4

PSN Weekly - 7 aprile 2012

Su PlayStation Store è la settimana di I Am Alive, il survival horror annunciato per la prima volta nel 2008 ma di cui si erano perse le tracce, e che è stato completato grazie al lavoro di Ubisoft Shanghai

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   07/04/2012

Come si dice? "Aprile, dolce dormire", e sembra in effetti un periodo letargico per il PlayStation Store, che questa settimana ci propone in pratica un unico contenuto di peso: I Am Alive (14,99 euro), il titolo sviluppato originariamente da Darkworks ma che a un certo punto sembrava finito nel dimenticatoio... almeno finché Ubisoft non ha deciso di affidarne il completamento a un altro team. Ambientato in uno scenario post-apocalittico, con la razza umana decimata per via di alcuni disastrosi eventi, il gioco ci mette nei panni di un sopravvissuto che cerca disperatamente di ritrovare sua moglie e sua figlia.

PSN Weekly - 7 aprile 2012

Sul nostro cammino troveremo ostacoli tutt'altro che sovrannaturali, bensì terribilmente reali: persone ostili che ci vedono come una minaccia da eliminare, trappole, baratri e così via, ma anche gente bisognosa d'aiuto a cui potremo decidere di prestare soccorso o meno. L'atmosfera di incertezza viene amplificata dalla presenza di poche risorse, da un sistema di arrampicata che fa uso di una barra della resistenza che finisce per svuotarsi in fretta e da una gestione strategica dei combattimenti, visto che possiamo utilizzare l'eliminazione di un avversario per intimorire i suoi eventuali compagni e guadagnare minuti preziosi per una rapida ritirata. Insomma, il prodotto Ubisoft non delude le aspettative nonostante i lunghi tempi di sviluppo, e ci consegna un'esperienza per molti versi originale, che vale la pena vivere, come testimonia la nostra recensione.

Altri contenuti giocabili

Gli appassionati di quiz televisivi saranno lieti di sapere che Chi Vuol Essere Milionario? si aggiorna questa settimana con due nuovi, entusiasmanti pacchetti: l'Active Bundle (14,99 euro) e l'Entertainment Bundle (14,99 euro). Entrambi includono il gioco completo Chi Vuol Essere Milionario? Le Edizioni Speciali, arricchito con domande extra relative da una parte a calcio e sport, dall'altra a film e musica.

PSN Weekly - 7 aprile 2012

È stato pubblicato nello scorso update, ma viene "riproposto" Wheels of Destruction (9,99 euro), l'action racer in stile Twisted Metal votato al multiplayer, che ci consente di metterci alla guida di numerosi veicoli armati e di eliminare fisicamente i nostri avversari sullo sfondo di differenti arene. La lista dei contenuti giocabili viene completata dalla demo di Ridge Racer per PlayStation Vita. Episodio di debutto sulla nuova console Sony per la celebre serie Namco Bandai, il gioco vanta gameplay e struttura tradizionali, dunque derapate a iosa all'interno di splendidi tracciati urbani. La presenza di un numero limitato di contenuti (tre piste e cinque vetture) ha fatto storcere il naso a un bel po' di persone, ma fra marzo e aprile usciranno numerosi pacchetti in grado di arricchire in modo esponenziale l'esperienza, che alla fine dei conti risulta ancora una volta irrinunciabile per i fan del franchise. Chiudiamo questa sezione con alcuni interessanti tagli di prezzo: Tales From Space: About a Blob passa da 12,99 a 6,99 euro, Assassin's Creed II da 29,99 a 19,99 euro e Puzzle Dimension da 9,99 a 2,49 euro.

Contenuti scaricabili

Continua a espandersi la trama dello spettacolare Asura's Wrath grazie agli episodi extra, in questo caso specifico l'Episode 15.5 (1,99 euro). Prosegue anche il forte supporto a Hyperdimension Neptunia MK2, con tre nuovi DLC, mentre BlazBlue: Continuum Shift Extend ci propone un altro pacchetto System Voice Arrange Kokonoe Type-A, B (5,99 euro).

PSN Weekly - 7 aprile 2012

Si aggiornano anche LittleBigPlanet2 (con i costumi di Alice in Wonderland), MotorStorm RC (sia PS3 che PSVita, Carnival Expansion Pack, 2,99 euro), Ninja Gaiden 3 (quattro pacchetti di prove da 1,99 euro cadauno, il Complete Ninja Pack 1 a 9,99 euro e il Weapon: Talons a 2,99 euro), Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario (New Bronze Cloth Set, 4,99 euro), Soul Calibur V (Classic Headgears 1, 1,99 euro; Character Equipment 1, 1,99 euro; Maid Costumes 1, 2,49 euro; Dampierre, 4,99 euro), SSX (Eddie and More, gratuito) e Street Fighter X Tekken, con due corposi pacchetti di costumi per i personaggi (12,99 euro cadauno). Il nuovo titolo dedicato a Top Gun, ovvero Top Gun: Hard Lock, beneficia di nuove skin (da 1,99 a 2,99 euro cadauna) e del Multiplayer Pass (9,99 euro) per giocare online se avete acquistato il prodotto usato. Per quanto riguarda PlayStation Vita, questa settimana arrivano nuovi DLC per Army Corps of Hell (Bunny Ears Equipment Set, gratuito).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Shank 2, Need for Speed Shift 2: Unleashed e il classico PSone Silent Hill, nonché accedere a una serie di sconti sui prodotti della serie Mortal Kombat. Per tutti gli altri ci sono i giochi completi I Am Alive (14,99 dollari), Wheels of Destruction (9,99 dollari) e The Price is Right Decades (9,99 dollari), nonché le demo giocabili del già citato I Am Alive, di Warp e di Time Machine: Rogue Pilot.