24

PSN Weekly - 25 gennaio 2014

Questa settimana i nuovi contenuti gratuiti dell'Instant Collection, il ritorno di GRID 2 e di Guacamelee!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/01/2014

Febbraio sarà un mese speciale per gli utenti abbonati al servizio PlayStation Plus, visto che l'ormai celebre Instant Game Collection rinnoverà la propria offerta includendo titoli di grande richiamo. Si comincia il 29 gennaio con Metro: Last Light, nuovo episodio della serie di sparatutto sviluppata da 4A Games e basata sui romanzi di Dmitry Glukhovsky, caratterizzata da un'ambientazione post-apocalittica e da una trama coinvolgente, in questo caso meno claustrofobica rispetto al primo episodio visto che molte sequenze si svolgono all'aria aperta.

PSN Weekly - 25 gennaio 2014

Nel gioco si spara che è un piacere, ma si può anche procedere silenziosamente ed evitare spesso e volentieri gli scontri, specie quelli con avversari umani, anche se qualche spigolo mina la bontà di tali sfaccettature, specie sul fronte dell'intelligenza artificiale. Dal punto di vista tecnico ci troviamo invece di fronte alla solita dimostrazione di forza, che anche su PlayStation 3 brilla per l'impatto visivo. Sempre dal 29 gennaio sarà disponibile gratuitamente per gli utenti Plus anche BioShock Infinite, senza dubbio uno dei migliori giochi usciti nel 2013, dotato di un'ambientazione completamente nuova e in netta contrapposizione alle profondità marittime di Rapture. L'avventura di Booker DeWitt si svolge infatti fra le nuvole, nella città volante di Columbia, dove l'ex soldato si reca per trovare una ragazza misteriosa di nome Elizabeth e portarla da chi lo ha assoldato. Non sarà un'impresa facile, perché Elizabeth è dotata del potere di aprire varchi verso infinite realtà alternative, e ciò la rende evidentemente preziosa per il profeta Zachary Hale Comstock, che controlla Columbia e le sue truppe.

PSN Weekly - 25 gennaio 2014

Dotato di meccaniche sparatutto originali e di una trama estremamente affascinante, il nuovo lavoro di Ken Levine va assolutamente recuperato se non l'avete comprato a suo tempo. Se avete PlayStation Plus, potete scaricarlo gratuitamente: che aspettate? L'Instant Game Collection si rinnova anche nei contenuti relativi a PlayStation Vita, con l'arrivo di due nuovi titoli: Dynasty Warriors Next e ModNation Racers: Road Trip. Il primo rappresenta il debutto per la serie Tecmo Koei sulla console portatile Sony, con un capitolo che non deluderà i fan del franchise ma che al contempo non fa nulla per attrarre nuovi appassionati, visto che rimane ancorato alle solite meccaniche "territoriali", in cui bisogna ripulire ogni mappa per conquistarne il territorio e completare la missione, il tutto a suon di spettacolari colpi di spada o lancia. Per quanto riguarda invece ModNation Racers: Road Trip, si tratta di una riduzione della versione PlayStation 3 pur con alcune importanti defezioni, giocabile e divertente ma afflitto da alcuni problemi con il frame rate. La lista dei nuovi giochi per l'Instant Game Collection viene completata da Outlast per PlayStation 4, un survival horror già disponibile su PC e capace davvero di spaventare, seppure l'esperienza risulti in alcuni frangenti un po' troppo lineare.

L'Instant Collection di PSN continua, in più GRID 2 e Guacamelee!

Giochi completi e contenuti scaricabili

Esaurito l'argomento PlayStation Plus, vediamo quali sono i nuovi giochi disponibili su PlayStation Store questa settimana e cominciamo con Dragon Ball Z: Battle of Z (54,99 euro per PlayStation 3, 34,99 euro per PlayStation Vita), ennesimo tie-in tratto dal manga di Akira Toriyama, che in questo caso include nel roster anche i personaggi del recente film d'animazione Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei.

PSN Weekly - 25 gennaio 2014

L'azione è quella tipica dei picchiaduro in stile Budokai Tenkaichi, dunque veloce ma molto confusionaria, e non aiuta nello specifico la scarsa disponibilità in termini di attacchi, che rende il gameplay piuttosto ripetitivo. Tuttavia spicca la novità del multiplayer online, con sessioni per un massimo di otto partecipanti che possono sfidarsi o collaborare contro avversari gestiti dall'intelligenza artificiale. Gli appassionati di giochi di guida non dovrebbero lasciarsi sfuggire GRID 2 Reloaded (49,99 euro), tradizionale "edizione completa" del racer targato Codemasters, con un pacchetto che include una gran quantità di DLC: Bathurst Track Pack, Spa-Francorchamps Track Pack, Super Modified Pack, Peak Performance Pack, Drift Pack, Classic GRID Pack, GTR Racing Pack, Headstart Pack e Indycar Pack. Rimanendo in tema di "edizioni complete", è disponibile anche Guacamelee! Bundle Fantastico (17,99 euro), che include l'eccellente titolo di Drinkbox Studios e le sue espansioni in un'unica soluzione a un prezzo molto interessante.

PSN Weekly - 25 gennaio 2014

La lista dei giochi completi di questa settimana viene completata da Forest Legends: The Call of Love (14,99 euro), Oddworld Abeoxx (6,19 euro), Thriller Chiller Bundle (19,99 euro), Zombeer (14,99 euro) e l'interessante indie per PlayStation Vita OlliOlli (9,99 euro, -20% per gli utenti Plus). Realizzato da Roll7, si tratta di un endless runner a scorrimento orizzontale come se ne sono visti tanti sui dispositivi mobile, caratterizzato da una grafica in stile pixel art e dalla particolarità di metterci a bordo di uno skateboard, con oltre cento trick eseguibili e l'obiettivo di raggiungere la maggiore distanza possibile in ogni partita, cercando di evitare trappole e baratri. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, non numerosissimi. I possessori di Pro Evolution Soccer 2014 possono scaricare gratuitamente l'atteso Stadium Pack, che aggiunge agli impianti sportivi già presenti nel titolo Konami due novità: "La Bombonera" dei Boca Juniors e lo stadio Prince Abdullah Faisal. Sono disponibili poi tre nuovi pacchetti per Killzone: Shadow Fall (Red Star Skin Pack, 1,99 euro; Victory 101 Spotlights Pack, 1,99 euro; Operation Archangel Voice Pack, 3,99 euro), uno Starter Pack (2,99 euro) per lo sparatutto free to play DUST 514, un bel po' di costumi a tema DC Comics per LittleBigPlanet 2 (il DC Comics Costume Pack 3, 5,99 euro, o i singoli outfit al prezzo di 1,59 euro cadauno) e infine una serie di nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition, che includono il DLC dedicato ai Weezer.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Brothers: A Tale of Two Sons per PlayStation 3 e Worms: Battle Island per PlayStation Vita, nonché ottenere uno sconto del 20% sull'acquisto di OlliOlli (10,39 dollari anziché 12,99). I giochi completi della settimana sono soltanto GRID 2 Reloaded (49,99 dollari) per PlayStation 3 e il già citato OlliOlli (12,99 dollari) per PlayStation Vita, ma è anche possibile effettuare il preorder digitale di inFAMOUS: Second Son per PlayStation 4 al prezzo di 59,99 dollari.