18

XRelease - Settembre 2012

Un settembre arrembante per Xbox 360!

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   04/09/2012

Rieccoci nella consueta veste mensile dopo lo stop forzato dovuto alle limitate uscite del periodo estivo. La ripartenza durante questo mese è graduale, il giusto mezzo per scaldare i motori ed essere così pronti all'abbondanza dei prossimi mesi, con ottobre e novembre che come sempre saranno caldissimi e preoccupanti per il nostro portafoglio. A settembre escono comunque un paio di titoli di sicuro successo e molto attesi dal grande pubblico, uno di questi lo ammettiamo è una delle serie da noi preferite, Borderlands, ma è chiaro che da grandi appassionati di calcio non ci faremo scappare l'appuntamento con PES e FIFA, senza dimenticare il ritorno di Tekken Tag Tournament. Dateci dentro ma non esagerate, l'autunno e lungo e usciranno tantissimi giochi assolutamente da non perdere.

Tekken Tag Tournament 2

Il gioco
Disponibile dal 13 settembre 2012
La nuova incarnazione del picchiaduro Namco Bandai è ormai alle porte e tutti i fan, noi compresi, aspettano delle notevoli migliorie rispetto a quanto fatto con Tekken 6. Il rooster aumentato a oltre 50 combattenti, 18 stage disponibili e la possibilità di affrontare il gioco sia nella modalità tag, che tradizionale, che 2 contro 1, offrono già un ottimo incentivo alla prova. Questa versione per home console,

che ricordiamo vedrà la luce anche per PlayStation 3, è la riproposizione di quanto uscito nelle sale giochi nel corso del 2011 ovviamente con un'ampia gamma di varianti ed implementazioni. Una succosa novità è la presenza del World Tekken Federation, un community hub sulla scia di Halo Waypoint realizzato come una sorta di portale che terrà traccia di tutti i progressi fatti dai giocatori con gli episodi della serie. Tramite questo sito sarà inoltre possibile creare clan, consultare le classifiche mondiali e ottenere ogni sorta di informazione sulla serie. Il Fighting Lab e un'altra delle novità create da Harada per l'occasione, una modalità storia divertente nella quale si impareranno a padroneggiare alla perfezione le mosse dei lottatori. Se per voi non è abbastanza ricordate che ci sono le finishing move da sviscerare completamente e la "chicca" dei combattimenti in bikini...

NHL 13

Il gioco
Disponibile dal 13 settembre 2012
Electronic Arts non conosce pause e quindi anche il nuovo capitolo dedicato all'hockey non poteva mancare. L'Italia non è terreno molto fertile per le simulazioni di questo sport ma in realtà le migliorie che annualmente EA Sport introduce sono decisamente apprezzabili.

In questa nuova edizione è stato studiato da principio il movimento di skating in modo da renderlo ancora più realistico. Il True Performance Skating non è solo un'aggiunta grafica ma va ad influenzare pesantemente il gameplay rendendo più complesse ma allo stesso tempo più soddisfacenti tutte le mosse necessarie per controllare il giocatore. Questa modifica ha inciso anche sui tempi di gioco, ora meno frenetici e decisamente più riflessivi. Sono state fatte variazioni rilevati all'Impact Engine, con la fisica ulteriormente migliorata e applicata anche su singole parti del corpo. Molte novità anche dal punto di vista delle modalità con campionati online fino a 750 giocatori nello stesso torneo. La demo è già disponibile, dategli un'occhiata.

F1 2012

Il gioco
Disponibile dal 20 settembre 2012
Anche in questo caso siamo in presenza di un nuovo capitolo creato appositamente per seguire la nuova annata della Formula 1. Dopo il precedente episodio, assolutamente ben riuscito, Codemasters propone un aggiornamento sostanzioso che parte dalla grafica

fino ad arrivare a succose novità nell'approccio alla stagione automobilistica. E' stata confermata, se mai ci fossero stati dubbi, la licenza ufficiale e la presenza di tutti i tracciati, tra cui anche il Formula One United States Grand Prix 2012 di Austin in Texas. Il modello fisico della auto è stato completamente rivisto e ulteriormente approfondito con un approccio dedicato sulle sospensioni in modo da poter realmente guidare in maniera aggressiva. Tutto il sistema meteo è stato ripensato e ora è possibile che la pioggia arrivi all'improvviso anche solamente in una parte del circuito, creando molti problemi a tutti i piloti e alle strategie di corsa. E' stato rivisto anche il sistema delle telecamere in modo da poter fornire al meglio le riprese nei momenti più spettacolari, non solo in gara ma anche durante i replay. Forza Alonso!

Borderlands 2

Il gioco
Disponibile dal 21 settembre 2012
Finalmente potremo mettere le mani sul seguito del gioco che è stato definito da tutti la più grossa sorpresa del 2009, Borderlands. Il ritorno su Pandora, da gustare ovviamente in compagnia di altri 3 amici via Xbox Live o in 2 tramite schermo condiviso, sembra essere stato preparato con molta cura dagli sviluppatori di Gearbox Software. Per chi non avesse giocato

il primo episodio ricordiamo che si tratta di un gioco impostato come sparatutto in prima persona con molti elementi RPG e con un'elevatissima possibilità di personalizzare le armi e tutto l'equipaggiamento. Il vero motivo del successo della serie è di sicuro la giusta commistione fra i due generi sopra citati, l'immediatezza dello sparatutto con la profondità offerta dagli elementi "ruolistici". L'ambientazione non può essere dimenticata, Pandora è infatti un mondo post apocalittico decisamente suggestivo e affascinante, ricco di misteri ma anche di moltissime avversità. Le 4 classi a disposizione sono sicuramente in grado di soddisfare tutti i gusti, dal Berserker all'Assassino, dal semplice Commando alla stravagante Sirena. Il mondo di Pandora vi catturerà per molto tempo, tra quest principale e le moltissime quest secondarie sarà necessario finire il gioco diverse volte per sviscerarlo sotto ogni aspetto. Non ce lo faremo scappare.

FIFA 13

Il gioco
Disponibile dal 27 settembre 2012
Campionato nuovo e FIFA nuovo, puntuale come un orologio svizzero il nuovo capitolo della serie di EA arriverà in tutti i negozi alla fine del mese di settembre. Le continue rifiniture sul modello già validissimo utilizzato negli ultimi episodi lo candidano al ruolo di migliore gioco di calcio presente al momento su console. Venendo al gameplay, oltre alle moltissime nuove animazioni è stato migliorato l'approccio dei compagni di squadra quando si attacca la porta avversaria, vedrete così i calciatori guidati dalla i.a. attaccare lo spazio stando attendi al fuorigioco.

E' stato migliorato il dribbling e personalizzato il controllo di palla (ecco che non vedremo più centrocampisti muscolari effettuare stop al volo degni di Leo Messi) rendendo ancora più reali le partite e i loro protagonisti ormai indistinguibili dalle controparti reali. Queste migliorie ovviamente si innestano su un telaio che funzionava già benissimo nello scorso episodio e che, unite come sempre alle migliaia di statistiche e alle licenze ufficiali, rende l'offerta certamente ottima. Non dimentichiamo poi tutte le modalità dedicate, la riconferma dell'Ultimate Team, l'EA Sport Football Club, i Match Day, che seguono il reale svolgimento dei campionati nazionali, e ovviamente la Carriera dove spendere centinaia di ore in libertà. Non vediamo l'ora di festeggiare mostrando il fisico (o la panza) alla Balotelli!!!

Pro Evolution Soccer 2013

Il gioco
Disponibile dal 27 settembre 2012
Lo storico rivale di FIFA non può certo restare a guardare e, anche se al momento in cui scriviamo non è ancora certa la data di uscita, preferiamo inserirlo in extremis dato che siamo sicuri non tarderà ad arrivare. Le novità rispetto all'edizione 2012 sono molte e di un certo rilievo, prima fra tutte l'introduzione del Player ID e

cioè un sistema comportamentale personalizzato per i fuoriclasse, in modo che le loro movenze e le loro attitudini durante le partite rispecchino fedelmente le controparti reali. L'intelligenza artificiale sembra aver fatto buoni passi in avanti e soprattutto finalmente sembra possibile giocare liberamente in manuale grazie al PES Full Control senza quindi i famosi binari e limiti ai passaggi e ai tiri. Il sistema di controllo è sempre quello classico ma ciò che è sembrato realmente migliorato è il feedback dei calciatori, ora decisamente più realistico (anche se forse i calciatori dovrebbero rispondere più velocemente agli input) e che porta a partite meno frenetiche e più ragionate. Confermate tutte le competizioni come la Champions League, Europa League e Copa Libertadores. Insomma, la battaglia per il trono del calcio si fa sempre più agguerrita!

Rocksmith

Il gioco
Disponibile dal 27 settembre 2012
Ubisoft ha deciso di chiudere ufficialmente l'era Rock Band - Guitar Hero, il futuro è tutto in Rocksmith, scopriamo insieme perchè. Per chi non lo sapesse parliamo di un gioco musicale che per la prima volta permetterà di interagire con vere chitarre e bassi elettrici e che promette di insegnare a suonare ai musicisti debuttanti.

Sono presenti circa 45 tracce musicali e altre saranno disponibili in futuro tramite DLC, sono confermati Eric Clapton, The White Stripes Blink 182 e i Rolling Stones. La vera novità rispetto ai già citati Rock Band e Guitar Hero è che sarà possibile suonare con un vero strumento collegato (chitarra o basso) alla console o al pc tramite un adattatore che va dal jack alla presa usb. Il gameplay segue un po' quanto già visto nei titoli musicali con la differenza che qui vengono indicati gli accordi e non i tasti colorati da premere. Nell'esecuzione delle canzoni mano a mano che riusciremo ad eseguire correttamente le canzoni il gioco ci presenterà sempre più accordi in modo da aumentare progressivamente la difficoltà. Il gioco verrà fornito anche in bundle con una chitarra Epiphone, tale opportunità non è invece prevista per il basso.

Dead or Alive 5

Il gioco
Disponibile dal 28 settembre 2012
Il primo Dead or Alive multipiattaforma ed il primo senza al timone Mr. Itagaki, questo è Dead or Alive 5. Il nuovo episodio della serie di Tecmo Koei è una via di mezzo tra la tradizione e la voglia di sperimentare, con un impatto visivo eccellente e che regge tranquillamente il paragone

con un mostro sacro come Soul Calibur. Le lottatrici presenti nel rooster sono sempre più belle e sexy come non mai, ma soprattutto i combattimenti sembrano essere stati perfezionati e limati sotto ogni aspetto. Ogni movenza è stata studiata nel dettaglio in modo da eliminare posizioni e atteggiamenti che sul quel determinato personaggio non calzerebbero a pennello. E' stata ulteriormente aumentata l'interazione con i fondali di gioco come anche la possibilità di effettuare spettacolari mosse in prossimità di precisi punti dello scenario. Il gameplay sembra essere diventato un po' più complesso con le contromosse che sembrano un po' meno semplici da eseguire in modo da non favorire eccessivamente i combattenti attendisti. Christie, Kasumi, Hayate e Hitomi vi aspettano!