36

PSN Weekly - 8 novembre 2014

Questa settimana i nuovi contenuti di PlayStation Plus, Call of Duty: Advanced Warfare e Rocksmith 2014 Edition

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/11/2014

Come ogni mese, l'Instant Game Collection si rinnova e ci propone nuovi titoli che i possessori delle console Sony possono scaricare gratuitamente.

PSN Weekly - 8 novembre 2014

A novembre è la volta di The Binding of Isaac: Rebirth (PlayStation 4, PlayStation Vita), versione talmente estesa del gioco uscito nel 2011 da porsi alla stregua di un vero sequel, con tanti nuovi contenuti e lo stesso sistema per la generazione casuale dei livelli; SteamWorld Dig (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy), l'eccellente mining adventure sviluppata da Image & Form International; Frozen Synapse Prime (PlayStation 3), l'edizione speciale per le piattaforme Sony dello strategico uscito originariamente su PC e mobile; Luftrausers (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy), uno sparatutto indie in cui controlliamo un aereo da guerra impegnato in spettacolari battaglie aeree; The Hungry Horde (PlayStation Vita), un mix di puzzle e strategia in cui controlliamo un'orda di morti viventi; e infine Escape Plan (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy), l'ottimo platform a base puzzle in cui il nostro obiettivo è pianificare la fuga di due strambi personaggi da una serie di prigioni.

Fra pallottole e fraseggi

Call of Duty: Advanced Warfare (PlayStation 3 e PlayStation 4, 69,99 euro - disponibile anche nella Digital Pro Edition a 99,99 euro) gioca la carta del cambiamento in un franchise che sembrava saldamente ancorato alle meccaniche di sempre, e lo fa attraverso l'introduzione di una serie di novità che riguardano il comparto multiplayer, quello più giocato dagli utenti e dunque ancora più rischioso da modificare.

PSN Weekly - 8 novembre 2014

L'elemento più rilevante è la verticalità dell'azione che si ottiene grazie alla tuta Exo, l'esoscheletro leggero che rende i soldati capaci di spiccare balzi incredibili e aumenta la loro forza fisica: potremo bersagliare i nemici da un'altura raggiungendola in un attimo, mettere a segno uccisioni "al volo" e contare su tutta una serie di capacità inedite rispetto ai precedenti episodi della serie. Decisamente meno innovativa appare invece la campagna in single player, che dura le canoniche cinque ore e alterna situazioni spettacolari ed esplosive, ma largamente già viste e senza una narrazione particolarmente efficace a corredo, nonostante la presenza di Kevin Spacey nel ruolo del cattivo. Se gli sparatutto non sono musica per le vostre orecchie, allora magari proprio di musica avete bisogno e vi intriga la possibilità di imparare a suonare la chitarra, migliorare una tecnica già acquisita o semplicemente divertirvi con Rocksmith 2014 Edition (PlayStation 4, 69,99 euro), che debutta finalmente anche sulle piattaforme next-gen e anche nel formato digitale, che ovviamente non include la chitarra e l'adattatore audio necessari per cimentarvi con i brani presenti nel pacchetto.

Questa settimana i nuovi contenuti del Plus, Call of Duty: Advanced Warfare e Rocksmith 2014 Edition

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

PSN Weekly - 8 novembre 2014

La lista dei giochi di questa settimana viene completata da 10tons Triplepack (PlayStation 4, 16,99 euro), l'action game "astratto" Minutes (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 7,49 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), la stagione completa di The Wolf Among Us (PlayStation 4, 24,99 euro), il già citato strategico Frozen Synapse Prime (PlayStation 3, 16,99 euro - con la sola colonna sonora disponibile a 6,99 euro), la Prestige Edition di One Piece: Unlimited World Red (PlayStation 3, 59,99 euro; PlayStation Vita, 49,99 euro), Saints Row: Ultimate Franchise Pack (PlayStation 3, 59,99 euro), il jRPG Tears to Tiara II: Heir of the Overlord (PlayStation 3, 39,99 euro), il puzzle game Don't Die, Mr. Robot! (PlayStation Vita, 7,49 euro), il puzzle strategico The Hungry Horde (PlayStation Vita, 7,99 euro) e infine The Muppets Movie Adventures (PlayStation Vita, 24,99 euro). Per quanto concerne i contenuti scaricabili, si parte con il Season Pass (49,99 euro) di Call of Duty: Advanced Warfare che, come da tradizione, include svariati map pack e oggetti in-game, nonché la tanto chiacchierata modalità Zombie. Rapidamente il resto: mappe co-op (gratuite), skin pack (gratuito) e 10th Anniversary Expansion Pack (9,99 euro) per Killzone: Shadow Fall, una caterva di brani per Rocksmith 2014 Edition, un gran numero di stage, armi e componenti per Samurai Warriors 4 e Warriors Orochi 3 Ultimate, tre nuovi DLC per Akiba's Trip: Undead & Undressed, quattro per Fairy Fencer F e la Birthday Cake (gratuita) per LittleBigPlanet 2. Non mancano infine nuovi DLC per Freedom Wars e Senran Kagura: Shinovi Versus.

Intanto, sullo Store USA...

I contenuti dell'Instant Game Collection per gli utenti PlayStation Plus americani non cambiano rispetto all'offerta europea. Per quanto riguarda i giochi, sono disponibili Disney Infinity 2.0 Revolution (PlayStation 3 e PlayStation 4, 19,99 dollari), How to Survive: Storm Warning Edition (PlayStation 4, 19,99 dollari), MotoGP 14 (PlayStation 3, 39,99 dollari; PlayStation 4, 59,99 dollari; PlayStation Vita, 29,99 dollari), Rocksmith 2014 Edition (PlayStation 4, 59,99 dollari), The Binding of Isaac: Rebirth (PlayStation 4 e PlayStation 3, 14,99 dollari), The Wolf Among Us (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 24,99 dollari), BlazeRush (PlayStation 3, 9,99 dollari), Frozen Synapse Prime (PlayStation 3, 19,99 dollari), Snark Busters: High Society (PlayStation 3, 11,99 dollari), Don't Die, Mr. Robot! (PlayStation Vita, 4,99 dollari), Home - A Unique Horror Adventure (PlayStation Vita, 2,99 dollari) e The Hungry Horde (PlayStation Vita, 9,99 dollari).