La Soluzione di Burnout Paradise  2

SOLUZIONE di La Redazione  —   18/02/2008

Veicoli - Indicazioni generali

Il parco macchine iniziale di Burnout Paradise è composto da una sola macchina, con la quale dovete inziare la vostra (si spera lunga) carriera di piloti, sudandovi il resto del garage. Infatti il totale possibile è pari a ben 81 veicoli; per ottenerli tutti, dovrete superare quasi tutti i livelli di gioco disponibili, sia single player che multiplayer. Contrariamente a quanto accade in altri giochi come Gran Turismo, la progressione di macchine è qui generalmente effettuata sulla base di potenza e velocità, dunque più avanti andrete nel gioco, più le macchine a vostra disposizione diventeranno potenti (e veloci). Le macchine che verranno da voi sbloccate lungo il gioco vengono automaticamente divise in 3 gruppi ben distinti, cioè aggressione, velocità, e stunt. I gruppi indicano l'attitudine del veicolo verso precise tipologie di eventi, cioè quelle centrate sulle caratteristche appunto di velocità, aggressione o stunt. Tipo di boost

Velocità
Il boost viene utilizzato in maniera prioritaria dalle macchine che sono versate alla velocità, e può essere sfruttato unicamente quando la vostra barra è completamente piena. E' possibile ottenere un "Burnout" cercando di unire assieme 2 o 3 boost. Le macchine per la velocità hanno la barra del boost corta, che è un'arma a doppio taglio: da un lato sarà più facile riempirla, dall'altro durerà meno, rendendole dunque poco agevoli all'utilizzo nelle sessioni di stunt.

Aggression
Dato che sono costruite appositamente per l'aggressione, questo tipo di macchine è caratterizzato particolarmente dalla grandezza e dalla pesantezza, indubbiamente sopra la media. La forza, anch'essa sopra la media, è perfetta per la sopravvivenza nelle sessioni "Marked Man", nonché distruggere tutte le macchine dell'intelligenza artificiale in sessioni di Road Rage. Distruggere una macchina avversaria vi consente di riempire la vostra barra di aggressione in maniera immediata; comunque è possibile riempirla poco a poco anche tramite altre tattiche, cioè semplicemente colpendo gli avversarie e cose del genere. Il vero problema delle macchine appartenenti a questa categoria è proprio la loro grandezza, che le rende dure da manovrare, specialmente nelle sezioni di gioco durante le quali è necessario sterzare molto. Questo problema è bilanciato dalla presenza di una barra del boost di grandi dimensioni, che vi consente dunque di approfittare perfettamente delle sessioni di Showtime.

Stunt
Questa tipologia di macchine è probabilmente obiettivamente la migliore; è veloce - anche se non tanto quanto le macchine da velocità pura - e vi consente anche di usare il turbo quando più vi aggrada, cosa che vi fornisce un discreto vantaggio nei confronti dei vostri avversari di tutti i tipi e generi. La lunghezza della barra di boost è esattamente la media di quelle delle macchine da velocità e quelle da aggressione. Meglio evitare il loro utilizzo in Marked Man e Road Rage, ma per il resto sono perfette.

Veicoli: elenco, prima parte

Hunter Calvary
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 2
Boost - 1
Forza - 5
Quando si sblocca - All'inizio del gioco
Umana come macchina iniziale, la sua forza non è per nulla male alla fine dei conti.

Hunter Oval Champ 69
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 2
Boost - 1
Forza - 6
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Hunter Calvary
Si tratta di una delle macchine che dominò le corse durante gli anni '60. Rispetto alla versione originale, questa disponibile nel gioco è più potente nonchè maggiormente guidabile.

Hunter Mesquite
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 3
Boost - 2
Forza - 6
Quando si sblocca - Vincendo la Licenza Classe D
E' piuttosto dura, anche se la sua velocità e manovrabilità non sono ottimali. Spartana, ma utile nelle prime sessioni di gioco quando non avrete ancora sbloccato nulla di meglio.

Hunter Mesquite Custom
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 2
Boost - 3
Forza - 6
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Hunter Mesquite
Pressochè identica alla versione precedente, l'unica reale differenza è data dall'inversione dei valori relativi alla velocità ed il boost, dunque usatela per le piste che richiedono più del secondo.

Nakamura SI-7
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 1
Boost - 3
Forza - 3
Quando si sblocca - Completando un totale di 3 eventi
Ottimo controllo, non avrete alcun problema a letteralmente "farle fare quello che volete". Ovviamente tutto ciò viene ad un prezzo, ed il prezzo è dato dagli evidenti scarsi valori dei parametri principali di forza e velocità. Consigliata solamente nei percorsi molto complessi.

Nakamura Racing SI-7
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 3
Boost - 2
Forza - 3
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Nakamura SI-7
Si tratta di una versione truccata della macchina sopra descritta, in grado di raggiungere velocità superiori senza l'aiuto di boost. Proprio per questo motivo, tuttavia, il boost è ora meno efficace. Non si può avere tutto dalla vita.

Hunter Vegas
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 4
Boost - 2
Forza - 6
Quando si sblocca - Completando un totale di 5 eventi
Buona la forza, soprattutto rispetto ai catorci che abbiamo descritto finora, e discreta anche la velocità, anche se il boost non è dei migliori. Tuttavia, dato che è in versione stunt, il basso valore di boost può essere compensato da una barra più lunga rispetto alle macchine versate all'aggressività.

Hunter Vegas Carnivale
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 3
Boost - 3
Forza - 6
Quando si sblocca - Vincendo il percoso Hunter Vegas
Si tratta di una delle coupe classiche, riverniciata all'uopo per l'occasione (e anche dotata di un boost migliore!).

Krieger Pioneer
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 4
Boost - 3
Forza - 9
Quando si sblocca - Completando un totale di 7 eventi
Nonostante la sua apparenza di gigante buono ma tardo (confermata dai suoi alti valori di forza), la macchina all'atto della guida si rivelerà sorprendentemente agile. Fate a pezzi tutti i rivali durante i primi eventi, dato che di solito non saranno caratterizzati da parametri di forza così alti.

Krieger Pioneer Super Gator
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 3
Boost - 4
Forza - 9
Quando si sblocca - Vincendo la Krieger Pioneer Burning Route
Come evidente dal nome, si tratta di una versione modificata dell'originale Krieger Pioneer; la differenza è visibile nell'inversione dei parametri relativi alla velocità ed al boost.

Nakamura Ikusa GT Tipo di boost - Stunt
Velocità - 5
Boost - 3
Forza - 4
Quando si sblocca - Ottenendo la licenza di classe C
La classica muscle-car americana viene rivista sotto l'ottica giapponese. Il risultato è un grande successo, dato che la macchina in questione diventerà, con lo scorrere degli anni, uno dei maggiori successi commerciali e di reputazione degli ultimi anni. Il prezzo è infatti basso, e la potenza messa a disposizione molto buona. Dunque il rapporto potenza/prezzo è elevato. Una delle macchine migliori, nello stage del gioco in cui l'acquisirete.

Nakamura Ikusa Samurai Tipo di boost - Stunt
Velocità - 4
Boost - 4
Forza - 4
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Nakamura Ikusa
Anche qui, siame di fronte ad una versione modificata dell'Ikusa GT. Perde un punto in velocità ma lo guadagna in boost, ed essendo una macchina stunt, questo cambiamento è più positivo di quanto appare dai semplici numeri. Vengono aggiunti anche degli artwork a forma di samurai, che migliorano di molto il già buono appeal estetico.

Kitano Hydros Custom Tipo di boost -Velocità
Velocità - 4
Boost - 4
Forza - 3
Quando si sblocca - Completando un totale di 10 eventi
Trattasi di una utilitaria a cui è stato aggiunto un motore sportivo. Il motore sportivo sarà principalmente visibile quando azionerete il boost; senza boost, la macchina è regolare ma non vi sorprenderà con prestazioni fuori dall'ordinario.

Kitano Hydros Techno
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 6
Boost - 3
Forza - 3
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Kitano Hydros Custom
Siamo di fronte ad un miglioramento della versione precedente, in grado di offrire velocità superiori a spese di un livello massimo inferiore di boost; comunque, data la categoria di appartenenza, questa modifica va completamente a vostro beneficio.

Hunter Reliable Custom
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 5
Boost - 4
Forza - 7
Quando si sblocca - Completando un totale di 13 eventi
Nonostante l'apparenza possa farvi tendere ad una sua sottovalutazione, è in realtà una macchina completa in grado di offrire ottime prestazioni in praticamente ogni tipo di competizione dato che i valori di tutti i parametri sono piuttosto buoni (anche se non eccezionali).

Hunter Reliable Special
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 4
Boost - 5
Forza - 7
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Hunter Reliable Custom
Miglioramento della Hunter Reliable che inserisce all'interno un potere di boost più elevato, consentendovi dunque di avere una marcia in più in combattimento.

Watson R-Turbo Roadster
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 5
Boost - 4
Forza - 3
Quando si sblocca - Completando un totale di 16 eventi
Grip fenomenale, ed agilità molto buona. La Watson R-Turbo Roadster è la scelta migliore per chi volesse procedere utilizzando dei veicoli di dimensioni più elevate. Il problema è la sua forza non fenomenale, che non vi consentirà di vincere grandi quantità di combattimenti.

Watson Burnout Roadster
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 4
Boost - 5
Forza - 1
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Watson R-Turbo Roadster

Il boost è molto buono, e dato che appartiene alla categoria Stunt, è anche possibile utilizzarlo abbastanza spesso. Dato che la velocità non è proprio la specialità di questa macchina, continuate ad usare il boost più che potete.

Rossolini LM Classic
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 5
Boost - 5
Forza - 2
Quando si sblocca - Completando 19 eventi
Macchina molto bilanciata, specialmente adatta per la categoria di appartenenza; da notare i valori di forza non proprio minimi - non che ciò voglia dire che sia indicata da usare in aggression, ma sarà comunque più resistente agli urti della media.

Rossolini LM Track Package
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 4
Boost - 6
Forza - 2
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Rossolini LM Classic

Il punto di forza di questa versione è l'ampio boost, che vi consente di raggiungere velocità impensabili sui "drittoni". Dovrete dunque cercare di conservare le forze per utilizzarle in maniera completa proprio in quest frangenti.

Veicoli: elenco, seconda parte

Hunter Manhattan Tipo di boost - Stunt
Velocità - 6
Boost - 6
Forza - 7
Quando si sblocca - Completando 22 eventi

Nonostante la sua guidabilità molto scarsa, tutti i suoi valori sono piuttosto elevati (e conseguentemente non è una macchina molto facile da ottenere), ed è anche molto bella da vedere; ciò significa che imparare ad usarla è un must.

Hunter Manhattan Custom
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 8
Boost - 5
Forza - 7
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Hunter Manhattan
Questa versione personalizzata dispone di un motore in versione migliorata, che appunto migliora la velocità media di percorrenza.

Carson Fastback
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 6
Boost - 6
Forza - 5
Quando si sblocca - Vincendo la patente per la classe B
Non proprio massimo in quanto a manovrabilità, ma se proprio vi piace probabilmente ci farete l'abitudine senza problemi.

Carson Fastback Special
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 5
Boost - 7
Forza - 5
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson Fastback
Il modello più potente prodotto da Carson. Il Track Package vi consente di ottenere un boost migliorato.

Carson Grand Marais
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 6
Boost - 5
Forza - 7
Quando si sblocca - Completando 26 eventi.
La macchina da boss per eccellenza; nonostante la sua accelerazione non sia ottimale, quando prende velocità diventa un vero mostro impossibile da fermare!

Carson Grand Sicilian
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 5
Boost - 6
Forza - 7
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson Grand Marais
Ancora più potenza rispetto alla cuginetta, per distruggere ancora più macchine. Molto buona.

Montgomery Hyperion
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 5
Boost - 4
Forza - 4
Quando si sblocca - Completando un totale di 30 eventi
Veloce e maneggevole, non avrete alcun problema a guidarla. Davvero adatta per gli stunt (nella sezione di gioco in cui la incontrerete; nelle successive, è meglio usare modelli migliori.

Montgomery Hyperion Rattler
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 4
Boost - 5
Forza - 4
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Montgomery Hyperion
Davvero bella da vedere, e possiede anche un boost di buon livello. Per questi motivi, diventa facilmente una delle auto preferite.

Krieger 616 Sport
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 6
Boost - 6
Forza - 5
Quando si sblocca - Completando un totale di 34 eventi
Macchina ad alta tecnologia, controllata da un computer. Ovviamente non è particolarmente bella da guidare nel caso in cui vogliate essere artefici del vostro destino, dato che tutti i comandi sono parzialmente bloccati.

Krieger 616 Arachno Sport
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 8
Boost - 5
Forza - 5
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Krieger 616
Una variante con un motore piuttosto potente, in termini di velocità standard, anche se il boost massimo viene leggermente diminuito (ma non in maniera rilevante).

Hunter Spur
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 6
Boost - 6
Forza - 7
Quando si sblocca - Completando un totale di 38 eventi
Usate l'e-brake lungo i lati più difficili da superare dato che potreste avere dei problemi anche a ehm, semplicemente curvare utilizzando questi tipi di macchina.

Hunter Hotspur
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 8
Boost - 5
Forza - 7
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Hunter Spur.
Come dice il prefisso al nome "hot", questa macchina è la versione fighetta della sua cuginetta! Si nota subito dal modo in cui è agghindata. Anche il motore è molto migliorato, in termini di velocità massima (sacrificando anche qui qualcosa in termini di boost massimo, ma non troppo).

Montgomery GT 2400
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 7
Boost - 7
Forza - 2
Quando si sblocca - Completate un totale di 42 eventi
Macchina versata per praticamente qualsiasi terreno. E' leggera e molto veloce, e possiede anche un'ottima tenuta di strada (sarà letteralmente difficile farla andare fuori strada!). Attenzione alla tendenza al sottosterzo nelle sessioni in cui la velocità inizia ad elevarsi.

Montgomery Sabotage GT 2400
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 6
Boost - 8
Forza - 2
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Montgomery GT 2400
Il motore migliorato di questa versione la rende tra le migliori macchine disponibili (fatta eccezione per gli eventi aggression).

Jansen P12
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 7
Boost - 6
Forza - 3
Quando si sblocca - Completando 46 eventi
Buona tenuta, ottima manovrabilità.

Jansen P12 Track Package
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 6
Boost - 7
Forza - 3
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Jansen P12
Perfetta per l'utilizzo a cui è destinata (cioè gli stunt), cercate di mantenervi ad un buon livello di essi.

Carson Inferno Van
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 7
Boost - 5
Forza - 10
Quando si sblocca - Completando un totale di 51 eventi
Una specie di carro armato sotto forma di van.

Rossolini Tempesta
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 6
Boost - 8
Forza - 3
Quando si sblocca - Vincendo la patente per la Classe A
Diciamo che il focus principale di questa macchina è l'estetica più che la pura performance. Comunque, dato che l'estetica è davvero molto piacevole, non c'è nulla di male nel volerla solamente perchè è bella.

Rossolini Tempesta GT
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 8
Boost - 9
Forza - 2
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Rossolini Tempesta
Più leggera e più veloce della sua parente, inizia a "fare sul serio" e non limitarsi all'apparire bella.

Carson Opus
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 6
Boost - 7
Forza - 7
Quando si sblocca - Completando un totale di 56 eventi
Non sarà la più agile, ma rimane una delle migliori come caratteristiche generali. Specialmente utile, tuttavia, quando è necessario un ricorso sistematico alla potenza.

Veicoli: elenco, terza parte

Carson Opus XS
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 9
Boost - 6
Forza - 7
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson Opus
Piena di graffiti, è proprio bella rispetto alla sua versione base, ed anche più veloce. Cosa volete di più dalla vita, un lucano? No, questa è ancora meglio.

Carson Annihilator
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 7
Boost - 7
Forza - 6
Quando si sblocca - Completando un totale di 61 eventi
Nonostante la mancanza di raffinatezza nel suo approccio, può rivelarsi di un'efficacia davvero sorprendente.

Carson Annihilator Phoenix
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 6
 Boost - 8
Forza - 6
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson Annihilator
Dato il migliorato boost, può essere davvero ottima nel competere contro avversari di ogni tipo.

Jansen X12
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 7
Boost - 8
Forza - 3
Quando si sblocca - Completando un totale di 66 eventi
Veloce e pazza. E' necessario letteralmente "domarla", ma come tutte le cose di questo tipo, una volta domata dà grandi soddisfazioni.

Jansen XS12
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 6
Boost - 9
Forza - 3
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Jansen X12
Ottimo livello di boost, buona velocità. Equivalente di un'utilitaria con il motore truccato, in parole povere.

Kitano Touge Sport
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 7
Boost - 7
Forza - 4
Quando si sblocca - Completando un totale di 71 eventi
Ottima performance sul dritto. Perfettamente bilanciata. In linea generale una macchina che ne ha da vendere.

Kitano Touge Criterion
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 6
Boost - 8
Forza - 4
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Kitano Touge Sport
Possiede ancora più bost della sua gemellina, sacrificando qualcosa in termini di velocità sul dritto. Apprezzabile.

Hunter Takedown 4x4
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 8
Boost - 6
Forza - 10
Quando si sblocca - Completando un totale di 77 eventi
Ah! Perfetta per gli aspiranti bulli, data la sua potenza e velocità.

Hunter Takedown Dirt Racer
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 7
Boost - 7
Forza - 10
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Hunter Takedown
Versione con più boost e meno velocità massima della sua compagna, comunque non si rilevano delle differenze eclatanti in termini di guidabilità tra le due.

Carson 500 GT
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 7
Boost - 9
Forza - 3
Quando si sblocca - Completando un totale di 83 eventi
Una vera macchina da competizione, del tipo difficili da guidare, ma che danno vere ricompense se riuscite a "domarle" propriamente.

Carson Racing 500 GT
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 6
Boost - 10
Forza - 3
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson 500 GT
Ancora meglio della gemella, dato che la diminuzione in velocità non si fa sentire troppo data la barra aumentata in boost.

Hunter Racing Oval Champ
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 9
Boost - 8
Forza - 5
Quando si sblocca - Completando un totale di 89 eventi
Molto stabile come macchina, e con un buon pedigree in termini di velocità di corsa. Davvero ottima per l'uso in tutti i tracciati, da non limitarsi alla sua natura di aggression.

Hunter Racing BRT Oval Champ
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 8
Boost - 9
Forza - 5
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Oval Champ
Migliora in maniera significativa la performance rispetto all'Hunter Oval Champ, il che significa che la performance totale viene migliorata in maniera davvero elevata.

Carson GT Concept
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 8
Boost - 8
Forza - 6
Quando si sblocca - Ottenendo la patente Burnout
Statistiche molto buone, tipiche delle muscle car statunitensi. Da raccomandare.

Carson GT Flame
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 7
Boost - 9
Forza - 6
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson GT
La carrozzeria dell'originale è stata riverniciata ed è stato aggiunto il disegno di una grande fiamma sulla fiancata; si tratta di una delle macchine più veloci dell'intero gioco.

Hunter Citizen
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 8
Boost - 8
Forza - 8
Quando si sblocca - Completando un totale di 98 eventi
Avrete bisogno di un razzo per fermarla dato che ci vorrà un sacco di tempo perchè si fermi dato che le sue caratteristiche la rendono molto veloce e pesante. Una combinazione strana, ma davvero devastante se utilizzata in sessioni affollate di aggression.

Hunter Civilian
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 7
Boost - 9
Forza - 7
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Hunter Citizen
Simile alla Hunter Citizen, ma con qualcosina in meno in termini di potenza e velocità, e qualcosina in più in termini di boost. Date queste differenze, è anche più facile da manovrare, dunque in alcuni casi potreste anche preferirla alla sua cuginetta.

Watson 25 V16 Revenge Tipo di boost -Velocità
Velocità - 9
Boost - 9
Forza - 4
Quando si sblocca - Completando un totale di 107 eventi
Una potenza devastante. Davvero bella da usare, vi darà grandi soddisfazioni; dovete però ovviamente imparare ad usarla bene.

Watson Revenge Racer
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 8
Boost - 10
Forza - 4
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Watson 25 V16 Revenge
Possiede una quantità ancora maggiore di boost rispetto alla sua versione "stock". Incredibilmente potente dunque.

Montgomery Hawker
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 9
Boost - 8
Forza - 4
Quando si sblocca - Completando un totale di 116 eventi
La migliore macchina per lo stunt senza alcun dubbio. Il fatto che la sua barra di boost sia anche abbastanza ampia la rende egualmente ideale per le sessioni di racing.

Veicoli: elenco, quarta parte

Montgomery Hawker Solo
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 8
Boost - 9
Forza - 4
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Montgomery Hawker

Krieger Uberschall 8
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 10
Boost - 9
Forza - 2
Quando si sblocca - Completando un totale di 128 eventi
E' velocissima, probabilmente la macchina più veloce dell'intero gioco. Ovviamente, proprio per questo motivo risulta piuttosto difficile da guidare, dunque il conducente dovrà essere esperto; in caso contrario, è valido il motto "la potenza è nulla senza controllo".

Krieger Uberschall Clear-View
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 9
Boost - 10
Forza - 2
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Krieger Uberschall
Grande potenza, cuginetta della 8, la velocità è leggermente minore, ma viene ampiamente compensata dagli ottimi livelli di boost. Ovviamente non consideriamo neppure la forza, data la sua categoria.

Carson Thunder Custom
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 9
Boost - 9
Forza - 7
Quando si sblocca - Completando un totale di 140 eventi
Ottima per procedere lungo percorsi completamente dritti; è anche agevole da utilizzare durante gli scontri. Probabilmente tra le migliori per l'aggression.

Carson Thunder Shadow
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 8
Boost - 10
Forza - 7
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson Thunder Custom
Spaventevole è la parola giusta per descrivere questa macchina, dato che ha un boost fenomenale il quale, unito alla sua buona forza, la rende devastante: pensate ai danni causati da un impatto a 100 miglia orarie di un oggetto pesante!

Carson Hot Rod Coupe
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 6
Boost - 10
Forza - 5
Quando si sblocca - Completando un totale di 154 eventi
Perfetta per eseguire stunt su strade dritte, dato che in quei casi potrete usare il boost a manetta.

Carson Tribal Special
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 8
Boost - 9
Forza - 5
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Carson Hot Rod
Non possiede una grande potenza di boost, ma è in grado di procedere a grande velocità.

Krieger Racing WTR
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 10
Boost - 9
Forza - 1
Quando si sblocca - Completando un totale di 168 eventi
Anche qui, una delle macchine più veloci del gioco, ma corrispondentemente difficili da controllare.

Krieger PCPD Special
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 9
Boost - 10
Forza - 2
Quando si sblocca - Vincendo il percorso Krieger Racing
Perfetta per utilizzo da parte delle forze dell'ordine, grazie alla grande potenza di boost. Macchine "Carbon" Le macchine "Carbon" sono sbloccabili arrivando al 100 percento del gioco. Ci sono già all'interno del gioco delle macchine a cui vengono effettuati completi cambiamenti di "pelle"; tuttavia di solito non possiedono delle statistiche differenziate, e/o dei tipi di boost differenziati. Le macchine sono 6 in totale. Nakamura Carbon Ikusa GT
Tipo di boost - Aggression
Velocità - 8
Boost - 7
Forza - 5
Quando si sblocca - Battendo i record del Time Road (in versione offline)
Vi verrà donata dopo aver battuto le Time Road Rules; è versata all'aggression, contrariamente alle sue cugine che avete incontrato durante il normale prosegiuo del gioco, data la presenza di una "corazza" in carbonio.

Kitano Carbon Hydros Custom
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 8
Boost - 7
Forza - 4
Quando si sblocca - Battendo i record offline dello Showtime
Vi verrà consegnata per aver distrutto tutte le Showtime Road Rules; possiede uno Stunt boost, nonchè una trazione posteriore potenziata, che vi consente di effettuare trick ancora più spaventevoli.

Carson Carbon GT Concept
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 9
Boost - 10
Forza - 7
Quando si sblocca - Distruggendo tutti e 400 gli Smash
Vi verrà fornita dopo aver distrutto tutto il possibile in quel di Paradise City; è adatta alle competizioni basate sulla velocità (date le sue statistiche).

Montgomery Carbon Hawker
Tipo di boost -Velocità
Velocità - 10
Boost - 10
Forza - 6
Quando si sblocca - Distruggendo tutte e 120 le bacheche.
Vi verrà consegnata dopo che averete colpito tutte le ringhiere presenti a Paradise City, e possiede anche una fibra in carbonio personalizzata, nonché delle finiture in cromo.

Jansen Carbon X12
Tipo di boost - Stunt
Velocità - 10
Boost - 9
Forza - 4
Quando si sblocca - Eseguendo tutti e 50 i super salti.
Vi verrà fornita per aver eseguito in maniera perfetta tutti i salti di Paradise City. E' più forte, più leggera, e più veloce di tutte le altre macchine costruite con gli stessi materiali. Possede una conversione Stunt Boost che completa il pacchetto a vostra disposizione.

Tipo di boost - Stunt
Velocità - 8
Boost - 7
Forza - 4
Quando si sblocca - Ottenendo tutti gli achievement Block Party.
Il completamento dell'intero set di Freeburn Challenges vi consegnerà questa macchina, che è specificamente pensata per lo stunt.

Progressione delle patenti

All'inizio del gioco vi verrà fornita una Learner License, e vi verrà anche messa a disposizione una completa scelta a riguardo di dove andare (rispetto alla mappa completa). All'ottenimento di una patente ci sarà un reset degli eventi che avete già superato, consentendovi dunque di ripeterli a piacimento.

Learner License Viene assegnata in corrispondenza all'inizio del gioco
Class D License Vincendo 2 eventi
Class C License Vincendo 7 eventi in più rispetto alla D
Class B License Vincendo 15 eventi in più rispetto alla C
Class A License Vincendo 26 eventi in più rispetto alla B
Burnout License Vincendo 40 eventi in più rispetto alla A
Burnout Elite License Vincendo tutti gli eventi disponibili all'interno del gioco

Percorsi

In questa tipologia di corsa sarete limitati all'utilizzo di una singola, specifica macchina per ogni percorso disponibile. Ciò è dovuto al fatto che ad ogni completamento di percorso verrà sbloccata una versione speciale di una macchina, alla quale viene associata una specifica pittura esterna, e delle statistiche leggermente diverse. C'è un tempo limite che dovrete rispettare per compire tutto il percorso che vi viene assegnato; di solito non vi consentirà molte diversioni dal percorso principale designato, e dovrete guidare con precisione per poterlo rispettare.

Hunter Calvary
Luogo d'inizio - E. Crawford & Patterson
Fine - The Wildcats Baseball Stadium
Distanza Totale - 1.5 miglia
Tempo Obiettivo - 1:10
Il primo dei percorsi è, giustamente ed ovviamente, il più facile. Dovrete seguire E. Crawford lungo tutte le curve, per poi procedere dritti lungo la strada, la quale procederà verso Webster, per poi procedere ancora dritti fino alla fine della corsa. Attenzione al traffico, che comunque si rivelerà l'unico vero ostacolo tra voi ed il completamento della missione.

Hunter Mesquite
Luogo d'inizio - Lambert & 5th
Fine - The Naval Yard
Distanza Totale - 2.1 miglia
Tempo Obiettivo - 1:20
Trattasi di percorso di facile completamento, all'interno del quale dovrete eseguire solamente una sterzata (!). Procedete verso Sud utilizzando Lambert, seguendolo mentre procede lungo le curve che conducono verso Ovest. Arrivati alla Hall Avenue, girate a sinistra, prima del Car Park. Quindi procedete dritti fino alla fine del percorso segnato sulla mappa.

Nakamura SI-7
Luogo d'inizio - 9th & Sullivan
Fine - The Waterfront Plaza
Distanza Totale - 1.5 miglia
Tempo Obiettivo - 1:00
Procedete lungo la nona, prima ad est, poi a sud. Continuate sempre ad utilizzare il boost. L'ultimo giro sarà lasciato alla disponibilità di Andersen, e voi rimarrete su una strada completamente dritta che vi condurrà velocemente alla fine.

Hunter Vegas
Luogo d'inizio - 7th & Franke
Fine - The Wildcats Baseball Stadium
Distanza Totale - 1.5 miglia
Tempo Obiettivo - 0:50
Anche in questo caso, percorso molto facile da seguire. Dovrete procedere verso Sud-Est, tirando su Franke, fino a che non si unirà con la seconda strada, per poi procedere entrambi verso Est. Poi girate a destra, entrando verso Webster, prestando attenzione a non scendere eccessivamente sottoterra con la metropolitana. Quindi correte verso la fine.

Krieger Pioneer
Luogo d'inizio - Hamilton & 9th
Fine - The Naval Yard
Distanza Totale - 2.5 miglia
Tempo Obiettivo - 1:25
Girate nella Hamilton Sud, procedendo dritti per circa un miglio. La strada si unirà con Harber, per poi curvare verso Ovest. Quindi girate a sinistra, verso Warren o Sheperd (sono facilmente localizzabili su uno dei due lati). Quindi destra, e via dritti fino alla fine del percorso.

Nakamura Ikusa GT
Luogo d'inizio - 2nd & Glancey
Fine - The Maplemount Country Club
Distanza Totale - 2.2 miglia
Tempo Obiettivo - 1:15
L'inizio è fissato in corrispondenza alla seconda strada, dalla quale dovrete procedere verso ovest, per poi girare a destra lungo Franke, e seguire questo percorso fino a Nord-ovest, per poi girare a sinistra alla settima strada, per poi procedere a destra lungo Lambert, giusto un attimo prima di arrivare al tunnel. Continuate ora lungo Lambert.

Kitano Hydros Custom
Luogo d'inizio - Hubbard & I-88 Section 3 entrance
Fine - The Wildcats Baseball Stadium
Distanza Totale - 2.2 miglia
Tempo Obiettivo - 1:05
Girate a sinistra alla seconda strada, quindi via fino a Webster, girate poi a destra, cercando di non procedere dritti lungo lo stradone. Non ci sono particolari scorciatoie (diciamo che non ce ne sono soprattuto che valgano la pena di essere usate), la migliore è quella che conduce verso sinistra subito dopo che avere girato per la seconda, ma il vantaggio che acquisirete si limita all'evitare una curva, nulla di trascendentale.

Hunter Reliable Custom
Luogo d'inizio - Nelson & Uphill
Fine - The Lone Stallion Ranch
Distanza Totale - 3.3 miglia
Tempo Obiettivo - 1:35
Procedete verso Sud lungo Nelson per arrivare poi subito al massimo della velocità; girate a destra, ancora verso il Lago, ed entrate nella scorciatoia che potete vedere dritta avanti a voi. Arriverete così agevolmente all'intersezione con la S. Mountain. Da qui, girate a destra, seguendo la strada che è esattamente attaccata alla curva, per poi saltare lungo il burrone. Seguite il percorso verso destra, arrivando molto facilmente alla sua fine.

Watson R-Turbo Roadster
Luogo d'inizio - King & Harber
Fine - The Maplemount Country Club
Distanza Totale - 2.2 miglia
Tempo Obiettivo - 1:15
Iniziate ad andare verso Nord, lungo lo stradone King, fin dall'inizio. Infatti il vostro obiettivo consiste nel girare velocemente verso sinistra per arrivare su Franke. Da questo punto in poi il percorso che dovrete seguire sarà del tutto identico a quello del sesto, dovrete girare a sinistra alla settima strada, quindi destra a lamber, per poi arrivare al traguardo poco dopo. Volendo è possibile anche passare per King e prendere la 3za strada come via d'uscita; nonostante si possa rivelare un percorso più lungo ed ostico, sarà anche probabilmente maggiormente sicuro. Ancora procedete dritti verso Lamber, quindi ancora sempre dritti fino alla fine.

Rossolini LM Classic
Luogo d'inizio - Lambert & 2nd
Fine - The Lone Stallion Ranch
Distanza Totale - 2.9 miglia
Tempo Obiettivo - 1:25
Entrate lungo Lambert Sud, continuando dritti fino a che non inizierà a girare verso ovest. Quindi girate a sinistra verso Hall o S. Rouse, fino a raggiungere S. Bay Expressway, dove dovrete girare di nuovo verso destra, procedete lungo il ponte, per poi andare verso sinistra (nei pressi di S. Mountain), e procedere all'utilizzo del boost per arrivare alla linea finale.

Marked Man

Gli eventi di questo tipo sono trattabili in maniera analoga ad un misto tra una gara vera e propria, ed un evento di Road Rage, dato che come nelle gare l'obiettivo consiste nell'arrivare ad un particolare punto partendo da un altro particolare punto (entrambi all'interno della mappa cittadina), ma come nel Road Rage sarete periodicamente sotto attacco da tutti i fronti; le macchine che vi attaccheranno cercheranno di fare di tutto per non farvi raggiungere il luogo di destinazione, e saranno solo la vostra abilità (e anche, bisogna ammetterlo, gli attributi del vostro mezzo) a decidere se riuscirete a loro resitere oppure se soccomberete. Il numero totale di eventi di questo genere è 15, ed il loro inizio non è definito in una precisa maniera: può essere, in linea generale, in qualsiasi intersezione presente sulla mappa. Non è presente alcuna limitazione per quanto riguarda il tempo. E' possibile anche servirsi della funzione di auto-repair per mantenere le vostre auto in buona condizione. Diciamo che proprio questa funzione è la vostra ancora di salvataggio, dato che senza la sua presenza avreste dei grossi problemi a rimanere indenni agli svariati scontri che vi attendono. Ovviamente un ruolo determinante è giocato dalla vostra selezione del tipo di macchina da usare: infatti macchine "elefantesche" possono qui essere impiegate a vostro vantaggio, facendole procedere a velocità non troppo elevate (grazie alla mancanza di tempo limite) mentre loro resistono agevolmente i colpi inferti dai nemici. La Carson Thunder Shadow è consigliata.

Road Rage

La loro apparizione risale a Burnout 3, e sono sempre stati tra gli eventi preferiti dai fan, data la possibilità di guidare in maniera molto aggressiva eseguendo tutti i takedown che volete. Questa versione di Burnout vi metterà a disposizione ben 16 possibili percorsi da eseguire. Le macchine appariranno attorno a voi ovunque. Il numero di takedown richiesti dipenderà da quanto avanti siete nel gioco, dunque i primi eventi ne richiederanno molto pochi per essere superati, mentre gli ultimi ne richiederanno una discreta quantità. Il time limit è presente, ma potete anche guadagnare 12 secondi per ogni macchina che riuscirete a distruggere. L'unico problema in cui potreste incorrere è l'eccessivo danneggiamento della vostra stessa macchina. La scelta della macchina è dunque determinante, dato che anche le macchine dell'IA sono selezionate in base alla vostra scelta, dunque se scegliete un certo tipo di macchina incontrerete macchine dello stesso tipo come vostri avversari principali.

Sommario della soluzione

Veicoli - Indicazioni generali
Veicoli: elenco, prima parte
Veicoli: elenco, seconda parte
Veicoli: elenco, terza parte
Veicoli: elenco, quarta parte
Progressione delle patenti
Percorsi
Marked Man
Road Rage

Veicoli - Indicazioni generali
Veicoli: elenco, prima parte
Veicoli: elenco, seconda parte
Veicoli: elenco, terza parte
Veicoli: elenco, quarta parte
Progressione delle patenti
Percorsi
Marked Man
Road Rage