68

PSN Weekly - 30 agosto 2014

Questa settimana i nuovi giochi gratuiti dell'Instant Game Collection, inFAMOUS: First Light e Metro Redux

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/08/2014

L'Instant Game Collection, ovvero il principale motivo per cui conviene abbonarsi a PlayStation Plus, si aggiorna come ogni mese con nuovi titoli scaricabili gratuitamente. A settembre sarà la volta di Velocity 2X (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy), Sportsfriends (PlayStation 3 e PlayStation 4), PlayStation All-Stars: Battle Royale (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy), Hoard (PlayStation 3), Joe Danger (PlayStation Vita) e TxK (PlayStation Vita).

PSN Weekly - 30 agosto 2014

Vediamo insieme di che giochi si tratta. Velocity 2X è il sequel di un eccellente sparatutto ad ambientazione spaziale, Velocity Ultra, che introduceva all'interno di meccaniche classiche un interessante "balzo" che consentiva di proiettare rapidamente la navicella da un punto all'altro dello schermo. Tale elemento torna nel nuovo episodio, arricchito da tutta una serie di feature inedite, per un titolo che non dubitiamo sarà capace di offrire un'esperienza solida e divertente. Così come sono divertenti e spensierati gli originali minigame di Sportsfriends, la compilation realizzata da Die Gute Fabrik che supporta i controlli a rilevazione di movimento su PlayStation 3 e PlayStation 4 per creare situazioni inedite, da gustare insieme agli amici. PlayStation All-Stars: Battle Royale ha bisogno di ben poche presentazioni, trattandosi di un frenetico brawler in stile Super Smash Bros. ma con un cast formato dai più celebri personaggi Sony (e non), che si affrontano mettendo in campo il loro repertorio di mosse per scoprire chi è il più forte. Hoard è un interessante strategico in tempo reale a base fantasy in cui i ruoli sono invertiti: anziché controllare dei valorosi soldati impegnati nella difesa delle mura dei propri villaggi, vestiremo i panni di un enorme drago sputafuoco intenzionato a distruggere tutto ciò che gli capita a tiro. Chiudono la lista Joe Danger e TxK, ovvero l'eccellente arcade game su moto da cross targato Hello Games e lo spettacolare clone del classico Tempest.

Questa settimana i nuovi giochi dell'Instant Game Collection, inFAMOUS: First Light e Metro Redux

Fra luce e buio

Uno dei personaggi più significativi di inFAMOUS: Second Son è tornato per un'espansione stand alone in single player molto attesa. Stiamo parlando di Abigail "Fetch" Walker, protagonista di inFAMOUS: First Light (PlayStation 4, 14,99 euro), una nuova avventura ambientata nella Seattle controllata dalle truppe della DUP, la stessa che abbiamo esplorato nei panni di Delsin Rowe. Fetch è anch'essa dotata di poteri straordinari, che le consentiranno di fronteggiare avversari man mano più scaltri nell'ottica di una campagna molto ben scritta, che si dipana nell'arco di circa quattro ore (quest secondarie escluse) ma che, per un motivo o per l'altro, non convince del tutto.

PSN Weekly - 30 agosto 2014

Colpa di una generale mancanza di acuti per le missioni, di una intelligenza artificiale non all'altezza e di una città mai così vuota e desolata, fattori che inevitabilmente contribuiscono a diminuire il fascino di un prodotto dall'indubbio potenziale. Nessuna ombra invece per Metro Redux (PlayStation 4, 39,99 euro), la compilation rimasterizzata per piattaforme next-gen che include Metro 2033 e Metro: Last Light, i coinvolgenti sparatutto sviluppati da 4A Games e ambientati nell'universo post-apocalittico creato dallo scrittore russo Dmitry Glukhovsky. La qualità dell'operazione, in particolare per quanto concerne il primo episodio, è indubbia e ci consegna non uno ma ben due titoli solidi e divertenti, capaci di catturare la nostra attenzione e di catapultarci in un mondo oscuro e minaccioso, abitato da creature raccapriccianti. Gli altri giochi della settimana sono OlliOlli (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), Madden NFL 15 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 69,99 euro), Kung Fu Rabbit (PlayStation 3, 4,99 euro), The Walking Dead Season Two - Episode 5: No Going Back (PlayStation 3, 4,99 euro) e Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1 (PlayStation Vita, 39,99 euro). Per quanto riguarda i contenuti scaricabili, abbiamo Dark Souls II: Crown of the Old Iron King (9,99 euro), l'Illustrious Pirates Pack (6,99 euro) per Assassin's Creed IV: Black Flag, vari DLC con costumi extra per Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends e LittleBigPlanet 2, nuovi pacchetti per Mugen Souls Z, One Piece: Unlimited World Red e Sniper Elite III (Save Churchill - Part 1: In Shadows, 7,99 euro), nonché nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus potranno scaricare gratis questa settimana Velocity 2X (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy), Sportfriends (PlayStation 3 e PlayStation 4), PlayStation All-Stars: Battle Royale (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy), Hoard (PlayStation 3), Joe Danger (PlayStation Vita) e TxK (PlayStation Vita), ovvero gli stessi titoli destinati agli utenti europei. Per quanto riguarda i giochi acquistabili, ci sono inFAMOUS: First Light (PlayStation 4, 14,99 dollari), Madden NFL 14 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 59,99 dollari), Metro Redux (PlayStation 4, 49,99 dollari), The Golf Club (PlayStation 4, 34,99 dollari), OlliOlli (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 12,99 dollari) e Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1 (PlayStation Vita, 39,99 dollari).