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La Soluzione di Resident Evil 4: Wii Edition

Affrontiamo questo 4° capitolo con i magici controlli del Wii!

SOLUZIONE di La Redazione   —   25/07/2007

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Comandi Wii

-: Fa apparire la schermata dell'inventario
Salta tra le varie scene

+: Chiama Ashley (quando Ashley stara' aspettando)
Dice ad Ashley di aspettare (quando Ashley vi stara' seguendo)
Salta tra le varie scene

1: Accedete alla Schermata della Mappa

2: Accedete al menu' Opzioni

A: Sparate con l'arma che avete in mano (mentre tenete premuto B e mirate)
Attacca con il Coltello
Calciate o atterrate un nemico quando richiesto
Confermare la Selezione nella Schermata del Menu'

B: Mirate con l'arma
Cancellate la Selezione

C: Tirate il vostro coltello

Z: Correre (tenetelo premuto mentre muovete lo stick)
Vi girate di 180 gradi (premete mentre premete il tasto indietro)

Swing: Attaccate con il pugnale liberamente (mentre non tenete in mano un'arma)
Ricaricate l'arma (mentre tenete in mano un'arma)

Krauser

Luogo: Tetto
Strategia: Questa volta Krauser non sara' cosi duro con Ada come lo era con Leon.

Comincerete sul tetto e Krauser si avvicinera' molto velocemente. Agitate il Wiimote oppure usate i pulsanti per sviare il suo attacco e poi usate il coltello per attaccarlo nel momento che si presentera' l'opportunita per colpirlo.
Non sprecate le munizioni, sparate solamente se volete usare gli spari per distrarre Krauser. Ci vorranno pochi colpi per far ritirare Krauser su un altro tetto. Ada lo seguira' e il combattimento ricomincera'.
Ripetete tutto come prima (ricordatevi di raccogliere gli oggetti, perché fra poco ne avrete bisogno) e Krauser si ritirera' di nuovo su un altro tetto. Colpite ancora una volta Krauser e alla fine morira'.

Dopo che avrete sconfitto Krauser, saltate sul prossimo tetto. Seguite il terrazzino finché vedrete il Mercante ed un paio di barili. Comprate ora tutto cio' di cui avrete bisogno, visto che questo sara' l'ultimo Mercante che troverete.
Usate la PISTOLA SPARAUNCINO in fondo al corridoio per poter andare avanti. Vedrete una scena e comincera' il combattimento col prossimo Boss.

L’Atrio

Correte avanti e vedrete una scena. Dopo la scena affronterete un gruppo di Zombi. Potete ucciderli oppure evitarli, la scelta sara' vostra. Attraversate il corridoio dell' atrio fino alla porta all' altro lato. Dietro ci saranno dei nemici. Procedete attraverso la stanza, passando attraverso la porta che sta' in fondo.

Il Balcone del Castello Interiore

Semplicemente correte dritto e guardate la scena per finire il Capitolo.

1. Capitolo I, prima parte

Inizio del gioco, osservate la scena introduttiva. Non appena avete ottenuto il controllo di Leon, procedete per il sentiero ed entrate nel capanno dopo aver preso la granata dalla capanna laterale. Da questo momento in poi, fate attenzione alle trappole, ne troverete ovunque: potete eliminarle con un colpo d'arma da fuoco o a volte colpendole con il coltello da vicino.

All'interno, osservate un'altra scena ed uccidete il villico. Proseguite sino al secondo piano dell'edificio, prendete gli oggetti che troverete sparsi in giro e saltate fuori dalla finestra.

Anche voleste, non potete tornare al ponte: il percorso è bloccato. Procedete quindi giù per la pista controllando gli edifici per oggetti e uccidete i nemici che incontrerete.

Attraversate la porta al fondo del percorso. Nella nuova area correte in avanti per attivare la prossima scena. Dopo la scena prendete il percorso a sinistra, uccidete la donna voltata di spalle e scappate dai villici che vi inseguono, correte verso una casa nella quale vi barricherete. Fate attenzione alla finestra...

Andate al secondo piano, prendete lo shotgun e diversi altri oggetti. Eliminate la prima onda di villici, quando ne avrete uccisi abbastanza ci sarà una scena e i villici fuggiranno. Esplorate l'area per trovare oggetti, poi andate alla porta occidentale per entrare nell'area della fattoria.

Uccidete tutti i villici che incontrate, prendete nota della porta che non potete aprire da soli, prendete tutti gli oggetti che trovate, come le uova. Poi andate alla porta di nord-est.

Seguite il sentiero, vi verrà lanciato un macigno, e dovrete riuscire ad evitarlo quando sarà alle vostre calcagna. Una volta superato il problema, dovrete attraversare il tunnel fognario fino al fondo, giungerete in un piccolo campo con una casa in lontananza. Uccidete tutti i villici nella zona, fate attenzione a quelli con la dinamite, potete sparare alle gambe in modo che non vi raggiungano ed esplodano da soli. Una volta terminato procedete verso la casa. Spezzate il lucchetto che blocca la porta, entrate, salvate il gioco e prendete tutti gli oggetti che trovate. Proseguite fino al retro della casa e spingete lo scaffale della libreria per liberare il vano nascosto. Liberate Luis, e siete alla fine della prima parte.

2. Capitolo I, seconda parte

Osservate la scena e quando invitati a farlo premete il pulsante d'azione per riuscire a fuggire ed evitare il villico assassino. Dopo la fuga di Luis, prendete ogni oggetto nell'area poi uscite dalla stessa porta da cui è arrivato il villico. Seguite il mercante, acquistate un fucile con ottica di precisione da usare contro i villici. Sparate dalla crepa nel muro, uccidetene la maggior parte. Attraversate la porta una volta finito.

Proseguite dopo aver ucciso i villici e trovate sul percorso il pezzo di una placca di metallo. In basso, salite sul tetto di una costruzine e troverete l'altro pezzo. Combinateli, poi andate alla porta a nord e apritela. Nella nuova area procedete eliminando i nemici. Entrate nella porta a destra e saltate attraverso l'apertura alla fine.

Siete nella miniera. Nascondetevi dietro al carrello, uccidete i villici in questa zona ed evitate le trappole per orsi, o eliminatele. Andate attraverso la porta, dall'altro lato rompete le tavole a sinistra e prendete la maschera. Attraversate la porta, uccidete il villico, cercate la scala. Scendete e trovate del pesce per curarvi e alcuni oggetti. Salite dalla scala sul lato opposto.

Proseguite sul percorso finché non raggiungerete una grande casa, entrateci. All'interno troverete una sola porta. Dovrete risolvere un semplice enigma per poterla aprire. Nella stanza che troverete ci saranno numerosi oggetti e una chiave in una scatola, prendetela e uscite. Una volta usciti osservate la scena, e avete concluso questa parte.

3. Capitolo I, terza parte

Tornate alla stanza del capo per vedere una speciale scena segreta. Trovate altri oggetti al livello inferiore. Tornate all'esterno della casa e uccidete i nemici, occupatevi per prima cosa del tizio con la motosega per rendervi le cose più facili. Una volta eliminati i villici, attraversate la porta dall'altro lato dopo aver preso tutti gli oggetti che troverete in giro.

Entrate nuovamente nel villaggio, eliminando i nemici sparsi. Entrate nella porta con i segni rossi, con la chiave che avete appena trovato. Qui vi conviene salvare il gioco, poi procedere nel passaggio sotterraneo. Arrivate alla fine del passaggio, trovate il mercante, fate scambi con lui, prendete poi la porta alle sue spalle e procedete su per la scaletta. Raggiungerete alla fine l'esterno del cimitero.

Andate verso la porta della chiesa, che al momento troverete chiusa. Risolvete l'enigma opzionale che trovate qui, per ottenere un oggetto speciale. Procedete verso il retro della chiesa e superate il buco nel ponte dopo aver ucciso chiunque vi complicasse la vita.

Procedete nella nuova area, raccogliendo oggetti nelle costruzioni sparse per la zona e prendete la porta al di sotto delle scale al fondo del percorso. In questa stanza trovate un mercante con cui commerciare se ne avete voglia. Poi uscite, questa volta prendete le doppie porte.

Seguite il sentiero in montagna ed evitate il macigno quando opportuno. Entrate nell'area della palude, attraversate gli edifici abbandonati in cerca di oggetti utili, poi raggiungete la grande porta al fondo del percorso. Raggiungerete il lago, andate a sinistra per scoprire che fine è stata riservata ad uno dei poliziotti. Entrate nella costruzione, una volta all'interno potrete salvare.

Saltate nella barca alla fine dei moli. Controllate la barca e quando sarete attaccati da un grande pesce, preparatevi al confronto con Del Lago, che cercherà di portare la vostra barca a sbattere in modo da farvi cadere in acqua, se capitasse cercate di tornare a bordo rapidamente o finirete mangiati. La brutta notizia è che per combatterlo, avete a disposizione solo degli arpioni. La buona notizia è che ne avete in quantità. Mirate attentamente perché ci vuole un po' di tempo prima di ricaricare.

Alla fine del combattimento con il boss, state pronti a premere rapidamente per salvarvi. Godetevi poi la sequenza di scene che ha luogo, visto che siete appena giunti alla fine del primo capitolo.

4. Capitolo II, prima parte

Svegliatevi dall'incubo, osservate le scene, prendete la nota che trovate qui ed ogni altro oggetto, poi recatevi all'esterno. Andate attraverso la porta a nord; procedete dritti sino a che troverete un villico, che muterà in qualcos'altro di non esattamente piacevole.

Combattete il nuovo nemico, procedete avanti sinché non raggiungerete una scala di corda. Prendete nota del controllo. Sparate alle catene delle casse per creare un ponte verso l'altro lato. Sparate a tutte le casse per creare un passaggio completo. Attraversate il ponte, salite la scala per avere accesso alla torre. Usate l'interruttore.

Il passaggio adesso sarà libero, ma spunteranno nuovi nemici. Prendetevene cura, mentre balzano attraverso le aperture. Attraversate la porta una volta che avrete finito. Procedete fino alla fine di questa via, seguite il passaggio. Al fondo prendete la piastra sull'altare. Attraversate il passaggio segreto che si apre. Seguite l'intero passaggio e attraversate la porta al fondo.

Andate avanti e prendete la barca per tornare alla terra ferma. Qui troverete un mercante, se per caso doveste fare acquisti. Dopodiché riattraversate la palude per tornare all'area precedente, qui osserverete una scena relativa al prossimo boss con cui avrete a che fare.

El Gigante è un boss "duro", ma relativamente facile da sconfiggere: basta continuare a sparargli, e ancora, e ancora (conviene usare armi veloci)... sino ad abbatterlo. A quel punto bisognerà occuparsi dei los plagas, raggiungibili arrampicandosi sulla schiena del boss appena abbattuto e poi lavorando di coltello. Dovrete forse ripetere un paio di volte il procedimento.

Prendete il denaro che il boss abbandona dopo averlo sconfitto, poi tornate verso il villaggio. Superate il ponte e combattete contro i nuovi nemici che troverete qui, il lupi contagiati. Dirigetevi verso la porta principale della chiesa e usate l'oggetto per aprirla. Entrate. All'interno della chiesa salite la scala a sinistra per arrivare al secondo piano.

Prendete nota della porta chiusa che trovate, qui dovrete tornarci. Saltate sopra al candeliere dalla balconata e andate al lato opposto. Risolvete il semplice enigma per aprire la porta. Tornate indietro e procedete dalla porta appena aperta.

Osservate la scena, ora Ashley è con voi per un periodo abbastanza lungo. Alla fine della scena, tornate all'esterno e giù all'area principale. Osservate la scena con Saddler, e avete concluso questa parte.

La Soluzione di Resident Evil 4: Wii Edition

5. Capitolo II, seconda parte

Imparate i comandi di Ashley dal menu dei controlli. E imparateli bene, perché vi saranno utili. Prendete poi ogni oggetto che trovate, e proseguite all'esterno. Tornate alla strada originale verso il villaggio. Andate dal mercante lungo la strada se necessario, poi procedete verso la caverna nel villaggio principale.

Uccidete tutti i nemici che trovate in quest'area, poi procedete a quella a lato della fattoria e ripetete, sterminate ogni cosa. A questo punto, se ricordate bene, c'è da queste parti una porta che non potevate aprire. Andate a quella porta.

Grazie alla presenza di Ashley adesso potete aprirla. Una volta attraversata troverete un mercante, nel caso vi fosse utile. Attraversate il ponte per vedere alcune scene.

Dedicatevi al massacro fino a quando Luis vi dirà di raggiungerlo al secondo piano, fatelo. Lì giunti, proseguite il massacro fino a che non sarà finita... come questa parte.

6. Capitolo II, terza parte

Controllate entrambi i piani per gli oggetti che potreste trovare, lasciati dai nemici. Uscite e fate scambi col mercante se vi torna comodo. Salvate il gioco nella costruzione alle spalle del mercante e procedete. Una volta superato il mercante, troverete due grandi cancelli. Se seguite il percorso di ganodo, entrate nella porta e uccidete tutto ciò che vi si para innanzi, poi procedete nell'area interna dopo aver ottenuto la chiave uccidete la squadra di ganodo qui. Andate verso la porta alla fine del percorso e attraversatela.

Se seguite il percorso di giganti allora procedete un poco oltre prima dell'arrivo del gigante. Combattetelo come avete fatto nella battaglia precedente. Sparate al macigno e stordite il gigante se volete scappare. Prendete la vecchia chiave e usatela per aprire la porta alla fine del percorso. Vi troverete nell'area esterna, esattamente come dall'altra porta.

Procedete, fate scambi col mercante se desiderate, cercate nella struttura una nota e una macchina da scrivere, salvate. Procedete oltre prendendo nota della porta bloccata, fatevi strada fino alla stazione delle gondole, imbarcatevi, occupatevi dei nemici durante il tragitto e di raggiungere vivi la vostra destinazione.

Prendete gli oggetti nella adiacente stanza di controllo e le scale per scendere, attraversate la caverna andando dritti per trovare un oggetto di valore. Andate nell'area dietro le scale per proseguire, fate scambi col mercante che trovate qui e salvate il gioco. Proseguite la strada fino a che inizia una scena, ed è ora di combattere con Bitores Mendez, un altro boss.

La prima parte di combattimento è facile, il bestione è lento, grosso, e difficilmente troverete fatica ad evitarne i colpi mentre sparate. La seconda parte del combattimento, è un altro paio di maniche: a un certo punto il mostro si farà letteralmente a pezzi, e vi troverete a combattere con la parte superiore del suo corpo, che saltella in giro usando le braccia per spostarsi. Sembra facile? Non lo è, è molto più veloce che quando aveva le gambe. Quindi correte molto, sparate, correte, sparate, e così via sino a farlo fuori. Dopo averlo sconfitto prendete i soldi e l'occhio finto.

Trovate l'uscita e riunitevi ad Ashley. Tornate dal mercante, salvate. Prendete la gondola fino al punto di partenza, andate alla porta che era chiusa, e con l'occhio finto dovreste aprirla. Entrate ed eliminate i nemici, disabilitate il trasporto prima che giunga a destinazione, procedete oltre alla scena che vi siete meritati come fine di questa parte e di questo capitolo.

7. Capitolo III, prima parte

Trovate il mercante, fate affari e acquistate nuove armi. Procedete poi verso la porta del castello ed entrateci. Incontrate nuovi nemici da affrontare. Occupatevi del primo gruppo che incontrate. Fatevi strada sino alla scala a spirale mentre evitate il fuoco. Procedete oltre e usate il barile per distruggere la prima catapulta. Procedete ancora sino a che arriverete a una stanza con un nemico col capo coperto. Mettete qui Ashley per il momento. Sparate all'altro barile per distruggere la prossima catapulta. Procedete sino a che potrete usare il cannone, usatelo per farvi strada, alla fine troverete un mercante e un'altra porta, attraversatela.

Prendete i vari oggetti qui, poi la spada di platino. Andate al secondo piano, occupatevi dei nemici, sparate al monaco rosso dal secondo piano. Mettete la spada d'oro al posto che occupava quella di platino. Il vostro prossimo percorso sarà rivelato, procedete, osservate la scena e andate avanti.

Uccidete i vari nemici, procedete sino alla prossima porta. Uccidete altri nemici, alla fine recuperate gli oggetti e la chiave del cancello del castello, poi uscite. Uccidete i nuovi nemici in arrivo, andate verso la direzione da cui proveniva Luis. Usate la chiave del cancello del castello per continuare, sino a che inizierà una scena.

Al termine della scena, andate avanti sino a dove il muro vi blocca, prendete gli oggetti, salvate alla macchina da scrivere, poi andate attraverso la porta vicina. Andate a destra, poi dritti fino a che trovate la strada bloccata dalle fiamme. Prendete la chiave della prigione dal quadro, e altri vari oggetti. Andate nella direzione opposta, e alla fine usate la chiave sulla porta blu. Lasciate qui Ashley per il momento, scendete e affrontate il nuovo nemico. È il garrador.

Non è un vero e proprio boss, ne incontrerete ben di più in seguito, ma al momento con il vostro equipaggiamento è abbastanza faticoso. La prima cosa da considerare è che il garrador è cieco, ma ci sente benissimo - quindi smettetela di correre per questo combattimento. Camminate. Poi sparate alle plagas sulla schiena del tipetto, con armi potenti. Potete trarlo in inganno e far sì che pianti le picche dentro un muro, perdendo tempo a liberarle e concedendovene per andargli alle spalle a far tiro al bersaglio. O potete andare zitti zitti alle sue spalle, sparare, spostarvi rapidamente, e ripetere. O usare la campana per distrarlo. In ogni caso, questo è il motivo per cui non avete portato Ashley con voi da queste parti.

Una volta che avrete finito col garrador, abbassate la leva e recuperate Ashley. Attraversate la prima area di fuoco dopo aver sconfitto i nemici. Uccidete tutti i monaci che trovate, procedete giù per le scale alla porta al fondo. Fate stare Ashley sulla piastra, voi state su un'altra e poi uscite, pronti a combattere. Quando arrivano le scale, prendetele e aiutate Ashley a salire. Proteggetela e prendetela quando ha finito. Andate alla nuova piattaforma per la prossima area. Andate avanti, salvate il gioco se desiderate, e commerciate con il mercante. Se volete potete anche giocare al tiro al bersaglio. Andate infine alla sala vicina alla macchina da scrivere, ed osservate la scena alla fine, per concludere anche questa parte.

8. Capitolo III, seconda parte

Attraversate la porta marrone. Procedete avanti, saltate giù nella nuova area e fronteggiate il nuovo nemico. Continuate dopo averlo ucciso, ce ne sono altri due dello stesso tipo, salite le scale e trovate una porta. Uccidete i nemici, poi trovate vari oggetti nelle celle. Aprite la cella finale, prendete le scale per salire e la porta a destra. Schivate gli ostacoli oscillanti e attraversatela, altra scala, altri oggetti, altra porta. Combattete i monaci per ottenere oggetti di valore, poi usate il candeliere per arrivare alla prossima area.

Ci sono un mercante e una porta. Prendete la nota che trovate, poi continuate. Uccidete tutti e salite alla porta, vi aspetteranno dei monaci corazzati e un'altra porta. Altri monaci. Inseguite il monaco rosso, continuate a seguirlo uccidendo chi si mette di mezzo fino a che non combattete con lui. Attenzione alla sua arma. Uccidetelo e prendete la chiave della galleria. Tornate indietro di due stanze, dove si trovava il monaco inizialmente, entrate nella galleria per risolvere il semplice enigma e attraversare la porta.

Uccidete i monaci, da dove spunta quello con il lanciarazzi girate a destra e girate l'interruttore. Andate a sinistra sulla balconata e attraverso la porta. Trovate un interruttore sotto alcuni vasi, poi tornate nella stanza precedente. Trovate l'ornamento nell'area estesa. Andate alla porta vicino al primo interruttore ed entrate. Salvate il gioco in questa stanza, se volete, poi procedete attraverso la porta. Continuate dritti, la porta a destra è chiusa, andate nella porta oltre le fontane. Dopo la scena, entrate nel giardino principale.

Trovate i due pezzi della pietra lunare nel giardino e combinateli. Trovate la porta su cui usarli ed entrate, per ammirare la scena che segna la fine di questa parte.

9. Capitolo III, terza parte

Procedete nell'area ed incontrate un mercante. Più oltre c'è la sala da pranzo, troverete alcuni inizi su un quadro. Dalla porta bloccata, andate a destra ed entrate nella porta alla fine. Trovate diversi oggetti e tornate alla sala da pranzo. Suonate il campanello e poi sparate alla bottiglia. Procedete attraverso il percorso che si è appena aperto, sino al baule, poi uccidete i nemici e raccogliete quel che gentilmente lasceranno cadere. Attraversate la porta sul muro a nord, per uscire prendete poi quella a nord-ovest.

Continuate e iniziate ad uccidere i monaci. Scendete e azionate la leva, poi proseguite attraverso il ponte, scendete dall'altra parte e prendete quel che trovate. Tornate su, sparate al lucchetto, tornate indietro attraverso il ponte ed entrate nella porta da cui provenivano i nemici.

Salvate il gioco se volete, fate scambi col mercante, poi attraversate la porta per giungere alla fine di questa parte.

10. Capitolo III, quarta parte

Nella nuova area, prendete nota di dove Ashley viene catturata, poi raccogliete le tonnellate di oggetti che potete trovare in questa zona. Prendete le scale per scendere e state pronti a uccidere i nemici che troverete. Proteggete Ashley dai nemici in arrivo, uccidete il monaco rosso appena si fa vivo con gli altri. Ashley riuscirà a fuggire, è ora di prenderne il controllo.

Salvate il gioco e procedete nella prossima area. Evitate i nemici, strisciate sotto al tavolo vicino alla porta a sinistra. Apritevi la strada usando l'attrezzo e procedete. Ignorate la porta sul muro. Andate al fondo dell'area ed entrate nella porta che si trova qui. Nella nuova stanza fate leva sulla libreria, trovate l'interruttore ma non attivatelo per il momento. Strisciate sotto al tavolo ed attivate l'interruttore che trovate qui. Prendete la tavoletta di pietra dal camino, premete il prossimo interruttore, poi quello della libreria e procedete all'altro lato della stanza. Attraversate la porta, correte avanti e continuate fino al piedistallo e a un altro enigma. Risolvetelo, poi posizionate la tavoletta di pietra sul piedistallo.

Prendete le insegne di famiglia dei Salazar e l'ornamento. Tornate all'area precedente, schivando i nuovi nemici, fatevi strada per poche stanze fino alla porta che avevate ignorato all'inizio. Nella nuova stanza prendete gli oggetti e la nota, poi usate le insegne dei Salazar sul piedistallo e procedete attraverso l'uscita, andate avanti per incontrare di nuovo Leon e passare al prossimo capitolo.

La Soluzione di Resident Evil 4: Wii Edition

11. Capitolo IV, prima parte

Tornate all'area esterna per trovare un'arma interessante. Fate entrare Ashley nell'area prima inaccessibile. Ritornate al luogo da cui avevate iniziato. Passate la piccola area oltre la porta. Procedete nella zona fino a raggiungere la macchina da scrivere. Usate la piattaforma lì vicina per passare all'area successiva. Uccidete tutti i monaci con i lanciafiamme e prendete l'ornamento, poi tornate all'area precedente. Usate la rotaia dopo aver salvato.

Procedete sino all'area successiva, dove dovrete usare i tre ornamenti ottenuti sinora, una volta usati si libererà un passaggio. Andate avanti e usate la prossima rotaia, poi avanti per poche stanze e prendete la porta a destra per trovare un mercante e fare scambi. C'è anche un altro poligono di tiro al bersaglio qui.

Uscite dalla stanza precedente, andate avanti e prendete la porta che conduce al sacrario del re, schivate le armature, entrate nella porta alla fine dopo aver detto ad Ashley di aspettarvi fuori. Prendete l'oggetto al centro della stanza, uccidete le nuove armature in arrivo e tornate fuori. Recuperate Ashley e tornate indietro di una stanza. Prendete la porta sul lato opposto, adesso. Troverete un semplice enigma, spingete le due statue dei cavalieri su due piastre a pressione, Ashley su un'altra e Leon sull'ultima, procedete. Sparate ai quattro oggetti per fermare la trappola, andate avanti; quando Ashley resta intrappolata sparate ai due monaci che guidano la macchina in arrivo, dopodiché salvate Ashley. Prendete l'oggetto lasciato qui dalla regina.

Sparate al chiavistello sulla porta e passate oltre. Una volta tornati nella stanza della statua del cavaliere, procedete indietro di una stanza. Uccidete in nuovi nemici arrivati, usate gli oggetti del re e della regina sulle loro statue e procedete attraverso il passaggio che si apre. Nella nuova area andate avanti, saltate dalla finestra, salite, andate avanti e saltate giù alla fine. Osservate la scena, combattete con i novistador in arrivo e poi usate la leva dal lato opposto, infine sparate alle catene del ponte. Andate avanti, trovate un mercante, salvate il gioco ed entrate nella prossima area.

Uccidete tutti i nemici ed entrate nella torre dell'orologio. Qui, sparate ai due oggetti che bloccano gli ingranaggi dell'orologio, poi salite, andate fino in cima e sparate al terzo oggetto. Usate la leva una volta fatto. Tornate al livello più basso, procedete oltre il ponte uccidendo chi prova a bloccarvi il cammino,entrate nella porta alla fine. Uccidete i nemici presenti, inclusi due garrador, andate oltre. Osservate la scena, siate pronti a schivare appena invitati a farlo.

Prendete gli oggetti dai morti, salvate, fate acquisti dal mercante, poi salite. Andate al fondo del tunnel, entrate nella porta che troverete. Correte dall'altro lato, e schivate quando richiesto. Usate l'interruttore che si trova qui, e preparatevi ad incontrare un simpatico boss.

Il boss effettuerà diversi attacchi, alcuni potrete schivarli seguendo le indicazioni su schermo; dopo che ne avrete evitati diversi, andate ai contenitori di azoto liquido e usatelo per rallentare il boss; alla fine il passaggio si libererà e potrete tornare nella zona precedente, dove ci saranno alcuni altri contenitori di azoto liquido da usare per surgelare il malnato e continuare a far fuoco. Se avete il lanciarazzi, dovreste trovare la cosa abbastanza rapida. Quando il boss morirà vi lascerà qualcosa di valore. Prendete l'ascensore quando avete finito per passare alla prossima parte.

12. Capitolo IV, seconda parte

Salvate il gioco alla macchina da scrivere, trovate il mercante, prendete la porta a destra per trovare il poligono di tiro o andate a sinistra se così preferite. Uccidete i villici e procedete nell'area della miniera. Attivate la leva che mette in funzione il carrello, uccidete i nemici in arrivo e andate a controllare l'interruttore del circuito dall'altra parte, usatelo. Tornate alla prima leva, uccidete il tizio con la motosega, usate di nuovo la leva, quando il carrello è sceso prendete la dinamite.

Usatela sul macigno vicino, procedete verso la prossima area fino a che appaiono due giganti. Usate la fornace per ucciderne uno e eliminate l'altro normalmente. Continuate fino a che inizierete a trovare dei novistador. Usate la mappa per raggiungere due zone senza uscita dove alla fine troverete degli interruttori (le aree si trovano ad est e ad ovest). Combattete i nemici in arrivo dopo aver attivato ogni interruttore.

Procedete attraverso il corridoio che si è aperto una volta finito, schivate le pietre rotolanti e andate avanti. Prendete le insegne reali dal piedistallo, e avete concluso questa parte.

13. Capitolo IV, terza parte

Entrate nella struttura per trovare il mercante e salvare, poi procedete una volta finito. Uccidete tutti i villici e andate nella direzione da cui arrivavano. Da qui andate avanti e continuate ad uccidere. Cercate nell'area nelle vicinanze del falò fino a che troverete l'attrezzo adatto ad aprire la via per la prossima area. Andate attraverso la fossa appena aperta. Scendete prendendo nota del cartello. Procedete cautamente evitando le trappole, andate oltre e provate a trovare il bastone della maestà se ci riuscite. Dirigetevi alla porta chiusa.

Andate all'edificio a sinistra di questa porta. Uccidete i due villici con la motosega e prendete la scala per salire. Prendete la chiave, uccidete i nuovi villici in arrivo. Andate alla nuova area. Un'altra trappola a soffitto, uccidete ogni plagas da queste parti, cercate nella bara per trovare oggetti. Procedete. Raggiungete alla fine la porta rossa. Entrate e andate avanti, entrate nel carrello da minatori e sparate alla leva per iniziare. Uccidete i nemici in avvicinamento. Quando il carrello si ferma temporaneamente, sparate allo zotico con la motosega poi continuate a godervi il giro turistico. Sparate alle assi che trovate sulla strada. Siate pronti a schivare quando si giunge al termine del viaggio.

Entrate nella porta vicina a voi e prendete la pietra del sacrificio. Procedete oltre e salite lungo la scala: ora siete in un'area che dovrebbe esservi familiare, usate la pietra del sacrificio sulla porta del leone. Poi attraversatela, e usate l'ascensore per concludere questa parte.

14. Capitolo IV, quarta parte

Andate avanti sino a che non raggiungerete la statua di Salazar; quando il nemico attiverà una leva, tornate un poco indietro dove ci sono alcuni tegami, e prendete la scala che sale da lì. Uccidete tutti i nemici che trovate, poi dirigetevi verso la piattaforma centrale. Usate l'interruttore di sinistra per far funzionare il braccio di sinistra. Usate la leva dietro alla statua per cambiare i movimenti delle braccia. Tenetevi a destra, e andate avanti, prendete la scala in discesa dall'altro lato e usate la leva che lì si trova.

Uccidete tutti i nemici in arrivo, dirigetevi alla terza leva e usatela. La piattaforma oltre dovrebbe adesso fare la sua comparsa, prendetela. Cominciate a correre non appena si sveglia la statua. Schivate a sinistra o a destra, premete i tasti a seconda di quanto necessario. Sparate al lucchetto sulla porta mentre vi avvicinate, e continuate a correre fino a che non raggiungete la fine. In questa nuova area salite per la scala a spirale fino a che i nemici non iniziano a lanciarvi barili. Sparate ai barili e procedete su per le scale. Uccidete tutti i nemici, spingete da parte le casse e usate l'ascensore. Prendete l'altro ascensore per raggiungere la cima della torre, da lì procedete fino a incontrare il mercante, salvare il gioco, prendere munizioni nell'area circostante, ed andare oltre. Qui incontrerete Salazar, il vostro prossimo boss.

Costui ha tre tentacoli, il principale è quello centrale, anche se non vi colpisce tanto spesso quanto gli altri due, ha gli attacchi più potenti. Prima colpirà la piattaforma su cui vi trovate, poi tenterà di ingoiarvi in un sol boccone, quindi è forse superfluo dirvi di cercare di stargli alla larga. Se sparate all'occhio sopra al tentacolo principale, dovreste riuscire a far cadere il suo carapace e a vedere la sua vera forma, a questo punto sparate sino a che non torna l'occhio e dovete ripetere il processo.

Una volta ucciso andate avanti, prendete la corda per scendere nella nuova area ed usare l'ascensore. Incontrate nuovamente il mercante, salvate, procedete. Chiedete un passaggio alla barca con una persona che dovreste conoscere per raggiungere la fine del capitolo.

15. Capitolo V, prima parte

Andate avanti, scendete e continuate. Quando raggiungete gli edifici, saltate oltre lo spazio vuoto e trovate i vostri nuovi nemici. Procedete verso l'area centrale fino a che arriva il nemico con la mitragliatrice. Andate verso la porta chiusa, provate il meccanismo per attivare il laser. Andate verso la torre indicata dal laser. Continuate a salire, e girate il dispositivo riflettente a sinsitra così che colpisca l'altro riflettore su un'altra torre. Andate alla prossima torre.

Girate il dispositivo riflettente a destra, e dovrebbe aprirsi una porta. Attraversatela ed entrate nella nuova area, evitate il macigno come in precedenza quando invitati a farlo. Andate avanti, uccidete ogni oppositore e salite per la scala. Saltate il vuoto da là, procedete attraverso la finestra a cui siete vicini, uccidete tutti, andate al luogo da cui provengono le luci. Usate il carrello a vostro vantaggio per coprirvi il più possibile. Dopo aver ucciso tutti andate al fondo e usate l'interruttore per proseguire.

Trovate un mercante, acquistate una mappa del tesoro, salvate se necessario. Entrate nella cucina, ignorate la prima porta a sinistra, andate oltre il nemico in fiamme. Entrate nell'area successiva. Sentirete Ashley. Uccidete tutti i nemici nella zona, procedete verso la valigetta e trovate la pietra rossa in essa. Continuate, trovate il mercante nell'armeria, potete andare a tirare al bersaglio se volete.

Nella zona con la serranda che si apre e chiude, uccidete tutti i nemici dall'altro lato, uccidete anche il secondo gruppo e recuperate tutto quel che vi lasceranno tanto gentilmente. Attraversate l'apertura e andate avanti. Nella nuova zona, andate a sinistra ed entrate nella porta per trovare una macchina da scrivere. Tornate all'area precedente ed entrate nelle porte blu, ora. Nella sala autopsie cercate la porta col pannello di sicurezza. Risolvete il semplice enigma per ottenere accesso. Prendete diversi oggetti tra cui una chiave ed uscite.

Il mostro si sveglierà, non potete ucciderlo con la vostra arma attuale quindi tornate indietro al corridoio precedente. Schivate l'altra creatura, usate la vostra nuova carta sulla porta bianca. Entrate. Dentro, usate il dispositivo criogenico, poi la vostra chiave su questo per cambiarla. Dopodiché prendete il mirino a infrarossi dal freezer. Montatelo sul fucile e sparate ad ogni plagas dentro la creatura. Tornate fuori, uccidete i nemici e usate la nuova chiave sulla porta appropriata. Entrate.

Procedete, attraversate la porta seguente, uccidete i nemici, andate vicino alla porta di Ashley, è chiusa al momento: andate quindi alla porta più a nord. Uccidete tutti i nemici, andate avanti, scendete le scale e attraversate la porta. Troverete una macchina da scrivere per salvare, e una volta pronti andate avanti. Uccidete l'Iron Maiden qui, prendete la chiave dal suo corpo, tornate da Ashley. Uccidete tutti i nemici lungo la strada, usate poi la chiave per aprire la porta chiusa in precedenza, trovate Ashley, fine di questa sezione.

La Soluzione di Resident Evil 4: Wii Edition

16. Capitolo V, seconda parte

Prendete tutti gli oggetti che trovate, tornate fuori. Uccidete tutti i nemici, andate alla stanza smaltimento rifiuti. Uccidete tutti, attivate l'interruttore qui, uccidete i nuovi nemici, andate all'area seguente. Leon e Ashley salteranno. Prendete nota dell'Iron Maiden e attivate l'interruttore, poi la leva sull'altro lato, il cancello calerà tra voi e l'Iron Maiden. Fate la stessa cosa con il secondo cancello e eliminatelo tranquillamente. Spostate il container nell'acqua per creare un ponte. Uccidete il secondo Iron Maiden in arrivo. Spingete il prossimo container per liberarvi la strada ed entrate nella porta verde. Uccidete tutti, attraversate il cancello e arrivate al primo piano.

Portate Ashley ai controlli della sfera da demolizione, proteggetela mentre lavora, continuate finché il sentiero non è libero. Procedete alla prossima area, attivate l'interruttore e combattete il nuovo rigeneratore. Alla fine andate all'apertura, uccidete il rigeneratore che trovate qui, ignorate la leva per ora ed entrate nella porta a sinistra. Premete il pulsante rosso e tornate fuori. Mandate Ashley a strisciare sotto la serranda, e ad aprire la porta dall'altra parte. Attraversate il varco e la porta rossa. Qui trovate un mercante, e potete salvare prima di uscire.

Mentre Ashley sta alla leva di sinistra, voi attivate la seconda, quando la luce è sull'area centrale procedete. Andate avanti mentre Ashley guida il bulldozer, rimuovete ogni ostacolo. Se un trasporto è in arrivo, distruggetegli il motore per rallentarlo. Alla fine il trasporto si fermerà. Andate alla leva, eliminate i nemici che attaccano Ashley e usate la leva. Quando ricomincia il viaggio, eliminate ogni nemico come prima fino a che arrivate a fermarvi. Attraversate la porta, salvate dal mercante che trovate qui, fate affari e prendete la pietra verde del giudizio. Procedete attraverso la porta per passare alla prossima parte.

17. Capitolo V, terza parte

Salite le scale, poi prendete la porta a sinistra. Uccidete tutti i nemici, poi prendete le scale e scendete fino alla porta. Andate avanti, poi a destra ed entrate nella porta che trovate qui, uccidete il nemico. Correte dal lato opposto, salite le scale, uccidete tutti e scendete dall'altro lato, entrate nella porta alla fine, andate dirtti e superate la porta. Salite con l'ascensore, e andate avanti per incontrare Jack Krauser.

Premete rapidamente i tasti indicati sullo schermo o morirete nel mezzo della scena. Una volta finita la scena, andate giù e prendete la porta che trovate lì. Attraversate il corridoio con i laser e schivate quando necessario. Usate l'interruttore alla fine. Schivate l'ultimo laser e attraversate la porta non bloccata. Prendete l'ascensore nell'area dietro al trono. Andate avanti, fino a trovare il mercante. Salvate visto che sta arrivando una sezione fastidiosa. Attraversate le doppie porte. Andate dritti fino ad incontrare "IT". Evitatelo schivando come richiesto, e sparando ai bottoni per aprire gli interruttori che vi consentiranno di accedere al prossimo container. Uscite dall'area. Andate avanti fino a che IT non ritorna, ed è ora di combattere a questo punto.

Se non avete la magnum sparate ai barili esplosivi quando ci si avvicina, o intrappolatelo dietro ai cancelli e sparate come pazzi sino ad essere certi che sia morto davvero. Una volta finito il combattimento attraversate la porta, salite le scale, andate ancora su e attraversate un'altra porta. Ora prendete le scale in discesa, uccidete tutti i nemici nella zona e saltate attraverso il buco. Trovate un mercante, una macchina da scrivere, un altro poligono di tiro a segno; imboccate le scale quando sarete pronti a procedere. Attraversate la porta, andate avanti ed ecco di nuovo Krauser. Andate avanti fino a che non raggiungerete una porta chiusa. Schivate e combattete Krauser fino a che non lancerà la granata e fuggirà.

Attraversate i cancelli ora aperti, andate avanti, schivate Krauser e procedete, attraversate il ponte. Entrate nell'edificio per trovare oggetti, evitate le cose robotiche, saltate dal tetto dopo aver recuperato tutto. Continuate. Salite le scale, prendete il pezzo di bestia sacra, combattete di nuovo con Krauser. Poi proseguite, spingete la statua dove indicato, scoprite la leva. Attivatela, tornate indietro sino al ponte ma questa volta invece andate a destra verso il cancello. Procedete sino ad incontrare Krauser nuovamente.

Attraversate la porta appena potete, salite le scale, andate avanti e prendete un altro pezzo di bestia sacra. È ora di combattere con Krauser per l'ultima volta. I risultati migliori si ottengono eliminando ogni plagas e sparando alle ginocchia di Krauser con un'arma pesante per abbatterlo al suolo e finirlo colpendo testa e torace quando opportuno. State attenti a non farvi buttar giù dalla piattaforma. Una volta eliminato prendete il pezzo di bestia sacra, scendete la scala, attraversate la porta aperta. Andate avanti, usate i tre pezzi di bestia sacra come richiesto, attraversate l'uscita, e passate alla prossima sezione.

18. Capitolo V, quarta parte

Proseguite, salvate alla macchina da scrivere. Andate ancora avanti. Incontrate l'elicottero di supporto. Attraversate la zona combattendo con orde di nemici aiutati occasionalmente dall'elicottero. Sparate al lucchetto sulla porta per entrare, salite per le scale. Entrate nella torre, uccidete tutti i nemici poi salite fino in cima. Uccidete quello alla mitragliatrice, usate la leva e passate oltre. Usate le due leve per sbloccare l'area seguente, lasciate che l'elicottero si occupi delle torrette. Attraversate la porta una volta finito, andate avanti, attraversate una singola porta. Scendete, osservate la scena e seguite il percorso scelto da Ada.

Guardate nel cestino dell'immondizia, uccidete il rigeneratore in arrivo poi proseguite, scendete le scale, andate avanti. Nella nuova area combattete con i nemici, controllate la macchina nella stanza di controllo a sud-ovest, guardate il commando prendere la carta. Combattete con i nemici sino ad ottenere indietro la carta. Salite la scala sul lato opposto, poi andate verso la prossima torre. Entrate e prendete nota della macchina che non potete usare al momento. Salite la scala lì vicino. Andate avanti sino a trovare il lettore, usate la nuova chiave su questo. Riscendete dalla scala, girate entrambi gli interruttori nella torre, riscendete al piano terreno.

Attraversate il lato superiore a sinistra, prendete le scale e la porta alla fine. Andate a sinistra, uccidete tutti i nemici che trovate in quest'area, attraversate la prima porta una volta finito. Prendete tutti gli oggetti che potranno tornarvi utili in questa stanza dall'aria familiare, procedete sino alla sala operatoria. Osservate una deliziosa scenetta di estrazione di un parassita, prima di procedere alla prossima sezione.

19. Capitolo VI, finale

Attraversate la porta e salite per le scale. In cima, oltrepassate la porta. Fate acquisti dall'ultimo mercante come preferite. Salvate per l'ultima volta. Dirigetevi alle scale in discesa. Osservate le scene. È l'inizio del confronto finale con Lord Saddler.

Cercate di non stare troppo nella zona scoperta in cui inizia il combattimento, qui il nemico ha gioco facile. Sui ponticelli che collegano le piattaforme state attenti a non cadere, se si muovono mentre ci siete sopra saltate dall'altra parte e tiratevi su rapidamente. Dovrete colpire prima uno dei vari occhi che costellano il corpo del mostro, e quando l'occhio cadrà a terra potrete colpire l'occhio più grande. Cercate di usare armi potenti contro quest'ultimo. A un certo punto, dopo aver causato abbastanza danni, assisterete a una breve scena, e Ada lascerà un lanciarazzi su una delle piattaforme. Sapete che fare, si presume.

Una volta finito osservate le scene, e tornate indietro. Guidate il trabiccolo a propulsione jet evitando gli ostacoli, e sperate di uscirne vivi. Godetevi il meritatissimo filmato finale, perché avete appena completato il gioco.

Tunnel

Correte dritto attraversando il tunnel finché non arriverete in un luogo piu spazioso. Afferrate le munizioni mentre correte e rompete anche la scatola per i gioielli che potrete vendere al Mercante.
Correte al prossimo tunnel, in un'altra grande area. State attenti ad evitare o ad uccidere i Ganado che vi assaliranno. Aprite la porta e in fondo troverete una scala sulla quale dovete salire.

Cimitero

Correte nel cimitero dopo aver ucciso i Ganado strada facendo. Provate a colpire i corvi per guadagnare qualche soldo extra. Nella capanna di fianco troverete MUNIZIONI PER LA PISTOLA, soldi e l'ERBA GIALLA.
Nel camposanto sopra una delle tombe ci sara' una GEMMA ROSSA. Una volta trovata, andate verso la Chiesa ma visto che sarà chiusa, prendete il sentiero alla destra della Chiesa che va verso la linea costiera.

Appena siete arrivati al ponte di legno, sparate sulla Ganado femmina per farla cadere nell'oceano. Andate sempre avanti e uccidete i due Ganado sul ponte. Saltate più avanti e nella capanna li vicino troverete due casse, una rinchiude un serpente che potete uccidere per ottenere un UOVO.
Lasciate la capanna e attraversate il ponte fino alla fine dove troverete una femmina Ganado che brandisce una motosega e due altri Ganado normali. Tirate fuori il vostro fucile e cominciate a riempirli di piombo. Dopo aver vinto i Ganado, prendete il gioiello verde che giace per terra.

Giratevi di nuovo verso la Chiesa e ci sarà un piccolo vicolo fra la Chiesa ed il sentiero verso il ponte. Seguite questo vicolo e girando a sinistra troverete un congegno. É un puzzle, e per avere la soluzione dovete premere 3, 4, 4, 4, 3, 4, 4, 3.
Riceverete l'EMBLEMA ROTONDO assieme alla visita di due Ganado.

Uccideteli e guardate di nuovo il congegno. Inserite il gioiello verde che avete preso nella zona del ponte e vi sarà concesso di poter proseguire. Andate alla porta principale della Chiesa. Sempre più Ganado vi assaliranno dal cimitero ma potete tranquillamente ignorarli.
Usate l'EMBLEMA ROTONDO per aprire la porta principale e poter cosi entrare nella Chiesa.

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Capitolo 1 - Suonare le Campane della Chiesa

Il Villaggio di Pueblo

Cominciate dalla parte est del Villaggio del Pueblo. Avrete gia' un kit armi, una PISTOLA, un FUCILE (dello stesso tipo di Resident Evil 2), un COLTELLO e oggetti per guarire.

Correte avanti e uccidete i Ganado che si avvicinano. Poi correte dentro la casa a destra (dove si trova Dr Salvador, la motosega, che appare anche nel gioco con Leon). Una volta dentro andate dietro le scale e prendete i PROIETTILI PER LA PISTOLA, distruggendo anche i barili.

Salite le scale. Non potrete prendere il fucile che é sul muro (questo é per Leon) ma potete avere altri rifornimenti. Saltate dalla finestra.

Assicuraratevi di aver controllato tutte le case del villaggio per altre munizioni e riformimenti. Al confine sud-ovest del villaggio, vicino alla stalla delle mucche, c'é una scatola con un' ERBA GIALLA, di cui avrete bisogno.
Ci sono anche altri oggetti all'entrata del paese ed anche sui tetti degli edifici.
Quando entrerete in uno degli edifici a sud-ovest, oppure, avrete una scena con dr Salvador e Leon (se non accade sprecate un po' di tempo in qualche modo e poi riprovate).
Non preoccupatevi per questo, perdete ancora un po' di tempo (ingannando il nemico oppure raccogliete altri rifornimeni) finché non vedrete una scena con un pollo che sta' volando via su un oggetto splendente.
In questa casa troverete dei rifornimenti e nella stanza dietro la porta chiusa con un lucchetto (che dovete rompere) troverete una MASCHERA.

Avvicinatevi all'entrata dell' edifico sud-ovest ed usate l'ARPIONE per poter saltare sul tetto. Afferrate la CHIAVE, saltate giu' dall'edificio e portate la chiave alla porta chiusa nella parte Est.
Con la CHIAVE appena presa aprite la porta ed entrate. Dentro troverete un Mercante, comprate dal lui tutto cio' di cui avete bisogno. Vi consiglio di comprare TMP e qualche Spray di primo soccorso.

Fatto tutto andate nella stanza accanto e saltate giu' nel Tunnel oltre la botola sul pavimento.

La Chiesa

Una volta dentro non badate ai Ganado che vi stanno proprio davanti e girate invece a sinistra. Uccidete il Ganado che si sta nascondendo nel muro e dopo andate alla scala in fondo.
Andate avanti e dopo la porta (che non si aprirà) uccidete i pochi Ganado che stanno davanti a voi. In fondo al secondo piano ci saranno dei barili con soldi dentro.
Maneggiate il dispositivo che gestisce le tre luci. Ci sono tre colori. Girate il rosso tre volte, il verde una volta e il blu due volte. Poi combinateli per risolvere il puzzle e finire il capitolo.

Capitolo 2 – Salvare Luis

La casa del Capo Villaggio

Troverete subito il Mercante caso mai aveste bisogno di comprare o vendere qualcosa. Controllate la scatola dei gioielli al fianco della stanza per trovare un UOVO (nello stesso luogo dove Leon ha trovato la CHIAVE nel suo gioco) e controllando l'armadio guadagnerete qualche Pesetas.
Lasciate la stanza e andate nell'anticamera. Alla sinistra, nell'armadietto sotto il dipinto di Mendez ci sarà qualche moneta. Andate avanti e scendete le scale. Nel forno in cucina ci sarà un UOVO che dovete portare con voi. Lasciate la casa.

Il Sentiero verso il Pueblo

Una volta all'aperto, vi troverete davanti un ragazzo con la motosega. Uccidetelo col fucile, afferrate il RUBINO che lui ha lasciato e andate avanti lungo il sentiero.
Uccidete un altro gruppo di Ganado che vi staranno davanti, ispezionate la casa piccola alla destra per trovare un altro RUBINO e poi attraversate una grande porta e ritornate di nuovo al villaggio.

Il Villaggio del Pueblo

Il Villaggio del Pueblo

Quando vi troverete di nuovo al Pueblo, dovrete combattere con un paio di Ganado ma non sarà cosi difficile come prima quando li avete affrontati per la prima volta.
Ciononostante saranno abbastanza numerosi. Fateli fuori e andate avanti oltrepassando la torre finché arrivate alla doppia porta alla fine (in direzione Nord-Est sulla mappa).

La Fattoria

Se state girando da queste parti ci saranno ancora qualche Ganado che dovrete eliminare e troverete anche un sacco di munizioni, depositate in vari edifici.
Quando siete pronti a partire, andate all'angolo sud-est della città, (da dove entrate, andate a sinistra e poi dritto). Guardate se ci sono trappole per orsi e attraversate la porta gigante.

In questa zona cominciate a scendere nella discesa della montagna e attraversando il tunnel raggiungete un posto con qualche casa. Vedrete dei Ganado che brandiscono della dinamite: neutralizzateli facendo esplodere le bombe.
Entrate nella casa da dove lanciavano la dinamite, andate nella stanza accanto e la vedrete una scena con Leon e Luis. Dopodiché il vostro scopo sarà tornare nella casa del Capo Villaggio. Mentre state la, ispezionate tutte le altre case per qualche oggetto, anche nella casa da cui hanno portato via Leon e Luis.
Ritornando alla Fattoria ci saranno sempre più Ganado che fanno un'imboscata ma voi sarete in grado di oltrepassarli grazie alla super velocità di Ada.Da qua tornate al Villaggio del Pueblo.

Villaggio del Pueblo

Correte verso la casa del Capo Villaggio. Ci saranno altri Ganado che vi importuneranno, uno di loro porterà la giacca di Leon (questo Ganado correrà verso la porta che conduce alla casa del Capo Villaggio).
Neutralizzateli uccidendoli oppure ingannandoli, contando sulla vostra situazione di munizioni. Poi passate la porta e andate verso il Sentiero a Pueblo.

Sentiero a Pueblo

Sarà tutto vuoto. Correte semplicemente sul sentiero, verso la casa dove vedrete una scena. Finita la entrate nella casa e dentro vi aspetterà un'altra scena. Tutto finito, sarete trasportato in un altro luogo.

Stazione dell’Ascensore Inferiore

Qui ci sara' un' altra scena in cui un Ganado stara' per piantare un'ascia sul corpo di Ada. Fate il necessario per scappare usando i pulsanti oppure agitando la Wiimote e poi potrete proseguire con il gioco.
Sarete nel posto misterioso vicino alla Stazione dell'Ascensore Inferiore. Uccidete i tre Ganado e prendete l'OCCHIO VERDE dalla scatola rossa dei tesori. Fate attenzione che i parassiti possono riapparire ora se non li decapitate.
Andate avanti e poi giu' sulla scala. Vedrete due altri Ganado, uno di loro con la dinamite. Dopo averli uccisi, saltate oltre il muro di sacchi di sabbia e lasciate la grotta.

Vedrete un Ganado accanto alle scale, uccidetelo. Procedete sulle scale verso la Stazione di Controllo. Dentro ci sara' un Mercante ed anche una CHIAVE DI FERRO di cui avrete bisogno. Nell'armadietto ci sara' un'ERBA GIALLA.

Giratevi e andate fuori e scendete tutte e due le scalinate fino al fondo, poi girate a sinistra, passando la macchina da scrivere (salvate se avete bisogno). Dopo attraversate una porta grande in fondo che potrete aprire con la CHIAVE DI FERRO.

La Vecchia Capanna

Correte in discesa verso la Vecchia Capanna in fondo. Passate le doppie porte e vi aspettera' una prova di forza con i Ganado, uno di loro avra' la motosega.
Uccideteli tutti e il Ganado con la motosega lasciera' cadere la CHIAVE DI ATTIVAZIONE DELL'ASCENSORE. Prendete tutti gli altri oggetti (al pianoterra e anche al piano di sopra che potete raggiungere con le scale).
Fate tutto e poi tornate alla Stazione dell'Ascensore Inferiore. Appariranno due Ganado vicino alla porta ma non vi causeranno problemi.

Stazione dell'Ascensore Inferiore - Parte 2

Salite sulle due scalinate neutralizzando i Ganado. Tornate alla sala di controllo e usate la CHIAVE DI ATTIVAZIONE DELL'ASCENSORE. Poi andate avanti e salite sul bordo della gondola per raggiungere la parte superiore del villaggio.

Il Rifugio

Per fortuna qui non ci saranno dei nemici. Scesi dalla gondola, correte giu' le scale verso il villaggio. Troverete una PIETRA PREZIOSA per terra.
Nella capanna ci sara' una macchina da scrivere e qualche soldo nell'armadietto. Un po' piu avanti, su una piattaforma elevata, ci sara' un Mercante. Procedete verso la porta che sta' vicino al Mercante e usate l'ARPIONE se siete curiosi di andare nella prossima stanza.

Il Sentiero di Destra

Sara' tutto vuoto quando entrerete. Vi aspetta una grande quantita' di oggetti, tralaltro anche bordi di legno, piu lunghi dell'altezza che Ada puo' raggiungere col suo ARPIONE. Mentre procedete attraverso la seconda porta di legno, apparira' El Gigante.
Potete evitarlo e attraversare la porta fino al fondo oppure combattere con lui. Usate il TMP e sparategli in faccia. Quando cade, saltategli sopra e stroncate i parassiti scuotendo il Wiimote oppure schiacciando i pulsanti giusti.
Ripetete questo due - tre volte (dipende dalla vostra forza con cui scuotete il Wiimote o con cui schiacciate i pulsanti). Cosi El Gigante morira'. State attenti ad evitarlo mentre cade con una altra serie di pulsanti per non essere feriti. Prendete il premio di 10000 Pesetas e andate verso la porta in fondo.

La Casa Abbandonata

Correte dritto e vedrete una scena che finira' il Capitolo.

Capitolo 3 - Recuperare il Campione

Giardino

Cominciate subito accanto al Mercante, sulla fontana vicino ci saranno FRECCE D'ARCO. Procedete verso le scale accanto e la vi aspetteranno due Zombi con un attacco di sorpresa. Uccideteli ma fate attanzione ad uno Zombi che sparera' frecce dalla lunga distanza.
Potete usare il FUCILE per mirare e ucciderlo oppure potete preparare il TMP e usare il mirino del Wiimote per una mira piu esatta. Sotto potete vedere anche un monaco rosso, accanto a una cassapanca rossa.
Uccidetelo prima di avvicinarvi alla cassapanca (che contiene delle munizioni), girando a sinistra sulle scale e correndo tutto il tempo.

Tornate alla strada che avete fatto prima, andate dritto passando le scale finché raggiungerete una zona spaziosa. A sinistra, sopra qualche cassa accanto alla gabbia ci saranno delle munizioni.
Ricordate che c'é una porta in questa zona ma non passatela ora. Invece andate avanti in basso e girate a destra. State attenti allo Zombi nascosto qua e raccogliete l' ERBA GIALLA. Dopo esser ritornati sulla stessa strada girate a sinistra al primo bivio che vedrete.
Continuate ad andare avanti e dopo a destra, guardatevi dal monaco rosso e prendete le munizioni dalla cassapanca. Ritornate e questa volta andata a sinistra e dopo poco vi troverete davanti a una scalinata.

Salite le scale fino alla fontana dove troverete un BRACCIALETTO D'ORO. Saltate giu' a sinistra e correte a sinistra fino alla porta vicina. Buttatela giu' e correte sempre a sinistra. Procedete finché non vedrete due sentieri a sinistra. Ignorate il primo e prendete il secondo sentiero.
Uccidete il monacho rosso e raccogliete le munizioni dalla cassapanca rossa. Tornate indietro, passando la porta che avete buttato giu' e alle fine del percorso vedrete una GRANATA INCENDIARIA.
Tornate di nuovo alla porta che avete buttato giu', attraversatela e dopo girate a sinistra verso una doppia porta, l'entrata del Giardino.

Non dimenticate che durante tutto il gioco, a qualsiasi punto, una folla di Zombi (incluso il monaco rosso) potra' aprire la doppia porta per darvi la possibilita di scappare. Ispezionate tutto il Giardino, loro devono essere la da qualche parte li attorno.
Uccidete il monaco rosso e andate verso la doppia porta. Girate a destra, salite le scale uccidendo lo Zombi-Arciere, se non l'avete ancora fatto prima. Entrate nella Villa.

La Soluzione di Resident Evil 4: Wii Edition

La Villa

L'unica cosa che richiedera' la vostra attenzione qui é un mazzo di FRECCE D'ARCO nel cassettone di Salazar nella stanza a fianco. Ci sara' anche una macchina da scrivere se volete salvare il gioco. Attraversate la porta in fondo alla stanza.

Scendete in questo tipo di sala di pranzo, facendo attenzione all'arciere che sta' nell'altra parte della sala. Girate a sinistra dopo la tavola da pranzo.Una volta dietro la tavola, girate a destra nel corridoio accanto. Vedrete un monaco rosso, uccidetelo e attraversate la porta dietro di lui.

In questo magazzino ci saranno delle munizioni ed un Mercante. Controllate l'armadietto accanto la porta ed anche la tavola e le casse sugli scaffali. Procedendo nella stanza, vedrete altre cose tra gli scaffali: barili e vasi e pure una porta che dovrete attraversare.

Il Balcone

Da qua girate a destra e attraversate la porta per raggiungere un corridoio corto con un monaco rosso, che conduce al balcone. Ci saranno sempre piu' Zombi: uccideteli e scendete giu' alla porta con la serratura che sta' in fondo.
Cercate di aprire la porta e noterete un apertura di sopra. Usate l'ARPIONE per entrare nella stanza ma state attenti al monaco rosso che sta' dentro. Cercate tra le cassapanche rosse per trovare un'ERBA GIALLA, una BOMBA A MANO, una CLESSIDRA DORATA e PROIETTILI PER LA PISTOLA.
Usate l'ARPIONE per uscire dalla stanza e tornate nella sala da pranzo della Villa. Potrete farlo sia tornando sulla stessa strada di prima, attraverso il magazzino, sia andando a destra della stanza dove avete trovato la CLESSIDRA COL BRACCIALETTO DORATO, attraversando il Giardino e la stanza da letto di Salazar.

Villa

Oltre la zona con la tavola da pranzo ci sara' una stanza aperta con una cassapanca aperta con dei tesori. Avvicinatevi per dare avvio a una scena con la gabbia che cadra a terra, intrappolando Ada, mentre apparira' un gruppo di Zombi e Garrador (il nemico cieco con gli artigli).
Usate veloce la Pistola per far saltare la serratura della gabbia e scappate dalla gabbia. Uccidete i nemici fuori della gabbia e dopo concentratevi sui Garrador. Mirate col Fucile alla sua schiena quando si gira (cercate di stare fermi per riuscire a farlo piu' facilmente).
Dopo aver ucciso lui e tutti gli altri nemici, andate alla cassapanca nel mezzo della gabbia e inserite la CLESSIDRA DORATA per poter aprire la stanza a Nord-Est che dovrete attraversare.

Capitolo 4 - Fermate l’Uccisione di Leon

Il Tunnel

Comincerete in un tunnel con un Mercante vicino. Andate avanti e uccidete i tre Ganado che vi assaliranno nel tunnel. Andate poi nella stanza da dove sono spuntati fuori e uccidete il Ganado che sara' ancora dentro. Rompete i barili nella stanza, sia al pianoterra, sia sugli scaffali superiori, usando la pistola sparauncino.
Tornate nel tunnel e continuate a scendere giu' finché arriverete ad un altro gruppo di Ganado seguaci. Potrete ucciderli facendo esplodere il barile vicino a loro. Prendete le cose che sono rimaste tra le macerie (non potete prendere l'oggetto d'oro da questo lato) e dopo girate a sinistra, attraverso una porta che conduce in un piccolo sgabuzzino.

Una volta qui dentro, vi troverete in un'imboscata preparata dai numerosi Ganado presenti qui, voi attraversateli e prendete gli oggetti nei barili e nelle casse. Quando lascerete la stanza attraverso la porta in fondo, ci sara' un altro attacco di sorpresa.
Appena sarete riemersi dal tunnel, guardatevi dall' arciere che sara' sopra, sulla ringiera. Usate il Wiimote oppure il FUCILE per neutralizzarlo. Dopodiché andate a destra, sull'altro lato delle macerie.

Usate la PISTOLA SPARAUNCINO e quando dovrete saltare su una sbarra sottile, lasciatevi andare in un'apertura verso sinistra. Dentro questa apertura ci sara' un Ganado, cosi state attenti visto che ci sara' poco spazio per poter manovrare qui. Saltate dentro l'apertura e in un altro magazzino dove vi aspettera' un Ganado disarmato.
Potete usare il COLTELLO per salvare delle munizioni. Prendete l'ERBA GIALLA e lasciate la stanza attraversando la porta. Vedrete la LINCE D'ORO tra le macerie a sinistra.

Saltate sui pneumatici che stanno tra le macerie e raccogliete delle FRECCE. Saltate giu' nella seconda parte del tunnel. Andate avanti usando la PISTOLA SPARAUNCINO per raggiungere la ringhiera da dove vi aveva sorpreso l'arciere prima. Alla fine, camminate sulla piattaforma fino alla porta.

La Darsena

Preparatevi per un combattimento sfrenato. Prima di andare avanti, ricaricate tutte le vostre armi al massimo. Finito questo, andate giu' sul sentiero (raccogliete delle munizioni TMP) e scendete sulle scale, passate il carro armato e arriverete ad un'altra scalinata.
Scendete giu' e continuate ad andare avanti finché non vedrete una scena. Ci saranno qualche Ganado a controllare dei carri armati sull' altro lato della darsena quindi copritevi le spalle subito e correte dietro le casse giganti che staranno li vicino. Per evitare maggiori danni, correte fuori all'aperto solo mentre loro ricaricheranno le loro armi. State in guardia anche dai Ganado che saranno apparsi nel frattempo.

Fra le due casse giganti, sopra una pila di casse piu piccole e di color marrone ci sara' la CHIAVE DI ATTIVAZIONE (BLU).
Evitando il fuoco, portate la chiave al carro armato che avete passato prima. Inserite la CHIAVE DI ATTIVAZIONE (BLU) nel carro armato e cominciate a sparare.
Mirate ai carri armati e ai cannoni che stanno di traverso. Distruggete per ultimo quello che sta' in mezzo. Una volta li avrete neutralizzati, anche il vostro carro armato verra' distrutto mentre nel frattempo gli ascensori della darsena cominceranno a funzionare.
Tornate giu' dalle scale, prendete la scala e salite su un'ascensore. Mentre aspettate l'ascensore per poter andare dal lato opposto, neutralizzate i Ganado che cercheranno di spararvi dalla distanza, soprattutto quell' arciere irritante che stara' sopra di voi.
Scendete dall'ascensore nell' altro lato e continuate a combattere contro i Ganado. Correte giu' sulla piattaforma e salite sulla scala in fondo.

Tornate a destra e salite sulle scale usandole come scudo contro i Ganado sopra di voi. Procedete, saltate la fossa e andate sempre avanti sulle scale. Fate attenzione al Ganado che brandisce uno scudo e cercate di andare avanti.
Ci sara' una scena e poi vedrete un carro armato davanti a voi. Ritiratevi un po' e usate la PISTOLA SPARAUNCINO per saltare su un terrazzino lontano dal carro armato.

Siete fortunati visto che ci sara' li vicino la CHIAVE DI ATTIVAZIIONE (ROSSA) che vi permettera' di attivare un'altra arma. Al posto vicino dove avete trovato la chiave usate la PISTOLA SPARAUNCINO per saltare attraverso la darsena, dall'altro lato.
Qui troverete un' ERBA VERDE e accanto anche le MUNIZIONI per il fucile, insieme con un cannone. Fate la stessa cosa che avete fatto col carro armato e fate fuori dei Ganado e gli altri carri armati che vedrete, soprattutto quelli che sono apparsi prima per bloccare la vostra uscita.

Alla fine esplodera' una nave e avrete 3 minuti per lasciare la darsena. Lasciate il cannone e saltate giu', ritornando nell'ascensore che avete preso prima. Fate la stessa strada indietro fino al punto dove é apparso il carro armato. Una volta distrutto, attraversate la porta in fondo.

Ci sara' qui un Ganado di guardia con la dinamite, uccidetelo subito. Attraversate la porta e la nave esplodera' e sparira' anche il timer. All'aperto, sopra qualche cassa ci saranno le munizioni e dentro in una cassapanca rossa, ci saranno delle FRECCE.
Camminate sul sentiero e vedrede un Mercante, una macchina da scrivere e una doppia porta che dovrete attraversare.

Tunnel 2

Siete di nuovo nel Tunnel Navale, ma in una zona differente, dove potrete andare avanti. Raccogliete l'ERBA VERDE che sara davanti a voi e andate avanti finché troverete un Ganado. Fatelo fuori e procedete fino ad arrivare a una scala.
Saltate giu' e andate avanti, guardandovi dai tre Ganado (uno di loro sara' un arciere piu' distante). Saltate giu' alla prossima scala, girate a destra e usate il barile vicino per far saltare il gruppo dei Ganado.
Correte avanti e uccidete i Ganado sulla piattaform di sotto, usando la PISTOLA SPARAUNCINO per saltare.

Girate a sinistra (prendete il gioello che sara' vicino, sulle scale) e attraversate la porta. Attenti al nuovo gruppo dei Ganado! Passate la capanna e attraversate un'altra strada per arrivare all'altro lato del Tunnel.
Saltate giu' sul terrazzino, neutralizzate i Ganado che vi staranno addosso e attraversate le tavolette di legno. Dietro l'ultimo Ganado ci sara' la scala su di cui dovrete scendere per proseguire.

La Sala dell’Altare

Farete irruzione nella stanza rompendo il vetro della finestra. Controllate dietro alla doppia porta, la parte sinistra, per trovare dei rifornimenti. Dietro, dove il camioncino di Leon e Ashley si é schiantato, ci sara' un'ERBA GIALLA.
Ritornate alla Sala dell' Altare e procedete, passando la porta a sinistra dell'altare. In questa stanza vedrete le MUNIZIONI PER IL FUCILE, cosi prendetele e scendete giu' sulle scale. Uccidete i due Ganado che si staranno avvicinando e raccogliete l'ERBA VERDE ai piedi delle scale. Attraversate la porta.

La Sala delle Caldaie

State attenti al Ganado che tiene una spada elettrica che saltera' fuori. Uccidetelo e andate giu', girando a destra in un piccolo magazzino con dei rifornimenti. Potrete raggiungerlo attraverso le scaline l'uffico in fondo al corridoio con delle MUNIZIONI PER LA PISTOLA.
Attraversate la porta in fondo, ci sara' un altro corridoio con un' altra porta. Entrate e correte verso un oggetto che risplende da lontano. (Mentre vi avvicinerete, sentirete Leon e Krauser che combattono).
Afferrate il VELLUTO VIOLA e poi usate la PISTOLA SPARAUNCINO per saltare di sopra. Vedrete una scena, dopodiché fate la solita sequenza di tasti per finire il capitolo.

Capitolo 5 - Ottenere il Campione

L'Isola Fortezza

Leon e Mika hanno fatto abbastanza danni qui ma voi e Ada dovrete finire il lavoro.
Vicino troverete un Mercante se avrete bisogno di qualcosa. Correte avanti e uccidete un Ganado solitario. Procedete e dopo poco incontrerete un Ganado grasso con un piccolo cannone.
Nascondetevi nella tenda vicina e usate le BOMBE A MANO oppure le FRECCE per farlo fuori. Andate avanti (potete usare l'UNCINO per saltare sul tetto delle torre accanto, dove potete trovare un gioiello nel cassonetto della spazzatura. Uccidete il gruppo dei Ganado con la TMP o con il FUCILE.
Poi raccogliete l'ERBA GIALLA vicina e scendete giu' sul sentiero, attraversate il ponte (attenti ai Ganado con la dinamite!) e arriverete alla prossima torre.

Entrate ma ci sara' una trappola e cosi sarete costretti ad uccidere tutti i Ganado mentre aspettate che la porta si apra. Una volta uccisi tutti i Ganado, la serratura della porta si aprira', entrate.
Fate esplodere il barile che sta' vicino ai Ganado sull'altro lato del campo e dopo salite sulle scale. Prima di continuare a salire sulle scale, fate fuori il Ganado che sta' lontano, usando le maniglie per poter slanciarvi attraverso il campo fino alla Leva di Controllo alla fine del percorso.
Armeggiate con la leva di controllo per aprire la porta che vi permettera' di andare avanti.

Appena l'avete passata, la porta si chiudera' e vi troverete subito faccia a faccia con un gruppo di Ganado. Fate esplodere il barile per uccidere l'arciere davanti a voi e poi badate agli altri arcieri in distanza. Girate a sinistra dell'entrata e salite sulla scala.

Uccidete il Ganado davanti a voi e poi mirate sugli arcieri in dinstanza. Scendete giu' lungo il sentiero finché non arrivera' un Ganado irritante con un piccolo cannone. Usate le FRECCE per ucciderlo immediatamente prima di attivare il Panello di Controllo nella zona da dove il Ganado sara' apparso.
Poi, tornate da dove siete venuti e buttatevi giu' al livello basso. Correte attorno agli ostacoli e andate verso sud, dove in fondo troverete una scala (sara' sotto un tipo di tenda).

Salite sulle scale e seguite il sentiero al secondo livello, dove ci sara' un altro maledetto Ganado con un piccolo cannone. Fatelo fuori nel solito modo e poi attivate il secondo pannello cosi l'entrata, che blocca la porta di sotto, si aprira'.
Tornate indietro e scendete sulla scala, andate alla porta che avete appena liberata dagli ostacoli.

La Soluzione di Resident Evil 4: Wii Edition

Fuori dal Tempio

Arrivati in questa zona, salite sulle scale fino alla cima. Uccidete o evitate i Ganado e mentre state girando nella zona raccogliete tutti gli oggetti che troverete lungo la strada.
Poi, seguite il sentiro che vi condurra' lungo una roccia. Vedrete un Ganado speciale con lanciamissili che dovrete assolutamente uccidere! Alla fine arriverete ad una porta. Attraversatela e vi troverete nel Tempio.

Il Tempio

Scendete dalla scala per poter raggiungere il Tempio sotterraneo. Davanti a voi ci saranno delle munizioni se vi servono, altrimenti andate nella prossima stanza. Qua vedrete una scena con Leon. Appena finita, procedete nella stanza accanto, attraverso la porta davanti a voi.

La Prigione

Scendete sotto, in una sala tranquilla e da la' in un'altra stanza, dove troverete una macchina da scrivere e anche un Mercante. Salvate ora il gioco.
Fate rifornimento di munizioni e di tutto cio' che serve e non dimenticate di prendere l'ERBA GIALLA che sara' in un passaggio nascosto.
Andate poi giu' lungo il corridoio e fate fuori i Ganado che vi prepareranno un attacco a sorpresa. Fatto questo lanciatevi sopra il terrazzino e attraversate la porta.

La Fortezza

Scendete le scale, prendete delle MUNIZIONI PER LA PISTOLA e delle MUNIZIONI TMP e procedete finché ci sara' una scena. Poi vi troverete davanti Krauser per un combattimento importante.

Saddler

Luogo: laboratorio di Saddler
Strategia: Saddler puo' essere assai pericoloso, sicuramente piu' di quando la sua versione mutante ha combattuto con Leon.
Avrete solo uno spazio molto stretto per correre e Saddler é VELOCISSIMO col suo tentacolo letale che potrebbe uccidere Ada con un solo colpo. Cosi evitatelo e mantenete la distanza!
Il miglior modo sarebbe di usare il Wiimote, con cui sara' piu' facile sviare il suo viscido tentacolo. Spero abbiate risparmiato le vostre FRECCE, perché le esplosioni che produrranno faranno stordire Saddler.
Questo vi permettera' di correre piu' lontano da lui. Dopo 5-9 colpi dell'arco Saddler mutera' e questo sara' il vostro momento.
Correte e premete A per pugnalarlo. Dovrete stordire Saddler in modo che lui sia costretto a scoprire i suoi occhi, solo cosi potrete sconfiggerlo. Provate questo trucco 2-3 volte.
Ricordate di NON USARE TMP, perché Saddler é capace di assorbire le pallottole (proprio come visto nella scena) e dopo spararle su Ada, facendo danni enormi. Sara' meglio usare BOMBE A MANO, che faranno piu' danni e non potranno essere rinviati ad Ada.

Ora dovrete consegnare il lanciamissili a Leon. Usate LA PISTOLA SPARAUNCINO, guardatevi una scena (scattera' ora il timer di 2 minuti, sbrigatevi!) e poi andate avanti e girate a destra.

Uccidete o evitate qualsiasi Ganado che incontrerete per strada. Saltate giu' sulla piattaforma in fondo e poi correte sempre giu' finché ci sara' una discesa con un Ganado.
Mettetelo fuori gioco e usate la PISTOLA SPARAUNCINO per saltare di sopra. Procedete in basso, poi in alto, su una salita e dopo fate una curva a U, evitando o velocemente uccidendo i Ganado. Andate giu' trascurando o uccidendo l'arciere e poi salite sulla scala.

Girate a sinistra, andate su una rampa dietro al Ganado e continuate ad andare avanti finché vedrete la PISTOLA SPARAUNCINO in fondo, accanto al secondo Ganado con il lanciamissili.
Attraversate in un salto il campo e poi saltate giu' sulla prossima piattaforma e premete A per far partire la scena finale e concludere Separate Ways.

La Missione di Ada (Assignment Ada)

Assignment Ada é diverso da Serapate Ways, é un minigioco, ma ha anche elementi in comune coll' altro gioco di Ada. Situato su un' isola, Ada deve riprendere cinque CAMPIONI DI PIAGA, depositati nella zona del laboratorio.
Poi Ada dovra' procedere alla Torre di Controllo, dove Ada e Krauser hanno avuto già una battaglia.
Ada é vestita in nero, con una PISTOLA, un FUCILE e TMP e con vari oggetti per guarire e delle munizioni. Nella versione Wii, Ada ha un coltello che risparmia delle munizioni e rende il Boss Finale più facile.

Quattro dei cinque CAMPIONI PIAGA sono dispersi in varie ubicazioni che possono cambiare se rigiocherete lo stesso mini gioco piu' di una volta. Il Boss del Minigame, Krauser, porta sempre con se un CAMPIONE DI PIAGA. Ecco degli esempi su dove possono essere nascosti gli altri quattro campioni:

- Sala di Autopsia (la sala con il primo Rigeneratore nel gioco di Leon)
- Sala di Congelazione (dove c'era il Campo di Raggi Infrarossi nel gioco di Leon)
- Magazzino (la cella della prigione di Ashley nel gioco di Leon)
- Sale di Ricerca (dove Leon ha incontrato per la prima volta il Regenerator

La periferia dell’Isola

Ada comincera' dove ha cominciato Leon nel Capitolo 5. Correte avanti, saltate il burrone e fate fuori i Ganado che vedrete. Prima del burrone, se guardate lontano, vedrete un Ganado che potrete uccidere con la PISTOLA, se lo volete.
Correte fino alla fine del sentiero roccioso e lanciate Ada su una sporgenza fatta da scatole che si puo rompere. Cosi Ada ottera' un'ERBA GIALLA. Tornate indietro sul sentiero e girate a sinistra.
Uccidete dei Ganado, saltate un'altra fossa e continuate verso gli edifici. Uccidete dei nemici e fra poco apparira' un Ganado grasso irritante con una gatling gun: cercate un riparo e colpitelo alla testa con la PISTOLA mentre lui stara' ricaricando le sue armi oppure usate la BOMBA A MANO.

Ispezionate gli edifici per trovare delle munizioni e oggetti curativi e poi salite sulle scale che condurranno in una grotta. Andate avanti e fate fuori il prossimo gruppo di nemici che troverete strada facendo. Dopo di loro, ci sara' una scala ed un'ERBA ROSSA vicino alla scala.

Rocce

Andate avanti, distruggete i barili per trovare degli oggetti e poi saltate il burrone a destra. Continuate la strada verso i laboratori. Ci saranno dei nemici con degli esplosivi: utilizzate le bombe a vostro favore facendole esplodere prima che le lancino loro su di voi. Procedete avanti e vedrete due sentieri.
Prendete quello di sinistra e andate avanti finché vedrete un nemico con un barile dietro di lui. Fatelo esplodere (da lontano pero'!) e nella grotta in fondo troverete un'ERBA ROSSA.
Lasciate la grotta e saltate giu' sul ponte. Girate verso la porta che condurra' in un corridoio lungo dove vi aspetteranno dei nemici e una scatola con delle munizioni per il FUCILE.
Uccideteli e poi salite sulla scala in fondo (la porta che Leon ha attraversato sara' chiusa) e alla fine attraversate un buco aperto.

Il Corridoio del Secondo Piano

Scesi dalla scala girate a destra e correte giu' finché il corridoio si dividera' in due. Afferate l'ERBA VERDE e girate a sinistra. Passate l'armadietto rosso (non c'é niente dentro) e girate a destra.
Vi troverete davanti a un Ganado, uccidetelo e attraversate la doppia porta.

Sala di Autopsia

Correte dritto attraversando la porta scorrevole e entrate nella sala principale. Vedrete due Ganado in una sala operatoria attraverso il vetro della finestra. Questo vi dara' la possibilita' di ucciderli prima che vi scoprino loro.
In quella sala ci sara un'ERBA GIALLA. Dopo averla presa, andate verso la stanza che sta' di traverso. Appena entrate, spunteranno fuori dei nemici numerosi, per questo uccidete il Ganado che vedrete nella stanza prima di girarsi e uccidere il resto del gruppo che entrera' nel frattempo.
Il CAMPIONE PIAGA sara' nelle mani di uno dei cadaveri in fondo alla stanza. Prendetelo, uscite e tornate al corridoio del secondo piano.

Il Corridoio dell Secondo Piano - Parte 2

Correte giu' lungo il corridoio e girate due volte a sinistra. Andate avanti e attraversate le doppie porte. Poi attraversate la doppia porta a desta.

Sala di Congelazione

Questa sala sara' vuota. Correte via dalla porta, raccogliete l'ERBA VERDE e alla fine rompete il vetro con il coltello per ottere una GRANATA. Correte indietro, verso la porta, girate a sinistra e attraversate la porta scorrevole: arriverete in una stanza piccola con le MUNIZIONI PER IL FUCILE dentro.
Uscite da questa piccola stanza, girate a destra e poi entrate in una stanza molto stretta dove in fondo vedrete una valvola. Girate la maniglia e probabilmente riceverete un altro CAMPIONE DI PIAGA. Prendetelo e uscite dalla sala di congelazione.

Il Corridoio del Secondo Piano - Parte 3

Correte avanti e vedrete un Ganado cha fa la guardia a una scatola d'argento. Uccidetelo subito e guardate dentro la scatola per trovare delle munizioni. Poi giratevi per neutralizzare i Ganado che verranno ad attaccarvi (dalla prima parte del corridoio e dalla direzione della porta accanto a voi).
Ispezionate l'armadietto rosso li vicino per trovare un'ERBA ROSSA, poi girate a destra verso la porta in fondo.

Stanza della Raccolta Rifiuti

Correte giu' nella sala lunga, attraversate una porta che conduce in una stanza con il controllo della gru. Uccidete i due Ganado li dentro.
Caricate qui il vostro FUCILE poi mirate attraverso la finestra sul Ganado grasso con il gutling gun e colpitelo alla testa. Preparate subito la BOMBA A MANO e fate esplodere tutti gli altri nemici nella zona inferiore e cercate di causare piu' danno possibile al Ganado grasso di fronte a voi.
Se ne avrete bisogno, prendete le MUNIZIONI PER IL FUCILE che saranno sulla tavola e uccidete il Ganado colpendogli la testa prima che lui possa sparare su di voi. Attraversate la prossima porta, saltate giu' dalla scala e uccidete i nemici che eventualmente sono sopravissuti all'esplosione di prima e qualli che entreranno nella stanza con la dinamite.
Raccogliete l'ERBA ROSSA e andate verso la porta nel corridoio adiacente.

Continuate ad andare avanti, prendete l'ERBA VERDE che sara' sopra le scatole e poi girate a destra e dopo a sinistra. Entrerete in una stanza di sicurezza con due Ganado dentro, uno di loro chiudera' la porta che conduce alla stanza accanto.
Uccideteli tutti e due e premete l'interruttore di sicurezza per aprire la porta. Appena entrati, apparira' un gran numero di nemici, uccideteli tutti (la BOMBA A MANO vi sara' molto utile), prendete gli oggetti che lasceranno indietro e attraversate la porta in fondo alla stanza.

Vi troverete in una piccola anticamera, nel fondo a destra ci sara' un'ERBA GIALLA. Nell' armadietto rosso troverete una BOMBA A MANO. Andate avanti e girate a destra giu' in un corridoio che vi condurra' al Magazzino, dove Ashley é stato tenuto come prigioniero nel gioco principale.

La Soluzione di Resident Evil 4: Wii Edition

Magazzino

Troverete qua un paio di Ganado, fateli fuori e prendete delle MUNIZIONI PER LA PISTOLA. Andate in fondo alla stanza per poter trovare una scatola d'argento. Dentro probabilmente troverete un CAMPIONE DI PIAGA. Tornate alla stanza di Raccolta dei Rifiuti.

Stanza della Raccolta Rifiuti - Parte 2

Andata avanti al Magazzino, verso la porta metallica sulla destra.

Stanza dei Raggi X

Girate a destra in questo corridoio lungo e deserto, andate alla porta in fondo che vi condurra' alla Stanza dei Raggi X. Ci saranno due Ganado, insieme a delle MUNIZIONI TMP. Uccidete i due Ganado e aspettate che altri tre arrivino dalla parte inferiore. Neutralizzate anche loro.
Scendete giu' sulle scale, (nella finestra dietro le scale ci saranno delle MUNIZIONI PER LA PISTOLA) poi provate ad aprire la prossima porta.
La porta sara' chiusa e i Ganado riempiranno la stanza dalla cima delle scale. Fra di loro ci sara' anche quello grasso con un gatling gun.

Con una BOMBA A MANO potrete uccidere la maggior parte del gruppo, mentre stordirete il Ganado grasso per lungo ed avrete tempo per ricaricare il FUCILE e colpirlo un paio di volte, mirando alla sua testa.
Ci vorra' molto tempo per eliminarlo, visto che i Ganado hanno uno scudo di legno. Dopo che li avrete uccisi tutti, la porta si aprira' e potrete passare. Il Ganado grasso lascera' cadere uno SPRAY DI PRIMO SOCCORSO, che potra' tornare utile piu' tardi.

Nella prossima sala uccidete ancora qualche Ganado. In fondo al corridoio lungo ci sara' una porta che conduce in una stanza minuscola, con due Ganado dentro che brandiscono la dinamite.
Uccideteli facendo esplodere le loro bombe mentre le hanno ancora in mano e dentro troverete un'ERBA GIALLA. Dopo attraversate la porta a sinsitra.

Sala di Ricerca e Gran Finale

Correte avanti attraverso una porta entrando in una stanza piccola, dentro troverete un'ERBA VERDE e un Ganado che dovrete uccidere. Dalla prossima porta altri Ganado entreranno, dovrete ucciderli.
Passata la porta, andate a destra e vedrete una scatola d'argento che contiene delle MUNIZIONI PER LA PISTOLA. Prendetele e procedete nel magazzino principale del laboratorio, saltando dalla finestra oppure attraverso la porta in fondo del corridoio accanto, a destra.

Una volta dentro, dietro il vetro, troverete tonnellate di rifornimento di cui avrete un bisogno urgente (ERBA VERDE, ERBA ROSSA, ERBA GIALLA, MUNIZIONI PER LA PISTOLA E PER IL FUCILE E MUNIZIONI TMP).
Nel centro della sala, in una provetta di vetro ci sara' anche un CAMPIONE DI PIAGA.
Comincera' a suonare l'allarme e l'uscita si blocchera' mentre entreranno dei Ganado. Dietro la finestra che avete rotto per entrare ci sara' un barattolo di esplosivo che potete usare per far saltare in aria tutto il gruppo di nemici.
Andate avanti verso il computer che lampeggia in rosso e giallo, accanto alla scatola d'argento da dove avete preso le munizioni poco prima e aprite la porta, giocando con la serratura.

Ritornate al corridoio adiacente, dietro la sala d'esposizione, dove l'ultimo gruppo dei Ganado cerchera' di uccidervi. Fateli saltare in aria con una BOMBA A MANO oppure usando il TMP. Dopo andate giu' nel corridoio e attraversate la porta a sinistra.

Il Ponte di Metallo

Correte avanti verso i barili e sparateli appena li vedrete. Avra' luogo il classico Combattimento Finale con il Boss. Dovrete rompere i barili ora e prendere i rifornimenti, incluso lo SPRAY DI PRIMO SOCCORSO cosi non sprecate tempo durante il combattimento.

Krauser

Luogo: Ponte del Laboratorio
Strategia: Qui Krauser non sara' cosi duro con Ada come lo era con Leon.
Mentre avvicinate i barili, Krauser si mettera' a correre dietrio di voi. Sparate sui barili e prendete gli oggetti, poi preparatevi per il combattimento. La versione Wii di Resident Evil 4 da un coltello a Ada, diversamente dalle versioni di PlayStation 2 o del GameCube.
Evitate i colpi di Krauser agitando il Wiimote o premendo i pulsanti e poi dategli colpi con il vostro coltello. Nel Assignment Ada non ci vorranno molti colpi per uccidere Krauser.
Usate il TMP e sparate sulla gamba di Krauser se non troverete un'apertura per accoltellarlo. Dopo un paio di colpi Krauser se ne andra'.

Krauser lascera' dietro di lui un CAMPIONE DI PIAGA. Con quello si aprira' l'ascensore, salite e andate fino all'ultimo piano. Poi girate attorno la Sala di Controllo, giocate un poco con la console e il minigioco sarà finito!

Video della soluzione - Prima parte