17

PC Release - Settembre 2012

Pallone, corse e tanti bei giochi per il ritorno alle attività!

RUBRICA di La Redazione   —   03/09/2012

Nonostante negli ultimi anni la tendenza sia stata quella di far arrivare nuovi giochi nei negozi anche nei mesi che lo precedono, settembre resta sempre un punto di partenza per la nuova stagione videoludica, in vista soprattutto della lunga cavalcata fino agli acquisti natalizi. I big naturalmente ci sono, anche se si fanno attendere: vale la pena partire dalle ultime uscite del mese infatti, per ricordare l'approdo nei negozi di Borderlands 2, Torchlight II, World of Warcraft: Mists of Pandaria, PES 2013 e FIFA 13, gruppo che non ha bisogno di alcuna presentazione vista l'attesa riposta dai fan delle rispettive serie. Ma ripartiamo dall'inizio: ad aprire le danze è l'interessante hack and slash R.A.W. Realms of Ancient War, seguito da Rotastic (già visto su Xbox 360). Port Royale 3: Pirates & Merchants segnerà il ritorno della propria serie dopo aver affrontato seri pericoli di cancellazione, mentre anche coi combattimenti spaziali di X Rebirth vedremo tornare sulla scena un marchio abbastanza famoso dell'ultima decade. I Am Alive è finalmente pronto ad arrivare anche su PC, piattaforma sulla quale gli amanti delle avventure grafiche avranno modo di soddisfare la propria sete con Secret Files 3, seguito a ruota nella stessa giornata da L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva - Giochi Polari, immancabile versione videoludica dell'omonimo film d'animazione. Un altro ritorno eccellente è quello segnato dalla Baldur's Gate: Enhanced Edition, dal quale passiamo all'appuntamento annuale con F1 2012 dedicato agli amanti della Rossa di Maranello (e non solo). End of Nations promette di portarci nel bel mezzo di conflitti a larga scala online, mentre Il Testamento di Sherlock Holmes ci concederà addirittura il piacere di veder arrivare una seconda avventura grafica in questo mese. Tra le "varie ed eventuali", segnaliamo The Sims 3: Supernatural e Disney Princess: Magica Avventura.

R.A.W. Realms of Ancient War

Il gioco
In uscita il 06/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Classica fusione tra meccaniche d'azione e gioco di ruolo, R.A.W. Realms of Ancient War rientra a pieno titolo nel genere dei cosiddetti hack and slash. L'ambientazione fantasy ci porterà in un mondo devastato da una guerra scoppiata tra i regni degli uomini, degli elfi e dei nani, sui quali arriva una nuova minaccia sconosciuta. Nei panni di un guerriero, un oscuro stregone o un ladro, il giocatore si ritroverà dunque a indagare su quanto sta succedendo, con scopo finale naturalmente la necessità di salvare il mondo. Oltre alla modalità singola, R.A.W. consentirà anche il gioco modalità cooperativa per due giocatori, attraverso i vari angoli del continente immaginato da WizarBox.

Rotastic

Il gioco
In uscita il 06/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Dopo aver ottenuto pareri un po' altalenanti nel corso della Summer of Arcade su Xbox Live di un anno fa, Rotastic è pronto a fare la sua comparsa anche sul mercato PC. Si tratta di un gioco arcade 2D del genere che potremmo per l'appunto definire "estivo", contraddistinto da delle meccaniche di gioco semplici e immediate basate sulla pressione di un unico tasto. Lo scopo del gioco è quello di raccogliere prontamente tutti gli oggetti, evitando trappole mortali ed eseguendo evoluzioni aeree spettacolari attraverso gli oltre 70 livelli messi a disposizione dal gioco. Non manca anche in questo caso la modalità multiplayer, di tipo competitivo.

I Am Alive

Il gioco
In uscita il 06/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Non è stata una gestazione facile quella che ha vissuto I Am Alive, titolo passato dalle mani di Darkworks a quelle di Ubisoft Shanghai e per un bel periodo a rischio cancellazione. Un rischio che sembrava essere diventato realtà proprio per la versione PC del gioco, in arrivo questo mese dopo che I Am Alive ha già fatto la sua comparsa su PlayStation Network e Xbox Live nel corso della primavera. Le indicazioni offerte per questo survival game, proprio dalle recensioni delle versioni console, dipingono comunque a dispetto delle difficoltà di realizzazione un gioco piuttosto interessante, che dunque non mancherà di attirare a sé tutti quanti gli amanti del suo genere che non hanno ancora avuto la possibilità di giocarlo su PlayStation 3 o Xbox 360. Interessante il prezzo di vendita, pari a 14,99€, così come la presenza di migliorie estetiche e nei controlli, con supporto configurabile per mouse, tastiera e pad.

Port Royale 3: Pirates & Merchants

Il gioco
In uscita il 07/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Dalle ceneri del fallimento di Ascaron Entertainment datato 2009, Gaming Minds e Kalypso hanno recuperato il terzo capitolo della serie Port Royale, facendo addirittura le cose in grande stile con un multipiattaforma. Il gioco si presenta come un incontro tra Patrician (anch'esso di Ascaron) e il famoso Pirates!, mettendo il giocatore nei panni di un onesto capitano di nave, un commerciante, o addirittura un pirata impegnato a saccheggiare e combattere le forze delle fazioni divise tra Olandesi, Francesi, Inglesi e Spagnoli. Port Royale 3: Pirates & Merchants manterrà molto dei suoi predecessori, per cui è meglio non aspettarsi una rivoluzione nonostante sia cambiato il team al lavoro su di esso: da tenere d'occhio comunque anche la modalità multiplayer introdotta per l'occasione.

X Rebirth

Il gioco
In uscita il 14/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Dal combattimento e commercio nei Caraibi a quello spaziale. È ciò che offrirà X Rebirth a tutti i fan della serie di EgoSoft, studio creatore del primo X: Beyond the Frontier nell'ormai lontano 1999. Fedele alla tradizione della propria serie, anche X Rebirth arriverà in esclusiva su PC per cercare di attirare a sé sia coloro che hanno avuto modo di apprezzare i suoi predecessori, sia quelli che invece finora non si sono mai cimentati con X: per fare ciò, il settimo capitolo del team tedesco cercherà di adempiere alla non facile missione di offrire un buon livello di complessità, limitando però allo stesso tempo gli aspetti più complicati del gioco. Tanto quanto basta a proiettare la serie nel sandbox tanto di moda di questi tempi insomma, sperando che gli sforzi prodotti da EgoSoft vengano tradotti in un prodotto finale degno delle aspettative riposte.

Secret Files 3

Il gioco
In uscita il 14/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Formula che vince non si cambia, soprattutto se sei nel campo delle sempre più rare avventure grafiche: Animation Arts torna così col punta e clicca classico anche con il terzo capitolo della serie Secret Files, riagganciato ovviamente ai suoi predecessori nella trama. Torneremo infatti ad assistere alla storia di Nina e Max, ormai pronti per il giorno più felice della loro vita: il matrimonio. Una nuova ombra però torna a minacciare non solo il futuro della coppia, aprendo le porte a una possibile apocalisse: alle prese con enigmi e segreti di ogni genere, i due protagonisti dovranno dunque lanciarsi in una nuova epica avventura, riallacciando gli avvenimenti anche a quelli del primo Secret Files: Tunguska. Da annotare la presenza nella stesura della storia anche di un team della NEOS Film, già autore di produzioni cinematografiche e televisive.

L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva - Giochi Polari

Il gioco
In uscita il 14/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Un party game dedicato ai più piccini, approfittando naturalmente dell'arrivo nelle sale cinematografico de L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva fissato per fine mese. Il solito combina guai Scrat alla ricerca della sua ghianda, combinerà forse il suo più grande disastro contribuendo a spingere alla deriva un intero continente, separando Manny, Sid, Diego e gli altri protagonisti dal resto del loro branco, finiti nel bel mezzo dell'oceano. Tra minigiochi e puzzle di ogni tipo, la modalità cooperativa offerta dal gioco pubblicato da Activision offrirà ai fan del cartone animato DreamWorks di portarne un pezzo in casa loro, anche se forse proprio la versione PC potrebbe essere la meno indicata.

Baldur's Gate: Enhanced Edition

Il gioco
In uscita il 18/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Se non è il gioco di ruolo più amato di tutti i tempi, Baldur's Gate si avvicina comunque moltissimo a questo titolo. Una pietra miliare datata 1998 a opera di BioWare, team grazie al quale il giocatore poteva entrare nel mitico mondo dei Forgotten Realms a distanza di ben 14 anni da oggi. Nonostante i numerosi altri giochi del suo genere e l'evolversi delle tecnologie, Baldur's Gate è rimasto nei cuori dei suoi fedelissimi, che hanno così potuto gioire all'annuncio della Enhanced Edition, curata da Overhaul Games. Per l'occasione, Baldur's Gate tornerà ovviamente con la sua storia principale, arricchita da quest aggiuntive e dall'espansione Tales of the Sword Coast. Dal punto di vista tecnico, l'aspetto grafico è stato rivoluzionato per aggiungere una maggior risoluzione, il supporto all'ormai diffusissimo widescreen, più altre piccole aggiunte che renderanno questa Enhanced Edition una vera e propria chicca.

End of Nations

Il gioco
In uscita il 20/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Un ibrido tra strategia in tempo reale e gioco persistente online: è questo End of Nations, ambizioso progetto portato avanti da Petroglyph Games. L'intenzione è quella di portare i giocatori in un conflitto globale, naturalmente persistente, all'interno del quale vengono svolte battaglie con un massimo di 56 giocatori collegati simultaneamente. Il sistema di avanzamento studiato dagli sviluppatori prevede la possibilità di sbloccare nuovi contenuti, sia in termini di unità aggiuntive, sia come abilità e potenziamenti per quelle già acquisite. Chi dovesse volerlo potrà comunque affrontare End of Nations in modalità solitaria, ma il massimo dell'esperienza verrà ovviamente offerto facendo parte di un team. Da apprezzare anche la formula free-to-play, che Petroglyph ha assicurato di voler mantenere tale senza dare vantaggi in termini di gameplay a chi dovesse effettuare acquisti all'interno del negozio presente nel gioco.

Il Testamento di Sherlock Holmes

Il gioco
In uscita il 20/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Frogwares ci ha ormai preso gusto: la serie dedicata a Sherlock Holmes è ormai diventata un punto di riferimento per gli amanti del suo genere, lieti di potersi calare nei panni dell'investigatore più famoso di tutti i tempi. Siamo stavolta nella Londra del 1898, dove è addirittura lo stesso Holmes a finire come principale sospettato all'interno di un caso di furto e frode, senza riuscire a scagionarsi. I cittadini perdono la fiducia in lui, così come l'assistente inseparabile Watson inizia a vacillare: grazie alla sua abilità, nella strana situazione di solo contro tutti il buon Sherlock dovrà lanciarsi nell'indagine più difficile. Ma niente paura, perché ad aiutare lui e noi ci sarà il nuovo sistema di deduzione messo a punto da Frogwares.

Torchlight II

Il gioco
In uscita il 20/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Nell'anno di Diablo III, approdare sul mercato con un gioco appartenente allo stesso genere del titolo targato Blizzard non è cosa semplice. Ma se ti chiami Runic Games e il tuo gioco è Torchlight II, allora puoi anche fare il grande passo. La società fondata da Travis Baldree, Max Schaefer ed Erich Schaefer ha del resto proprio nelle sue personalità chiave esperienza da vendere grazie al lavoro svolto in Blizzard, dove hanno partecipato proprio allo sviluppo di Diablo e Diablo II. Dopo il successo del primo Torchlight, Runic è dunque chiamata a una nuova dimostrazione di avere tutte le carte in regola per far sentire la propria voce agli appassionati dei giochi di ruolo votati all'azione. Oltre a tutte le varie migliorie e ai nuovi contenuti introdotti dal team di sviluppo, la grande novità rispetto al primo episodio è costituita sicuramente dalla presenza della modalità multiplayer, grazie alla quale giocare insieme ai propri amici in modo cooperativo sia attraverso Internet che tramite rete locale.

F1 2012

Il gioco
In uscita il 21/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Insieme alle altre serie sportive, anche la F1 di Codemasters è entrata ormai a pieno diritto nel calendario d'appuntamenti delle uscite annuali, promettendo così di portare noi comuni mortali all'interno della monoposto di Alonso e compagnia. Basandosi sull'EGO Engine, F1 2012 includerà tutte e 12 le scuderie presenti nell'attuale campionato di Formula 1, così come i 24 piloti che si affrontano la domenica in gara. I circuiti presenti saranno invece 20, incluso il nuovo Circuit of the Americas di Austin, in Texas. Apprezzato sarà sicuramente il tutorial introdotto dagli sviluppatori per iniziare i meno esperti al difficile compito di guidare un'automobile da F1, facendo anche da preludio alla modalità Carriera a nostra disposizione. Come dicevamo in fase d'apertura, un acquisto imprescindibile per tutti i fan della Ferrari e di tutte le altre case che sfrecciano sui circuiti di tutto il mondo.

Borderlands 2

Il gioco
In uscita il 21/09/2012
Il primo Borderlands è stato una delle sorprese più gradite del 2009, grazie a un giusto mix tra meccaniche da sparatutto e gioco di ruolo. Lecito dunque aspettarsi grandi cose dal suo successore, ancora una volta affidato alle sapienti mani di Gearbox Software, che ha deciso di non stravolgere quanto visto nel primo capitolo: le meccaniche di gioco saranno dunque molto simili, così come lo stile grafico impostato su una tecnologia simile (ma non uguale) al cel-shading. Uguale anche il numero di personaggi giocabili, anche se diversi da quelli visti in Borderlands, mentre gli eventi si svolgeranno circa cinque anni dopo quelli raccontati in esso. Oltre alle nuove missioni che ci ritroveremo a dover portare a termine tra obiettivi statici e dinamici, Gearbox ha posto particolare attenzione anche sull'intelligenza artificiale dei nemici, rifinita per rendere gli scontri ancora più appassionanti. A muovere tutto sarà ancora una volta una versione modificata dell'Unreal Engine 3.

World of Warcraft: Mists of Pandaria

Il gioco
In uscita il 25/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Di World of Warcraft nel corso degli ultimi anni si è parlato tantissimo, al punto da rendere questo gioco da record uno dei più famosi anche al di là dell'universo videoludico. Più di 12 milioni di giocatori nel picco massimo riscontrato da Blizzard, che però ha dovuto fare i conti proprio nell'ultimo periodo con un calo che ha portato il numero ben sotto tale soglia: per tornare in alto capita dunque a fagiolo la nuova espansione Mists of Pandaria. Nuovi contenuti e luoghi da esplorare arriveranno grazie al territorio conosciuto col nome di Pandaria e dei suoi abitanti. Un incontro non facile per le forze dell'Alleanza e dell'Orda, che si ritroveranno dunque impegnate a fare i conti con nuovi misteri e nuove potenzialità aperte da questa espansione. Per gli amanti del gioco di Blizzard, un appuntamento impossibile da mancare.

FIFA 13

Il gioco
In uscita il 28/09/2012

PC Release - Settembre 2012

Dopo la gran prestazione di FIFA 12, ritenuto a gran voce la simulazione calcistica di riferimento sia da critica che da pubblico, EA Sports prova a migliorare quanto di già buono realizzato un anno fa. Un'impresa difficile ma non impossibile per il team di Vancouver, che negli ultimi anni è riuscito nello straordinario compito di superare una concorrenza che sembrava inarrivabile: particolarmente apprezzato anche lo sforzo su PC, dove FIFA è finalmente arrivato in versione molto simile a quelle console. FIFA 13 porta con sé una serie d'interessanti novità, che vanno dal miglioramento della fisica e della gestione dei contrasti già presente nel suo predecessore, alla rinnovata gestione del primo tocco di palla da parte dei calciatori, che promette di portare il livello simulativo a nuove vette all'insegna dell'imprevedibilità, parola alla quale gli sviluppatori sembrano essersi particolarmente ispirati per questa edizione. Da ricordare anche la presenza dei nuovi Skill Games, coi quali potremo mettere ulteriormente alla prova la nostra abilità col pallone tra i piedi.

PES 2013

Il gioco
In uscita il Data da confermare. Entro la seconda metà di settembre.

PC Release - Settembre 2012

Andare dietro la concorrenza è stata una situazione alla quale il calcio targato Konami non è mai stato abituato nelle edizioni passate, ma dopo l'ultima annata per la serie Pro Evolution Soccer si è definitivamente delineato uno scenario del genere. Un sorpasso da parte di FIFA 12 che ha però smosso definitivamente le acque all'interno del team giapponese, che ha così impegnato tutte le sue forze per offrire al pubblico un PES 2013 in grado di tenere di nuovo alta la fama di quello che fino a qualche tempo fa era il punto di riferimento nel proprio genere. Per farlo, Konami ha deciso di puntare tutto sul sistema di controllo, più libero e realistico, insieme al cosiddetto Player ID, grazie al quale dare a ogni giocatore in campo la possibilità di compiere movimenti molto simili alla realtà. Da tener presente ancora una volta le licenze riguardanti Copa Libertadores ma soprattutto Champions League, grazie alla quale calarsi all'interno della più importante competizione calcistica europea.

Altri giochi in uscita:

The Sims 3: Supernatural - 07/09/2012
Disney Princess: Magica Avventura - 26/09/2012