32

PC Release - Febbraio 2015

Per febbraio niente scherzi, ma tanti bei giochi anche a Carnevale!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   01/02/2015

Nonostante il periodo dei botti sia ormai alle spalle, è un mese di febbraio quantomeno interessante quello che ci aspetta in questo 2015. Le uscite su PC possono infatti contare sull'arrivo del secondo episodio di Game of Thrones di Telltale Games, accompagnato dopo un giorno da Grow Home, curiosa avventura "ad arrampicata verticale" annunciata pochi giorni fa. Il big del mese più corto dell'anno è sicuramente Evolve, destinato a farci passare ore di divertimento sfrenato online insieme ai suoi mostri; a proposito di paura, non poteva essere che venerdì 13 la data d'uscita di Lucius II, avventura splatter che farà la gioia degli amanti del genere horror. La strategia della serie Total War tornerà a esplorare la storia con il nuovo Attila, mentre per i fan delle care vecchie avventure troviamo in arrivo anche The Book of Unwritten Tales 2, seguito dal curioso There Came an Echo, strategico a comando vocale. A chiudere il mese, altri appuntamenti interessanti con la riedizione della serie Homeworld e il nuovo Dragon Ball Xenoverse, ultimo della serie di picchiaduro dedicati al manga di Akira Toriyama.

Game of Thrones, Evolve, Total War: Attila e altri giochi ancora, per un febbraio scoppiettante su PC!

Game of Thrones - Episode 2: The Lost Lords

Il gioco
Disponibile dal 3 febbraio
L'avventura di Telltale Games nei Sette Regni continua con The Lost Lords, secondo capitolo di Game of Thrones. In questo episodio, ci ritroviamo naturalmente ancora una volta nei panni della casata Forrester, impegnata coi suoi membri a sopravvivere ai tumulti che attraversano Westeros: da Approdo del Re fino alla Barriera, andremo a rivedere alcuni dei luoghi più famosi della serie televisiva omonima, insieme a personaggi celebri come Jon Snow e Tyrion Lannister, interpretati nel gioco dagli stessi attori visti in televisione. Naturalmente un appuntamento imperdibile per tutti i fan dell'opera di George R.R. Martin e per chi ha amato le precedenti esperienze con The Walking Dead e altri.

Grow Home

Il gioco
Disponibile dal 4 febbraio
Annunciato pochi giorni fa, Grow Home è sicuramente uno dei titoli più curiosi di questo mese. In arrivo in esclusiva su PC, il gioco sviluppato da Reflections (i creatori della serie Driver) ci mette nei panni di B.U.D., un robot inviato in missione su un pianeta alieno per trovare una pianta in grado di salvare quello da cui esso proviene. Ideato appositamente con delle dinamiche di sviluppo in verticale, Grow Home ci porta in un mondo di tipo aperto in cui volteggiare tra isole fluttuanti, grotte e cascate, con un'ampia libertà di esplorare i luoghi e trovare una nostra strada verso la ricerca della Star Plant. Il pericolo principale sarà rappresentato naturalmente dalla possibilità di effettuare un passo falso, cadendo così nel vuoto con il nostro robot. Da tenere d'occhio.

Evolve

Il gioco
Disponibile dal 10 febbraio
Sicuramente il gioco più atteso di questo mese, Evolve promette di offrire ore e ore di divertimento soprattutto grazie alla garanzia offerta dalla consolidata esperienza di Turtle Rock Studios nei giochi online: ricordiamo infatti che si tratta del team creatore di Left 4 Dead, con il quale questo nuovo titolo condividerà la presenza di una modalità cooperativa a quattro persone. Via naturalmente gli zombie, per dare spazio a mostri giganti: come il titolo sopra citato, questi ultimi saranno anch'essi controllabili dai giocatori, capovolgendo così un gameplay in cui diventare preda o cacciatore. Nel caso in cui si scelga il mostro, ci si ritroverà così unici nemici del party avversario, potendo però contare sulla continua evoluzione delle abilità della creatura sotto il nostro controllo. Si tratta di un gioco completamente votato alla componente online, grazie alla quale sarà possibile ottenere punti esperienza da usare per sbloccare personalizzazioni extra e concorrere nelle leaderboard per diventare il mostro più cattivo e temibile in circolazione nei server di Evolve.

Lucius II

Il gioco
Disponibile dal 13 febbraio
L'uscita di Lucius II non poteva che avvenire di venerdì 13, data simbolica per il mondo dell'horror dal quale il titolo targato Shiver Games trae decisamente ispirazione. Questo secondo capitolo ha inizio dove il primo ha avuto fine, col protagonista Lucius unico sopravvissuto dello spaventoso rogo della casa dei suoi genitori, da egli stesso generato. Continua quindi il percorso verso il compimento dell'antica profezia, secondo la quale un bambino dominerà il mondo nel terrore, passando per il St. Benedict Hospital, luogo dove Lucius è stato accolto dal personale medico che non sospetta neanche minimamente ciò che potrà accadere. Un omaggio all'horror classico al quale difficilmente sapranno resistere tutti i fan di questo genere, che sapranno cogliere i riferimenti inseriti dagli sviluppatori in questo titolo sandbox, dove lo splatter la farà da padrone. Nei panni del cattivo Lucius, potremo anche personalizzare le nostre abilità, stabilendo così il modo a noi più congeniale per scatenare il panico.

Total War: Attila

Il gioco
Disponibile dal 17 febbraio
Tra le ambientazioni storiche che la serie Total War non aveva ancora esplorato a fondo, mancava sicuramente quella legata alla figura di Attila, ultimo sovrano degli Unni che diventò uno dei nemici più agguerriti dell'Impero Romano. A partire dall'anno 395, ci ritroveremo così a scegliere da quale lato schierarci, se cioè difendere i resti di una Roma ormai in avanzata decadenza, spaccata tra Impero d'Oriente e d'Occidente, o se vestire i panni del Flagello di Dio per mettere a ferro e fuoco tutti i territori nemici, portando così a compimento il suo sogno di conquista. Le varie fazioni a nostra disposizione comprenderanno in realtà diverse popolazioni barbare, permettendoci di scegliere quale di queste affascinanti realtà controllare durante la nostra partita. Con tutta l'esperienza maturata da Creative Assembly all'interno del genere strategico, si profila l'ennesimo interessante prodotto all'interno di una serie che va avanti ormai da tantissimi anni.

The Book of Unwritten Tales 2

Il gioco
Disponibile dal 20 febbraio
Dal successo su Kickstarter, finalmente all'arrivo su Steam. The Book of Unwritten Tales riprende così a raccontare la storia creata da King Art, riportandoci nel suo mondo fantasy in cui la guerra ha ormai compiuto una vera e propria devastazione. L'antico artefatto nelle mani del goblin Mortimer McGuffin è ancora una volta minacciato dall'Esercito delle Ombre, intenzionato a impossessarsi del potente oggetto in grado di decidere da solo le sorti dell'intero mondo. Lo stile punta e clicca delle avventure grafiche di una volta rivive ancora grazie al team di sviluppo tedesco e ai tanti backer che hanno premiato il progetto, che tramite il crowdfunding ha saputo dare ai fan della compianta LucasArts un modo per evocare ancora una volta i bei tempi andati. Un'occasione da non perdere anche per recuperare il primo capitolo, qualora non si sia giocato.

There Came an Echo

Il gioco
Disponibile dal 24 febbraio
Anche in questo caso siamo di fronte a un progetto abbastanza curioso, arrivato al successo tramite Kickstarter. There Came an Echo, frutto del lavoro di Iridium Studios, si presenta come un titolo strategico con una funzionalità tutta particolare: il controllo tramite un sistema di riconoscimento vocale, che immaginiamo dia a questo gioco il titolo che porta. I comandi potranno essere sia di tipo standard ("Tutte le unità, avanzare verso Bravo 3!"), sia personalizzati, dando sfogo alla propria fantasia anche con roba del tipo "Tutti, fate il passo del verme fino a Facciadaculo 3!" Il team di sviluppo promette inoltre una trama piena di colpi di scena, incentrata su un gioco di intrighi che vede come protagonista Corrin, un comune crittografo impegnato a scappare da un nemico decisamente più potente di lui.

Homeworld Remastered Collection

Il gioco
Disponibile dal 25 febbraio
L'amore e la passione di cui Homeworld può ancora oggi godere da parte dei fan hanno contribuito a far sì che il titolo di Relic Entertainment tornasse sui nostri schermi tramite le mani di Gearbox Software. Il titolo datato 1999 arriverà con il sequel in una versione rimasterizzata, che includerà tutto quanto è lecito aspettarsi da un'operazione del genere: modelli e texture ad alta definizione, nuovi effetti grafici e supporto per risoluzioni elevate, da 1080p fino addirittura a 4K. Coinvolto anche parte dello staff al lavoro su audio e video della versione originale di Homeworld, per creare un rinnovato mix di effetti sonori e musiche. Non mancherà una modalità multiplayer, realizzata attingendo dalle componenti di entrambi i giochi: al fianco delle nuove versioni, sarà possibile comunque godere anche di quelle Classic, preservate in maniera inalterata nonostante il passare del tempo, ma con la compatibilità completa per girare senza problemi sui sistemi operativi moderni.

Dragon Ball Xenoverse

Il gioco
Disponibile dal 27 febbraio
Anche se ormai ha diversi anni sul groppone, il manga di Akira Toriyama continua a ispirare videogiochi tratti dalle avventure di Goku e compagnia. Per questa occasione, la storia di Dragon Ball Z come la conosciamo lascerà spazio a una nuova, realizzata con diversi elementi tratti da Dragon Ball Online, personaggi inclusi. Xenoverse includerà anche una modalità di creazione del proprio lottatore, inserita in rare occasioni nella serie di picchiaduro, per permettere ai giocatori di godere di una possibilità di personalizzazione sperimentata poche volte in precedenza. Le dinamiche di gioco della serie Dragon Ball saranno naturalmente arricchite, offrendo ampi spazi in cui combattere tra aria e terra, fino a darsele di santa ragione anche sott'acqua. I personaggi più celebri del manga potranno essere sfruttati anche per fare da maestri al nostro ero personalizzato, che potrà così accrescere le proprie abilità attingendo da quelle dei Saiyan e tutti gli altri lottatori.