La soluzione completa di Lemony Snicket's Una Serie di Sfortunati Eventi  0

SOLUZIONE di La Redazione  —   26/04/2005

COUNT OLAF'S HOUSE

Il gioco comincerà nella camera degli orfani. Passate a Klaus premendo il pulsante Triangolo. Avvicinatevi al lato sinistro della cassa, premete il cerchio e spingetela in avanti finchè non si fermerà. Premete X e avanti per saltare sulla cassa, e prendete il Guanto da Boxe usando il pulsante Cerchio. Uscite quindi nell'ala ovest usando la porta dietro di voi sempre premendo il Cerchio. Vedrete subito alla vostra destra un divano lungo e ricurvo. Avvicinatevi per vedere lo Spring. Mettetevi a fianco e premete il pulsante Cerchio per prenderlo. Giratevi e andate avanti. Dopo un po', vedrete un "Ricordo". Avvicinandovi ad esso, partirà una breve sequenza di intermezzo, al termine della quale dovrete immediatamente guardare a sinistra per trovare un Barattolo di Caffè su un tavolo. Prendetelo premendo il pulsante Cerchio, quindi giratevi di 180°, dirigetevi verso la porta e premete nuovamente lo stesso pulsante, per assistere ad una sequenza animata. Al termine, vi ritroverete di fronte ad un muro dotato di un piccolo condotto di ventilazione vicino a terra. Avvicinatevi alla ventola e premete Cerchio, per far strisciare la piccola Sunny all'interno. Usate il pulsante X per saltare oltre gli ostacoli mentre scivolate verso di essi. Al termine, partirà un'altra sequenza animata, dopo la quale prenderete nuovamente il controllo di Sunny. Andate verso lo scaffale, ma sarete bloccati poco dopo da una grossa tubatura. Premete Cerchio ripetutamente per distruggerla a morsi e poi attraversatela, e procedete finchè non ne raggiungerete un'altra. Seguite la stessa procedura e poi avanzate verso lo scaffale, fino a trovare una scatola. Quando siete vicini all'oggetto, premete il pulsante Cerchio, ed andate verso sinistra con lo stick analogico fino a che Sunny non avrà buttato la scatola giù dallo spazio. Procedete, quindi, fino a che non raggiungete l'asse di legno che blocca la porta. Fatela morsicare da Sunny premendo ripetutamente il pulsante Cerchio. Dopo aver fatto ciò, avrete il controllo di Violet. Entrate nella stanza di fronte a voi e guardate la sequenza di intermezzo che partirà poco dopo. Prendete quindi il pezzo del puzzle e guardate in avanti, per trovare una scopa. Avvicinatevi e prendetela premendo Cerchio. A questo punto, avrete tutti i pezzi per realizzare la BRILLIANT BOPPER INVENTION. Premete i pulsanti in questo ordine per costruire l'invenzione: destra, X, sinistra, X, sinistra, X. Quando avrete completato l'invenzione, premete X per continuare, salvate, quindi uscite dalla stanza e girate a destra. La sequenza di intermezzo avrà a che fare con un topo. Al termine di questa, capirete a cosa serve la vostra invenzione, ad uccidere i ratti. Premete il pulsante Quadrato per uccidere il primo, quindi attraversate la porta verso l'ala Est. Ammazzate tutti i topi presenti nella zona, quindi dirigetevi verso la stanza principale attraverso la porta apposita. Scendete le scale, avvicinatevi al pezzo del puzzle, e guardate la sequenza di intermezzo. Al termine, continuate a scendere, eliminate tutti i ratti di fronte a voi, quindi dirigetevi attraverso la porta in cucina. Derattizzate la zona, guardate la sequenza animata e quindi salvate. A questo punto, il vostro compito sarà quello di prendere gli oggetti necessari a costruire il FRUIT FLINGER. Salite le scale e guardate a sinistra. Vedrete una pila di casse con un ventilatore in cima e, più avanti, altre due casse una sopra l'altra. Distruggete quelle che stanno sotto per far cadere a terra quelle più in alto. Spingetele verso la pila con il ventilatore, per riuscire a salire e prendere l'oggetto. Salite la scalinata successiva ed entrate nell'ala Est, nella quale dovrete vedervela con il primo boss. Per sconfiggerlo, dovrete inseguirlo nel corridoio, ovviamente evitando i barili che vi lancerà addosso. Potrete schivarli, saltarli uno dopo l'altro, oppure usando gli archi sui muri come protezione. Quando non potrà più fuggire, colpitelo con il Brilliant Bopper, così da far partire una sequenza di intermezzo. Al termine, giratevi e tornate verso l'ala est, per trovare, poco dopo, sulla destra, una libreria. Spingetela via per entrare in una stanza segreta, contenente il Pool Toy. Prendetelo, quindi uscite e guardate il muro a nord-est del punto da cui siete arrivati. Dovrebbe esserci un piccolo scaffale con un imbuto sopra. Prendetelo, quindi dirigetevi nella stanza principale attraverso la porta apposita, poi scendete le due scalinate fino a giungere in cucina, dove ve la vedrete con un altro boss. Questo nemico vi lancerà addosso tre porzioni di spaghetti prima di fare una breve pausa e ricominciare con i suoi lanci. Dovrete colpirlo con il Bopper, quindi scappare, correndo a semi-cerchio, ed attendere altri tre lanci. Ripetete questa procedura per sei volte se lo volete sconfiggere. Quando l'avrete sistemato, partirà una sequenza di intermezzo, al termine della quale dovrete prendete la grossa forchetta che si trova sul pavimento, con la quale potrete finalmente costruire il FRUIT FLINGER. Premete i pulsanti nel seguente ordine per realizzarlo: destra, X, sinistra, X, su, X. Finita la costruzione dell'arma, premete X per continuare. Salvate, quindi tornate nella stanza principale, per far partire un'altra sequenza animata, dopo la quale dovrete vedervela con un boss più ostico, il Ragno Gigante. Per prima cosa, è necessario tenere premuto R1 per mirare con il Fruit Flinger verso il Ragno, poi con il Quadrato si sparerà un pezzo di frutta marcia addosso alla grossa bestia, che si arrabbierà molto tutte le volte che la colpirete. Dovrete schivare le sue ragnatele e colpirla con il Fruit Flinger quando non sta lanciando nulla. Inizialmente, le ragnatele lanciate saranno solo due, ma ad ogni colpo ricevuto, il numero aumenterà di una unità. Dopo averlo colpito per cinque volte, il Ragno morirà e voi potrete finalmente passare al livello successivo.

JUSTICE STRAUSS' HOUSE

Per prima cosa salvate. In questa parte del gioco dovrete prendere una serie di libri in varie parti della biblioteca e rimetterli al loro posto. L'immagine all'interno del libro si trova anche sopra al punto in cui dovrete rimettere il libro. Dovrete riposizionarli entro un tempo limite, per cui è necessario essere veloci. Troverete il primo libro (THE GLORIOUS GARDEN) sul piccolo tavolo vicino alla grossa poltrona bianca al piano inferiore. Avrete 20 secondi, dopo averlo preso, per metterlo dentro l'arco al primo piano circondato dalle piante. Il secondo libro (THE AMAZING ATHLETE) si trova su una sedia, al piano inferiore, vicino all'ascensore. Avrete 30 secondi per andare dall'altra parte della biblioteca, salire in cima all'impalcatura, seguire il percorso e fare i due salti necessari per giungere nel punto in cui dovrete posizionare questo libro. Il terzo libro (THE SPLENDID STEGOSAURAS) si trova sul tavolo al centro del tappeto, sempre al piano inferiore. Avrete 20 secondi, dopo averlo preso, per salire al piano di sopra tramite l'ascensore, seguire il percorso, saltare dall'altra parte e prendere l'ascensore per il secondo piano. Una volta arrivati qui, dovrete andare avanti fino a che non vedrete un'asse a terra, messa lì per impedire che le persone cadano di sotto. Il libro va messo sul muro sopra questa tavola. Il quarto libro (THE TALENTED TOURIST) si trova sul piccolo tavolo vicino all'impalcatura. Avrete 30 secondi, dopo averlo preso, per salire in cima all'impalcatura, fare i soliti due salti, seguire il percorso attorno alla stanza e salire le scale. Nell'apertura a fianco dell'ascensore che vi porta al secondo piano, troverete l'immagine all'interno del libro. La quinta opera (THE PLEASANT PAINTING) si trova al secondo piano, nella zona in cui avete messo il libro precedente. Anche in questo caso, avrete trenta secondi dopo aver preso il libro per andare avanti, saltare sul candeliere e poi sulla passerella successiva. Una volta qui, procedete, saltate dove necessario, e mettete il libro al suo posto. Il sesto volume (THE MAJESTIC MOON) si trova al primo piano vicino all'ascensore che porta al secondo. I secondi che avrete per portarlo a destinazione saranno nuovamente 20. Prendetelo, saltate dove necessario e mettete il libro nell'apertura che si trova dalla parte opposta al punto in cui avete messo il volume The Glorious Garden. Quando avrete messo tutti i libri al loro posto, dovrete costruire una nuova invenzione, il BABY BOOSTER. Date un'occhiata davanti a voi (al piano terra) e dovreste vedere un estintore giallo attaccato al muro tra due librerie. Prendetelo, quindi andate verso la libreria che si trova vicino all'ascensore, sempre al piano terra. Prendete il nastro portalibri lì sopra, e poi procedete verso la poltrona bianca. Sulla lampada a fianco troverete una corda, che ovviamente dovrete prendere. Quando avrete in mano tutti i pezzi dell'invenzione, premete i seguenti pulsanti, nell'ordine, per costruirla: destra, X, destra, destra, X. Dopo aver finito, premete X per continuare e salvate. Dirigetevi verso il tappeto con il tavolo al centro, e guardate a destra per vedere una libreria con un buco nella parte inferiore. Passate a Violet, mettete Sunny nel buco, quindi prendete il controllo della piccola, andate a destra, saltate sulla piattaforma successiva e poi andate avanti. Quando incontrerete un barattolo, spingetelo finchè non cade, quindi saltate dall'altra parte e procedete, schivando i tre assi oscillanti che troverete sul percorso. Saltate nuovamente su una piattaforma e poi al piano si sotto, date dei bei morsi alla tubatura e spingete il barattolo finchè non cade. Tornate quindi alla piattaforma di prima ed andate al piano successivo, quindi saltate in avanti finchè non avete raggiunto la ventola, dentro la quale dovrete entrare. Prendete quindi il controllo di Violet e, dalla porta, uscite fuori dalla Justice Strauss' House.

BACK TO COUNT OLAF'S HOUSE

Per cominciare, salvate, poi il vostro compito sarà quello di cominciare a costruire una nuova invenzione, chiamata Steady Stilts. Guardate a sinistra e vedrete un paio di racchette da neve sopra ad un barile. Prendetele, quindi uscite nella stanza principale usando la porta dietro di voi. Girate a destra ed avvicinatevi al piano, guardatevi la sequenza d'intermezzo che partirà subito dopo e poi, una volta davanti allo strumento premete il pulsante Cerchio finchè non raggiunge il quadro colorato. Se sbaglierete una nota per cinque volte dovrete ricominciare da capo e completare per tre turni per finire. Quando il piano si dividerà in due, prendete la corda e salite le scale a sinistra, poi procedete nella porta verso l'ala Est premendo il pulsante Cerchio. Andate quindi a destra e seguite il corridoio vero sinistra, fate attenzione alla donna con l'estintore, evitando quello che vi lancerà addosso. Colpitela con il Fruit Flinger, quindi dirigetevi in fondo al corridoio per prendere il treppiede del telescopio. A questo punto, potrete costruire l'invenzione premendo nell'ordine: giù, X, giù, X, destra, X. Finita la costruzione, premete X per continuare e salvate. Tornate indietro nel corridoio e girate a destra, entrate nella porta a circa metà dell'androne, per accedere alla stanza principale, poi scendete le due rampe di scale ed entrate in cucina. Avvicinatevi alla porta con l'Occhio nel mezzo e premete L1 per usare gli Steady Stilts. A sinistra troverete un interruttore. Mettetevi davanti e premete il pulsante Cerchio per usarlo, quindi entrate nella porta, dirigetevi il fondo alla stanza e premete sempre Cerchio per entrare nel Cellar. Usate di nuovo lo Stilts premendo il pulsante L1 ed attraversate il green sludge, facendo attenzione al vapore che proviene dalle tubature ai due lati del passaggio. Arrivati dall'altra parte, avvicinatevi alla valvola rossa e premete il pulsante Cerchio per usarla, quindi il Triangolo per passare a Klaus. Procedete nel corridoio, eliminate i ratti e, quando raggiungete Violet, entrate nel tunnel successivo, evitando o uccidendo i topi. Arrivati in fondo al corridoio, girate la valvola rossa successiva usando il pulsante Cerchio, quindi passate a Violet ed attraversate il passaggio usando gli Stilts. Di fronte a voi dovreste vedere una grossa tubatura, avvicinatevi e premete il Cerchio per metterci dentro Sunny. Una volta preso il controllo della piccola, andate a destra e saltate nella zona in cui c'è molto vapore. Salite al livello superiore e procedete attraverso il vapore, facendo attenzione a non essere colpiti. Procedete quindi a destra e fate a pezzi il tubo prendendolo a morsi, poi saltate giù e morsicate anche il tubo successivo. Premete X per saltare e poi Quadrato a mezz'aria per cadere di peso sul topo ed ucciderlo. Dopo averlo eliminato, saltate nella parte finale della tubatura, attendendete che il fiume di gelatina sia sparito, quindi saltate sul tubo successivo. Ripetete questa procedura per tre volte finchè non siete arrivati in cima, poi morsicate l'ennesima tubatura e cadete di peso sul topo successivo, quindi scendete sotto la piattaforma. Saltate su e tornate indietro, spingete la scatola nel vapore per bloccarlo, quindi tornate sotto la piattaforma e procedete a destra. Attendete che non ci sia più vapore, saltate sul tubo ed arrivate in cima, quindi cadete di peso sul topo, poi saltate giù sulle piattaforme e spingete la scatola sul vapore. Tornate indietro sempre usando le piattaforme e, arrivati in basso, andate a destra ed attraversate le due tubature morsicandole. Poi saltate sulle piattaforme, facendo attenzione al vapore, ed arrivate in cima, quindi andate a destra e prendete a morsi un altro tubo. Avvicinatevi alla tubatura successiva e premete il pulsante Cerchio per entrare, poi cadete di peso sul topo dall'altra parte, quindi spingete la scatola di pomodori nelle vicinanze. Preso il controllo di Violet, raccogliete i barattoli di pomodoro che sono sul pavimento, poi giratevi di 180° e prendete il pezzo d'aglio per terra. Girate la valvola rossa che si trova nelle vicinanze, poi premete il Triangolo per passare a Klaus e tornate indietro dal tunnel pieno di topi. Quando avrete raggiunto la stanza successiva, date un'occhiata alla piccola apertura e prendete le Anchovies. Quindi dovrete tornare al luogo di partenza, usando l'altro tunnel zeppo di topi. Arrivati in fondo, guardate a sinistra, prendete gli spaghetti in cima alla pila di scatole, poi premete il Triangolo per passare a Violet. Usate gli Stilts per attraversare il tunnel pieno di melma, facendo attenzione al vapore. Arrivati in fondo, mettete via gli Stilts e girate a sinistra, prendete il barattolo di olive sullo scaffale e guardatevi la sequenza di intermezzo che termina la missione.

ESCAPE FROM COUNT OLAF'S HOUSE

Salvate, andate a destra, quindi fermatevi davanti alla finestra grande. Aspettate che il ciccione si giri, poi attaccatelo con il Brilliant Bopper. Girato l'angolo troverete due tapparelle. Aspettate che la prima si chiuda, poi attraversate, quindi fate lo stesso con la seconda. Girate l'angolo, ripetete la medesima procedura, poi attendete che l'uomo scheletrico che sta camminando avanti e indietro vi volti le spalle per attaccarlo. Fate lo stesso con il ciccione successivo, correndogli addosso attaccandolo con il Brilliant Bopper da dietro. Entrate nell'ascensore di fronte a voi e premete il pulsante Cerchio per salire al piano superiore. Andate a sinistra, utilizzate la stessa procedura con le tapparelle che incontrerete, quindi girate l'angolo ed attaccate il tizio che sta pattugliando la zona, ovviamente sempre alle spalle con il Brilliant Bopper. All'angolo successivo troverete altre due tapparelle, con cui dovrete seguire la procedura già ripetuta più volte. Con il ciccione e la tapparella girato l'angolo successivo sapete già cosa fare. Entrate poi nell'ascensore e premete il Cerchio per usarlo. Arrivati su, andate a sinistra, avvicinatevi alla finestra e premete il pulsante Cerchio per entrarci. Dopo la sequenza di intermezzo, che vi parlerà di una speciale chiave utile per aprire tutte le casse del tesoro presenti nelle casa, dirigetevi proprio verso il primo baule alla vostra destra e prendete la chiave dietro di esso, poi avvicinatevi alla cassaforte e premete il Cerchio per aprirla. Aprite le due casse del tesoro nella stanza e prendete i pezzi del puzzle che vi servono, quindi uscire usando la porta a destra del letto, per accedere al soggiorno. Dovrete prendere gli oggetti necessari a costruire una contraption per distruggere l'hatch nel caminetto. Uscite dalla stanza tramite la grossa porta bianca ed entrate nella stanza principale, quindi guardate a sinistra e prendete la corda appesa in alto. Dovrete quindi usare la porta per entrare nel Parlor, in cui troverete un boss, ossia le due donne brutte. Dovrete sparare addosso a quella con la luce per sette volte, con il vostro Fruit Flinger, per sconfiggerle. Quando le avrete battute, partirà una sequenza di intermezzo, al termine della quale dovrete andare al centro della stanza, girare a destra, dirigervi verso la statua del Conte Olaf ed usare il pulsante Triangolo per passare a Klaus. Nel ruolo del ragazzo, colpite la statua con il Brilliant Bopper e prendete la palla da bowling. Uscite quindi nella stanza principale, tornate nel soggiorno e, da qui, prendete la legna a fianco del caminetto. Dirigetevi dall'altra parte della stanza e saltate sul guardaroba, poi premete Cerchio per mettere il pezzo di corda sul gancio. Saltate giù, andate un po' a destra per trovare un recipiente. Avvicinatevi e premete Cerchio per metterci dentro la palla da bowling, poi andate verso la porta per la stanza principale ma non entrare. Passate il controllo a Violet usando il pulsante Triangolo e mettete Sunny nel condotto di ventilazione sul pavimento, per vedere una lunga sequenza di intermezzo. Salvate, proseguite e premete Cerchio per entrare nel buco nel caminetto. Dovrete premere X quando la testa del clown passerà sopra il bersaglio e sarete costretti a farlo per varie volte, nei 40 secondi di tempo che avrete, se vorrete fuggire. Una volta fatto ciò, avrete terminato il livello.

UNCLE MONTY'S HOUSE

Salvate e, non appena riprendete il controllo di Violet, andate avanti ed entrate nella porta del giardino, quindi scendete le scale. Guardatevi la sequenza di intermezzo, poi andate avanti ed entrate nella cancellata verso il grande albero, proseguite sul sentiero per assistere ad un'altra sequenza animata. Dovrete cominciare a raccogliere oggetti per costruire un'invenzione, chiamata Levitating Loafers. Guardate a sinistra, prendete l'elica alla base della scultura dei serpenti, quindi guardate dall'altra parte del percorso e prendete la seconda elica che vedrete in zona. Quindi tornate nel giardino attraverso la cancellata. Entrate nel capanno al centro del giardino e prendete le batterie che si trovano sulle scatole, poi salite le scale e, sparate (con il Fruit Flinger) ai barattoli sui tronchi che si trovano nei pressi delle finestre. Dopo averlo fatto, scendete le scale ed uscite dal capanno, quindi andate a sinistra e saltate sulla cassa, poi sui due fiori successivi ed infine sul tetto del capanno. Prendete i lacci dalle scarpe in modo da poter finalmente realizzare i Levitating Loafers. Premete i pulsanti in questo ordine per costruirli: su, X, su, X, destra, X. Salvate, quindi saltate giù dal tetto ed entrate nuovamente nella cancellata verso il grande albero, poi passate il controllo a Klaus ed usate i Levitating Loafers. Premete X per saltare e, in aria, sempre X per volare momentaneamente. Procedete nel sentiero finchè non raggiungete il precipizio, quindi usate i Levitating Loafers per volare verso l'albero. Atterrate, fate attenzione ai rospi, eliminateli e proseguite nel passaggio. Arrivati in fondo, saltate dall'altra parte e continuate. Raggiunti i funghi, saltate avanti finchè non siete arrivati sull'ultimo, poi fate molta attenzione in modo da finire su una delle piattaforme circolari rotanti. Se lo farete correttamente, una volta su, usate il Brilliant Bopper per distruggere tutti e tre i vasi arancioni, quindi attraversate il ponte di legno che si formerà poco dopo. Prendete il trofeo e tornate all'albero nello stesso modo in cui siete arrivati qui poi, una volta a destinazione, tornate nel giardino. Salvate, entrate nella cancellata che porta al Grim River, passate il controllo a Violet e guardate a destra, quindi mettete Sunny all'interno del grosso albero con un ingresso nella parte inferiore. Con la piccola, andate a destra, e saltate giù per atterrare sulle quattro piattaforme, quindi date morsi agli alberi e attraversate il ponte, poi saltate sul pezzo di terra successivo e scendete sulla piccola zattera. Dovrete saltare oltre gli alberi ed atterrare sulla zattera dall'altra parte. Quando avrete poi raggiunto terra, dopo aver saltato oltre altri due alberi, andate a destra e saltate verso l'alto, poi scendete sulla zattera successiva. Procedete a destra, saltate in alto, quindi raggiungete la piattaforma fatta di mattoni ed avvicinatevi alla prima pressa. Attendete che sia tornata in alto ed attraversate di corsa, ripetendo la stessa procedura con le due presse successive. Spingete il grosso uomo fatto di pietra nell'apertura e tornate indietro, saltate già, date morsi ai due alberi, attraversateli quindi spingete l'uomo di pietra nell'apertura fatta di legno e saltateci sopra. Passate oltre alle quattro presse e cadete di peso sulla lucertola, quindi dirigetevi verso l'uscita dell'albero, per far mordere la corda a Sunny e far scendere il ponte. Nel ruolo di Violet, seguite il sentiero per raccogliere un trofeo, quindi tornate indietro, attraversate il ponte ed entrate nel giardino. Dovrete uccidere tutte le vespe giganti usando il Fruit Flinger. Premete il pulsante Quadrato per sparare quando si avvicinano, quindi prendete il trofeo che si trova vicino alla porta del capanno, poi entrate nel soggiorno. Partirà una sequenza di intermezzo, dopo la quale dovrete girarvi e spingere il vaso più vicino a voi finchè non si trova a fianco dell'acquario. Dopo aver fatto ciò, guardate a sinistra e salite su uno dei due vasi che vedrete, quello a destra, in modo da spingerlo in avanti finchè non è fianco del muro. Poi spingete anche l'altro vaso in modo da metterlo di fianco alla finestra. Giratevi ed andate avanti finchè non vi trovate di fronte ad un vaso vicino al muro, che dovrete spingere per metterlo nella posizione giusta. Se avrete messo a posto i vasi, si aprirà una cancellata all'interno della quale troverete dei pod. Avvicinatevi a ciascuno e prendeteli con il pulsante Cerchio, quindi tornate nella stanza con i vasi e mettete un pod dentro ognuno di questi. Terminata questa operazione, avvicinatevi al quarto vaso che avete spinto e guardate alla sua destra. Dovreste vedere un piccolo condotto di ventilazione, quindi passate a Violet e metteteci dentro Sunny. Guardatevi la sequenza di intermezzo e prendete il trofeo per completare il livello.

COLLECTING THE SNAKES

Uscite dalla porta, salvate, quindi preparatevi a mettere insieme gli oggetti che vi serviranno a realizzare l'invenzione chiamata Reptile Retriever. Per prima cosa giratevi, guardate nel lato sinistro della porta e prendete il cacciavite dalla borsa. Poi, scendete le scale ed andate a destra, verso il grosso edificio blu. Dirigetevi nella zona laterale e prendete la borsa che si trova nei pressi del tagliaerbe. Poi tornate verso le scale e, invece di salire, andate a destra e, dopo un po', sulla sinistra, dovreste vedere un tubo da giardino, che dovrete ovviamente prendere. A questo punto, potrete costruire l'invenzione, premendo i pulsanti in questo ordine: destra, X, sinistra, sinistra, X, su, X. Salvate, quindi passate a Violet premendo Triangolo. Avvicinatevi alla grossa gabbia dorata e premete Cerchio per farla aprire, quindi ancora lo stesso pulsante per risucchiare il serpente nel Reptile Retriever. Entrate quindi nella grossa porta marrone, quella con la lucertola, in modo da accedere al labirinto ad est. Andate quindi avanti, guardatevi la breve sequenza animata, ed uccidete tutte le vespe che vi ostacoleranno. Poi avanzate fino al pulsante a forma di occhio che si trova per terra e premetelo, in modo da far salire una piccola piattaforma al centro del laghetto. Passate a Klaus premendo sempre Triangolo. Saltate sulla piattaforma nel laghetto in modo da poter andare dall'altra parte, poi premete l'interruttore, per recuperare il Brilliant Bopper e ripassate a Violet. Con la ragazza, entrate nel cancello che Klaus ha appena aperto ed aprite la gabbia alla vostra destra, risucchiate il serpente e poi andate avanti. Fate attenzione alla donna con il diserbante. Quando si fermerà, lanciatele addosso un pezzo di frutta marcia con il Fruit Flinger, poi andate avanti. Per oltrepassare le acque melmose, dovrete mettere i trampoli e guadare, facendo molta attenzione alle lingue delle piante. Arrivati dall'altra parte, aprite la gabbia e prendete il serpente all'interno, quindi giratevi, tenete premuto R1 per attivare la mira automatica del Fruit Flinger e sparate al bottone sul muro opposto. Passate di nuovo il controllo a Klaus. Con il ragazzo, entrate nel cancello e seguite il percorso, poi attaccate la donna con l'Ombrello, usando il Brilliant Bopper, una volta che si è fermata. Arrivati al lago, scivolate dall'altra parte usando i Levitating Loafers e premete il bottone che si trova sul piccolo pezzo di muro, quindi ripassate il controllo a Violet. Con la ragazzina dovrete entrate nella cancellata, e poi affrontare delle api giganti. Eliminatele tutte, quindi premete i due pulsanti su uno dei lati dell'albero, facendo scendere una gabbia al cui interno si trova un serpente da risucchiare. Proseguite lungo il percorso ed avvicinatevi al blocco in mezzo, spingetelo finchè non si trova sul bottone a terra, poi guardate a sinistra, usate la mira automatica del Fruit Flinger tenendo premuto R1 per colpire il bottone. Dopodichè premete Triangolo per ripassare a Klaus. Fate molta attenzione, saltando sui vari pilastri, a non cadere. Una volta arrivati in fondo, avvicinatevi al grosso blocco e spingetelo verso il pulsante a terra, poi tornate a Violet. ENtrate nella cancellata ed avvicinatevi alla gabbia, quindi liberate il serpente e risucchiatelo con il Reptile Retriever. Dopo aver fatto ciò, provate ad aprire la porta verso The Grounds. Alla fine della sequenza animata, avvicinatevi al grosso albero e metteteci dentro Sunny. Con la piccola, muovetevi dentro l'albero, usando il pulsante X per saltare gli ostacoli. Salvate, poi entrate nella porta per accedere alla parte ovest del labirinto ed usate Klaus per saltate sulla grossa piattaforma nel mezzo del laghetto. Andate avanti ed uccidete la donna con il diserbante appena si ferma, quindi procedete ed occupatevi di un'altra pazzoide. Entrate nella cancellata, catturate i due serpenti nelle loro gabbie e proseguite nel passaggio. Al momento di saltare dovrete fare molta attenzione, soprattutto se non vorrete cadere dalle piattaforme mobili. Arrivati in fondo, spingete il blocco che vi ostacola e sparate al bottone, per passare nuovamente a Klaus. Usate i Levitating Loafers per saltare sulla piattaforma centrale, quindi saltate nel percorso seguente. Occupatevi della donna e poi andate avanti, spingete anche qui i blocchi per far salire il ponte e attraversatelo. Eliminate l'ennesima donna con diserbante, spingete il blocco sul pulsante a terra e colpite l'altro pulsante con il Brilliant Bopper, passando di nuovo a Violet. Saltate sulla piattaforma e correte dall'altra parte, quindi saltate nel percorso successivo. Andate avanti, liberate il serpente e risucchiatelo, poi eliminate due pericolosi sciami di vespe. Quando le avrete sterminate tutte, premete i due pulsanti presenti nel punto in cui c'erano gli insetti, poi giratevi e spingete il blocco sul pulsante a terra. Il controllo passerà automaticamente a Klaus, con cui dovrete correre nella cancellata ed usare i Levitating Loafers per raggiungere la piccola piattaforma con il pulsante. Premetelo, tornate indietro e ripassate il controllo a Violet. La ragazza dovrà prendere il serpente dalla sua gabbia, poi girare a sinistra, entrare nella porta e dirigersi verso il cortile. Dovrete fare fuori un po' di rospi a questo punto, usando il Brilliant Bopper, quindi avrete un boss da affrontare. Con Violet, il vostro compito sarà quello di risucchiare tutti i serpenti che sono in giro; con Klaus dovrete attaccare il boss e i suoi rospi. Dopo aver ucciso lo strano personaggio, salvate, quindi procedete verso la fontana e, una volta arrivati lì, girate a sinistra. Prendete la chiave all'interno della cancellata, quindi entrate nella porta a nord della fontana, quella verso la stanza dei rettili. Qui dovrete rimettere i serpenti nelle loro gabbie. Ce ne sono due a terra, due su casse che dovrete distruggere, un pulsante vicino alla Vipera Mortale (sul muro sopra al lavandino), un pulsante vicino alla porta principale, un pulsante sul vetro nella zona con la grossa gabbia pendente dal soffitto. L'ultimo pulsante si trova sopra le gabbie dei serpenti, vicino alla porta principale. Salvate, poi dirigetevi verso la porta nell'angolo a nord-est della stanza, per accedere al corridoio. Evitate i barili che vi saranno lanciati da un nemico, colpitelo appena possibile ed entrate nella porta alla vostra destra. Nella stanza degli ospiti, dovrete vedervela con una strana donna. Attendete che smetta di girare, poi colpitela per sei volte con il Fruit Flinger. Una volta che l'avrete eliminata, giratevi ed avvicinatevi alla grossa cassaforte nera; per aprirla dovrete costruire un grimaldello. Dirigetevi verso il letto, prendete le pinzette, poi il pennello che si trova vicino alla tela, quindi tornate nella stanza in cui ve la siete visti con la donna e prendete il rocchetto sulla scrivania. A questo punto, premete questi pulsanti, nell'ordine, per realizzarlo: sinistra, X, destra, X. Salvate, avvicinatevi alla cassaforte e premete Cerchio, premete il pulsante all'interno poi preparatevi ad uccidere tutti gli sgherri del Conte Olaf. Quando li avrete eliminati riprenderete il controllo di Klaus, con il quale dovrete far fuori l'uomo che vi sta lanciando addosso dei barili. Usate il Brilliant Bopper per fare ciò. Al termine della sequenza di intermezzo, dirigetevi in fondo al molo e prendete i libri di grammatica. Dopo aver preso il controllo di Sunny, andate a destra e saltate sulle tre piattaforme mobili. Uccidete i due rettili, quindi saltate avanti evitando le sbarre che potrebbero colpirvi. Arrivati in fondo, spingete via le gabbie dal vostro percorso, poi salvate ed entrate nella porta.

GETTING THE SHOPPING

Per prima cosa salvate, poi preparatevi a dover prendere un po' di cose. I limoni su trovano sul banco dell'ultimo negozio sulla destra, i cetrioli sul bancone piccolo vicino a dove il livello è cominciato. Per il pane, entrate nella prima porta a sinistra, colpite la donna che vi tirerà addosso delle cose, quindi prendete la pietanza. Le campane si trovano dentro la stessa porta, solo che questa volta dovrete combattere un uomo per prenderle. I libri di grammatica sono dentro al "The Window Books Shops." Dovrete raccogliere tre cose per realizzare il PepperMint Popper. Il mestolo si trova su una panchina nel lato destro, vicino al centro. Lo sbattiuova vicino ad un negozio sulla sinistra, dentro ad una grossa pentola. La boa nella zona a nord-ovest dell'area, a fianco dell'oceano, dentro un barile. Quando li avrete tutti, salvate, costruite l'oggetto, quindi passate a Violet e dirigetevi verso il molo. Dovrete ripetutamente sparare al bersaglio finchè la scatola si scontrerà con il molo. Sconfiggete tutti gli sgherri del Conte Olaf, cercando di anticipare i loro colpi. Dopo averli uccisi tutti, vi ritroverete nei panni di Klaus. Evitate i barili che l'uomo vi sta lanciando e colpitelo con il Brilliant Bopper. Guardatevi la breve sequenza animata, poi dirigetevi in fondo al molo e prendete i libri di grammatica. Salvate, giratevi ed entrate nella cancellata che porta alla casa della Zia Josephine.

HURRICANE HERMAN

Questa parte del gioco è molto difficile, per cui cercate di seguire le istruzioni alla lettera per passarlo indenne e andare avanti. Attendete qualche secondo per veder volare via alcune delle tavole, quindi saltate su quella che si trova direttamente di fronte a voi. Andate sulla tavola a destra, quindi saltate su quella di fronte, poi su quella successiva, quindi ancora avanti e poi su quella a sinistra. Andate ancora a sinistra, poi su quella avanti, quindi saltate su quella di fronte a voi. Ancora avanti di una tavola, e poi saltate nuovamente su quella di fronte a voi, poi su quella avanti e su quella a sinistra, quindi su quella avanti a destra. Un altro salto su quella nel mezzo, quindi due salti avanti, poi andate a sinistra e ancora avanti. Quando vedrete la porta, saltate sulla tavola davanti, poi a destra, quindi entrate nella porta. Usate Violet e prendete l'Ombrello che si trova in cima alle scale, poi entrate nella porta per accedere al Corridoio Ventoso. Continuate a saltare sulle tavole, facendo attenzione alle luci e a tutto il resto. Una volta arrivati alla fine, usate la porta per entrare in un altro corridoio. Salvate, quindi andate avanti, oltrepassate il corridoio semi-distrutto ed entrate nella porta. Controllando la piccola Sunny, andate a destra e saltate sulla piattaforma successiva, facendo attenzione a non stare troppo a lungo su ogni piattaforma, perchè c'è il rischio che cadano. Arrivati alla fine, saltate ancora sulle piattaforme, facendo attenzione alla corrente nell'acqua, salvate, e andate avanti, salendo fino in cima. Risalite il buco e premete il pulsante Cerchio per metterci dentro Sunny. Sempre con la piccola, scivolate giù dalla collina, saltando oltre i pezzi di roccia e dall'altra parte delle gole. Alla fine, entrate nell'ascensore e premete il Cerchio. Dovrete uccidere tutti i granchi, magari usando Violet. Per farlo vi basterà correre nella stanza premendo il pulsante Quadrato. Quando li avrete uccisi tutti, avvicinatevi alla scatola rotta e prendete i libri di grammatica, quindi tornate sull'ascensore, scendete, andate alla barca e premete il pulsante Cerchio per imbarcarvi.

LACRYMOSE LEECHES

Dovrete sparare a tutte le Sanguisughe prima che raggiungano la Zia Josephine. Quelle nere sono piuttosto lente, quelle rosse più veloci e pericolose delle prime. Il livello sarà composto da tre round, e le Sanguisughe diverranno più rapide e pericolose ad ogni round, oltre che aumentare di numero. Non c'è una tattica precisa per vincere: sparate e basta finchè non avete ripulito completamente la zona.

THE MARVELOUS MARRIAGE

Salvate, poi prendete il controllo di Klaus, ed uccidete tutti i ratti nella stanza, quindi salite le scale. Dovrete cominciare a raccogliere gli oggetti per costruire l'Horrifying Hook. Scendete le scale e prendete l'attrezzo da giardino che si trova su un tavolo, poi la bobina che si trova sulla poltrona. Dovrebbero esserci due pile di casse vicino a voi. Saltate su quella più piccola e poi sulla più grossa, per prendere una pompa da bicicletta. A questo punto, potrete costruire l'invenzione, premendo nell'ordine: sinistra, X, sinistra, X. Salvate nuovamente, quindi salite le scale e premete il pulsante Cerchio per uscire dalla finestra. Procedete sulla sporgenza e premete di nuovo il Cerchio per usare l'Horrifying Hook, poi andate ancora avanti e fermatevi dopo un po', in attesa che lo sgherro del Conte Olaf sia di spalle. Dopodichè procedete, girate l'angolo, attendete che i due sgherri si siano fermati e andate avanti, quindi entrate nella finestra. Dovrete vedervela con un boss. Schivate i barili che vi lancerà e andate in cima, poi saltate dall'altra parte, prendete il Ricordo se vi serve e salite le scale. Saltate di nuovo, quindi salite sull'altra rampa di scale, saltate, schivate il barile, quindi salite la nuova scalinata, evitando sempre ciò che vi viene lanciato dal nemico. Uscite dalla finestra e fate attenzione sia ai barili che agli sgherri che vi stanno cercando, poi andate avanti ed usate l'uncino per salire sul davanzale successivo. Entrate dentro la finestra, salite le scale, schivate i barili che rotolano, quindi salite un'altra rampa di scale ed uscite dalla finestra. Usate lo stesso procedimento di prima sul davanzale, quindi rientrate e salite le scale per giungere dalla piccola Sunny. Dovrete vedervela così con l'uomo dalle mani uncinate. Evitate i barili che scenderanno e quelli che vi lancerà, quindi colpitelo non appena vi comparirà a portata di mano. Dopo averlo sconfitto, salvate, quindi andate avanti e saltate sul davanzale di legno, premendo il pulsante Cerchio una volta di fronte all'occhio gigante. Quando i ballerini si fermeranno, sparate a quello che ha in mano il certificato di matrimonio. Prendete il certificato e preparatevi ad affrontare Olaf, sparandogli ed evitando quello che vi lancerà addosso. Alla sua sconfitta, godetevi la sequenza finale!

Sommario della soluzione

COUNT OLAF'S HOUSE
JUSTICE STRAUSS' LIBRARY
BACK TO COUNT OLAF'S HOUSE
ESCAPE FROM COUNT OLAF'S HOUSE
UNCLE MONTY'S HOUSE
COLLECTING THE SNAKES
GETTING THE SHOPPING
HURRICANE HERMAN
LACRYMOSE LEECHES
THE MARVELOUS MARRIAGE