200

I Giochi più Attesi del 2015 - Le esclusive

Quali sono le migliori esclusive in arrivo nel corso del nuovo anno? Ecco la nostra selezione

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   31/12/2014

In un contesto in cui le differenze tecnologiche si assottigliano, specie su next-gen, le esclusive si pongono come un vero elemento caratterizzante, e nel 2015 saranno assolute protagoniste nello scontro fra PC, PlayStation 4, Xbox One e Wii U. Le console di casa Sony e Microsoft potranno vantare prodotti attesi e di straordinaria qualità, quantomeno sulla carta, come Bloodborne, Halo 5: Guardians, Quantum Break, Rise of the Tomb Raider, The Order: 1886 e Uncharted 4: A Thief's End; ma contemporaneamente vedremo l'uscita su PC dell'attesa conclusione dell'ultima trilogia Blizzard, StarCraft II: Legacy of the Void, mentre Wii U giocherà un altro paio di assi: The Legend of Zelda e Xenoblade Chronicles X. Quali che siano i risultati di questa battaglia a suon di esclusive, una cosa è certa: ci divertiremo alla grande.

Quali sono le migliori esclusive in arrivo nel corso del nuovo anno? Ecco la nostra selezione

Bloodborne

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 il 25 marzo
La nuova, attesissima esclusiva firmata From Software per PlayStation 4 si pone come un successore spirituale di Demon's Souls, il gioco che per primo ha sdoganato un gameplay action RPG spiccatamente hardcore, in cui incorrere nel game over è questione di un attimo e che, proprio grazie a questa sfida, acquista fascino agli occhi dei giocatori. Bloodborne ci porta nell'antica città di Yharnam, un luogo salvifico per migliaia di pellegrini, ma che si è improvvisamente trasformato in qualcosa di diverso e di oscuro, le cui architetture gotiche hanno assistito a fin troppi spettacoli truculenti a causa delle creature infernali che ne hanno invaso le strade. Nei panni di un esperto cacciatore di demoni, il nostro compito sarà quello individuare le radici del male ed eliminare tutti i nemici che ci sbarreranno la strada, ricorrendo a un sistema di combattimento mai così votato all'attacco e al dinamismo, anche grazie a un equipaggiamento che include armi da taglio e da fuoco, ma soprattutto uno strumento principale in grado di cambiare forma all'occorrenza per aiutarci a squartare e sminuzzare alcuni fra i più inquietanti mostri che si siano mai visti in un videogame. Grandissima atmosfera, grandissima sfida e tante sorprese, anche in ottica multiplayer, per un'esclusiva che si preannuncia eccellente.

Halo 5: Guardians

Il gioco
In uscita su Xbox One nel quarto trimestre
Ambientato dopo gli eventi del quarto capitolo, Halo 5: Guardians ci rimette al comando di Master Chief in un'avventura che lo porterà a scontrarsi con l'agente Jameson Locke, protagonista della serie "Halo: Nightfall", incaricato di dargli la caccia e presente in questo caso come personaggio giocabile. Il gioco risponderà a molti interrogativi dei fan, in primis circa il destino di Cortana, e oltre a una solida campagna in single player includerà un comparto multiplayer di assoluto pregio, che i possessori di Halo: The Master Chief Collection hanno potuto cominciare a provare proprio in questi giorni grazie alla beta. Tante le novità previste in ottica competitiva, con il tradizionale scontro fra due squadre di Spartan che verrà ravvivato dall'inclusione di nuove abilità, alcune delle quali renderanno più frenetico il gameplay e consentiranno di coprire ampie zone della mappa in pochi istanti, oppure colpire i nemici dall'alto o in corsa, con tutto ciò che ne consegue in termini tattici. Ci sono ancora tante cose che non sappiamo di Halo 5: Guardians, ma visti i precedenti possiamo senz'altro fidarci del lavoro che 343 Industries sta svolgendo con grande attenzione e passione.

Quantum Break

Il gioco
In uscita su Xbox One nel secondo trimestre
Ritorno in grande stile per Remedy, Quantum Break è un'altra esclusiva di peso per Xbox One in arrivo nel 2015. Protagonista del gioco è Jack Joyce, a quanto pare l'unica persona in grado di contrastare gli effetti di un esperimento scientifico finito male. Durante alcuni test sul viaggio nel tempo, infatti, il migliore amico di Jack, Paul Serene, è stato proiettato nel futuro ed è tornato indietro invecchiato di diciassette anni, ma soprattutto trasformato nell'indole e divenuto il fondatore di Monarch Solutions, una corporazione senza scrupoli che vuole sfruttare a proprio vantaggio le fratture temporali. Jack, dal canto suo, si ritrova ad avere la capacità di rallentare lo scorrere del tempo e la sfrutta per superare gli agenti Monarch sulle sue tracce, dando vita a spettacolari bullet time, della cui resa Sam Lake e i suoi colleghi sono assoluti esperti. Tecnicamente straordinario, coinvolgente nella trama e decisamente d'impatto nelle meccaniche third person shooter, Quantum Break si pone senza alcun dubbio come una delle esclusive più attese dell'anno.

Rise of the Tomb Raider

Il gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 nel quarto trimestre
Al di là dei discorsi circa l'effettiva durata di questa esclusiva per le console Microsoft, l'importanza di Rise of the Tomb Raider nel quadro delle uscite del 2015 è innegabile. Stiamo infatti parlando del sequel di uno straordinario reboot per le avventure di Lara Croft, in cui la novella avventuriera dovrà confrontarsi con nuove, esplosive situazioni e riuscire ancora una volta a uscirne viva. Dall'isola sperduta di Tomb Raider alla vastità di scenari impervi e innevati, armata di un arco rudimentale o di un vero e proprio arsenale di bocche da fuoco, Lara dovrà esplorare gli scenari alla ricerca di oggetti preziosi, nascondersi dai suoi nemici all'occorrenza, combatterli a viso aperto in alcuni frangenti e utilizzare le proprie capacità per arrampicarsi su tetti e pareti rocciose. Il tutto nell'ottica di un'avventura che non mancherà di emozionare tanto i fan storici del franchise quanto chi lo ha appena scoperto, in un mix di azione, platforming, survival e narrazione dinamica che ha già dimostrato di possedere uno straordinario potenziale.

StarCraft II: Legacy of the Void

Il gioco
In uscita su PC nel 2015
Terza e ultima parte della trilogia di StarCraft II, Legacy of the Void è un'espansione stand alone che punta a riconquistare gli scettici e a rilanciare in modo dirompente l'offerta dello strategico Blizzard. Di fronte a una nuova e terribile minaccia proveniente dallo spazio profondo, il comandante Artanis si prepara alla battaglia finale spostandosi da un pianeta all'altro a bordo della leggendaria Lancia di Adun, affrontando gli avversari più pericolosi dell'universo e collaborando con varie tribù Protoss per ottenere il loro supporto e ambire alla vittoria contro il malvagio e potentissimo Amon. Un percorso che in Legacy of the Void ci vedrà utilizzare alcune nuove unità, ma soprattutto un miglioramento degli strumenti già presenti nei precedenti episodi, ora dotati di funzioni inedite e particolarmente efficaci. Non mancherà inoltre un comparto multiplayer ricco di spessore e potenzialità, che in questo caso premierà l'approccio offensivo e fornirà dunque ai giocatori più dinamici un sostanziale vantaggio. Mai così epico e coinvolgente, StarCraft II rimane un'importantissima esclusiva PC.

The Legend of Zelda

Il gioco
In uscita su Wii U nel 2015
Si parla di un nuovo episodio di The Legend of Zelda fin dal lancio di Wii U, ma solo durante lo scorso E3 il producer, Eiji Aonuma, ha mostrato le prime sequenze del gioco, per poi approfondire il discorso con una demo discretamente lunga nel corso dei Game Awards 2014, in compagnia di Shigeru Miyamoto. La storia di Link viene dunque riscritta ancora una volta, seppure in questo caso a cambiare sia il contesto, che per la prima volta propone una Hyrule open world liberamente esplorabile, a piedi oppure a cavallo. Caratterizzato da una meravigliosa grafica e da dimensioni ragguardevoli, il mondo di The Legend of Zelda scorre fluido mentre sfrecciamo in sella alla fedele Epona, senza vincoli né limiti dovuti a eventuali impatti con gli alberi. Uno scenario da favola, ma che sa rivelarsi pericoloso durante alcuni momenti, quando dall'erba alta spuntano creature malvagie che il protagonista può affrontare a colpi di spada o scoccando delle frecce dal suo arco, esibendosi in spettacolari bullet time nel momento in cui la manovra viene eseguita durante un salto. Pieno di fascino e di mistero, ma anche di tante pregevoli idee, il gioco contribuirà senz'altro a spingere ulteriormente le vendite di Wii U.

The Order: 1886

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 il 20 febbraio
Ambientato in un'affascinante Londra vittoriana alternativa, The Order: 1886 punta a ridefinire il genere dei third person shooter, catapultandoci all'interno di uno scenario ricco d'atmosfera, in cui una squadra di Cavalieri deve affrontare non solo la minaccia di una ribellione dalle classi più povere nei confronti della nobiltà, ma anche l'invasione di un esercito di malvagie creature della notte, a metà fra uomini e bestie. Nei panni del coraggioso Sir Galahad, equipaggiati con un arsenale di armi disegnate da Nikola Tesla, dovremo dunque coordinare le azioni di un team formato da quattro elementi di grande valore, lanciandoci nel mezzo dell'azione fra sparatorie, appostamenti e finanche combattimenti corpo a corpo con i mostri. Straordinario dal punto di vista tecnico, particolarmente ispirato sul fronte della narrazione e del background, The Order: 1886 offrirà un'esperienza da cardiopalma a tutti i possessori di PlayStation 4.

Uncharted 4: A Thief's End

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 nel 2015
Non sappiamo ancora se Uncharted 4: A Thief's End sarà l'ultima impresa di Nathan Drake, ma di certo promette di essere la più spettacolare e coinvolgente. La serie di Naughty Dog debutta infatti su PlayStation 4 con un'altra esclusiva di peso, capace di rinfrescare il proprio repertorio tramite l'introduzione di elementi ispirati a Tomb Raider e Assassin's Creed, nello specifico le nuove meccaniche platform e le fasi stealth, in particolare nell'erba alta; rinforzando al contempo la parte sparatutto grazie a un consolidamento delle meccaniche tradizionali e all'aggiunta di tantissime sfaccettature inedite, come i colpi in corsa, la possibilità di eliminare gli avversari silenziosamente o dall'alto, di lanciarsi da una piattaforma all'altra usando un rampino e di utilizzare ripari che cadono a pezzi dopo qualche raffica di mitra. Visivamente di grande impatto, capace di sfruttare al meglio le capacità della nuova console Sony, A Thief's End difficilmente deluderà le aspettative dei numerosi fan del franchise.

Xenoblade Chronicles X

Il gioco
In uscita su Wii U nel 2015
Sono passati quasi due anni dal primo reveal, ed è arrivato finalmente l'anno della pubblicazione per Xenoblade Chronicles X, il nuovo jRPG sviluppato da Monolith Soft in esclusiva per Wii U. Ambientato nel 2054 sul pianeta Mira, il luogo scelto dagli esseri umani per il non facile esodo che li ha portati ad abbandonare la Terra, irrimediabilmente danneggiata a causa di una terribile guerra fra due razze aliene, il gioco ci vedrà controllare un soldato che, insieme ai suoi compagni, ha il compito di difendere i propri simili e le mura di Neo Los Angeles dalla minaccia costituita dagli abitanti originari del pianeta, che a quanto pare non hanno gradito la loro intrusione. A piedi oppure a bordo delle Doll, veri e propri mech trasformabili, ci troveremo dunque a esplorare uno scenario immenso, pieno di cose da fare e da scoprire, nell'ottica di un gameplay completamente dinamico, con spettacolari combattimenti in tempo reale e un immancabile mix di equipaggiamenti, crafting e crescita in grado di offrire uno straordinario senso di progressione.