0

La soluzione di Final Fantasy XII: Revenant Wings

Il seguito di Final Fantasy XII approda su DS ed è un successo!

SOLUZIONE di Simone Tagliaferri   —   16/05/2008

Attenzione

La soluzione é basata sulla versione americana del gioco. I nomi degli oggetti e delle missioni potrebbero quindi essere differenti dalla versione italiana.
Questa guida é scritta cercando di evitare accuratamente qualsiasi spoiler. Scenderemo nei dettagli solo nei casi strettamente necessari.

A. CONSIGLI GENERALI

Prima di partire con la soluzione vera e propria vogliamo fornirvi alcune indicazioni generali utili in tutte le occasioni. In primo luogo é importantissimo tenere sempre in considerazione i punti di forza e di debolezza di ogni esper. Come spiegato all’interno del gioco stesso:

- Le truppe che combattono in mischia sono ottime contro quelle che combattono con armi a lunga gittata ma perdono contro le truppe volanti.
- Le truppe con attacchi a lunga gittata sono ottime contro le truppe volanti e pessime contro quelle che combattono in mischia.
- Le truppe volanti sono ottime contro le truppe che combattono in mischia e pessime contro le truppe con armi a lunga gittata.

Detto questo dovete considerare la natura di ogni segno e la debolezza relativa:

Natura Debolezza
---------------------
Fuoco Acqua
Acqua Fulmine
Fulmine Terra
Terra Fuoco
Guaritiva Nessuna
Nessuna Nessuna

Quindi, associando i due schemi, se in una mappa ci troviamo di fronte una truppa volante di fuoco, una da mischia d’acqua e una a lunga gittata di terra, il nostro gruppo dovrà essere formato da una truppa a lunga gittata d’acqua, una truppa volante di fulmine e una truppa da mischia di fuoco. Questo solo per fare un esempio tra i molti possibili.
Ricordate sempre che le truppe avversarie, con tutte le loro caratteristiche, vengono mostrate prima dell’inizio di ogni Missione, in modo da permettervi di strutturare il vostro gruppo alla bisogna.
Se non avete truppe che permettano di sfruttare le debolezze di quelle dell’avversario, puntate sulle truppe neutre oppure su truppe dello stesso segno di quella del nemico, in modo da sfruttare comunque i vantaggi indicati nel primo schema.
Ovviamente va evitato accuratamente di dare all’avversario vantaggi di Natura che, soprattutto nelle Missioni avanzate, potrebbero rivelarsi letali.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi é quello di svolgere tutte le Missioni opzionali in modo da raccogliere materiale ed esperienza. Questo vi permetterà di avere sempre l’equipaggiamento migliore (che dovrete crearvi da soli… quello acquistabile nel negozio é solo discreto e non é confrontabile con quello personalizzato), di sbloccare le truppe di terzo livello speciali e, soprattutto, di mirare al 100% di completamento del gioco.
Per raggiungere il 100% di completamento dovete svolgere tutte le Missioni primarie e tutte quelle secondarie, comprese le due difficilissime Missioni secondarie che si sbloccano nel finale e che richiedono di livellare come pazzi.
Per sbloccare tutte le Missioni ricordatevi di parlare con tutti i personaggi principali presenti sulla nave prima di ogni Missione della storia principale. Prima di procedere nella storia principale, inoltre, cercate di esaurire tutte le Missioni secondarie disponibili.

Prima delle Missioni più difficili, controllate l’equipaggiamento dei vostri eroi e, se avete raccolto del nuovo materiale, provate a creare nuovi oggetti più potenti dei precedenti. é importante anche imparare ad utilizzare i potenziamenti offerti dai poteri speciali dei vari personaggi. Prepararsi a dovere può fare la differenza e uno scontro apparentemente difficilissimo può risultare molto più abbordabile. Una tattica generale, valida per la maggior parte dei combattimenti, é quello di accumulare il numero massimo possibile di truppe prima di partire all’attacco, ricordandosi di rimpiazzare continuamente i caduti sul campo di battaglia.
All’inizio di ogni scontro ricordate di controllare se sono o meno presenti i portali di evocazione, regolandovi di conseguenza per la creazione del party.
Cercate di aprire tutti gli scrigni delle diverse mappe perché contengono gli oggetti migliori presenti nel gioco, a parte alcune eccezioni.
Scavate sempre tutte le materie prime. Non lo specificheremo durante le Missioni perché daremo per scontato che lo farete (le materie prime sono indicate chiaramente sulla mappa).
Cercate di avere sempre nel party un personaggio capace di resuscitare i caduti (Lluyd e Penelo) e cercate di tenerlo al sicuro a tutti i costi.

C. CAPITOLO UNO

Qui conosceremo alcuni degli altri protagonisti del gioco: Milo, Kytes e Tomaj con cui partirà l’avventura vera e propria.

Missione 1-1 Eve Of Adventure - Rabanastre

Il vostro scopo é eliminare tutti i nemici. In realtà anche questa Missione é un tutorial che spiega quanto vi abbiamo illustrato nel paragrafo introduttivo.
Attaccate lo Slyph con Vaan, il Garchimacera con Kytes e l’Alraune con Filo. Quando li avrete sconfitti appariranno gli stessi nemici, ma questa volta in coppia. Inviate i personaggi contro i nemici appropriati per finire la Missione.

Missione 1-2 The Coveted Derelict - Rabanastre

Altro tutorial. Dovete riuscire a salire a bordo della nave. Attaccate il Slyph, quindi e seguite le istruzioni a schermo. Uccidete gli Alraune restanti e dirigetevi verso il cerchio giallo per concludere la Missione.

Missione 1-3 The Treasure Is The Key - Aboard The Derelict

In questa Missione dovete semplicemente eliminare i nemici per arrivare al portale di evocazione. In realtà si tratta di un'altra Missione tutorial. Seguite le istruzioni a schermo per imparare ad usare il portale. Dopo aver evocato gli esper richiesti, usateli per sconfiggere I nemici che appariranno per concludere la Missione.

Missione 1-4 Unwelcome Guests - Aboard The Derelict

Evocate un imp come esper extra, visto che i nemici sono quasi tutti dei combada mischia. Cercate di fare fuori il Gijuk per primo e poi passate agli altri nemici. Ricordate di utilizzare tutte le abilità dei vostri personaggi e di rimpiazzare continuamente le truppe cadute e non dovreste avere troppi problemi.

Avete finito il primo, breve, capitolo!

D. CAPITOLO DUE

Date un nome alla vostra nave, altrimenti lasciate quello standard, Galbana. Seguite il tutorial che vi insegnerà a sfruttare le risorse interne alla nave e a interagire con gli altri personaggi. Parlate due volte con Penelo e quindi due volte con Filo per partire. Vi toccherà seguire un altro tutorial per apprendere come pilotare la nave. Atterrate quindi nel Bosco Pampa.

Missione 2-1 The Winged - The Bosco Pampa

C'é un tipo (Lluyd) in pericolo. Mandate I vostri personaggi a salvarlo dai tre Antions. Gli altri mostri andranno combattuti nella seconda parte della Missione in cui dovrete salvare la sua compagna. In entrambi I casi non mettetevi troppa fretta, visto che I nemici non danneggeranno veramente I personaggi in pericolo. Raccogliete quindi tutti gli oggetti e le risorse prima di affrontare gli Antlion.
Oggetti di fine Missione: Sprint Shoes, Starter Manual
Oggetti raccoglibili: Earth Stone, Earth Magacite, Earth Crystal, Earth Gem, Cherrywood Chips, Cherrywood Stick, Cherrywood Log, Gaia Rod, Rat Pelt, Bat Wing, Insect Husk, Mythril Vest

Dopo la Missione Lluyd entrerà a far parte del vostro gruppo e dovrete seguire un altro tutorial. Da questo momento inizieranno ad essere disponibili anche alcune Missioni secondarie, accessibili tornando nelle locazioni appena visitate. La prima é una rissa con I mostri (Monster Melee) affrontabile nel Bosco Pampa.

Monster Melee (Bosco Pampa)

Questo tipo di Missioni é molto semplice da spiegare: bisogna riuscire a sconfiggere tutti I nemici dell'area facendo in modo che almeno un alleato sopravviva.
In questo caso dovrete vedervela con dei nemici in maggior parte di segno fulmine, tra cui un wyrm di livello 10. Se non avete le truppe di terra necessarie per vincere agilmente la battaglia (a questo punto non dovreste ancora aver avuto accesso al Ring of Pacts), affrontatela successivamente.
Oggetti raccoglibili: Cherrywood Chips, Cherrywood Stick, Cherrywood Log, Rat Pelt, Bat Wing, Serpentskin, Earth Stone, Earth Magacite, Earth Crystal

Missione 2-2 Auracite And The Yarhi - Fane of Gucuma Qul

Nuova locazione uguale nuova Missione. Dovete fare fuori I quattro leader. Prendete il primo portale per le evocazioni neutro e andate verso il primo gruppo di nemici. Sulla strada prendete I vari oggetti. Sconfiggete il secondo leader e prendete il suo portale. Ricordate di rimpiazzare I caduti, come già fatto in precedenza e procedete così affrontando gli ultimi due leader.
Oggetti di fine Missione: 200 Gil, Incanter's Pouch, 3 Auracite
Oggetti raccoglibili: Fire Stone, Fire Magicite, Fire Crystal, Fire Gem, Silk Robes, Tiger-Eye, Beryl, Topaz, Mythril Shards, Mythril Nugget, Mythril Ore, Cherry Staff, Mythril Blade

Finalmente potrete utilizzare il Ring of Pacts! Ora, riequipaggiatevi, sistemate le vostre truppe e rientrate nella stessa locazione per la Missione successiva.

Missione 2-3 Reinforcements - Fane of Gucuma Qul

In questa battaglia non ci sono portali per l'evocazione. Prima di aprire gli scrigni assicuratevi di aver ripulito l'area in cui si trovano visto che verrete attaccati da dei nemici. Un tutorial iniziale vi spiegherà come usare gli interruttori con i leader per aprire dei passaggi.
Il mago é un avversario ostico. Cercate prima di ripulire l'area dai suoi esper e poi attaccatelo per limitare le perdite (meglio sarebbe non perdere nessuno dei vostri esper). Dopo lo scontro curatevi e tirate giù il muro giallo. Combattete l'Alraune e abbassate il muro blu. Combattete contro il pirata. Esaminate l'interruttore verde. Andate a combattere il mago bianco. Raccogliete tutti i tesori e dirigetevi verso la bandiera che indica la fine della Missione. Peccato che sia una trappola e che gli esper verranno eliminati. Affrontate il Titan alla cara vecchia maniera. Firaga di Kytes é perfetto per fargli male perché il bestione é debole al fuoco. Ben presto si aggiungerà allo scontro Ba'Gamnan che renderà più facile lo scontro. Ricordate sempre che se qualcuno muore potete resuscitarlo con Revive di Lluyd.
Oggetti di fine Missione: 600 Gil, Silver Earrings, 2 Auracite
Oggetti raccoglibili: Kilimweave Shirt, Mythril Cutter, Kenpogi, Storm

Ba'Gamnan diverrà momentaneamente un membro del party. Da questo momento potrete sbloccare gli esper del Ring of Patcs. Scegliete voi in base ai vostri gusti e al vostro stile di combattimento.

Missione 2-4 'Neath Darkened Wings - Fane of Gucuma Qul

La prima Missione con i cristalli dell'anima. Come vi verrà spiegato nel tutorial le Missioni che li riguardano vi vedranno confrontarvi con nemici che possono resuscitare di continuo... come voi del resto. Il vostro scopo é quello di distruggere il cristallo dei nemici prima che loro distruggano il vostro. Catturate i portali di evocazione e cercate di intercettare i nemici che puntano al vostro cristallo. Avanzate verso il cristallo nemico rimpiazzando gli esper caduti in battaglia. In questo tipo di battaglie le perdite saranno sempre piuttosto consistenti. Quando le fila nemiche saranno ridotte e vedrete un varco, puntate tutte le truppe contro il cristallo e colpitelo fino a distruggerlo, difendendovi soltanto se le truppe avversarie si fanno troppo aggressive.

Oggetti di fine Missione: 1350 Gil, Argyle Armlet, 3 Auracite

Dopo la Missione tornerete sulla nave dove una sequenza dialogata condurrà verso la fine delle Missioni.

La soluzione di Final Fantasy XII: Revenant Wings

E. CAPITOLO TRE

Svolgete i compiti di fine Missione (sbloccare gli esper, sistemare l'equipaggiamento e così via). Quindi preparatevi a tre Missioni melee.

Monster Melee (Fane of Gucuma Qul)

Prendete il cancello di evocazione ed eliminate i minotauri. Kytes dovrebbe avere il suo secondo incantesimo -aga non assegnato al gambit che va usato a mano. Eliminate i nemici nell'ordine del percorso della mappa.
Oggetti raccoglibili: Mythril Shards, Mythril Nugget, Mythril Ore, Tiger-Eye, Beryl, Topaz, Northwest Crystal: Fire Stone, Fire Magicite, Fire Crystal

Sky Pirate Melee (Fane of Gucuma Qul)

Dovete eliminare tutti i leader nemici. Non c'é molto da dire su questa Missione. Ricordatevi di raccogliere tutti i tesori prima di concluderla. Non ci sono cancelli di evocazione, quindi curatevi dopo ogni scontro.
Oggetti di fine Missione: 600
Oggetti raccoglibili: Bone Chips, Sturdy Bone, Blood-Darkened Bone, Insect Husk, Ichthon Scales, Ancient Turtle Shell, Storm Stone, Storm Magicite, Storm Crystal

Summoning Melee (Fane of Gucuma Qul)

| Dovete uccidere tre leader. Evocate tutti gli esper che potete e procedete. Non c'é molto altro da dire.
Oggetti di fine Missione: 800 Gil

Finite le Missioni secondarie, procedete verso la locazione successiva. Apprenderete altre informazioni e potrete parlare con i personaggi presenti sulla nave. Tomaj attiverà la bacheca. Si attiveranno inoltre tre nuove Missioni secondarie.

Bug Hunt (The Bosco Pampa)

Non ci sono cancelli di evocazione. Semplicemente eliminate i nemici senza correre e lasciate la regina per ultima, possibilmente attirando la sua scorta prima di combattere direttamente con lei.
Oggetti di fine Missione: Tempestblade, 2 Auracite
Oggetti raccoglibili: Raincloud Raiment

Once Bitten, Twice Shy (Fane Of Gucuma Qul)

Altra Missione lineare. Catturate il primo portale per le evocazioni e procedete eliminando i leader in ordine e catturando gli altri portali.
Oggetti di fine Missione: Detonator, 2 Auracite

Maleficent Mayhem (Fane of Gucuma Qul)

Si tratta di una Missione di ripulitura molto semplice e lineare. Tenete a mente che i flan sono deboli contro il fuoco e non avrete problemi.
Oggetti di fine Missione: Mage's Robes
Oggetti raccoglibili: Storm Stone, Storm Magacite, Storm Crystal, Bone Chips, Sturdy Bone, Blood-Darkened Bone, Insect Husk, Ichthon Scales, Ancient Turtle

Finite queste tre Missioni si sbloccherà un'altra Missione di Tomaj. Selezionate la sua icona sulla mappa del mondo per iniziare.

The Scofflaw (Fane of Gucuma Qul)

L'unica vera difficoltà di questa Missione é l'incantesimo di vanishing degli arcieri Viera che può dare qualche grattacapo. Siate pronti a contrastarlo. Prendete tutti i portali di evocazione prima di affrontare l'ultimo nemico
Oggetti di fine Missione: 1500 Gil, Medallion Of Water, 3 Auracite

Finite queste Missioni non vi resta che affrontare la prossima delle Missioni principali. Fate partire il velivolo e dirigetevi a The Kisne Rise.

Missione 3-1 Savagery - The Kisne Rise

Se avete completato tutte le Missioni secondarie non dovreste avere problemi ad affrontare i leader di questa. Comunque non prendetela sottogamba perché questa volta i nemici danneggeranno veramente gli alleati neutrali, costringendovi a sbrigarvi. Eliminate il leader sulla sinistra per proteggere l'aegyl. Quindi dirigetevi a destra verso il leader successivo prendendo anche il portale. Quando vi avvicinerete al terzo leader, ne apparirà un altro che tenterà di attaccare l'aegyl. Correte a salvarlo e fate fuori il nemico. A questo punto non dovreste avere troppi problemi a finire il resto dei nemici.
Oggetti di fine Missione: 1300 Gil, Artificer's Handbook, Auracite

Dopo questa Missione si attiverà il negozio di Tomaj. Vedete se vi manca qualcosa, acquistatela e proseguite con un:

Monster Melee (The Kisne Rise)

Facile. Come al solito abbinate gli esper a seconda delle debolezze del nemico ed eliminate tutti i mostri visibili sulla mappa.
Oggetti raccoglibili: Wolf Bone, Destrier Bone, Beastlord Bone, Mythril Shards, Mythril Nugget, Mythril Ore, Water Stone, Water Magicite, Water Crystal

Dirigetevi verso Fane Of Tehp Qul in mezzo all'Isle of the Megalith.

Missione 3-2 Rendezvous Round Back - Fane Of Tehp Qul

EQUIPAGGIATE LE SPRINT SHOES DI VAAN. Fortunatamente si tratta dell'unica Missione stealth del gioco, perché può rivelarsi abbastanza snervante. Avete due modi per svolgerla:
Il primo é quello previsto dalla Missione, ovvero aggirare i nemici per raggiungere i vari scrigni. Memorizzate la posizione dei nemici prima di muovervi e utilizzate l'abilità di velocizzazione di Vaan per passare dietro i nemici. Si tratta di un'opzione fattibile ma decisamente sconsigliata perché rende la vita molto difficile.
L'opzione migliore é quella di mettere sprint in gambit e correre verso l'uscita senza curarsi di essere visti, tanto Vaan é molto più veloce dei nemici. Volendo potete prendere anche gli oggetti nei forzieri, nonostante farcela diventi più difficile.
Oggetti raccoglibili: Mythril Lance, Silver Chestplate, Ochre Gilet

Missione 3-3 The Crystal's Cry - Fane Of Tehp Qul

Altra Missione che vi opporrà a dei leader. Fate fuori per primo il mago bianco. Affrontate quindi il leader che tenterà di attaccare voi o il portale delle evocazioni. Non fatevi cogliere di sorpresa. Dopo il terzo grande scontro rigenerate gli esper uccisi e dirigetevi verso l'ultimo leader. Quando lo avrete ucciso la Missione sarà finita.

Missione 3-4 Judge Of Wings - Fane Of Tehp

Il Judge of Wings é un avversario forte ma non irresistibile a questo punto. La tattica migliore é stare fermi e aspettare che sia lui a venirvi contro, in modo da non avere l'intralcio degli altri nemici mentre lo combattete. Dopo lo scontro dovrete vedervela con Shiva, un esper di terzo livello debole al fuoco (firaga di Kytes vi tornerà utile). A questo punto vi affronteranno anche gli altri nemici. Eliminateli prima di affrontare l'esper più potente.
Oggetti di fine Missione: Battle Boots, Auracite

Missione 3-5 Backstabbing Bangaa - Fane Of Tehp Qul

| Dopo la spiegazione dirigetevi a sinistra verso l'unico portale. I pirati tenteranno di prenderlo. Attaccate il grupppo di Bwagi. Dopo la lotta ricreate gli esper e attaccate il gruppo di Bangaa. Ora non vi resta che affrontare per due volte Tiamat perché verrà evocato di nuovo dopo il primo scontro. Fate attenzione al numero dei vostri esper e fateli crescere di livello per rendere più facile lo scontro.
Oggetti di fine Missione: 1800 Gil, Primary Principles, 3 Auracite
Oggetti raccoglibili: Maplewood Chips, Maplewood Stick, Maplewood Log, Fire Stone, Fire Magacite, Fire Crystal, Fire Gem, Rabbit Pelt, Coeurl Pelt, Beastlord Pelt

Avete finite il capitolo 3!

F. CAPITOLO QUATTRO

A questo punto tutti i negozi della nave saranno accessibili. Tomaj ve li illustrerà tutti. Ora, da qui in poi, ogni volta che trovate una nuova ricetta o del materiale di pregio, vi conviene venire a fare un giro da queste parti per costruirvi pezzi di equipaggiamento. Per il resto fate un giro e parlate con tutti, acquistate gli oggetti che volete da Tomaj (non mancate la Goblin Pouch), guardate i materiali venduti da Lluyd (per ora sono piuttosto mediocri, più avanti miglioreranno) ma non comprateli... durante il gioco ne troverete talmente tanti che passerete molti minuti a venderli.
Nota: alcune Missioni verranno sbloccate soltanto dopo che avrete forgiato un certo numero di oggetti. Cominciate ora forgiando tutto il forgiabile.

Prima di proseguire con le Missioni principali, ce ne sono alcune secondarie da svolgere.

Summoning Melee (Fane of Tehp Qul)

La prima Missione di summoning melee di questa locazione é piuttosto standard e non presenta grosse difficoltà. Due leader nemici sono deboli al fulmine, mentre per il resto potete puntare su Firaga di Kytes per fare grossi danni. Non dimenticate di rimpiazzare continuamente gli esper e di farli salire di livello. Sconfiggete tutti i leader avversari per concludere la Missione.
Oggetti di fine Missione: 1400 Gil
Goblin Pouch: Coeurl Pelt, Beastlord Pelt
Oggetti Raccoglibili: Insect Husk, Ichthon Scales, Ancient Turtle Shell, Rabbit Pelt, Coeurl Pelt, Beastlord Pelt, Fire Stone, Fire Magicite, Fire

Summoning Melee (Fane of Tehp Qul)

Altra Missione simile alla precedente. Attaccate il monaco per primo, prendete il portale e aspettate l'attacco del mago nero. Usate l'arsenale di Kytes e fatelo fuori. Riposatevi e attaccate il guerriero. Quindi finite gli altri per completare la Missione.
Oggetti di fine Missione: 1750 Gil
Goblin Pouch: Malachite, Emerald
Oggetti raccoglibili: Pink Silver, White Silver, Pure Silver, Peridot, Malachite, Emerald
Ora dirigetevi a Shadow of Paharo e affrontate altre Missioni secondarie.

Monster Melee (Shadow of Paharo)

Ogni locazione di scavo é protetta da un lupo della natura del cristallo che protégé. Il più forte é debole al fuoco, quindi usate le magie di Kytes e degli esper di fuoco. Nella mappa non ci sono portali di evocazione.
Goblin Pouch: Storm Magacite, Storm
Oggetti raccoglibili: Fire Stone, Fire Magacite, Fire Crystal, Fire Gem, Water Stone, Water Magacite, Water Crystal, Water Gem, Storm Stone, Storm Magacite, Storm Crystal, Storm Gem, Wolf Bone, Destrier Bone, Beastlord Bone, Earth Stone, Earth Magacite, Earth Crystal, Earth Gem

Ora passiamo alle Missioni di Tomaj.

Baubles And Banditry (The Kisne Rise)

In questa Missione dovrete distruggere il cristallo nemico proteggendo il vostro. La maggior parte dei nemici sono deboli al fuoco, regolatevi di conseguenza con gli esper. Probabilmente é la Missione più difficile che avete affrontato finora.
Eliminate il nemico sopra di voi. Quindi dirigetevi a est eliminando i nemici e prendendo le risorse. Tornate quindi al primo portale e difendetevi, riorganizzando le vostre truppe e fortificandole. Raggiunta l'area più alta, le cose si faranno più difficili. Provate a raggiungere il terzo portale dopo aver eliminato la prima ondata di golem. Fatto questo ricreate gli esper caduti, curatevi e dirigetevi verso il cristallo non curandovi dell'ultimo portale (anche se sigillarlo può aiutare).
Oggetti di fine Missione: 2400 Gil, Fire Crystal, Pure Silver, Maplewood Log, Auracite
Goblin Pouch: Ichthon Scales, Ancient Turtle Shell
Oggetti raccoglibili: Water Stone, Water Magacite, Mythril Shards, Mythril Nugget, Wolf Bone, Destrier

Easier Said Than Done (Fane of Tehp Qul)

In confronto alla Missione precedente questa é una passeggiata, anche se dovete fare molta attenzione al minotauro che ha il doppio dei livelli degli altri nemici. Per contrastarlo puntate sulle truppe volanti. Fate fuori il Rock Wolf sulla destra e quindi i Green Wyrm. Affrontate il minotauro solitario e poi il gruppo più nutrito. Se avete una truppa volante di secondo livello dovreste farcela senza troppi problemi. Procedete affrontando gli altri gruppi di nemici e raccogliendo i materiali rimasti per finire la Missione.
Goblin Pouch: Maplewood Stick, Maplewood Log
Oggetti raccoglibili: Rabbit Pelt, Coeurl Pelt, Beastlord Pelt, Maplewood Chips, Maplewood Stick, Maplewood Log, Orichalcum Grains, Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore

La soluzione di Final Fantasy XII: Revenant Wings

Harmony In Discord (Fane of Tehp Qul)

Una Missione in cui vanno sconfitti tutti i nemici. é molto semplice se si sono selezionate le giuste truppe per affrontare i nemici sfruttandone le debolezze. L'unico consiglio necessario é di far salire gli esper di qualche livello prima di affrontare l'ultima porzione della mappa.
Oggetti di fine Missione: Goblin Pouch, 2 Auracite
Goblin Pouch: Malachite, Emerald
Oggetti raccoglibili: Peridot, Malachite, Emerald, North Stone: Pink Silver, White Silver, Pure Silver

The Trodden Past (Shadow of Paharo)

Dirigetevi subito a sinistra e fate fuori gli esper. Fermate il Bangaa che tenterà di rubarvi il portale. Dirigetevi quindi contro il mago bianco. Andate in basso a destra e fate fuori il soldato (attenti al suo Berserk). Infine affrontate la Viera.
Oggetti di fine Missione: 3200 Gil, Terra Earrings, 3 Auracite
Goblin Pouch: Storm Magacite, Storm Crystal
Oggetti raccoglibili: Beastlord Pelt, Ancient Turtle Shell, Water Crystal

Finalmente possiamo passare alla prima Missione principale. Dirigetevi a Port Marilith. Arrivati sul posto andate a parlare con Rikken. Quindi tornare da Penelo e dirigetevi verso Isshu, Jewel Of The SkySea usando la canoa.

Missione 4-1 Pirates In Peril! - Isshu, Jewel of the SkySea

In questa Missione dovete curarvi principalmente di raccogliere i tesori. Un buon trucco é quello di lasciare che siano gli avversari ad aprire gli scrigni mimic, in modo da fargli perdere un po' di tempo. Ad un certo punto conviene dividere il gruppo in due, mandando una parte a raccogliere le materie prime e l'altra a prendere i tesori. Con Vaan, equipaggiate le Sprint Shoes e mettete in gambit Sprint in modo da avere un grosso vantaggio.
Oggetti di fine Missione: 2500 Gil, Secondary Principles, Auracite
Goblin Pouch: Lamia Scales, Battlewyrm Carapace
Oggetti raccoglibili: Maplewood Log, Destrier Barding, Lamia Scales, Battlewyrm Carapace, Mythril Ore, Pure Silver, Beastlord Bone, Water Stone, Water Magacite, Water Crystal, Water Gem, Emerald

La Missione vi frutterà un libro per la forgia e si apriranno delle Missioni secondarie. Andate a creare degli oggetti da Cu Sith e quindi proseguite.

Monster Melee (Isshu, Jewel of the Skysea)

Una semplice Missione in cui dovete ripulire la mappa. Selezionate esper fulmine e non dovreste avere problemi.
Goblin Pouch: Lamia Scales, Battlewyrm Caparace
Oggetti raccoglibili: Water Stone, Water Magicite, Water Crystal, Water Gem, Destrier Barding, Lamia Scales, Battlewyrm Caparace

Ora potete proseguire con le Missioni principali dirigendovi a Cebe, Isle of Treasures.

Missione 4-2 Pirates And Parrot In Peril! - Cebe, Isle Of Treasures

Consiglio: per questa Missione usate Kytes al posto di Penelo e, se lo avete, usate Saggittarius come esper. Andate subito dove si trova il portale neutrale eliminando il mago nero che tenterà di prenderlo. Subito dopo andate a prendere il portale di sinistra. Seguite quindi la strada per il portale successivo. Quando avrete accumulato abbastanza truppe, dirigetevi verso il cristallo per distruggerlo.
Oggetti di fine Missione: 3000 Gil, Storm Wand, 2 Auracite
Goblin Pouch: Malboro Vine, Demon Tail
Oggetti raccoglibili: Earth Stone, Earth Magicite, Earth Crystal, Rat Tail, Demon Tail, Malboro Vine

Dopo questa Missione se ne aprirà un'altra secondaria.

Summoning Melee (Cebe, Isle Of Treasures)

Per prima cosa catturate il portale neutrale. Si tratta di una Missione semplice visto che i nemici vi verranno praticamente addosso. Usate Filo e Lluyd per recuperare le risorse lontane, in modo da non perderle a causa della disfatta nemica.
Oggetti di fine Missione: 2900 Gil
Goblin Pouch: Maplewood Stick, Maplewood Log
Oggetti raccoglibili: Rat Tail, Demon Tail, Malboro Vine, Maplewood Chips, Maplewood Stick, Maplewood Log, Earth Stone, Earth Magicite, Earth Crystal, Earth

Forgiate il forgiabile sfruttando i nuovi materiali e dirigetevi verso le Yapih Caverns per le prossime Missioni principali.

Missione 4-3 Unrelenting Nemesis - Yapih Caverns

Altra Missione senza esper. Come tutte le Missioni in cui bisogna correre per prendere i tesori, dividete il gruppo ed equipaggiate Vaan con sprint (gambit) e con le sprint shoes. Mandate Lluyd e Vaan a ovest e i membri rimanenti del party a est. Quando vi avvicinerete a Ba'Gamnan appariranno dei Lamia. Usate Blizzaga di Kytes per eliminarli insieme al lucertolone.
Oggetti di fine Missione: Auracite
Goblin Pouch: Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore
Oggetti raccoglibili: Orichalcum Ore, Beastlord Pelt, Battlewyrm Carapace, Orichalcum Grains, Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore, Malboro Vine, Fire Crystal, Yellow Liquid, Green Liquid, Silver Liquid, Water Crystal, Earth Crystal, Storm Crystal

Missione 4-4 Filo In A Bind - Yapih Caverns

Catturate un portale e datevi il tempo di far crescere il vostro esercito. Attenti ai Saggittarius di Ba'Gamnan, che possono essere contrastati agilmente da golem e affini. Focalizzatevi su Ba'Gamnan e, per aiutarvi nella lotta, fate lanciare a Penelo l'incantesimo che aumenta la forza.
Oggetti di fine Missione: 3500 Gil, Protective Armlet, Auracite
Goblin Pouch: Fire Magicite, Fire Crystal

Missione 4-5 Rite Of Despair - Yapih Caverns

Scegliete degli esper con segno acqua visto che i nemici saranno deboli proprio ad esso. Usate Blizzaga di Kytes. Dirigetevi verso il portale centrale e catturatelo dopo averlo ripulito dai nemici. Sbrigatevi perché presto verrete attaccati dai gruppi laterali. Fate in modo che Lluyd sopravviva per poter resuscitare i vostri eroi in caso di morte. Prima di affrontare Belias, aumentate la forza del gruppo con una danza di Penelo e fate lanciare Blizzaga sul gruppo degli esper del boss. Dopo la battaglia riceverete la prima Quickening del gioco (Pyroclasm di Vaan).
Oggetti di fine Missione: Arms Encyclopedia, Auracite
Goblin Pouch: Fire Magicite, Fire Crystal

Avete completato il capitolo quattro!

G. CAPITOLO CINQUE

All'inizio di questo capitolo non potete accedere alla nave e a tutti gli altri bonus. Nonostante la situazione potete però acquistare oggetti da Tomaj. Cominciamo a vedere la Missione secondaria accessibile immediatamente.

Monster Melee (Zwaua Rainwood)

Una Missione di combattimento. All'inizio lasciate perdere Titan e andate a prendere il solo portale della mappa. Dopo aver generato il vostro esercito e raccolto gli oggetti, attaccate il Titan. Usate la Quickening di Vaan per drenare l'energia del vostro avversario e attaccate con tutti gli altri.
Oggetti di fine Missione: Auracite
Goblin Pouch: Storm Magicite, Storm Crystal
Oggetti raccoglibili: Lapis Lazuli, Aquamarine, Sapphire, Storm Stone, Storm Magicite, Storm Crystal, Storm Gem, Pink Silver, White Silver, Pure Silver

Ora passiamo alla prima delle Missioni principali di questo capitolo. Dirigetevi al The Guguerro Greendeep.

Missione 5-1 The Man In The Jungle - The Guguerro Greendeep

Questa Missione é molto semplice. I nemici appaiono di continuo dall'inizio della mappa. Non ci sono portali. L'unica cosa da fare é continuare ad avanzare fino alla fine della mappa combattendo contro i nemici che vi si faranno innanzi e contro quelli che vi raggiungeranno. La Missione finisce quando l'uomo é in salvo.
Goblin Pouch: Destrier Bone, Beastlord Bone
Oggetti di fine Missione: Wolf Bone, Destrier Bone, Beastlord Bone, Auracite, Earth Stone, Earth Magicite, Earth Crystal, Auracite

É tempo di un'altra Missione secondaria.

Monster Melee (The Guguerro Greendeep)

Missione facilissima. Combattete cercando di perdere meno esper che potete. Ripulite la mappa.
Oggetti di fine Missione: Auracite
Goblin Pouch: Earth Magicite, Earth Crystal
Oggetti raccoglibili: Wolf Bone, Destrier Bone, Beastlord Bone, Earth Stone, Earth Magicite, Earth Crystal, Earth Gem

Sulla mappa é disponibile una nuova area: Gugoza Falls, dove si svolgerà la prossima Missione principale.

Missione 5-2 A Gift For Penelo - Gugoza Falls

Altra Missione molto lineare senza portali di evocazione. La chiave per vincere ogni combattimento é Kytes con le sue magie. Curatevi usando il cibo sparso per la mappa e avanzate per il percorso fino ad arrivare all'oggetto che state cercando. Fate attenzione soltanto ai nemici che appaiono dal nulla.
Goblin Pouch: Malboro Vine, Cedarwood Log
Oggetti raccoglibili: Orichalum Grains, Orichalum Nugget, Orichalum Ore, Auracite, Cedarwood Chips, Cedarwood Stick, Cedarwood Log, Rat Tail, Demon Tail, Malboro Vine, Lapis Lazuli, Aquamarine, Sapphire, Auracite

Ora un'altra Missione secondaria.

Monster Melee (Gugoza Falls)

| Andate a prendere l'unico portale di evocazione e affrontate nemici mano mano che vi si fanno innanzi. Usate Firaga di Kytes e, alla bisogna, Esunaga. Rendete i personaggi più forti usando Penelo.
Goblin Pouch: Water Magicite, Water Crystal
Oggetti raccoglibili: Destrier Barding, Lamia Scales, Battlewyrm Carapace, Orichalum Grains, Orichalum Nugget, Orichalum Ore, Rat Tail, Demon Tail, Malboro Vine, Water Stone, Water Magicite, Water Crystal, Water Gem

Tornate al campo e parlate con Tomaj e gli altri.

Missione 5-3 Object Of Desire - Tomaj's Camp

State in mezzo alla mappa e aspettate che mostri vi attacchino. Attaccate solo se siete ben coperti e potete resistere ad attacchi improvvisi. Usate tutti gli incantesimi di Kytes e potenziate la magick e la forza con Penelo. Fortificate gli esper e createne di nuovi a raffica. Curate Velis se viene ferito e, soprattutto, non lasciatelo mai scoperto. Preparate la Quickening di Vaan per attaccare il Great Malboro.
Goblin Pouch: Yellow Liquid, Silver Liquid

Missione 5-4 The Dance - Tomaj's Camp

In questa Missione non c'é Penelo, quindi dovrete contare sul cibo sparso per la mappa per curarvi. Se lo avete, evocate un Carbuncle, visto che vi tornerà utilissimo.
Il Judge of Wings non vi attaccherà finché non vi avvicinerete. Aspettate che Velis venga verso di voi. Fate combattere Vaan in prima fila per far crescere la Quickening. Combattete Valis e toglietegli energia fino alla fine della Missione.
Oggetti di fine Missione: 3 Auracite
Goblin Pouch: Coeurl Belt, Beastlord Pelt

Avete finito anche il Capitolo cinque! La nave é riparata e potete ripartire.

La soluzione di Final Fantasy XII: Revenant Wings

H. CAPITOLO SEI

Parlate con Cu Sith e Tomaj. Se avete forgiato abbastanza oggetti, Cu vi affiderà una nuova Missione. Anche Tomaj ha una nuova Missione da affidarvi. Parlate con Penelo per sbloccare un'altra Missione ancora. Andate sul ponte e, dopo la sequenza filmata, lanciate la nave volante. A questo punto ci sono un sacco di cose da fare. Cominciamo con le Missioni melee.

Monster Melee (Tomaj's Camp)

Verrete attaccati per un certo periodo da dei nemici. Non sono molto forti. Mirate a prendere i tesori prima della fine della Missione. Quando non arriveranno più nemici avrete vinto.
Oggetti di fine Missione: Auracite
Goblin Pouch: Cedarwood Stick, Cedarwood Log
Oggetti raccoglibili: Cedarwood Chips, Cedarwood Stick, Cedarwood Log, Rabbit Pelt, Coeurl Pelt, Beastlord Pelt, Green Liquid, Yellow Liquid, Silver Liquid

Ora andiamo a visitare una nuova locazione: Oghu, the Veiled Isle.

Summoning Melee (Oghu, the Veiled Isle)

Usate un gruppo di esper con segno fulmine. Affrontate il Seeq per primo, in modo da non fargli causare problemi più avanti e sigillare il suo portale. Quindi affrontate il ninja e il mago da guerra. Sigillate portali e preparate il vostro esercito per lo scontro finale.
Oggetti finali: 5000 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Coral Branch, Pearl
Oggetti raccoglibili: Storm Stone, Storm Magicite, Storm Crystal, Storm Gem, Rabbit Pelt, Coeurl Pelt, Beastlord Pelt, Peridot, Malachite, Emerald, Coral Fragment, Coral Branch, Pearl

Vendete I materiali di scarso valore, altrimenti più avanti dovrete buttarli senza farci un gil. Quindi dirigetevi all'Underfane of Huin Qul per altre due Missioni di Monster Melee e una di Summoning Melee.

Monster Melee (Underfane of Huin Qul)

Missione standard. Eliminate tutti I nemici evitando di affrontare due drake per volta. Tutto qui.
Goblin Pouch: Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore
Oggetti raccoglibili: Orichalcum Grains, Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore, Green Liquid, Yellow Liquid, Silver Liquid

Monster Melee (Underfane of Huin Qul)

Altra Missione molto semplice. Eliminate gli zombi che vi vengono addosso per concluderla.
Goblin Pouch: Destrier Bone, Beastlord Bone
Oggetti raccoglibili: Pink Silver, White Silver, Pure Silver, Wolf Bone, Destrier Bone, Beastlord Bone, Fire Stone, Fire Magicite, Fire Crystal

Summoning Melee (Underfane of Huin Qul)

In questa Missione leader avversari tenteranno di rubarvi i portali. Conservate la quickening di Vaan per i Lamia finali, che lanciano confuse. Non dimenticate di fortificare gli esper.
Oggetti di fine Missione: 4300 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Fire Magicite, Fire Crystal

Veniamo alle Missioni secondarie dei personaggi, in questo caso Penelo.

A Savory Task (Isshu, Jewel of the Skysea)

Usate degli esper di segno fulmine e proteggete Filo per tutta la Missione. Non dovrebbe causarvi problemi.
Oggetti di fine Missione: Storm Gear, Auracite
Goblin Pouch: Aquamarine, Sapphire
Oggetti raccoglibili: Lapis Lazuli, Aquamarine, Sapphire, Water Stone, Water Magicite, Water Crystal, Water Gem, Destrier Barding, Lamia Scales, Battlewyrm Carapace

Dopo la Missione parlate due volte con Penelo per sbloccare un'altra Missione.

Rally To The Cause (Underfane of Huin Qul)

| Rimanete avanti ai due aegyl per proteggerli. Se decidete di andare a scavare qualche risorsa, lasciate comunque parte del gruppo a proteggere gli aegyl. Risparmiate la Quickening di Vaan per il Ninja.
Oggetti di fine Missione: 6800 Gil, Shaman's Robes, 3 Auracite
Goblin Pouch: Yellow Liquid, Silver Liquid
Oggetti raccoglibili: Green Liquid, Yellow Liquid, Silver Liquid, Orichalcum Grains, Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore

Stroke Of Luck (Underfane of Huin Qul)

Non difficile. Fate soltanto attenzione ai drake, che sono comunque nemici temibili.
Oggetti di fine Missione: Everburn Essentials, 2 Everburn
Goblin Pouch: Fire Magicite, Fire Crystal
Oggetti raccoglibili: Bomb Cinder, Bomb Shell, Bomb Crank, Fire Stone, Fire Magicite, Fire Crystal, Fire Gem, Tyrant Bone, Wyvern Bone, Wyrm Bone

Create un'arma con Everburn per affrontare il forte nemico d'acqua della prossima mappa.

Otherworldy Beauty (Underfane of Huin Qul)

Battaglia difficile in cui é meglio avere dei Carbuncle. Se non ce la fate a superarla a questo punto, andate a svolgere qualche altra Missione e livellate un po'. Mettete Raise come gambit di Penelo e Revive come gambit di Lluyd e ricordate di usare gli incantesimi di fortificazione di Penelo prima di affrontare Ultima.
Attaccate Ultima alle spalle per evitare il suo potentissimo attacco. é difficile ma vi conviene allenarvi in tal senso per avere meno problemi. Non curatevi di far crescere la Quickening di Vaan perché solitamente non farete in tempo.
Provate a sfruttare la roccia sulla destra per non subire gli attacchi di Ultima e impratichitevi a gestire la situazione. Se siete a corto di Esper, provate a portare il potente Esper in giro per la mappa così da rimpinguare il vostro esercito. Oggetti di fine Missione: Healing Armlet, Auracite
Goblin Pouch: Fire Magicite, Fire Crystal

Anche Penelo ha la sua Quickening! Oltretutto avete anche Ultima tra gli esper evocabili.

Serpent's Rage (Oghu, the Veiled Island)

Nonostante Leviathan, questa Missione é molto semplice (soprattutto se confrontata alla precedente). Usate Ramuh per contrastarlo. Dirigete Lluyd o Fil verso lo scrigno a nordovest e da qui fategli sigillare il portale vicino a Leviathan in modo da togliergli aiuti durante la battaglia.
Oggetti di fine Missione: Pressurizer, Auracite
Goblin Pouch: Coral Branch, Pearl
Oggetti raccoglibili: Coral Fragment, Coral Branch, Pearl, Storm Stone, Storm Magicite, Storm Crystal, Rabbit Pelt, Coeurl Pelt, Beastlord Pelt, Water Crystal, Sapphire

That Left Behind (Tomaj's Camp)

Battaglia molto semplice. Eliminate tutti I nemici procedendo con calma.
Oggetti di fine Missione: 7500 Gil, 3 Auracite
Goblin Pouch: Coeurl Pelt, Beastlord Pelt
Oggetti raccoglibili: Green Liquid, Yellow Liquid, Silver Liquid, Cedarwood Chips, Cedarwood Stick, Cedarwood Log, Rabbit Pelt, Coeurl Pelt, Beastlord Pelt

Materialistic (Guguerro Greendeep)

Se avete le Wyvern questa mappa é una passeggiata. Avanzate con cautela cercando di perdere pochi esper e raccogliete il materiale finale per completare la Missione.
Goblin Pouch: White Gold, Pure Gold
Oggetti raccoglibili: Wolf Bone, Destrier Bone, Beastlord Bone, Earth Stone, Earth Magicite, Earth Crystal, Earth Gem, Pink Gold, White Gold, Pure Gold

The Sword In The Shell (Gugoza Falls)

Aspie é molto veloce e se vi fermate a raccogliere tesori e affini guadagnerà molta strada. Non andate dove ci sono I Drake.
Oggetti di fine Missione: Earthsabre, Auracite
Goblin Pouch: Demon Tail, Malboro Vine
Oggetti raccoglibili: Destrier Barding, Lamia Scales, Battlewyrm Carapace, Rat Tail, Demon Tail, Malboro Vine

Rumble In The Jungle (Zwaua Rainwood)

Qui vi tornerà utile l'everburn. Usate esper di segno fuoco e procedete lentamente eliminando I nemici. Quando vi avvicinerete ad Hashmal usate Jump di Lluyd e gli attacchi di fuoco di Kytes e delle Wyvern per danneggiare I golem. Potenziate il gruppo con Penelo. Hashmal é un nemico molto forte, ma non al livello di Ultima.
Oggetti di fine Missione: Osseous Torque, Auracite
Goblin Pouch: Aquamarine, Sapphire
Oggetti raccoglibili: Pink Silver, White Silver, Pure Silver, Lapis Lazuli, Aquamarine, Sapphire

Ora avete anche la Quickening di Lluyd. Bene. é tempo di passare alle Missioni principali. Dirigetevi a Heaven's Vigil. Entrate e parlate con Fran. Dopo la scena dirigetevi a The Ymir Qul Range.

Missione 6-1 A Recurring Nuisance - The Ymir Qul Range

Lo spazio di manovra é molto stretto. Usate esper con segno terra. Non ci sono portali di evocazione, quindi gestite al meglio gli esper.
Oggetti di fine Missione: 6000 Gil, Armament Almanac, 3 Auracite
Goblin Pouch: Water Magicite, Water Crystal
Oggetti raccoglibili: Prismatic Vest, Lapis Lazuli, Aquamarine, Sapphire, Water Stone, Water Magicite, Water Crystal, Water Gem

Per il prossimo scontro cercate di forgiare delle armi segno acqua. Vi torneranno utili.

Missione 6-2 Terms Of Alliance - Heaven's Vigil

Evocate subito un esper di terzo livello (ne avete uno nel gruppo, vero?) e un Carbuncle extra (lo avete nel gruppo, vero?). Mandate Vaan contro il mago bianco mentre il resto del gruppo si occupa dei Lamia. Se Vaan muore resuscitatelo con Lluyd. Quando avrete sconfitto il Bangaa potrete sentirvi al sicuro, ma non abbassate la guardia. Catturate il portale e tornate da Fran. Concentratevi sul Ninja e sul mago del tempo per finire la Missione.
Oggetti di fine Missione: 6500 Gil, Blazer Gloves, 2 Auracite
Goblin Pouch: Earth Magicite, Earth Crystal

Fran si unirà al party dopo questa Missione. Se usarla o meno é una vostra scelta. Ora vediamo una Missione extra.

Summoning Melee (Heaven's Vigil)

Missione standard. Evocate l'esper di terzo rango e avanzate verso I tonberries. Uccidete Tiamat prima che potete.
Oggetti di fine Missione: 7000 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Tyrant Wing, Wyvern Wing
Oggetti raccoglibili: Cedarwood Chips, Cedarwood Stick, Cedarwood Log, Destrier Barding, Lamia Scales, Battlewyrm Carapace, Ahriman Wing, Tyrant Wing, Wyvern Wing

Torniamo alla storia principale.

Missione 6-3 At Fran's Side (The Ymir Qul Range)

La battaglia é molto semplice. Peccato che Fran corra come una matta per tutto il tempo. Statele dietro e difendetela. Per il resto fate attenzione agli scrigni/Mimic.
Goblin Pouch: Yellow Liquid, Silver Liquid
Oggetti raccoglibili: Orichalcum Ore, Sapphire, Cedarwood Log, Water Crystal

Un altro paio di battaglie extra non fanno male, vero?

Sky Pirate Melee (The Ymir Qul Range)

Non preoccupatevi del portale perché la battaglia sarà finita prima che possiate raggiungerlo. Attaccate il Viera prima del leader accanto al portale finale. Non fate morire troppi esper sulla strada.
Oggetti di fine Missione: 11600 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Wyvern Bone, Wyrm Bone
Oggetti raccoglibili: Storm Stone, Storm Magicite, Storm Crystal, Tyrant Bone, Wyvern Bone, Wyrm Bone, Lapis Lazuli, Aquamarine, Sapphire

Monster Melee (The Ymir Qul Range)

Altra battaglia standard. Attenti alle imboscate dei Flan e ai Thunder Drake. Per il resto niente da segnalare.
Goblin Pouch: Demon Tail, Malboro Vine
Oggetti raccoglibili: Rail Tail, Demon Tail, Malboro Vine, Pink Gold, White Gold, Pure Gold, Green Liquid, Yellow Liquid, Silver Liquid

Continuiamo con le Missioni principali. Dirigetevi all'Ymir Qul Underground.

Missione 6-4 Audience at the Auralith (Ymir Qul Underground)

Altra battagli con il Judge of Wings. Andate sul lato destro e prendete il cancello. Fate quindi fuori gli Shivar. Mandate quindi UN SOLO esper verso il Judge per attirarlo verso di voi. Lui e il suo gruppo può fare molto male, quindi é meglio tenere I Carbuncle sull'attenti per curarvi. Inoltre non dimenticate di potenziare il gruppo usando I poteri di Penelo. Non curatevi di Balthier.
Oggetti di fine Missione: Black Garb, Auracite
Goblin Pouch: Bomb Cinder, Bomb Crank

Missione 6-5 Balthier's Betrayal - Ymir Qul Underground

Dovete fermare Balthier! Purtroppo alla lotta si unirà Ba'Gamnan che... combatterà contro Balthier (si odiano). Inviate gli esper sulla sinistra e portate Ba'Gamnan dove si trova Balthier. Quando lo avrete tolto di torno potrete prendere agilmente il suo portale. Fatto questo ve la dovrete vedere con Balthier e Fran. Usate la Quickening di Vaan per indebolirli. Fatevi supportare da quattro Carbuncle e fate attenzione ai Saggittarius.
Oggetti di fine Missione: 7200 Gil, Moon Earrings, 2 Auracite
Goblin Pouch: Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore

Il capitolo sei é finito!

La soluzione di Final Fantasy XII: Revenant Wings

I. CAPITOLO SETTE

La fine dei sogni: seguite le varie scene e muovetevi verso I vari personaggi per arrivare alla mappa dell'area. Dirigetevi a Illusion's Home, dove vi aspetta una bella rissa con I mostri.

Monster Melee (Illusion's Home)

Sconfiggete tutti I mostri per finire la Missione. Semplice e lineare.
Oggetti di fine Missione: Auracite
Goblin Pouch: Cedarwood Stick, Cedarwood Log
Oggetti raccoglibili: Green Liquid, Yellow Liquid, Silver Liquid, Orichalcum Grains, Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore, Lapis Lazuli, Aquamarine, Sapphire, Auracite, Cedarwood Chips, Cedarwood Stick, Cedarwood Log, Destrier Barding, Lamia Scales, Battlewyrm Carapace

Andate nella parte destra della mappa a The Neverwood per far partire la prima delle Missioni principali.

Missione 7-1 Never Alone - The Neverwood

Dovete far riunire I tre gruppi. Non premete il tasto X così da evitare che I personaggi si muovano tutti verso il centro dello schermo. Andate piano e fate fuori I nemici sulla strada. Attaccate il Malboro tutti insieme. Quando tutti I nemici saranno morti apparirà un Great Malboro. Fatelo fuori per finire la Missione.
Oggetti di fine Missione: Medallion of Fire
Goblin Pouch: Spinel, Ruby
Oggetti raccoglibili: Auracite, Unpurified Ether, Slime Oil, Demon Drink, Wizard's Robes, Silver Liquid, Blood Sword, Soul Powder, Adamant Grains, Adamant Nugget, Adamantite, Maduin Gear, Garnet, Spinel, Ruby

Missione 7-2 Reminiscence - The Neverwood

Attivate gli interruttori toccando I grossi fiori. In questo modo aprirete le varie porte. Ripulite un'area per volta dai deboli nemici e portate Vaan alla fine della mappa.
Oggetti di fine Missione: Pole of Blessings, Power Vest
Goblin Pouch: Oakwood Stick, Oakwood Log
Oggetti raccoglibili: Connoisseur's Guide, Zombie Powder, Death Powder, Soul Powder, Wyvern Scales, Ring Wyrm Scales, Emperor Scales, Fire Crystal, Lava Wand, Violet Gilet, Oakwood Chips, Oakwood Stick, Oakwood Log

Tempo di controllare l'equipaggiamento e affrontare un'altra Missione opzionale.

Monster Melee (The Neverwood)

Semplice e lineare: eliminate I nemici che vi veranno contro. Attenti ai Vampyr e non sprecate esper in azioni folli.
Oggetti di fine Missione: Auracite
Goblin Pouch: Bomb Shell, Bomb Crank
Oggetti raccoglibili: Tyrant Bone, Wyvern Bone, Wyrm Bone, Ahriman Wing, Tyrant Wing, Wyvern Wing, Pink Gold, White Gold, Pure Gold, Bomb Cinder, Bomb Shell, Bomb Crank

Riportate Vaan a End of Dreams per far partire la Missione principale successiva.

Missione 7-3 Where The Heart Lies - Illusion's Home

Non fatevi spaventare da Odin. Combattete contro Velis quando c'é un break nell'evocazione dei nemici. Cercate di far salire la Quickening di Vaan per far breccia nelle difese di Velis. Continuate a fortificare gli esper e a mantenere alta la salute.
Oggetti di fine Missione: 3 Auracite
Goblin Pouch: Water Magicite, Water Crystal

Dopo alcune sequenze d'intermezzo vi ritroverete sulla nave. Fate I vostri acquisti, sistemate l'inventario e gli esper e vendete il materiale in eccesso. Quindi andate sul ponte e parlate con Balthier per far partire la Missione successiva.

Missione 7-4 Aegyl Uprising - The Skies Of Lemures

Rimanete nei pressi del portale di evocazione e non dirigetevi verso l'aegyl. Eliminate I nemici e dirigetevi verso il cristallo, distruggendolo con un attacco di massa.
Oggetti di fine Missione: Rogue's Boots, 2 Auracite
Goblin Pouch: Storm Magicite, Storm Crystal

Avete finito il capitolo sette!

L. CAPITOLO OTTO

Dopo l'incontro con I vostri nuovi compagni, potrete scendere ad Ivalice dirigendovi verso la locazione dove si trovava il Leviathan. Parlate con tutti I personaggi presenti sulla nave. Penelo, Cu e Nono vi offriranno delle nuove Missioni. Lluyd dei nuovi materiali e Tomaj del nuovo equipaggiamento. Cominciamo dalle Missioni secondarie.

Summoning Melee (Ymir Qul Underground)

Dovete eliminare quattro leader. Prendete I portali e avanzate con decisione. Troverete qualche difficoltà soltanto se deciderete di prendere tutti I materiali.
Oggetti di fine Missione: 12000 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Bomb Shell, Bomb Crank
Oggetti raccoglibili: Orichalcum Grains, Orichalcum Nugget, Orichalcum Ore, Bomb Cinder, Bomb Shell, Bomb Crank, Fire Stone, Fire Magicite, Fire Crystal, Fire Gem

Ora le Missioni di Tomaj

Battlefield Strahl (Heaven's Vigil)

I nemici continueranno ad arrivare dalla sinistra per tutta la battaglia. Sigillate il portale ed evocate il vostro esper di terzo livello. Rimpiazzate gli esper caduti e continuate a combattere fino alla fine. é tutto.
Oggetti di fine Missione: Sky Amulet, 3 Auracite
Goblin Pouch: Earth Magicite, Earth Crystal

Comfort Food (The Ymir Qul Range)

Si tratta di un combattimento molto lungo e molto lineare. I Thunder Drake vanno affrontati con esper di segno terra. Fate attenzione al Tiamat e resistete fino alla fine.
Oggetti di fine Missione: Crimson Gear, Auracite
Goblin Pouch: White Gold, Pure Gold
Oggetti raccoglibili: Ninja Gear

Ordered Chaos (Ymir Qul Underground)

I vostri avversari possono attaccare il cristallo passando da due vie. Ma non vi state troppo a preoccupare. Conquistate il portale neutro e quindi correte come pazzi verso il cristallo nemico. Non attaccate nessuno. Alcuni dei vostri esper non passeranno, ma la vittoria sarà comunque garantita.
Oggetti di fine Missione: 10000 Gil, Artemis Bow, 2 Auracite
Goblin Pouch: Water Magicite, Water Crystal

Echo Of Thunder (Ymir Qul Underground)

Prendete il portale di sinistra ed evocate il vostro esper di terzo livello. Fate salire la Quickening di Vaan. Non avvicinatevi a Shemmy finché non sarà pronta. Combattete contro il boss nell'area del portale di evocazione in alto a destra. Fate potenziare il gruppo da Penelo ogni volta che potete. é una battaglia difficile, ma non disperate e, in caso di sconfitte ripetute, tentate quando avrete qualche livello in più.
Oggetti di fine Missione: Vortex, Brave Suit, Auracite
Goblin Pouch: Tyrant Wing, Wyvern Wing

Destiny In The Stars (Gugoza Falls)

In questa mappa non ci sono portali, quindi cercate di avere truppe con segno fuoco di secondo rango. Come al solito cercate di conservare gli esper. Non fatevi cogliere impreparati dall'attacco del gruppo di Malboro. Fate crescere la Quickening di Vaan per eliminare la feccia che circonda Exodus.
Oggetti di fine Missione: Dancing Queen, Battle Suit, Auracite
Goblin Pouch: Destrier Mane, Dragon Whisker
Oggetti raccoglibili: Oakwood Chips, Oakwood Stick, Oakwood Log, Coeurl Whisker, Destrier Mane, Dragon Whisker, Stardust, Moondust, Sundust

Bene, avete conquistato la Quickening di Fran! é ora di passare a una delle Missioni principali. Dirigetevi a Dalmasca Estersand, a est della città reale di Rabanastre.

Missione 8-1 An Irresistible Opportunity - Dalmasca Estersand

Attaccate per primo il mago bianco prendendogli il portale. Quindi tornate indietro e fermate l'arciere dal distruggere il vostro cristallo. A questo punto la situazione si farà più complicata. Dovete sigillare entrambi I portali a ovest per evitare attacchi a sorpresa. Come al solito ricordatevi di fortificare gli esper e fermate tutti quelli che si avvicinano al vostro cristallo.
Oggetti di fine Missione: 10000 Gil, Dragon's Devices, Tiger's Tactics, Auracite Goblin Pouch: White Gold, Pure Gold

Tornati sulla nave parlate con tutti per sbloccare alcune locazioni. Quindi parlate con Cu che, se avete forgiato abbastanza oggetti, vi darà una nuova Missione. Svolgetela immediatamente.

Incentive (The Ymir Qul Range)

Missione lineare. I Lamia non sono avversari temibili da abbattere. Seguite il percorso fino alla fine e raccogliete il materiale per finire la Missione.
Oggetti di fine Missione: Zodiac Ore
Goblin Pouch: Zodiac Ore
Oggetti raccoglibili: Pink Gold, White Gold, Pure Gold, Water Stone, Water Magicite, Water Crystal, Water Gem

Tornate a Ivalice per qualche Missione extra.

Summoning Melee (Dalmasca Estersand)

Questa Missione può risultare difficile nel caso vogliate prendere tutti I tesori. Di base lasciate prendere un portale ai nemici mentre voi gli girate intorno per arrivare al cristallo. Cercate però di avere un portale sempre in vostro possesso.
Oggetti di fine Missione: 10000 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Tyrant Wing, Wyvern Wing
Oggetti raccoglibili: Pink Gold, White Gold, Pure Gold, Garnet, Spinel, Ruby, Ahriman Wing, Tyrant Wing, Wyvern Wing, Earth Stone, Earth Magicite, Earth Crystal, Earth Gem

Monster Melee (Dalmasca Estersand)

Altra battaglia linearissima contro nemici piuttosto forti, soprattutto il wyrm (56 livello). Con un esper di terzo rango di segno terra non avrete problemi a vincere.
Goblin Pouch: Wyvern Bone, Wyrm Bone
Oggetti raccoglibili: Stardust, Moondust, Sundust, Tyrant Bone, Wyvern Bone, Wyrm Bone, Storm Stone, Storm Magicite, Storm Crystal, Storm Gem

Torniamo alle Missioni principali. Dirigetevi alle Giza Plains per continuare la vostra ricerca.

Missione 8-2 The Secluded - Giza Plains

Questa Missione può essere facile o difficile a seconda dei casi. L'informatore che cercate si trova a nord. Qualche volta si dirige verso destra. Correte da lui (lo Sprint di Vaan é ottimo per farcela). Se trovate subito chi cercate la Missione finirà. Se vi fermerete I mostri lo attaccheranno uccidendolo e facendo fallire la Missione.
Oggetti di fine Missione: Embroidered Tippet
Goblin Pouch: Moondust, Sundust

E ora un'altra bella rissa con I mostri.

Monster Melee (Giza Plains)

Altra infornata di mostri da battere in sequenza lineare. Non ci sono altre complicazioni. Gli esper segno fuoco rendono la vita più facile.
Goblin Pouch: Oakwood Stick, Oakwood Log
Oggetti raccoglibili: Coeurl Whisker, Destrier Mane, Dragon Whisker
Oggetti raccoglibili: Oakwood Chips, Oakwood Stick, Oakwood Log

É tempo di andare a The Paramina Rift per proseguire con la storia principale.

Missione 8-3 Ye Who Rest - The Paramina Rift

Questa Missione é semplice da spiegare ma difficile da vincere. Dovete affrontare un gran numero di zombi che vengono evocati a grande velocità dai portali. Cercate quindi di sigillarli prima di affrontare il boss. Cercate anche di avere la quickening di Vaan pronta per distruggere la sua scorta.
Oggetti di fine Missione: Silk Coat, Winged Helm, Auracite
Goblin Pouch: Destrier Mane, Dragon Whisker

E ora un'altra bella rissa.

Summoning Melee (The Paramina Rift)

Cercate di avere esper segno fuoco per vincere questa battaglia. Prendete tutti I portali con calma. Usate gli incantesimi di Kytes contro I nemici e fate attenzione a Shiva.
Oggetti di fine Missione: 12500 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Death Powder, Soul Powder
Oggetti raccoglibili: Zombie Powder, Death Powder, Soul Powder
East Crystal: Water Stone, Water Magicite, Water Crystal, Water Gem

Dirigetevi a The Glabados Ruins per proseguire nella storia principale.

Missione 8-4 Last Will And Testament - The Glabados Ruins

Nessun portale e quindi nessun esper di terzo rango. In realtà gli esper non ci saranno proprio. Esaminate gli apparecchi su entrambi I lati per far aprire I cancelli. Attenti all'esplosione di Ifrit quando lo combattete. Fate potenziare il gruppo dalla magie di Penelo.
Ben presto apparirà l'Elder Wyrm. Continuate a combattere come avete fatto finora e ben presto la vedrete cadere.
Oggetti di fine Missione: Black Mask, Auracite
Goblin Pouch: Oakwood Stick, Oakwood Log

Lasciate il ponte per far apparire la locazione successiva. Prima di proseguire nella storia vi toccherà affrontare l'ennesima rissa con I mostri.

Monster Melee (The Glabados Ruins)

Come al solito dovete distruggere tutti I nemici. L'unico vero pericolo sono I Wyrm che vi attaccheranno alle spalle avanzando nella mappa. Siatene coscienti e state sull'allerta per prevenire qualsiasi imboscata.
Goblin Pouch: Fire Crystal, Fire Gem
Oggetti raccoglibili: Auracite, Auracite

Continuiamo con la storia principale. Dirigetevi al Roda Volcano.

Missione 8-5 Fighting Back Tears - Roda Volcano

Dovete raggiungere la cima del vulcano. Qui I nemici spunteranno un po' dovunque senza preavviso. Si tratta di nemici di fuoco e, quindi, voi attrezzatevi con esper segno acqua. Prendete il primo portale di evocazione velocemente. Selezionate Blizzaga come gambit di Kytes e avanzate.
Goblin Pouch: Unpurified Ether, Demon Drink
Oggetti raccoglibili: Adamant Vest, Oakwood Log, Soul Powder

Dirigetevi alla nuova locazione: The Feol Warren per proseguire nella storia.

Missione 8-6 Wayward Soul - The Feol Warren

Scegliete accuratamente l'esper di terzo rango da portare con voi in battaglia (noi abbiamo optato per Mateus). Lo scontro con Chaos sarà diretto, quindi potete soltanto prepararvi al meglio sigillando I portali e facendo crescere l'esercito. Per battere Mydia c'é un trucco, che vi eviterà lo scontro diretto (altrimenti molto difficile): speditele contro esper volanti dal portale più a nord. Continuate così danneggiandola poco alla volta. Gli esper migliori da usare in questo frangente sono le bombe con la loro autodistruzione.
Oggetti di fine Missione: Rubber Suit, 2 Auracite
Goblin Pouch: Adamant Nugget, Adamantite
Oggetti raccoglibili: Adamantite, Save the Queen, Carmagnole

Dopo lo scontro seguiranno moltissime scene d'intermezzo e... l'ottavo capitolo giungerà al termine!

La soluzione di Final Fantasy XII: Revenant Wings

M. CAPITOLO NOVE

Parlate con tutti I personaggi sulla nave in modo da sbloccare svariate missioni. Fatevi il solito giro per vedere le novità nei negozi e poi partite con le missioni aggiuntive.

Monster Melee (The Feol Warren)

Usate esper segno acqua per questa battaglia. Fate attenzione alle imboscate dei Vampyr. Verso la fine della mappa I nemici vi attaccheranno tutti insieme. Fateli ammucchiare e usate la Quickening di Vaan se l'avete carica.
Goblin Pouch: Ring Wyrm Scales, Emperor Scales
Oggetti raccoglibili: Wyvern Scales, Ring Wyrm Scales, Emperor Scales, Slime Oil, Unpurified Ether, Demon Drink

Summoning Melee (The Feol Warren)

Potete dirigervi in due direzioni. Attenti al seeq e portate con voi degli esper segno acqua. Se volete raccogliere materiali senza disturbare I nemici, inviate Lluyd o Filo.
Oggetti di fine Missione: 11600 Gil, Auracite
Goblin Pouch: Adamant Nugget, Adamantite
Oggetti raccoglibili: Bomb Cinder, Bomb Shell, Bomb Crank, Adamant Grains, Adamant Nugget, Adamantite, Fire Shards, Fire Stone, Fire Crystal, Fire Gem

Escape Escapade (Zwaua Rainwood)

Cercate di usare Penelo (per la guarigino) e Kytes (per Flare, la sua Quickening) in questo scontro. Per terzo scegliete chi volete. Iniziate eliminando Raz e facendo fuori più White Hares possibili. Gli altri due boss vi verranno addosso da soli.
Oggetti di fine Missione: 11000 Gil, Dueling Mask, 3 Auracite
Goblin Pouch: Storm Magicite, Storm Crystal

An Uninvited Invitation (Shadow of Paharo)

Chaos é ottimo per affrontare questa battaglia. Andate verso sinistra, eliminate I goblin e prendete Il portale. Ba'Gamnan é veramente forte, quindi portatevi dietro molti Carbuncle. Gli altri avversari sono più deboli, ma fate lo stesso attenzione. La quickening di Balthier é ottima per eliminare I nemici.
Oggetti di fine Missione: 12000 Gil, Sagittarius, Diamond Ring, 2 Auracite
Goblin Pouch: Water Magicite, Water Crystal

For A Moment's Peace (Dalmasca Estersand)

In questa missione dovete catturare I portali, non uccidere I nemici. Quindi, anche se li eliminate tutti, dovete comunque continuare a sigillare. Titan può rivelarsi un avversario molto tosto. Mandategli contro un esper volante di terzo rango. I nemici si ricreano molto velocemente. Provate a farli arretrare attaccando in massa.
Oggetti di fine Missione: 18000 Gil, Anvil of Earth, Sun Earrings, 2 Auracite
Goblin Pouch: Spinel, Ruby
Oggetti raccoglibili: Earth Stone, Earth Magicite, Earth Crystal, Earth Gem, Garnet, Spinel, Ruby, Pink Gold, White Gold, Pure Gold, Ahriman Wing, Tyrant Wing, Wyvern Wing

Tornate alla nave e parlate con Cu per sbloccare un'altra missione. Andate a parlare con Larsa.

Dalmascan Treasure (Dalmasca Estersand)

Non c'é molto da dire. Correte verso il tesoro e prendetelo. Tutto qui.
Oggetti di fine Missione: Forbidden Grimoire, Wizard's Satchel, Auracite
Goblin Pouch: Opal, Diamond
Oggetti raccoglibili: Stardust, Moondust, Sundust, Storm Stone, Storm Magicite, Storm Crystal, Storm Gem, Tyrant Bone, Wyvern Bone, Wyrm Bone, Moonstone, Opal, Diamond

Tornate da Cu per forgiare gli oggetti e vedere le novità. Quindi proseguite con le missioni secondarie.

Just For Penelo (Giza Plains)

I Golem sono di livello 99! Evitateli a tutti I costi. Arretrate in caso vi stiano alle calcagna. Correte quindi verso l'albero e prendete I materiali. Fate attenzione anche ai nemici che appariranno a sud.
Oggetti di fine Missione: Hammer of Lightning, Rune Armlet, Auracite
Goblin Pouch: Destrier Mane, Dragon Whisker

Dance Of The Dead (Paramina Rift)

Questa missione é veramente difficile. Gli zombi riappaiono di continuo, quindi non perdete tempo a cercare di esaurirli. Come Esper di terzo livello abbiamo scelto Tiamat perché può attaccare da distanza e può utilizzare Mighty Guard. Ovviamente la scelta spetta solo a voi.
Fatevi strada tra I nemici e catturate il secondo portale. Appena sarete riusciti a creare un varco tra I nemici puntate a Zalera che non ha moltissimi punti ferita, ma fa un male terrificante. Cercate di avere nel gruppo Penelo e Lluyd in modo da poter resuscitare I caduti. Usate anche Kytes che con la sua Quickening I suoi incantesimi può distruggere velocemente I nemici intorno a Zalera. Basch é nel party per obbligo del gioco. L'ultimo membro del party potete sceglierlo voi.
Oggetti di fine Missione: 22500 Gil, Volcano, Maximillian, Auracite
Goblin Pouch: Oakwood Stick, Oakwood Log

Ora anche Basch ha la sua quickening. Continuiamo con le missioni secondarie.

Flames Of Torment (Roda Volcano)

Una mappa lineare ma molto dura, perché vi costringerà a seguire per forza il lungo percorso per arrivare al cristallo. Arrivate in cima distruggendo I vari nemici e aprendo un varco nelle loro fila.
Oggetti di fine Missione: 20000 Gil, Forged By Fire, 3 Auracite
Goblin Pouch: Wyvern Scales, Ring Wyrm Scales

Nuovo libro, nuovi oggetti da forgiare prima della missione successiva.

Restoring Honor (Roda Volcano)

Nemici che appaiono in numero illimitato. Che novità. Selezionate degli esper segno acqua ed equipaggiatevi con delle armi dello stesso segno. Attenti alle bombe e alla loro autodistruzione. Prima di avvicinarvi al boss fate crescere tutte le quickening e, quando state per affrontarlo, fate potenziare il gruppo da Penelo.
Oggetti di fine Missione: 24000 Gil, Tempered In Ice, Garnet Ring, Auracite
Goblin Pouch: Bomb Shell, Bomb Crank
Oggetti raccoglibili: Adamant Grains, Adamant Nugget, Adamantite, Fire Stone, Fire Magicite, Fire Crystal, Fire Gem, Bomb Cinder, Bomb Shell, Bomb Crank

Darkening Clouds Gather - Oghu, the Veiled Isle

Famfrit vi attaccherà se ve ne starete fermi per qualche tempo. Questo significa che per prendere tutti I tesori dovete mandare Filo e/o Lluyd a prenderli evitando I nemici, altrimenti non ce la farete e la missione finirà prima. Come al solito fate volare un esper sul cristallo attaccando alle spalle.
Oggetti di fine Missione: Formalhaut, Glimmering Robes, Auracite
Goblin Pouch: Coral Branch, Pearl
Oggetti raccoglibili: Coral Fragment, Coral Branch, Pearl, Northwest Crystal: Water Stone, Water Magicite, Water Crystal, Water Gem, Corsair's Frock, Cleric's Robes, Coral Fragment, Coral Branch, Pearl

Ora anche Ashe ha la sua quickening. Fate le azioni di rito e preparatevi per le missioni della storia principale di questo capitolo. Quando siete pronti dirigetevi alle Gates of Shattered Time.

Missione 9-1 Winged Warriors - Gates of Shattered Time

Questa missione é composta da quattro battaglie. Ogni volta che una nuova battaglia comincia, I vostri esper verranno riportati al numero d'inizio missione mentre quello di terzo livello verrà cancellato. A parte questo le battagli sono piuttosto facili, soprattutto a causa della debolezza degli esper usati.
Oggetti di fine Missione: Dragon Bracers, 3 Auracite
Goblin Pouch: Fire Crystal, Fire Gem

Cosa sarebbe la vita senza una missione d'intermezzo?

Summoning Melee (Gates of Shattered Time)

Missione piuttosto semplice e lineare. Fate attenzione soltanto all'attacco di massa sferrato dopo la morte di uno dei leader.
Oggetti di fine Missione: Everburn, Auracite
Goblin Pouch: Zodiac Ore, Diamond (low chance)

Passate quindi all'area successiva: Keep of Forgotten Time.

Missione 9-2 Creator Of Darkness - Keep of Forgotten Time

In questa battaglia dovrete vedervela con Belias, Mateus e Chaos. Cercate di prendere tutti I portali. Feolthanos dispone di un potente attacco, quindi prima di avvicinarvi fate lanciare protect/shell da Penelo. Rievocate continuamente I Carbuncle morti. Ovviamente le quickening vi torneranno utilissime.
Oggetti di fine Missione: Carabineer Mail, Auracite
Goblin Pouch: Water Crystal, Water Gem

Missione 9-3 Fallacy - Keep of Forgotten Time

I Carbuncle diverranno subito pericolosi. Non sottovalutate questa missione nonostante consista soltanto nello sconfiggere gli espere nemici. I pericoli appariranno dovunque molto velocemente. Cercate di avere degli esper segno acqua per Balasa e provate a prendere entrambi I portali. Create molti Carbuncle per compensare gli alti danni che subirete.
Goblin Pouch: Storm Crystal, Storm Gem

Missione 9-4 The Unconcsionable - Keep of Forgotten Time

Prendete il cancello centrale per primo, altrimenti la situazione diverrà caotica. Dovete cercare di prendere tutti I portali per rendere la missione più semplice. Vi suggeriamo di prenderli in questo ordine: portale centalre, portale a sudest, quello a nord est e, infine, quello a nordovest. Mydia vi attaccherà quando vi troverete presso il cancello a nordovest, quindi lasciatelo per ultimo. Una delle sue mosse può sostanzialmente spazzarvi via, quindi mettetevi nei pressi di uno dei portali e rievocate immediatamente I carbuncle caduti. Fate anche fuori il suo Lamia. Evocate più Carbuncle che potete e cercate di avere Lluyd e Penelo nel party con impostate come gambit le loro abilità per resuscitare.
Oggetti di fine Missione: Minerva Bustier, Grand Helm, 2 Auracite
Goblin Pouch: Earth Crystal, Earth Gem

Dopo la battaglia avrete finito il nono capitolo!

La soluzione di Final Fantasy XII: Revenant Wings

N. CAPITOLO DIECI

Di questo capitolo conviene affrontare prima le missioni secondarie... alcune di esse meritano un discorso a parte (che faremo dopo la prima missione)

Masterless Minions (Gates of Shattered Time)

Attenti al gruppo di Tonberries al centro. A parte loro, non ci sono grossi pericoli in questa missione. Catturate tutti I portali per vincere.
Oggetti di fine Missione: Gigas Chestplate, Mirage Vest
Goblin Pouch: Fire Crystal, Fire Gem

Ora, le missioni secondarie successive sono difficilissime e richiedono di salire di livello e le armi miglioro creabili da Cu. Senza questi prerequisiti, non ce la farete a battere I terrificanti avversari che vi si faranno innanzi. Il meglio degli oggetti si ottiene con il libro Forbidden Grimoire. Andate in giro in cerca di materiali e sperimentate finché non siete soddisfatti. E ora veniamo alle ultime missioni opzionali.

Wings Of Midnight (Gates of Shattered Time)

I nemici di questa missione vanno dall'ottantesimo livello in su, quindi regolatevi. Oltretutto I nemici iniziali indicati non sono neanche tutti, visto che la missione é divisa in più fasi e ve la dovrete vedere con altri esper di terzo rango. Il gruppo di esper e di personaggi da usare é essenzialmente quello con cui vi trovate meglio. Evitate di iniziare la missione se non avete un party di livello molto elevato (diciamo dal sessantaseiesimo in su per stare tranquilli) perché tanto verreste spazzati via nell'ultimo scontro.
Iniziate prendendo il portale a sud est. Evocate l'esper di terzo rango e dirigetevi velocemente al portale ovest. Eliminate I nemici e prendetelo. A questo punto affrontate il gruppo di Shiva. Eliminate quindi il gruppo con I Carbuncle e I golem. Quando avete fatto, potenziatevi e attaccate il Titan. Prendete il portale prima di sconfiggerlo.
Dopo averlo eliminato appariranno in ordine Ramuh, Shiva, Ifrit e Bahamut. Cercate di avere sempre molti Carbuncle per curarvi fortificandovi alla bisogna e ricreando continuamente gli esper caduti. Bahamut é veramente forte. Fate attenzione. Se dopo molti tentativi non ce la fate a vincere, livellate o cercate di creare oggetti più potenti.
Oggetti di fine Missione: Excalibur, Gungnir, Lordly Robes, Ribbon

Goblin Pouch: Water Crystal, Water Gem

Keeper Of Precepts (Well of Whispered Oaths)

Ancora più difficile (veramente é la battaglia più difficile del gioco), soprattutto per la Final Eclipse, una mossa veramene letale a disposizione di Zodiark. Usate la strategia usata nella missione precedente e preparatevi nello stesso modo. Se avete sconfitto e sbloccato Bahamut, usatelo. Sarebbe cosa buona e giusta anche avere Basch nel party in modo da poter utilizzare la sua quickening che rende immuni ai danni per qualche secondo.
Spendete la prima parte dello scontro per catturare I portali (Zodiark non vi attaccherà). Quindi mettetevi in mezzo e aspettate che siano I nemici ad avanzare. Caricate tutte le quickening e potenziate gli esper al massimo.
Ora non vi resta che attaccare Zodiark. Fatelo con Basch insieme a degli esper. Fategli usare la quickening e combattete. La lotta dovrebbe farlo ricaricare velocemente. Riutilizzatela appena sarà carica. Continuate a supportarlo con gli esper e resuscitatelo all'occorrenza.
Oggetti di fine Missione: Ultima Weapon, Raqs Sharqi
Goblin Pouch: Storm Crystal, Storm Gem

Battle On The Big Bridge (Gates of Shattered Time)

Questa battaglia é molto semplice se comparata con le due precedentemente illustrate. Usate I vostri personaggi preferiti e, se avete vinto le due battaglie precedenti, non dovreste avere difficoltà nel vincere questa visto che I nemici non sono poi così forti.
Oggetti di fine Missione: Durandal, Gaia Amulet
Goblin Pouch: Earth Crystal, Earth Gem

Midlight's Deep (Well of Whispered Oaths)

Argh! Una battaglia lunghissima divisa in varie fasi! Dopo ogni fase é possibile salvare e aggiornare il proprio gruppo (sia esper che eroi)

Per prima cosa dovrete distruggere il cristallo dei nemici, protetto da moltissimi nemici. Prendete il portale sulla sinistra e uccidete il leader centrale, correndo quindi verso il cristallo per concludere velocemente questa fase.

Non c'é nessun portale in questa fase, quindi togliete di torno l'esper di terzo rango. Al centro della mappa appariranno dei Great Malboro. Spostatevi velocemente ed eliminate I nemici per finire la fase.

In questa fase il team sarà separato e voi dovrete portarlo dal leader. La tattica migliore é ignorare tutti gli altri nemici e puntare dritti verso il boss.

Anche qui nessun portale (quindi via gli esper di terzo rango). Affrontate Odin soltanto quando tutti gli altri nemici saranno morti.

Un altro cristallo da distruggere... ma questa volta dovrete vedervela con delle copie carbone dei vostri eroi. Tenete un eroe a difesa del vostro cristallo e mandate gli altri verso quello nemico. Evocate molti Carbuncle e dovreste farcela senza problemi.

Evitate I nemici che pattugliano l'area. Evitate Bahamut a tutti I costi. Gli esper a nordest nascondono un forziere. Andate ad aprirlo.
Oggetti raccoglibili in questa fase: Mythril Shards, Tiger-eye, Zodiac Ore, Diamond, Earth Stone, Earth, Gem, Water Stone, Water Gem, Fire Stone, Fire Gem, Storm Stone, Storm Gem

In questa fase dovete catturare I portali evitando la distruzione del vostro cristallo. Mandate un personaggio a prendere il portale a nordest lasciando gli altri a difesa del cristallo. Dopo il primo portale catturato, inviate gli altri a prendere gli altri portali tenendo sempre alta la guardia sul cristallo.

Per questa fase selezionate esper immuni alla confusione, ovvero quelli di segno fulmine. Quando verranno fuori I lupi cercate di avere a disposizione la quickening di Penelo.

Una battaglia abbastanza semplice. Girate in senso antiorario per l'area in modo da prendere alle spalle I leader nemici. Gli ultimi due gruppi vi attaccheranno direttamente, quindi lasciate vivi I leader più deboli. Vi suggeriamo il ninja e il campione.

L'ultima fase é la più difficile. Yiazmat conosce la mossa Death Strike che fa un male cane. Eppure é solo al settantesimo livello. Tenete a mente che é debole contro il segno terra. Usate la stessa strategia impiegata per Zodiark, con Basch davanti a tutti ad usare Shield. Come esper usate Zodiark, I golem, e dei carbuncle. Gli altri personaggi probabilmente moriranno, ma non fa niente. Prima di attaccare direttamente il boss eliminate I quattro carbuncle che gli stanno intorno.
Oggetti di fine Missione: Fire Gem, Water Gem, Storm Gem, Earth Gem
Goblin Pouch: Zodiac Ore, Diamond

Dopo la battaglia l'arma di Vaan verrà potenziata. Completando altre nove volte questo dungeon le sue caratteristiche verranno portate al massimo.

Ora é la volta delle missioni finali del gioco. Certo, se avete superato le precedenti queste saranno una passeggiata di salute (a parte l'ultima).

Missione 10-1 Waiting In The Wings - Keep of Forgotten Time

Semplice. Eliminate I nemici e catturate I portali. Tutto qui.

Missione 10-2 The Abyss - Keep of Forgotten Time

Un'altra battaglia standard. Seguite una traiettoria ellittica per raggiungere il cristallo nemico. Attaccatelo in forze e finite la missione.

Missione 10-3 - Revenant Wings - Keep of Forgotten Time

E finalmente siamo arrivati alla missione finale. Il livello del nemico dipenderà dalla percentuale di completamento del gioco. Al 100% tutti gli avversari saranno di livello 99.
Per questa missione lasciate perdere gli esper da rissa. Noi vi consigliamo le Wyvern, I Carbuncle e le Bomb. L'esper di terzo rango dovrebbe essere uno a scelta tra Zodiark o Bahamut. Se non li avete sceglietene voi uno abile con gli attacchi a distanza. Gli eroi da inserire nel gruppo sceglieteli secondo il vostro stile di gioco e secondo l'equipaggiamento.
E ora cominciamo con il boss dei boss. Per prima cosa attaccate il braccio con il bastone magico, in modo da non subire I suoi danni inevitabili. Quando la battaglia ha inizio evocate due carbuncle per Basch (se lo avete nel gruppo) e più Wyvern che potete. Fate fuori I gruppi di Wing Wraith. Ricordate di non attaccare le braccia del boss quando I Wing Wraith sono in giro. Eliminateli perché altrimenti il loro numero potrebbe diventare soverchiante.
Tenete d'occhio il numero dei vostri esper e fortificateli. Usate di continuo la quickening di Lluyd (se lo avete nel gruppo). Concentratevi su un braccio per volta. Quando le braccia saranno distrutte dovrete vedervela con il cuore. Prima di attaccare Feolthanos, fortificate gli esper e massimizzate l'esercito. Mandategli quindi contro tre Carbuncle, l'esper di terzo rango e le Wivern.
Se avete Basch nel gruppo la tattica la dovreste conoscere: usate la sua Quickening in modo da rendere il gruppo immune ai danni e fatelo combattere per ricaricarla il più velocemente che potete. In cima alle scale apparirà Bahamut quando la salute di Feolthanos sarà al 60%. Avrà ben 30 livelli più di voi.
Spostate l'attenzione del gruppo su di lui continuando ad utilizzare a raffica le quickening e I vari poteri. Quando il drago sarà morto tornate a picchiare Feolthanos. Un trucco per distruggere il boss é di farlo attaccare da truppe che attaccano a distanza poste alla base delle scale, evitando il beam del boss. Si tratta di un metodo difficile da applicare, soprattutto perché é difficile tenere ferme le truppe.

Dopo la lotta con il boss Vaan dovrà combatterlo da solo. Affontatelo finché I vostri compagni non arriveranno in vostro aiuto. Se non avete usato molto Vaan durante il gioco, fatelo arretrare appena saranno arrivati gli altri eroi. Vinto questo scontro, avrete finito anche il gioco.

Se avrete finito tutte le missioni, arrivando al 100% di completamento, vedrete il finale completo!