5

PSN Weekly - 14 settembre 2013

Questa settimana l'atteso Puppeteer, la versione PSVita di Rayman Legends e le demo di FIFA 14 e PES 2014

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/09/2013

Molto originale e promettente fin dall'annuncio, Puppeteer (39,99 euro) arriva finalmente su PlayStation 3 e non delude le (grandi) aspettative.

PSN Weekly - 14 settembre 2013

Il gioco, sviluppato da SCE Japan Studio, si ispira al teatro Kabuki giapponese, con l'azione che si svolge su di un vero e proprio palcoscenico virtuale e una marionetta per protagonista, Kutaro. Grazie alla capacità di cambiare testa, il personaggio cambia il proprio set di abilità nel corso dell'avventura per raggiungere il suo obiettivo, ovvero fuggire dalla prigione in cui è stato rinchiuso dal malvagio Re Orso e annullare la maledizione che lo ha trasformato in un pupazzo, visto che Kutaro era in realtà un ragazzo normale. Gli sviluppatori sono stati molto abili nel rappresentare l'intera vicenda seguendo la propria ispirazione di base e conferendo un preciso design a tutto ciò che compare sullo schermo, immergendo il giocatore in un'atmosfera molto particolare, piena di sorprese, che alla fine dei conti ha il solo difetto di mancare un po' di sfida. Per saperne di più su Puppeteer, andate a leggere la nostra recensione.

Questa settimana l'atteso Puppeteer, la versione PSVita di Rayman Legends e le demo di FIFA 14 e PES2014

Balli e leggende

Avrete senz'altro sentito parlare di Kickbeat (8,99 euro in cross-buy per PS3 e PSVita), il nuovo rhythm game di Zen Studios che miscela in un'unica soluzione meccaniche appunto ritmiche ed esaltanti sequenze picchiaduro. Nel gioco ci troviamo infatti a vestire i panni di una sorta di "guerriero ballerino" che, sfidato nel bel mezzo della sala da ballo di un club, deve eliminare a colpi di calci e pugni un gran numero di avversari, il tutto perfettamente a tempo.

PSN Weekly - 14 settembre 2013

Ciò che ne risulta è un'azione frenetica e coinvolgente, che per certi versi ricorda le migliori scene di "Kill Bill". Non ha invece bisogno di presentazioni Rayman Legends (34,99 euro), che arriva in ritardo su PlayStation Vita ma senza perdere il fascino e la qualità che hanno caratterizzato le altre versioni del platform targato Ubisoft Montpellier. La mancanza dei livelli Invasione, che tante polemiche aveva suscitato, verrà risolta tramite un futuro aggiornamento, mentre nulla si è purtroppo potuto fare per il multiplayer cooperativo, che sulla console portatile Sony è limitato a due partecipanti in modalità wireless locale. I punti di forza della nuova avventura di Rayman sono comunque numerosi, a partire da un gameplay immediato e divertente, proseguendo con un level design ispirato e completando l'opera con un comparto tecnico d'eccellenza, che risalta in modo particolare sullo schermo OLED. L'inclusione di una serie di livelli speciali basati sul touch screen, in cui controlliamo la mosca Murfy, infine, non costituisce che la coronazione di un prodotto che i possessori di PlayStation Vita non dovrebbero lasciarsi sfuggire, come sottolineato nella recensione del nostro insostituibile Fabio Palmisano. La lista dei giochi completi di questa settimana viene completata da Hunter's Trophy 2 - Australia (9,99 euro), NHL 14 (69,99 euro), Street Fighter X Tekken (19,99 euro), Aabs Animals (4,99 euro) e Sparkle (4,99 euro), gli ultimi due per PlayStation Vita.

Demo, sconti e contenuti scaricabili

L'aggiornamento di mercoledì ha arricchito in modo sostanziale l'offerta in termini di demo giocabili su PlayStation Network. È infatti possibile provare con mano il celebre Diablo III, che sbarca con successo su console dopo aver spaccato su PC, grazie a un impeccabile lavoro di conversione da parte di Blizzard che ha finanche limato alcuni spigoli dell'esperienza (vedi l'obbligo di giocare online, non presente su PlayStation 3), nonché le versioni di prova di FIFA 14 e Pro Evolution Soccer 2014.

PSN Weekly - 14 settembre 2013

Anche quest'anno andrà in scena la sfida fra le due simulazioni calcistiche, realizzate rispettivamente da EA Canada e da Konami, ma cosa dobbiamo aspettarci? Da un lato la situazione è quella di un prodotto già molto rifinito, che si trova però obbligato a rinnovare la propria offerta per evitare che l'interesse da parte degli appassionati si affievolisca, mentre dall'altro c'è una sorta di cantiere aperto che cerca la propria identità, in bilico fra l'attuale e la prossima generazione di console. Staremo a vedere come andrà a finire. I possessori di PlayStation 3 potranno beneficiare questa settimana di interessanti sconti sulle edizioni Special e Digital di Hitman: Absolution, disponibili rispettivamente al prezzo di 79,99 e 59,99 euro, con una riduzione supplementare del 10% per gli iscritti a PlayStation Plus. Pochi, in conclusione, i nuovi contenuti scaricabili: una manciata di brani per SingStar, quattro pacchetti per Dynasty Warriors 8 (da 2,99 a 5,99 euro) e il già annunciato Demolition Derby Pack gratuito per GRID 2, che aggiunge al gioco di guida Codemasters la celebre, spettacolare modalità "a scontro".

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Galaga Legions DX e accedere a una serie di sconti esclusivi. Qualche esempio? Call of Duty: Black Ops II con Season Pass a 84,59 dollari, Aliens: Colonial Marines a 8,99 dollari, Doodle God a 4,49 dollari. Per quanto riguarda i giochi completi, ci sono Puppeteer (39,99 dollari), NHL 14 (59,99 dollari), Street Fighter X Tekken (29,99 dollari), Dragon Fantasy Book II (14,99 dollari, 11,99 per gli utenti Plus), Sanctum 2 (14,99 dollari), Hunter's Trophy 2 - Australia (9,99 dollari), Carnivores: Dinosaur Hunter HD (12,99 dollari) e Killzone: Mercenary (35,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita.