lanciatevi verso la fine del capitolo, a sinistra.

Livello 1-4

Posizionatevi davanti al primo obiettivo, fino a che la piattaforma avrà attraversato il laser. Saltate su di essa per attivare il secondo obiettivo, poi continuate verso il terzo. Quando la piattaforma più in alto sarà sul vostro lato del laser, usatela per superare il burrone. La seguente sezione vede una fitta presenza di obiettivi; sfruttate i barili per muovervi ad arco attraverso essi, giungendo ad una piattaforma. Il terzo barile vi servirà per tornare a sinistra, potrete dunque continuare usando la medesima tecnica. Altri cannoni vi consentiranno di "spararvi" attraverso i laser - aspettate però che essi siano rivolti verso il lato opposto.
Giunti al secondo puzzle, sparate all'obiettivo per abbassare la piattaforma verticale sulla sinistra. Saltate poi verso il cannone, e sparatevi verso il successivo, dietro alla vetrata. Da qui potrete arrivare ai due obiettivi in alto a destra. Fate in modo che la piattaforma orizzontale superi i laser, poi usate l'obiettivo a sinistra per riportarla giù. Lasciatevi cadere nel cannone sottostante, sparatevi verso il muro, salite le piattaforme a destra. Fate esplodere il computer, continuate verso destra, poi proiettatevi in alto schivando i robot fino al finale del livello.

Livello 1-5

Saltate due volte dalla prima ringhiera, aspettando che il secondo laser vi passi (da sotto). Lasciatevi cadere tre volte, percorrete un altra ringhiera, saltate a destra. Scivolate ancora verso sinistra, saltate fino al barile verde, dunque percorrete le rotaie fino ai laser: saltate a destra per schivarli. Lanciatevi verso il filo, fate esplodere il barile, distruggendo così il vetro. Dal checkpoint, fate esplodere il barile verde per arrivare ad un filo, che condurrà ad un barile blu. Saltate verso la corda più in alto, poi proseguite su e giù fino all'interruttore per il barile. Saltate per colpirlo, facendovi lanciare avanti. Fate esplodere il barile verde, scendete verso sinistra, attenzione ai laser: saltate per schivarli. Colpite altri due interruttori, dunque formando un angolo verso destra proiettatevi ancora avanti, fino alla camera finale.

Livello 1-6

Saltate su, lanciatevi lungo il muro a sinistra per arrivare alla piattaforma sopra di voi. Colpite l'obiettivo, facendo cadere lo scienziato. Continuate avanti, poi sfruttate il primo trampolino per raggiungere due beardy. Percorrete il passaggio di vetro, proseguite lungo il muro sinistro. Attivate l'interruttore per rilasciare il barile, sicché un barile verde cada sulla piattaforma semovente. Azzerate il laser, lasciando cadere il barile verde.
Checkpoint, salite dal trampolino lungo un corridoio verticale. Servendovi dei pannelli gialli potrete ricaricare la vostra capacità esplosiva. Potrete dunque sfruttare i cannoni per salire in alto, superare altre piattaforme di vetro, lasciar cadere il barile verde, poi avvicinarvi alla zona ove il barile è caduto. Seguitelo fino all'apertura lungo il muro, deviate a sinistra, seguite il passaggio e lasciatevi esplodere verso destra, combinando il tutto con un barile verde che vi farà "volare" verso la zona finale.

Livello 1-7

Effettuate tre salti per uscire dal compattatore, dunque colpite il bersaglio facendovi strada verso sinistra. Continuate verso il checkpoint. Colpite l'obiettivo, poi lanciatevi con il barile verde. Saltate sul muro, poi sul compattatore, giungendo al barile blu. Sparatevi verso l'angolo in alto a sinistra, salite lungo il corridoio fino al muro rosa. Checkpoint, dunque proiettatevi avanti prestando attenzione ai laser.
Potrete colpire i tre obiettivi per disattivare i laser, giungendo a tre piattaforme rotanti. Saltate dalla prima a sinistra, usate il barile per continuare verso la seconda, dunque muovetevi verso la terza. Fatevi trasportare aldilà del interruttore, poi continuate fino alla terza piattaforma rotante, usate i compattatore per salire fino alla salvezza. Saltate sul muro per causare il rilascio di un barile, trovandovi a mezz'aria. Catapultatevi verso la seguente piattaforma, tenendo la destra per massimizzare la distanza. Colpite i due barili verdi consecutivi per ascendere senza problemi, attivate il checkpoint, percorrete i muri rosa. Dunque lasciatevi cadere lungo la piattaforma a sinistra, tra il muro e i laser. Usate il blocco rosa per fermare la vostra caduta, saltate a destra per raggiungere il livello segreto.

Livello 1-8

Salite verso i trampolini in alto a destra, poi tornate a sinistra e saltate aldilà dei laser. Attivato il barile, tornate da dove siete venuti, sicché l'arrivo del barile verde vi proietti velocemente verso destra. Usate poi il muro come "leva", fate esplodere un altro barile per volare in alto a destra, percorrete il filo fino al checkpoint. Usate il cannone per spararvi a destra. Scendete lungo il filo che intercetterete lungo la traiettoria del cannone, poi - mentre lo percorrete - cercate di prestare attenzione ai laser, dovrete schivarli. Fate esplodere il barile verde, lanciatevi dal trampolino, poi saltate ripetutamente tra i due trampolini per evitare il fuoco dei laser (non dovrete fermarvi mai!). Arrivati al muro, usatelo per proiettarvi verso il barile. Atterrati nel cannone, fatevi sparare verso destra, poi cominciate a saltellare verso l'alto, fino alla fine del capitolo.

Livello 1-9

Verrete posti immediatamente davanti alla "piattaforma cangiante": si sposterà quando esploderete una prima volta, per poi tornare in zona quando esploderete di nuovo. Fatevi strada fino al primo checkpoint, deviate verso destra per attivare una piattaforma verticale, saltate per arrivare poi al barile, che vi lancerà in alto a destra. Dritti, interagendo con Mandy - un nuovo tipo di tuta che consente di rendervi invisibili a tutte le misure di sicurezza presenti in zona. Usatela per arrivare alla piattaforma sopra di voi, sfruttando la sua capacità di aumentare l'ampiezza dei vostri salti.
Muovetevi davanti all'obiettivo, facendo scendere la piattaforma, usandola poi per evitare il laser. Esplodete con Mandy per procedere, poi - giunti alla nuova stanza - collocatevi davanti all'obiettivo, fino a che la piattaforma sarà arrivata all'estrema destra. Saltate sul trampolino, colpite il barile verde, continuate a saltare sui muri fino ad un secondo trampolino. Disattivate i laser, poi lasciatevi cadere nel cannone che vi "sparerà" verso la zona iniziale. Proiettatevi usando mandi, fino al seguente checkpoint. Sparate alla piattaforma ove vi trovate ora, poi saltate verso la macchina sottostante. Procedete di macchina in macchina fino ad un barile, colpite l'interruttore corrispondente, muovetevi verso destra fino ad un altro interruttore. Tornate al traffico, aspettate che una macchina salti dal muro verso il cannone, sparatevi verso il muro seguente arrivando così alla fine del livello.

Livello 1-10

Saltate lungo il trampolino, premete l'interruttore per aprirvi l'accesso verso il successivo. Lasciate cadere il barile, tornate all'interruttore (sicché il barile vada a rimbalzare), colpite l'interruttore accanto a voi. Intercetterete il barile mentre vi trovate a mezz'aria, cadrà a terra una tuta Mandy che potrete utilizzare per superare i laser, e poi lanciarvi verso l'interruttore a destra. Colpite anche il barile accanto ad esso per eliminare lo scienziato. Effettuate un triplo salto verso la seguente zona, fate esplodere il barile nero, poi quello verde, fino al checkpoint.
Altro triplo salto, fino ad un gruppo di piattaforme. Salite in cima, usate l'interruttore per disattivare i laser, giungendo ad una sezione del muro di colore rosa. Lasciatevi cadere verso il basso, attivate il barile, esplodetevi verso l'alto schivando i laser. Avvicinatevi al robot, seguite il muro schivando le piattaforme. Usate la sequenza di trampolini e di barili verdi per continuare, poi sparatevi verso la piattaforma. Saltate fino al barile verde, lanciandovi in avanti. Lanciate un altro interruttore, lasciatevi cadere giù, poi usate il barile blu per continuare l'ascensione. Fate esplodere il barile per continuare, interagite con il checkpoint. Premete gli interruttori per disattivare i pannelli blu, dunque saltate e toccate l'ultimo interruttore affinchè lo scienzato venga sparato via, e voi possiate giungere al finale.

Livello 1-11

Lasciatevi cadere nel trampolino mentre le piattaforme con aculei si stanno ritraendo, così da evitare la caduta senza problemi. Fate esplodere il beardy, causando il movimento della piattaforma. Lasciate cadere il barile, poi fatevi esplodere, sicché la piattaforma torni subito indietro. Potrete dunque utilizzare i barile per proseguire.
Fatevi strada lungo le piattaforme rotanti, fino all'interruttore. Saltate e colpitelo, causando l'inizio di una reazione a catena tra barili: ne giungeranno in scena due. Combinateli per garantirvi un buon atterraggio. Saltate dalla rampa viola, tenete la destra per arrivare al barile verde. Arrivati alla nuova camera, muovetevi verso l'alto e usate un altro barile verde per continuare a salire. Trovata un'armatura Mandy, continuate a salire fino al barile verde, poi esplodete fino alla seguente zona, saltate usando il muro a sinistra, fino ad un interruttore. Apparirà un'altra Mandy che potrete sfruttare per superare il laser, lasciandovi cadere dal bordo della vicina piattaforma, preferibilmente in maniera controllata.
Esplodete ancora per arrivare ad un checkpoint, rimbalzate sul muro a sinistra per arrivare ad un interruttore, altra Mandy: potrete superare i laser, lasciandovi poi cadere fino all'ultimo checkpoint. Usate il barile nero per spararvi verso lo scienziato, correte sulla piattaforma per arrivare al finale del livello.

Video - Gameplay

Livello 1-12

Effettuate un triplo salto verso sinistra, localizzando l'armatura Mandy, che vi permetterà di arrivare alla piattaforma in alto a destra. Premete l'interruttore in zona, facendo muovere la piattaforma sotto il meccanismo per rilasciare i barili, poi rilasciate un barile proprio in sua corrispondenza. Muovete il barile verso sinistra, tornate da Mandy, lasciatevi cadere giù, poi destra. Altro interruttore, altro barile rilasciato, dal quale potrete farvi esplodere verso il checkpoint. Correte per evitare il soffitto con aculei che vi verrà incontro. Muovetevi verso il buco nel pavimento, rompendo il vetro lungo la discesa. Quando il soffitto si muoverà verso l'alto, correte verso l'interruttore, poi tornate al barile; quando il soffitto tornerà su, esplodetevi dal barile a destra, poi lasciatevi cadere attraverso il pavimento.
Avanti fino al quarto soffitto, aggrappatevi al filo, lasciatevi cadere. Ripetete la procedura per muovervi lungo il passaggio, poi usate il secondo barile per continuare fino ad un checkpoint. Saltate verso la piattaforma cangiante, la quale vi consentirà di raggiungere un secondo checkpoint. Destra, effettuate alcuni salti fino ad un interruttore, poi proiettatevi fino al filo. Trascinatevi lungo il filo, poi effettuate un salto triplo per superare l'ostacolo, continuando così fino alla fine del livello.

Livello 1-13

Effettuate un salto triplo verso l'alto, usate la piattaforma verde per procedere, dunque percorrete i nastri trasportatori fino ad un barile, che conduce ad una piattaforma rotante: lo potrete utilizzare per proiettarvi verso l'alto, con una certa cautela. Qui, altri due nastri trasportatori vi consentiranno di arrivare ad un compattatore. Volate verso il basso, schivando tutti i colpi per evitare il peggio. Saltate poi verso sinistra, fatevi esplodere da uno dei barili neri, poi colpite l'interruttore all'estrema sinistra. Fate esplodere un barile nero per muovere la piattaforma, collocatevi davanti all'obiettivo per disattivare il laser.
Quando il barile verde starà per cadere dal nastro trasportatore, correte nella sua direzione, saltate ed esplodetevi per colpire il barile, che vi sparerà verso destra. Potrete così saltare ancora e colpire il barile blu, in caduta, raggiungendo il nastro trasportatore. Lì posizionati, saltate lungo le piattaforme verdi. Poi saltate in alto a destra ed esplodetevi fino all'ennesimo nastro trasportatore, che vi condurrà all'uscita segreta per il successivo livello.

Livello 1-14

Usate il barile per spararvi in alto, attivate l'interruttore, poi - intercettando il barile - spostatevi verso la vicina piattaforma. Esplodetevi subito verso l'alto, colpite un altro barile verde che vi lancerà lungo un corridoio verticale. Colpite dunque il barile alla fine del nastro, arrivando ad un filo. Saltate i laser, usate i cannoni per spararvi avanti, fino ad un checkpoint. Su, saltate sul muro a sinistra poi lanciate i barile per arrivare alla piattaforma. Premete l'interruttore, causerà il movimento di un muro che potrete usare per procedere fino ad un cannone, sopra di voi. Sparatevi dunque verso destra, schivando i laser. Altri tre cannoni posizionati in verticale vi faranno arrivare alla zona seguente, dove troverete un checkpoint. Nei pressi del muro rosa verrete "inseguiti" da una sezione di muro con aculei: mantenendo la calma, saltate verso sinistra e usate la piattaforma verde per giungere alla salvezza. Lasciate che il primo barile cada giù, poi esplodetevi avanti; ripetete questa strategia fino ad essere "intercettati" da un barile verde che devierà in maniera automatica il percorso.
Arrivati al seguente muro rosa, rimanete nella parte più alta muovendovi poi verso destra. Utilizzate il primo barile, continuate verso sinistra, altro barile verde. Lasciatevi cadere verso il primo obiettivo, poi a destra verso il secondo. Per il terzo dovrete prima saltare verso destra, poi ancora destra per l'ultimo. Infine, lasciatevi cadere al centro schivando tutte le piattaforme verdi, fate esplodere il barile verde per arrivare al finale del livello.

Livello 1-15

Troverete qui il ragazzo in carrozzina, che può essere fatto "esplodere" nella direzione verso cui la carrozzina è rivolta. Saltate verso la piattaforma verde, lasciatevi cadere nel buco, poi continuate verso sinistra. Effettuate un salto triplo verso la sezione seguente, saltate lungo le piattaforme in caduta, fino ad una di colore verde. Altro tizio in carrozzella, altra esplosione, fino al primo checkpoint. Lasciatevi cadere e uccidete lo scienziato, poi utilizzate la Mandy per spararvi dal vicino trampolino.
Fate esplodere un altro tizio in carrozzella lungo il sentiero sopraelevato, fatevi strada lungo il passaggio verticale, arrivando ad un secondo checkpoint. Leggermente più sotto potrete trovare una trappola mortale: fortunatamente è anche presente uno dei soliti tizi in carrozzina, da far esplodere per evitare la trappola. Cercate dunque di rimanere al centro mentre percorrete i passaggi laser, evitando di essere fatti a pezzettini da loro. Colpite il caricatore per ottenere una certa propulsione, raggiungendo il checkpoint. Fate esplodere un altro tipo in carrozzina, colpite il caricatore, poi fate esplodere anche il barile. Effettuate un doppio salto, rilasciate il barile per ottenere uno spostamento tale da farvi uscire dalla "corsia" del muro con gli aculei. Effettuate dunque un triplo salto verso l'alto.
Altra carrozzina, altra esplosione. Giunti alla pozza di acido, fate esplodere ancora un tipo in carrozzina, rompendo il pavimento di vetro. Usate i due barili per proiettarvi in alto a sinistra, usate la carrozzina per evitare i missili. Liberatevi dei barili, poi lasciate che il tizio in carrozzina si occupi degli scienziati. Interagite con il checkpoint, entrate nella stanza successiva, usate il muro a sinistra come leva per arrivare all'interruttore, poi colpite il barile nero per liberare il sentiero. Superate il ponte per arrivare alla fine del livello.

Livello 1-16

Dopo la breve scenetta ve la vedrete con uno scienziato volante - due sono i suoi punti deboli, la sua schiena e il suo scudo. In corrispondenza dei suoi attacchi appariranno dei barili, blu quando giungerà da lato, verdi quando procederà dall'alto. Per i barili blu dovrete semplicemente saltarli ripetutamente, fino a che il nemico andrà a scontrarsi su un muro - potrete dunque farlo esplodere. Quando verranno lanciati i barili verdi dovrete proiettarvi verso l'esterno prima di essere violentemente colpiti, dunque colpire voi stessi il nemico non appena sarete scesi.
Guardate dunque la breve scenetta, riprendendo poi il controllo del personaggio. Consigliamo di allontanarvi dal nemico, poi lanciare i barili quando egli cercherà di usare il suo "artiglio" per colpirvi. Dopo che tre barili saranno esplosi sul suo viso, la battaglia sarà terminata.

Livello 2-1

Destra, usate il trampolino e saltate lungo le piattaforme, fino a raggiungerne una di rotante. Per riuscire ad utilizzare la successiva dovrete usare un mandy come contrappeso. Mentre vi trovate in volo, dovrete esplodervi un po' di volte per massimizzare la vostra capacità alare. Premete l'interruttore per attivare il barile, ne scenderà uno di verde, vi potrete inoltrare verso il checkpoint. Il seguente "puzzle" richiede che colpiate entrambi gli interruttori a sinistra, uno dopo l'altro, usando mandy per riuscire a percorrere velocemente la zona: mandy dovrà gettare il barile mentre la piattaforma sulla destra vi dovrà lanciare, sicché andiate ad intercettare il barile rosso a metà strada. Giungerete così al secondo checkpoint.
Muovetevi verso destra, dunque giù, fino ad una pozza di acido. Usate il barile per superarla, raggiungendo il cannone. Sparatevi verso destra, effettuate un triplo salto fino al checkpoint. Sfruttate il barile verde per proiettarvi verso la successiva piattaforma, schivando i laser. Camminate dritti per premere automaticamente i due interruttori - barile e piattaforma. Un barile blu volerà sopra di voi, premete nuovamente l'interruttore e sfruttate proprio questo barile per arrivare ad un cannone. Sparatevi verso il basso, arrivando ad un checkpoint. Utilizzate il muro a sinistra per causare il rilascio di un barile rosso, esplodetevi verso l'alto, facendo cadere una sedia a rotelle. Il pavimento sotto di voi cederà, muovetevi velocemente verso destra, saltate su, rilasciate Mandy sulla piattaforma a sinistra, lanciatevi verso l'uomo in carrozzella per completare il livello.

Livello 2-2

Esplodete verso destra, percorrendo le piattaforme per evitare i robot rosa. Giunti al muro di lame, effettuate un doppio salto per evitare tutti i robot, colpite l'interruttore, dunque - quando le piattaforme si troveranno nel vostro raggio d'attacco - usatele per effettuare un triplo salto in avanti. Usate il barile blu per arrivare all'interruttore, poi esplodetevi dal barile rosso per creare un altro pavimento nella stanza. Colpite il barile verde, facendovi strada verso il checkpoint.
Correte verso destra, rimbalzate sul muro per colpire un barile, poi saltate lungo due piattaforme verdi per arrivare al muro a sinistra. Tornate completamente a destra. Giunti in cima, percorrete il corridoio verticale e fatevi esplodere sfruttando i tizi in carrozzella. Usate i barili per procedere velocemente, evitando l'incombente pavimento rosso in arrivo. Facendovi strada lungo un lineare percorso di piattaforme, giungerete al successivo checkpoint. Fate esplodere un altro personaggio in carrozzina, poi seguitelo velocemente lungo le piattaforme cangiati - cercate di muoverle in maniera tale che il tizio possa passare indenne (una possibilità consiste nell'usare il barile blu per lanciarvi, il barile verde per raggiungere una velocità maggiore della carrozzella, poi esplodervi verso la piattaforma cangiante e continuare dritti).
Destra, saltate nella stanza, poi rimbalzate sul muro e colpite il barile per atterrare su una piattaforma semovente. Schivate il robot rosa, colpite un altro barile blu, poi il muro cangiante, la piattaforma verde, tornando così alla piattaforma semovente. Saltate verso destra, procedete nell'apertura, caricate ancora verso destra. Saltate da due trampolini poi rimbalzate sul muro per arrivare ad un terzo, dunque rimbalzate dal barile verso un altro trampolino. Tornati alla piattaforma semovente, guardate in alto per vedere un interruttore, saltate, fate esplodere il barile per arrivare ad un cannone che vi proietterà verso il checkpoint. Destra, fatevi esplodere dal barile rosso. Correte per incontrarlo a mezz'aria, poi procedete avanti e ripetete la procedura sui due successivi barili. Cadrà un peso che sposterà una piattaforma, consentendovi di continuare fino alla fine della zona di gioco.

Livello 2-3

Destra, fate esplodere il tizio in carrozzella lungo il percorso, colpite le piattaforme rotanti. Schivate i laser, camminate lungo il bordo destro, scendete lungo la piattaforma fino ad un interruttore, che farà giungere in zona due piattaforme semoventi. Saltate sulla seconda e usate i due barili come leva. Rimbalzando sul muro, scendete lungo il filo, poi verso il barile verde.
Altre piattaforme rotanti, poi sinistra. Lasciatevi cadere fino ad un altro interruttore che controlla la comparsa di un barile, lanciatevi verso il checkpoint, dunque fino al seguente puzzle. Effettuate un salto triplo verso la camera in alto a destra. Uccidete lo scienziato, procedete verso sinistra, saltate verso il muro. Usate la carrozzina per arrivare ad un barile rosso; fatelo esplodere in aria, poi fatevi nuovamente esplodere quando il barile scenderà.
Sfruttate l'interruttore per far cadere il peso, recuperate il mandy, dunque rilasciate l'interruttore sicché il pavimento appaia nuovamente e il mandy sia raccolto. Entrate nel mandy, superate i laser. Lasciatevi cadere dal bordo della piattaforma, poi esplodetevi dalla tuta. Interagite con il checkpoint, effettuate un salto triplo verso la cima della zona di gioco, sfruttate i muri per salire. Fate in modo che il beardy spari allo scienziato, poi premete l'interruttore a destra e superate le rovine. Colpite il tizio in carrozzella per liberarvi la strada verso un barile, poi usatelo per raggiungere il checkpoint. Fate avvicinare mandy a voi, servendovi del nastro trasportatore. Portatela verso destra, superando i laser. Lasciatevi cadere dalla piattaforma, poi usate mandy per esplodervi aldilà dell'acido.

Livello 2-4

Saltate sul trampolino, fatevi esplodere dai barili rossi, spostandovi verso sinistra. Premete l'interruttore nei pressi della piattaforma rotante, saltate verso il barile, poi esplodetevi fino alla salvezza. Giunti al checkpoint, continuate fino al trampolino. Attivate il barile, proseguite verso la nuova stanza. Colpite il barile blu, premete l'interruttore in alto. Giù, destra, lasciatevi cadere lungo il pavimento. Cercate di rimanere sul nastro trasportatore, esplodetevi verso destra, poi lasciate cadere una piattaforma sull'acido, sicché venga sparata in alto e vi consenta di arrivare al checkpoint.
Usate il barile per arrivare alla corda, saltate verso la camera di vetro, poi continuate lungo le corde. Uccidete lo scienziato in basso, colpite i due barili verdi per arrivare al checkpoint. Fatevi esplodere dal barile rosso, fino a due piattaforme cangianti: usate la seconda per procedere. Continuate verso destra, fino all'ultimo checkpoint. Il percorso per raggiungere il finale sarà da qui completamente lineare.

Livello 2-5

Muovetevi verso destra, arrivando alla macchina. Saltateci sopra per essere trasportati verso il checkpoint. Esplodetevi verso l'interruttore, tenendo la sinistra, andando così a colpire la serie di barili blu, che vi permetteranno di mantenere elevato il livello di propulsione. Giunti in cima, colpite il barile verde, poi saltate sul muro ed usate un secondo barile verde per arrivare al checkpoint.
Fate esplodere il barile blu, tenetevi verso destra stavolta, colpendo ancora altri barili in maniera "accidentale". Vi troverete davanti ad un drone esplosivo. Per riuscire a terminarlo dovrete respingere due dei suoi proiettili, poi effettuare un triplo salto sul muro e salire lungo il passaggio verticale. Arrivati in cima, destra, lasciatevi cadere attraverso il vetro per rilasciare il peso, uccidendo il drone seguente.
Saltate poi nella macchina, scendete lungo la linea, muovetevi lungo la linea fino ad una terza macchina. Colpite il barile verde, poi altra macchina, dunque saltate sulla piattaforma in alto. Usate il checkpoint, esplodetevi attraverso il barile fino alla macchina, saltate per evitare i laser. Colpite un barile per azzerare gli scienziati, muovetevi verso destra per completare il livello.

Livello 2-6

Rimbalzate sul muro a sinistra, attivando il barile rosso. Usate il barile blu per saltare da destra, incrociando il barile rosso lungo la discesa. Effettuate un salto triplo fino al primo checkpoint. Continuate ad ascendere; quando avrete raggiunto un buon livello, muovetevi verso destra. Salto triplo verso il checkpoint, mirate al centro per colpire l'interruttore. Procedete verso sinistra e schivate i laser, scendete attraverso il vetro. Premendo l'interruttore vi farete spostare dal barile blu, venendo così intercettati dal barile verde che era stato posizionato in precedenza.
Vi muoverete dunque verso le piattaforme semoventi. Schivate i laser, poi premete l'interruttore e fate esplodere il barile verde. Salite, fate esplodere il tizio in carrozzella. Premete l'interruttore, saltate verso destra, incrociando il barile. Continuate fino al barile, saltate dal muro a sinistra, colpendo altre due barili di seguito. Fatevi esplodere attraverso il vetro sul pavimento, schivate i due laser, muovetevi verso destra. Premete l'interruttore e uccidete il beardy in un lungo salto. Fate esplodere il barile blu, saltate sul muro, muovetevi verso sinistra per evitare il laser. Saltate dalla piattaforma e correte velocemente per evitare i laser, fino ad un checkpoint. Usate i barili fluttuanti per muovervi lungo il muro a sinistra, arrivando al finale segreto.

Livello 2-7

Scendete sotto l'interruttore, effettuate un veloce doppio salto. Esplodetevi al di fuori del barile verde, usate il muro come supporto per raggiungere il trampolino, poi esplodetevi per arrivare alla piattaforma verde. Saltate lungo le piattaforme fino alla cima, poi esplodetevi grazie al barile verde. Dal muro a sinistra lasciatevi cadere fino all'interruttore, poi volate in alto a destra fino ad una piattaforma. Saltate subito ancora, fino ad un checkpoint. Colpite il barile verde per viaggiare verso il successivo, dunque fino ad un trampolino. Tornati a sinistra, colpite un altro trampolino, dunque il muro. Fatevi strada verso il checkpoint, correte verso destra, fate esplodere il barile rosso. Colpite un altro interruttore, facendo cadere un barile verde. Sfruttatelo per continuare avanti, poi saltate fino al mandy. Uccisi i nemici, lasciate che il beardy uccida lo scienziato. Destra, fate esplodere il tizio in carrozzella, lasciatevi cadere a sinistra.
Colpito il barile verde, riuscirete a proiettarvi aldilà del tizio in carrozzella e colpitelo per spostarvi verso sinistra. Saltate verso il checkpoint sottostante. Superate i due compattatori, facendovi strada fino al barile verde. Scendete lungo il filo, poi verso la macchina, dunque colpite l'interruttore per causare la caduta di un barile verde. Saltateci sopra, percorrete le due macchine e schivate il laser, raggiungendo il finale.

Livello 2-8

Attenzione: appena iniziato il livello, la passerella si decomporrà sotto i vostri piedi. Rimanete al centro, atterrando sulla piattaforma sottostante. Attivate l'interruttore, tornate al razzo. Salite sulla piattaforma, lasciatevi cadere attraverso il vetro, attivate il checkpoint. Sfruttate una seconda vetrata, dunque premete l'interruttore a destra, causando la caduta di un barile verde. Fatelo esplodere verso sinistra, poi lasciatevi cadere ancora attraverso una vetrata. Colpite il pannello di ricarica, poi destra, utilizzate il barile verde per cominciare l'ascesa. Saltate aldilà delle piattaforme, colpite un altro barile verde, saltate sul razzo. Uccidete il soggetto nei dintorni, colpite la piattaforma causando la sua salita, poi sfruttate il barile per ascendere ulteriormente.

La Soluzione di Ms. Splosion Man


Entrati nella successiva stanza, la piattaforma si polverizzerà sotto i vostri piedi. Spostatevi dunque verso sinistra, rimbalzate sul muro per causare il rilascio di un razzo, saltateci sopra per procedere verso destra, fino ad una seconda piattaforma, dalla quale potrete arrivare ad un barile verde. Saltate i laser, dunque deviate verso sinistra, raggiungendo un corridoio. Uccidete i droni, colpite un altro barile verde e fatevi strada fino al checkpoint.
Spostatevi verso destra, usate il trampolino per arrivare ad un interruttore. Esplodetevi verso altri due trampolini, poi saltate verso il muro cangiante, lasciando cadere il razzo. Fatevi trasportare all'interno del buco da voi creato, arrivando ad un altro razzo che vi condurrà verso destra. Saltando alla fine della sua corsa, potrete colpire un interruttore che andrà a creare un ponte ove potrete atterrare. Vi farete poi strada attraverso una serie di barili, dunque sinistra, saltate sul muro e verso i trampolini. Colpite l'interruttore mentre deviate verso destra, poi saltate sul trampolino, raggiungendo il razzo a metà della sua corsa. Giunti in alto, saltate verso il checkpoint.
Superate le spade, poi continuate fino al muro. Rimbalzate sui due muri, fino ad un razzo. Continuate fino al barile verde, che vi lancerà verso un cannone. Sparate con il cannone per viaggiare verso il barile. Fatevi esplodere verso l'alto, premete l'interruttore per interrompere il laser. Poi esplodetevi verso destra, ripetete per due volte questa procedura fino a raggiungere un barile verde. Raggiunta la piattaforma finale, saltate velocemente per arrivare alla fine del gioco.

Livello 2-9

Saltate verso destra, premete l'interruttore per i barili, poi fatevi esplodere ancora per evitare il laser. Tornate alla piattaforma sulla destra, ascendete usando il salto triplo. Usate il caricatore per volare a destra, intercettando il barile rosso. Effettuate un wall-jump verso un interruttore, che attiverà un barile, anch'esso da intercettare (velocemente, per evitare il fuoco dei laser).
Saltate verso sinistra con il barile blu, schivate i laser fino a raggiungere il checkpoint. Salite ancora con un salto triplo, giungendo ad un gruppo di droni. Sfruttateli come carburante per le vostre esplosioni, così da raggiungere l'uscita in alto a destra. Prendete il percorso lungo il muro a destra per facilitare il prosieguo. L'uscita si trova dunque in alto a destra, condurrà ad un checkpoint. Fate poi scendere il muro cangiante per ottenere una buona copertura. Schivate i droni e colpite l'interruttore sottostante, usate il barile blu per salire lungo il muro a destra, altro checkpoint. Troverete l'ennesimo soggetto in carrozzella: fatelo esplodere e saltate velocemente fino all'interruttore, superate il burrone, destra, fate esplodere il barile blu. Salite verso l'interruttore, saltate a sinistra, colpite ancora il barile blu. Effettuate dei wall-jump per schivare i robot, poi avvicinatevi all'interruttore e saltate sul razzo. Destra, verso il checkpoint. Esplodete verso l'esterno della piattaforma, schivate i droni, avvicinandovi alla finestra. Spaccatela, poi scalate il muro raggiungendo un barile blu. Effettuate un wall jump, colpite i due barili consecutivamente. Usate i droni-laser per arrivare ad una piattaforma, che contiene un checkpoint.
Colpite il barile blu per ottenere la massima propulsione, fate scendere la piattaforma a destra, poi esplodetevi verso l'alto. Fate esplodere la zona centrale per rimuovere le due piattaforme cangianti, sicchè i droni-laser uccidano automaticamente i beard. Esplodetevi dunque verso i soggetti in carrozzella visibili nel sotterraneo, colpite gli interruttori, dirigetevi verso destra per completare il livello.

Livello 2-10

Saltate sulla piattaforma semovente, usate il barile blu per superare il laser, poi continuate lungo le piattaforme collocate in verticale. Premete l'interruttore per causare la discesa di mandy, leggermente più avanti. Fatevi strada lungo il filo, mandy vi proteggerà dai laser in arrivo. Esplodetevi fuori dalla tuta, arrivando al checkpoint. Usate il muro come leva, colpite il barile, poi il muro a destra, fino ad una piattaforma rotante. Saltate verso il barile a sinistra, raggiungendo un cannone. Sparatevi verso un secondo cannone, dunque fino alle piattaforme mobili, poi al trampolino. Colpite il barile in basso, il muro, poi il vicino barile verde. Usate il muro come leva per salire fino ad una piattaforma in alto a destra.
Arrivati al trampolino, muovetevi verso destra e cominciate la vostra ascesa. Entrate nella camera aldilà del tizio in carrozzella, dunque lasciatevi cadere attraverso il vetro, sinistra, lasciatevi nuovamente cadere, attivate il checkpoint. Raggiungerete alcune enormi piattaforme cangianti: esplodetevi verso l'esterno di quella a voi più vicina per aprirvi la via, poi saltate sotto ad essa e percorretene cinque consecutivamente. Eliminate gli scienziati sottostanti, raggiungendo il finale.

Livello 2-11

Colpite l'interruttore per i barili, poi - subito dopo - quello per le piattaforme. Il barile verde verrà lanciato verso il trampolino. Effettuate un salto triplo per schivare i laser, raggiungendo il filo. Saltate dalla sua fine per raggiungere un interruttore, poi effettuate un doppio salto a mezz'aria lungo i muri. Fatevi esplodere verso il barile verde, raggiungendo una macchina. Viaggiate verso destra, superate il muro con gli aculei, dunque usate lo sfondo viola come supporto per raggiungere un barile verde prima, un nastro trasportatore poi. Correte verso destra, sfruttate un altro barile, poi saltate verso il nastro trasportatore, la cui direzione si invertirà. Tornate a sinistra, colpite il barile verde, venendo lanciati verso un checkpoint.
Dalla macchina, saltate su e muovetevi verso destra usando l'ascensore. Arrivati in cima, potrete attivare un altro checkpoint, con una certa sorpresa. Caricate poi verso destra, colpendo il barile. Premete l'interruttore, tornate indietro lungo il lato opposto, dunque altro interruttore. Ripetete questa procedura fino a vedere il pavimento salire verso di voi. Sfruttate dunque il tizio in carrozzella e l'armatura mandy per proiettarvi in alto. Usate l'ultimo barile verde per tornare alla macchine. Premete l'interruttore, saltate verso la macchina al centro, poi premete un secondo interruttore e saltate verso la macchina in cima, dunque sulla vicina piattaforma. Sparatevi attraverso due barili verdi, fino ad un filo. Rimanete sulla macchina più in alto, poi saltate sulla seguente piattaforma, altro filo, poi macchina e barili blu in sequenza. Esplodete verso l'esterno della macchina, colpite i vari barili verdi raggiungendo così la fine del livello.

Livello 2-12

Inizialmente, dovrete provare ad utilizzare le palle di melma: fatele esplodere sicchè passino di stella in stella. Muovetevi verso destra, localizzando due trampolini, poi un terzo sotto di voi, a destra. Fate rimbalzare la palla verso quel trampolino, usate poi quello centrale per lanciarvi avanti ed incontrarlo, dunque spostatelo verso sinistra. Quando la palla di melma avrà raggiunto la stella più in alto, potrete muovervi lungo il passaggio a destra, liberandolo da ogni ostacolo. Destra, scendete lungo il filo. Saltate per attivare la palla di melma, poi usate il compattatore per farvi strada in avanti, fino al cannone. Fatevi esplodere per distruggere la palla, liberandovi del laser davanti a voi. Ripetete tre volte questa procedura per raggiungere il checkpoint.
Usando gli interruttori sopra di voi, fate scendere mandy verso i nastri trasportatori. Usate le piattaforme per muovervi verso destra, sparate una palla di melma verso il tunnel, azzerando il laser. Arriverete ad una pozza di acido, accanto alla quale si vede un barile verde. Fatevi esplodere verso destra, posizionate la palla verde nel corridoio sopra di voi; in tal modo, andrà ad uccidere uno degli scienziati, per poi tornare giù.
Potrete dunque salire verso il checkpoint. Saltate sulla macchina, poi deviate fino ai barili blu, arrivando ad una piattaforma rotante che conduce - in ultima analisi - ad un razzo. Sfruttatelo per salire in alto, da lì saltate verso la macchina. Fatevi trasportare fino ad una palla di melma, saltate per distruggerla, dunque fatevi trasportare fino al finale del livello.

Livello 2-13

Eliminate il beardy, superate il ponte non appena il flusso di acido si interromperà. Lanciate la palla di melma verso la stella, poi servitevi di Mandy per salire prima che l'acido riesca a colpirvi. Saltate sul muro per raggiungere il checkpoint, muovetevi verso l'interruttore a destra. Quando i barili scenderanno, muovetevi in alto a sinistra. Mentre il livello dell'acido sarlirà, saltate verso il barile e viaggiate verso il ponte. Usate i barili per mantenervi sufficientemente "elevati". Posizionatevi all'estrema destra della piattaforma per evitare il primo laser, estrema sinistra per evitare il secondo. Premete l'interruttore, usate il barile, poi ripetete con il barile verde. Saltate nel cannone dopo che vedrete gli scienziati bruciare, spostatevi verso destra fino al nuovo checkpoint.
Premete l'interruttore dei razzi, poi dei barili, saltate verso il barile verde. Salite sul razzo e fatevi trasportare verso l'alto, colpite il barile verde, poi un secondo. Superata la finestra, inseguite il barile usando il trampolino, verso destra. Giunti in aria, lanciatevi verso il barile verde, viaggiate fino al checkpoint, superate il laser. Rimanete sulle piattaforme blu, attendendo che il livello dell'acido scenda. Colpite il barile, saltate sulle piattaforme, poi attivate il razzo. Ancora su verso il checkpoint, destra, lanciate il tizio in carrozzella per terminare il beardy. Saltate lungo le piattaforme rotanti, premete l'interruttore e - aspettando che il livello dell'acido scenda - fatevi strada fino alle piattaforme verdi. Ripetete questa procedura fino alla fine della sequenza, poi scivolate verso sinistra per raggiungere l'uscita segreta.

Livello 2-14

Salite verso destra, fino ad una macchina. Saltateci dentro, superate i laser, poi colpite un barile verde e lanciatevi lungo un filo. Saltate verso l'interruttore, fate esplodere il barile. Superate la piattaforma e i laser, atterrando in una macchina. Giunti ai laser, saltate velocemente verso sinistra. Fatevi trasportare verso una macchina, destra, saltate verso la piattaforma e fatevi esplodere dal barile. Saltate due barili per evitare le piattaforme, entrate nel cannone, sparatevi verso la macchina, lasciatevi trasportare fino ad un checkpoint. Saltate i laser per giungere ad un filo, poi fatevi trasportare fino alla seguente macchina. Muovetevi verso destra, raggiungendo un cannone. A destra, la fine del livello.

Livello 2-15

Saltate lungo le piattaforme verdi mentre si trovano nel punto più basso della loro corsa. Premete l'interruttore, lanciatevi a sinistra. Premete l'interruttore sul barile, lasciatevi cadere verso il barile verde, esplodetevi fuori. Volate verso il cannone, poi usate due volte il barile rosso - eliminando lo scienziato e proiettandovi aldilà del cancello. Colpite il barile blu, saltando verso uno verde. Volate verso sinistra, fatevi esplodere nei pressi del cancello. Uccidete il drone a destra, poi colpite il tizio in carrozzella. Lasciatevi cadere dalla piattaforma viola, premete l'interruttore, fate esplodere i missili. Lasciatevi cadere verso la piattaforma, poi saltate verso destra e usate un barile per farvi esplodere verso la cammina.
Usate il checkpoint, premete l'interruttore. Colpite la piattaforma con il peso per farvi lanciare in aria, usate le piattaforme in caduta per rimanere sufficientemente coperti, fino all'asciugarsi della pioggia. Scendete a destra, raggiungete la zona di gioco finale. Saltate dal muro verso le piattaforme, schivate i robot rosa, aspettate ancora un po' perché l'acido si asciughi. Saltate fino al ponte blu, interagite con il checkpoint, poi premete velocemente i barili e gli interruttori per arrivare alla camera dei laser. Correte verso destra, lanciatevi sul trampolino, usate i barili per raggiungere un razzo. Usatelo per esplodervi verso le piattaforme rotanti e gli altri trampolini, premete l'interruttore, terminate il boss dunque lanciatevi verso la fine del livello.

Livello 2-16

All'inizio del livello dovrete muovervi periodicamente tra le piattaforme. Ne appariranno poi altre due, che vi consentiranno di utilizzare un barile rosso, che potrete usare per evitare i colpi del nemico. Rilanciate gli oggetti al nemico quando ve li tirerà, è uno dei metodi più efficaci per riuscire a danneggiarlo (guardate le "ombre" proiettate dagli oggetti per capire la direzione verso cui è consigliabile proiettarsi). Servitevi poi della coppia di barili (uno rosso, uno blu) per tornare a salire, colpendo da lì il boss, terminandolo definitivamente.

Livello 3-1

Destra, saltate lungo il muro, colpite il barile blu per schivare il robot, dunque colpitene un secondo per continuare l'ascesa. Destra ancora, sfruttate altri due barili per salire. Fatevi strada lungo il passaggio viola, scendete verso sinistra, colpite il barile rosso per far partire le piattaforme cangianti. Lasciatevi cadere giù e usate il muro viola per saltare verso la camera. Fatevi esplodere verso il muro a sinistra, colpitelo per chiamare una piattaforma, continuate ancora a sinistra.
Colpite la melma a sinistra per lanciarla verso una stella, venendo gettati sul pavimento. Localizzate il barile blu, lasciatevi cadere verso una camera, localizzando un tizio in carrozzella. Seguitelo e fatevi esplodere, schivando due mostri. Scendete verso sinistra, liberatevi dei droidi, uccidete il robot-guardia, usate il barile blu per salire. Sparatevi verso il muro a sinistra, salite di un altro livello per terminare lo scienziato, sinistra ancora verso il mostro. Lasciatevi cadere di un livello, anche il mostro scenderà andando a terminare involontariamente il droide.
Inseguite lo scienziato lungo il ponte, poi saltate verso destra. Usate il checkpoint, raggiungendo il nastro trasportatore. Colpite i due interruttori a destra, recuperate il barile blu a sinistra. Un nastro è presente in zona, vi consente di arrivare ad un razzo, dunque ad un soggetto in carrozzella. Nei suoi paraggi, un barile verde consente l'attivazione di un ponte. Colpite dunque il tizio in carrozzella per liberare il percorso, scendete lungo il trampolino, liberatevi del laser. Destra, saltate sul muro per attirare il mostro verso di voi. Usate il barile blu per premere l'interruttore. Destra ancora, premete un secondo interruttore, effettuate un doppio salto verso la salvezza. Ripetete la procedura nella seguente stanza, però colpendo un interruttore che vi consentirà di schivare un mostro. Poi destra velocemente per evitare il peggio, fino al finale.

Video - Trailer di debutto

Livello 3-2

Destra, fatevi strada verso il retro del livello, muovetevi verso la palla di melma. Tornate in primo piano, premete l'interruttore, aspettando l'arrivo del robot. Schivate i due nemici, attivate il checkpoint. Saltate dal barile blu verso sinistra, sicché un droide vi raggiunga. Correte a destra, colpite l'interruttore sul barile, poi tornate giù. Sinistra, usate il barile rosa per spostarvi ancora sul retro del livello. Colpitene uno verde, continuate a salire aldilà del robot rosa, poi ancora verso la piattaforma - barile blu, rosa. Premete l'interruttore, lasciatevi cadere verso sinistra, una piattaforma vi "raccoglierà", la potete usare per farvi trasportare a destra.
Esplodete tre volte per schivare il laser, poi lasciatevi cadere verso la piattaforma fluttuante. Muovetevi verso il bordo a destra, premete l'interruttore, tuffatevi dietro ai laser. Premete un altro interruttore, sfruttate il muro viola per farvi tornare all'inizio del livello. Usate i barili blu per superare i due mostri, poi uno verde per raggiungere il checkpoint. Il muro morbido vi consentirà di arrivare al barile in caduta, spostatevi poi verso il retro e posizionate un barile rosa. Teletrasportatevi, causando la comparsa di un droide-mostro. Saltate sul muro verso un altro barile viola, cadendo poi verso destra. Premete l'interruttore, fate leva sulla piattaforma. Continuate a muovervi velocemente verso destra, rompendo il barile rosso per arrivare ad una piattaforma, poi il barile rosa per schivare gli aculei. Raggiunta la piattaforma cangiante, saltate verso destra per causare l'emissione di un barile, che andrete ad incrociare mentre vi trovate in aria. Scendete lungo il filo, schivando i laser. Lasciatevi cadere nella macchina sottostante, poi colpite il barile rosa e quello verde, dunque ancora un altro rosa. Destra, saltate sul muro e premete l'interruttore.
Attivato il checkpoint, premete un altro interruttore. Teletrasportatevi verso la camera sul retro, posizionatevi sul nastro trasportatore, aspettando la morte dei nemici. Saltate verso il retro e muovetevi lungo il nastro che procedete a destra, completando la missione.

Livello 3-3

Usate il muro per saltare verso sinistra, raggiungendo alcune piattaforme stazionarie. Destra ancora, scendete verso la seconda piattaforma rotante. Destra, rompete il pavimento di vetro. Destra ancora, saltate sul muro e lasciate cadere il droide. Tornati a sinistra, premete l'interruttore e colpite il mostro fino a fargli colpire tutte le piattaforme lungo il percorso. Saltate sul nastro, un mandy scenderà verso il pavimento. Sfruttatela per schivare il laser, poi saltate aldilà del burrone. Al checkpoint, muovete la palla lungo la stanza fino a che i numeri cambieranno dando un segnale inteso come "OK". Fate tornare la palla alla zona da dove proveniva, poi aspettate che il muro distruttore si ritiri. Saltate verso il passaggio sopra di voi, scendete lungo il filo, rompete le finestre, saltate sul razzo.
Fatevi esplodere dal razzo, scendete lungo un altro filo, saltate verso l'interruttore sul barile, poi ancora verso il barile verde. Sfruttate quest'ultimo per raggiungere un trampolino, poi proiettatevi sulla piattaforma in alto a destra. Attivate il checkpoint. Dovrete ora ripetere due volte il piccolo "gioco" con la melma che avete dovuto superare nella prima zona - stavolta usando dei trampolini, piuttosto che le piattaforme. Troverete poi un checkpoint, a sinistra. Colpite poi la palla cercando di mirare a "ore due". Posizionatevi sull'interruttore, riflettendo la palla verso di voi. Lasciatevi cadere giù, premete l'interruttore in basso, sicché la palla vada a uccidere lo scienziato e vi consenta di continuare. Saltate sul muro per arrivare ad un barile verde, sparatevi per continuare lungo il passaggio, fino al finale del livello.

Livello 3-4

Effettuate un triplo salto usando i barili come supporto, raggiungendo un barile rosa. Fatevi lanciare verso la seguente piattaforma, saltate verso destra, usate il secondo barile blu per evitare i laser. Premete l'interruttore, attivando la piattaforma. Lanciatevi verso la parte anteriore del livello, sinistra, colpite un altro barile rosa. Premete l'interruttore sul retro, incrociando un altro barile rosa. Correte verso destra, premete l'interruttore anche qui. Ucciso il mostro, lasciatevi cadere verso destra.
Sfruttate il checkpoint per raggiungere la seguente sezione di gioco. Quando la piattaforma si sarà avvicinata a voi, fatevi trasportare fino all'interruttore, saltate verso il barile usando i due trampolini, proiettandovi dunque fino ad un cannone. Sparatevi verso la piattaforma sottostante, poi ancora avanti fino al barile verde. Colpite quattro barili verdi consecutivi per salire fino ad un checkpoint.
Saltate giù, poi sinistra. Triplo salto, dunque sfruttate il muro come supporto. Doppio salto aldilà del barile, checkpoint. Attenzione ai laser, premete l'interruttore per rilasciare mandy, usatela per saltare verso la stanza sopra il lanciamissili. Premete l'interruttore in zona per disattivare il laser, tornate indietro e interagite con un altro interruttore per salire fino alla cima della zona di gioco. Usate mandy per muovervi aldilà del laser, scendete nel corridoio, saltate lungo le piattaforme, correte verso sinistra per evitare il mostro, scendendo di tre livello. Fatevi esplodere da uno scienziato, continuate a spostarvi verso sinistra, superando un ponte blu. Premuto un altro interruttore, lasciate cadere il mostro, saltate aldilà di esso, correte a destra fino alla fine del livello.

Livello 3-5

Destra, sparate le tre sfere di melma verso la seconda stella. Giunti al checkpoint, usate il mandy per saltare verso sinistra, poi evitate il droide raggiungendo il muro. Troverete due guardie-robot, nonché un muro con un interruttore. Lasciatevi cadere verso il muro, poi colpite l'interruttore e proseguite fino al livello superiore. Lasciate cadere il muro per intrappolare il mostro, tornate verso sinistra, premete l'interruttore per liberarvi la via. Entrate nella tuta di mandy per arrivare al seguente puzzle. Fate rimbalzare la sfera di melma per raggiungere i due trampolini, scendete lungo il passaggio fino al checkpoint.
Destra, sfuggendo alla morsa del distruttore. Interruttore, dunque posizionatevi sulla parte destra della piattaforma per fare in modo che la sinistra "salga". Saltateci sopra e proseguite fino all'interruttore, poi verso la piattaforma rotante, dunque effettuate un doppio salto verso l'alto. Destra due volte, poi sinistra verso un barile verde. Scendete lungo il muro per arrivare al caricatore, poi proseguite fino al barile. Altro interruttore, saltate dal muro per recuperare il barile verde, lanciatevi verso destra. Tornati indietro, verrete bombardati da una fucina di laser: consigliamo di saltare di piattaforma in piattaforma per farvi strada fino al finale del livello.

Livello 3-6

Fatevi esplodere attraverso il vetro, lasciatevi cadere giù e verso destra. Attivate il barile, poi continuate a procedere verso l'alto. Fatevi esplodere da un barile rosa, volando verso destra. Superate gli interruttori, atterrando sulla piattaforma. Saltate verso destra, barile, poi sinistra fino ad una macchina. Saltate fuori dalla macchina, colpite un interruttore che causerà la comparsa di un barile verde. Potrete così atterrare su una nuova piattaforma, saltare verso un cannone, dunque a sinistra, premere l'interruttore e fiondarvi verso il barile verde, nei pressi del quale si trova un checkpoint.
Esplodetevi dal barile, continuate a viaggiare il verticale, poi - quando verrete forzatamente fermati - deviate verso destra. Scivolate fino al barile, effettuate un salto sul muro, poi colpite il barile rosso sulla sinistra e continuate lungo i muri. Giunti al trampolino, saltate lateralmente rispetto al barile e poi continuate fino ai piatti. Sparatevi dal barile verde, poi dal blu, tenendo la destra per mantenere la giusta direzione. Esplodete dunque verso l'alto, superate i laser usando il barile blu, viaggiate verso la piattaforma rotante. Lasciate cadere un altro barile blu, vi consentirà di mantenere una certa elevazione, permettendovi di evitare i laser. Esplodetevi poi dai muri viola, viaggiando verso il checkpoint. Lì comincerete ad essere inseguiti da un robot gigante.
Colpite il barile verde, proiettandovi in avanti. Saltate due volte verso il basso, schivando gli ostacoli. Premete l'interruttore sul barile, due volte. Lasciatevi cadere dalla piattaforma, colpite il barile verde, poi saltate per esplodervi ulteriormente. Muovetevi ancora avanti, percorrete le varie piattaforme fino ad un altro barile verde. Interagite con l'interruttore per causare la comparsa di un enorme laser, saltate sul muro per evitarlo, poi esplodetevi verso il finale del livello.

Livello 3-7

Usate il muro come supporto per raggiungere la piattaforma sopra di voi. Poi datevi da fare con il barile per arrivare alla piattaforma seguente, cercando di scampare all'incombente arrivo dei laser. Giunti all'estrema destra, sfruttate il muro come supporto, poi salite ancora verso destra. Premete l'interruttore per interrompere il movimento dei laser, tornate a sinistra. Attenzione al robot: eliminatelo velocemente, poi usate il barile verde per proiettarvi verso il checkpoint.
Esplodetevi dal barile blu non appena noterete una piattaforma sopra di voi (a desta). Aggrappatevi al suo bordo, salite progressivamente, usando i muri viola come supporto. Aspettate che la muraglia di laser si "apra", dunque deviate verso destra, poi salite a sinistra, dunque sfruttate gli stretti passaggi che conducono al checkpoint. Cercate di rimanere nella parte alta delle piattaforme rotanti, continuando a premere l'interruttore nei loro paraggi. Proiettatevi verso il muro successivo, poi scendete lungo il filo, saltate alla sua fine, percorrete le piattaforme fino a localizzare un razzo. Saltate verso i laser, usate il trampolino in combinazione con il barile, cominciando l'ascesa fino al checkpoint.
Dunque destra, giunti alla fine del percorso dovrete subito saltare attraverso il vetro. Alla fine della piattaforma, fatevi esplodere verso il barile verde, poi saltate sul nastro trasportatore a sinistra. Superate le piattaforme rotanti, entrate nel barile verde, sparatevi verso un seguente barile, dunque interagite con il checkpoint. Fatevi strada fino alla cima della zona di gioco, dunque muovetevi lateralmente in direzioni alternative attivando i vari interruttori. Volate dal barile verso il muro, poi rimbalzate su di esso per raggiungere la fine del livello.

Livello 3-8

Saltate per evitare i colpi nemici, eliminando subito l'avversario davanti a voi. Usate il cannone per spararvi aldilà della piattaforma verde; premete l'interruttore più vicino, saltate sul muro, poi terminate il droide. Sparatevi verso la piattaforma verde, dunque usatene tre per salire. Sparate dal cannone con le ultime tre piattaforme verdi, scendete lungo il muro localizzando i mostri in vostra attesa. Premete l'interruttore che attiva i barili, correte verso sinistra, attivate ancora il checkpoint.
Saltate verso il primo cannone, proiettatevi verso destra, dunque scivolate lungo il muro ed esplodetevi da un altro droide. Lasciatevi cadere nel cannone sottostante, esplodete verso l'alto, liberate il sentiero che procede verso destra, sparatevi da due cannoni. Giunti ai pannelli di vetro, sparatevi verso il basso, interagite con il checkpoint. Saltate sul muro, usate i cannoni per proiettarvi verso il barile, che vi servirà per evitare il fuoco del laser. Lasciatevi cadere giù, attivate il muro. Muovetevi verso destra, checkpoint. Altri cannoni lungo i quali spararvi, poi un barile rosa e un checkpoint. Scendete nella camera di vetro, premete l'interruttore, notando un laser che passerà sopra di voi.
Uscite fuori, correte verso destra, lasciate cadere il barile per frangere il vetro. Tornate indietro, scendete nella camera, aspettate che il laser vi superi. Usate il barile per colpire l'interruttore sopra di voi, aspettate che il laser torni e vi superi nella direzione opposta, continuate avanti. Fate esplodere due volte il barile rosso, liberando il sentiero. Lasciatevi cadere nel burrone, premete l'interruttore, aspettate l'arrivo dei laser, correte verso il finale.

Livello 3-9

Saltate lungo i droidi per raggiungere la piattaforma, colpite il muro a destra per proteggervi, poi l'altro muro sulla sinistra per continuare a salire. Quando il barile sarà sceso giù, saltate fuori e tornate all'entrata. Colpite il barile, fatevi strada verso il checkpoint. Saltate sul muro per colpire un secondo barile, ripetete la procedura fino ad un secondo checkpoint.
Saltate per attirare il fuoco, poi muovetevi verso la piattaforma per rimanere riparati, mentre procedete verso destra. Lasciatevi cadere attraverso il vetro, cercando di rimanere al centro del condotto di caduta, così da schivare tutti i laser. Correte velocemente verso destra, fino ad un checkpoint. Schiate il bot, colpite il barile rosso, aspettate che il barile verde cada, dunque saltate a destra, sinistra, destra per raggiungere un'altra serie di barili da usare per arrivare ad una piattaforma. Tenete premuto l'interruttore a sinistra finchè la piattaforma sarà collocata sopra di voi, saltate verso destra. Quando il droide sulla sinistra non sparerà più, saltate nuovamente verso la posizione originaria della piattaforma. Ripetete il tutto sulla zona a destra, scendete verso il barile verde, fatevi strada fino al checkpoint.
Saltate avanti, fate cadere una mandy per sfruttarla così da muovervi verso il cannone, che vi sparerà verso il finale del livello (da raggiungere muovendovi leggermente verso destra).

Livello 3-10

Lasciatevi cadere centralmente, poi sinistra, dunque destra, premete gli interruttori in serie. Il livello è tecnicamente molto breve: dovrete continuamente esplodervi per rimanere abbastanza "elevati", colpendo le piattaforme verdi lungo il percorso per ricaricare il livello di energia del vostro personaggio.

Livello 3-11

Lasciatevi cadere giù non appena il laser si fermerà, poi usate il muro per proiettarvi verso l'interruttore. Nascondetevi un attimo nel buco, aspettando che il laser si fermi nuovamente. Colpite il razzo, saltate verso la stanza sopra di voi. Ucciso il robot, premete un altro interruttore. Lasciatevi cadere ancora, correte verso un altro pozzo. Quando i laser si saranno nuovamente disattivati, fate esplodere la palla di melma verso l'alto, poi procedete verso destra. Posizionate il barile verde, in maniera tale che vi conduca fino al seguente burrone. Usate l'interruttore per muovere la piattaforma verso sinistra. Premete un altro interruttore, poi muovete la piattaforma leggermente verso destra, agganciando un barile verde. Fatelo esplodere per proiettarvi verso il vicino checkpoint.
Scesi verso le seguenti piattaforme, dovrete premere l'interruttore a sinistra, poi correre velocemente verso destra, cercando di schivare il robot gigante che comincerà subito ad inseguirvi - consigliamo di utilizzare una sequenza di doppi salti, offrono la miglior combinazione tra velocità di esecuzione e capacità di rendervi immuni ai colpi del nemico. Dopo il secondo nastro trasportatore, saltate nel barile verde per essere proiettati verso il checkpoint.
Continuate a saltare verso il bordo della successiva piattaforma, servitevi del barile per evitare il laser, poi - reggendovi dal bordo - colpite il barile blu, giungendo ad un nastro. Muovetevi verso destra, tornando alla piattaforma, poi scendendo verso la vetrata. Fate cadere il barile, saltate verso la piattaforma centrale, poi destra per terminare il laser e riprendere il barile. Fatelo esplodere, continuate verso la piattaforma blu, poi fino al muro a sinistra, dunque su verso il caricatore. Utilizzatelo per esplodere tre volte consecutivamente, eseguendo poi un wall-jump verso il barile verde, liberando in tal modo il sentiero a destra, che conduce alla fine del livello.

Livello 3-12

Sparate la palla di melma verso il trampolino. Camminate lungo le piattaforme sottostanti, sicché il vostro peso faccia salire le piattaforme in alto. Muovendovi lungo il successivo passaggio, consigliamo di mantenervi sul bordo piuttosto che salire ulteriormente. Effettuate un salto usando il muro come supporto, per arrivare alla piattaforma sopra di voi. Uccidete il droide, saltate (usando il barile) nel buco sopra di voi, sicché un mostro venga attirato verso sinistra. Ripetete l'azione verso destra, in tal modo vi aprirà la strada verso il checkpoint.

La Soluzione di Ms. Splosion Man

Saltate verso la zona viola, sparate la palla di melma, poi proiettatevi verso la piattaforma a destra, disattivando il laser. Lasciatevi cadere verso il barile verde, usando il muro viola per fermare la caduta. Poi destra, fatevi esplodere dal barile verde. Volando verso destra, fatevi esplodere ancora lungo le piattaforme che conducono a destra.
Quando gli aculei si saranno mossi verso il basso, colpite il barile più vicino, liberandovi la strada verso l'alto, a destra. Continuate così fino al checkpoint. Attivato questo, saltate dalla piattaforma verso il barile verde, poi verso il rosa, dunque ancora verso il verde. Poi, dal muro, sparatevi verso destra e ancora fino al laser. Usate il muro come leva per raggiungere la piattaforma in alto, fatevi trasportare verso sinistra, premete l'interruttore per continuare ancora a sinistra, fino ad un barile verde. Fate esplodere il ragazzo in carrozzella, saltate sulla piattaforma in alto, usate l'interruttore per muovere ancora la carrozzella. Fate in modo che la piattaforma si sia mossa all'estrema destra, davanti alle lame. Usate il cannone per spararvi avanti, poi scendete fino al checkpoint spostando il ragazzo in carrozzella se-quando necessario.
Dovrete poi occuparvi di direzionare un barile verde mentre un robot nemico si avvicina a voi. Spostatevi preferibilmente di piattaforma in piattaforma, scendendo progressivamente. Colpite l'interruttore per spostare la piattaforma verso l'interruttore, facendolo cadere poco prima che il barile colpisca il laser. Ripetete il tutto per ogni interruttore, poi sparatevi verso il barile verde per arrivare al finale.

Livello 3-13

Usate la piattaforma a sinistra come supporto, poi - rimanendo sospesi dal bordo della successiva - superate il laser. Colpite l'interruttore, scendete giù, aspettate che gli aculei vengano rimossi prima di farvi esplodere verso il barile verde. Potrete così continuare verso il barile rosso e farvi strada fino al checkpoint. Il seguente checkpoint è facilissimo da raggiungere, dovrete seguire una lineare strada che procede tra le piattaforme rotanti prima menzionate.
Saltate due volte, usate il muro come supporto, continuate a salire. Al bivio, prendete prima a destra, sinistra, poi esplodete due volte. Giunti in cima, colpite un altro barile verde per volare verso un altro checkpoint. Saltate a destra, raggiungendo un trasportatore. Effettuate un doppio salto per atterrare sopra ad esso, poi colpite il barile rosa a sinistra. Uccidete il robot sul retro, colpite un altro soggetto in rosa. Schivando il laser, scendete verso la piattaforma al centro, liberatevi del droide, poi lasciatevi cadere sulla prima delle sette piattaforme. Prendete a destra per arrivare alla fine del livello, senza troppi problemi.

Livello 3-14

Appena il livello dell'acido scenderà, lasciatevi cadere e saltate verso la successiva piattaforma. Usate il barile verde per lanciarvi verso uno blu, facendovi così trasportare. Colpite il barile rosso, usate le piattaforme viola per mantenervi in aria mentre procedete avanti. Destra, verso il checkpoint. Saltate su e proseguite a sinistra, poi rimbalzate fino a che i laser saranno usciti dalla vostra visuale. Premete l'interruttore a sinistra, usate il trampolino a destra, entrate nell'apertura. Sinistra, colpite il barile per causare la sua discesa, poi il rosso per liberare il sentiero. Fatevi strada verso il checkpoint.
Fate cadere il successivo muro tramite utilizzo dell'interruttore, liberatevi degli scienziati, effettuate un salto sul muro a sinistra, arrivando in cima. Lì sarà presente un altro interruttore, che permetterà di liberarvi del primo mandy. Poi saltate sulla vicina piattaforma per lanciare il secondo mandy, usate l'interruttore al centro per farla cadere.
Destra, azzerate il laser. Entrate nel buco sul pavimento, attivate il checkpoint. Durante la seguente zona vi verrà richiesto di causare l'esplosione di alcuni scienziati per continuare a muovervi - data la scarsa disponibilità di ricariche, consigliamo di mirare con una certa cura. Giunti al lanciamissili, attiratelo in maniera tale che spari verso di voi, dunque correte velocemente verso sinistra, sicché il missile colpisca la piattaforma sotto di voi. Aprendosi, vi farà arrivare alla fine del livello.

Livello 3-15

Seguite l'unica via disponibile per arrivare al checkpoint. Premete il vicino interruttore, cominciate a saltare di muro in muro e di barile in barile. Al checkpoint, salite sull'ascensore, deviate verso destra. Giunti al bordo della piattaforma, cominciate a salire, prima lungo il muro, poi sfruttando il filo. Superato il laser, saltate anche il burrone, scendete lungo il corridoi, poi fate esplodere uno dei soggetti in carrozzella per liberare il checkpoint.
Sparate il cannone aldilà del burrone, scendete verso sinistra. Liberatevi dei nemici. Dovrete dunque muovere la sfera di melma verso la stella. Colpite una volta la sfera, in maniera tale che venga proiettata verso destra. Saltate per colpirla ancora verso destra, colpite il barile rosa, poi l'interruttore a sinistra. Il laser a destra si disattiverà, voi potrete farvi strada verso il checkpoint.
Ricordatevi di colpire il barile rosso per liberare il sentiero, scendendo poi verso il razzo. Saltate ora a destra, colpite l'altro barile, saltate verso il blu. Tenendo la destra, avvicinatevi al verde, fino al muro. Scivolate, poi fatevi esplodere una volta, verso sinistra. Lasciatevi cadere verso un barile rosso, poi verso uno verde. Sparatevi verso il viola per evitare gli aculei, colpite i tre barili rossi consecutivi, arrivando ad un cannone. Usatelo per dirigervi verso il barile verde, saltate dal muro verso l'interruttore, poi seguite i laser (procedendo nella loro stessa direzione, sicché il vostro percorso non vada ad incrociarli) fino alla fine del livello.

Livello 3-16

Cominciate il combattimento semplicemente schivando i colpi del nemico, rispondendo con i vostri pugni. Quando tornerà a muoversi lateralmente, tuffatevi per riuscire a continuare a schivare. Fate esplodere l'ultimo barile; il pattern d'attacco del nemico cambierà leggermente: dovrete prestare attenzione al seno che si colorerà in maniera più evidente, schivando nella direzione opposta. Continuate poi a colpirla in maniera standard. Quando si girerà dovrete schivare a destra, sinistra, destra. Farvi esplodere verso l'esterno del barile, poi tuffarvi per quattro volte. Facendo esplodere l'ultimo barile, la ucciderete e potrete godervi il filmato finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Livello 1-1

Soluzione Video - Livello 2-1