126

La Serie A di Multiplayer.it - 6a Giornata

Chi vincerà la Serie A 2014/15? Affidatevi alle previsioni di Multiplayer.it (e Football Manager 2014)

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   04/10/2014

La Serie A sembra iniziata ieri, eppure siamo già alla sesta giornata. Anche virtualmente, visto che va avanti la nostra simulazione della Serie A, attraverso i potenti mezzi offerti da Football Manager 2014. Ricordiamo per l'ennesima volta come funziona il tutto, rimandando come sempre all'articolo dedicato alla prima giornata per tutti i dettagli: abbiamo caricato all'interno del gioco tutte le rose della Serie A 2014/15, insieme al suo calendario aggiornato, per lasciare che sia il motore a simulare le partite di giornata in giornata. Non ci resta a questo punto che lanciarci nel sesto appuntamento del nostro campionato virtuale, dando prima un'occhiata ai nostri pronostici precedenti per vedere se hanno trovato riscontro nella realtà del passato weekend calcistico.

La sesta giornata di Serie A simulata con Football Manager 2014: chi vincerà tra Juventus e Roma?

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina della quinta giornata

Dopo un paio di turni in cui mancavano risultati esatti, abbiamo indovinato lo 0-1 di Sassuolo-Napoli: peccato per il marcatore, visto che Football Manager ci diceva Mertens mentre alla fine ha segnato Callejon.

Gli anticipi del sabato
Gli anticipi del sabato

Segno e risultato quasi indovinato invece per Atalanta-Juventus, finita con un gol in più per i bianconeri nella realtà (0-3) rispetto a quanto venuto fuori dalla nostra simulazione, mentre la Roma ha chiaramente vinto in casa contro il Verona, rimandando quindi la sconfitta pronosticata dal gioco. Indovinato con successo anche l'1-1 tra Torino e Fiorentina, mentre i crolli casalinghi di Inter e Palermo contro Cagliari e Lazio mandano completamente fuori rotta la nostra previsione. 1X2 beccato anche con Udinese-Parma, finita con un 4-2 un po' più rotondo rispetto al nostro 2-1, mentre invece Cesena-Milan e Chievo-Empoli non sono andate oltre l'1-1. Il derby di Genova va alla Sampdoria come previsto, anche se con più fatica di quanto pronosticato.

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - Sesta giornata

Le partite della domenica
Le partite della domenica

Prima di procedere oltre, vi ricordiamo come sempre che anticipi e posticipi sono generati dal motore di Football Manager, motivo per il quale non corrispondono a quelli reali. Partiamo dunque da Verona-Cagliari, che vede la squadra di Zeman vittoriosa in trasferta, così come il Genoa corsaro a Parma. Ma il big match è sicuramente Juventus-Roma, nella realtà sfida tra le due capolista appaiate in classifica: secondo la nostra simulazione, a vincere la sfida dello Juventus Stadium sarà proprio la squadra di casa, grazie alle reti di Pogba e Tevez. 1-1 invece tra Fiorentina e Inter, nella festa dei pareggi che vede finire col segno X anche Napoli-Torino, Sampdoria-Atalanta e Udinese-Cesena. La Lazio vince in scioltezza con il Sassuolo, anche grazie alla rete di Djordjevic, mentre l'Empoli riesce a ribaltare il risultato contro il Palermo. Cade in casa il Milan contro il Chievo: Hetemaj e Maxi Lopez regalano la vittoria ai veronesi, anche grazie all'espulsione di De Jong a inizio secondo tempo. La classifica vede l'Inter da sola al vertice, seguita dalla Juventus al secondo posto e da Napoli e Milan appollaiati al terzo. Addirittura zona retrocessione per la Roma, al terzultimo posto davanti a Sassuolo e Cesena.

La classifica aggiornata
La classifica aggiornata

La nostra avventura - Atto VIII

Nella nostra Catania, nel frattempo, si continua a respirare aria di Serie A. L'ottava di campionato ha visto la nostra squadra impegnata in casa contro la Ternana, uscendo vittoriosa (nonostante le pressioni dei vertici di Multiplayer.it) dal Massimino per 2-1 grazie ai gol di Çani e Monzón. Come accaduto anche in altre occasioni, la troppa sicurezza di vincere ha fatto sì che gli ospiti andassero in rete al minuto 84, facendoci passare la decina di minuti rimanente col timore di un pareggio che per fortuna non è arrivato. Si continua dunque sulla strada dell'imbattibilità, con 20 punti in classifica davanti ai 18 del Brescia e ai 17 del Livorno: l'attenzione dovrà comunque rimanere alta ancora per tante giornate, visto che per essere agganciati dalla zona playoff basterà una sconfitta. La prossima partita ci vedrà impegnati proprio contro i toscani, che con una vittoria potrebbero dunque raggiungerci: l'infortunio di Spolli ci costringerà purtroppo a rimaneggiare ancora una volta la formazione, con Leto fuori dai giochi.