7

PSN Weekly - 7 dicembre 2013

Gran Turismo 6, ma anche alcuni indie e le nuove uscite per PlayStation 4 nell'aggiornamento del PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   07/12/2013
PSN Weekly - 7 dicembre 2013

Molto atteso dagli appassionati della serie, Gran Turismo 6 (59,99 euro per la versione standard, 69,99 euro per la Special Edition) rappresenta per molti versi la fine di un'epoca, la chiusura di un cerchio che ha visto gli sviluppatori di Polyphony spremere al massimo PlayStation 3 e ottenere un prodotto qualitativamente straordinario, che ancora oggi si porta dietro qualche difetto storico (vedi la gestione dei danni e delle collisioni) ma che, allo stesso modo, si pone come una vera e propria enciclopedia dell'auto, che trasuda passione sotto ogni aspetto e ci offre una quantità enorme di contenuti fra auto, tracciati ed eventi. Come scritto nella nostra recensione, il risultato finale è un gioco di guida con numeri da capogiro, migliorato nell'interfaccia e nel gameplay, arricchito da novità che vanno a consolidare un comparto tecnico già di primo livello. Da comprare, insomma, senza riserve.

Vendette e robot

Già disponibile su PlayStation 3 e PSP, flOw (4,99 euro) arriva anche su PlayStation 4 e PlayStation Vita, in cross-buy, al lancio della nuova console. Si tratta del primo progetto realizzato da thatgamecompany, nato in versione Flash nel 2006 e poi tradotto sulle console Sony, dando vita a un rapporto lungo e pieno di soddisfazioni per ambo le parti.

PSN Weekly - 7 dicembre 2013

Nel gioco il nostro obiettivo è quello di far schiudere delle uova controllando una sorta di "verme" che si muove nello scenario alla ricerca di cellule da inglobare. Alla fine dei conti l'esperienza non è assimilabile a quella di un vero e proprio videogame, ma risulta piacevole e visivamente sorprendente, nella sua semplicità. Insomma, se non l'avete ancora fatto è il momento di provarlo. Cambiamo invece completamente genere con Blacklight: Retribution, uno sparatutto in multiplayer free to play già disponibile su PC dall'anno scorso. Dotato di tutte le modalità più tradizionali (deathmatch a squadre, tutti contro tutti, dominio, cattura la bandiera, ecc.), il titolo sviluppato da Zombie Studios si pone come una sintesi pressoché perfetta di questo tipo di produzioni, presentando un sistema di progressione molto ampio e un gran numero di armi e oggetti che è possibile acquistare, sia utilizzando la valuta virtuale che il denaro reale. La scena delle produzioni indie continua a fare capolino sulle console Sony, e stavolta è il turno di Super Motherload (13,99 euro) per PlayStation 4 e PlayStation 3, un action game basato sul concetto di "digging" in cui pilotiamo dei pod dotati di trivella che si avventurano nel sottosuolo alla ricerca di preziosi minerali. Ogni livello di gioco è generato casualmente grazie a un sistema procedurale, dunque l'azione non è mai la stessa e le sorprese sono dietro l'angolo, insieme a un gran numero di bonus e potenziamenti.

Gran Turismo 6, ma anche alcuni indie e le nuove uscite per PlayStation 4 nell'aggiornamento del PSN

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

Rainbow Moon (12,99 euro) debutta questa settimana su PlayStation Vita, e per l'occasione gli sviluppatori hanno pensato bene di fare alcune interessanti offerte per chi desidera acquistare il gioco anche in versione PlayStation 3, con un Cross-Save Bundle da 19,99 euro oppure un prezzo scontato (6,49 euro) per chi già possiede il titolo sull'ormai ex console ammiraglia Sony.

PSN Weekly - 7 dicembre 2013

Come illustrato nella nostra recensione, l'RPG tattico di SideQuest Studios dispone di una buona sostanza, di un gameplay sfaccettato e divertente, nonché di un interessante sistema di miglioramento per i personaggi. Un'esperienza di stampo tradizionale che non deluderà gli appassionati del genere, insomma, ma che allo stesso modo non avvicinerà a questo particolare filone chi finora non l'ha particolarmente apprezzato. Potrebbe invece rivelarsi una bella sorpresa il folle Stick It to the Man (12,99 euro), già uscito su PlayStation 3 e ora disponibile in formato cross-buy anche per PlayStation Vita. Si tratta di un'avventura in cui vestiamo i panni di un ragazzo che, in seguito a uno strano incidente, si ritrova con una sorta di "spaghetto" che gli esce dalla testa e gli permette di leggere i pensieri della gente. In che modo userà quest'abilità? E chi sono le persone che gli danno la caccia? Lo scopriremo in una serie di livelli man mano più complessi e pieni di enigmi da risolvere. La lista dei giochi completi viene chiusa da Tadeo Jones (29,99 euro), Indoor Sports World (4,99 euro) e Breakquest 500 Balls Bundle (3,99 euro), tutti per PlayStation Vita, nonché da Pro Evolution Soccer 2014 (19,99 euro) per PSP. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, capitanati dal pacchetto Initiation (6,99 euro) per Batman: Arkham Origins, un'espansione della campagna in single player che ci proietta nel passato di Bruce Wayne, durante gli anni dell'addestramento in Corea del Nord, davvero imperdibile per i fan dell'Uomo Pipistrello. Ci sono poi il Rally Bundle (8,99 euro) per The Last of Us, il WWE Superstars and Moves Pack (7,99 euro) per WWE 2K14 e ancora DLC per Blacklight: Retribution, Dead or Alive 5 Ultimate, Dollar Dash, DUST 514, Dynasty Warriors 8, flOw, Gran Turismo 6, LittleBigPlanet, Magic 2014, Saint Seiya: Brave Soldiers, Saints Row IV e Stealth Inc.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente GRID 2, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation 3, nonché accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Tiny Brains (PlayStation 4, 19,99 dollari), Escape Plan (PlayStation 4, 14,99 dollari in cross-buy), Stick It to the Man (PlayStation 3, 12,99 dollari in cross-buy), Rainbow Moon (PlayStation Vita, 14,99 dollari; 7,49 per chi già lo possiede su PlayStation 3) e una serie di interessanti bundle per PlayStation 3 che riguardano Battlefield 4, FIFA 14, Need for Speed: Rivals e altri giochi ancora.