La Soluzione di Spectrobes  1

SOLUZIONE di Fabio Cristi —   16/05/2007

THE SLEEPING MAN/THE SPECTROBES

Ascoltate il rapporto del comandante, poi prima di lasciare la nave, salvate all'Healing Pod verde, quindi procedete finché non siete usciti. Andate quindi ad ovest, scendete la piccola rampa, poi proseguite in quella direzione, salite sulla rampa in fondo, quindi girate ad est, scendete ancora, quindi procedete finché non vi trovate su un sentiero strettato, che dovrete percorrere. Esaminate l'oggetto luccicante e combattete la vostra prima battaglia, cercando di non far morire i vostri due Spectrobe al primo colpo. Scoprirete che l'uomo è vivo e che dovrete tornare alla nave. Parlate con Jeena ed Aldous, quindi raggiungete il Lab Deck tramite il pod bianco e seguite le istruzioni di Jeena, poi fate ancora due chiacchiere con Aldous per ricevere il primo fossile. Avvicinatevi quindi al Lab System ed avviatelo, selezionate Awaken ed usate lo stilo per trascinare il fossile fino alla camera del risveglio, poi premete su Start e svegliatelo, facendo in modo che la vostra voce stia oltre il segno sull'indicatore per tre secondi. Rinominate il fossile risvegliato, uscite dalla Awakening Chamber premendo B, selezionate Awaken per farlo diventare lo Spectrobe specializzato nella ricerca, poi premete Search e portatelo lì sopra, quindi uscite dal Lab System e parlate con Aldous per farvi dare una spiegazione su come si fa a scavare. Uscite, tenete premuto il pulsante R per effettuare la ricerca. Ricordatevi che le scintille arancioni sono fossili, quelle blu sono minerali, mentre le arcobaleno sono cubi. Dopo aver trovato un paio di sostanze diverse, fatele analizzare ad Aldous.

SAVE THE PROFESSOR

Dopo aver ricevuto la comunicazione in arrivo, tornate al quartier generale su Kollin. Uscite dalla stanza del comandante, procedendo poi verso il basso e girando a sinistra, quindi dirigendovi verso la porta 503. A questo punto, continuate ad andare verso sud e poi andate a destra e continuate in direzione est finché non vedete un uomo vicino ad una scrivania. Parlate con lui per ricevere delle armi, poi andate a sinistra, attraversate il percorso con le luci verdi, passate la porta 502, poi continuate ad andare avanti finché non siete usciti dall'edificio, scendete la piccola scalinata e dirigetevi verso est fino a quando non siete giunti alla vostra astronave. Accedete quindi all'Excavation Tool Shop, scendete le due scalinate, poi andate a sinistra finché non vedete un percorso diretto verso sud ovest. Procedete per quella strada, poi andate a destra appena potete, quindi scendete le scale e parlate al tizio all'interno del veicolo simile ad una roulotte. Scendete quindi la grande scalinata appena fuori dal quartier generale, andate a sinistra, poi parlate con l'uomo dentro all'astronave di colore verde molto simile alla vostra. Parlate quindi con Jeena, poi esaminate il pannello di controllo vicino ai due sedili per avviare l'Interplanetary Travel System, premete su Genshi e su Area 1, selezionate la risposta affermativa e poi andate fuori. Girate quindi ad ovest, scendete la rampa, dirigetevi verso quella successiva, parlate con il tizio per ricevere il jetpack, grazie al quale potrete tornare quando vorrete alla vostra astronave. Procedete quindi verso il sentiero più stretto, proseguite in direzione nord est, poi accedete all'area 3 ed andate avanti finché non vedete una strada che porta a destra, che dovrete percorrere. Avvicinatevi quindi al professor Wright, sconfiggetelo in battaglia, poi tornate indietro ed ascoltate ciò che vi deve dire il tizio chiamato Cyrus.

TREASURE HUNTING/AGENT UNDER FIRE

Raggiungete l'Interplanetary Travel System, selezionate il pianeta 4 dell'Area 1, Nessa. Una volta fuori dall'astronave, andate a sinistra e poi procedete finché non potete entrare nel tunnel blu sulla destra. Continuate ad andare in quella direzione, poi procedete verso nord, andate a destra al bivio, proseguite su quella strada, quindi girate a destra in fondo, raggiungendo poco dopo un pavimento ricoperto di frecce blu, dall'altra parte del quale, vicino ad un cancello, si trova un tizio biondo con cui dovrete parlare. Prendete il cubo, tornate all'ITS sulla vostra astronave, e trascinate il pianeta con lo stilo finché non vedete l'Area 3, poi recatevi lì e, una volta fuori dal velivolo, andate a sinistra finché non incontrate un gruppo di rocce, quindi scendete dopo averle oltrepassate. Andate avanti, attraversate il gruppetto di rocce, andate a destra, poi procedete nelle rovine, scendete la rampa di sabbia per accedere alla prima stanza, quindi girate a sinistra ed avanzate nel lungo e stretto corridoio. Continuate ad andare a destra finché non potete deviare verso sud, poi proseguite lungo il sentiero sabbioso, quindi nell'ultima stanza salite in cima alle scale per uscire. Andate a sinistra, raggiungete la scalinata, salite fino al teletrasporto verde, entrate, scendete fino al terzo ascensore, usatelo per andare giù, poi andate a sinistra, quindi deviate verso nord, dopodiché girate ancora a sinistra, proseguite in direzione sud, andate nuovamente a sinistra e poi a nord per trovare un altro teletrasporto, entrate, recuperate la Keystone, tornate indietro e poi usate il jetpack per giungere da Cyrus e recuperare un altro cubo. Fate quindi crescere qualche Corona Spectrobe nella sua forma evoluta, ma preparatevi subito a respingere un attacco da parte dei Krawl, che si lanceranno da un momento all'altro sul quartier generale. Salvate prima di raggiungere la stanza del comandante, poi preparatevi allo scontro con il boss. Scaricate su di lui un bel po' di combo, cercando di sconfiggerlo e di andare avanti nell'avventura.

JUST BROWSING/BIPOLAR MOONS

Una volta usciti dal quartier generale, andate dove si trova la vostra nave, ma deviate subito verso sud, entrate nel tunnel blu sulla destra ed andate avanti finché non vi trovate in un'area simile ad un parco. Prendete i cubi vicino al primo albero, poi tornate sul sentiero sterrato, andate a destra, salite le scale, attraversate il ponte e poi avanzate fino al museo. Parlate con il vecchio vicino ad un'altra Keystone, poi tornate nella stanza del comandante, guardate la breve sequenza di intermezzo, raggiungete nuovamente l'Interplanetary Travel System e selezionate il pianeta 5 dell'Area 1, Ziba. Una volta giunti a destinazione, uscite dall'astronave, scendete entrambe le scalinate, procedete sul percorso blu finché non vedete altre scale, andate ancora giù, poi deviate a nord ovest su un altro sentiero blu, attraversando le due rocce grigie in fondo. Dopo che siete entrati nella seconda area, scendete ancora le scale per trovarvi sull'ennesimo sentiero blu ed andate avanti per parlare con Kate. A questo punto, tornate nell'astronave, accedete all'Interplanetary Travel System e selezionate l'Area 3, poi dopo essere giunti a destinazione, andate subito a sinistra e poi procedete finché non potete immettervi su uno stretto sentiero a nord ovest. Andate quindi a sinistra, a sud e poi ancora a sinistra, quindi proseguite in direzione sud ovest, salite sulla rampa in fondo, poi deviate verso nord per scontrarvi con un altro boss. Utilizzate la solita strategia composta da attacchi semplici e combo, in modo da sbarazzarvi subito dei suoi veloci aiutanti, schivando poi le sue mosse mentre cercate di colpirlo. Dopo esservi sbarazzati di un altro dei leader Krawl, tornate dalla professoressa Kate e fate rapporto, preparandovi alla vostra nuova missione, nella quale dovrete recuperare la seconda Keystone.

IT JUST CAUGHT MY EYE/DIAMONDS CAN BE A BOY'S BEST FRIEND

Tornate nuovamente dal vecchio e convincetelo a darvi la sua Keystone, poi raggiungete le rovine ed entrate nella stessa stanza dove avevate trovato quella di Cyrus per posizionarle entrambe al loro posto. Una volta giunti a destinazione, però, scoprirete che Cyrus è piuttosto arrabbiato e potrete ammorbidirlo solamente consegnandogli il Diamond Mineral, il quale si trova solo sulla Tabletop Mountain nel pianeta Daichi. Raggiungete quindi il luogo, che si trova sempre nell'Area 1, salendo sulla vostra astronave e selezionandolo come destinazione per l'Interplanetary Travel System. Peccato che per non correre rischi sulla montagna, sulla quale c'è una stranissima aura che drena linfa vitale da cose e persone, dovrete recuperare delle tute speciali, vendute solo nel negozio di armi a Kollin. Se disponete di almeno 12 mila gura, uno di questi indumenti protettivi potrà essere vostro. Effettuate quindi l'acquisto, poi tornate su Daichi e preparatevi a salire in cima alla montagna. Per proteggere gli altri Spectrobe sarete costretti ad usare quelli di tipo Corona, che avreste già dovuto far evolvere in precedenza. Prima della scalata, però, non dimenticatevi di attivare la tuta dal Prizmod, selezionando prima Battle Set e poi Rallen, trascinando l'icona dell'indumento su quest'ultima. A questo punto, appena messo piede su Daichi, andate a sinistra finché non vi trovate sotto ad un ponte in simil-roccia, andate avanti, accedete all'Area 2, andate a sud ovest, poi a sinistra, a nord, ancora a sinistra ed a nord, poi infine ancora a sinistra. Attraversate quindi il cartello, andate a destra, poi verso sud, quindi a nord, in direzione sud est, sopra un tronco, a destra, a nord est, ancora a destra, poi verso sud, nord, nuovamente sud ed infine a destra, raggiungendo così una zona innevata. Andate ancora a nord, poi a destra per un altro po', quindi nuovamente a nord, tra i due alberi che segnano l'ingresso di uno strettissimo sentiero, in fondo al quale dovrete andare prima a destra e poi a nord. Quando vi ritroverete nuovamente nella caverna, salite un altro tronco, poi andate a destra, procedete nella stessa direzione al successivo, quindi continuate ad andare ancora a destra quando ne incontrate un terzo, poi dirigetevi dritti verso l'uscita. Andate poi a sinistra finché non vedete un sentiero sterrato, percorretelo, e preparatevi allo scontro con il boss. Dovrete correre più in fretta che potete per schivare il suo attacco rotante, tenendo premuto il pulsante A per caricare l'energia, che dovrete poi rilasciare attraverso le vostre potenti combo sul cattivo. Dopo averlo battuto, usate il jetpack per tornare alla vostra astronave, curatevi e salvate, poi dirigetevi dove avete combattuto il boss e fate una ricerca attorno alla piattaforma nel mezzo, perforando il terreno con il Sonic Tool, se disponete di questo strumento. Al termine dell'operazione, andate da Cyrus per farvi dare l'ultima Keystone.

PHAROAH HAS A HOT ROD/MAGNIFYING GLASS

Dirigetevi nelle rovine, mettete l'ultima Keystone al suo posto, poi preparatevi ad un altro scontro con un boss. Eliminate i due aiutanti del cattivo in questione con una serie di combo ben assestate, poi scaricate tutta la vostra potenza su di lui, quindi guardatevi la sequenza di intermezzo, al termine della quale disporrete di una nuova astronave grazie a cui l'universo non avrà più alcun limite per voi. Raggiungete di nuovo l'Interplanetary Travel System, sfiorate la freccia verde e selezionate il pianeta 7, Meido, quindi ascoltate ciò che Jeena deve dirvi per scoprire che il ghiaccio presente attorno a quel luogo riflette la luce solare. Il vostro compito, quindi, sarà quello di far sì che questa luce venga riflessa direttamente sul pianeta. Una volta giunti a destinazione, uscite dall'astronave e date un'occhiata in giro, poi andate a destra, scendete il pendio ghiacciato, quindi andate in direzione sud finché non ne trovate un altro, poi dopo essere scesi, procedete finché non vi trovate vicino ad un precipizio, andate a destra, procedete nel lunghissimo e stretto passaggio per trovare, giunti in fondo, tre teletrasporti verdi. Entrate in quello a sinistra, poi appena riprendete il controllo del personaggio, andate a sinistra, scendete il pendio, procedete verso nord finché non ne trovate un altro, quindi cercate di andare in fondo alla piattaforma, raggiungendo il cerchio verde grazie al quale potrete entrare in una specie di piramide. Scendete il pendio ghiacciato sulla sinistra, poi salite dall'altra parte, andate avanti finché non siete bloccati dalla neve, quindi girate a sinistra e girate attorno all'edificio, poi correte giù, deviate a sinistra, esaminate la pietra luccicante nella stanza e premete l'interruttore, poi tornate nel cerchio verde all'inizio. Dopo esservi teletrasportati fuori dalla piramide, tornate nel luogo in cui si trovavano i tre teletrasporti ed andate in quello a destra, poi scendete il pendio, seguite il percorso ghiacciato fino al pendio luccicante, poi salite sul cerchio verde in fondo. Salite in cima al pendio sulla destra, seguite il sentiero di rocce e sassi, poi giunti alla fine, salite ancora e andate a destra, esaminate la seconda pietra e premete l'interruttore, quindi fate come prima, tornando nel luogo in cui si trovano i tre teletrasporti, ed entrando in quello in cima. Salite le scale, esaminate l'oggetto sopra la pietra luccicante al centro, poi avviate il sistema di controllo, trascinate il pianeta con lo stilo in modo che il raggio di luce sia concentrato direttamente su Meido, quindi dopo aver fatto tutto ciò, uscite dalla stanza e tornate, usando il jetpack, all'astronave. Parlate con Aldous per sapere come utilizzare i Geos, poi andate avanti a chiacchierare se avete recuperato altri cubi.

NICE AND TINDERA

Dirigetevi quindi a Genshi, nell'Area 2 e procedete finché non avete raggiunto un fiume di lava, trasformatelo in roccia con il Relic Crystal, poi andate avanti finché non trovate altra lava che scorre. Solidificatela come avete fatto con quella precedente, quindi proseguite lungo i sentieri, rendendo percorribili quelli che non lo sono. Una volta giunti al vulcano, girate attorno ad esso, rendendo solidi tutti i fiumi di lava che fuoriescono dalla montagna, poi entrate nel cratere ed esaminate l'oggetto luminoso sul tavolo di pietra. Tornate quindi all'astronave dopo aver recuperato alcuni dei Geos, che sono in tutto sette e contengono i cosiddetti Ultimate Form Spectrobes. Per equipaggiarne uno, dovete accedere al Prizmod, selezionando poi Battle Set e Rallen e toccando con lo stilo l'icona a destra dell'elenco in cima allo schermo superiore. Per usarne uno, acquisite tre unità di energia CH, passate al CH Mode e premete X, ma ricordate che avete la possibilità di utilizzarne solo uno per combattimento. Ma vi basterà, statene certi, siccome la sua forza d'attacco è davvero incredibile.

THE FINAL TRIAL

Scendete dall'astronave appena giunti a Meido, poi andate a destra e continuate ad andare verso sud finché non vedete una specie di imbuto nella sabbia. Calatevi al suo interno, poi dirigetevi a nord ovest, salite le scale, attraversate la specie di labirinto ed uscite dalla sezione inferiore, poi procedete finché non potete andare a destra, continuate a correre in quella direzione e, quando sembra che non possiate più andare avanti, deviate ancora a destra. Una volta giunti nell'Area 2, procedete sempre a destra, poi tornate indietro appena non vi è più possibile avanzare, e girate a destra alla prima possibilità, entrando infine nella struttura simile ad una diga, dietro alla quale si trova proprio il nido dei Krawl. Girate attorno alla roccia violacea finché non vi trovate vicino ad una piattaforma spugnosa, poi procedete fino alla seconda area del nido, composta da piattaforme bianche. Seguite l'unico percorso possibile finché non vi trovate nell'area 3, poi andate avanti per scontrarvi con il primo boss di questo livello, un personaggio che si muove molto lentamente, ma che dispone di due aiutanti in grado di lanciare raggi energetici che fungono anche da scudo, fermando le vostre solite mosse. Usate quindi delle combo di tipo Friendship o degli Spectrobe capaci di sparare proiettili con una forza d'attacco superiore a 90, chiudendo il tutto con un bel Geo, in grado di generare danni per 458 punti, una cifra davvero ragguardevole. Dopo averlo sconfitto, oltrepassate il suo corpo, facendovi curare dalle spore del fungo gigante, poi cercate di eliminare questo gigantesco vegetale, in modo che non riporti in vita tutti i Krawl che si trovano in zona. Lanciategli addosso un altro Geo, poi preparatevi allo scontro con il boss finale, che comincerà il combattimento con ben 999 HP. Iniziate attaccandolo sul braccio con le vostre solite combo, poi non appena noterete qualche resistenza in più, tirate fuori un Geo, in modo da indebolirlo, e poi ripetete la stessa tattica iniziale. Quando vedrete che i suoi HP cominciano ad essere scarsi, non perdete tempo a cercare di caricarvi di energia CH, ma attaccatelo direttamente per sconfiggerlo e salvare tutto lo Star System e l'intero universo, terminando nel frattempo anche la vostra avventura.

Scendete dall'astronave appena giunti a Meido, poi andate a destra e continuate ad andare verso sud finché non vedete una specie di imbuto nella sabbia. Calatevi al suo interno, poi dirigetevi a nord ovest, salite le scale, attraversate la specie di labirinto ed uscite dalla sezione inferiore, poi procedete finché non potete andare a destra, continuate a correre in quella direzione e, quando sembra che non possiate più andare avanti, deviate ancora a destra. Una volta giunti nell'Area 2, procedete sempre a destra, poi tornate indietro appena non vi è più possibile avanzare, e girate a destra alla prima possibilità, entrando infine nella struttura simile ad una diga, dietro alla quale si trova proprio il nido dei Krawl. Girate attorno alla roccia violacea finché non vi trovate vicino ad una piattaforma spugnosa, poi procedete fino alla seconda area del nido, composta da piattaforme bianche. Seguite l'unico percorso possibile finché non vi trovate nell'area 3, poi andate avanti per scontrarvi con il primo boss di questo livello, un personaggio che si muove molto lentamente, ma che dispone di due aiutanti in grado di lanciare raggi energetici che fungono anche da scudo, fermando le vostre solite mosse. Usate quindi delle combo di tipo Friendship o degli Spectrobe capaci di sparare proiettili con una forza d'attacco superiore a 90, chiudendo il tutto con un bel Geo, in grado di generare danni per 458 punti, una cifra davvero ragguardevole. Dopo averlo sconfitto, oltrepassate il suo corpo, facendovi curare dalle spore del fungo gigante, poi cercate di eliminare questo gigantesco vegetale, in modo che non riporti in vita tutti i Krawl che si trovano in zona. Lanciategli addosso un altro Geo, poi preparatevi allo scontro con il boss finale, che comincerà il combattimento con ben 999 HP. Iniziate attaccandolo sul braccio con le vostre solite combo, poi non appena noterete qualche resistenza in più, tirate fuori un Geo, in modo da indebolirlo, e poi ripetete la stessa tattica iniziale. Quando vedrete che i suoi HP cominciano ad essere scarsi, non perdete tempo a cercare di caricarvi di energia CH, ma attaccatelo direttamente per sconfiggerlo e salvare tutto lo Star System e l'intero universo, terminando nel frattempo anche la vostra avventura.

Sommario della soluzione

THE SLEEPING MAN/THE SPECTROBES
SAVE THE PROFESSOR
TREASURE HUNTING/AGENT UNDER FIRE
JUST BROWSING/BIPOLAR MOONS
IT JUST CAUGHT MY EYE/DIAMONDS CAN BE A BOY'S BEST FRIEND
PHAROAH HAS A HOT ROD/MAGNIFYING GLASS
NICE AND TINDERA
THE FINAL TRIAL