6

PC Release - Giugno 2013

Poche novità sugli scaffali PC, tra le quali troviamo comunque alcuni appuntamenti interessanti

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   04/06/2013

Non ci sono tantissime uscite per PC in questo mese di giugno, che si dimostra comunque in grado di portare con sé alcuni titoli da tenere presente per i propri acquisti. Si parte con i supereroi di Marvel Heroes, seguiti dall'ennesima espansione di EVE Online, intitolata Odyssey, per passare poi a Remember Me, titolo targato Capcom che nel corso degli ultimi mesi ha saputo attirare le nostre attenzioni. DARK si propone come un interessante mix tra azione stealth e meccaniche ruolistiche, mentre i nostri connazionali di Milestone ci riporteranno in sella ai bolidi a 2 ruote grazie a MotoGP 13. Il genere supereroistico tornerà di nuovo protagonista grazie a Deadpool, per lasciar spazio a fine mese all'arrivo dell'atteso Company of Heroes 2 e del folle Ride to Hell: Retribution.

Marvel Heroes

Il gioco
In uscita il 04/06/2013
I supereroi Marvel diventano protagonisti di un gioco di ruolo massivo online: è il momento di Gazillion Entertainment, che ci porta nell'universo di Captain America, Wolverine, Iron Man e compagnia grazie a Marvel Heroes, sulla falsa riga dell'operazione che diverso tempo fa ha portato sui nostri monitor gli eroi DC Comics con DC Universe Online. Si tratta naturalmente di un titolo atteso a lungo dai fan della casa editrice di comics, che dopo aver sperato di poter vedere i loro eroi col progetto precedentemente nelle mani di Cryptic Studios, finalmente ne hanno la possibilità grazie all'attuale team di sviluppo, forte della chiusura con Marvel di un accordo decennale. Marvel Heroes sarà un gioco free-to-play, che poggerà quindi le proprie basi sul solito sistema di micro-transazioni: come in tanti altri casi, bisognerà verificare la possibilità di ottenere risultati importanti anche per chi non intende pagare, verificando il bilanciamento del gioco rispetto a chi è pronto a tirare fuori di tasca il proprio portafogli.

EVE Online: Odyssey

Il gioco
In uscita il 04/06/2013
L'esperienza decennale del team di sviluppo, maturata nel corso del tempo, porta EVE Online a vedere la sua diciannovesima espansione: si tratta di Odyssey, con cui CCP Games prova a dare nuova linfa al titolo. Per l'occasione, lo studio islandese ha deciso di concentrare i propri sforzi sulla componente esplorativa, offrendo ai giocatori nuovi modi per scoprire le novità all'interno dell'ambientazione fantascientifica dell'MMO uscito nel lontano 2003. Particolarmente interessante anche la possibilità di portare avanti un personaggio, andando allo stesso tempo ad attivare un training di tipo passivo per un'altra identità secondaria associata al proprio account, permettendo così anche a essa di crescere. Non mancheranno nuovi mezzi e nuove sfide, per dare a EVE Online la possibilità di continuare a dire la sua nell'agguerrito mercato dei giochi online, anche a distanza di 10 anni dall'uscita.

Remember Me

Il gioco
In uscita il 07/06/2013
Dontnod Entertainment ci porta nel futuro del 2084, sullo sfondo di una Parigi ribattezzata nel frattempo col nome di Neo-Paris. A 80 anni da oggi troveremo l'immancabile corporazione di turno, la MEMORIZE, che ha creato un sistema per permettere alla popolazione di condividere i propri ricordi, ottenendo allo stesso tempo un potere immenso contro il quale alcuni ribelli hanno deciso di lottare. Su questo sfondo, il giocatore si ritroverà nei panni della protagonista Nilis, un agente impiegato da MEMORIZE al quale è stata cancellata la memoria. Remember Me è un titolo d'azione, dove i ricordi faranno parte integrante del gioco: Nilis può infatti ripercorrerli per modificarli all'occorrenza, superando così situazioni di pericolo. Interessanti anche le funzionalità di combattimento, grazie alla disponibilità del Combo Lab dove creare e modificare le proprie combo personalizzate da usare poi nel gioco.

MotoGP 13

Il gioco
In uscita il 21/06/2013
Dopo MotoGP 08, l'italiana Milestone torna a occuparsi dei bolidi a due ruote della MotoGP. Lo fa in grande stile, portando dentro questo nuovo gioco tutti i tracciati e tutte le moto non solo della classe regina che tutti quanti conosciamo, ma anche quelle dei campionati Moto 2 e Moto 3. Le modalità di gioco vedranno il classico campionato e la gara singola affiancati dall'immancabile carriera, aggiornata con nuovi elementi dentro e fuori la pista per permetterci di portare il nostro centauro sulla vetta del campionato mondiale. Un'occasione per ripetere le gesta di Valentino Rossi e colleghi grazie alla licenza a disposizione, anche tramite la modalità multiplayer che supporterà sia il gioco in rete, sia lo split-screen per divertirsi in locale.

Deadpool

Il gioco
In uscita il 25/06/2013
La scia dei videogiochi dedicati ai supereroi continua a portare frutti, permettendoci stavolta di fare conoscenza con Deadpool. Sviluppato da High Moon Studios, il gioco si presenta come un action in terza persona di stampo classico, per realizzare il quale è stato chiamato a bordo anche l'autore originale del comic targato Marvel, Daniel Way. Nell'avventura, Deadpool potrà contare sull'incredibile arsenale di armi che lo contraddistingue, indirizzate sia al combattimento corpo a corpo, sia alla lotta a distanza. Il personaggio potrà poi acquisire nuove combo con l'avanzare della storia, rivolgendosi direttamente al giocatore facendo uso dello humor che è anch'esso caratteristico del fumetto americano visto per la prima volta nel 1991.

Ride to Hell: Retribution

Il gioco
In uscita il 28/06/2013
Sesso, droga e Rock 'N Roll, nel più classico dei cliché da motociclisti sfrenati di fine anni '60. È quanto troveremo in Ride to Hell: Retribuition, progetto previsto inizialmente addirittura per il 2009, ma protrattosi fino a metà 2013 per permettere ai lavori del team di Deep Silver di proseguire con la speranza di creare un prodotto finale degno di nota. Nel gioco dovremo seguire le gesta di un reduce dal Vietnam, impegnato ad affrontare il duro rientro nella società civile in pieno 1969. Parte integrante della storia, la cultura dei biker americani e la necessità del nostro protagonista di affrontare la gang dei Devil's Hand, ricorrendo a ogni genere di espediente per dare loro la lezione che meritano.

DARK

Il gioco
In uscita il 28/06/2013
I ragazzi di Realmforge Studios ci portano a conoscere la dura vita di Eric Bane, un vampiro impegnato a cacciare le sue prede, stando a sua volta attento a non trasformarsi in vittima ma soprattutto a non regredire nella sua trasformazione allo stato di ghoul senza cervello. Poggiandosi su una rediviva grafica in cel-shading, DARK promette di unire esperienze videoludiche provenienti da vari generi, mescolando insieme a dovere (si spera) le dinamiche dell'azione pura a quelle degli stealth game e alle meccaniche dei giochi di ruolo. Il vampiro controllato potrà naturalmente arricchire le proprie abilità col passare del tempo, imparando nuove mosse e trucchi per diventare sempre più letale.

Company of Heroes 2

Il gioco
In uscita il 25/06/2013
A ben 7 anni dal primo capitolo, la serie Company of Heroes si arricchisce con un nuovo episodio. Protagonista di Company of Heroes 2 sarà il fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale, mettendo il giocatore alla guida dell'armata russa durante fasi storiche come l'Operazione Barbarossa e la Battaglia di Stalingrado. Il motore di gioco sarà ancora una volta l'Essence Engine di Relic Entertainment, nel frattempo arrivato alla sua versione 3.0: tra le sue caratteristiche principali, la funzionalità TrueSight in grado di dare alle truppe del gioco una visione più realistica del campo di battaglia. Gli elementi introdotti dalla tecnologia ColdTech andranno invece a gestire in modo dinamico gli effetti meteo, i cui risvolti saranno in grado di stravolgere letteralmente le sorti dei conflitti come più volte mostrato dagli sviluppatori nel corso dei mesi. Dopo un po' di ritardo, dovrebbe essere la volta buona.

Altri titoli in uscita

The Elder Scrolls V: Skyrim - Legendary Edition - 07/06/2013
The Sims 3: Isola da Sogno - 27/06/2013