12

La Soluzione di Super Mario 3D Land

La terza dimensione vi disorienta? Saremo la vostra bussola!

SOLUZIONE di La Redazione   —   15/12/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Livello 1-1

Superate il ponte e colpite il blocco "?", recuperando subito la foglia. Destra, scendete leggermente per recuperare la medaglia-stella. Poco più giù, una cassa copre un foro: rompetela e scendete per prendere un 1-UP. Saltate fuori, interagite con il checkpoint, scalate l'albero a sinistra e - percorrendo le piattaforme - potrete ottenere la seconda medaglia-stella. Continuate poi verso destra, rompete i blocchi, localizzando un ingranaggio: giratelo con la coda per farvi portare su. Saltate poi giù verso destra, recuperando le monete. Sempre destra, saltate sulla piattaforma e prelevate il binocolo; poi guardateci dentro. Noterete delle linee rosse "uscire" da una tartaruga: zoomate, vi farà vedere dove si trova la fine del livello. Dopo aver preso visione dei dintorni, salite e prendete a sinistra. Percorrete la corda, recuperate la medaglia ed interagite con il blocco "?". Salite ancora, poi saltate verso l'acqua. Salite lungo i blocchi a destra, colpite la bandiera di fine livello.

Livello 1-2

Destra, schivate la sfera che si muove lungo lo schermo. Colpite il blocco centrale tra i tre "?". Superate le casse, saltate sul piranha ed usatelo come spinta per arrivare alla piattaforma rotante, che vi condurrà alla quarta medaglia-stella. Ancora destra, dopo il checkpoint incontrerete alcuni Koopa, provate a calciarli, dunque colpite il "?" centrale per un fiore. Schivate la sfera per recuperare la medaglia-stella, poi saltate sulle piattaforme e percorrete il ponte. Accendete la torcia nell'angolo a destra, recuperate le monete e saltate sui piranha, arrivando alla sesta medaglia-stella. Usate il tubo per proiettarvi verso la fine del livello.

Livello 1-3

Usate subito il binocolo per localizzare la tartaruga nell'angolo in alto a destra - lancerà una medaglia-stella verso di voi. Scendete per recuperarla, arrivando ad un gruppo di piattaforme con delle "frecce" inscritte: posizionandovi su una freccia diretta verso una zona, vi dirigerete anche voi verso la medesima zona. Per ora, limitatevi a premere le frecce che indicano "alto". Dopo il checkpoint, saltate sui piranha, e prendete a sinistra - usate le piattaforme multicolore per essere proiettati verso una stella, prendetela e correte verso destra fino alla medaglia. Tornati giù, prendete a sinistra, scendendo lungo le nuvole. Lasciatevi trasportare verso l'estrema sinistra dalla prima nuvola, recuperate la medaglia, poi tornate a destra. Saltate sulle piattaforme verdi per arrivare alla bandiera di fine livello.

Livello 1-4

Procedete dritti, fate interagire il geyser con la piattaforma per essere sparati verso la medaglia. Superate dunque il percorso rosa. Tuffatevi per schivare i blocchi, poi attivate il checkpoint. Saltate sulla piattaforma verde, sempre a destra. Giunti alla fine del percorso, modificate il movimento della piattaforma, andando leggermente a sinistra, poi giù per recuperare la medaglia. Continuate ancora verso destra, posizionatevi tra i due geyser, attendendo che quello a sinistra "spari" il suo getto, saltandoci poi sopra per prendere la medaglia. Dunque fatevi trasportare verso destra dal corso d'acqua. Percorso il tubo, salite sulla piattaforma e fatela spostare a destra, fino alla bandiera!

Castello

Saltate giù, schivando gli Yoshi, poi saltando sull'ingranaggio semovente e - quando avrà raggiunto il suo "apice" - saltate per recuperare la medaglia. Poi continuate lungo i successivi ingranaggi. Saltate sulla cassa, fatevi trasportare su, aspettate che la lava si fermi e saltate verso la grata, schivando il Poodoo. Dopo il checkpoint, dovrete saltare su un altro bastone rotante, e anche qui lanciarvi all'apice della sua corsa per prendere la medaglia. Poi attendete che il Whomp si sia sollevato per correre avanti; dopo un secondo, correte verso lo sfondo ed effettuate un wall-jump per recuperare la medaglia. Usate il binocolo e cercate di memorizzare il "labirinto". Saltate a destra.

Boss: Bowser - 1

L'avversario comincerà subito a sputare delle palle di fuoco verso di voi - posto che inizialmente partiranno sempre dal centro, posizionatevi a destra o a sinistra per evitarle senza problemi. Ne sparerà 3, per poi cambiare posizione. Avvicinatevi progressivamente a lui, da sinistra. Bowser comincerà ad inseguirvi, lentamente: correte lungo il sentiero prima visto con il binocolo. Giunti al ponte, aspettate che vi attacchi, per poi correre verso destra e premere l'interruttore per finirlo subito! Entrate nel castello per terminare il livello.

Livello 2-1

Dirigetevi verso il binocolo, zoomate verso la tartaruga in alto, facendole "emettere" una medaglia. Scendete verso la zona erbosa, poi prendete a sinistra una volta giunti al bivio. Saltate lungo le piattaforme arancioni, recuperate la medaglia. Giù, destra, eliminate il piranha per scendere nel tubo e prendere la medaglia. Salterete dunque aldilà di un burrone: subito dopo, deviate verso lo sfondo, leggermente a destra, per recuperare la medaglia. Salite le vicine scale verdi, usate la piattaforma gialla in salita, poi sulle successive a sinistra in discesa, dunque a destra lungo le piattaforme arancioni. Premete l'interruttore sul blocco. Saltate lungo le piattaforme verdi, (sinistra, destra, su). Premete un altro interruttore, saltate sulla piattaforma arancione per arrivare alla fine!

Livello 2-2

Scesi nel sotterraneo, premete l'interruttore per poter andare a destra. Premete il successivo per arrivare alla medaglia. Poi tornate giù, destra, scendete nel tubo. Altro interruttore, altro sentiero: destra, giù, destra, salto, poi su, verso la piattaforma. Correte lungo i due interruttori, poi seguite il sentiero giù e a destra. Attivate il checkpoint. Accesa la torcia, correte a sinistra, saltate nell'alcova, prendete la medaglia. Tornate indietro, saltate sull'interruttore verde. Seguite il sentiero indietro, destra, saltando, poi indietro, scalando a destra, e saltando nell'interruttore. Rompete i blocchi di legno a sinistra, recuperate la medaglia, premete l'interruttore e correte lungo le piattaforme per arrivare alla fine del livello.

Livello 2-3

Colpite i due interruttori a forma di P, poi il blocco a forma di "?", che diventerà un "blocco propulsore". Prima di usarlo, procedete verso l'angolo in basso a destra, rompete il blocco rivelando una ruota, fatela ruotare fino alla struttura a forma di Luigi. Prendete la medaglia, poi premete un interruttore a P, continuate verso l'alto e saltate usando il blocco propulsore come mezzo di trasporto.
Planate verso l'interruttore a sinistra, colpitelo e saltate sulle note, avvicinandovi alla struttura. Colpite il blocco a sinistra, causando la comparsa di una ruota, usatela per arrivare all'anello. Prendete le monete. Saltate lungo i blocchi gialli, planate lungo il successivo gruppo (agganciandovi al blocco propulsore), poi avvicinatevi al seguente blocco blu. Saltate verso la medaglia e prendetela, poi mantenete il vostro "momento" per arrivare direttamente alla nuova piattaforma. Avviatevi verso la struttura a forma di Peach. Colpite il blocco-propulsore a sinistra, fatevi trasportare e saltate non appena noterete un'ombra - si tratta della medaglia. Salite usando il "sentiero" di monete, prendete la cassa arancione, poi salite le scale per completare il livello.

Livello 2-4

Saltate sulla piattaforma quando è di colore rosso, così da atterrare quando sarà blu, poi avanti verso la seguente ripetendo il pattern. Mirate dunque alla piattaforma all'estrema destra con un salto-planata, che vi farà evitare tutti i nemici. Scalate i blocchi, dunque planate aldilà degli aculei, saltate sulla piattaforma rossa, prendete la medaglia. Altra piattaforma, dunque un breve segmento nuvoloso, da percorrere per ottenere una medaglia. Girate dunue la ruota, facendola giungere all'apice, per poi saltare e recuperare un 1-UP. Poi saltate sul rosso, blu, rosso. Noterete un blocco semovente: lo potrete usare per arrivare alla medaglia subito sopra la piattaforma blu, a destra. Planate dunque verso le piattaforme in legno; saltate sull'ape, poi sull'ultimo gruppo di piattaforme rosse e blu, dunque verso la fine del livello!

Nave aerea

Saltate per evitare i lanciafiamme, percorrete la corda, saltate nella cassa arancione. Correte a destra e prendete la medaglia. Tornate nella cassa. Destra, sulla piattaforma verde, poi verso la seguente nave aerea, dunque su una piattaforma blu, che contiene la medaglia. Correte avanti, mantenendovi a destra del tubo, scendendo lungo la parte bassa della nave. Presa la medaglia, tornate al tubo e scendete verso il boss.

Boss: Boom-Boom

Per evitare i suoi attacchi dovrete semplicemente muovervi lungo lo schermo, attendendo che si stanchi e cominci a vacillare. Saltate sulla sua testa. A questo punto si "chiuderà" nella sua conchiglia, rotolando lungo la stanza: neutralizzate questo attacco rimanendo sempre dietro di lui, colpitelo tre volte per sconfiggerlo, entrate poi nel tubo.

Livello 3-1

Livello che si svolge nel deserto: i nemici appariranno sotto forma di ombre prima di emergere, dunque prestate attenzione a quello per riuscire ad evitarli. Dall'inizio, destra, superate l'acqua, poi seguite il muro a sinistra e rompete il blocco che ne esce visibilmente, prendendo una medaglia. Scendete e colpite il blocco "?" in basso a destra, recuperando un propulsore.
Entrate nel cannone a sinistra, puntatelo verso l'alto, mirate all'anello e sparate. Recuperate la medaglia a destra; dunque, quando la piattaforma smetterà di salire, usate il propulsore per continuare verso l'alto. Saltate verso la piattaforma a sinistra, poi ancora propulsore verso i blocchi marroni, da qui fino alla cima dell'edificio. Sinistra, superate la porta, saltate sul Thwomp, poi saltate in alto a destra per una medaglia. Tornate indietro verso la bandiera di fine livello.

Livello 3-2

Saltate in acqua, nuotate lungo il tubo. Colpite l'interruttore a P, causando la comparsa di alcune monete - seguite il percorso da esse creato. Noterete una medaglia dietro una grata - ignoratela per ora, continuando a destra, fino a vedere un foro sul muro: entrateci dentro, poi a sinistra, prendete la medaglia-stella. Tornati indietro, correte verso il checkpoint. Destra, tuffatevi in acqua. Nuotate lungo gli anelli, fino a vedere un pesce gigante che esce dal muro: non appena si ritirerà, entrate nel foro sul pavimento, poi dentro il tubo, e nuotate verso la medaglia. Tornate fuori. Schivate il pesce, nuotando in alto a destra. Piuttosto che entrare nel tubo, nuotate verso la zona subito sopra al verme, ove potrete prendere una medaglia. Poi entrate nel tubo più vicino, giungendo alla fine del livello.

Livello 3-3

Attenzione alle piattaforme in questa zona, tenderanno a "cadere" non appena ci metterete piede, dunque non rimaneteci per troppo tempo. Correte avanti, saltate sull'ape, poi sul blocco "?", e lasciatevi cadere verso la ruota. Fatela ruotare per procedere fino al tubo. Rompete il primo strato di blocchi, saltate verso il successivo, correte lungo il ponte contenente la stella, poi lungo le piattaforme. Prendete l'anello rosso, poi avvicinatevi al checkpoint. Giunti al bivio, sinistra; quando i due muri si "stringeranno", effettuate un wall-jump per prendere la medaglia. Saltate dunque giù, avvicinatevi al Chain Chomp. Usate il binocolo per localizzare la tartaruga a destra, che farà apparire una medaglia. Sarà sufficiente saltare lungo le varie piattaforme arancioni, in discesa, per andare a recuperare la medaglia stessa. Fluttuate poi verso destra per completare il livello.

Livello 3-4

Percorrete i fili, arrivando ad un blocco arancione sulla sinistra; colpite il blocco "?" per una foglia Tanooki, poi saltate verso i blocchi viola. Colpiteli un po' alla volta per spostarli, dunque salite fino alla medaglia-stella. Scendete giù, prendete a destra. Schivate la palla, saltate a destra, nella cassa arancione. Colpite due o tre volte il blocco viola, percorrete la corda, recuperate la medaglia. Correte lungo le altre corde, alla fine ci sarà un altro blocco arancione. Dopodiché, ennesime corde. Sinistra, entrate nel foro per causare la comparsa di alcune note, prendendole per ottenere una foglia Tanooki. Superata un'altra sfera, attendete la comparsa di un blocco. Saltateci sopra, facendovi trasportare a destra; prendete la medaglia, poi saltate nel blocco arancione per farvi trasportare verso la fine del livello.

Video - Trailer di lancio

Livello 3-5

Saltate lungo le piattaforme di biscotti, poi - raggiunta la moneta-stella - usatela per aumentare la vostra capacità di salto e raggiungere la cima della vicina "torre" di blocchi, recuperando una medaglia. Continuando a saltare, fatevi trasportare dalla piattaforma arancione per circa un secondo, poi saltate nel vuoto: andrete a prendere una medaglia. Entrate nel blocco arancione, attivate il checkpoint. Cominciate a salire, ricordandovi di rimanere a sinistra per riuscire a prendere la medaglia. Entrate poi nell'ennesimo blocco arancione. Correte velocemente lungo l'ultima serie di piattaforme, prima che scompaiano, arrivando alla fine del livello.

Nave Aerea

Schivate le bombe, procedendo a destra. Quando l'aculeo sarà scomparso, saltate verso sinistra per la medaglia. Poi destra, attendete che un altro aculeo si proietti verso di voi, correndo avanti e schivandolo. Muovetevi dunque fino al checkpoint a destra. Usate il binocolo per localizzare la medaglia. Scendete giù, poi destra, schivate le bombe e recuperate il fiore dalle casse. Saltate sulla piattaforma arancione, correte a sinistra. Non appena gli aculei si ritireranno, correte a destra; potrete notare alcune parti del suolo di diverso colore, sono le zone "sicure", da usare come "pausa" mentre procedete di aculeo in aculeo. Superati altri tre, dirigetevi verso lo schermo, giù lungo la piattaforma. Prelevate la medaglia, tornate al sicuro. Appena gli aculei si ritireranno ancora, correte verso destra, usando i salti più lunghi possibili. Saltate sul tubo, poi sulla nave, prendete il fungo e scendete verso il boss.

Boss: Boom-Boom - 2

Trattasi di battaglia identica alla precedente, eccettuato il pavimento che tenderà a "spostarvi" periodicamente. Consigliamo di rimanere dunque nella parte centrale della piattaforma di gioco, che tende a cambiare meno rispetto alle zone laterali; per schivare i suoi colpi, dovrete dunque per forza saltare - ci sarà bisogno di un buon tempismo. Colpitelo alla testa tre volte per sconfiggerlo. Entrate nel tubo, poi prendete a sinistra, fino alla prua della nave, ove potrete recuperare la medaglia. Dunque destra verso la fine del livello.

Livello 4-1

Prendete subito il binocolo per osservare la tartaruga in alto a destra, vi lancerà un 1-UP. Sinistra, salite l'erba, rompete il blocco sul muro per ottenere una medaglia. Destra, fino ad una ruota, fatevi trasportare su e saltate sulla piattaforma arancione. Saltate su, verso il blocco multi-colore, percorrete le nuvole fino ad una medaglia. Saltate giù, attivate il checkpoint ed avvicinatevi al cannone. Sparatevi in alto a destra per ottenere una medaglia. Poi destra, planate aldilà dei fiori con aculei, saltate verso l'albero. Correte sempre a destra, ed usate infine la piattaforma morbida arancione per proiettarvi verso la fine del livello!

Livello 4-2

Saltate sul Goomba a destra, poi localizzate l'ombra al suolo tra i due pilastri blu, saltateci dentro per recuperare la medaglia. Localizzate i blocchi rossi a sinistra, colpiteli per produrre altri blocchi che andranno a creare un percorso lungo il quale muovervi. Sinistra, superate i Goomba, attivate altri blocchi rossi. Saltateci sopra, uccidete il piranha e colpite un altro blocco. Scalate su, lungo le piattaforme, fino ad un grande interruttore rosso. Colpitelo tre volte, creando dei blocchi che vi consentano di effettuare un wall-jump verso destra, ove si trova una medaglia stella. Planate dunque a destra, tornate al blocco arancione, lanciatevi verso sinistra. Fatevi cadere nel foro in alto a sinistra, scendete per recuperare la medaglia.
Tornate alla zona ove è stata ottenuta la precedente medaglia, stavolta prendendo a sinistra. Scalate i blocchi, fino a raggiungere la zona in cima, in alto a sinistra. Saltate sul blocco arancione, prendete le monete, poi saltate verso sinistra, in alto, destra, fino al tubo. Colpite ripetutamente (almeno 4 volte) il blocco rosso, creando un sentiero verso la fine del livello.

Livello 4-3

Destra, saltate verso i blocchi rotanti, e prendete la medaglia dalla seconda piattaforma. Sempre destra, attenzione al blocco con gli occhi, in mezzo all'erba: si animerà e cercherà di attaccarvi! Saltateci subito sopra, poi avviatevi verso la piattaforma d'erba in alto, prendendo la foglia Tanooki. Ancora a destra, verso un'altra piattaforma rotante - questa più veloce. Avendola superata, saltate sul blocco multicolore e fatevi trasportare verso la medaglia. Scesi giù, colpite sei volte il blocco rosso. Attivate il checkpoint, guardate dal binocolo per notare la tartaruga all'estrema destra. Lancerà una medaglia, dunque andate sulla piattaforma rossa a destra, poi salite a sinistra per prendere la medaglia. Destra, recuperate l'anello e salite ancora, prima a sinistra poi a destra. Giunti al blocco verde, rimanete sulla destra della piattaforma, raggiungendo la fine.

Livello 4-4

Cominciate a salire, le piattaforme appariranno di fronte a voi. Su, destra, saltate sul blocco giallo per farvi trasportare fino all'arancione. Raggiungerete direttamente l'area successiva. Seguite le piattaforme verso destra, prelevate la medaglia tra i fantasmi. Poi sinistra, colpite quattro volte il blocco rosso. Destra, superate i blocchi e il burrone, entrate nella zona tappezzata. Dopo il checkpoint, appariranno alcuni Boo: colpite il blocco centrale, recuperando la stella che vi consentirà di terminare con calma i Boo. Poi avviatevi verso l'angolo in basso a destra, distruggete il tubo finto, percorrete quello vero e prendete la medaglia. Tornate alla zona centrale, camminando verso l'angolo in alto a destra - vi consentirà di procedere.
Saltate lungo le piattaforme, poi sul blocco arancione. Salite a sinistra, recuperando la medaglia. Destra, scendete verso il Boo gigante, poi continuate in basso a destra, sinistra, destra, sinistra, destra, lungo le piattaforme gialle. Recuperate la stella per neutralizzate il Boo, superate la porta. Saltate lungo le piattaforme, che conducono alla fine del livello.

Livello 4-5

Destra, premete l'interruttore verde. Seguite il sentiero verso un altro interruttore, poi altri quattro (seguendo il percorso "formato" dalle monete). Altri due interruttori, dunque ricordatevi di prendere la medaglia a destra. Saltate nella cassa. Dopo il checkpoint, ennesimo interruttore. Schivate gli aculei e attendete che una piattaforma verde si formi, saltateci per poi continuare verso la gialla, poi localizzate la cassa arancione per ottenere l'ennesima medaglia. Salite in alto a sinistra, premete i due interruttori, poi proiettatevi verso l'angolo in alto a sinistra per una medaglia. Fluttuate giù verso il sentiero, premete gli interruttori a sinistra per creare un percorso verso la cassa verde. Ora premete a destra, poi a sinistra, creando un muro - saltateci per arrivare al sentiero in alto, da cui giungere alla fine del livello!

Nave Aerea

Saltate lungo le piattaforme rotanti, mirando alla zona in alto a destra, localizzando la medaglia - saltate dall'apice della corsa di una piattaforma per prenderla. Tornate a destra, saltate nel più vicino foro, recuperate la medaglia, tornate a destra. Scalate le casse di metallo, poi schivate il boomerang e saltate subito verso destra, evitando che il pannello blu scenda, e potendo così recuperare la medaglia. Entrate poi nel tubo per raggiungere il boss.

Boss: Pom-Pom

Schivate i boomerang ed avvicinatevi progressivamente a lei, saltandoci sopra. Chiudendosi nella sua conchiglia, comincerà a saltare attorno a voi; dopo 4 salti, si fermerà - avvicinatevi e saltatele sopra due volte per sconfiggerla. Entrate dunque nel tubo per completare il livello.

Livello 5-1

Destra, recuperate il boomerang, usatelo per sconfiggere i due nemici più vicini. Piuttosto che entrare nella rampa, proseguite a sinistra, nel tubo, dal quale potrete accedere ad una medaglia. Entrate poi nel tubo seguente, percorrete la ringhiera blu, schivate il primo Thwomp e saltate sopra al secondo per recuperare la medaglia. Aldilà della porta, troverete un checkpoint. Saltate dunque sulla piattaforma, schivando i due massi (evitate di rimanere al centro). Una medaglia apparirà sulla destra: usate il boomerang per prenderla. Giunti in cima, continuate dritti: alla comparsa dei Pokies, ricordatevi che si muovono in linea retta rispetto alla direzione già assunta, dunque spostatevi lateralmente per schivarli. Poi entrate nel cannone, mirate all'anello e lanciatevi per completare il livello.

Livello 5-2

Colpite lo spazio tra i blocchi per ottenere un fiore del fuoco. Entrate nella stanza seguente, superate gli aculei, poi saltate verso la piattaforma più in basso per recuperare una medaglia. Tornate leggermente indietro, entrando nella prima stanza a destra. Usate il fiore per accendere le torce, prendete la medaglia, tornate alla sala principale. Salite verso il checkpoint, proiettatevi sulla piattaforma gialla a sinistra. Fatevi trasportare verso la cassa misteriosa, da cui prendere un 1-UP. Tornate giù, saltate nella stanza a destra. Dal centro dell'arena di sabbia, procedete verso l'alto fino a prendere la medaglia. Poi destra, percorrendo le grate (attendete sempre che i "flussi" d'aria provenienti dal basso si interrompano!). Solo poche piattaforme vi separano dalla bandiera!

Livello 5-3

Correte lungo le piattaforme gialle, poi destra, fatevi trasportare fino ad una piattaforma blu. Salendo, recuperate il boomerang dal blocco "?". Correte ancora su, saltate a destra, fatevi trasportare ancora da una piattaforma, schivando le palle di fuoco. Muovetevi a sinistra, poi checkpoint in alto. Destra, saltate due volte per recuperare la medaglia, ma non una terza: tornate prima a sinistra, poi attendete l'arrivo di un'altra piattaforma a destra. Fatevi trasportare verso lo sfondo. Sinistra, piattaforma gialla. Correte lungo il palo per colpire il blocco multicolore, che contiene una medaglia. Scalate le piattaforme gialle, destra. Superato l'aculeo rotante, sinistra; effettuate un lungo salto da sinistra per ottenere una medaglia. Correte lungo le piattaforme arancioni. Saltate a destra, fatevi portare avanti da una piattaforma che intercetterete, fino ad un'altra, che vi condurrà alla fine del livello.

Livello 5-4

Destra, fino al bivio. Salite su, superate il burrone e fluttuate verso la medaglia. Poi scendete e, rimanendo sul sentiero centrale, andate a destra. Altro burrone, dunque accovacciatevi ed entrate nel foro per ottenere la medaglia. Destra fino al checkpoint. Saltate nel foro, continuate in alto a destra, percorrete il tubo. Tornati ai tunnel, prendete destra, sinistra, poi ancora destra. Al bivio, destra, scendete fino ad una piattaforma, poi recuperate la medaglia a sinistra. Tornate al bivio, saltate in alto a sinistra, entrate nel secondo tubo a destra per completare il livello.

Livello 5-5

Prendete il blocco di propulsione a destra, planate verso sinistra, poi fino alla zona erbosa. Planate lungo la seguente nuvola, poi saltate sulla piattaforma e percorrete ancora una nuvola, poi saltate sul Goomba per arrivare alla piattaforma arancione, percorrendo delle altre nuvole per arrivare ad un Goomba gigante. Lasciatevi cadere verso la medaglia; avendola presa, saltate subito aldilà delle nuvole. Attivato il checkpoint, usate il binocolo per localizzare la tartaruga in alto. Seguitela fino all'obiettivo che vi verrà mostrato. Entrate nel blocco arancione, saltate verso destra, poi sinistra, recuperando la medaglia al centro. Saltate verso la piattaforma arancione a sinistra, da cui saltare ancora più in alto. Superate il Goomba; dall'alto, planate giù verso il blocco arancione, rimbalzate verso sinistra e colpite l'interruttore a P. Seguite le note fino ad una piattaforma. Planate verso sinistra, prendendo una medaglia. Vi rimane solo un blocco arancione su cui rimbalzare, per arrivare alla fine del livello.

Castello

Salite le piattaforme a sinistra, saltando sulle successive piattaforme viola. Correte verso destra, schivando gli aculei, poi via verso altre piattaforme viola. Salite dunque a sinistra, percorrete la piattaforma di legno, saltate sui blocchi successivi e dunque sul Thwomp - dopo la sua caduta a terra. Vi trascinerà verso la medaglia. Poi saltate verso la medaglia successiva, procedete avanti con la piattaforma. Attivato il checkpoint, usate il binocolo per farvi un'idea sul proseguo del gioco. Saltate a sinistra, usate i Thwomp per rimanere in elevazione, fino alla medaglia. Superate il mostro a forma di Yoshi, poi le piattaforme di legno, giungendo al cospetto di Bowser.

Boss: Bowser - 2

Schivate le palle di fuoco, percorrendo le piattaforme viola. Sinistra, poi su; attendete che Bowser si avvicini, schivate le palle di fuoco, poi attendete che salti a destra o a sinistra del ponte, e correte dal lato opposto. Ripetendo questa strategia andrete infine a raggiungere l'interruttore. Premetelo, poi entrate nella cassa arancione per completare il livello.

Livello 6-1

Saltate sulle rocce a sinistra, recuperando la medaglia. Poi destra, superate il ponte - attenzione alle zone crepate, da esse spunteranno periodicamente dei nemici. Presa la cassa di oggetti, saltate sulla piattaforma, superate i Goomba, dunque percorrete la corda schivando i Cheep-Cheep che giungono dalla cascata. Attivate il checkpoint, usate il binocolo per localizzare la tartaruga a sinistra. Dopo averla guardata, scendete a destra, percorrete il tubo e recuperate la medaglia. Poi uscite e seguite la tartaruga nella cascata, recuperando l'1-UP. Usciti ancora, percorrete la corda, colpite il blocco (quando si trova a destra) per creare una piattaforma. Correte lungo la corda, prendete la medaglia. Destra, superate le piattaforme in rovina (correndo per evitare la loro completa rovina), fino alla fine del livello.

Livello 6-2

Destra, superate gli aculei, recuperando la medaglia all'angolo. Poi destra, usate l'ascensore per scendere. Entrate nella stanza a destra, salite verso la piattaforma in alto a sinistra, facendovi trasportare verso la sezione seguente. Rompete il blocco sul muro per ottenere la medaglia. Avvicinatevi alla piattaforma a destra. Dopo il checkpoint, saltate sull'ascensore sempre a destra, poi planate verso sinistra, scalate il muro inclinato fino ad una medaglia. Correte a destra, poi tornate indietro prestando attenzione al masso. Destra, attendete che gli aculei scendano, poi saltate nell'ascensore. Saltate sulla vicina piattaforma, procedete lentamente verso destra, entrate nel tubo. Effettuate dei lunghi salti lungo i blocchi, poi usate le "mattonelle" che vengono sparate per arrivare alla fine del livello.

Livello 6-3

Saltate sul mattone in basso a destra, fatevi trasportare verso le foto - entrate nella foto del pianoforte, saltate lungo i tasti e la piattaforma a forma di nota per raggiungere la medaglia. Finita questa sezione, entrate nel ritratto, poi saltate nel blocco in basso a sinistra, saltate ancora a sinistra, recuperate la medaglia ed uscite. Entrate infine nel quadro che raffigura il libro. Sinistra, la libreria si sposterà, potrete salire a destra ed usare la ringhiera per raggiungere un'altra medaglia. Continuate su, saltate nel blocco arancione al centro della libreria. Salite lungo i libri, procedendo verso destra; attenzione ai blocchi arancioni che usciranno dal muro. Percorrete il filo, salite le scale, poi altro filo - saltate alla sua fine per schivare l'incombente Boo, superate la porta, saltate sulla piattaforma e fatevi trasportare verso la bandiera per finire il livello.

Livello 6-4

In questo livello troverete tre blocchi di colori diversi (blu, giallo, magenta), che appariranno e scompariranno periodicamente. Dunque correte avanti velocemente alla loro comparsa, saltate sul mini-whomp, recuperate il blocco centrale e prendete a sinistra. Prima di superare la porta, saltate sul mini whomp e proiettatevi verso la medaglia. Poi saltate ancora per ritardare il mini-whomp, procedete a sinistra, percorrete i blocchi - prima di entrare nella porta, effettuate un wall-jump per ottenere la medaglia. Entrati, interagite con il checkpoint e percorrete gli altri blocchi. Saltate attorno ai whomp, salite verso i blocchi alternati in alto, poi verso gli aculei rotanti per recuperare una medaglia, poi proiettarvi verso una piattaforma. Attendete che appaia la piattaforma blu, procedete verso la sezione seguente. Saltate a destra aldilà della catena, poi ancora destra al momento delle creazione della piattaforma. Fluttuate verso la fine del livello.

Livello 6-5

Saltellate lungo le tre piattaforme arancioni, poi fatevi trasportare dall'ultima. Procedete verso la zona sotto la quale si ferma per trovare una medaglia. Continuate verso la seguente, sempre andando a destra, poi ce ne saranno altre quattro, e dunque ne potrete raggiungere un'altra andando a sinistra. Arrivati ai muri di legno, effettuate un wall-jump per ottenere una medaglia. Scendete verso la piattaforma saltellante, poi saltate verso la seguente - sempre arancione -, salite su e andate a sinistra. Altra piattaforma arancione, poi scendete a sinistra non appena il blocco arancione si muoverà, prendendo la medaglia. Tornate indietro e salite lungo le ultime tre piattaforme, fino alla fine della zona.

Nave Aerea

Correte tra i due aculei, saltate sul formichiere, rompete le casse a destra per recuperare una medaglia. Rimanete dunque sulla zona destra del livello, senza toccare gli aculei. Appena ne vedrete uno ritrarsi, saltate dall'altro lato. Superato anche un secondo aculeo, colpite il blocco centrale per ottenere una foglia Tanooki. Poi dirigetevi verso i blocchi viola, accovacciatevi sotto ad essi. Dovrete colpirli cinque volte, così da riuscire a proiettarvi verso la medaglia in alto. Superate poi l'aculeo, attendete alcuni minuti, dunque saltate verso il blocco arancione quando la via sarà libera. Accovacciatevi ancora per evitare di essere colpiti; quando l'aculeo sarà nuovamente passato, saltate verso sinistra, poi sul muro sotto l'ombra, per andare a recuperare la medaglia. Seguite la schermata verso destra, scendete nel tubo.

Video - Gameplay

Boss: Pom-Pom 2

Schivate il fuoco, usando il boomerang per colpire l'avversario. Raggiunta la seconda fase, cercate di dirigere la vostra avversaria verso uno dei due lati dello schermo, ove è più facile "manovrare" il suo posizionamento. Schivate fino al quarto salto, dunque colpitela duramente. Ripetete questa procedura per tre volte, completando il livello in maniera definitiva. Saltate dunque nel tubo, salite lungo le casse e proiettatevi verso la fine del livello.

Livello 7-1

Avanti, saltate in acqua, lasciatevi affondare seguendo gli anelli gialli. Premete l'interruttore a P per causare la discesa del muro a destra. Rompete le casse, recuperando una medaglia. Procedete nella zona precedentemente occupata dal muro. Ancora destra, nuotate sotto i Chee-Cheep viola per evitare di essere colpiti. Continuate poi nello spazio tra le monete, attivate il checkpoint, nuotate verso lo sfondo e recuperate l'anello rosso. Nuotate dunque indietro, prendete le monete rosse per recuperare il fiore, usatelo per colpire il pesce rosa, fino a causare la sua esplosione. Nuotate ancora avanti, ignorando la medaglia sullo sfondo - scendete invece di un livello, uccidete il pesce rosa a sinistra, poi scendete nel vicino burrone per recuperare une medaglia. Ora nuotate indietro fino alla zona ove avete visto la precedente medaglia; sparate un po' di sfere di fuoco nella sua direzione, per tenere lontano il pesce, e prendete la medaglia. Percorrete il tubo, uccidendo il piranha, fino a raggiungere la fine del livello.

Livello 7-2

Procedete a destra, saltando lungo gli aculei, fino ad un blocco rosso. Colpitelo tre volte, poi salite fino alla medaglia. Superate la successiva sezione, salendo le scale fino ad una porta. Dopo il checkpoint, salite sulle piattaforme ed attenzione al loro comportamento - si spostano a sinistra quando siete a sinistra, a destra quando siete a destra. Giunti a metà di questa zona, saltate sulle piattaforme arancioni e superate gli aculei, fino ad una medaglia. Salite le scale e colpite il blocco, dunque - con una certa pazienza, senza fretta - fatevi strada lungo la zona seguente, attendendo sempre che i blocchi si siano ritirati nel suolo. Recuperata la medaglia, fatevi strada verso la porta. Saltate sulla seconda piattaforma mobile, poi lanciatevi verso la fine del gioco.

Livello 7-3

Percorrete la prima corda, saltate su, fino a localizzare una cassa arancione con una medaglia al suo interno. Colpite uno dei blocchi viola, usandolo per arrivare al blocco multicolore, ove potrete prendere una medaglia. Scendete attivando il checkpoint, usate il binocolo per esaminare i dintorni, saltate nella scatola arancione, cominciando l'ascesa. Potrete notare alcune tracce bianche che procedono lungo l'albero - si tratta di "binari" lungo i quali i nemici si muovono, dunque prestate attenzione. Salite, poi sinistra, recuperate la medaglia. Destra, sinistra, verso la piattaforma. Prese le monete, entrate nel blocco arancione. Colpite dunque il blocco viola sulla destra per salire il più alto possibile, create una specie di "scala" per arrivare all'uscita.

Livello 7-4

Salite su, superando le bombe. Poi sinistra, saltate sulla piattaforma blu, dunque sul palo a destra, e da qui recuperate una medaglia non appena la piattaforma tornerà verso di voi. Saltate dunque verso le piattaforme a destra, salendo verso il centro. Destra, seguite l'unico passaggio. Poi sinistra verso il blocco arancione, ma prima di usarlo effettuate un wall-jump verso la medaglia. Salite ora lungo l'ingranaggio, saltate aldilà della L gialla, schivate le bombe. Correte verso sinistra, poi salite per recuperare la medaglia. Scendete di nuovo ed andate a sinistra, superando la grata e le piattaforme blu, che vi porteranno alla bandiera.

LIvello 7-5

Correte avanti, ignorando i blocchi "?". Deviate a destra non appena vedrete la medaglia, correndo verso di essa (non saltate!). Saltate giù, poi destra, colpite il blocco a destra per una foglia Tanooki. Continuate a sinistra; avvicinatevi alla piattaforma, attendendo che si giri, così da poter procedere e recuperare la medaglia. Salite a destra, interagite con il checkpoint, poi ancora a destra. Vi troverete su un pezzo di legno lanciato verso delle seghe che vi taglieranno a pezzi. Rimanete sulla sinistra per raggiungere una medaglia, poi saltate verso l'estrema destra, fatevi trasportare fino alla piattaforma successiva, scalate i blocchi a destra e planate verso la fine del livello.

Nave Aerea

Saltate sulla prima piattaforma, facendovi trasportare verso la medaglia. Poi tornate verso il centro, destra, scendendo lungo gli ingranaggi. Recuperate i blocchi-boomerang, poi andate a destra usando il boomerang per terminare i Magikoopa. Giunti alla medaglia, correte subito per andare a prenderla. Durante l'ultima parte del livello dovrete posizionarvi nella parte più bassa, così da poter visualizzare meglio gli aculei in alto e poter "navigare" con la dovuta sicurezza. Prima di scendere nel tubo, andate a destra e salite lungo la nave, saltate sulla ruota e prendete la medaglia usando il boomerang. Scendete nel tubo.

Boss: Boom-Boom & Pom-Pom

Dovrete qui vedervela con entrambi i vostri due usuali avversari. Il metodo più semplice per combatterli consiste nell'alternare la vostra posizione, considerando che Boom-Boom non può colpirvi se siete sulla piattaforma, Pom-Pom non può colpirvi se siete a terra. Colpite dunque Pom-Pom, poi mentre cerca (inutilmente) di rispondere, scendete a colpire Boom-Boom. Quando comincerà a saltare, colpite ancora Pom-Pom. Ripetete la procedura fino ad eliminarli entrambi. Entrate poi nel tubo per completare il livello.

Livello 8-1

Attendete che "l'emissione" di massi si fermi, correte nel passaggio, saltate lungo le piattaforme gialle. Fatevi trasportare da quella a destra, premete l'interruttore rosso a sinistra. Colpite otto volte il blocco rosso, saltate a destra per ottenere la medaglia. Fluttuate lungo il vicino tubo. Salite le scale, schivando i massi. Attivate il checkpoint, saltate sul blocco a sinistra, procedendo verso la piattaforma. Correte a destra, colpite il blocco "?" e recuperate la medaglia. Salite lungo il palo, saltate nel blocco arancione. Scendete lungo la rampa, evitando i massi: saltate il primo gruppo, poi collocatevi a destra e continuate a scendere. Saltate sulla ringhiera rossa, poi nel cannone, proiettandovi in alto a sinistra per una medaglia. Avendola presa, ri-saltate nel cannone per proiettarvi verso la fine del livello.

Livello 8-2

Destra, saltate lungo i pali per una medaglia. Poi saltate sulla ruota a destra, fatevi trasportare ancora a destra, fino ad una medaglia. Tornate sulla ruota, superando i lanciafiamme. Dopo il checkpoint, salite lungo i blocchi, dunque sul palo, attendendo l'arrivo del successivo - ove dovrete nuovamente saltare. Giunti in cima, saltate verso destra e fluttuate verso la piattaforma arancione. Percorrete le varie piattaforme, usando un salto lungo per riagganciarvi al palo. Proiettatevi avanti, dunque rimanete al centro del percorso per evitare il fuoco dei lanciafiamme. Superati i lanciafiamme, effettuate dei lunghi salti per arrivare ad una medaglia, poi aggrappatevi al palo e proiettatevi verso l'alto, evitando le fiamme. Percorrete il ponte e le ultime gialle piattaforme per arrivare alla fine del livello.

Livello 8-3

Salite lungo le piattaforme rotanti, girate la ruota per arrivare ad una medaglia. Planate verso destra saltando sul formichiere, poi percorrete le successive piattaforme rotanti. Attivate il checkpoint, poi sfruttate la piattaforma in alto a sinistra per recuperare una medaglia. Dunque avanti a destra; camminate lungo il pilastro rotante, poi sul successivo pilastro che procede verso destra. Lasciatevi trasportare verso destra dalla piattaforma, prendendo la medaglia. Saltate dunque nella cassa arancione; dunque destra verso la fine del livello.

Livello 8-4

Destra, colpite il blocco "?", poi ancora destra. Accendete la torcia, saltate sulla piattaforma verde. Non andate immediatamente a prendere la medaglia: procedete verso il muro, andate a destra, effettuate un wall-jump e lasciatevi cadere a sinistra. Prelevate tutti gli oggetti necessari, deviate verso destra. Saltate sulla ruota gigante, avvicinatevi al blocco al centro e recuperate la stella, usandola per terminare il Boo. Prendete anche la medaglia, saltate nel pavimento a destra, poi schivate i fantasmi e raggiungete la seconda medaglia - in alto a sinistra. Potrete dunque farvi tranquillamente trasportare avanti, fino alla fine del livello.

Livello 8-5

Percorrete le piattaforme girevoli, che avete ormai spesso incontrato. Prenderete in automatico una medaglia. Scendete verso la sezione sottostante, saltando sui proiettili e dunque sui pali. Scalate su verso la piattaforma gialla, poi recuperate il boomerang; saltate sulla piattaforma ove si trova il formichiere per una medaglia. Sinistra, salite al centro, scalando le piattaforme in crollo fino ad una cassa viola. Saltate dal muro per una medaglia. Uscite fuori e posizionatevi sulla piattaforma blu per evitare i proiettili. Poi saltate sulla rossa, dunque ancora sulla blu. Correte lungo le successive piattaforme colorate, fino alla bandiera di fine livello.

Castello

Correte subito verso i Magikoopa, colpendo gli interruttori per causare l'apparizione delle piattaforme, per riuscire a neutralizzare i Magikoopa stessi. Superate la grata, poi salite le scale e saltate su un primo palo per raggiungere il successivo; ruotateci attorno per ottenere una medaglia. Risalite su, superate le fiamme, ignorate il Magikoopa raggiungendo la piattaforma verde; superate i primi due mostri di lava, poi fermatevi e lasciate che il successivo passi, dunque continuate a destra. Dopo il checkpoint premete l'interruttore, lanciatevi su per intercettare la medaglia. Usate il binocolo per localizzare la medaglia a sinistra (notando la collocazione dei massi lavici, che poi dovrete percorrere). Salite le piattaforme viola.

Boss: Bowser - 3

Percorrete i massi a sinistra, usate il boomerang per prendere la medaglia. Saltate a destra, percorrete la corda. Avvicinatevi a Bowser, dunque attendete un suo salto e spostatevi nella direzione opposta. Ripetete fino a raggiungere l'interruttore, premetelo per terminare il combattimento. Percorso il corridoio, salite le scale. Dopo la scenetta, entrate nel blocco arancione per giungere alla fine del livello.

Livello 8-6

Saltate lungo le grate per evitare di farle affondare nella lava. Scendete giù usando il tubo rotante, saltate sulla piattaforma prima che affondi. Arrivati al chiodo gigante, posizionatevi sulla parte bassa per farlo muovere a destra, sicché possiate recuperare la medaglia. Fatelo poi muovere a sinistra, saltate nel blocco arancione, usate il checkpoint. Destra, prendete l'anello, superate il Thwomp e saltate sulla parte sinistra della piattaforma, facendola rotolare verso destra. Collocatevi al centro della successiva grata, recuperando la medaglia. Continuate a rotolare verso destra, poi saltate sulla piattaforma rotante. Cercate di rimanere in aria per evitare una sua rotazione eccessiva. Liberatevi dei due Magikoopa, continuate fino alla fine del percorso aldilà della fumarola, fate ruotare il pilastro per ottenere la medaglia, poi ruotatelo fino che vi consentirà di saltare nella cassa che conduce alla fine del livello.

Livello 8 - Bowser

Fatevi trasportare dalla piattaforma; voltato l'angolo, saltate davanti alle sfere di fuoco a sinistra per una medaglia. Aldilà delle fiamme, potrete usare una piattaforma di legno, che vi trasporterà verso altre omologhe - ricordatevi di recuperare la medaglia sopra l'osso, ed una seconda tra le vicine fiamme. Salite le scale avvicinandovi alla tartaruga per un 1-UP. Entrati nel cannone, sparate all'anello rosso, prendete la foglia. Continuate verso il successivo anello, seguite il tappeto viola verso la porta.

Boss Finale: Bowser

Salite le scale, poi destra, incontrando Bowser che vi lancia dei massi - muovetevi a zig-zag per evitarli. Avvicinandovi ulteriormente, vi lancerà un masso enorme - muovetevi nella direzione opposta. Dopo che sarà saltato, dirigetevi a sinistra. Superata la corda, Bowser comincerà a tirare dei barili verso di voi. Muovetevi da destra a sinistra mentre salite, senza troppa fretta - evitando così errori dovuti proprio alla fretta.
Durante questa fase del combattimento dovrete attendere un "salto" di Bowser, così da poter correre sotto di lui, verso il lato opposto; poi, saltate quando vi lancerà la sua coda, sicché rompa il muro - potrete dunque premere l'interruttore.
Dunque ricominciate a salire, rimanendo sempre sulla parte sinistra della scala, dato che Bowser sparerà spesso dell'energia verso di voi - che non vi raggiungerà solo se siete all'estrema sinistra della zona di gioco. Ad un certo punto, Bowser salterà davanti a voi - deviate verso sinistra ed avvicinatevi al Goomba; quando Bowser salterà ancora, voi dovrete deviare ancora. Saltati sull'arancia, prendete a destra e muovetevi in senso anti-orario. Quando la telecamera cambierà direzione, effettuate un lungo salto verso di voi, per evitare di essere schiacciati da Bowser. Diversi blocchi appariranno lungo il percorso - continuate ad effettuare dei lunghi salti per schivarli, continuando a procedere avanti il più velocemente possibile. Infine, Bowser salterà verso di voi un'ultima volta: effettuate un lungo salto con rincorsa per schivarlo, e premete l'ultimo interruttore per completare il livello e il gioco!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Mondo 2

Soluzione VIdeo - Mondo 3