126

I Giochi più Attesi del 2015 - Le nuove proprietà intellettuali

Quali sono le migliori proprietà intellettuali in uscita nel corso del 2015? Scopriamolo insieme

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   30/12/2014

In uno scenario fatto principalmente di sequel, dove scommettere sulle novità è diventato sempre più difficile a causa degli ingenti capitali coinvolti, che spingono a puntare unicamente su brand già popolari, fa piacere constatare come nel 2015 saranno diverse le nuove proprietà intellettuali e abbracceranno un po' tutti gli ambiti: dagli action survival in prima persona come Dying Light ai titoli multiplayer come Evolve, Splatoon e Tom Clancy's The Division; dalle meccaniche MOBA di Heroes of the Storm al genere dei giochi di guida, che troverà in Project CARS un illustre esponente; passando infine per alcune produzioni indie di rilievo, come il promettente No Man's Sky e i suoi infiniti sistemi solari da visitare. Un anno di novità, insomma: ecco quelle che aspettiamo con maggiore trepidazione.

Quali sono le migliori proprietà intellettuali in uscita nel corso del 2015? Scopriamolo insieme

Dying Light

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 30 gennaio
L'anno si apre col botto e con gli zombie, grazie alla nuova proprietà intellettuale creata da Techland, il team autore di Dead Island, che ha deciso di puntare ancora una volta sui non-morti per invitarci ad affrontare un'avventura più dinamica e frenetica del solito. Al comando di un agente speciale dell'unità anticrisi, il nostro compito nel gioco sarà infatti quello di perlustrare le strade di una città sotto assedio da parte dei morti viventi, alla ricerca di superstiti da aiutare e oggetti da recuperare. Il tutto sfruttando le capacità fisiche fuori dal comune del protagonista, in uno spericolato parkour che ci porterà a saltare da un tetto all'altro o direttamente sulle teste degli zombie, da eliminare grazie a un arsenale di armi pressoché sconfinato e particolarmente fantasioso. Diviso in maniera netta fra l'azione diurna e quella notturna, durante cui i non-morti si riveleranno più reattivi e pericolosi, l'esperienza di Dying Light promette grande sostanza e coinvolgimento.

Evolve

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 10 febbraio
Novità anche in casa Turtle Rock Studios, con gli autori dell'eccellente Left 4 Dead impegnati stavolta nella realizzazione di un titolo che unisce cooperazione e competizione nel quadro di un'innovativa e stuzzicante formula quattro-contro-uno. Ambientato sull'inospitale pianeta Shear, Evolve vedrà infatti una squadra formata da quattro Hunter mettersi sulle tracce di un enorme mostro, sfruttando le capacità peculiari di ogni personaggio per individuare le tracce della grossa preda prima che questa, nutrendosi della fauna locale, possa raggiungere il terzo stadio della propria evoluzione, diventando molto più resistente ai colpi e capace di eliminare i nemici con solo un paio di colpi. Dotato di varie modalità differenti, alcune delle quali particolarmente interessanti, la nuova produzione 2K Games offrirà senz'altro quelle qualità che gli sparatutto multiplayer di successo solitamente vantano.

Heroes of the Storm

Il gioco
In uscita su PC nel 2015 (in closed beta dal 13 gennaio)
Nato come una semplice mod di StarCraft II, Heroes of the Storm si prepara a conquistare gli appassionati di MOBA grazie alla qualità di un'esperienza finemente cesellata dagli sviluppatori di casa Blizzard. Il gioco godrà di una closed beta proprio all'inizio dell'anno e si preparerà dunque per il lancio ufficiale, andando senz'altro ad aumentare l'offerta in termini di mappe e introducendo importanti novità sul fronte del gameplay, caratterizzato dalla tradizionale contrapposizione fra due team per la conquista delle rispettive basi. Tantissimi i personaggi disponibili, appartenenti alle immancabili classi che distribuiscono forza, resistenza, velocità e capacità offensiva per donare ai giocatori un set di abilità completo, da distribuire in modo bilanciato durante la composizione della squadra, così da non accusare mancanze e punti deboli una volta giunti al confronto. Saranno però gli scenari i grandi protagonisti del gioco, grazie a una serie di idee innovative che andranno a mischiare le carte di volta in volta e a consegnarci approcci alternativi all'azione, in un mix strepitoso che si porrà senza dubbio come un punto di riferimento anche nell'ottica degli eSport.

No Man's Sky

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 nel 2015
Dopo il divertente Joe Danger, i ragazzi di Hello Games hanno deciso di mettere le ali e puntare allo spazio profondo, accettando i termini di una scommessa non da poco. A No Man's Sky va infatti stretta la definizione di indie game, viste le enormi potenzialità di un'esperienza che unisce esplorazione e meccaniche shooter in un quadro unico, caratterizzato da un universo immenso e liberamente visitabile, con pianeti diversi l'uno dall'altro, generati in maniera casuale dall'engine proprietario ma condivisi fra tutti gli utenti, i quali se ne vedranno riconosciuta la scoperta. A bordo della nostra navicella, fra un balzo nell'iperspazio e l'altro, a caccia di pirati o all'interno di missioni di scorta o trasporto, ci ritroveremo ad apprezzare le mille sfaccettature di ogni mondo, dalla flora alla fauna, e magari a fuggire da qualche creatura meno amichevole di quanto il suo aspetto non suggerisse. Le perplessità circa il gameplay del gioco sono molteplici, ma nonostante ciò si tratta senza dubbio di una delle nuove proprietà intellettuali più attese del 2015.

Project CARS

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 20 marzo, su Wii U nel 2015
Inizialmente previsto entro la fine dell'anno che sta per concludersi, Project CARS è stato rinviato a un periodo più tranquillo dal punto di vista delle uscite, così da potersi rivolgere agli appassionati dei giochi di guida senza particolari preoccupazioni derivanti dalla competizione con altri brand. La nuova proprietà intellettuale targata Slightly Mad Studios, nata come produzione dal basso, finanziata dagli utenti, ha trovato un importante publisher alcuni mesi fa e ha potuto accelerare sul piano dello sviluppo, mostrandosi a più riprese anche durante le fiere di settore. L'esperienza che viene offerta dal gioco appare solida e convincente fin dalle prime battute, anche grazie al meteo variabile e alla sua sostanziale influenza sulla stabilità e sulla tenuta delle vetture in pista. Particolarmente promettente su PC, dove potrà vantare un comparto tecnico d'eccellenza, Project CARS offrirà anche su PlayStation 4 e Xbox One una grafica all'altezza delle aspettative, confermandosi come una delle novità più interessanti dell'anno sul fronte dei racer.

Splatoon

Il gioco
In uscita su Wii U nel secondo trimestre
Annunciato durante lo scorso E3, Splatoon avrà l'arduo compito di dimostrare che Nintendo non ha intenzione di limitarsi a riproporre i soliti brand di Mario, Zelda e Metroid, bensì punta anche su proprietà intellettuali completamente inedite, come testimoniato pure da Code Name S.T.E.A.M., in arrivo su Nintendo 3DS. Del tutto nuova anche l'offerta, visto che stiamo parlando di uno sparatutto a base multiplayer, dotato sì di una campagna in single player (nonché di un versus in locale per due giocatori) ma pensato in particolare per una fruizione online, con due squadre composte da quattro persone che si sfidano all'interno di scenari differenti con l'obiettivo di "colorarli" prima degli avversari. Un approccio territoriale, dunque, che introduce novità significative anche nella gestione dei personaggi, appartenenti alla sorprendente razza degli Inkling, capaci di assumere una forma umana ma anche di trasformarsi in polipi e di nuotare nella loro stessa vernice, per ricaricare le proprie scorte e nascondersi agli occhi dei nemici. Tanta freschezza, insomma, per un titolo che potrebbe fare da apripista a un nuovo genere di produzioni per Wii U, in grado di sfruttare in maniera più convincente l'online.

Tom Clancy's The Division

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel 2015
Nuovo esponente della linea Tom Clancy's per Ubisoft, The Division è un third person shooter a base RPG in cui controlliamo un gruppo di agenti il cui compito è quello di pattugliare le strade di una New York desolata e piena di pericoli, dopo la diffusione di un virus che ha azzerato la società degli USA e permesso a gruppi terroristici di imporsi all'interno dei vari territori, seminando il panico fra i sopravvissuti. La nostra squadra dovrà opporsi alle bande di criminali e difendere le persone comuni, facendo crescere i propri componenti sulla falsariga dei giochi di ruolo tradizionali, migliorando l'arsenale e l'equipaggiamento, nonché utilizzando un'innovativa interfaccia tridimensionale per pianificare le azioni, anche nel vivo di una battaglia. Mosso dal potente Snowdrop Engine, The Division cercherà di offrire nuove meccaniche multiplayer cooperative, grazie allo spessore dell'offerta e al valore tattico di un sistema di combattimento che appare solido e convincente, collocate all'interno di un'ambientazione vasta, liberamente esplorabile, piena di segreti da scoprire e di cose da fare. Una nuova proprietà intellettuale coi controfiocchi, in definitiva.