41

XRelease - Marzo 2015

Il ricco mese di marzo che aspetta tutti i possessori delle console Microsoft

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   02/03/2015

Marzo come da tradizione è un mese ricco di novità e dobbiamo ammettere che sono decisamente interessanti. Prime fra tutte, essendo la nostra rubrica incentrata sulle uscite per le console Microsoft, non possiamo non citare le due esclusive di questo mese, Ori The Blind Forest e Screamride. Soprattutto sul primo noi puntiamo moltissimo, data una qualità molto elevata e un lato artistico sopraffino. Per quanto riguarda i titoli più tradizionali c'è il nuovo capitolo della saga di Resident Evil, nominato Revelations 2 e il titolo dedicato alle moto made in Italy, Ride. Una bella novità la regala Square Enix con l'uscita finalmente in occidente di Final Fantasy Type 0 HD, non solo per il suo valore ma anche perché al suo interno si trova la beta di Final Fantasy XV, la prima occasione per provare il futuro capolavoro della casa giapponese. Non dimenticatevi di buttare un'occhiata all'ultima novità di Electronic Arts, Battlefield Hardline che prova a differenziarsi dai classici sparatutto bellici mettendoci nei panni delle squadre speciali della polizia, tutto da provare. Le restanti uscite sono dedicate a riedizioni o collection di giochi di indubbio valore ma già visti, stiamo parlando di Borderlands che debutta così su Xbox One ma anche di Sniper Elite 3 che esce con un'edizione davvero completa.

Un mese esaltante per le console Microsoft, non perdete l'esclusivo Ori and The Blind Forest

Screamride

Il gioco
Disponibile dal 6 marzo 2015
Avete mai sognato di costruire e gestire più o meno liberamente un vero parco divertimenti? Se la risposta è affermativa Screamride è il titolo per voi, in uscita in esclusiva sulle piattaforme Microsoft il 6 marzo. Gli sviluppatori di Frontier Development, già noti per Rollercoaster Tycoon 4, hanno creato un prodotto molto particolare che mescola al suo interno tre fasi ben distinte di gioco: la creazione, l'azione e la distruzione. Sulla scia infatti del più noto Theme Park potremo dare vita a un parco giochi spettacolare in tutto e per tutto, forte di montagne russe ultra moderne caratterizzate da "picchiate" verticali. Per realizzare le attrazioni dovremo prima disegnarle, poi costruirle ed infine testarle facendovi salire sopra un po' di coraggiosi ospiti. Ovviamente oltre al parco vero e proprio, che potremo rifinire continuamente migliorandone le strutture, potremo impostare tutto l'ambiente circostante, scegliendo palazzi e case che faranno da sfondo. La vera prova del nove per Screamride non sarà tanto la sua capacità di stupire e di divertire nel medio periodo, ma piuttosto la bontà e l'immediatezza dei controlli via joypad, non proprio l'ideale per questo genere di giochi. Non possiamo che consigliarvi di dare un'occhiata a questo innovativo ed esclusivo titolo che potrebbe far breccia in più di qualcuno di voi, grazie ad un prezzo budget (39.90 per la versione Xbox One e 29.90 per quella Xbox 360) e ad una distribuzione sia in versione fisica che tramite download via Xbox Live.

Zombie Army Trilogy

Il gioco
Disponibile dal 6 marzo 2015
È in uscita un gioco molto particolare e non da tutti, dato che si tratta della raccolta dei tre episodi spin-off di Sniper Elite, Nazi Zombie Army, ricreati appositamente per uscire su PC, Xbox One e PlayStation 4. Il gioco sviluppato da Rebellion ruota attorno a tre differenti campagne, due rimasterizzate e una completamente inedita, oltre a questo sono stati introdotti quattro nuovi personaggi utilizzabili e alcune nuove modalità. Per tutti quelli che non lo sapessero si tratta di affrontare orde di zombie da smembrare basandosi su un'arsenale micidiale. Per rendere il pacchetto proposto ancora più attraente in Rebellion è stato deciso di inserire una nuova modalità Orda perfetta per passare molte serate online. Se amate gli sparatutto e non avete avuto modo di giocare a Nazi Zombie Army su PC è chiaro che si tratta di un'ottima opportunità per provare un titolo fracassone e divertente.

DMC Definitive Edition

Il gioco
Disponibile dal 10 marzo 2015
Devil May Cry prova ad avvicinarsi un po' a Bayonetta in questa nuova riedizione, perfetta per tutti coloro che non conoscono la serie Capcom o che magari l'avevano temporaneamente abbandonata. Il gioco sviluppato dai Ninja Theory rivive in questa nuova edizione dedicata ad Xbox One e PlayStation 4 sempre  basata sul motore Unreal Engine 3 ma con grafica migliorata, con risoluzione 1080p e soprattutto con i 60 fotogrammi al secondo, fondamentali per combattimenti fluidi e precisi in ogni situazione. Il pacchetto contiene anche l'espansione Vergil's Downfall e alcune nuove modalità perfette non solo per tutti i giocatori hardcore, ma anche per tutti quelli che vogliono cimentarsi con un livello di sfida più elevato. Stiamo parlando della modalità God's Must Die e del nuovo livello Hardcore, ma la novità più interessante ci è sembrata essere quella nominata Must Style, che impone ai giocatori di raggiungere un livello di stile S nell'esecuzione delle combo per infliggere danni reali ai nemici. Gli sviluppatori oltre a tutto questo bendidio hanno promesso rifiniture e miglioramenti che potrebbero davvero far riavvicinare i fan alla serie e convincere nuovi amanti degli action.

Ori and The Blind Forest

Il gioco
Disponibile dall' 11 marzo 2015
Uno dei titoli indipendenti che fin da subito ha saputo catturare l'interesse del grande pubblico è stato Ori and the Blind Forest. Presentato nella prima ondata di giochi provenienti da ID@Xbox all'E3 2014, Ori ha saputo colpire nel segno grazie a un alone di magia e ad una grafica meravigliosa, tanto da convincere Microsoft a farlo diventare uno dei giochi di punta dei Microsoft Studios per la primavera. Il titolo è impostato come un action  adventure con elementi platform nel quale impersoneremo una strana creatura bianca intenta a liberare la foresta da alcune creature malefiche. Avanzando nelle ore di gioco la creatura acquisterà nuovi poteri e nuove combinazioni di colpi per riuscire ad affrontare anche gli avversari più ostici. Il magico mondo di gioco, realizzato davvero con stile, viene riprodotto su schermo nella perfezione dei 60 fotogrammi per secondo a 1080p, al fine di garantire la massima fluidità e un controllo davvero pixel perfect eliminando ogni tipo di fastidiosa latenza. Il giocatore, a detta degli sviluppatori, deve infatti essere in grado di controllare la creatura in maniera assoluta con una perfetta risposta dei comandi in modo da poter eseguire salti millimetrici e attacchi precisissimi. Più di tante parole forse è meglio se vi gustate qualche video fatto dalla nostra redazione a Colonia la scorsa estate, Ori and the Blind Forest è così bello da vedere che ne resterete estasiati e ricordatevi che è un'esclusiva che troverete solo su Xbox One e solamente in digital delivery.

Sniper Elite 3 Ultimate Edition

Il gioco
Disponibile dal 13 marzo 2015
Gli amanti degli sparatutto militari saranno felici di sapere che è in uscita la versione definitiva di Sniper Elite 3, come sempre sviluppato dai talentuosi ragazzi dì Rebellion. In sostanza gli sviluppatori hanno creato una versione Ultimate del loro ultimo capitolo dedicato al cecchino più letale della storia, ed in questo nuovo pacchetto sono inclusi tutti i DLC uscito fino ad ora. Oltre ai contenuti aggiuntivi e ovviamente al gioco originale saranno presenti anche i "Save Churchill" parti 1, 2 e 3; per gli amanti degli arsenali della Seconda Guerra Mondiale sono inoltre presenti 6 pacchetti aggiuntivi di armi, in modo da rendere il nostro cecchino ancora più letale. Un titolo perfetto per chi non ha giocato il capitolo originale ma è evidente che difficilmente lo proverete se il terzo episodio lo avete già spolpato a dovere.

Battlefield Hardline

Il gioco
Disponibile dal 19 marzo 2015
La serie di Battlefield torna sulle nostre console e per l'occasione questo nuovo capitolo, che non è dedicato alla guerra "tradizionale", è sviluppato da Viscerale Games. Lo sparatutto in prima persona di casa Electronic Arts questa volta è dedicato alle squadre speciali della polizia che combattono costantemente contro le bande criminali. I più esperti di voi ricorderanno che l'idea delle squadre speciali era stata già cavalcata da EA con Battlefield 2, circa 10 anni fa e sembra che questo Hardline ne condivida più di qualche elemento. Dal punto di vista tecnico questo nuovo episodio è una perfetta derivazione di Battlefield 4 e garantirà scontri fino a 64 giocatori contemporaneamente su Xbox One e PlayStation 4, mentre per le console della scorsa generazione le sfida saranno composte da 24 avversari. Battlefield Hardline, complici le moltissime modalità e le mappe decisamente ben strutturate, potrebbe costituire una valida alternativa ai classici Battlefield militari. Se siete fan della serie non abbiate dubbi, questo nuovo episodio anche se non sviluppato direttamente dai DICE va giocato e approfondito a dovere.

Resident Evil: Revelations 2

Il gioco
Disponibile dal 20 marzo 2015
L'amato survival horror di Capcom farà ritorno sulle nostre console fra pochi giorni con il nuovo spin off nominato per l'occasione Revelations 2. La più grande particolarità di questo nuovo episodio ambientato nell'universo di Resident Evil è la sua modalità d'uscita, dato che non vedrà subito la luce in formato tradizionale ma invece verrà rilasciato sotto forma di 4 episodi a cadenza settimanale. Siamo certi che comunque una volta rilasciate tutte le puntate il gioco Capcom sarà raccolto per una commercializzazione più "tradizionale". In Resident Evil: Revelations 2 divideremo sempre lo schermo con un secondo personaggio in un'alternanza di coppie che garantirà un'azione mozzafiato e che ha consentito agli sviluppatori di orchestrare una trama molto coinvolgente, che troverà adeguato compimento solo con il quarto episodio. I personaggi sono molto variegati e oltre alle ben conosciute Claire Redfield e Moira Burton potremo impersonare il militare Barry Burton ed una bambina di 10 anni di nome Natalia, è chiaro che con ogni personaggio il gameplay per forza di cose subirà un deciso cambiamento e dovremo essere abili a sfruttare le abilità particolari di ciascuno di essi. L'atmosfera sembra essere tornata realmente alle origini di Resident Evil e a giudicare anche dalle dichiarazioni degli sviluppatori in Revelations 2 tutto è stato impostato per rinverdire in genere survival horror ma senza stravolgere i canoni della serie.

Final Fantasy Type 0 HD

Il gioco
Disponibile dal 20 marzo 2015
Siamo tutti in attesa di Final Fantasy Type 0 HD perché il pacchetto creato da Square Enix è decisamente interessante, non solo perché darà a tanti la possibilità di giocare ad un titolo uscito fino ad ora solo su PSP ed esclusivamente in Giappone, ma anche perché al suo interno è contenuta la demo dell'attesissimo Final Fantasy XV. Nel corso del gioco potremo alternare il controllo di 14 personaggi e certamente sarà necessario capire come una struttura fortemente incentrata su missioni possa sposarsi bene con una struttura narrativa di grande respiro. È evidente che il progetto nato per PSP porta con sé un gameplay studiato in origine per dare la possibilità ai giocatori "portable" di brevi sessioni di gioco e di affrontare singole missioni e non un'avventura unica. Potete comunque stare tranquilli dato che gli elementi che hanno sempre fatto la fortuna di Final Fantasy ci sono tutti, dai combattimenti (anche se un po' più action) ad una mappa esplorabile (e sì anche della possibilità di allevare i chocobo). Dal punto di vista tecnico è chiaro che sia stato fatto tanto lavoro da parte degli sviluppatori, per adattare un gioco datato e nato con evidenti limiti tecnici per portarlo sulle attuali console. Probabilmente l'impatto resterà comunque quello di un gioco datato, ma solo la valutazione in sede di recensione chiarirà questi dubbi.

Ride

Il gioco
Disponibile dal 20 marzo 2015
Il nuovo titolo di guida degli italianissimi Milestone è interamente dedicato ai bolidi a due ruote. Gli sviluppatori hanno deciso di alzare l'asticella e l'obiettivo neanche tanto nascosto del team è quello di fare di Ride il Gran Turismo delle moto. Nel nuovo gioco Milestone guideremo oltre 130 differenti modelli in più di 15 ambientazioni divisi in 30 tracciati che si alternano tra circuiti reali, cittadini drag e countryside. La modalità che rappresenta il vero cuore del titolo è il World Tour, una carriera stratificata che ruoterà attorno ad un centinaio di eventi. La carriera si baserà sull'ottenere punti esperienza per far evolvere le abilità del pilota in modo da riuscire a scalare le classifiche mondiali e poter guidare le moto più potenti del mondo. I bolidi saranno divisi non solo per marche e modelli ma anche per categorie quali ad esempio Superbike o Naked. Tanta attenzione è stata riposta alla personalizzazione moto/pilota grazie ad accordi specifici con molti brand del settore. Le gare online sono state strutturate per permettere sfide a 12 giocatori mentre offline il numero di avversari salirà a16. La carne al fuoco sembra tantissima e tanta è anche l'esperienza degli sviluppatori italiani, noi ci aspettiamo davvero tanto da Ride, un gioco per appassionati del settore ma non solo.

Borderlands: The Handsome Collection

Il gioco
Disponibile dal 27 marzo 2015
Chi di voi attende da Gearbox un nuovo Borderlands per Xbox One? Crediamo in tanti, noi di sicuro attendiamo che la serie debutti sulla nuova generazione di console davvero con ansia. Per tutti coloro che si fossero persi gli ultimi episodi di questa eccezionale serie di sparatutto in prima persona ricchi di elementi RPG e di un armamentario da paura, Gearbox ha pensato di far debuttare la sua saga più famosa con una riedizione. In Borderlands: The Handsome Collection troveremo Borderlands 2 e Borderlands: The Pre Sequel arricchiti di tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati successivamente. Oltre a questi ricchi contenuti e a un comparto grafico rimasterizzato sarà possibile giocare non solo in modalità cooperativa online ma soprattutto in schermo condiviso in locale fino a quattro giocatori contemporaneamente.  Gli sviluppatori hanno garantito inoltre che sarà possibile importare i salvataggi che avevate conservato su Xbox 360 o PlayStation 3. Il pacchetto fornito è davvero eccellente, è chiaro che perde molto di appeal se in passato avete già giocato i titoli ma in alternativa, soprattutto se avete modo di affrontare la sfida in compagnia, si tratta di un'offerta imperdibile. Noi comunque pretendiamo al più presto un nuovo Borderlands nato e sviluppato per Xbox One.