5

PSN Weekly - 24 gennaio 2015

Questa settimana la versione rimasterizzata di Resident Evil, l'espansione di Saints Row IV e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   24/01/2015

Dopo una serie di misteriosi incidenti sulle montagne di Raccoon City e la scomparsa della squadra speciale che avrebbe dovuto occuparsi di indagare sull'accaduto, un secondo team di agenti viene inviato sul posto. Quando però Chris Redfield, Jill Valentine e gli altri componenti del gruppo si imbattono in un branco di cani particolarmente feroci, sono costretti a fuggire e a rifugiarsi fra le mura di un'enorme villa.

PSN Weekly - 24 gennaio 2015

È questo l'incipit di Resident Evil (PlayStation 3 e PlayStation 4 in cross-buy, 19,99 euro), il classico survival horror realizzato da Capcom e tornato sulle console Sony con una versione rimasterizzata. Non è la prima volta che la casa nipponica effettua un'operazione del genere, e infatti l'attuale remaster si basa non sul capitolo originale del 1996, bensì sull'edizione Rebirth, uscita su GameCube nel 2002, che aveva introdotto scenari poligonali in luogo di quelli bitmap e un evidente miglioramento nei modelli dei personaggi. Rispetto a quella versione si è pensato bene di aggiungere la possibilità (opzionale) di visualizzare la grafica in widescreen e di utilizzare un set di comandi più "attuale", che prevede l'uso dei tasti dorsali per mirare e sparare. Nonostante il nuovo Resident Evil rimanga nell'anima un prodotto vecchio di quasi vent'anni, questo remaster non potrà che essere apprezzato dai nostalgici dalla serie e da chi ha voglia di riscoprirne le origini, visto l'ottimo lavoro effettuato da Capcom per modernizzarne i vari aspetti.

Santi e politici

Nell'attesa di un nuovo episodio della serie, Volition è tornata su Saints Row IV e ne ha realizzato un'interessante espansione infernale, disponibile sia in versione stand alone con Saints Row: Gat Out of Hell (PlayStation 3 e PlayStation 4, 19,99 euro) che nel pacchetto completo con il quarto episodio rimasterizzato, Saints Row IV: Re-Elected & Gat Out of Hell (PlayStation 4, 49,99 euro). Non è finita: chi desidera giocare il solo Saints Row IV sulla nuova console Sony può optare per Saints Row IV: Re-Elected (PlayStation 4, 29,99 euro).

PSN Weekly - 24 gennaio 2015

Insomma, al di là della confusione di nomi e versioni, rimane il fatto che le avventure di Johnny Gat riprendono da dove le avevamo lasciate, e dopo Steelport e gli interi Stati Uniti è arrivato il momento di sbizzarrirsi nelle profondità degli Inferi, per impedire al Presidente di sposare nientemeno che la figlia di Satana... e prenderla in sposa noi stessi. Ma come attirare l'attenzione del re dell'inferno ed essere convocati al suo cospetto? Semplice: portando a termine una serie di assurde missioni che dimostrino la nostra malvagia abilità in vari contesti. Gat Out of Hell si conferma dunque un prodotto folle e assurdo, ma non va oltre i canoni tradizionali di quella che, alla fine dei conti, è una semplice espansione, viziata in questo caso da un comparto tecnico che sente il peso degli anni e da una scarsa varietà di situazioni. Pur condividendo con Saints Row il tema della città da conquistare, Citizens of Earth (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 11,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus) sceglie un approccio molto diverso, quello degli RPG, e ci mette nei panni del "vicepresidente del mondo". Un burocrate puro, che si trova a dover affrontare una serie di situazioni problematiche ma che deve convincere qualcuno a occuparsene al suo posto, raggruppando in tal senso un team di personaggi disposti a "sporcarsi le mani". La lista dei giochi completi della settimana viene completata da Ironclad Tactics (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), uno strategico a base di carte collezionabili, uscito originariamente su Steam nel 2013.

Questa settimana la versione remaster di Resident Evil, l'espansione di Saints Row IV e altro ancora

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Resident Evil (PlayStation 3 e PlayStation 4, 19,99 euro)
- Saints Row IV: Re-Elected (PlayStation 4, 29,99 euro)
- Saints Row: Gat Out of Hell (PlayStation 3 e PlayStation 4, 19,99 euro)
- Saints Row IV: Re-Elected & Gat Out of Hell (PlayStation 4, 49,99 euro)
- Citizens of Earth (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 11,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus)
- Ironclad Tactics (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus)
- Best of Arcade Games Deluxe Edition (PlayStation Vita, 29,99 euro)
- Monopoly Deal (PlayStation 3, 4,99 euro)
- Wonderbook Double Pack (PlayStation 3, 14,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Segreti della Rivoluzione (Assassin's Creed Unity, 6,99 euro)
- JPN Exoskeleton Pack (Call of Duty: Advanced Warfare, 1,99 euro)
- Rainbow Character Pack (LEGO Batman 3: Gotham e Oltre, gratuito)
- Pack 3 Season One (Rabbids Invasion, 3,99 euro)
- Flesh Burners Warband (La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, 1,99 euro)
- Captain of the Watch Character Skin (La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, 0,99 euro)
- Orc Slayer Rune (La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, 0,99 euro)
- Extreme Car Pack (The Crew, 6,99 euro)
- Street Edition Pack (The Crew, 6,99 euro)
- Alien Invasion (Worms Battlegrounds, 4,99 euro)
- vari DLC per Hatsune Miku: Project Diva F 2nd, The Pinball Arcade e Best of Arcade Games