14

PSN Weekly - 12 luglio 2014

Questa settimana l'episodio conclusivo di The Wolf Among Us, MouseCraft e il ritorno di Jazz: Trump's Journey

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/07/2014

The Wolf Among Us - Episode 5: Cry Wolf (PlayStation 3, 4,99 euro) chiude l'ultima avventura episodica sviluppata da Telltale Games.

PSN Weekly - 12 luglio 2014

Nel corso di cinque capitoli il team, già autore del pluripremiato The Walking Dead, ci ha catapultato in uno scenario originale e affascinante, quello di una società in cui si nascondono personaggi provenienti dal mondo delle favole, caratterizzando al meglio tanto il protagonista della storia quanto ognuno dei comprimari e disegnando un quadro narrativo d'eccellenza, una vera prova di maturità artistica che non può che lasciar ben sperare circa quelli che saranno gli impegni futuri di Telltale, ovvero Tales from the Borderlands e l'avventura basata su Game of Thrones. Senza voler fare alcuna anticipazione, a maggior ragione nei confronti di chi ha intenzione di recuperare la stagione completa e di godersela tutta d'un fiato, magari su PlayStation Vita non appena sarà disponibile, possiamo dire che Cry Wolf si pone come un epilogo convincente seppure a tratti affrettato, che non lascia nulla in sospeso se non la voglia di rigiocare l'intera avventura per fare scelte differenti e vedere che succede.

Topolini, musicisti e quant'altro

MouseCraft (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy, 10,99 euro) si pone come una reinterpretazione del classico Lemmings, solo che al posto degli esserini con istinti suicida creati dal Team17 abbiamo tre topolini da salvare. Le cavie si aggirano infatti per il laboratorio senza essere consapevoli dei rischi che corrono, dunque starà a noi, in un contesto squisitamente bidimensionale, agire sullo scenario perché le bestioline non precipitino nel vuoto o peggio.

PSN Weekly - 12 luglio 2014

In ognuno dei circa ottanta livelli che compongono la campagna in single player, insomma, il nostro compito sarà quello di piazzare degli oggetti per far sì che le cavie possano superare determinati ostacoli e procedere sani e salvi fino all'uscita, operando scelte dinamiche laddove la situazione lo richiesta; come nelle fasi più avanzate, quando i problemi si moltiplicheranno a vista d'occhio. Pur non introducendo alcuna novità sostanziale rispetto al genere di appartenenza, il risultato finale ottenuto da MouseCraft è discreto e gli appassionati di questo tipo di puzzle game lo apprezzeranno senz'altro. Il resto dell'offerta ludica di questa settimana, non ricchissima a ridosso delle vacanze, è più o meno tutta di derivazione mobile. Abbiamo infatti l'avventura a oggetti Twisted Lands: Shadow Town (PlayStation 3, 11,99 euro), il racer arcade Zombie Driver HD Complete Edition (PlayStation 3, 14,99 euro) e infine Jazz: Trump's Journey (PlayStation Vita, 6,99 euro), pubblicato originariamente due anni fa su App Store e ora approdato sulla console portatile Sony. Si tratta di un puzzle ambientato negli anni '20, caratterizzato da un'eccellente colonna sonora e da uno stile grafico gradevole e originale, ma che soffriva sui dispositivi iOS per via di un sistema di controllo touch non all'altezza. Gli sviluppatori avranno risolto il problema grazie ai comandi fisici di PlayStation Vita?

L'ultimo episodio di The Wolf Among Us, e poi anche MouseCraft e Jazz: Trump's Journey

Offerte speciali e contenuti scaricabili

Due interessanti offerte, questa settimana, riguardano Assassin's Creed IV: Black Flag e DC Universe Online.

PSN Weekly - 12 luglio 2014

La prima, rivolta esclusivamente alla versione PlayStation 3 del gioco, consente di acquistare la Standard Edition o la Deluxe Edition rispettivamente al prezzo di 24,99 euro e 34,99 euro; la seconda mette invece a sconto le espansioni Hand of Fate e War of the Light Part I, disponibili per PlayStation 3 e PlayStation 4 al prezzo di 6,99 euro cadauna. Vediamo quindi i contenuti scaricabili: sei nuovi pacchetti con costumi, armi e stage per Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends - Complete Edition, due bundle per Warframe (Loki Prime Access Pack, 69,99 euro; Prime Accessories Pack, 59,99 euro), il Multiplayer Map Pack (4,99 euro) per Enemy Front, l'All-in Pack (6,19 euro) per F1 Race Stars, la Red Stands Alone Quest gratuita per One Piece: Unlimited World Red, il Princess Costume gratuito per PlayStation Vita Pets e infine una serie di nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition, nello specifico il Surf Rock Song Pack (7,99 euro), il Billy Talent Song Pack (11,99 euro) e le canzoni "Wipe Out" di The Surfaris (2,99 euro), "Walk Don't Run" di The Ventures (2,99 euro) e "Misirlou" di Dick Dale and His Del-Tones (2,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Nessun gioco gratuito questa settimana per gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus, ma la possibilità di accedere a una serie di sconti esclusivi riguardanti Blacklight: Retribution, DC Universe Online e Another World 20th Anniversary Edition. I giochi scaricabili sono il già citato Another World 20th Anniversary Edition (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy, 7,99 dollari), MouseCraft (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 dollari), The Wolf Among Us - Episode 5: Cry Wolf (PlayStation 3, 4,99 dollari), Le Tour de France - Season 2014 (PlayStation 3, 49,99 dollari), One Piece: Unlimited World Red (PlayStation 3, 49,99 dollari) e Sacra Terra: Kiss of Death (PlayStation 3, 11,99 dollari).