22

La Serie A di Multiplayer.it - 9a Giornata

Chi vincerà la Serie A 2014/15? Affidatevi alle previsioni di Multiplayer.it (e Football Manager 2014)

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   28/10/2014

Per chi ama il calcio, questo è indubbiamente uno dei periodi più belli di tutto l'anno, con partite da guardare in televisione ogni tre giorni. Il ritorno della Serie A nel turno infrasettimanale vede naturalmente anche quello della nostra simulazione del massimo campionato italiano, realizzata come al solito attraverso i potenti mezzi offerti da Football Manager 2014. Prima di procedere, ricordiamo ancora una volta il modus operandi: dopo aver aggiornato il database del gioco alla stagione 2014/15, abbiamo avviato un nuovo campionato per scoprire chi sarà a vincere le varie partite, fino ad arrivare all'assegnazione dello scudetto virtuale. Come al solito, vi rimandiamo all'articolo dedicato alla prima giornata per tutti quanti i dettagli: per noi, è ancora una volta arrivato il momento di dare un'occhiata alla schedina dell'ottava giornata.

La Serie A di Multiplayer.it non vi abbandona mai: ecco il turno infrasettimanale!

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina dell'ottava giornata

L'anticipo del martedì
L'anticipo del martedì

Se avete piazzato qualche scommessa partendo dai nostri risultati, le probabilità che questa settimana siate rimasti a secco sono molto elevate: a meno che non abbiate puntato tutto su Cesena-Inter 0-1, unico risultato esatto indovinato (compreso il gol su rigore, anche se di Palacio e non di Icardi) tra tutti quelli dell'ottava giornata. La realtà dell'ultimo weekend calcistico si è infatti rivelata diversa in modo abbastanza netto dalla nostra simulazione, nella quale abbiamo comunque indovinato almeno il segno 1X2 per Juventus-Palermo e Napoli-Verona, mentre tutti gli altri risultati hanno riservato qualche cambiamento in confronto con quelli della giornata disputata virtualmente. Particolarmente eclatante, nella realtà, la nuova vittoria a suon di gol del Cagliari a Empoli, così come il tonfo del Parma in casa contro il Sassuolo. Il 2-1 da noi previsto per Chievo-Genoa si è invece verificato, ma sfortunatamente per i padroni di casa a vantaggio della squadra in trasferta, in modo tra l'altro abbastanza rocambolesco. Andrà meglio questa volta?

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - Nona giornata

Le partite del mercoledì
Le partite del mercoledì

Prima di procedere oltre, vi ricordiamo come sempre che anticipi e posticipi sono generati dal motore di Football Manager, motivo per il quale non corrispondono a quelli reali. Dopo la vittoria col Verona continua la serie positiva del Napoli, dato per vittorioso a Bergamo contro l'Atalanta. Atessa sorte anche per il Milan, in grado di vincere con 3 gol sul campo del Cagliari. Pari invece tra Fiorentina e Udinese, con doppia espulsione per gli ospiti, mentre anche la Juventus non fallisce l'obiettivo e vince in casa del Genoa. Successo esterno per il Chievo a Palermo, mentre la Roma è finalmente in grado di vincere una partita: in casa, per 1-0, contro il Cesena. Pari tra Sassuolo ed Empoli e vittoria per 3-1 sia per il Parma in visita a Torino, che per il Verona in casa con la Lazio. Nel posticipo, la capolista Inter cede in casa con la Sampdoria grazie a una doppietta del lanciatissimo Gabbiadini. La classifica aggiornata vede ora il Milan al primo posto con 22 punti, seguito da un trio di squadre a 20: si tratta di Napoli, Inter e Juventus, così come l'ordine della classifica avulsa ce le fa visualizzare. Nonostante la Roma non navighi in buonissime acque, c'è da dire che quello simulato sembra un campionato molto più avvincente di quello che effettivamente si sta svolgendo nella realtà.

La nostra avventura - Atto XI

Dopo la caduta in quel di Pescara, il Catania da noi allenato riesce a tornare in carreggiata grazie al 4-0 ottenuto sul campo dell'Avellino, avversario mai in grado di dare pensieri concreti alla nostra difesa. Il risultato ci permette così di rimanere agganciati alla vetta dopo undici giornate, che vedono il Brescia ora primo a 25 punti, seguito dal Livorno a 24 e appunto dalla nostra squadra a 23. Un po' troppi infortuni però non ci lasciano dormire tranquilli in vista delle prossime partite, in quanto iniziamo a correre il serio rischio di vedere minati il gioco e le belle prestazioni viste nel primo scorcio di stagione. L'importante, almeno per ora, è essere tornati come si suol dire a fare risultato, in attesa di vedere che cosa ci riserverà ancora questa lunghissima Serie B.

La classifica aggiornata
La classifica aggiornata