11

PSN Weekly - 20 settembre 2014

L'atteso Murasaki Baby, la strategia di Anomaly 2 e Flockers nell'ultimo aggiornamento del PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/09/2014

Titolo d'esordio per Ovosonico, il team di sviluppo fondato da Massimo Guarini, Murasaki Baby (PlayStation Vita, 9,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus) era particolarmente atteso dai possessori della console portatile Sony per via del suo stile originale e particolarissimo.

PSN Weekly - 20 settembre 2014

Protagonista del gioco è infatti una strana ragazzina, Baby, alla disperata ricerca di sua madre in quello che viene disegnato come uno scenario onirico e bizzarro, che sembra uscito da un film di Tim Burton. Se l'estetica del gioco appare decisamente diversa dal solito, non si può che dire lo stesso del gameplay, basato sul touch screen e sul touch pad posteriore di PlayStation Vita: bisogna interagire con il primo per controllare il personaggio e fare in modo che non perda mai il palloncino il cui filo stringe fra le mani, mentre il touch pad attiva una serie di stati d'animo, ognuno foriero di capacità differenti da spendere a seconda dell'occasione. Tanti ottimi presupposti che però non sono riusciti a convincerci del tutto, vista la mancanza di enigmi di un certo livello e soprattutto di una durata estremamente breve per l'avventura. Peccato.

Robot e pecore

Anomaly 2 (PlayStation 4, 13,99 euro) debutta sulla piattaforma next-gen Sony dopo le versioni PC e iOS. Si tratta di uno strategico diverso dal solito, un "tower offense" in cui controlliamo un convoglio di veicoli all'interno di varie mappe costellate da pericolose torri aliene.

PSN Weekly - 20 settembre 2014

Le differenze rispetto al primo episodio stanno fondamentalmente nella capacità dei nostri mezzi di passare istantaneamente da una configurazione all'altra, trasformandosi ad esempio in mech dotati di lanciafiamme per aumentare la propria resistenza ai colpi e utilizzare una manovra offensiva più efficace dalla breve distanza, oppure da "ragni" robotici armati di lanciamissili a cingolati equipaggiati con un devastante cannone a colpo singolo. La chiave per superare l'impegnativa campagna in single player sta nella gestione attenta delle risorse, nonché nella determinazione del migliore percorso possibile per raggiungere di volta in volta le zone dello scenario che necessitano della nostra presenza. Si cambia decisamente genere con Flockers (PlayStation 4, 24,99 euro con il 25% di sconto per gli utenti Plus), un puzzle game in stile Lemmings che abbiamo provato alcuni mesi fa nella versione Early Access su Steam. Sviluppato da Team17, il gioco ci chiede di gestire il passaggio di un gregge di pecore all'interno di stage via via più insidiosi, regolando il loro movimento e stoppandole qualora stiano per cadere in un baratro o in una trappola. I puzzle presenti sono talvolta davvero ingegnosi e il gameplay spinge a riprovare le missioni che abbiamo concluso per il rotto della cuffia, così da ottenere un punteggio più alto, ma allo stesso modo alcuni aspetti dell'esperienza non convincono del tutto. Vedremo cosa dirà in proposito la nostra recensione...

L'atteso Murasaki Baby, la strategia di Anomaly 2 e Flockers nell'ultimo aggiornamento del PSN

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

Quando metti talenti come quelli di Yoshitaka Amano e di Nobuo Uematsu al lavoro su di un jRPG sotto l'egida di un team esperto come Compile Heart, i risultati sono assicurati.

PSN Weekly - 20 settembre 2014

In attesa di una conferma in proposito, dunque, ecco arrivare su PlayStation Store Fairy Fencer F (PlayStation 3, 49,99 euro), una coinvolgente avventura ambientata in un mondo in cui le divinità del Bene e del Male si sono affrontate a viso aperto, creando dei veri e propri eserciti a proprio sostegno. Dopo secoli, le armi create dagli dei vengono brandite da speciali combattenti, i Fencer, per mantenere l'ordine... finché il conflitto non torna a lacerare il mondo. La lista dei giochi completi di questa settimana si conclude con KickBeat Special Edition (PlayStation 4, 9,99 euro), Jetpack Joyride Ultra Bundle (PlayStation Vita, 3,99 euro) e Run Like Hell! (PlayStation Vita, 3,99 euro). Per quanto riguarda i contenuti scaricabili, abbiamo Save Churchill, Part 2: Belly of the Beast (7,99 euro), l'espansione single player di Sniper Elite III, una serie di nuovi DLC per War Thunder, due pacchetti gratuiti per l'appena uscito Fairy Fencer F (First Aid Pack for Newbie Fencers e Beginner's Synthesis Kit), il Touring Legends Pack (12,99 euro) per GRID: Autosport, due DLC gratuiti per LittleBigPlanet 2, due costume pack per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution e cinque pacchetti per Run Like Hell!.

Intanto, sullo Store USA...

Questa settimana gli utenti americani del PlayStation Store potranno acquistare Air Conflicts: Vietnam Ultimate Edition (PlayStation 4, 29,99 dollari), Anomaly 2 (PlayStation 4, 14,99 dollari), Fibbage: The Hilarious Bluffing Party Game (PlayStation 3 e PlayStation 4 in cross-buy, 6,99 dollari), KickBeat Special Edition (PlayStation 4, 9,99 dollari), Fairy Fencer F (PlayStation 3, 49,99 dollari), Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution (PlayStation 3, 49,99 dollari), Meet the Robinsons (PlayStation 3, 9,99 dollari), Murasaki Baby (PlayStation Vita, 14,99 dollari), Run Like Hell! (PlayStation Vita, 4,99 dollari) e il Jetpack Joyride Ultra Bundle (PlayStation 3 e PlayStation Vita, 3,99 dollari).