110

Guida ai Regali di Natale 2013 - Wii U

Il Natale si avvicina: cosa regalarsi o regalare a chi possiede un Wii U? Ecco la guida di Multiplayer.it

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   05/12/2013

È passato esattamente un anno dal lancio di Wii U, e finalmente si fanno consistenti i motivi validi per acquistare la nuova console Nintendo. Motivi che vanno al di là della sua particolare connotazione, con l'introduzione dell'innovativo GamePad con touch screen integrato e funzioni di gioco a TV spenta, e che vertono invece sulla qualità dell'offerta ludica, capitanata da un capolavoro come Super Mario 3D World e da una serie di altri titoli che vi suggeriamo in questo speciale. Non sono stati dodici mesi facili, per via di una serie di problemi riconducibili non solo all'interfaccia di sistema ma anche all'hardware della console, spesso e volentieri in difficoltà con le produzioni multipiattaforma. Le iniziali notizie di vendite non esaltanti sono state confermate dalla dirigenza nei mesi scorsi, ma la tendenza sembra ormai invertita e per il futuro si punta a numeri certamente superiori, anche grazie a un taglio di prezzo e a un ripensamento dell'offerta in termini di bundle. Insomma, Wii U sta ingranando e il Natale è alle porte: cosa regalare o regalarsi?

Il Natale si avvicina: cosa regalarsi o regalare a chi possiede un Wii U? Ecco la nostra guida

Pikmin 3

Il gioco
Disponibile dal 26 luglio. Prezzo: 44,90 euro.
Inizialmente previsto per Wii, Pikmin 3 ci aveva fatto preoccupare un bel po', perché quando lo sviluppo di un gioco si protrae per troppo tempo non è mai un buon segno. E invece il risultato finale ha stupito tutti per la qualità e la sostanza dell'esperienza offerta, sfruttando alla grande le capacità della nuova console ammiraglia Nintendo e introducendo diverse novità. Protagonisti dell'avventura sono di nuovo i pikmin, delle piccole creature ibride che vengono inviate da alcuni esploratori spaziali per verificare l'abitabilità di un nuovo pianeta, in questo caso la Terra in un lontano futuro in cui gli esseri umani si sono estinti. A seconda del colore, gli esserini dispongono di capacità differenti: i pikmin rossi sono forti e immuni al fuoco, i pikmin gialli resistono invece all'elettricità e possono essere lanciati più in alto, i pikmin blu sono gli unici in grado di entrare in acqua, i pikmin grigi dispongono di una grande potenza "di sfondamento" rispetto alle eventuali barriere che si trovano sul loro cammino e infine i pikmin rosa sono ancora più piccoli della media ma possono spostarsi in volo. La formula di gioco rimane fondamentalmente la stessa di sempre, con il concetto temporale della giornata che va gestito raccogliendo più di sessanta tipi di frutti che fungono da "carburante" per prolungare l'esplorazione. Le meccaniche RTS sono però state arricchite grazie all'introduzione di una sorta di "multitasking" che permette di passare istantaneamente da un "capitano" all'altro, per un massimo di tre personaggi che coordinano le truppe di pikmin e possono dunque combinare le proprie manovre per ottenere un risultato comune. Semplice, coloratissimo e coinvolgente, Pikmin 3 non deluderà i nostalgici della serie, nonché chi si avvicina al franchise per la prima volta.

Rayman Legends

Il gioco
Disponibile dal 29 agosto. Prezzo: 39,99 euro.
L'atteso sequel dell'eccellente Rayman Origins punta ad atmosfere e ambientazioni in stile fantasy per coinvolgere una maggiore fetta di pubblico e arriva su Wii U forte di feature esclusive che riguardano il GamePad. Durante una passeggiata, Rayman, il suo inseparabile amico Globox e i due Teens si imbattono in una tenda misteriosa, al cui interno sono appesi degli strani dipinti. Non si tratta di quadri normali, però, perché basta avvicinarsi a uno di essi per finire risucchiati in un mondo alternativo. È così che comincia una nuova avventura per i simpatici personaggi di casa Ubisoft, accompagnati per l'occasione da una new entry, la minuta ma fortissima Barbara, nonché dalle sortite dell'insetto Murphy. I motivi per acquistare Rayman Legends a Natale sono molteplici, visto che ci troviamo senza dubbio di fronte a uno dei migliori platform bidimensionali attualmente disponibili, capace di prendere le già numerose idee presenti nel primo episodio e svilupparle in modi incredibilmente fantasiosi, a tutto vantaggio della varietà. Ogni singolo stage offre infatti diversi spunti, variazioni sul tema e soluzioni visive, ma senza mai sacrificare gli elementi fondanti dell'esperienza, ovvero l'immediatezza e la dinamicità dell'azione. Rayman e i suoi amici alternano momenti in cui devono dedicarsi all'eliminazione dei nemici ad altri in cui il loro obiettivo principale è correre il più veloce possibile, magari inseguiti da un enorme drago sputafuoco, o addirittura affrontare sezioni stealth in cui la silenziosità è tutto. Tutto intorno si estende un mondo pieno di insidie ma anche di tante sorprese e tesori che possono essere trovati nel momento in cui ci si ferma un attimo a osservare lo scenario e a fare qualche esperimento, portando dunque il gameplay al di là di una fruizione rapida ed essenziale.

Skylanders Swap Force

Il gioco
Disponibile dal 18 ottobre. Prezzo: 69,99 euro.
Con oltre dieci milioni di copie vendute e incassi legati anche alle action figure, il franchise di Skylanders si è rivelato uno straordinario successo per Activision, che con questo terzo episodio ha voluto consolidare la produzione affidandone lo sviluppo a Vicarious Visions e consegnando ai fan un titolo ancora più divertente e sfaccettato. I concetti fondamentali rimangono gli stessi: si collega alla console il "portale" via cavo USB e vi si piazza sopra la statuina del personaggio di turno, che viene dunque proiettato nel gioco. Ogni Skylander dispone non solo di un aspetto differente ma anche di abilità peculiari, che gli rendono possibile approcciare una determinata situazione in un certo modo. La medesima filosofia fa sì che altri personaggi (da acquistare a parte) possano magari accedere a zone altrimenti bloccate ed esplorare nuove porzioni di gameplay, nell'ottica di un meccanismo che chiaramente mira alla monetizzazione, ma che sa regalare sostanza e divertimento già con il set di base. Le novità più rilevanti introdotte da Skylanders Swap Force sono due: in primo luogo la capacità per i personaggi di saltare, il che apre a tutta una serie di possibilità inedite per quanto riguarda il design dei livelli, ora decisamente più sfaccettati e invitanti; in secondo luogo la presenza di un certo numero di Swap Zone, passaggi che garantiscono l'accesso a minigame in grado di aggiungere varietà all'azione e contribuire a rendere l'esperienza globalmente più articolata. Il risultato finale è ancora una volta validissimo sia per i videogiocatori più giovani che per quelli della vecchia guardia, con questi ultimi in particolare che dovranno ricredersi rispetto all'idea che la serie Activision sia solo "roba per bambini".

Super Mario 3D World

Il gioco
Disponibile dal 29 novembre. Prezzo: 54,90 euro.
Vi serve un motivo davvero valido per acquistare Wii U? Eccolo qui. Nintendo ha calato l'asso con Super Mario 3D World, il solito esercizio di stile e game design che parte da un incipit narrativo trito e ritrito (Bowser ha rapito qualcuno, andiamo a salvarlo) per offrirci un'esperienza di grandissima qualità, fra le migliori di sempre per quanto concerne il genere platform. Nei panni di Mario, Luigi, Peach o Toad, dovremo affrontare una serie di livelli man mano più complessi con l'obiettivo di raccogliere le immancabili stelle, disponibili in due varianti, ma anche oggetti extra come i timbri, che sbloccano personalizzazioni per i messaggi sul Miiverse. Il gameplay combina perfettamente le anime 2D e 3D della serie, rendendo giocabile persino la schermata di selezione degli stage e puntando forte sulla rigiocabilità; non solo per i fanatici del completamento al 100% ma anche per chi desidera semplicemente procedere nella campagna oltre un certo punto, visto che avrà bisogno di determinati elementi per poterlo fare. Caratterizzato da un sistema di controllo pressoché perfetto, fruibile non solo su GamePad ma anche su Pro Controller, Wiimote e Nunchuk, a favore di cooperativa, Super Mario 3D World introduce anche le famose trasformazioni per i personaggi del roster, che grazie ai poteri extra donatigli da ogni costume potranno raggiungere zone altrimenti inaccessibili e approcciare in modo differente anche gli avversari di turno. Il titolo Nintendo si pone insomma come un vero e proprio capolavoro, un acquisto imperdibile per chiunque possieda Wii U e, come già detto, un ottimo motivo per comprare la console. La possibilità di giocare da soli o insieme a un massimo di tre amici non costituisce che la proverbiale ciliegina sulla torta per un prodotto destinato a essere un punto di riferimento per il futuro.

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD

Il gioco
Disponibile dal 4 ottobre. Prezzo: 59,90 euro.
L'attesa per un episodio di Zelda realizzato specificamente per Wii U viene resa molto più dolce grazie all'uscita di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, riedizione in alta definizione di uno dei capitoli più amati di sempre, pubblicato originariamente su GameCube nel 2003 e caratterizzato da uno stile grafico inedito per la serie, fra cel shading e influenze cartoonesche. Proprio questo tipo di approccio artistico ha consentito al gioco di tornare dieci anni dopo senza soffrire la propria età in termini di conta poligonale, anzi godendo di tutti i vantaggi offerti dal wide screen, da una risoluzione a 1080p e da un inedito sistema di illuminazione che dona maggiore profondità agli splendidi scenari. La trama vede il giovane Link impegnato nel salvataggio della sua sorellina Aril, rapita da un misterioso ed enorme rapace, a bordo di un vascello senziente, Re Drakars, e incontrando svariati personaggi lungo il percorso, inclusa la scaltra piratessa Dazel. Il gameplay action in terza persona, ricco di enigmi ambientali da risolvere e oggetti da ottenere, viene inframezzato da affascinanti sezioni di navigazione in mare che, nella versione Wii U, sono state ottimizzate grazie alla possibilità di acquistare una vela migliorata, in grado di raddoppiare la velocità della nave e giungere dunque più in fretta a destinazione. Le novità non finiscono qui, visto che gli sviluppatori hanno pensato bene di approfittare dell'occasione per rielaborare alcune fasi dell'avventura, in particolare quella finale, originariamente un po' troppo allungata e quindi meno incisiva rispetto alle intenzioni iniziali. The Wind Waker HD si pone dunque come un acquisto irrinunciabile per i nostalgici, ma anche e soprattutto per chi vuole conoscere un pezzo di storia videoludica che sembra non avvertire il peso degli anni.

The Wonderful 101

Il gioco
Disponibile dal 30 agosto. Prezzo: 44,90 euro.
Una razza aliena è determinata a conquistare la Terra e solo un manipolo di eroi può fermare la loro ambizione. Centouno eroi, per essere esatti. Prima produzione esclusiva targata Platinum Games per Wii U, The Wonderful 101 si pone come uno dei titoli più freschi e originali attualmente disponibili per la console Nintendo, e ci mette al comando di questo straordinario esercito capitanato da Wonder Red, che agisce come un corpo unico e può raccattare nuovi elementi in giro per gli scenari, anche fra le persone comuni, per raggiungere il proprio obiettivo ed eliminare i pericolosi alieni. Il gameplay, a metà fra action e strategico, punta forte sulla composizione di linee e simboli utilizzando lo stick analogico: ogni segno corrisponde a una spettacolare manovra speciale, che può avere una valenza offensiva oppure contribuire all'esplorazione della location. E così il gruppo di eroi può diventare un enorme pugno, una lama affilata ma anche una scala o un ponte, in base alle esigenze. È anche possibile utilizzare il touch screen integrato nel GamePad per disegnare le forme richieste, ma tuttavia si tratta di una soluzione meno pratica rispetto a quella di default, anche perché sullo schermo la confusione è tanta e non è davvero il caso di distrarsi guardando il controller. Coloratissimo, stiloso e pieno di un umorismo decisamente giapponese, quello che ha sempre contraddistinto i lavori di Platinum Games, The Wonderful 101 è un gioco divertente e frenetico, con qualche limite tecnico (vedi i cali nel frame rate) ma di indubbio valore per chi è alla ricerca di un'esperienza diversa dal solito.

Wii Party U

Il gioco
Disponibile dal 25 ottobre. Prezzo: 44,90 euro.
Poteva mancare nella nostra rassegna un party game? Le feste di Natale rappresentano l'occasione migliore per coinvolgere parenti e amici in qualche divertente attività sulle console Nintendo, e Wii Party U concretizza al meglio tale proposito grazie a una compilation di minigame varia e di qualità. Sono ben ottanta le sfide presenti nel gioco, che possiamo affrontare con un massimo di tre compagni, in coppia o persino da soli, seppure non sia certamente questo l'uso migliore del software. A guidarci all'interno di tanta sostanza ci sono due avatar d'eccezione, Gualtiero Festivaliero e Gelsomina Partitina, sempre prodighi di indicazioni e consigli; dopodiché si passa all'azione, esplorando tre differenti aree tematiche, ognuna delle quali contiene un certo numero di applicazioni. Nella categoria "Giochi di Gruppo" trovano spazio ben sessantacinque minigame, tutti basati sulla competizione fra i partecipanti e dotati di un contesto variabile, che contribuisce non poco al valore dell'esperienza. C'è poi la categoria "Giochi in Casa", con un numero minore di sfide (otto) ma di spessore mediamente superiore, fra varianti del classico Twister, del gioco da tavolo Pictionary e così via. L'ultima categoria, "Sfide da Tavolo", è quella che più di tutte sfrutta le capacità peculiari del GamePad, utilizzandolo come base per una serie di applicazioni ludiche. Alla fine della fiera Wii Party U si rivela uno dei party game più interessanti mai realizzati, anche se per godere appieno di ciò che offre bisogna giocare in quattro e disporre di controller supplementari, una dotazione in effetti non comune né scontata. Si deve insomma essere convinti dell'acquisto e investire in tal senso (grazie anche agli interessanti bundle), ma il risultato è assicurato.

Wii U, i consigli di Multiplayer.it

Come accennato in apertura, il prezzo ufficiale di Wii U è stato ritoccato da qualche tempo e sono nati nuovi e interessanti bundle, che rappresentano ad oggi il modo più conveniente per entrare in possesso della console Nintendo. La scelta è piuttosto ampia, ma vale la pena cominciare con il pacchetto composto da un Wii U in versione Premium, dunque di colore nero, dotato di 32 GB di memoria interna e di accessori extra come la Barra Sensore, i supporti per i controller, un GamePad e un Wii U Pro Controller, più il gioco The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, al prezzo di 299,90 euro. Esatto, è il prezzo a cui l'anno scorso si acquistava soltanto il Wii U nella Basic Edition, senza accessori, controller extra né tanto meno un gioco. Per la stessa cifra sono disponibili tante altre soluzioni: il premium bundle con Nintendo Land e The Wonderful 101, quello con Nintendo Land e Pikmin 3, quello con New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U o quello con LEGO City Undercover. Per lo stesso prezzo esistono anche bundle con la console in versione basic insieme a Just Dance 2014 oppure Wii Party U, ma la convenienza appare decisamente inferiore. Se siete interessati a Wii Party U, ad ogni modo, sono disponibili due bundle pensati per la fruizione del gioco con gli amici, con controller Wii Plus nero o bianco. Vista la recente uscita di Wii Sports Club, inoltre, magari vi interessa acquistare dei telecomandi supplementari con colori personalizzati: eccone uno blu, uno rosa, uno nero e uno bianco. Se infine trovate l'autonomia del GamePad un po' troppo limitata e siete sempre lì a ricaricarlo, potrebbe farvi comodo una batteria più capiente o semplicemente un'elegante base di ricarica per GamePad e Wii Remote Plus, in questo caso prodotta da Atomic. Chiudiamo l'angolo dei consigli con l'ottimo Wii U Pro Controller, disponibile al prezzo scontato di 44,90 euro nella versione nera.

Le altre guide natalizie

Se volete leggere i consigli dedicati alle altre piattaforme e i gadget più assurdi da regalare, seguite questo link.