27

PSN Weekly - 28 giugno 2014

Valiant Hearts: The Great War, Sniper Elite III, Dynasty Warriors: Gundam Reborn e altro ancora sul PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/06/2014
PSN Weekly - 28 giugno 2014

Sviluppato da Ubisoft Montpellier, Valiant Hearts: The Great War (PS4 e PS3, 14,99 euro) è un'affascinante avventura a base bidimensionale che si svolge durante gli eventi della prima guerra mondiale. Protagonisti del gioco sono quattro diversi personaggi (il francese Emile, l'americano Eddie, la belga Anna e il tedesco Karl), le cui storie sono legate a quella di un cane da soccorso che li accompagna durante una campagna in single player piena di enigmi ambientali da risolvere e situazioni puramente action, in cui ad esempio dovremo evitare bombe e proiettili procedendo verso la destinazione di turno. Il risultato finale si pone come un esperimento artisticamente validissimo ed estremamente affascinante dal punto di vista narrativo, anche e soprattutto per la sua evidente vena didattica, ma un po' troppo semplice e ripetitivo sul piano ludico. Difetti che, in questo caso, non dovrebbero tuttavia minare la vostra voglia di assistere a una gran bella storia.

Cecchini e pirati

Sniper Elite III (PS4, 59,99 euro; PS3, 39,99 euro) è il nuovo episodio della serie targata Rebellion, che ci mette ancora una volta nei panni del cecchino Karl Fishburne ma sposta lo scenario in nord Africa, dove le truppe naziste sono impegnate in un misterioso progetto che potrebbe conferire al loro esercito un pericoloso vantaggio tattico.

PSN Weekly - 28 giugno 2014

Attraverso otto missioni caratterizzate dalla tradizionale attenzione all'elemento tattico, che si concretizza nella possibilità di individuare e "taggare" i nemici con il binocolo prima di eliminarli in modo silenzioso, magari coprendo i colpi del fucile con un forte rumore di fondo, dovremo dunque farci strada nel cuore delle postazioni tedesche ed entrare in possesso di documenti e progetti top secret. A rendere tutto più divertente e spettacolare ci pensano le immancabili kill cam a raggi X, che mostrano in modo ancora più dettagliato le conseguenze dei nostri colpi sul corpo dei soldati nazisti, in una festa di calotte craniche sfondate, ossa spezzate e organi interni spappolati. L'offerta in single player viene inoltre coadiuvata da alcune interessanti modalità multiplayer, sia in cooperativa per due giocatori che a base competitiva per dodici giocatori. È disponibile questa settimana su PlayStation Store anche One Piece: Unlimited World Red (PS3, 54,99 euro; PS Vita, 34,99 euro), l'ultimo tie-in tratto dal manga di Eiichiro Oda e realizzato da Ganbarion, il team già autore dei vari Unlimited Cruise e Grand Adventure. Nel gioco si respira indubbiamente aria di avventura, con un hub tutto da costruire (l'isola di Trans Town) e da cui accedere a missioni che ci vedranno affrontare spesso e volentieri nemici del passato, riportati misteriosamente in auge dal potere di un avversario formidabile, determinato a diventare il re dei pirati e quindi in ovvia contrapposizione con Rufy.

Una settimana ricca di titoli per il PlayStation Network, da Valiant Hearts a Sniper Elite III

Auto, robot e classici del passato

L'aggiornamento di questa settimana è piuttosto ricco in termini di giochi, e così ecco GRID: Autosport (PS3, 59,99 euro), ultima fatica di Codemasters nonché atteso ritorno da parte dei fan della serie. Il gioco introduce a furor di popolo le Touring Car, aumentando dunque l'offerta in termini di vetture disponibili e adottando un approccio votato al divertimento più che al realismo, ma che riesce a mantenere un certo equilibrio in tutte le situazioni.

PSN Weekly - 28 giugno 2014

L'abbondanza di modalità ed eventi garantisce la durata dell'esperienza, condita peraltro da un comparto tecnico di qualità, che mostra il fianco solo in rare occasioni (vedi le corse in notturna e la visuale dall'abitacolo). In occasione dell'uscita nei cinema di Transformers 4: L'era dell'estinzione, riecco i robot trasformabili con Transformers: The Dark Spark (PS4, 69,99 euro; PS3, 59,99 euro), un tie-in che non segue gli eventi del film diretto da Michael Bay ma propone piuttosto una sua trama, che parte dal tema dell'interazione fra universi differenti, nella fattispecie quello della saga cinematografica e quello, più tradizionale, creato per i due action game sviluppati da High Moon Studios. Le prime recensioni del gioco non sembrano entusiastiche, ma diremo la nostra a brevissimo e potrete dunque tirare le somme. Un altro ritorno robotico è quello di Gundam, il celebre mobile suit nato nel 1979 dalla mente di Yoshiyuki Tomino e capostipite di una saga che continua ancora oggi ed è estremamente popolare in Giappone. Tecmo Koei e Omega Force hanno infatti realizzato Dynasty Warriors: Gundam Reborn (PS3, 49,99 euro), quarto episodio della serie Musou e caratterizzato dunque dalle tradizionali meccaniche di questo franchise, in cui bisogna affrontare da soli un intero esercito nemico e conquistare delle zone della mappa fino a controllarla completamente. Anche in questo caso è in arrivo la nostra recensione.

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

La lista dei giochi di questa settimana viene completata dallo sparatutto su binari Blue Estate (PS4, 19,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), Air Conflicts: Vietnam Ultimate Edition (PS4, 49,99 euro), il ritorno di un classico con Another World - 20th Anniversary Edition (PS4, PS3 e PS Vita in cross-buy, 7,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus), That Trivia Game (PS4, 9,99 euro con il 50% di sconto per gli utenti Plus) e Putty Squad (PS3, 24,99 euro).

PSN Weekly - 28 giugno 2014

Vediamo quindi i contenuti scaricabili e partiamo con Cole's Legacy (4,99 euro) per inFAMOUS: Second Son, un DLC originariamente destinato ai soli preorder, contenente missioni che fanno luce su cosa è successo al protagonista dei primi due episodi di inFAMOUS. Abbiamo poi l'Intercept Online Co-Op Expansion Pack (9,99 euro) per Killzone: Shadow Fall, che introduce appunto una modalità cooperativa per quattro giocatori, e l'attesa Heroes Expansion (4,99 euro) per lo sparatutto Resogun. Il resto in rapida successione: nuovi pacchetti con stage e musiche per Dynasty Warriors: Gundam Reborn, un'espansione per Warframe, le missioni extra di Watch Dogs (solo per chi possiede il Season Pass), il tavolo di Deadpool (2,99 euro) per Zen Pinball 2, otto DLC per Dead or Alive 5 Ultimate, il Lockdown Skin Pack (2,99 euro) per Injustice: Gods Among Us, un weapon pack per Mugen Souls Z, tre nuovi DLC per Payday 2, costumi extra per PlayStation Vita Pets e le voci giapponesi per Soul Sacrifice Delta.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Mutant Mudds e usufruire di una serie di sconti esclusivi. La lista dei giochi completi comprende Transformers: Rise of the Dark Spark (PS4, 59,99 dollari; PS3, 49,99 dollari), R.B.I. Baseball (PS4, 19,99 dollari), Blue Estate (PS4, 19,99 dollari), Valiant Hearts: The Great War (PS4 e PS3, 14,99 dollari), GRID: Autosport (PS3, 49,99 dollari), XBlaze Code: Embryo (PS3, 33,99 dollari), Atelier Rorona Plus: The Alchemist of Arland (PS3, 49,99 dollari; PS Vita, 39,99 dollari), BlazBlue: Chrono Phantasma (PS Vita, 39,99 dollari), Farming Simulator 14 (PS Vita, 29,99 dollari), Z-Run (PS Vita, 8,99 dollari) ed End of Serenity (PS Vita, 14,99 dollari).