GamesCom 2012GamesCom 2012 - La guida definitiva  56

Tutto quello che occorre sapere sull'edizione 2012 della fiera tedesca dedicata ai videogiochi e alla tecnologia

Il secondo dei tre grandi appuntamenti estivi con le fiere videoludiche è ormai alle porte e nella redazione di Multiplayer.it fervono i preparativi per seguire come sempre l'evento in diretta grazie ai nostri inviati in Germania. Parliamo della GamesCom 2012 di Colonia, che pur essendo più giovane rispetto all'E3 americano e al Tokyo Game Show giapponese ha saputo ritagliarsi negli ultimi anni un ruolo di estrema importanza nel mondo dei videogiochi al punto da superare in dimensione le altre due fiere, e anche quest'anno promette di sorprendere i suoi avventori con parecchie novità e, si spera, con qualche colpo di scena. E questo nonostante alcune assenze importanti fra gli espositori come per esempio Nintendo, Microsoft e THQ. Tuttavia, visto il numero di annunci in sospeso e le uscite previste per il prossimo autunno, siamo sicuri che anche quest'anno ci sarà parecchia carne al fuoco. Tra i titoli più attesi troveremo Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, anche per PlayStation 3, FIFA 13 (che dovrebbe essere mostrato a sorpresa), NBA 2K13, Medal of Honor: Warfighter, Crysis 3, Hitman: Absolution, Tomb Raider, Dishonored, Doom 3 BFG e Metal Gear Rising: Revengeance in versione giocabile.

Cos’è la GamesCom, quando e dove si svolge?

La GamesCom è una delle fiere dedicate al mercato dei videogiochi e delle tecnologia più importante del mondo, nata, per certi versi, dalle ceneri della Games Convention di Lipsia. Organizzata dalla Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware (German Federal Association of Interactive Entertainment Software), che rappresenta le tredici principali compagnie di videogiochi del pianeta, tra le quali spiccano Activision, Electronic Arts, Microsoft, Sony e Nintendo, la manifestazione ha avuto una grandissima crescita nel corso degli anni arrivando a toccare quota 275.000 visitatori durante i cinque giorni (più uno di pre-fiera) di apertura la scorsa estate, con oltre 4.400 giornalisti accreditati, 557 espositori provenienti da 40 paesi e ben 300 titoli mostrati al pubblico. GamesCom 2012 - La guida definitiva La fiera ha luogo al Cologne Trade Fair Center, o Köln Messe, se preferite. La manifestazione avrà inizio il 14 agosto con i primi appuntamenti redazionali e con le conferenze di Capcom, Electronic Arts e Sony Computer Entertainment Europe. Da segnalare che immediatamente dopo la conferenza di quest'ultima si terrà una tavola rotonda sul tema "videogiochi come forma d'arte", a cui parteciperanno Shuhei Yoshida (presidente di Sony Worldwide Studios), Ian Dallas (co-fondatore e direttore creativo di Giant Sparrow), Kallee Santiago (co-fondatore di thatgamecompany), Alex Evans (co-fondatore di Media Molecule), Adam Volker (di Moonbot Studios) e un ospite speciale ancora non annunciato. Poi il 15 agosto sarà la giornata dedicata esclusivamente alla stampa, ai trade visitor e alla conferenza Ubisoft. Le giornate invece aperte al pubblico andranno invece dal 16 al 19 Agosto 2012. L'orario d'apertura sarà dalle 9,00 alle 20,00, esclusa la domenica, quando invece la fiera chiuderà alle ore 18,00. Ovviamente esiste anche un sito ufficiale dove reperire tutte le informazioni dettagliate in proposito. Ricordiamo che le Hall 4 e 5 sono riservate ai soli addetti ai lavori, ovvero espositori e giornalisti e sarà possibile accedere a queste solo se muniti di un pass speciale. Le Hall dalla 6 alla 9 sono invece ad accesso libero. Il paese partner di quest'anno è la Corea del Sud. Sono infine aumentate le tematiche relative ai giochi per device mobile ed è stato realizzato un nuovo spazio per i cosplayer.

Quando sono in programma le conferenze?

Le conferenze più importanti saranno coperte in tempo reale attraverso delle notizie dedicate e la trasmissione in live streaming con il commento dei redattori di Multiplayer.it presenti sul posto. In differita, a pochi minuti cioè dalla loro conclusione, verranno poi pubblicati i video in streaming degli eventi interamente doppiati in italiano e i trailer mostrati in altissima risoluzione. Il 14 agosto pare possa essere una giornata particolarmente calda, visto che Sony, Capcom ed Electronic Arts condivideranno la giornata con le rispettive conferenze, sfasate di qualche ora l'una dall'altra. Ecco il programma:

Martedì 14 Agosto
11.00 - Conferenza Capcom 16.00 - Conferenza Electronic Arts 19.00 - Conferenza Sony

Mercoledì 15 Agosto
15.00 - Conferenza Ubisoft

Dove seguire l'evento?

C'è bisogno di chiederlo? Se non potrete venire a trovarci direttamente in fiera, nella Meeting Room A-026 Hall 4.2 dell'area fieristica, dove avremo la stanza dedicata allo staff di Multiplayer.it, seguiteci su queste pagine. GamesCom 2012 - La guida definitiva Come da tradizione tutta la fiera verrà coperta in diretta da Colonia (tramite le nostre proverbiali Superdirette dedicate alla fiera) che saranno parecchie e trasmesse in alta risoluzione grazie alla piattaforma Ustream, per offrirvi la migliore copertura in tempo reale. Saranno pubblicati anche un resoconto delle altre conferenze minori e ovviamente, gran parte del coverage sarà dedicato alle anteprime e alle videoanteprime di tutti i giochi mostrati in fiera e dietro le porte chiuse. Per un'informazione più completa se volete potete anche tenere d'occhio a questo scopo il sito ufficiale dell'evento e quelli di EA, Capcom , Ubisoft e Sony.

Cosa devo fare per partecipare alla GamesCom?

Oltre a trovare un modo per arrivare a Colonia ed eventualmente pure un hotel o un B&B dove soggiornare (qui le informazioni), per accedere alla GamesCom è necessario fare il biglietto: ce ne sono di diverso tipo e per tutte le esigenze, come per esempio quello giornaliero con variazione di prezzo a seconda di quello che viene incluso assieme all'accesso (parcheggio libero, catalogo...), oppure il season ticket che consente l'ingresso in fiera dal 16 al 19 Agosto 2012. Prenotando da casa è possibile avere un piccolo sconto: trovate comunque tutte le informazioni dettagliate sul sistema di biglietti sul sito ufficiale. Vi consigliamo di visitarlo spesso perché può capitare che ci siano cambiamenti dal momento in cui leggerete questo articolo a quando si avvicinerà la data di inizio dell'evento. Durante il periodo della fiera, tutti i biglietti recanti il simbolo del S-Bahn Reno-Sieg e del S-Bahn Rhein-Ruhr possono essere utilizzati anche come ticket di viaggio per tutti i mezzi di trasporto pubblico, mentre i treni delle ferrovie tedesche sono soggetti a un supplemento. In ogni caso sarà necessario fornire le proprie generalità esibendo, in caso di controllo, la propria carta d'identità.

Che giochi ci saranno alla GamesCom?

E ora è il momento di lasciare finalmente spazio alla lista di tutti i giochi che saranno presenti in fiera, o dovrebbero esserlo, in un modo o in un altro, cioè sottoforma di demo, video... GamesCom 2012 - La guida definitiva È doveroso però per noi sottolineare il fatto che parte di tale elenco scaturisce sia da indiscrezioni frutto di appuntamenti, che da voci di corridoio, e non solo da annunci ufficiali. Prendete quindi il seguente listato con le dovute precauzioni e, soprattutto in caso di giochi non ancora annunciati, non fidatevi troppo delle speculazioni. Considerate infine che il seguente elenco è provvisorio e sarà aggiornato in tempo reale man mano che verranno rivelati e confermati nuovi titoli.
Se notate qualche imprecisione o mancanza, potete farcelo notare attraverso i commenti all'articolo o inviandoci un messaggio privato. Grazie come sempre in anticipo per il feedback.

1C Company King's Bounty: Warriors of the North (PC) Nuclear Union (PC) Red Orchestra 2: Rising Storm ( PC) Royal Quest ( PC) Space Rangers HD: A War Apart ( PC)
11 bit studios Anomaly: Warzone Earth (PS3)
2K Games/Take-Two Interactive Borderlands 2 (PC, PS3, X360) NBA 2K13 (PC, PS3, X360) X-COM ( PC, PS3, X360)
Activision Blizzard Call of Duty: Black Ops II (PC, PS3, X360) Diablo III (PC ) Starcraft: Heart of the Swarm (PC) World of Warcraft: Mists of Pandaria (PC)
Bethesda Softworks Dishonored (PC, PS3, X360) DOOM 3 BFG Edition (PC, PS3, X360)
Bohemia Interactive ArmA III (PC ) Carrier Command: Gaea Mission (PC, PS3, X360)
Capcom Devil May Cry (PS3, X360) Lost Planet 3 (PC, PS3, X360) Resident Evil 6 ( PC, PS3, X360)
CD Projekt TBA (PC)
Deep Silver Secret Files 3 (PC)
Electronic Arts Crysis 3 (PC, PS3, X360) FIFA 13 (PC, PS3, X360, Wii, WiiU, PS Vita, PSP, 3DS) Medal of Honor: Warfighter (PC, PS3, X360) Need for Speed: Most Wanted (PS3, X360, PS Vita) SimCity (PC )
Firefly Studios Stronghold Kingdoms (PC) Nuovo titolo da annunciare (PC)
Gameforge Aion (PC) RaiderZ (PC)
GAMIGO Jagged Alliance Online (PC) UFO Online (PC)
Hi-Rez Studios SMITE (PC) Tribes: Ascend (PC)
JAW & Oddworld Inhabitants Oddworld: Munch's Oddysee HD (PC, PS3, PS Vita)
Konami Castlevania: Mirror of Fate (3DS) Pro Evolution Soccer 2013 (PC, PS3, X360) Metal Gear Rising: Revengeance (PS3, X360)
Larian Studios Divinity: Original Sin (PC) Dragon Commander (PC)
Namco Bandai Dark Souls: Prepare to Die (PC) F1 2012 (PC, PS3, X360) F1 Race Stars (PC, PS3, X360, WiiU) GRID 2 ( PC, PS3, X360) Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea (PS3) One Piece: Pirate Warriors ( PSN) Star Trek (PC, PS3, X360) Tales of Graces F (PS3) Tank! Tank! Tank! (WiiU) Tekken Tag Tournament 2 ( PS3, X360, WiiU)
NCsoft Guild Wars 2 (PC) WildStar (PC)
Nexon Europe Shadow Company: The Mercenary War (PC)
Nordic Games Painkiller: Hell & Damnation (PC)
Paradox 3000 Miles to Graceland (PC) A Game of Dwarves (PC) Dungeonland (PC) Impire (PC) Project Truman (PC) War of the Roses (PC)
Red 5 Studios Firefall (PC)
Reef Entertainment Rambo: The Video Game (PC, PS3, X360)
Sony Computer Entertainment Beyond: Two Souls (PS3) Call of Duty: Declassified ( PS Vita ) Dust 514 (PS3, PS Vita) LittleBigPlanet (PS Vita) PlayStation AllStars: Battle Royale (PS3, PS Vita) Rain - TBA (PS3 ) Soul Sacrifice (PS Vita) The Unfinished Swan (PS3) The Last of Us (PS3) Until Dawn - TBA (PS3) Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi (PS3)
Sony Online Entertainment DC Universe Online (PC, PS3) EverQuest 2 (PC) PlanetSide 2 (PC) S4 League (PC)
SEGA Sonic & All-Stars Racing Transformed (PC, PS3, X360, WiiU, PS Vita, 3DS) Rome 2: Total War (PC)
Square Enix Final Fantasy VII (PC ) Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PC, PS3,) Gameglobe (PC) Hitman: Absolution (PC, PS3, X360) Mensa Academy (PC, PS3, X360, Wii, 3DS) Quantum Conudrum (PC, PS3, X360) Sleeping Dogs (PC, PS3, X360) Tomb Raider (PC, PS3, X360)
Trion Worlds Defiance (PC, PS3, X360) End of Nations (PC) RIFT: Storm Legion (PC) Warface (PC)
Ubisoft Assassin's Creed III (PC, PS3, X360, WiiU) Assassin's Creed III Liberation (PS Vita) Far Cry 3 (PC, PS3, X360) Just Dance 4 ( PS3, X360, Wii, WiiU ) Rabbids Land (WiiU) Rayman Legends (WiiU) Sports Connection (WiiU) The Hip Hop Dance Experience ( X360, Wii) The Settlers Online ( PC) Tom Clancy's Ghost Recon Online (PC, WiiU) Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist ( PC, PS3, X360) Your Shape Fitness Evolved 2013 (WiiU) Zombie U (WiiU)
Warner Bros. Interactive Batman Arkham City: Armoured Edition (WiiU) Il Signore degli Anelli: Guardiani della Terra di Mezzo (PC Il Signore degli Anelli Online: I Cavalieri di Rohan (PC ) Injustice: Gods Among Us (PS3, X360, WiiU) LEGO Il Signore degli Anelli (PC, PS3, X360, Wii, PS Vita, DS, 3DS )
Aggiornato il 9 agosto ore 19.18

Gli assenti

Nonostante la mole di titoli che come consuetudine saranno presenti alla manifestazione, molti dei quali si prospettano essere potenziali futuri capolavori, ci saranno anche delle assenze di rilievo fra gli stand di Colonia, sia fra i videogiochi che tra gli sviluppatori e gli espositori. Senza dimenticare le defezioni dell'ultima ora che non mancheremo di segnalare, nel caso, aggiornando queste pagine. Su tutte spiccheranno probabilmente quelle di Nintendo, Microsoft, SEGA e THQ. GamesCom 2012 - La guida definitiva Non è escluso però che qualcuna di queste compagnie sia comunque presente con qualche titolo "ospitato" da altri, come nel caso di Sonic All-Star Racing Transformed . Mancheranno pure Valve (i fan speravano nel miracolo Half-Life 3) e Rockstar Games col suo attesissimo GTA V. Sempre a proposito di videogiochi, sicura purtroppo l'assenza di titoli quali Watchdogs, Final Fantasy Agito e Versus XIII, ma di quest'ultimo ormai ci abbiamo fatto l'abitudine. Speriamo quindi in Sony, che ha già preannunciato due annunci a sorpresa, a quanto pare uno per PlayStation Move e uno da uno studio giapponese. Staremo a vedere.

C’è gnocca a Colonia?

È la domanda che molti lettori si pongono, un po' come quegli scienziati che si chiedono se c'è vita su Marte. A questa vitale domanda proveremo a dare una risposta: secondo tradizione, infatti, così come per l'E3 anche alla GamesCom 2012 di Colonia non mancheranno sicuramente decine e decine di belle fanciulle pronte a dividersi fra gli stand dei vari produttori per attirare avventori e pubblicizzare qualcosa. Come già avvenuto in occasione della fiera di Los Angeles, i nostri astronauti, pardòn, redattori scandaglieranno ogni angolo del Cologne Trade Fair Center alla ricerca delle più carine: chi riuscirà a scovare le più interessanti? Il solito Tanzen o quella vecchia volpe di Pierpaolo? E se fosse uno dei Palmisano? Ma occhio a non sottovalutare il fascino discreto ma sempre arrembante del Barone. GamesCom 2012 - La guida definitiva