0

La Soluzione di Super Paper Mario

La Soluzione si basa sulla versione americana del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

SOLUZIONE di La Redazione   —   26/09/2007

Capitolo 1-1: L’Avventura si Spiega

Questo inizio dovrebbe essere familiar ai vecchi giocatori di Paper Mario

This may be familiar to Paper Mario gamers (Pleasant Path in Paper Mario e Petal Meadows in Paper Mario: The Thousand-Year Door). Andate a destra e colpite alcuni nemici, poi prendete il Fungo dal blocco. Passate il muro con l’aiuto del blocco da usare come pedana e poi saltate oltre allo spazio e prendete il tubo.
Prendete lo Shroom Shake e poi uscite dall’altro tubo. Andate a destra, salite le scale e salvate. Entrate nella Casa e puntate il remote sullo schermo per usare il potere di Tippi per evidenziare le cose. Quando vedrete la porta, premete 2 per trovarvi nella modalità normale. Entrate dentro per conoscere Bestovius.
Ditegli di no fino a che crollerà e vi spiegherà l’abilità 3D gratis (tirchi). Questo sarà un effetto fantastico, previsto solamente per Mario. Quindi quando vi dirò di cambiare saprete cosa significa. Nella casa, cambiate per trovare lo Shroom Shake e lo Shell Shock e poi uscite di nuovo fuori.
Salvate e poi cambiate vicino la casa per altri oggetti, scendete voi le scale, cambiate per dei soldi e poi cambiate vicino al muro per poterlo passare.
Cambiate di nuovo, passate la porta e andate a destra nel tubo. Cambiate per trovare una Carta Goomba subito dietro. Dopo il tubo, prendete il Fungo e poi saltate i blocchi mattone per passare il buco.
Andate a destra verso il grande buco e poi cambiate e passateci sopra. Saltate il prossimo buco e poi passate la porta. Andate a destra per una molla, prendetela e poi cambiate per passare il muro e colpite tutti i Squiglet per dei Super Punti. Andate a destra attraversando la porta alla fine e cambiate per evitare le Piante Piranha nei tubi. Usate il blocco oggetto per una Super Mega Stella e poi correte fino al prossimo livello e poi colpite il quadrato stella alla fine per terminare il livello.

Capitolo 1-2: A Piedi nelle Foothills

Andate a destra e salite la montagna. State sul quadrato sottile rosso per poter proseguire. Cambiate e colpite il pulsante ! blu. Salite il resto della montagna ed usate il quadrato trasportatore ancora una volta. Passate la porta e salite le scale passando il buco. Cambiate e usate il blocco oggetto come base per arrivare in cima.
Cambiate al buco e saltate attraverso i blocchi a destra verso un secondo gruppo. Seguiteli e poi cambiate per evitare gli Spiny che rotoleranno giù per la collina. Passate la porta e poi andate a destra e scendete il tubo per andare nel sottosuolo, un altro classico della serie Paper. Andate a sinistra ed entrate nella casa, cambiate e parlate con il tipo e poi cambiate ancora per il 2D e salvatelo.
Rispondere “Rosso” e poi uscite e prendete il tubo, passate attraverso il ponte, salvate e poi entrate nel villaggio. Cambiate dove si troveranno i blocchi ed entrate nel tubo. Dentro cambiate per altri soldi e poi riuscite. Saltate sul tetto a sinistra e poi saltate verso destro per avere la Carta Boomboxer.
Prendete la porta a destra del tubo e poi cambiate ed entrate in quel tubo. Cambiate per evitare i nemici Thwomp e prendete la porta. Puntate il Wiimote sullo schermo per rivelare una porta e poi passatela ed aprite il forziere per guadagnare il vostro primo Pixl, Thoreau. Sopra il forziere, usate Thoreau per prendere il blocco e poi saltate e tiratelo sul pulsante ! blu sul soffitto a mezz’aria.
Uscite tornando al villaggio ed entrate nella casa a destra per conoscere Watchitt. Parlate con lui e poi uscite e prendete il tubo a destro verso il sottosuolo. Dentro la casa, parlate con Green per attivare il prossimo ponte. Rispondete alla sua domanda come volete (dite entrambe per una divertente risposta!) e poi uscite e passate il ponte. Saltate sul Blocco Stella per terminare il livello.

Capitolo 1-3: Le Sabbie di Yold

Andate a destra fino a trovare il grande albero rosso. Saltate avanti e indietro sotto l’albero in modalita’ 2D 10x per far apparire una porta. Potrete passare un sacco di fastidi prendendola ora. Non sara’ necessario fare niente dietro la porta, cosi andate avanti e prendetela. Andate a destra, usate i blocchi per passare le sabbie mobili, saltate in alto e usate il quadrato di trasporto che troverete li.
Andate a destra e cambiate per passare le sabbie mobili e poi ancora usate i blocchi. Salite su per atterrare sui blocchi di sopra e un pulsante !. Saltate a destra sul blocco e poi usate Thoreau per attivare il pulsante. Usate di nuovo il trasportatore, andate a destra e salvate. Cambiate e saltate in cima al blocco di salvataggio e poi sugli altri blocchi.
Cambiate ancora e saltate verso il tubo. Una volta dentro cambiate per altri Soldi dai blocchi e poi uscite, salvate ed entrate nella porta per il primo combattimento con un mini Boss, O’Chunks. Sara’ semplice, lui provera’ a saltare su di voi, cosi usate Thoreau per prenderlo da sopra e lanciarlo in basso e poi dopo averlo stordito, saltategli in testa.
Dopo la battaglia, entrate nella prossima porta e andate a sinistra, prendete le piattaforme per la prossima porta. Passatela e poi leggete l’insegna sulla statua. Cambiate e leggete l’altro lato, prendete i soldi e poi uscite dalla stanza. Andate a destra e saltate in alto sulle piattaforme mobili, fatele tutte per andare attraverso la porta. Andate a destra sulla piattaforma blu e poi state li e premete 1 e meno (-) allo stesso tempo e poi colpite il blocco stella per terminare il livello.

Capitolo 1-4: Il Mostro delle Rovine

Scendete le scale e passate la porta. Andate a destra e passate le sabbie mobili, poi cambiate per passare il fuoco. Cambiate di nuovo, saltate sui blocchi e andate a destra. Scendete la scala e prendete il Life Shroom e poi ritornate al primo blocco ed entrate nell porta di destra. Cambiate per passare il fuoco e poi andate verso l’alto sui blocchi che potrete vedere solamente in modo 3D.
Colpiteli entrambi e poi in 2D passate la porta. Cambiate per passare i Tromp e poi salite la scala per un forziere con una chiave. Tornate indietro attraverso l’ultima porta e poi aprite quella bloccata e passateci attraverso. Salvate qui e poi andate a destra, cambiate per passare i nemici Tromp e poi saltate sul blocco oggetto per raggiungere la porta.
Dentro, scendete a destra e poi passate attraverso il nemico per trovare il pulsante e colpirlo. Salite la scala in alto e ritornate alla porta di prima. Tornate a sinistra nella struttura di blocchi ed usate Thoreau per prendere un’altra chiave. Passate attraverso la porta bloccata e una volta scese le scale, usate Tippi (puntate il Wiimote) per far rivelare una pedana sotto la porta.
Saltate dalle scale sulla pedana e poi passate la porta. Andate a destra fino alla strada senza uscita e poi cambiate per passare a destra. Aprite il forziere per una Carta Buzzy Beetle e poi ritornate a sinistra e cambiate sotto la chiave per un passaggio segreto che vi portera’ alla chiave. Ritornate indietro e sbloccate la porta, andate oltre e poi saltate in alto e poi a sinistra fino al vicolo cieco e poi cambiate e salite la scala.
Saltate sul pulsante ! e poi correte a sinistra molto velocemente per evitare di essere calpestati dagli Spiny. Premete il pulsante rosso e poi cadete in basso nel buco per atterrare su una pila di Spiny. Ingegnoso vero ? Passate la porta e poi cambiate per vedere i numeri sui blocchi. Colpiteli in ordine numerico (1-2-3-4) e poi salite le scale, prendete il Super Shroom e salvate.
Prendete il tubo per trovare il vostro primo Grande Boss, Fracktail. Questa sara’ una versione semplice di Hooktail, Gloomtail, e Bonetail da Paper Mario: The Thousand-Year Door. Evitatelo come pure i barili che vi lancera’ e poi cambiate per vederlo venire verso la vostra zona. Saltate sulla sua schiena per cavalcarlo e poi usate Thoreau per prendere i nemici e tirarli sull’Antenna di Fracktail.
Si liberera’ ma voi ripetete questa tecnica per vincerlo. Andate attraverso la nuova porta e scendete le scale per conoscere Merlimina ed avere il secondo Cuore. Ora vedrete un filmato con Peach intrappolata nel Cstello di Bleck. Ora giocherete nei suoi panni. Seguite il Koopa attraverso la prima porta e poi andate a sinistra dentro la prima porta che vedrete ogni volta fino a che non arrivarete a un vicolo cieco.
Fortunatamente, Peach scappera’. Ma dove? Una misteriosa conversazione iniziera’ tra due perfetti sconosciuti, ascoltate i loro segreti e poi ritornerete con Mario a Flipside. Prendete l’ascensore a sinistra e poi seguite Merlon dentro la sua casa. Una ragazza cadra’ dal cielo... strano vero ? Seguite Merlon fuori e prendete l’ascensore per salire che si trovera’ a destra. Andate a sinistra per trovare Peach svenuta.
Prendete l’ascensore verso il basso e andate a sinistra nel negozio (ci sara’ l’insegna di un fungo fuori dal negozio). Comprate qualsiasi cosa vogliate ma assicuratevi di avere in vostro possesso almeno un First Burst. Prendete l’ascensore verso il basso a destra e andate a destra nel panificio (con l’insegna di una teiera fuori). Date al cuoco il Fire Burst per fare la zuppa piccante.
Andate a sinistra ed usate l’ascensore per salire e poi andate a destra e salite un altro ascensore (non quello strano). Andate a sinistra per ritornare da Peach e datele la zuppa per farla resuscitare (guardate il ringraziamento) e lei si aggiungera’ al vostro gruppo. Riceverete anche una vecchia chiave e all’esterno potrete usare il pulsante + per cambiare partner di Mario. Fuori dalla casa di Merlon, cambiate ed usate la chiave per sbloccare il cancello che si trova a destra.
Seguite il passaggio nascosto a destra stando in 3D e poi cambiate ancora in 2D alla fine e andate a destra per entrare nel tubo. Andate a sinistra da qui verso l’insegna e poi cambiate e seguite un altro passaggio nascosto. Andate a sinistra e cambiate ancora per salire le rocce. Come Peach, fluttuate da pietra a pietra usando la sua ombrella come paracadute.
Avvicinatevi alla Colonna del Cuore e premete il pad in alto per mettere il Cuore in vostro possesso per rivelare una porta per il prossimo Capitolo. Ritornate nel distretto principale di Flipside, riposate alla locanda se avete bisogno e poi salvate. Prendete lo strano ascensore dopo la casa di Merlon per salire sulla Torre e poi passate la seconda porta per la Gloam Valley.

Capitolo 2-1: La Palude dei Merlee

Usate Peach qui fino a che non vi diro’ di passare a Mario. Andate a destra e fluttuate sopra l’acqua. Saltate sul secondo blocco e fluttuate attraverso altra acqua. Come Mario, cambiate e colpite il blocco con le due frecce (chiamto blocco dimensionale) per far apparire i blocchi in 2D oltre che in 3D. Saltate sulla piattaforma verde e poi da li saltate sul Tubo e scendete. Eliminate tutti i nemici per rivelare un forziere con un achiave.
Uscite, scendete e prendete la porta bloccata. Andate a destra passando la prima porta verso il tubo. Non prendetelo ma saltateci sopra e poi fluttuate come Peach nel blocco a sinistra. Usate il trasportatore e poi fluttuate sul tubo lontano a sinistra. Prendetelo per finire nel sottosuolo (di nuovo) e passate i buchi per trovare un pulsante !. Colpitelo e poi ritornate di sopra e passate la nuova porta.
Usate il blocco Mega Stella (tutto a destra) per colpire le cose lungo il cammino fino alla prossima porta, salvate e poi passatela. Saltate sui primi due blocchi, cambiate e colpite il blocco dimensionale e poi saltate sulla piattaforma verde da li. Seguitelo a destra e saltate giu’ alla fine. Andate a destra e passate il tubo. Usate Tippi per rivelare un pulsante ! ma non permanentemente quindi memorizzate dove si trova e colpitelo.
Entrate nel nuovo tubo, eliminate il Growmeba (se si clona, usate Thoreau per prendere il clone e tirarlo verso quello reale). Aprite il forziere per prendere un nuovo Pixl, Boomer. Ripsondete alle sue domande come volete e poi saltate sopra il forziere ed usate Boomer per bomberdare il muro crepato. Cambiate e poi passate, aprite il forziere per una Carta Watchitt. Ritornate attraverso i tubi verso l’esterno e a destra verso i blocchi.
Usate Boomer per bombardare i blocchi di sabbia e poi saltate verso la porta ma non passatela. Saltate ancora ed entrate nell’ultima porta della fila. Andate a sinistra e cambiate per altri blocchi di sabbia. Bombardateli e poi scendete nel buco, colpite il pulsante e poi scendete nel prossimo buco e passate attraverso la porta. Saltate giu’ nelle due porte ed entrate e poi bombardate altri blocchi, scendete un altro buco e passate attraverso un’altra porta.
Saltate nella porta dorata a sinistra e attraversatela. Andate a destra, cambiate e poi scendete nel buco. Prendete le Carte Swooper e Shlurp dai forzieri e poi saltate fuori e colpite il blocco stella per finire.

Capitolo 2-2: Truffe, Gioie e Trappole

Cambiate immediatamente se volete i Soldi dietro al cespuglio poi andate tutta la via a destra fino al blocco. Saltate di sopra per rivelare una scala che salirete fino ai blocchi. Usate Peach per fluttuare sul tetto dell’edificio e aprire il forziere per uno Stop Watch. Passate a Mario e uscite dall’edificio verso la grande pedana con il forziere che contiene la Carta Cursya. Saltate giu’ ed entrate nell’edificio.
Cambiate e saltate sopra i nemic Gnip e poi cambiate in cima delle scale e passate attraverso la porta dietro la tenda (non prestate attenzione all’uomo dietro la tenda per ora). Salvate, parlate con la cameriera se volete e poi andate a destra e salite le scale verso l’ultima porta. Andate a destra tutta la via e premete il pulsante. Come le spine vi colpiranno, cambiate per evitarle e poi saltate in cima.
Si ritireranno e voi potrete proseguire. Andate a sinistra ed usate la piattaforma per saltare in alto sulla prossima. Bombardate i blocchi di sabbia con Boomer e poi cambiate, bombardate nuovamente e poi cambiate nuovamente. Saltate sulla piattaforma e aprite il forziere per una chiave. Scendete al piano di sotto e poi uscite e salvate.
Cambiate per sbloccare la porta. Guardate la scena divertente con l’arrivo di Gnip che prova a mangiare la domestica e poi passate la porta e colpite il blocco stella per finire il livello.

Capitolo 2-3: Rompere il Banco

Andate a destra e poi colpite il blocco oggetto per rompere il vaso prezioso (incompetenti!). Usate il blocco per saltare sulla piattaforma a destra. Come Peach fluttuate sulla sulla piattaforma a sinistra e poi cambiate in Mario e passate attraverso il muro. Aprite il forziere per un nuovo Pixl, Slim che vi permettera’ di diventare sottili come un pezzo di carta. Ritornate attraverso il muro e poi come Peach fluttuate oltre. Cambiate in Mario ed usate Boomer per far esplodere i blocchi di sabbia.
Aprite il forziere e prendete la Carta Boo. Andate attraverso l’apertura e saltate sulle piattaforme. Camminate a sinistra fino in fondo e cambiate per passare il muro. Colpite il blocco di sabbia e salite la scala che apparira’. Usate Slim per passare le barriere elettriche diventando super sottile e poi alla porta, usate il keypad e mettete il codice numerico 41262816. Aprite la cripta e prendete le milioni di Rubees che troverete li.
Tornate indietro tutta la strada dove avete rotto il vaso e poi andate a destra e passate la porta. Salvate e poi parlate con la ragazza. Ditegli che vi vendicherete e lei esplodera’! Saltate sopra il tavolo, cambiate e poi usate Slim per passare attraverso le sbarre. Colpite il blocco stella per finire.

Capitolo 2-4: Lo Scantinato di Face-Off

Cambiate e andate dietro le scale per un Fungo e poi a destra, salvate ed entrate nella porta in fondo a destra. Questo sara’ un labirinto dove voi dovrete prendere la porta giusta. Andate attraverso la porta in alto a destra per due volte di fila, ignorando i colpi di laser nemici (non potrete distruggerli) e poi andate a sinistra e cambiate, usando i blocchi dimensionali per raggiungere la piattaforma.
Di te di no a tutte le domande, non importa quanto saranno ridicole e poi entrate nella porta dietro a Mimi (saltate nella parte verde del ragno per passarla). Andate a destra ed usate Slim per scivolare attraverso il pavimento crepato. Passate la porta e poi andate a destra, cambiate, usate i blocchi oggetto e poi saltate su di loro per arrivare alla porta che dovrete attraversare.
Usate i blocchi per arrivare alla porta di destra e proseguire li dentro. Cambiate e colpite i blocchi dimensionali per arrivare nella porta in alto a sinistra e poter cosi proseguire. Usate Tippi per rivelare le scale e poi entrate nella porta. Prendete il Super Shroom e salvate. Andate attraverso il bagno delle donne ed aprite le porte per trovare Merlee.
Rispondete alle sue domande in qualsiasi maniera volete e poi scegliete Merlee con le mosche attorno a lei e combatterete contro Mimi. I suoi attacchi sono abbastanza semplici da evitare, dovrete solo evitare i suoi attacchi Rubee. Come Peach premete il pad in basso per proteggervi dalla pioggia di rubee. Usate Thoreau per prendere una rube e lanciarla contro di lei e poi saltate subito sopra di lei.
Ripetete la procedura mentre lei andra’ sempre piu’ veloce per tutte e sei le zampe di ragno. Ora avrete una missione secondaria con Luigi. Andate a sinistra attraverso la porta e continuate a sinistra attraverso ogni porta che vedrete per prima per finire. Alla fine avrete terminato con Luigi, ci sara’ un’altra conversazione misteriosa e scoprirete che i due si chiameranno Blumiere e Timpani.
Ritornate a Flipside, prendete l’ascensore in basso e salvate. Cambiate e andate attraverso il cancello di prima e in basso nel passaggio segreto che porta a destra. Seguitelo e poi andate a destra, scendendo nel tubo. Andate a sinistra fino a che non troverete un tubo bloccato da dei blocchi. Bombardateli con Boomer e poi scendete.
Andate a destra verso il muro e poi cambiate ed usate Slim per passare attraverso il muro. Mettete il Cuore sulla colonna e poi riposate alla locanda se avete bisogno, salvate e poi salite alla Torre e passate la terza porta.

Capitolo 3-1: L’Attacco dei Geek

Dopo la scena tra Tippi e Francis, il Geek finale potrete salire e scuotere i cespugli per tre avvisi da Pixl che vi serviranno piu’ tardi. Passate i blocchi di sabbia sopra il buco e poi scalate la montagna passando il prossimo buco e cambiando vicino al tubo. Colpite il blocco dimensionale e poi salvate. Per continuare, saltate sopra le buche fino ad arrivare alla Colonna Blu. Cambiate per trovare un Uomo tipo Lego.
Saltate sulla sua gamba destra e poi sulla testa. Cambiate in 2D e saltate a destra per arrivare in alto al forziere. Apritelo per una Carta Pianta Piranha e poi scendete e andate attraverso il tubo nel sottosuolo. Andate a sinistra e passate il primo tubo. Eliminate i nemici Blomeba e aprite il forziere per un oggetto Thunder Rage. Prendete il tubo che apparira’ e poi andate a sinistra per avere Ice Storm.
Tornate a destra e passate attravero il tubo lontano a destra. Tornate a sinistra, salvate e poi saltate sul blocco dimensionale per arrivare ad un altro tubo. Colpite il blocco di sabbia per una scala che apparira’ e poi salitela e passate la porta. Andate a sinistra ed usate la piattaforma mobile per passare il buco. Bombardate la Pianta Piranha nemica e poi usate Peach per fluttuare sul tubo a sinistra e scendete li.
Andate a destra per trovare una Carta Catch SP che dovrete prendere e poi ritornate indietro e passate il tubo e poi destra. Colpite il blocco oggetto per una Mega Stella e poi avanti distruggendo tutto. Passate la porta e guardate il Koopa trasformarsi usando su se stesso una Mega Stella. Potrete provare ad usare la Carta Catch SP su di lui per avere la sua Carta Dati e poi andate a sinistra e prendete un’altra Mega Stella, correte ora sulla rampa a destra e colpite il pulsante !.
Colpitelo per creare una piattaforma verso la porta e poi leggete l’insegna. Andate a sinistra e passate la porta. Andate a sinistra tutta la strada e passate la porta da cui venivate. Scendete, salvate e poi scendete nel buco tra i due tubi rossi. Andate a destra per il livello e prendete l’ultimo tubo (come nel vecchio Super Mario, potrete camminare lungo il soffitto e prendere uno dei tre tubi warp che vi porteranno in un’altra zona). Salvate qui e poi andate a destra verso il castello e guardate il filmato.
Saltate sul castello e sopra il prossimo e poi in mezzo tra le Bullet Bill che arriveranno verso di voi. Bombardate il B. Bill Blaster e poi la X rossa sul muro del terzo castello per iniziare una battaglua con il Boss... Bowser ?!? Sempre il solito cattivone, evitate il suo soffio infuocato ed il suo attacco salto. Non potrete saltare su di lui visto la sua testa spinosa cosi usate Broomer per piazzare una bomba quando salta cosi che esploda quando tornera’ a terra.
Dopo la battaglia Bowser si aggiungera’ al vostro gruppo, casinista e arrabbiato come al solito sara’ pero’ molto forte e dara’ una buona mano alla vostra causa. Andate a destra e colpite il blocco stella per finire.

Capitolo 3-2: In Fondo al Mar

Usate l’attacco di Bowser del soffio di fuoco sott’acqua, sembra strano ma potrete e dovrete farlo. Nuotate a destra fino a raggiungere il gorgo e poi cambiate con Mario per prendere il passaggio attorno la struttura di blocchi. Cambiate non appena passata, salvate e poi prendete il tubo. In questa zona, usate Bowser per distruggere i tentacoli ed evitare i gorghi. Al secondo tentacolo, nuotate fino al punto per poter salre giu’, cambiate e poi aprite il forziere per un lingotto dorato.
Prendete il tubo e poi andate a destra e passate la porta sott’acqua. Usate Bowser per eliminare i nemici con il fuoco e poi aprite il forziere per un nuovo Pixl, Thudley che vi permettera’ di battere pioli e altre cose. Nuotate a sinistra nel posto vicino alla porta ed usate Thudley per poter proseguire, passate la porta e andate a sinistra per ritornare attraverso il tubo. Nuotate a sinistra ed entrate nel tubo di sopra.
Cambiate e salvate qui, andate a sinistra per sei pali. Colpiteli con Thurdley per far apparire un passaggio, su, giu’, giu’, su, giu’, su. Entrate nella nuova porta e nuotate a destra per incontrare il Mini-Boss, Blooper. Un altro Boss arrivato direttamente dai due precedenti Paper Mario, ha la capacita’ di camminare sull’acqua.
Evitate i tentacoli che vi attaccheranno e poi usate Thundley per colpire il tentacolo rosso quando apparira’. Come Bowser potrete bruciare gli altri tentacoli che cercheranno di colpirvi, non vi faranno danno ma non riuscirete a sconfiggerlo. Continuate questa tecnica fino ad averlo battutto e poi andate a destra, prendete il tubo e poi colpite il blocco stella.

Capitolo 3-3: Su, Su e un Albero

Questo livello richiedera’ tutta la vostra pazienza. Usero’ un codice di colori particolare qui, spero che riusciate a capirlo e ad uscire dal livello. Andate a destra verso il grande albero e prendete la piattaforma verde in mezzo, saltate a destra verso quella marrone. Prendete la piattaforma mobile e poi a sinistra verso quella verde e salute due piattaforme marroni nel mezzo. Andate a sinistra verso la verde e poi lo stesso con quella in mezzo.
Andate a destra e poi sinistra sulle piattaforme marroni. Cambiate e colpite i due blocchi dimensionali a destra. Usate Peach per fluttuare sul blocco a destra e poi prendete le prossime due piattaforme verdi di sopra e fluttuate a sinistra sulla verde. Saltate in mezzo alla piattaforma verde e poi a destra sulla marrone. Usate Thudley per colpire il palo e poi prendete la piattaforma mobile. Partite dalla verde a sinistra e poi sinistra sulla marrone.
Cambiate qui e prendete il ponte di blocchi di sabbia passando il buco verso una piattaforma marrone e poi saltate su quella in mezzo verde, poi sinistra in alto. Saltate a sinistra sulla marrone e poi in mezzo alla verde. Usate Peach per andare verso il tubo. Entrate se volete Soldi e cambiate per averne altri. Saltate sulla piattaforma verde di sopra e poi a sinistra sulla verde e sinistra cnora una marrone e poi nel mezzo con una porta.
Usate il Soffio di Bowser per poter passare la porta, fatelo e poi saltate a destra verso la piattaforma mobile e poi a ainistra. Prendete il tubo, salvate e poi colpite il pulsante !. Prendete di nuovo il tubo e salite le piattaforme rosa. Colpite un altro ! e poi prendete le scale blu e saltate sulle piattaforme rosa. Saltate sulla prossima e andate fino a destra per un palo. Colpitelo con Thudley e poi usate la scala e colpite il pulsante !.
Salite e usate la piattaforma mobile fino alla prossima e poi a sinistra sulla rosa.
Saltate su un’altra piattaforma mobile e poi su un amarrone. Cambiate e prendete il tubo. Usate Slim per passare le spine muovendovi al momento giusto e poi colpite un altro ! ed uscite di nuovo dal tubo. Saltate sulla piattaforma blu e poi sulla marrone. Usate Boomer per bombardare il pulsante e poi mettetevi al lato del pulsante e saltate sulla piattaforma prima di attivare il tutto. Saltate sulla piattaforma blu e poi nelle prossime due mobili.
Saltate sul tubo di destra e prendetelo e poi eliminate i due nemici Chomp usando Browser per far apparire un forziere con la Carta di Peach. Uscite e saltate nella piattaforma mobile e poi a sinistra e prendete il tubo. Saltate sulla piattaforma mobile e usate Slim per passare le spine. Scendete ed usate Boomer per attivare il pulsante. Scappate prima che sploda e poi riuscite dal tubo. Usate Peach per fluttuare passando il buco e poi su un’altra piattaforma rosa.
Cambiate qui e saltate sulla piattaforma di sopra. Cambiate ancora e colpite il pulsante ! per far apparire una porta. Usate Thudley per prendere il Super Shroom e poi scendete nel primo tubo della zona e prendetelo. Salvate e prendete la porta per una battaglia Boss contro Dimentio.
Praticamentdovrete evitare i suoi attacchi lancio, stare fuori dai quadrati disegnati sul terreno e quando si clonera’, provate a saltare su ognuno di loro per prendere quello vero. Per attaccarlo saltategli sopra quando sara’ vicino. Una volta battuto prendete il cammino in alto sulla grande piattaforma e poi saltate sul Vento Rosso quando apparira’ per arrivare al tubo. Prendetelo, cambiate per i Soldi e poi colpite il Blocco Stella.

Capitolo 3-4: La Battaglia per Fort Francis

Andate a destra e cambiate, entrate nel tubo. Usate Thoreau per tirare il blocco sul ! e poi prendete la chiave e aprite la porta di fronte. Salvate, cambiate e prendete il tubo dietro la porta. Colpite il blocco dimensionale e cambiate, saltando poi sopra le spine. Usate Thudley per colpire il ! e poi scegliete quello che volete alla domanda. Un nuovo Pixl, Carrie si aggiungera’ al gruppo. Usatela per passare sopra le spine e ritornate al tubo (in 3D).
Salvate e prendete la porta a destra, andate a destra alla prossima porta, parlate con i Robot e poi guardate in uno dei buchi per vedere Tippi e Francis. Andate a destra ancora, cambiate e prendete le scale e poi entrate nella porta in cima. Andate a sinistra ed usate di Thudley per colpire il pavimento di fronte alla prima porta ed entrare. Usate Carrie per passare le spine e poi entrate nella porta. Parlate con il Robot e dite vero tre volte e poi 2323. Entrate nela Labirinto di Francis.
Leggete il Diario e poi i poster per dei ricordi dai Paper Mario precedenti. Prendete il Super Shroom e poi saltate sul Robot Gatto per arrivare alla pedana e al forziere per una chiave. Uscite passando le due porte e le spine. Colpite con Thudley per un’altra porta a sinistra ed entrate. Cambiate e saltate sul blocco vicino alla porta e poi cambiate ancora ed usate Peach per fluttuare sull’altro blocco.
Cambiate ancora come Mario e salite le scale, passate la porta e usate Thoreau per prendere un Robot gatto e lanciatelo sul !. Passate il ponte ed entrate nella porta. Rispondete ad altre domande, dite vero tre volte e poi 2828. Passate la porta, prendete la chiave e il Fungo. Controllate la sua collezione di bambole ed i poster.
Tornate indietro fino al primo blocco di salvataggio e poi prendete la porta a destra. Andate a destra ed usate Peach per sbloccare la porta usando le due chiavi che avete. Rispondete a tutte le domande come vero e poi prendere la porta come Peach per conoscere Francis. Dopo il dialogo dovrete vedervela contro di lui. Evitate il Flash della sua macchina fotografica che puo’ stordire e il suo attacco lingua. Evitate le bombe pure e colpite Francis con un salto quando potete.
Dopo la battaglia libererete Tippi e prendere il terzo Cuore Puro. Tornate a Flipside e poi ritornate, passando la terza porta, al Capitolo 3-1 e trovate il Pixl nascosto dietro il cespuglio con cui avrete parlato prima. Barry si aggiungera’ al gruppo e fara’ da scudo durante le battaglie. Tornate a Flipside e poi scendete con l’ascensore, salvate e cambiate per entrare nel cancello a destra e scendete in basso.
Andate a sinistra ed usate Thudley per colpire i pali come giu’, su, giu’, su, giu’. Mettete il Cuore sulla Colonna e poi passate la quarta porta della Torre. Dopo la scena tornerete a Flipside. Andate nella casa di Merlon e parlategli, andate a destra e prendete l’ascensore in alto. Parlate con il ragazzo a sinistra e poi scendete con l’ascensore. Andate a sinistra per scendere e poi destra e scendete ancora.
Liberate il pesce nel buco con l’acqua e cambiate per entrare prendendo il tubo in un mini gioco. Fatto tutto tornate alla Torre ed usate la palla per pesci come Casco Spaziale per andare al Capitolo 4.

Capitolo 4-1: Nello Spazio Profondo

Usate Barry e poi fluttuate a destra. Guardate i Simboli e al punto scintillante usate Tippi per scoprire una nave. Ora userete Squirp per eliminare i nemici che staranno arrivando. Tenete premuto A per gli attacchi di energia o 2 per un attacco carica. Premete A quando richiesto per usare il buco nero e poi andate a destra e salvate, tornate ora alla roccia. Cambiate li e prendete la Carta Foton dietro la roccia, prendete il buco nero.
Andate a destra ed entrate in un altro buco e poi a destra di nuovo per passare il buco piu’ lontano. Andate destra e cambiate per prendere la Carta Catch SP e poi tornate a sinistra e passate il buco piu’ lontano a sinistra. Andate a destra nel buco con il tubo che va nel sotterraneo. Cambiate per prendere dei Soldi extra e poi ritornate nel buco e andate tutto a destra fino al blocco stella.

Capitolo 4-2: Emergenza Bagno!

Andate a destra e colpite la porta del bagno e poi a destra oltre il buco e nei blocchi in alto per un Fungo. Andate a destra, salite la piattaforma e cambiate per entrare nel passagio e prendete i Soldi. Cambiate e poi salite le scale per trovare una roccia con un fulmine. Andate a destra e scendete nel buco e poi cambiate per trovare un Ultra Shroom Shake. Ritornate indietro e andate a destra verso i blocchi.
Bombardateli e poi passate la porta. Salvate e poi saltate a destra, cambiate ed usate Slip per passare nella fessura. Saltate in alto a sinistra e colpilo il ! e poi saltate a destra nella nuova piattaforma e andate attravers la porta verde in fondo a destra. Usate Tippi per trovare un blocco oggetto e poi colpitelo per un Fungo e uscite di nuovo. Fuori cambiate e poi prendete il nuovo cammino. Saltate verso la porta e a sinistra nel tubo di sopra.
Li dentro cambiate per altri soldi e poi uscite e andate a destra passando la porta. Scendete nel buco e cambiate, poi saltate attraverso la struttura a blocchi, passate la porta alla fine. Colpite il blocco in alto per un Super Shroom e una Mega Stella nel blocco vicino e poi proseguite. Entrate nella porta alla fine e poi saltate in cima al tubo. Prendete la porta verde e parlate con il tipo dentro.
Dite di no fino a che non vi offrira’ un’informazione per 10 soldi. Ritornate a sinistra verso il bagno e date l’informazione al tipo e poi avrete un nuovo Pixl di nome Fleep. Andate a destra sulla roccia con il fulmine ed usate Fleep li per avere una chiave. Andate a sinistra e scendete passando la porta bloccata. Provate a saltare per prendere il Life Shroom e poi colpite il blocco stella per finire.

Capitolo 4-3: Il Portale dello Spazio

Distruggete i blocchi per una Shooting Star e prendete il Super Shroom dal blocco oggetto. Andate a destra verso la X rossa ed usate Fleep per arrivarci. Prendete lo Squirp nel buco e passate la porta che apparira’. Altro Squirp e poi lasciate l’altro vuoto. Leggete ora l’indizio nel cartello e poi andate a destra e salvate prima di andare nel buco. Andate in basso a sinistra e passate il buco blu.
Prendete i soldi e poi tornate dal buco e salite nell’angolo a destra. Andate dietro i nemici ed i blocchi per un buco blu nella formazione di blocchi a L. Andate li e poi andate a destra nel negozio. Con i soldi prendete la barra di cioccolato dorata e poi ripassate il buco blu e tornate a sinistra. Date allo Squirp la cioccolata e poi prendete la porta e colpite il blocco stella a destra per terminare.

Capitolo 4-4: Il Misterioso Mr. L

Andate a destra, salvate e poi passate la porta. Andate a destra e prendete l’Happy Flower e il Fungo dai blocchi oggetto e poi saltate sulla piattaforma di destra. Usate Fleep e prendete la porta in alto. Andate a sinistra e fluttuate come Peach passando il buco e prendendo la porta. Usate Barry per ritornare ai nemici i loro proiettili e poi prendete la chiave. Tornate indietropassando la porta e il buco, usate Fleep e poi prendete la porta di sopra.
Scendete e prendete la prossima porta, andate a destra, usate Fleep e prendete le scale. Andate a sinistra e passate la porta bloccata camminando sul soffitto. Ora potrete usare la gravita’ camminando sui muri. Andate a destra e passate la prossima porta, salite e usate Peach per fluttuare i due buchi e passare la porta subito dopo.
Scendete le scale a destra e usate Fleep e poi scendete nel buco dietro le scale. Colpite il blocco freccia per andare nel soffitto e poi andate a destra passando la porta. Andate a destra e usate Peach per passare un altro buco e poi usate Fleep come Mario e poi entrate nella porta. Andate a destra, aprite il forziere per una chiave e poi ritornate passando la porta (usate Fleep per vedere la porta). Andate a sinistra sopra il buco e ripassate la porta. A sinistra colpite il blocco freccia mentre siete sottosopra e poi usate Fleep per saltare sulle scale e nella porta a sinistra.
Scendete e passate attraverso la prima porta. Scendete e passate la prossima porta. Usate Fleep per entrare nel tubo, prendete i soldi e poi uscite di nuovo dal tubo. Andate a destra e passate la porta bloccata. Colpite il blocco freccia e poi passate sopra il muro e colpite un altro blocco. Usate Tippi per scoprire una porta e poi entrate. Andate a destra e colpite il nuovo blocco per girare e poi in alto per colpire un altro blocco.
Saltate la porta e colpite il blocco nuovamente e poi scendete e passate la porta di sotto. Scendete e passate la porta e poi a destra per dei Funghi e passate la porta. Andate a sinistra, aprite il forziere per la chiave e poi tornate a destra e ripassate la porta. Tornate a sinistra, altra porta e poi salite e passate un’altra porta. Scendete, colpite il blocco per cambiare e colpitelo di nuovo. Salite e colpite il prossimo blocco e poi passate la prossima porta.
Usate un altro blocco, salvate e poi passate la porta bloccata per il Boss. Usate l’attacco Barry su di lui quando tentera’ di saltare sopra di voi e saltate sopra di lui quando cerchera’ di recuperare HP. Fatto questo Luigi si riunira’ al fratello e poi avrete una Corsa Spaziale. Evitate i laser ed i missili e andate indietro quando le sue labbra cercheranno di risucchiarvi. Usate Dquirpe continuamente per fare danno e prendete le caramelle per avere dei bonus.
Dopo aver vinto prendete la porta con Squirp per ricevere un nuovo Cuore dalla Statua. Tornate a Flipside e dopo la scena salvate e andate nella nuova zona. Quando avrete 300 soldi prendete l’ascensore in basso e andate a destra nel muro crepato. Bombardatelo e poi usate Fleep per entrare nella nuova zona. Andate a sinistra ed usate Fleep sulla finestra tra i due edifici. Colpite un blocco e poi usate Fleep e prendete il ponte attraverso la porta verso la Sala dello Specchio.
Colpite ognuno degli 8 blocchi una volta e poi usate Fleep e passate la porta. Usate di nuovo Fleep e prendete il prossimo ponte per Flopside. Andate a sinistra, Fleep e poi passate il buco e a destra per salire con l’ascensore. Andate a sinistra e parlate con Nolrem. Salvate a sinistra e poi usate Fleep e andate avanti fino al tipo chiamato Welderberg. Dategli 300 monete per creare un tubo che vi permettera’ l’accesso da Flopside a Flipside.
Lo troverete in giro e sempre potra’ creare dei tubi di collegamento, andate a destra ed usate l’ascensore e poi a destra per mettere il Cuore sulla Colonna. Andate ora alla Torre e dopo aver ripreso Tippi passate la quinta porta.

Capitolo 5-1: Dintorni di Crag

Dopo il filmato andate fuori ed eliminate i nemici Floro Sapien. Inseguiteli sopra il ponte e salvate, poi passate la porta. Andate a destra e passate il secondo tubo. Battete i nemici e aprite il forziere per la Carta Bowser. Uscite attraverso il tubo e poi andate a sinistra sopra la montagna. Saltate giù dall’altro lato e usate Fleep per prendere la Carta Moon Cleft dal forziere he si trovera’ li.
Ritornate sulla montagna e come Peach fluttuate sopra il buco e poi saltate una serie di blocchi. Colpiteli in quest’ordine: sinistra, destra, mezzo e poi prendete il tubo. Inseguite i nemici a destra ed eliminate i nemici Much lungo la strada. Ora un altro enigma, colpite i blocchi cosi: mezzo, destra, sinistra(2), destra, mezzo, destra, sinistra, destra(2), mezzo, destra(2), sinistra, mezzo(2), sinistra(3), destra, sinistra(3) e finalmente mezzo(2). Prendete il tubo e poi andate a destra dietro al muro e passate il tubo e poi colpite il blocco stella.

Capitolo 5-2: Pixl, Tavole e Crag

Andate a destra e cambiate dietro al secondo tubo per una Frutta Primordiale. Nuotate in fondo all’area e aprite il forziere per una Tavola d’Acqua. Cambiate per soldi e poi saltate sulla terraferma. Passate la porta a destra e poi a sinistra per passare sotto la porta. Distruggete i blocchi e poi colpite il ! e prendete la porta. Andate a destra e al punto del fulmine usate Fleep e poi colpite il pulsante.
Cambiate e poi avanzate fino ai blocchi oggetto e poi andate a sinistra nel passaggio nascosto. Andate a destra e usate il soffio di Bowser sulla pietra per fare una Tavola di Fuoco. Ritornate attraverso il passaggio nascosto e poi passate la porta sulla sinistra. Andate a destra e poi ritornate ai blocchi prima della porta. Saltate li sopra e poi saltate sui blocchi nascosti per un Fungo e passate la porta.
Andate a destra e poi sopra il buco per un altro scontro con O’Chunks. La migliore strategia sarà di usate Bowser e lo scudo di Barry per attaccare quando il nemico proverà a colpire con i blocchi o le spine. Evitate il suo salto e attaccate. Dopo lo scontro, potrete cambiare e usare la Carta Catch SP sul raro Amazy Dayzee. Andate a destra e cambiate e poi passate attorno alla statua di Yoshi per trovare la Tavola di Pietra.
Saltate sulla coda della statua, sulla testa e prendete la Tavola. Passate la porta a sinistra, salvate e poi andate a sinistra verso il blocco giallo. Salite la montagna a sinistra e poi saltate in alto per trovare un blocco con una scala. Salitela e poi cambiate e saltate di sopra. Mettete le Tavole in ordine: Pietra, Acqua e Fuoco. Entrate per avere un nuovo Pixl, Cudge. Sarà praticamente un martello.
Usatelo sul blocco giallo e poi andate nel tubo. Usate Peach per fluttuare sopra il buco fino alla pedana e poi cambiate per prendere la Carta Stone Buzzy. Scendete e colpite il blocco stella per finire.

Capitolo 5-3: Un Crag nell’Oscurità

Andate a destra sui blocchi per avere il Super Shroom. Andate a destra per conoscere Flint Cragley, un direttore TV. Dovrete trovare due membri della troupe per proseguire. Prendete il tubo a destra, scendete e poi andate a destra e salvate. Scendete e bombardate la crepa sul pavimento. Passate il nuovo tubo per dei soldi e poi uscite e andate a destra nel tubo più lontano. Andate a destra ancora e passate la prima porta.
Usate il carrello per una corsa ed alla fine passate il buco con Peach. Andate a destra e poi in basso per trovare il microfonista. Parlategli e poi seguitelo a sinistra, salite le scale e poi colpite il blocco per una strada. Passate la porta e riprendete il carrello, poi uscite. Andate a destra nel tubo a destra e poi usate Cudge sul blocco giallo per un Shroom Shake. Fuori usate Cudge sul blocco giallo e poi passate la porta e tenetevi pronti per un altro viaggio in carrello.
Finito passate la porta e poi a destra e in basso, cambiate per la Carta Spania. Salite a sinistra, passate la porta e poi destra verso i blocchi. Distruggete il muro e poi destra per il Cameraman. Parlategli e poi uscite e riprendete il carrello. Andate a sinistra, cambiate passando il muro e poi prendete l’ultimo tubo a sinistra. A destra salvate e poi salite le piattaforme a sinistra e dentro al tubo.
Dopo la scena tornate nel tubo e poi passate la porta bloccata. Usate il carrello e poi la porta. Cambiate e usate Cudge per colpire il blocco e poi colpite il blocco per la Mega Stella. Tornate indietro e cambiate per il blocco giallo da distruggere con Cudge. Fatelo e poi passate la porta e colpite il blocco stella.

Capitolo 5-4: La Minaccia di Re Croacus

Andate a destra, scendete la fossa, sinistra e poi nel tubo e salvate a sinistra. Andate a destra e in basso, cambiate e scendete il buco. Usate Thoreau per prendere Cragnon e poi saltate sul pulsante rosso. Tiratelo e poi prendete il tubo. Andate a sinistra e passate il tubo e poi andate a destra per vedere un teschio disegnato sul muro.
Usate Fleep per prendere la chiave e poi tornate indietro di due tubi, cambiate e salite la scala e poi andate a destra e passate la porta bloccata. Saltate i blocchi per il nuovo Pixl, Dottie che potrà restringervi. Usatela subito e passate la piccola porta dietro di voi. Tornate normali e andate a sinistra per salvare e poi prendete la porta bianca. Riducetevi ancora e poi andate a sinistra sotto il muro per avere la Carta Chiave.
Usatela sullo slot rosa per aprire la porta. Prendete il Super Shroom e poi sinistra e nel tubo. Scendete e usate Thudley per colpire il pulsante e poi saltate il blocco velocemente per evitare i Cragnon e sinistra per la Carta Floro Cragnien. Saltate a destra nel tubo per vedervela ancora con O’Chunk. Fate la stessa cosa di prima e poi usate la pianta per prendere il tubo di destra.
Ripassate la porta e poi passate quella a destra. Salvate e saltate sui blocchi e poi nel tubo. Rimpicciolitevi con Dottie e poi prendete il tubo piccolo a destra. Prendete tutto e poi uscite e salite le scale, destra e passate la porta. Con la pianta in testa state sulla macchina a raggi x per proseguire e poi passate la porta. Cambiate e usate Boomer per distruggere il pavimento sotto il primo quadro e aprire un nuovo tunnel. Andate li e prendete l’Ultra Shroom e poi salite la scala per il blocco a sinistra e usate Thoreau per attivare il pulsante !.
Premetelo fino a che non sarà nero, grigio, blu e rosso. Sotto l’ultimo quadro esaminate la crepa sul tappeto e poi salvate e prendete la porta per il Boss. Nella prima fase usate Thoreau con le rose mentre per la seconda usatelo ancora con i petali. Dopo il filmato tornate a Flipside con il Cuore. Parlate con Merlon e poi andate a Flopside.
Cambiate e poi scendete il cancello segreto a sinistra e scendete il passaggio. Andate a sinistra e usate Cudge per un nuovo tubo e poi destra e cambiate per una scritta tra due colonne. Prendete il passaggio nascosto e poi a sinistra, usate Dottie per passare sotto il muro e poi usate Cudge sul blocco. Usate il pulsante rosso per trovare la Colonna e mettete il Cuore.
Ora ci sara’ un Pixl opzionale da prendere, parlate con Merlee e poi tornate a Flipside e parlate a Merluvlee. Prendete la prima porta della Torre per parlare con Bestovius al Capitolo 1-1 e poi andate al Capitolo 1-2. Trovate Watchhitt e parlategli per avere la Carta. Andate ora al Cpaitolo 1-4 e fatelo tutto per parlare alla fine con Merlumina per avere l’autografo e poi tornate al Capitolo 1-2 e datelo a Watchitt per una specie di disco che porterete a Bestovius per un macchinario.
Portatelo a Merluvlee per avere la Sfera di Cristallo che porterete a Merlee per una Chiave. Andate a Flopside al primo piano, cambiate per il passaggio a sinistra e poi entrate nel buco e nella zona segreta. Passate la porta bloccata e aprite il forziere con il Pixl, Piccolo. Sara’ un Pixl musicale che vi aiutera’ in particolari occasioni per dei bonus. Andate ora alla Torre di Flipside e poi al secondo piano prendete il tubo a destra per arrivare di nuovo a Flopside.
Andate al primo piano ed entrate nella casa a sinistra. Cambiate per prendere il Cooking Disk dal tavolo e poi uscite. Antate in B1 e poi nella caffetteria. Cambiate e andate nella zona segreta per prendere la Carta d’Oro e il Cooking Disk B. Tornate fuori e cambiate per trovare un gorgo. Andate li, cambiate in 2D e nuotate a sinistra in alto per una nuova zona. Qui potrete prendere delle mappe, esaminate tutto e poi usate l’ascensore per arrivare in B2. Cambiate e andate in basso per parlare con Welderberg per una scorciatoia. Andate ora alla sesta porta della Torre.

Capitolo 6-1: Prova di Forza dei Sammer

Qui dovrete battervi con dei Sammer, usate Bowser e Barry per eliminarli facilmente. Andate a destra oltre la porta e poi battete i nemici nelle prossime 20 stanze. Dopo averlo fatto passate le prossime cinque stanze e colpite il blocco stella alla fine. Tutto qui.

Capitolo 6-2: La Fine di un Mondo

Usate Peache Thoreau per aprire il forziere e combattere Mimi. Usate l’ombrella come scudo e Thoreau per prendere le rupee e batterla. Passate i prossimi cancelli senza combattere e poi ritornate a Flipside. Sfortunatamente succedera’ qualcosa di sbagliato e voi dovrete ritornare sulla Torre e riprendere la porta.

Capitolo 6-3: Uno Strano Livello

Non sara’ proprio il Capitolo 6-3 ma qui ci sta bene. Usate Carrie per proseguire fino a che Tippi non vi fermera’. Dovrete poi combattere Brobot L-Type, usate Peach e la sua ombrella e Boomer per usare le bombe e vincerete. Avrete un Cuore e una scena con Mr. L. Tornate ora a Flipside e andate da Merlon. Sarete soli con Mario, andate a destra e usate la fontana per curarvi e poi passate la porta.
Dopo la scena andate a destra, cambiate e poi a destra ancora passando le spine. Saltate il buco e poi sinistra e un altro buco alla fine. Usate il blocco dimensionale per prendere il Super Shroom Shake e poi passate la porta. Andate a destra e passate il fiume e poi nella prossima porta e a destra per parlare con Queen Jaydes. Accettate la missione e poi tornate a sinistra e andate nel fiume, evitate gli ostacoli e poi cambiate nel buco ed entrate, passando poi la porta bloccata.
Nuotate a destra passando il tubo e spingete il blocco sul bordo. Tirate la leva in basso per togliere l’acqua e poi saltate in alto a destra. Colpite i blocchi di sabbia e poi riusate la leva. Nuotate a destra fino alla fine e poi cambiate e andate in basso nel nuovo passaggio. Nuotate verso il blocco e poi cambiate per andargli dietro e spingerlo fino al bordo e poi nuotate in basso e tirate la leva.
Saltate a sinistra e scendete nel tubo e poi cambiate e prendete il nuovo passaggio. Scendete il tubo per i soldi e poi uscite e passate la porta. Scendete dalla pedana e cambiate e poi scendete per prendere dal forziere la Carta Dry Bones. Saltate verso la cascata e poi li trovere Luigi. Come Luigi potrete usare il Super Salto. Usatelo per raggiungere la porta in alto a sinistra e passarla.
Cambiate come Mario e ritornate nell’apertura sul muro e poi usate la leva, nuotate a sinistra, cambiate ancora e poi proseguite a sinistra passando la porta. Cambiate come Mario e andate a sinistra per saltare fino al tubo piu’ in alto e poi saltate da li alla pedana a destra. Usate il quarto tubo per andare nel sottosuolo e poi a sinistra attraverso il prossimo tubo, a destra e passate un altro tubo.
Eliminate il nemico per avere la Carta di Peach e poi ritornate nei tubi. Entrate nella porta a destra, cambiate e poi avanzate trovando Nimbi. Dite Luvbi per farla tornare a casa e poi scendete e andate a destra oltre il fiume e poi tornate dalla Queen per una scena ed un Cuore finalmente aggiustato. Tornate a Flipside e da li con tutti i vostri Pixl a Flopside. Andate a destra prendendo il tubo piu’ lontano e poi a sinistra usate Luigi per saltare sul muro, come Mario cambiate in cima alla struttura e prendete il nuovo cammino. Scendete a destra e poi nel primo buco per prendere la Carta Barry.
Tornate su e cambiate e poi andate dietro al tubo e colpite il ! per distruggere il mulo. Passatelo e prendete il Power Plus dal forziere grande. Usate lo per aumentare il vsotro attacco e poi cambiate e prendete il tubo per andare in B1. Andate a sinistra ed usate Luigi per arrivare al muro e poi mettete il Cuore sulla Colonna per rivelare la settima porta. Con Luigi potrete scoprire gli altri segreti di Flipside e Flopside e poi quando sarete pronti potrete andare alla Torre per la settima porta.

Capitolo 7-1: Sotterranei

Usate Luigi qui con il salto e poi come Mario per raggiungere Queen Jaydes alla fine del livello. Parlate con lei e dite di si e poi prendete la porta e colpite il blocco stella per proseguire.

Capitolo 7-2: L’Albero con le Porte Sigillate

Andate a destra passando la porta oscura. Seguite Luvbi ma prima andate a destra per prendere la Carta Dark Boo. Andate in alto e usate Tippi sulla porta per trovare Dorguy il Primo. Rispondete alle sue domande (Queen Jaydes, Dorguy il Primo, 6 volte) e poi entrate nella porta. Usate Mario con Barry e poi parlate con i tre tipi e dite di si. Entrate, andate a destra per incontrarvi con Bowser. Combattetelo e dopo la battaglia passate la porta per un’altra stanza oscura.
Usate Bowser sulle candele e poi seguite Luvbi uccidendo tutti i nemici e troverete alla fine il tubo a destra. Entrate per dei soldi e poi andate in alto ed usate Tippi per parlare con Dorguy il Secondo. Le risposte saranno 3, 2, blu, 4, triangoli e poi passate la porta e andate a sinistra nella porta rosa. Parlate con la strega in rosa a destra e dite di si per aiutarla. Parlate ora con la guardia e passate la porta.
Ritornate il libro alla strega, prendete la chiave e poi ritornate passando la porta bloccata. Usate Luigi per saltare il buco e poi destra altro salto sulle scale, come Mario cambiate per passare i nemici e poi usate Tippi per Dorguy il Terzo e per una battaglia con i Chain Chomp. Fatto tutto passate la porta e colpite il blocco stella.

Capitolo 7-3: La Mela Proibita

Saltate in alto sui blocchi e poi fino in cima, due super salti e andate a sinistra passando il buco. Usate la nuvola con la molla a destra per saltare e poi andate a destra sopra il buco e usate un’altra molla e prendete la porta. Andate a destra e saltate fino a poter salvare. Andate a sinistra per un’altra nuvola e ancora una. Andate a destra, super salto ed eliminate i nemici e poi prendete la Carta Rawbus. Tornate indietro e prendete un’altra nuvola e poi a destra e ancora una nuvola.
Andate a sinistra con le piattaforme e dopo aver passato la porta, andate a destra per un’altra nuvola. Andate a sinistra sotto le scale per la Carta Ruff Puff. Andate vicino ai blocchi e fate 4 super salti. Cambiate qui e usate i blocchi per passare il buco e poi saltatein basso sulla nuvola e proseguite. Entrate nella porta a sinistra e poi a destra, super salto fino alla nuvola che userete.
Passate la porta a sinistra e saltate sulle nuvole, usate Cudge per prendere la Mela Rossa e poi ritornate fuori e saltate a sinistra e basso fino al bordo della nuvola. Provate ad arrivare alla porta con il blocco di salvataggio, salvate e poi passate la porta e a sinistra troverete Peach. Passate di nuovo la porta e andate andate a sinistra nella seconda piattaforma gialla. Usatela e poi andate a sinistra per prendere lo Shroom Shake.
Super saltate il buco e usate la molla alla fine. Andate a destra passando la porta e poi super salto a destra. Usate la piattaforma a destra e saltate sull’insegna. Cambiate e usate il passaggio a destra, passate la porta. Usate Cudge per avere la mela nera e poi tornate da Peach e dategliela per riviverla. Ripassate la porta e usate la piattaforma mobile per salire e andare a destra. Prendete la porta a destra e poi saltate usando la nuvola, salite i blocchi e usate Peach per fluttuare il buco a destra.
Usate la molla e poi muovetevi a destra in un’altra nuvola. Usatene un’altra a sinistra e passate la porta a sinistra per la scalinata 6. Andate a sinistra per due oggetti e poi usate la piattaforma a destra e poi un’altra saltando alla fine sulla struttura di pietra. Saltate nella quarta arcata e usate il super salto per arrivare alla nuvola. Usate la piattaforma a sinistra e poi super salto sulla nuvola di sopra e prendete il Thunder Rage dal forziere e passate la porta di sopra e poi a sinistra sulle scale.
Andate a sinistra e usate la nuvola, andate a destra sulla prossima e poi alla fine sulla terza colonna a sinistra. Super salto per arrivare alla nuvola in alto e poi usate la piattaforma a destra. Saltate a destra e prendete il Life Shroom e poi passate l’edificio. Colpite il ! alla fine e poi parlate con la persona nuvola e datele la mela rossa. Saltate sulla nuvola e poi super salto fino al tetto per una barra dorata. Usate la porta li e poi con Peach fluttuate il buco a destra e fate un super salto fino al tetto. Andate a destra e prendete la Carta Zombie Shroom e poi sull’edificio colpite il blocco stella.

Capitolo 7-4: Un Racconto Spaventoso

Andate a destra e salite sulla nuvola. Saltate sulla prossima e poi un’altra ed alla fine prendete l’oggetto e passate la porta a destra. Parlate con Nimbi e poi uscite e saltate sulla colonna a destra. Super Salto da li e poi passate la porta bloccata. Andate a destra per salvare e poi usate Peach per fluttuare da nuvola a nuvola. Usate Bowser per sciogliere il Nimbi ghiacciato e poi seguitelo e salvate. Parlate con quello nell’edificio per salire e poi andate a destra sciogliendo altri due Nimbis e poi passando la porta in fondo.
Sciogliete tutti e prendete la chiave da Whibbi. Tornate a sinistra e uscite e poi scendete e passate la porta bloccata a sinistra. Andate a sinistra e scendete nel buco e poi passate il tubo. Usate Luigi e il super salto due volte per prendere le due Carte qui e poi tornate indietro e super saltate a sinistra tre volte per arrivare alla porta. Passatela e poi cambiate e prendete il nuovo cammino, colpite il blocco per la Mega Stella.
Avanzate nel livello fino alla fine e poi cambiate e prendete il nuovo cammino e bussate alla porta. Dite Mostro per conoscere Yelbi e prendete la Sfera Gialla. Tornate indietro e passate la porta. Scendete a destra e colpite il ! rosso per entrare nell’edificio e poi andate a destra. Cambiate qui e poi andate dietro il prossimo edificio e passate la porta. Usate Peach per fluttuare sul buco e poi scendete per un Ultra Shroom, eliminate i nemici ed alla fine parlate con Rebbi per una Sfera Rossa.
Uscite dalla porta e poi prendete l’ascensore a sinistra, passate la porta e poi a sinistra e nella porta, sinistra ancora e scendete sulla nuvola. Prendete la porta a destra e poi andate in fondo a destra, cambiando in cima all’ultima colonna. Prendete il tubo, eliminate il nemico per prendete il Cooking Disk PU per lo chef a Flipside. Uscite dal tubo e fate un super salto sulla nuvola a sinistra. Saltate ancora e poi passate il buco a sinistra.
Saltate in alto due volte e poi sciogliete Nimbi come Bowser e parlategli due volte. Blubi vi dara’ la Sfera Blu. Usate Peach per andare nella porta a sinistra e poi saltate sulla terza colonna da destra. Super salto qui e poi prendete la porta a destra e salvate per salire sull’ascensore. Passate la porta a destra e poi passate l’edificio fino al piedistallo. Mettete le tre sfere li e passate la porta. Andate a destra e dopo la scena battete i nemici e come Mario cambiate sulle scale per prendere la Carta a sinistra.
Salite le scale e prendete il Super shroom e poi scendete a destra per avere un Ultra Shroom. Saltate in alto e salvate, come Peach usate Thoreau dopo la porta contro Bonechill. Battetelo e poi uscite per una scena e ritornate a Flipside. Da li andate a Flopside e nel passaggi cambiando. Andate a destra verso il posto delle Colonne Cuore e mettete l’ultimo Cuore prima di battere Bleck.Quando sarete pronti andate nell’ascensore al secondo piano e poi sinistra per trovare Merlon e Nolrem. Dopo il dialogo passate la porta.

Capitolo 8-1: L’Oscurita’ alle Porte

Andate destra, cambiate e poi passate la porta. Andate a destra e prendete la prossima porta e poi cambiate per prendere due serie di scale. Prendete la porta in cima e poi andate a destra e con un super salto salite in alto a sinistra. Prendete la porta, super saltate a destra e poi usate Peach per fluttuare passando il buco e prendendo il tubo. Andate a destra e prendete la chiave e poi uscite dal tubo.
Se andate a sinistra con il super salto prendete i due oggetti e poi uscite dalla porta e andate a destra e passate attraverso la porta bloccata. Andate a destra fino alla porta, passate e salite le scale e prendete l’Ultra Shroom in cima. Passate la porta e poi accendete le candele in questo ordine: spenta, accesa, accesa, spenta, accesa. Salite le scale, cambiate e poi passate la porta per battervi con O’Chunk. Battetelo e colpite il blocco stella.

Capitolo 8-2: L’Incidente

Andate a destra e passate la porta. Colpite il ! e poi andate a destra e distruggete il muro con una bomba. Cambiate e passate il buco e poi cambiate ancora e prendete la porta a sinistra. Cambiate per proseguite e colpite il ! rosso due volte. Tornate fuori e prendete il tubo. Prendete tutto dai forzieri e poi andate a destra, cambiate e poi scendete nel buco e passate la porta bloccata. Salite le scale, entrate nella prima porta e cambiate dietro al muro per avere un Ultra Shroom Shake.
Tornate indietro e poi salite il secondo paio di scale e passate la porta. Andate a destra e prendete il terzo Fungo qui. Cambiate ed eliminate Chomeba per una chiave. Uscite dal tubo, andate a destra e poi passate la porta. Rispondete al tipo e prendete gli oggetti e poi passate le tre porte di fila prendendo gli oggetti per battere Mimi. Dovrete combattere come Peach ed alla fine dopo aver vinto come sempre colpite il blocco stella per proseguire.

Capitolo 8-3: Conto alla Rovescia

Andate a destra e passate la porta, ancora a destra e ancora un’altra porta. Evitate Dimentio e saltate sulla quinta piattaforma, cambiate e passate lo specchio. Scendete per una chiave e poi ripassate lo specchio e saltate a destra nella porta bloccata. Prendete il Fungo e poi andate a destra e cambiate. Passate la porta sotto le scale e poi super salto per colpire il blocco in alto a destra, poi passate la porta.
Colpite il blocco di mezzo, passate la porta e poi colpite il blocco a destra e prendete la nuova porta. Cambiate e poi colpite i blocchi come mezzo, destra, sinistra e prendete la chiave. Andate a sinistra sulle scale di prima e poi salitele e passate la porta bloccata. Attraversate la stanza ed entrate nella porta a destra in fondo. Cambiate e poi usate Luigi e saltate seguendo le frecce per arrivare alla porta a destra. Altra stanza specchio, saltate per sei volte, cambiate e passate lo specchio.
Prendete gli oggetti a sinistra e poi la chiave e lo Shroom a destra. Tornate indietro e andate a destra, salvate e poi prendete la porta per combattere Dimentio. Dovrete inseguirlo in varie stanze risolvendo gli enigmi ma alla fine riuscirete a vincerlo e colpendo il blocco stella, arrivare al capitolo finale.

Capitolo 8-4: Scontro Finale

Luigi sara’ andato e Mario restera’ da solo. Andate a destra e passate la porta. Usate Tippi per la porta e poi usate le piattaforme per raggiungerla e dopo averla passata, altre piattaforme. Nel mezzo di quella stabile, cambiate e prendete il tubo. Usate Dottie e cambiate sotto il muro per avere la chiave. Uscite e saltate altre piattaforme fino alla porta bloccata. Cambiate per prendere la porta nascosta a destra, passate altre due porte come prima (cambiate per vederle) e poi andate a destra in 2D e prendete la porta alla fine.
Andate a destra e poi cambiate e passate altre tre porte nascoste a sinistra. Entrate nella porta in fondo a destra in 2D, cambiate e poi passate la seconda porta a destra e poi attraverso un’altra porta e aprite il forziere per un Ultra Shroom Shake. Scendete e passate altre due porte a destra. Cambiate, andate a destra e passate la porta alla fine. Salite le scale, prendete l’Ultra Shroom, salvate e poi passate la porta per il Boss finale. A questo punto del gioco la vostra abilita’ sara’ tale che non avrete problemi a farlo fuori, guardarvi le scene finali ed aspettare un nuovo episodio di questa splendida saga.

Sommario della Soluzione


Capitolo 1

Prologo
Capitolo 1-1: L’Avventura si Spiega
Capitolo 1-2: A Piedi nelle Foothills
Capitolo 1-3: Le Sabbie di Yold
Capitolo 1-4: Il Mostro delle Rovine

Capitolo 2

Capitolo 2-1: La Palude dei Merlee
Capitolo 2-2: Truffe, Gioie e Trappole
Capitolo 2-3: Rompere il Banco
Capitolo 2-4: Lo Scantinato di Face-Off

Capitolo 3

Capitolo 3-1: L’Attacco dei Geek
Capitolo 3-2: In Fondo al Mar
Capitolo 3-3: Su, Su e un Albero
Capitolo 3-4: La Battaglia per Fort Francis

Capitolo 4

Capitolo 4-1: Nello Spazio Profondo
Capitolo 4-2: Emergenza Bagno!
Capitolo 4-3: Il Portale dello Spazio
Capitolo 4-4: Il Misterioso Mr. L

Capitolo 5

Capitolo 5-1: Dintorni di Crag
Capitolo 5-2: Pixl, Tavole e Crag
Capitolo 5-3: Un Crag nell’Oscurità
Capitolo 5-4: La Minaccia di Re Croacus

Capitolo 6

Capitolo 6-1: Prova di Forza dei Sammer
Capitolo 6-2: La Fine di un Mondo
Capitolo 6-3: Uno Strano Livello

Capitolo 7

Capitolo 7-1: Sotterranei
Capitolo 7-2: L’Albero con le Porte Sigillate
Capitolo 7-3: La Mela Proibita
Capitolo 7-4: Un Racconto Spaventoso

Capitolo 8

Capitolo 8-1: L’Oscurita’ alle Porte
Capitolo 8-2: L’Incidente
Capitolo 8-3: Conto alla Rovescia
Capitolo 8-4: Scontro Finale