0

Guida a Fifa 2005

A scuola di calcio su tutte le piattaforme.

SOLUZIONE di La Redazione   —   27/12/2004
Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Suggerimenti Generici

--> Passaggi. Passate spesso il pallone ma non fatelo senza ragionarci. Scegliete a chi passare la palla e direzionate il vostro passaggio. E’ una cosa difficile da fare le prime volte, ma man mano si impara. Solo ricordatevi di indirizzarlo.
--> Crossate spesso. E’ il modo più facile per segnare. Una delle tattiche più redditizie in questo gioco sarà quella di mandare i vostri centrocampisti a correre sui lati del campo e a mettere in mezzo le palle per la/le teste dei vostri attaccanti. Usate [] per crossare.
--> Usate i passaggi filtranti se avete attaccanti che fanno il movimento, in modo da lanciarli in un uno contro uno con il portiere avversario.
--> Contropiede. Una volta recuperata palla da un calcio d’angolo o comunque da un calcio piazzato del vostro avversario, con pochi passaggi cogliete impreparata la sua difesa. Tattica utile in particolar modo contro avversari umani.
--> Usate il secondo joystick per fare del giochi di gambe. L’uso è consigliato quando non avete nessun compagno di squadra a cui passare la palla. Sconsigliatissimo se il vostro calciatore ha basse statistiche.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Livelli di Difficoltà (e Strategie)

AMATEUR:
Semplicemente combinate reti di passaggi tra i vostri giocatori e continuate a mettere palle in mezzo con i cross. Il computer a questo livello non sarà difficile da sconfiggere, quindi questo livello di difficoltà serve solamente per i principianti: in pochi giorni sarete pronti per il semi-pro.

SEMI-PRO:
Fate più attenzione passando la palla, specialmente direzionate meglio i passaggi. Cominciate a comprendere le modalità d’uso dei passaggi filtranti ma fate attenzione: non pensate che usare questo tipo di passaggi rappresenti per forza la soluzione migliore. Se riuscirete a far girare la palla con sufficiente agilità difficilmente una partita potrà andarvi male.

PRO:
Più difficile degli altri due ma sicuramente non impossibile. La CPU vi darà un po’ di tempo per raggiungere la metà campo, ma una volta superata questa, vi aggredirà. Aiutatevi sempre col radar, usate molti tocchi di prima, passate con precisione (e velocemente). Comunque lo scontro risulterà parecchio difficile.

WORLD CLASS:
La CPU potrà chiudervi nella vostra area per tutta una partita, oppure segnare senza che nemmeno vi accorgiate. Avrete bisogno di ogni abilità appresa finora, oppure vi conviene sperare che il leader della squadra avversaria abbia un infortunio.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Palle Inattive - Calci d’Angolo

Ci sono vari tipi di calci d’angolo. Usate la modalità allenamento per provare e scegliere la tipologia di corner più adatta a questa tattica. Io tendo a usare il calcio d’angolo Driver rivolto al giocatore che non fa movimento. Voi scegliete quello con cui vi trovate più a vostro agio. Usate la leva sinistra per muovervi, quella destra per dare spallate.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Palle Inattive - Calci di Punizione Diretti

Queste situazioni si presenteranno quando sarete vicini alla porta o quando sceglierete l’opzione Lay Off and Shoot. Usate il joystick sinistro per mirare e il destro per dare effetto. La barra nella parte bassa dello schermo indica la quantità di potenza. Premete O per attivarla. Ripremetelo quando la parte verde si unisce con la parte rossa, quindi ripremetelo quando si sposta nella sezione verde (più vicino sarà a quell’area, migliore sarà l’esecuzione), per assicurarvi che la palla vada dove volete. Io miro sempre all’angolino alto e faccio aggirare la barriera dalla palla. Se il tentativo non avrà successo, come minimo otterrete un calcio d’angolo.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Palle Inattive - Calci di Punizione "Indiretti"

Cioè quando vi trovate troppo distanti dalla porta per tirare oppure non scegliete l’opzione “Lay Off and Shot”. Sono molto simili ai calci d’angolo, usate lo stick sinistro per muovervi e il destro per spingere.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Palle Inattive - Rimesse Laterali

Potrete selezionare e muovere i giocatori come fate di solito per liberarvi dalle marcature avversarie. Usate [] per rimettere in gioco, X per cambiare giocatore.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Formazioni di Gioco

Ci sono un sacco di formazioni tra cui scegliere. Eccole qui accompagnate da una breve descrizione:

4-4-2 : La formazione più classica. Utile per una squadra bilanciata che non privilegia la fase difensiva su quella offensiva o viceversa.

4-3-3: Con tre attaccanti, questa è sicuramente una delle migliori formazioni per un allenatore a cui piace attaccare. Fate attenzione però, perché la scarsa copertura a centrocampo non aiuterà in fase difensiva.

3-4-3: Un’altra formazione dalla spiccata mentalità offensiva. Fate attenzione però, poiché avrete solo tre difensori.

4-5-1: Non usate questa formazione. Mai. Perché con questa avrete poche speranze di andare oltre uno 0-0.

5-4-1: Più o meno come sopra. Avrete bisogno di ottimi centrocampisti e di un attaccante strepitoso per segnare. Evitate.

5-3-2: Non molto difensiva, perché avrete dei mediani che potranno alternarsi in fase difensiva oppure in mezzo al campo. E’ una formazione molto utile.

5-2-3: Con cinque difensori potrebbe sembrare una formazione difensiva, ma ci sono ancora i mediani di spinta, che aiuteranno i due soli uomini che avrete a centrocampo.

3-6-1: Formazione molto buona in fase offensiva finché i centrocampisti aiuteranno il vostro unico attaccante.

Inoltre ci sono altre formazioni come il 4-1-2-1-2, ma sono molto simili a quelle già descritte.

Per quanto riguarda gli uomini da mandare in campo, ove possibile cercate di schierare i giocatori nelle loro posizioni preferite. La loro attitudine può essere visualizzata sotto il loro nome.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Movimento Senza Palla

Le modalità per effettuare il movimento senza palla sono praticamente identiche a quelle della versione 2004. Usate R2 per cominciare e L2 per alternarvi tra 3 giocatori. Potrete muovere il giocatore numerato con lo stick destro e usare [] per un passaggio diretto o il triangolo per una palla filtrante.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Stop

Quando la palla si dirige verso di voi, spostate il joystick destro nella direzione desiderata. Non usatelo se lo spazio che trovate dopo aver superato il vostro marcatore è esiguo (infatti deve esserci spazio per correre una volta superato il vostro oppositore, sennò la palla verrebbe persa). Il gioco in ogni caso dedica un tutorial a riguardo.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Uso Particolare del Joystick Destro

Usate il joystick destro per fare dei giochi col pallone. Provate nella modalità pratica. C’è una grande varietà di numeri da fare, semplicemente provate a muovere a caso il joystick per scoprirne. Ecco alcuni dei migliori da usare.

Alzare la palla: Portate indietro la levetta destra => il giocatore selezionato alzerà il pallone.
Saltare: Spingete avanti la levetta destra => il giocatore selezionato salterà sul pallone.
Trascinare la palla: Spingete in alto e quindi in basso sulla levetta destra => il giocatore selezionato trascinerà il pallone oltre il difensore
360°: Muovete a 360° lo stick => il giocatore selezionato farà un giro su sé stesso

Provate e scoprite nuove mosse!

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Presentazione Modalità Carriera

Scegliete una nazione, prendete un campionato, prendete una squadra di basso profilo e datele la gloria per 15 anni!

Cominciare la Modalità Carriera

Dopo aver scelto una squadra riceverete 100 punti da distribuire ai vostri Coaches. Scegliete i primi quattro e il Fitness Coach. Quindi raggiungerete il menù principale della Modalità Carriera: Career Central.

Giocare la Partita

Potrete decidere di giocare una partita (con opzioni scelte in precedenza). Non ci saranno tempi supplementari se pareggerete un incontro di campionato.

Simulare la Partita

Potrete anche chiedere al computer di simulare la prossima partita. Vedrete le azioni riguardanti falli, cartellini, goal, azioni pericolose, etc. E riceverete comunque punti. E potrete intervenire se le cose staranno andando male.

Squadra

Qui potrete preparare la vostra squadra. Molto intuitivo.

Coaches

Vincendo partite e segnando goals potrete migliorare i vostri Coaches. Comincerete con 100 punti, come già detto prima. Ogni volta che aggiungerete 100 punti ad un certo Coach questo aumenterà di livello. Quindi i vostri giocatori miglioreranno! Potrete anche aggiungere punti extra se siete graditi al club o alla fine della stagione.

I vostri Coaches sono:
Goalkeeper Coach – Migliora i vostri portieri
Defense Coach – Migliora i vostri difensori
Midfield Coach – Migliora i vostri centrocampisti
Attack Coach – Migliora i vostri attaccanti

Trasferimenti

Durante la pre-stagione (prima di Settembre) e a Gennaio, andate alla Transfer Area e potrete fare richieste per giocatori, se non venderne di vostri.

CONSIGLI:
=> Cercate giocatori giovani sotto i 25 anni (comunque un giovane di 20 anni costerà di più di uno di 30 di uguale abilità).
=> Per i clubs di prima divisione, cercate i giocatori scontenti nella lega. Solitamente si uniranno al vostro club al prezzo segnalato.
=> Attenti al vostro budget! Non spendetene più del 75-85%!

Opzioni

Sotto le opzioni non troverete solo il calciomercato, ma anche posti dove potrete vedere quanto buoni saranno i giocatori nel gioco. Potrete anche impiegare i punti non ancora utilizzati.

Manager Summary

Il vostro voto come manager vi spiega quanto bravi vi dimostrate nel gioco e vi mostra i vari records che avete ottenuto nelle varie stagioni.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Altri Suggerimenti per la Modalità Carriera

--> Mantenete allegra la truppa. Preferiranno un pareggio 0-0 piuttosto che una sconfitta 0-1, ma ovviamente una partita vinta li renderà più felici!
--> Mantenete i vostri giocatori allenati. Non c’è nulla di peggio di avere un calciatore fenomeno che non può giocare più di 15 minuti ad alti liveli perché fuori forma. Solitamente centrocampisti e attaccanti si stancheranno di più, quindi su di loro applicate spesso e volentieri il turn-over.
--> Come detto, tenete una rosa ristretta. Tre portieri sono inutili, vendetene uno. Ma non vendete troppo! Se giocate con una formazione difensiva, tenete più difensori; se invece avrete una mentalità offensiva, vi servirà un buon numero di attaccanti.
--> Cercate di non farvi ammonire/espellere. Non fate sospendere i giocatori! E cercate di evitare infortuni al leader del vostro team!

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Tornei

Ci sono un sacco di tornei in FIFA 2005. Questi includono tutti i campionati e tutte le coppe regionali. Ne abbiamo fatto una lista, organizzata alfabeticamente per paese.

Austrian OFB Cup
Austrian Bundesliga

Belgian Cup
Belgian League

Brazilian Cup
Brazilian League

Danish Cup
Danish League

Dutch Cup
Dutch Eredivisie

English Premiership
English Football League Championship
English Football League One
English Football League Two
English League Cup
English FA Cup
LDV Vans Trophy
Community Shield

French Cup
French Division 1
French Division 2
Trophée Champions

German Bundesliga
German Bundesliga 2
2 Coppe di Germania

Coppa Nazionale
Italian Serie A
Italian Serie B

Supercopa (Spagna)
Copa del Rey

K-League (Campionato Coreano)

Mexican Apertura
Mexican Clausura

MLS
MLS Open Cup

Norwegian FA Cup
Norwegian Tippeligaen

Portuguese Cup
Portuguese SuperLiga

Scottish Premier League
Scottish FA Cup

Spanish Primera
Spanish Segunda
Copa del Rey

Swedish Allsvenskan
Swedish Cup

Swiss Axpo Super League
Swiss Cup

Più l’Americas Club Championship, l’EFA e la Champions League.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

My Fifa 2005 - Come Ottenere Punti

I punti possono essere ottenuti completando le seguenti azioni:

1000 punti per:
Andare a Career Mode, Practice Mode, Set Pieces Area, Jukebox, Tournament Mode e Create a Tournament Mode.

2000 punti per:
5 vittorie consecutive nella Modalità carriera, battere un team a 5 stelle (Arsenal o Milan), battere un team rivale, e finire una partita con zero goals subiti

4000 punti per:
Qualificarsi per le coppe Europee in Modalità Carriera, giocare ondine

6000 punti per:
Vincere un torneo in modalità torneo (6000 ogni torneo), creare un giocatore, ottenere una promozione, fare una tripletta, vincere una partita internazionale, vincere una gara di rigori, vincere segnando più di 5 goals

8000 punti per:
Completare la modalità carriera!

10000 punti per:
Diventare un manager a 5 stelle, vincere l’EFA+la Champions League

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Voti a Giocatori e Squadre

Ecco come il gioco assegna i suoi voti in stelline. Sono mostrati per i teams quando li selezionate, mentre quelli dei giocatori vengono visualizzati quando scegliete la vostra squadra/la vostra formazione.

SQUADRE (basate su una media tra attacco, centrocampo e difesa)
90+ : 5 stelle
85 - 89 : 4.5 stelle
80 - 84 : 4 stelle
75 - 79 : 3.5 stelle
70 - 74 : 3 stelle
65 - 69 : 2.5 stelle
60 - 64 : 2 stelle
55 - 59: 1.5 stelle
50 - 54: 1 stella
49- : 0.5 stelle

GIOCATORI (basato sull’abilità)
95+ : 5 stelle
90 - 94 : 4.5 stelle
85 - 89 : 4 stelle
80 - 84 : 3.5 stelle
75 - 79 : 3 stelle
70 - 74 : 2.5 stelle
65 - 69: 2 stelle
60 - 64: 1.5 stelle
55 - 59 : 1 stella
54- : 0.5 stelle

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

F.A.Q.

Alcune delle domande più frequenti inerenti a Fifa 2005:

D: Ci sono squadre a cinque stelle?
R: Sì, l’Arsenal e il Milan.

D: Ci sono giocatori a cinque stelle?
R: Sì, come Thierry Henry (francese che milita nell’Arsenal).

D: Sono andato incontro al mio avversario e ho provato un numero con il joystick destro. Non ha funzionato!
R: Alcuni trucchi non possono essere usati durante uno sprint. Bisogna anche tenere conto che se i calciatori sono scarsi sarà molto difficile per loro eseguire questi numeri.

D: Posso cambiare regione mentre gioco con la Modalità Carriera?
R: Certo, alla fine di ogni stagione.

D: Voglio giocare con [nome di squadra della Premier League] nella League, ma non voglio perdere anni nella Modalità Carriera, come faccio?
R: Tournament Mode.

D: Dov’è l’Olanda?
R: Non è presente nel gioco e non è nemmeno sbloccabile. Molti giochi hanno questo problema – pare che all’Olanda non faccia piacere comparire in questi giochi quindi non è presente.

Guida a Fifa 2005
Guida a Fifa 2005

Sommario della soluzione

1. COME GIOCARE/CONTROLLI
2. SUGGERIMENTI GENERICI
3. LIVELLI DI DIFFICOLTA' (E STRATEGIE)
4. SITUAZIONI DI PALLA INATTIVA
5. FORMAZIONI DI GIOCO
6. MOVIMENTO SENZA PALLA
7. STOP
8. USO PARTICOLARE DEL JOYSTICK DESTRO
9. PRESENTAZIONE MODALITA' CARRIERA
10. ALTRI SUGGERIMENTI PER LA MODALITA' CARRIERA
11. TORNEI
12. MY FIFA 2005 - COME OTTENERE PUNTI
13. VOTI A GIOCATORI E SQUADRE
14. F.A.Q.

Come Giocare/Controlli

Attacco/Difesa:
R1: Sprint (tenere premuto)

Attacco:
X: Passaggio/Passaggio di testa (basso)
[]: Cross (passaggio alto)
O: Tiro/Colpo di Testa
T: Passaggio filtrante (basso)

Per i cross e per i tiri, premete forte il bottone per dare più potenza. Una palla filtrante significa fare un passaggio in modo che il giocatore che riceve si trovi davanti la palla.

Dare la palla:
L2: Scorrete i probabili ricevitori
[]: Passaggio
T: Passaggio filtrante
X: Passaggio Normale (non necessariamente rivolto al giocatore selezionato)

Difesa:
X: Cambiate giocatore
[]: Tackle in scivolata
O: Tackle non in scivolata
L1: Chiamate il secondo difensore

Usate i tackle in scivolata per intercettare i passaggi. Fate attenzione perché se prendete un giocatore con questo intervento potreste ricevere un’ammonizione o un’espulsione. Chiamate un secondo difensore solo quando sarà strettamente indispensabile.