10

PSN Weekly - 19 aprile 2014

Questa settimana Mondiali FIFA Brasile 2014, Trials Fusion e Dead Nation in versione PlayStation Vita

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/04/2014

A breve distanza dall'inizio dei mondiali, ecco che Electronic Arts ci propone per l'occasione una versione speciale del suo gioco di calcio.

PSN Weekly - 19 aprile 2014

Mondiali FIFA Brasile 2014 (PlayStation 3, 69,99 euro) riesce nel non semplice intento di presentarsi come qualcosa di diverso rispetto a un semplice update di FIFA 14, offrendoci un ventaglio di modalità che si rifanno direttamente alla competizione internazionale e in cui nulla viene lasciato al caso, inclusi gli elementi di contorno come le sequenze di entrata, gli stadi, il pubblico e così via. Gli sviluppatori hanno anche ottimizzato e rifinito il gameplay, andando a limare alcuni spigoli che ancora persistevano nell'ultima edizione, e migliorato aspetti dell'esperienza come la fisica e l'intelligenza artificiale. Il risultato è un prodotto decisamente valido, consigliato a chi si prepara a vivere a trecentosessanta gradi l'atmosfera dei mondiali, anche se a conti fatti il prezzo di vendita appare un po' eccessivo rispetto a ciò che viene messo sul piatto.

Zombie e moto

Disponibile ormai da un bel po' di tempo su PlayStation 3 (dov'è stato protagonista anche del pacchetto "Welcome Back", offerto a tutti gli utenti dopo i problemi con il PlayStation Network) e reinterpretato di recente su PlayStation 4 grazie a un'edizione speciale rimasterizzata, Dead Nation (PS Vita, 7,99 euro in cross-buy con la versione PS3) debutta finalmente su PlayStation Vita e ciò completa il cerchio per lo sparatutto realizzato da Housemarque.

PSN Weekly - 19 aprile 2014

Il gioco è ambientato in uno scenario post-apocalittico in cui la società è stata azzerata a causa della diffusione di un virus che ha trasformato le persone in zombie... a parte i due protagonisti, apparentemente immuni al contagio, che decidono di farsi largo fra orde di non-morti grazie a un ricco arsenale di armi da fuoco, con l'obiettivo di trovare altri sopravvissuti e capire se esiste una cura. Solido e spettacolare, con tante idee interessanti, il gameplay di Dead Nation soffre purtroppo di una serie di gravi limitazioni in questa riduzione portatile: gli stick analogici di PlayStation Vita non si prestano a una mira precisa in presenza di un sistema di fuoco manuale (la pressione del dorsale destro causa il movimento dello stick sottostante, a discapito della precisione di tiro), il che costringe a una serie di acrobazie nell'ambito della personalizzazione dei comandi, e per di più il frame rate soffre molto le situazioni concitate, che sono in effetti alla base dell'esperienza. Peccato. È andata decisamente meglio a Trials Fusion (PlayStation 4, 19,99 euro), che segna l'esordio per la serie targata RedLynx sulle piattaforme next gen. Miscelando meccanismi già ampiamente collaudati a una struttura ricca e variegata, il gioco non appare certo innovativo ma raggiunge senza problemi il suo obiettivo principale, ovvero quello di coinvolgere e divertire.

Questa settimana Mondiali FIFA Brasile 2014, Trials Fusion e Dead Nation in versione PlayStation Vita

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

La lista dei giochi completi di questa settimana continua con Sly Trilogy (PlayStation Vita, 24,99 euro), la compilation che include i tre episodi della serie Sly Raccoon e che arriva anche su PlayStation Vita dopo l'esordio su PlayStation 3.

PSN Weekly - 19 aprile 2014

Abbiamo poi Ethan: Meteor Hunter (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), il divertente platform con elementi puzzle già disponibile da alcuni mesi su PC; Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Collector's Edition (PlayStation 4, 49,99 euro), di cui abbiamo parlato in abbondanza nelle scorse settimane e che si presenta ora con un'edizione speciale; Pure Chess (PlayStation 4, 7,99 euro), il titolo di riferimento per chi ama gli scacchi, acquistabile anche nel Complete Bundle a 11,99 euro; le riedizioni di Resistance: Fall of Man (PlayStation 3, 14,99 euro) e Resistance 2 (PlayStation 3, 14,99 euro), per chi si fosse perso una delle serie sparatutto più rappresentative per PlayStation 3; il casual game dedicato al canto SingOn (PlayStation 3, gratuito); la riproposizione di Teenage Mutant Ninja Turtles: Usciranno dall'Ombra (PlayStation 3, 14,99 euro), che torna in auge vista l'imminente uscita del film con Megan Fox; e infine Putty Squad (PlayStation Vita, 24,99 euro) e No Heroes Allowed: No Puzzles Either! (PlayStation Vita, gratuito). Breve l'elenco dei contenuti scaricabili, che in questo caso contano il Season Pass (19,99 euro) per Trials Fusion, lo Starter Pack (gratuito solo per gli utenti Plus) per Warframe, il DLC Headhunter 5: Son of Crawmerax (2,99 euro) per Borderlands 2, nove pacchetti con le musiche di Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Complete Edition, l'espansione Road of Devastation (3,99 euro) per Dead Nation e la modalità Botzone Soldier Training (2,49 euro) per Killzone: Mercenary. Non mancano infine nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition e SingOn.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Castle of Illusion: Starring Mickey Mouse, mentre la lista dei giochi per tutti gli utenti include Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PlayStation 4, 39,99 dollari), Trials Fusion (PlayStation 4, 19,99 dollari), Backgammon Blitz (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita, 7,99 dollari), Pure Chess (PlayStation 4, 7,99 dollari), That Trivia Game (PlayStation 4, 9,99 dollari), Cartoon Network Punch Explosion XI (PlayStation 3, 19,99 dollari), Beyond: Due Anime (PlayStation 3, 59,99 dollari), EA Sports 2014 FIFA World Cup Brazil (PlayStation 3, 59,99 dollari), Castle of Illusion: SEGA Genesis Bundle (PlayStation 3, 14,99 dollari), Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows (PlayStation 3, 14,99 dollari), Dead Nation (PlayStation Vita, 7,99 dollari), Conception II: Children of the Seven Stars (PlayStation Vita, 39,99 dollari), Ethan: Meteor Hunter (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 dollari) e No Heroes Allowed: No Puzzles Either! (PlayStation Vita, gratuito).