2

La soluzione di Atelier Totori

Sei anni ed undici finali: mettetevi comodi!

SOLUZIONE di La Redazione   —   25/10/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Anno 1

3 gennaio
Entrate nella casa sulla destra, rispetto ala posizione da cui iniziate il gioco, ed incontrate Pamela. Dopodichè recatevi sulla sinistra, vicino a Gino, per incontrare Gerhard Konev. Al termine della conversazione entrate invece da Gino ed osservate la cut-scene che coinvolge Peter Rietz.

3 marzo
Dopo il Battle tutorial avanzate a sinistra per scoprire i dettagli del Gathering. Tornate poi in città.

4 marzo
A casa imparate la gestione del Bastek e dei contenitori, poi incontrate il papà di Totori, Guid Helmond.

5 marzo
Sintetizzate un Healing Salve.

6 marzo
Dopo il tutorial riguardante l'atelier, entrate nel bar di Gerhard per scoprire i rudimenti della Front Quest. A questo punto del gioco, ad ogni modo, vi conviene accettare solo le quest più semplici e trascurare tutte le altre. Averete modo più avanti, quando vi sarete procurati una licenza, di svolgere quest più impegnative.
Se volete, potete ora prendervi un giorno per realizzare 5 supplementi con dell'erba acquistata da Pamela. In generale, quando vi occupate di sintetizzazione, è meglio realizzare il numero massimo di oggetti che vi è possibile in una sola giornata, gli oggetti realizzati torneranno comunque comodi in seguito.

9 marzo
Dopo aver raccolto tutti i punti in ogni ambientazione, tornate in città per assistere a una cut-scene. Ricordate che in questo gioco ogni azione consuma la barra del tempo: inoltre, dopo aver abbandonato i campi, il gioco salterà automaticamente al giorno dopo, senza tener conto del tempo rimasto sulla barra.

15 marzo
Assicuratevi di essere a casa per un evento; passerà un giorno.

16 marzo
Dirigetevi a uno qualunque dei campi: Nuse Grove è il più semplice.

18 marzo
Incontrate Melvia Siebel.

23 marzo
Assicuratevi di essere a casa per un evento; passerà un giorno.

24 marzo
Andate a caccia di avventure per avviare una scena d'intermezzo.
Usate tutto il tempo a vostra disposizione fino al 14 maggio.

14 maggio
Questa giornata passerà automaticamente.

15 maggio
Dopo una cut-scene, Ceci vi darà una mano a casa.

16 maggio
Recatevi in città per incontrare Peter.

30 maggio
Peter sarà nervoso.

1 giugno
Dopo la cut-scene al Beefry Weapon Shop, proseguite verso destra e visitate il Rorona's Workshop, poi proseguite verso il Tiffini's R&T Sundries. Incontrate quindi Iksel al Sunrise Cafe ad ovest, poi recatevi al castello sulla sinistra dove incontrate una vecchia conoscenza. Qui ha luogo anche l'Adventurer Tutorial. Fate infine ritorno al Rorona's Workshop.

2 giugno
Dopo la cut-scene tornate a casa.

16 giugno
Una cut-scene ha luogo a casa.

17 giugno
È il primo giorno della vostra nuova vita di avventuriero con licenza. Dopo aver appreso tutto quello che il gioco ha da spiegarvi circa gli amici e le scorciatoie per i viaggi, dirigetevi in città ed assistete a una cut-scene in cui, insieme a Peter, reclutate Gino. Entrate poi nel negozio di Pamela per avviare un altro filmato. Infine recatevi da Gerhard dove verrete sorpresi dal comportamento di Ceci. Accettate quindi le nuove quest e partite insieme a Mel. Al termine della cut-scene dovrete decidere dove dirigervi: la meta ideale è Hunter's Forest.

5 luglio
In questa data al rientro a casa verrete ricompensati con una ricetta da parte di vostro padre.
NdR: questa data, come le altre in questa guida, è indicativa: gli eventi possono succedere anche nei giorni precedenti o successivi a quelli indicati, perciò se vi trovate in giro per avventure nella data esatta indicata non preoccupatevi: vi è sufficiente lasciare l'atelier e ritornare per far sì che gli eventi descritti si verifichino.
MIMI FLAG: assicuratevi di passare da casa per una cut-scene.

8 luglio
MIMI FLAG: passate dalla piazza della città per una cut-scene.
Uscite all'avventura con Mimi, sostituendola a Meg, ma tenete conto del suo basso livello.

26 luglio
Cut-sceen con Gino, Totori e Ceci. Se Gino ha raggiunto il livello 10, per un po' avrete soddisfatto tutti i requisiti per la sua FLAG. Sostituitelo dunque con Mel nel party.

29 luglio
Raccogliete tutti i punti nei Golden Plains.
MARC FLAG: incontrate Marc alle Buried Ruins.

7 settembre
MIMI FLAG: se Mimi è stata coinvolta nelle precedenti esplorazioni, e il livello do amicizia con lei è superiore a 10, ha ora luogo una cut-scene.
Assistete inoltre a una cut-scene che coinvolge Ceci e Mel. Continuate poi le vostre quest di caccia: Abandoned Mine e Dry Sea possono essere delle buone destinazioni.

10 settembre
MEL FLAG: Mel parla con Ceci.

24 settembre
MIMI FLAG: il livello di amicizia di Mimi deve essere oltre 15 per una scena all'atelier. Ndr: avete 15 giorni di tempo per soddisfare questo requisito e far sì che l'evento accada. Finite le quest che avete in sospeso e trasferitevi poi ad Arland.

27 ottobre
Arrivati ad Arland salite di rank con Cordelia.
Dopo aver ottenuto l'accesso al workshop tornate da Cordelia ed incontrate Filly, la sorella di Etsy. Ora se volete, potete accettare la Front Quest.
Visitate Iksel, Hagel e Tiffani. Poi, a seconda delle richieste di Filly, dedicatevi al combattimento nelle aree fuori Arland.

6 novembre
Visitate l'atelier di Rorona per una cut-scene con Cordelia, poi dirigetevi all'Old Path per ottenere la Quake Stone.

15 novembre
MARC FLAG: visitate Calamitous Mountain

22 dicembre
MARC FLAG: ad Arland, parlate con Cordelia

29 dicembre
MARC FLAG: Marc si presenta all'atelier. Assumete allora Marc, liberandovi di Mel, poi dirigetevi ad Alanya.

13 gennaio
Visitate casa e il negozio di Pamela per avviare due filmati.
STERK FLAG: Sterk fa la sua comparsa all'atelier.

19 gennaio
MIMI FLAG: se avete un punteggio superiore a 20 nell'amicizia con Mimi, allora assicuratevi di visualizzare la cut-scene al ritorno ad Alanya.
GINO FLAG: uscite all'avventura con Gino nel party, e un legame di almeno 40 in amicizia con lui, per visualizzare una cut-scene.

La soluzione di Atelier Totori

Anno 2

4 febbraio
MIMI FLAG: se l'amicizia con Mimi ha superato il livello 20, verrà visualizzata una scena d'intermezzo.
GINO FLAG: all'atelier ricevete una ricetta per la Supermove di Gino. Dopodichè andate in città e parlate con lui.

15 febbraio
GINO FLAG: parlate con Gino nella piazza.

19 febbraio
MIMI FLAG: con l'amicizia oltre il 30 viene visualizzata una scena d'intermezzo.
MEL FLAG: entrate nella World Map per visualizzare un filmato.
Viaggiate infine verso Arland.

27 febbraio
MIMI FLAG: parlate con Cordelia all'Adventurer's Guild, poi parlate con Mimi.
STERK FLAG: parlate con Cordelia, questa volta a riguardo di Sterk.
Incamminatevi quindi lungo la Traveler's Way.

19 marzo
Dopo la cut-scene con Mel all'Adventurer's Guild, incamminatevi nuovamente lungo la Traveler's Way.

8 aprile
MIMI FLAG: parlate con Filly all'Adventurer's Guild.
STERK FLAG: Sterk farà visita al piccione.

23 aprile
Recatevi all'Adventurer's Guild per un filmato.
Tornate ad Alanya.

1 maggio
Osservate la scena d'intermezzo nella Dining Room, poi visitate il negozio di Pamela per un altro filmato.
GINO FLAG: Gino dovrebbe passare all'atelier in seguito alla visita di Sterk.
STERK FLAG: Sterk si presenterà per parlare di Astrid.

4 maggio
GINO FLAG: cercate Gino nella piazza.
Dedicatevi poi al combattimento per ripulire alcune aree di Alanya.

1 giugno
Ceci vi chiederà di andare alla ricerca di vostro padre. Dopo le clamorose rivelazioni, recatevi da Gerhard per una cut-scene.
GINO FLAG: parlate con Gino da Wharf.

9 giugno
Dopo il filmato che riguarda Rorona dirigetevi da Cordelia.
MIMI FLAG: nel momento in cui ottenete il rank up, verrà visualizzata una scena con Mimi.
MARC FLAG: se Marc ha un livello di relazione oltre i 30 punti, andate nel negozio di Hagel per una cut-scene.
All'atelier e al workshop avranno luogo altre cut-scene.

12 giugno
MIMI FLAG: se in precedenza avete craftato o dormito, verrà visualizzata una scena d'intermezzo.

17 giugno
Continuate a craftare.
MARC FLAG: parlate con Marc al Sunrise Cafe.

27 giugno
MIMI FLAG: parlate con Cordelia all'Adventurer's Guild.
Assumete quindi Mimi e dirigetevi verso le Scorched Wasteland.

3 luglio
Cut-scene con Sterk a Sandy Windy Plains.

23 luglio
MARC FLAG: se Marc ha un livello di amicizia superiore ai 40 punti, verrà visualizzato un filmato.

6 agosto
Parlate con Gerhard al bar, dopodichè esplorate l'area della Mountain Cave.

1 settembre
STERK FLAG: trovate Sterk a casa vostra in compagnia di vostro padre.

23 settembre
Tornate ad Arland. Se avete portato l'amicizia con Marc oltre il 60, potete escluderlo dal gruppo.

1 ottobre
CHIM FLAG: all'atelier rispondete alla domanda di Rorona.
MARC FLAG: se avete portato l'amicizia con Marc oltre il 45 verrà visualizzato un filmato.

9 novembre
CHIM FLAG: nascita di Chim.
Cordelia passa a vedere Chim. Andate al Sunrise Cafe per parlare con Iksel.
MARC FLAG: se avete portato l'amicizia con Marc oltre il 50, verrà visualizzato un filmato all'Artisan Way.

1 dicembre
Andate al Gerhard Bar per un filmato con Ceci.

Anno 3

1 gennaio
Dopo aver parlato con Flauschtraut nella piazza di Alanya, tornate ad Arland.

9 gennaio
Filmato all'atelier con Chim.
Assumete Sterk, ma non cacciate Mimi per fargli spazio.

25 febbraio
Al ritorno a casa viene visualizzata una cut-scene con Rorona.
Tornate ad Arland.

1 aprile
CHIM FLAG: comprate la Water of Life da Pamela.
Fate poi una lunga camminata fino al Forgotten Village. Al ritorno fermatevi sul Silent Path.

24 aprile
Sintetizzate le Traveler's Shoes e salvate. Dopo il filmato sarà quindi il momento di costruire una nave. Recatevi a Wharf per parlare con Guid e Gino.

5 giugno
GINO FLAG: al ritorno verrà visualizzata una scena con Gino. Andate allora nella piazza di Alanya per parlare con lui. Prendendo un'altra FLAG di Gino, da questo punto in poi virerete irrimediabilmente verso il suo finale rovinando tutti gli altri.

1 luglio
Visitate la piazza di Alanya per una cut-scene, poi dirigetevi al negozio di Pamela. Parlate quindi con Gerhard, poi con Peter, infine tornate ad Arland.

9 luglio
Parlate con Cordelia.
STERK FLAG: se l'amicizia con Sterk supera i 20 punti, andate all'Artisan's Way.
Parlate poi con Sterk di vostra madre. Tornate successivamente all'atelier.

23 agosto
Visitate il Sunrise Cafe per incontrare Cordelia, Sterk e Rorona.

27 agosto
Incontrate il resto del gruppo presso l'Adventurer's Guild. Poi tornate ad Alanya.

5 settembre
Andate al negozio di Pamela, poi al Drifter's Grave, quindi ad Alanya. Sul finire della giornata tornate ad Arland.

17 ottobre
RORONA FLAG: incontrate Rorona e Cordelia all'Artisan's Way. Andate quindi a livellare escludendo Sterk dal party se ha raggiunto un livello superiore al 60. Fate infine ritorno ad Alanya.

15 novembre
Entrate nel negozio di Pamela per visualizzare un filmato. Tornate quindi ad Arland.

23 novembre
Finite tutte le quest ad Arland ed assicuratevi che il livello di amicizia con Rorona superi i 60 punti, poiché solo a quel punto potrete liberarvi senza troppi rimpianti di Rorona e sostituirla con Sterk.

La soluzione di Atelier Totori

Anno 4

1 gennaio
Visitate l'Adventurer's Guild per incontrare Cornelia e conversare con lei. Se non fate in tempo a recarvi lì, verrà lei stessa ad incontrarvi presso il Rorona's workshop.

1 febbraio
Sterk FLAG: collocate Marc e Sterk nel party, quindi uscite dalla città in cerca di avventure; se l'amicizia con Sterk è superiore a 60, verrà visualizzata una cut-scene.

3 febbraio
Sterk FLAG: Sterk purtroppo sarà indisponibile per i 6 giorni successivi al vostro arrivo.

6 febbraio
Visitate l'atelier per osservare un filmato con Cory e Rorona protagoniste.
Sterk FLAG: da oggi possono scadere i 6 giorni di assenza di Sterk a seconda del giorno del vostro arrivo. Fate attenzione poiché da ora in poi non c'è modo di tornare indietro se invitate nuovamente Stern, perciò non fatelo a meno che non puntiate al suo finale.

12 marzo
Al ritorno a casa, osserverete una cut-scene riguardante Guild e Ceci. Al termine, entrate in cucina per visualizzare un'altra cut-scene. Infine entrando da Gerhard vi sarà possibile vedere una terza cut-scene con Ceci protagonista.

13 marzo
Se non avete ancora provveduto, è il caso di iniziare a procurarsi il materiale che serve a vostro padre per la barca. Tuttavia sappiate fin da ora che per completare la costruzione dovrete raggiungere il grado Cobalt, poiché solo allora saranno disponibili gli Shining Saucers.
Potete semplificarvi la vita facendo duplicare a Chim sia gli Ingots che i Cloth: ne avete bisogno una decina di entrambi. Nel frattempo potete recarvi ad Arland ed impegnarvi a raggiungere il grado di Cobalt.

1 aprile
Avete ora a disposizione due mesi per fare ciò che vi pare: usateli per completare quante più richieste di Filly vi è possibile e per livellare Totori e Mimi.
RORONA FLAG: Rorona vi domanda se preferite l'alchimia o l'avventura. Fate attenzione poiché da ora in poi non c'è modo di tornare indietro, attivando un'altra flag di Rorona verrete indirizzati verso il suo finale. Sarà però necessario aver raggiunto il livello 50 in alchimia.

1 giugno
Poiché venite automaticamente trasferiti all'Adventurer's Guild per il rank Up, assicuratevi di parlare con Cordelia frattanto che vi trovate lì.
Se volete, potete recarvi ad Alanya per una Mel Flag, altrimenti impiegate il tempo come più vi aggrada, magari livellando.

9 giugno
MEL FLAG: parlate con Mel e lei vi chiederà di portare Ceci fuori per un giro all'avventura.
MEL FLAG: parlate con ceci dell'idea di Mel e lei accetterà con entusiasmo. Tuttavia dovrete aspettare un mese prima di poterla davvero invitare. Per far passare il tempo, dedicatevi al crafting e comprate Spring Cup ogni giorno in cui queste sono disponibili, ovvero tutti i giorni che terminano con 1 o 2.

1 luglio
MEL FLAG: con Mel membro attivo del party, invitate Ceci. Sappiate tuttavia che si tratta di un punto di non ritorno, perciò se non mirate al finale di Mel, dovete semplicemente trascurare questo invito.
Dopo l'invito passeranno automaticamente due giorni al termine dei quali dovete dirigervi ad Arland. Notate che se aprirete lì le vostre Spring Cup garantirete loro una possibilità di utilizzo in più rispetto alla norma.

11 luglio
Reinserite nel party chiunque abbiate cacciato per fare posto a Mel ed assicuratevi che ci sia Mimi. Inoltre dovreste ricevere una nuova ricetta da Rorona.
Ora iniziate ad avere davvero bisogno di un Warp Gate.
Andate infine a casa di Hermit usando la World Map.

26 luglio
Recatevi all'atelier e lì realizzate il Warp Gate. Prima di iniziare la procedura, per evitare problemi in caso di errori, salvate la partita.

1 agosto
Sfruttate subito il nuovo Warp Gate per arrivare al Alanya.
Tornate quindi ad Arland, dove ormai dovreste disporre di quasi tutti i materiali necessari per la barca, insieme a quelli duplicati da Chim, ad eccezione di quelli che richiedono lo Shining Saucer. Approfittate del tempo libero per andare a ripulire alcune aree circostanti da mostri indesiderati.

20 agosto
Le azioni che seguono, devono essere compiute in ordine entro il 29 ottobre, non è strettamente necessario che vengano compiute in questa data, ma devono comunque essere realizzate in questi giorni.
Dopo aver liberato dai mostri la Mutan Forest e la Neumont Forest - ottenendo tutti i gathering point in quest'ultima - recatevi ad Alanya usando il Warp Gate per aprire altre Sping Cup. Tornate quindi ad Arland per completare alcune quest di Filly, dopodichè recatevi al Night's Domani e al Dusk Throne. Tornati ad Arland controllate se Filly ha altre quest, poi dedicatevi all'upgrade dell'armatura.

29 ottobre
Visitate Alanya per altre Spring Cup: queste dovrebbero essere le ultime. Dopodichè andate al Wharf e consegnatele: mette in conto un paio di giorni di cammino.

30 ottobre
Andate a Wharf a consegnare altri oggetti.

1 novembre
Aprite le Spring Cup ed acquistatene delle altre. La richiesta di 500k vi impone di ripetere questa noiosa operazione.
Proseguite poi i viaggi verso Wharf: in breve la nave dovrebbe essere pronta.

2 novembre
Aprite le Spring Cup ed acquistatene delle altre.
Salvate la partita.
MIMI FLAG: inserite Mimi come membro attivo del party ed andate a Wharf.
Vengono sbloccate nuove aree, tra cui Island of Beginnings, la vostra prossima meta.

4 novembre
Visitate e ripulite tutte le nuove ambientazioni: Island of Beginnings, Anchor Point, Himmel Way, da qui a sud verso Grune Rainforest, poi ancora a sud per Jungle Ruins, procedete a sud-est verso Oceanic Hill e Jungle Ruins, quindi salite a nord-est, svoltate a nord-ovest per Beast's Den, Primordial Cave Beast's Den, poi un'ultima deviazione ad est per Himmel Gate ed infine salite a nord verso Grand Horn.
Al termine della lunga esplorazione, tornate ad Arland e parlate con Filly.

1 dicembre
MIMI FLAG: con Mimi nel party visitate e ripulite Rock Island, Mushroom Island ed Almeier. Lì venite attaccati da Flauscetraut.
Dopo aver visitato Almeier, proseguite con le altre mete nell'area: Tiny Island, Lost Island, Ruin Island, Northern Lands ed infine Frontier Village.
Assicuratevi di ottenere tutti i gathering point ad Altimer.

La soluzione di Atelier Totori

Anno 5

1 gennaio
Dopo la nevosa scena iniziale, dirigetevi al cimitero, dove d'improvviso sarete colti da alcuni flashback riguardanti il destino di vostra madre.
MIMI FLAG: lasciate la città e verranno visualizzate alcune cut-scene riguardanti Mimi. Tornate infine in città per visualizzare un'altra serie di scene d'intermezzo.

20 gennaio
Dirigetevi nella sala da pranzo per visualizzare un filmato con Ceci e Piana protagoniste. Andate quindi ad Arland ed accettate tutte le quest che vi vengono assegnate.
Non dimenticate la raccolta delle Spring Cup: domani e dopodomani infatti possono essere raccolte, come in tutti i giorni che finiscono per 1 o 2.
Craftate inoltre le ricette per i drink che dovreste possedere da un po' di tempo, se non l'aveste ancora fatto.
Qualora vi avanzi del tempo, nonostante tutte queste attività, dedicatevi all'esplorazione delle isole o di altre aree che non avete ancora visitato. Dovete far passare circa un mese prima del prossimo evento: verso fine gennaio infatti verrà visualizzata una cut-scene riguardante ceci e Piana. MIMI FLAG: recatevi all'Adventurer's Guild per parlare con Mimi.

26 febbraio
Nei prossimi due mesi circa, dovete tenere d'occhio alcune situazioni. Mimi, con ogni probabilità, sta per raggiungere il livello 50: dovete allontanarla dal party prima che ciò avvenga. Ricordatevi inoltre di fermare i Chim prima del raggiungimento dei 50 pezzi. Inoltre dovrete raggiungere il livello 50 in alchimia, senza craftare ad Arland.
Nel frattempo potete gustarvi una divertente scena d'intermezzo nel bar insieme ad Hagel. Parlate quindi con Gerhard per ottenere una nuova ricetta.
Visitate poi il Wharf per parlare con Guid e Marc: grazie agli oggetti che vi propongono la vostra imbarcazione, viaggerà al doppio della velocità.
Parlate nuovamente con Guid al termine dell'affare. Partite poi per Arland e una volta giunti a destinazione parlate con Sterk.
Infine dirigetevi al Guardian's Den assicurandovi di avere nella vostra sacca un Sonne Fruit.

1 marzo
Oggi è un altro dei giorni in cui potete ottenere le Spring Cup. Ad ogni modo, tenendo conto che potete racimolare fino a 15.000 crediti per ogni scatola da 10 Spring Cup, non ci vuole poi moltissimo tempo per arrivare ai 500.000 richiesti. Per questa ragione è bene non perdersi nessun evento poiché si sta vagando in cerca di Spring Cup.
Dedicate un po' di tempo all'esplorazione delle isole, visitate una seconda volta Frontier Village ed assicuratevi di arrivare a Jungle Island in modo da connetterla a Desolate Island.
Recatevi poi alla Elders Hut per assistere ad alcune scene d'intermezzo. Dopodichè esplorate ed iniziate a ripulire le nuove ambientazioni: dal Path of Oblivion entrate nelle Mystic Now Plains ad ovest, poi salite e nord per la Prayer Forest. Tornate ad Alanya quando avrete finito.

7 aprile
Usate il Warp per arrivare ad Arland e parlare con Rorona. Ascoltate poi le richieste di Filly e soddisfate subito quelle per cui disponete già dell'oggetto richiesto.
Dopo che vi verrà mostrata una cut-scene con Piana, Ceci e Rorona recatevi al negozio di Pamela. Poi fate visita a Gerhard al bar, quindi dirigetevi alla torre a nord del Frontier Village.
Scontro col boss: assicuratevi di avere un buon numero di oggetti per guarire e che i vostri compagni siano oltre il livello 41.
Al termine vi attende una cut-scene al Frontier Village, dopodichè potete tornare ad Alanya. Sappiate che ritornando alla torre al Frontier Village, affronterete un altro boss, ma poiché questi è molto forte è meglio che guadagniate ancora qualche livello prima di cercare di sconfiggerlo: per accedere all'area dello scontro, ad ogni modo, dovete parlare con la statua di destra.
MIMI FLAG: se non volete indirizzarvi verso il finale di Mimi, escludetela dal party prima che raggiunga il livello 50.

3 maggio
Al ritorno ad Alanya, gustatevi la cut-scene.
Successivamente realizzate il Guardian drink per Gerhard, craftatelo e consegnateglielo. Siete a un passo dal finale, perciò ora potete dedicarvi al raggiungimento degli obiettivi necessari per avvicinarvi il più possibile alle ultime Flag e poi decidere quale strada intraprendere. O meglio ancora, arrivati a quel punto potrete salvare e ricaricare più volte il gioco per esplorare ogni possibile finale.
Ricapitolando, portate Mimi al livello 49 e Totori al 59, fate mangiare ai Chim 34 grandi torte, salite al livello 50 in alchimia senza sintetizzare nulla ad Arland e raccogliete 500.000 Spring Cup.

4 maggio
Visitate Pamela per assistere a una triste cut-scene.
Dopodichè tenete d'occhio gli obiettivi per i finali. Verificate le torte dei Chim ed assicuratevi che non superino le 34 e che uno di loro ne mangi almeno 9. Se siete poi lontani dal raggiungimento delle 500.000 Spring Cup, dedicate un po' di tempo alla loro raccolta.
Andate poi ad Arland e completate ogni quest che non avete ancora accettato.
Prima di Giugno vi saranno mostrate altre tre cut-scene: una riguardante Rorrona e Piana, una con protagonista Pamela ed un'ultima incentrata su Gerhard.

1 giugno
Dopo aver incontrato Peter ed aver ascoltato la notizia che ha da riferirvi a proposito del Fishing Festival, andate ad Alanya e parlate con Ceci, Mel e Pamela, poi ancora con Rorona, Tiffani, Mimi, Filly e Cordelia. A questo punto tutte le pedine sono al loro posto per il finale, ma a voi restano ancora due mesi da spendere!
Esplorazione e combattimento sono vostri alleati: Moonlight Forest ed Old Santuary sono due dei posti che potreste visitare. Ma ce ne sono molti altri in realtà: Runestone Nest e Crystal Spot, ad esempio - assicuratevi di avere con voi una bomba per ottenere tutti i gathering point a Runestone -, ma anche Mist Ruins, dove si trova il Broken Alatar.
Se siete saliti a sufficienza di livello, andate da Cordi per il Galaxy Rank, che fa apparire nuovi mostri nel Night's Domanin e nella Moonlight Forest.

1 agosto
Peter torna all'atelier per ricordarvi del Fishing Festival.

2 agosto
Per ogni diverso vincitore del Fishing Festival è previsto un finale differente.
Preoccupatevi ora di avere tutti i requisiti necessari per i vari finali del gioco: non c'è altro da fare, oltre ad eliminare qualche mostro che vi fosse sfuggito finora.

La soluzione di Atelier Totori

Anno 6 - Finali

1 gennaio
Verificate che tutti i requisiti ai diversi finali siano stati raggiunti. Ricapitolando: tutte le Flag dei vari personaggi fino al punto di non ritorno, Mimi al livello 49, Gino al livello 24, alchimia al livello 50, avventura al livello 50, tutte le quest di Iksel e Gerhard completate, 34 torte per i Chim e 500.000 crediti.
Se avete tutto ciò, salvate la partita. La ricaricherete 10 volte, una per ogni finale. Ad ogni finale corrisponde un trofeo.

FINALE CHIM: superate le 35 torte disponendo di meno di 500.000 crediti.

FINALE RICH: non superate le 35 torte disponendo di almeno di 500.000 crediti.

FINALE NORMALE: non superate le 35 torte disponendo di meno di 500.000 crediti.

FINALE GINO: fate raggiungere a Gino il livello 25 in avventura, poi tornate all'atelier per assistere a un evento. Una settimana dopo, avrà luogo un altro evento presso Totori, e dopo 7 giorni un altro ancora. Assicuratevi quindi di svolgere almeno una friend request di Gino, poi dormite ad Alanya per veder apparire Gino il giorno seguente.

FINALE MELVIA: inserite Melvia al posto di Ceci nel party, dormite per un mese poi invitatela ancora ad uscire. Dopodichè sconfiggete tre Scarlet da soli ed attendete altri 6 mesi.

FINALE MIMI: fatele raggiungere il livello 50 in avventura.

FINALE MARC: con Marc nel party, sconfiggete il boss nella Promised Land.

FINALE RORONA: sintetizzate qualcosa ad Arland.

FINALE STERK: completate il finale di Gino.

FINALE PERFETTO: completate tutti i finali precedenti da Gino a Sterk, fate realizzare ai Chim 35 torte e superate i 500.000 crediti.

Se volete assistere a tutti i finali del gioco, a questo punto potete iniziare il gioco usando l'opzione New Game+ e dormire durante i sei mesi iniziali, mandando così ogni evento: a questo punto la partita terminerà visualizzando il FINALE NEGATIVO.

Congratulazioni, avete terminato Atelier Totori!

Video della soluzione - Prima parte