15

Mostri di nuova generazione

Al Tokyo Game Show abbiamo provato le versioni PlayStation 4 e PlayStation Vita di Earth Defense Force

PROVATO di Tommaso Pugliese   —   21/09/2014

I mostri giganti invadono le maggiori città del mondo? Niente paura, c'è la Earth Defense Force, la squadra speciale che ormai da anni si occupa di sventare queste minacce grazie alle sue coraggiose truppe.

Mostri di nuova generazione

La serie sviluppata da Sandlot e prodotta da D3 Publisher è ormai un'istituzione in Giappone, e il perché è presto detto: riesce a catapultare i giocatori all'interno di atmosfere come quelle dei film di Godzilla e simili, una fantascienza anni '50 fatta di mastodontiche creature che passeggiano sulle case e abbattono grattacieli come se niente fosse, in un'orgia di esplosioni. Il franchise si prepara a debuttare sulle nuove piattaforme Sony, PlayStation 4 e PlayStation Vita, rispettivamente con Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair ed Earth Defense Force 2 Portable V2. Entrambi i giochi erano disponibili con una demo sullo showfloor del Tokyo Game Show, e così abbiamo potuto provarli per voi.

Al Tokyo Game Show abbiamo provato le versioni PlayStation 4 e PlayStation Vita di Earth Defense Force

Un classico che ritorna

Cominciamo con l'edizione portatile del gioco, che altro non è che un remake di Earth Defense Force 2, uscito originariamente nel 2011 su PSP ma mai distribuito al di fuori del Giappone. La lingua non ci ha aiutato durante i test, visto che sia le istruzioni cartacee che i menu erano incomprensibili;

Mostri di nuova generazione

tuttavia siamo riusciti a far partire la demo e ad avviare una missione nei panni del soldato standard della EDF, armato di mitragliatrice e di lanciamissili, dispiegato insieme ai suoi colleghi all'interno di uno scenario che veniva preso di mira da un'orda di formiche giganti, anch'esse ormai un elemento tradizionale del franchise. L'obiettivo dello stage era semplicemente quello di eliminare tutte le formiche e ripulire la città, cercando magari di limitare i danni agli edifici, e abbiamo provato a portarlo a termine un paio di volte ma senza successo. L'esperienza si è infatti rivelata molto confusionaria e caotica, con qualche bug di troppo per quanto concerne la gestione della visuale e le compenetrazioni poligonali. Rimanere bloccati con il personaggio sotto un ponte, peraltro immersi in un'acqua mai così brutta da vedere (sembrava nebbia...), e ritrovarsi ben presto circondati da formiche giganti è una situazione che non augureremmo a nessuno, eppure è stato abbastanza semplice imbattercisi nel gioco. Le nostre impressioni nei confronti di Earth Defense Force 2 Portable V2 sono state dunque irrimediabilmente negative: speriamo che gli sviluppatori possano limare gli spigoli del prodotto da qui all'uscita, che dovrebbe avvenire nel corso del prossimo anno, così da consegnarci un gameplay quantomeno più fluido e meno soggetto a problematiche di vario genere.

Arrivano i robottoni

È andata decisamente meglio con la demo di Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair, che segna il debutto per la serie sulle piattaforme di nuova generazione, nella fattispecie PlayStation 4. La missione presente sullo showfloor del Tokyo Game Show includeva infatti una delle grandi novità di questo episodio, ovvero l'introduzione di un robot gigante che a un certo punto il nostro personaggio può utilizzare per combattere contro un enorme kaiju.

Mostri di nuova generazione

Le prime fasi di gioco sono fin troppo tradizionali, con l'unità standard, ovvero il soldato armato di mitra e lanciamissili, che si muove all'interno di una città invasa da formiche giganti (sempre loro!). Dopo aver liberato alcune zone a suon di raffiche ed esplosioni, causando nel frattempo una devastazione probabilmente superiore a quella di cui i soli insetti sarebbero stati capaci, sulla scena irrompe un mostro titanico, alto alcune centinaia di metri, che sembra del tutto immune ai nostri missili. Dal quartier generale decidono dunque di mettere in campo l'arma definitiva contro questo tipo di minacce, appunto il robot, che viene trasportato in puro stile Pacific Rim, da una serie di elicotteri che poi lo rilasciano sul terreno. A quel punto è l'apoteosi, fra armi devastanti e pugni di metallo che esprimono in maniera discretamente convincente la sensazione di peso e dimensioni che un aggeggio del genere dovrebbe restituire. Sia chiaro, stiamo pur sempre parlando di Earth Defense Force, ovvero di un prodotto di nicchia, specie in occidente; un titolo che, nonostante il passaggio su PlayStation 4, mostra ancora il fianco alle storture di un comparto tecnico che non riesce a essere al passo coi tempi (ma almeno non ci sono più problemi col frame rate), pur rendendo bene, come detto, le atmosfere di una lotta spettacolare tra forze di terra e mostri giganti. Bisognerà capire quale sarà esattamente la dimensione del gioco nella sua connotazione definitiva, ovvero se punterà sempre al solito pubblico di appassionati, invero non numerosissimo, o se cercherà di aprirsi a un'utenza più ampia, che venga messa nelle condizioni di apprezzare l'approccio "caciarone" della serie e gli evidenti richiami a un certo tipo di fantascienza.

CERTEZZE

  • È sempre Earth Defense Force
  • Spettacolari i combattimenti fra giganti
  • Frame rate finalmente stabile su PlayStation 4...

DUBBI

  • ...mentre l'episodio per PlayStation Vita delude
  • È sempre Earth Defense Force
  • Il passaggio alla next-gen non si nota poi molto