17

Duellanti nel 2014

Preciso come un orologio svizzero, il nuovo Duels of the Planeswalker esce allo scoperto in occasione dell'E3. Lo abbiamo visto per scoprire le novità di quest'anno

PROVATO di Pierpaolo Greco   —   15/06/2013

Wizards of the Coast ha saputo capitalizzare con grande audacia l'incredibile successo del suo noto gioco di carte sfruttando a dovere le nuove tecnologie e le piattaforme videoludiche più utilizzate sfornando annualmente un adattamento disegnato per andare incontro ai giocatori novizi di Magic the Gathering. E immancabilmente quest'anno è il turno di Duels of the Planeswalker 2014 e del carico di novità che si porta in dote. Entriamo subito nel dettaglio dando per scontato che conosciate il funzionamento del gioco, altrimenti vi rimandiamo alla recensione dell'edizione 2013.

Duellanti nel 2014

Innanzitutto questa nuova versione cerca di potenziare il tutorial e tutto il sistema di help in linea rendendo ancora più immediato l'ingresso in partita e soprattutto molto più fluida la consultazione di informazioni sulle abilità speciali delle carte, le fasi del turno e le regole del gioco. Inoltre sembra che Wizards abbia voluto investire qualcosa di più anche sul fronte della trama. Se da un lato è vero che il gioco non si sposa molto con la narrazione, dall'altro è apprezzabile lo sforzo dello sviluppatore di realizzare diversi filmati in computer grafica e di cercare di offrire un approfondimento sulle ambientazioni incontrate dal giocatore nel corso dei vari incontri affrontati. Ancora una volta infatti, la suddivisione dei capitoli passa attraverso i vari piani dell'universo di Magic che permetteranno al giocatore di affrontare 15 nuovi incontri e 10 sfide puzzle nel corso della campagna avendo accesso a dieci deck nuovi di zecca e ovviamente in linea con l'ultima edizione, la quattordicesima, del set base. Ma la vera novità di questo quarto capitolo di Duels of the Planeswalker è l'aggiunta del Sealed Play, la tanto apprezzata modalità di gioco che spesso in Italia viene comunemente chiamata Draft. Completamente slegata dalla campagna single player, accedendo a questa opzione di gioco avremo a disposizione due slot, ognuno dei quali ci permetterà di "sbustare" sei booster e andare a comporre un deck da 40 carte.

Duellanti nel 2014

Con questo mazzo potremo affrontare una diversa mini-campagna single player composta da cinque incontri e che ci permetterà di aprire ulteriori tre bustine che potremo utilizzare per potenziare il nostro deck creato in precedenza. Come se questo non bastasse, il mazzo potrà essere anche utilizzato per il PvP ovviamente sempre all'interno della finestra del Sealed Play. Attenzione però, e qui subentra la furbata di Wizards che potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno, perché i due slot non sono in alcun modo resettabili. Questo vuol dire che una volta creati i due deck dovremo procedere all'acquisto in moneta sonante di slot aggiuntivi per poter "sbustare" nuovi pacchetti. Ognuno di questi slot costerà 1,99$ e se ne potranno acquistare un massimo di 18. In ogni caso, la parte più interessante di questa modalità di gioco è la gestione del mazzo che diviene completamente libera: il nostro Sealed Deck potrà essere completamente configurato, scegliendo le singole carte da inserire e decidendo il numero di terre per colore in modo completamente manuale. Siamo riusciti a vedere rapidamente la schermata di gestione e abbiamo notato che comprende anche alcuni indicatori interessanti come la curva del mana e il numero di carte per tipologia.

Duellanti nel 2014

Inoltre, per andare incontro ai giocatori meno esperti, sarà possibile sia far decidere all'intelligenza artificiale il numero di terre da inserire, sia far completare in modo completamente automatico il mazzo partendo da un qualsiasi numero di carte che abbiamo scelto. Peccato soltanto che questa gestione minuziosa sia legata al solo Sealed Play visto che il deck principale utilizzato nella campagna normale continua a rimanere configurabile solo per la side. Una volta entrati in partita non abbiamo notato grandi cambiamenti estetici rispetto all'aspetto grafico del precedente episodio ma solo piccoli ritocchi per pulire ulteriormente l'interfaccia rendendola ancora più essenziale e intuitiva grazie a colori morbidi e sovrimpressioni facilmente raggiungibili con il pad. Vi ricordiamo infine che Duels of the Planeswalker 2014 sarà disponibile in versione PC tramite Steam, Xbox Live Arcade, PlayStation Network, iOS e per la prima volta anche su Android tramite Google Play e Amazon Appstore. Tutte le versioni costeranno 9,99$. Al momento manca una data ufficiale fissata nella pietra anche se il pre-order su Steam punta al 26 giugno. È possibile quindi che il gioco possa slittare di qualche giorno per consentire l'uscita in contemporanea su tutte le versioni.

CERTEZZE

  • Continua l'investimento di Wizards per cercare di offrire un po' di storia e narrazione al gioco
  • L'aggiunta del Sealed Play farà la felicità anche dei veterani di Magic: The Gathering
  • Finalmente è possibile gestire completamente il proprio mazzo...

DUBBI

  • ...peccato che si possa fare solo con il Sealed Play
  • Gli slot del Sealed Play non si possono resettare e chi vuole dovrà comprarsene di nuovi