13

Xrelease - Febbraio 2015

Mostri, donne bellissime e onde energetiche, offre tutto questo il mese di febbraio sulle console Microsoft

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/02/2015

Febbraio continua la stessa tendenza che abbiamo avuto nel mese di gennaio, con alcune uscite interessanti ma certamente non abbondanti. Come al solito si tratta di un periodo di transizione in attesa di mesi più "caldi", in tutti i sensi, ma di certo l'uscita di un titolo molto atteso come Evolve può rendere febbraio comunque più digeribile. Le altre novità sono sufficientemente varie e passano dal secondo episodio della saga di Game of Thrones sviluppato da Telltale Game, a picchiaduro interessanti come l'ultimo capitolo di Dead or Alive o Dragon Ball Xenoverse.

Febbraio su Xbox One ruota tutto attorno ad Evolve, ma non possiamo dimenticare DoA con le sue bellezze

Game of Thrones – Episode 2: The Lost Lords

Il gioco
Disponibile dal 5 febbraio 2015
Il 5 febbraio sarà disponibile il secondo episodio della serie di Telltale Games ispirata alla serie del Trono di Spade, ovviamente solo tramite download digitale tramite le piattaforme Xbox Live e PlayStation Network. Dopo il discreto successo dell'inizio della saga potremo finalmente scoprire come procederanno le avventure della casata Forrester (non quelli di Beautiful! ) che vi ricordiamo si svilupperanno lungo un totale di sei episodi e sicuramente ci esporranno a innumerevoli colpi di scena come da tradizione degli sviluppatori di Telltale Games, ma soprattutto di George R. Martin. E' evidente che ci aspettiamo morti improvvise e sparizioni misteriose. Le avventure, come anche i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, sono narrate dal punto di vista di ciascuno dei personaggi principali, creando un intreccio ancora più intenso ed emozionante. Il gameplay rispecchia quanto già mostrato dai coder in Walking Dead e in The Wolf Among Us, un'avventura esplorativa con molte scelte e chiare conseguenze da affrontare. Le anticipazioni su questo nuovo episodio sono molto ridotte, non ci resta che verificare di persona fra pochi giorni la bontà di quanto fatto dagli scrittori e dagli sviluppatori.

Evolve

Il gioco
Disponibile dal 10 febbraio 2015
Sviluppato dai Turtle Rock Studios e pubblicato da 2k Games finalmente debutta sul mercato Evolve, forte dei numerosi premi vinti nelle diverse fiere alle quali è stato mostrato. Come sicuramente già saprete si tratta di uno shooter in prima/terza persona ideato dai creatori di Left 4 Dead, che dall'alto del successo alle loro spalle hanno creato una nuova proprietà intellettuale basata sul gioco di squadra contro un singolo avversario. In questo caso un team di quattro avventurieri dovrà scontrarsi in arene di notevoli dimensioni contro un grande mostro impersonato da un giocatore online. Il roster dei personaggi conta 12 differenti combattenti, ognuno con sue peculiari caratteristiche ed abilità, dal medico all'assaltatore passando dal cecchino e dal supporto. Il mostro, come il titolo del gioco potrebbe già far intendere, durante gli scontri potrà evolversi e mutare non solo aspetto ma anche e soprattutto potenza e tipologia di attacchi, rendendo gli scontri sempre più elettrizzanti. Oltre alla sfida contro la creatura, anche le stesse ambientazioni saranno impegnative non solo per gli avventurieri ma anche per il mostruoso nemico, dato che circoleranno per la mappa dei bot particolarmente aggressivi. Evidentemente Evolve è una tipologia di titolo che potrebbe diventare una "droga" per una squadra abituata a condividere l'esperienza online, ci riserviamo di attendere un'accurata recensione per capirne le potenzialità anche per il singolo giocatore. Resta certo che il nostro personale titolo del mese di febbraio è certamente Evolve.

Dead or Alive 5: Last Round

Il gioco
Disponibile dal 20 febbraio 2015
Dopo una lunga attesa finalmente è giunto il momento anche per le bellezze di Dead or Alive di debuttare su Xbox One e PlayStation 4. Dead or Alive 5: Last Round punta ad essere la versione di riferimento del quinto capitolo portando vari miglioramenti a quasi ogni aspetto della produzione. Il gioco appare infatti tirato a lucido e non poteva che essere così, dato che oltre ad essere passato molto tempo dal suo debutto sui mercati (era il settembre del 2012) è cambiata anche la generazione di console. In questa nuova edizione saranno presenti tutti i contenuti aggiuntivi usciti, in modo da regalare ai fan del picchiaduro made in Team Ninja un titolo non solo bello da vedere ma anche ricco di elementi. L'impatto grafico con il gioco è di tutto rispetto, e anche se l'ossatura è quella dell'edizione nata per la precedente generazione di console la pulizia dell'immagine è tutta un'altra cosa, i 1080p e i 60 fotogrammi al secondo si fanno sentire regalando un'esperienza davvero fluida ed armoniosa. Anche la fisica è stata migliorata e tutto il lavoro fatto sui vestiti e sui capelli delle lottatrici si nota ma anche e soprattutto nell'impatto e negli effetti dei colpi durante i combattimenti. Gli scenari invece sembrano aver giovato meno della rilavorazione messa in atto dagli sviluppatori di Tecmo Koei, risultando un po' troppo tradizionali anche se ovviamente interattivi. Restano confermate tutte le modalità classiche, tra Arcade, Sfida a Tempo, Sopravvivenza e Sfida a Squadre, il roster è sempre molto ampio ed il gameplay è immediato e coinvolgente fin da subito ma anche molto profondo per gli appassionati. Un picchiaduro mancava su Xbox One, il solo Killer Istinct non poteva bastare ed il prodotto del Team Ninja anche senza il maestro Itagaki potrebbe essere l'alternativa che aspettavamo.

Dragon Ball Xenoverse

Il gioco
Disponibile dal 27 febbraio 2015
Altro giro altro picchiaduro questa volta dedicato alla saga di Dragonball, che come sempre vanta un ampio numero di fan in tutto il Mondo. All'inizio della modalità Storia potremo creare tramite l'editor approfondito del gioco un combattente, scegliendo liberamente tra le diverse razze presenti, tra vestiti e abilità speciali. Ogni razza ovviamente ha le sue peculiarità con punti di forza e debolezza, ad esempio i terrestri hanno caratteristiche nella media ma sono avvantaggiati negli attacchi basati sul Ki, mentre i Majin sono molto più resistenti e soprattutto le mosse speciali sono differenziate e non potranno essere usate da tutti i personaggi. Il mondo online sarà collegato da un hub creato con le fattezze di Toki Toki City (la città futuristica che è possibile vedere nei trailer a disposizione) tramite il quale ci si potrà incontrare con altri giocatori. Sono presenti come di consueto i match a squadre e la modalità Storia ci permetterà di incontrare e vivere in prima persona tutti gli eventi principali di Dragon Ball Z come lo scontro tra Goku e Vegeta o tra Gotenks e Buu. Dragon Ball in tutte le sue incarnazioni è un prodotto che ci fa sempre cadere in tentazione, dato che la nostra passione per il manga è ferma nel tempo e così la voglia di scoprire tutti i suoi derivati videoludici.

Dynasty Warriors 8: Empires

Il gioco
Disponibile dal 27 febbraio 2015
La nuova versione del musou Dynasty Warriors arriva nei negozi con un numero elevatissimo di personaggi tra i quali scegliere per affrontare le nuove e numerose sfide presenti. Sviluppato da Omega Force e pubblicato da Tecmo Koei resta un gioco imperdibile per gli appassionati di questo genere che come da tradizione punta tutto sui tantissimi guerrieri utilizzabili e sugli scontri "picchia picchia" che si svolgono in ambienti sempre vasti . Un ottimo editor iniziale consente di creare un combattente idoneo ai nostri gusti tra fattezze, vestiario ed armi. I colpi speciali inoltre rendono sempre spettacolari gli scontri. Certo la formula del musou non ha da noi il successo che ha in Giappone ma i fan della serie saranno accontentati da un prodotto completo, molto immediato e coinvolgente e se poi avete la fortuna di poterlo giocare in compagnia è chiaro che il divertimento crescerà in maniera esponenziale. Una serie classica che torna sulle nostre console.