21

PSN Weekly - 30 novembre 2013

Nuovi giochi gratuiti per gli abbonati a PlayStation Plus con l'arrivo di PlayStation 4, ma non solo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2013

PlayStation 4 è arrivata anche nei negozi italiani, e ha aderito fin da subito all'Instant Game Collection per gli abbonati al servizio PlayStation Plus. Ciò significa che chi si abbona può scaricare giochi gratuiti per tutte e tre le console Sony e godere dunque di una ludoteca praticamente inesauribile.

PSN Weekly - 30 novembre 2013

Le aggiunte di questo mese sono in totale ben sette: l'eccellente sparatutto di Housemarque, Resogun e l'interessante platform puzzle dalle atmosfere noir, Contrast, per PlayStation 4; lo spettacolare gioco di guida Codemasters, GRID 2, e l'appassionante action platform indie Guacamelee! per PlayStation 3; lo stesso Guacamelee! e Sonic & All-Stars Racing Transformed per PlayStation Vita, più due titoli per PSP compatibili con la nuova console portatile Sony, ovvero Grand Theft Auto: Liberty City Stories e Midnight Club LA Remix. Una quantità enorme di contenuti giocabili, insomma, a cui si aggiungono anche degli sconti esclusivi per i possessori di PlayStation 4 sull'acquisto del DLC con la nave di Aveline per Assassin's Creed IV: Black Flag (gratuito), Trine 2 Complete (20% in meno sul prezzo normale) e Super Motherload (10% in meno sul prezzo normale).

È tempo di distruzione

Per quanto riguarda i giochi completi da acquistare questa settimana su PlayStation Store, possiamo senz'altro parlare di un'invasione di supereroi. Si parte con Injustice: Gods Among Us - Ultimate Edition (39,99 euro, disponibile sia per PlayStation 3 che per PlayStation Vita), edizione completa del picchiaduro a incontri sviluppato da NetherRealm Studios e ambientato in una realtà alternativa in cui Superman è impazzito in seguito all'uccisione di Lois Lane e ha deciso di controllare il mondo con il pugno di ferro, istituendo un vero e proprio regime totalitario a cui si frappongono pochi eroi convinti del valore della libertà, capeggiati da Batman.

PSN Weekly - 30 novembre 2013

L'Ultimate Edition include nativamente tutti i personaggi rilasciati via DLC, fra cui Batgirl e il potentissimo Lobo. Abbiamo poi Batman: Arkham Collection (69,99 euro), una strepitosa compilation che include tutti e tre gli episodi della serie dedicata all'Uomo Pipistrello, dunque Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City e Batman: Arkham Origins in un unico pacchetto. Non possiamo che spendere buone parole rispetto al lavoro effettuato da Rocksteady prima e da Warner Bros. Games Montreal poi, che hanno saputo ricreare alla perfezione le atmosfere di una Gotham City oscura e piena di criminali da combattere, un'intera città da esplorare liberamente alla ricerca di quest da affrontare ed enigmi da risolvere utilizzando vari gadget ad alta tecnologia. La convenienza dell'offerta è lampante a tutti, si tratta di un vero e proprio regalo di Natale, imperdibile per chi ha appena comprato una PlayStation 3 e vuole recuperare in fretta il tempo perduto. Ancora supereroi con Young Justice: Legacy (39,99 euro), tie-in di una serie animata dedicata alla versione "giovane" della Justice League, con dodici supereroi adolescenti che includono i vari Superman, Flash e Aquaman, impegnati a combattere un gran numero di supercriminali in un contesto action in stile Marvel: La Grande Alleanza.

Prima settimana di fuoco per PlayStation 4 in Europa, e non solo

Fiori, crimini e dannazione

Painkiller: Hell & Damnation (29,99 euro) è la versione PlayStation 3 dell'ultimo episodio della celebre serie di sparatutto che si pone a metà fra un sequel e un remake, catapultandoci nella tradizionale battaglia contro i demoni dell'inferno a colpi di mitragliatrici, lame rotanti e lanciagranate.

PSN Weekly - 30 novembre 2013

Il risultato finale appare gradevole fondamentalmente perché molto ispirato al gioco originale, con livelli e nemici praticamente identici ma una quantità di contenuti globalmente inferiore. Insomma, una buona occasione per conoscere questo franchise, purtroppo diventato negli anni l'ombra di quello che poteva essere agli esordi. I contenuti giocabili della settimana includono anche il jRPG Hyperdimension Neptunia Victory (39,99 euro), la demo giocabile dell'ottimo sparatutto Payday 2 e infine un paio di titoli in cross-buy per PlayStation Vita e PlayStation 4. Stiamo parlando dell'eccellente Flower (7,99 euro), già ampiamente pubblicizzato in questa nuova edizione per la console next gen, e di Escape Plan Collection (19,99 euro), pacchetto completo di un puzzle game davvero interessante, pieno di spunti originali e personaggi irresistibili. Non tantissimi i contenuti scaricabili: tre pacchetti per Batman: Arkham Origins, l'Headhunter 2: Wattle Gobbler (2,99 euro) per Borderlands 2, due DLC per Castlestorm e tre per Disgaea D2: A Brighter Darkness, l'interessante Smooth Operator Pack (4,99 euro) per Killer is Dead e due pacchetti di costumi e livelli rispettivamente per LittleBigPlanet e LittleBigPlanet 2. E ancora: due nuovi DLC per One Piece: Pirate Warriors 2, tre per Saint Seiya: Brave Soldiers, due per Saints Row IV e infine una serie di contenuti aggiuntivi per Tales of Xillia.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Soul Sacrifice, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation Vita. Per tutti gli altri ci sono Hyperdimension Neptunia Victory (39,99 dollari), Painkiller: Hell & Damnation (29,99 dollari), Saint Seiya: Brave Soldiers (59,99 dollari), Super Motherload (14,99 dollari in cross-buy per PS3 e PS Vita) e Ys: Memories of Celceta (39,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita.